• Non ci sono risultati.

App MPS Aziende Admin Desk 2.0

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "App MPS Aziende Admin Desk 2.0"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

App “MPS Aziende – Admin Desk” 2.0

Contenuto

Download, compatibilità, funzioni 2

Profili 2

Configurazione 3

Abilitazione Dispositivo Mobile (App ad uso informativo) 3 Censimento utente delegato (App ad uso dispositivo) 4

Registrazione 6

Operatività 6

Centro Notifiche 7

Libro firma 7

Rapporti 9

Pos 9

Opzioni e Deregistrazione 10

Info 11

Guide brevi

23

(2)

N E X I P A Y M E N T S S . P . A . – 0 7 / 0 2 / 2 0 1 9 2

Download, compatibilità, funzioni

L’App per i devices Smartphone è disponibile per i seguenti sistemi operativi nei rispettivi Store (App Store e Google Play):

IOS (versione 8 e superiori)

ANDROID (versione 3.0 e superiori)

L’App MPS Aziende – Admin Desk per Smartphone è un accessorio dell’Internet Corporate Banking PasKey aziendaonline offerto dalla banca; essa è stata creata appositamente per gli utenti che, essendo spesso fuori sede, necessitano di un'operatività bancaria "mobile" durante i loro spostamenti.

L’App consente d’inoltrare disposizioni e monitorare conti correnti e di portafoglio (in gergo interbancario conti di tipo RH ed RP), il tutto grazie ad un efficiente sistema di avvisi e ad un menu ricco d’importanti funzioni:

Centro notifiche

Agenda

Avvisi

Libro Firma

Distinte

Da autorizzare

Autorizzate

Rapporti

Elenco Rapporti

Ultimi Movimenti

POS

Transazioni POS

Punti Vendita POS

Profili

Chiunque può scaricare l’App, ma per il suo utilizzo si dev’essere abilitati dall’utente amministratore, e le funzioni disponibili possono cambiare in base alle abilitazioni del proprio profilo nel PasKey aziendaonline:

1. l’utente primario (amministratore) che abilita se stesso all’uso dell’App può consultare tutti i rapporti censiti nel servizio, ed inoltre, se è stato configurato un utente secondario delegato per la firma, può apporre l’autorizzazione definitiva alle disposizioni di quest’ultimo

2. gli eventuali utenti secondari abilitati all’App possono operare sui rapporti a loro consentiti: è data loro facoltà di consultarne le informative ed inoltre, se hanno un profilo "Dispositivo" ed è stato configurato un altro utente secondario delegato per la firma, possono apporre l’autorizzazione definitiva alle disposizioni di quest’ultimo

(3)

N E X I P A Y M E N T S S . P . A . – 0 7 / 0 2 / 2 0 1 9 3

ATTENZIONE: nello stesso Smartphone non è possibile accedere all’App con utenti diversi, è cosa voluta che il suo utilizzo sia consentito solo all’utente che la registra.

Configurazione

La configurazione da mettere in atto nel PasKey aziendaonline per un corretto funzionamento dell’App è diversa in base all’ambito operativo dell’utilizzatore (che solitamente è l’amministratore stesso, ma può essere anche un utente secondario).

Uso informativo: è sufficiente che l’utente amministratore abiliti il profilo dell’utilizzatore all’uso del “Dispositivo mobile”

Uso dispositivo:

1. l’utilizzatore deve avere profilo “Dispositivo” con firma “Normale”

2. l’amministratore deve abilitargli l’uso del “Dispositivo Mobile”

3. l’amministratore deve censire almeno un altro utente secondario delegato con profilo “Dispositivo” e Tipo abilitazione firma “Delegata”

4. il nuovo utente delegato, tramite PasKey aziendaonline, avrà la funzione d’apporre firma iniziale alle disposizioni da inoltrare alla banca

5. le disposizioni firmate dall’utente delegato compariranno nell'App dell'utilizzatore che potrà approvarle in via definitiva.

Abilitazione Dispositivo Mobile (App ad uso informativo)

Per abilitare l’utilizzo dell’App sul dispositivo mobile l’utente primario (amministratore) deve svolgere le seguenti attività:

• dal menu Utilità cliccare su Gestione Utenti

• spuntare l’utente che dovrà usare l’App e premere sul pulsante “modifica”

(4)

N E X I P A Y M E N T S S . P . A . – 0 7 / 0 2 / 2 0 1 9 4

• nella scheda Dispositivo mobile spuntare la voce per abilitare l’utilizzo dell’App

• inserire il numero di cellulare del dispositivo mobile

• impostare e confermare un PIN personale (numerico di cinque cifre);

questo codice sarà poi richiesto dall’App sia in fase di Login che di autorizzazione delle distinte precedentemente predisposte dall’utente secondario delegato

• confermare le modifiche

Censimento utente delegato (App ad uso dispositivo)

Per creare un utente delegato per la firma premere il pulsante “Nuovo” da Utilità

 Gestione Utenti

(5)

N E X I P A Y M E N T S S . P . A . – 0 7 / 0 2 / 2 0 1 9 5

e procedere col censimento.

Le informazioni che devono essere inserite sono le seguenti:

• Codice utente: è il codice che sarà utilizzato nella fase di accesso al servizio insieme al codice SIA

• Denominazione: è una descrizione libera associata all’utente

• Lingua: è la lingua predefinita per l’utente

• Stato: Attivo

• Profilo: Dispositivo

• nella scheda Accesso definire il Tipo autenticazione (accesso)

• nella scheda Firma selezionare dal menu a discesa il Tipo abilitazione firma “Delegata”

• selezionare l’utente (con profilo “Dispositivo” e firma “Normale”) che dovrà apporre la seconda (e ultima) firma per l’inoltro delle disposizioni

(6)

N E X I P A Y M E N T S S . P . A . – 0 7 / 0 2 / 2 0 1 9 6

• spuntare la casella “invia notifica” e selezionare il canale “App”

• selezionare il Tipo autorizzazione (firma)

• confermare per concludere l’operazione di censimento.

Registrazione

Al primo avvio dell’App vengono richiesti i seguenti dati per l’operazione di registrazione:

• Codice Azienda (SIA)

• Codice Utente (dell’utente che è abilitato all’uso dell’App)

Dopo aver inserito i dati si riceve una chiamata in cui una voce guida chiede di digitare il PIN configurato in fase d’abilitazione.

Se le informazioni inserite sono corrette si accede all’homepage dell’App che così risulta correttamente registrata.

Dopo aver attivato l’App, da PasKey aziendaonline (voce “Utilità  Gestione Utenti”, tasto “modifica”) in corrispondenza dell’utente abilitato all’App si visualizzerà un nuovo riquadro con i dati della registrazione e del dispositivo associato.

Operatività

Per funzionare correttamente l’App necessita delle cosiddette notifiche push sul device mobile (sono le notifiche che compaiono sulla parte alta dello schermo a seguito di un evento come ad esempio l’arrivo di un messaggio sms): l'installante ne verifica l'abilitazione, e se non la rileva, la richiede al primo avvio, s’invita pertanto l’utilizzatore a non disabilitarle successivamente dalle impostazioni del dispositivo.

(7)

N E X I P A Y M E N T S S . P . A . – 0 7 / 0 2 / 2 0 1 9 7

Centro Notifiche

Da Centro Notifiche è possibile reperire notizie di carattere generale sulle attività svolte in PasKey aziendaonline, come ad es. l’ultima distinta firmata (Agenda), oppure sull’eventuale presenza di distinte da firmare nell’App (Avvisi).

Alla firma di una distinta da parte dell’utente delegato arriva nello Smartphone una notifica push, nell’App compare una busta aperta in corrispondenza della voce

“Centro notifiche”, e in “Avvisi” viene segnalata numericamente la presenza di nuovi messaggi da consultare (nota: se dovessero pervenire notifiche durante l’uso dell’App esse potrebbero non essere disponibili fino alla successiva operazione di login).

Libro firma

Libro Firma contiene il punto menu Distinte

da cui è possibile apporre la firma definitiva alle distinte da inoltrare alla banca (Da autorizzare), o consultare le distinte precedentemente inviate (Autorizzate).

(8)

N E X I P A Y M E N T S S . P . A . – 0 7 / 0 2 / 2 0 1 9 8

Come per PasKey aziendaonline, anche la visibilità delle distinte è legata alla profilatura dell’utente che ha registrato l’App, pertanto se l’utente non è abilitato ad un certo conto non vedrà nemmeno le distinte ad esso abbinate.

L’iter di firma è molto semplice: l’utente secondario che ha la firma delegata firma le distinte da inviare alla banca che prendono lo stato di “Firmata”, l’utilizzatore dell’App riceve una notifica e trova tali distinte preautorizzate in Libro firma  Distinte, tramite inserimento del PIN egli appone la firma definitiva per l’inoltro alla banca.

(9)

N E X I P A Y M E N T S S . P . A . – 0 7 / 0 2 / 2 0 1 9 9

Rapporti

La voce Rapporti contiene i punti menu Elenco Rapporti e Ultimi Movimenti

Da questi punti menu è possibile monitorare le informative relative ai conti:

• Elenco Rapporti contiene l’elenco dei conti presso i vari istituti bancari nonché il dettaglio dei movimenti suddivisi per singolo conto.

Se l’opzione Intraday risulta attivata (vedi: Opzioni), si potranno visualizzare anche i movimenti aggiornati in tempo reale (ma solo dei conti MPS)

• Ultimi Movimenti contiene la lista degli ultimi movimenti di tipo CBI (aggiornati al giorno contabile antecedente) elencati indipendentemente dal conto d’appartenenza.

I movimenti Intraday in questa sezione non sono presenti.

Il numero di righe mostrate in questi elenchi dipende dall’impostazione della voce Elementi nelle Opzioni dell’App, di default è pari a 20, ma può essere modificato.

Pos

La voce POS contiene i punti menu Transazioni POS e Punti Vendita POS

Questi punti menu informativi contengono le più recenti movimentazioni POS (ieri e oggi), suddivise all’occorrenza anche per Punto vendita: la presenza di questi punti menu dipende dalle abilitazioni in PasKey aziendaonline.

(10)

N E X I P A Y M E N T S S . P . A . – 0 7 / 0 2 / 2 0 1 9 10

Opzioni e Deregistrazione

Dall’home page dell’App è possibile cliccare sull’icona (Opzioni), dalla quale si accede ad una pagina con alcune impostazioni personalizzabili e alla funzione di Deregistrazione

• Elementi: questo valore rappresenta il numero di elementi (avvisi, movimenti di conto, distinte…) che si desidera visualizzare nelle pagine che contengono elenchi di oggetti

• Intraday: questo switch permette di visualizzare o escludere la movimentazione Intraday dall’elenco movimenti (di default è disattivato come riportato in figura); quest’opzione è disponibile solo per alcuni tipi di rapporto, tipicamente i conti correnti della banca proponente, e se è abilitata, permette di visualizzare prima le operazioni della giornata corrente e poi quelle relative alle date contabili precedenti; escludendo la visualizzazione dei movimenti Intraday vengono riportati la data e il saldo inviati giornalmente dalla banca relativi all'ultima data contabile; la movimentazione Intraday è contrassegnata dall'icona di un lampo . I movimenti Intraday, presenti se l’opzione è attiva, vengono visualizzati solo all’interno della sezione ”Rapporti”, non sono presenti invece all’interno della sezione “Ultimi Movimenti” che mostra solo quelli di tipo CBI, contabilizzati alla giornata lavorativa antecedente.

(11)

N E X I P A Y M E N T S S . P . A . – 0 7 / 0 2 / 2 0 1 9 11

• Deregistra: premendo su questa voce verrà chiesta conferma dell’intenzione di procedere alla deregistrazione dell’App, se approvata, sarà proposto l’inserimento del codice PIN che completerà l’operazione, si verrà poi reindirizzati alla pagina di registrazione; i campi SIA e codice utente saranno vuoti per procedere eventualmente ad una nuova registrazione.

Info

Cliccando sulla “i” presente nella parte alta della home page è possibile accedere ad una pagina riepilogativa con i principali dati d’interesse dell’App

Riferimenti

Documenti correlati

Se non si utilizza il prodotto per un periodo di tempo prolungato con la batteria completamente carica, la durata della batteria potrebbe

NOTA Le Impostazioni sorgente audio vengono reimpostate alle impostazioni predefinite quando si spegne il processore del suono.. Avviare lo streaming da una

Dopo aver proceduto con l'aggiornamento del firmware, clicca su 'Termina la connessione con RMD' per terminare la connessione WiFi con la batteria, e tornare all'app RESU

L’utente accetta di risarcire, manlevare e difendere Canon Production Printing da qualsiasi rivendicazione, azione legale o procedimento comprese le spese legali,

Sulla base dei dati disponibili, i criteri di classificazione non sono soddisfatti. h) tossicità specifica per organi bersaglio (STOT) — esposizione singola Il prodotto è

Per aggiungere una lampada alla vostra Rete, premere il pulsante verde (“Aggiungi lampada a...”) ai piedi della pagina (riquadro rosso 3)1. Cliccando su “Dettagli” (riquadro

Al rientro nel taxi il tassista deve disabilitare AutOut toccando il tasto del terminale MT22 AutOut viene disabilitata entrando nella condizione “Connesso ma non

Nella sezione “Comunicatore”, raggiungibile tramite il menu di visualizzazione dell’impianto con il tasto Stato impianto (paragrafo 5.3), o selezionando le icone relative