• Non ci sono risultati.

CORSO DI LAUREA IN FISICA REGOLAMENTO DIDATTICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CORSO DI LAUREA IN FISICA REGOLAMENTO DIDATTICO"

Copied!
53
0
0

Testo completo

(1)

REGOLAMENTO DIDATTICO

INDICE

TITOLO I: Accesso al Corso di Laurea e durata TITOLO II: Organizzazione didattica

TITOLO III: Verifiche del profitto e prova finale

ALLEGATI

1. Ordinamento didattico 2. Piani di studio e curricula 3. Propedeuticità

4. Regolamento per la prova finale

TITOLO I

ACCESSO AL CORSO DI LAUREA E DURATA Art. 1 – Requisiti di Ammissione

1. Il Corso di Laurea in Fisica non è ad accesso programmato.

2. Gli studenti che intendono iscriversi ad esso devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

3. La predisposizione degli studenti a seguire il Corso di Laurea in Fisica è valutata mediante un test di accertamento dei requisiti minimi. La verifica si basa su argomenti di matematica inerenti ai programmi delle scuole medie superiori. Informazioni dettagliate sulla data del test e sulle modalità di iscrizione sono pubblicate sul sito web del corso di laurea.

4. L'esito del test non pregiudica l’iscrizione al Corso di Laurea.

Art. 2 – Durata del Corso di Laurea

1. La durata degli studi del Corso di Laurea in Fisica è fissata in tre anni. Per il conseguimento del titolo di studio lo studente deve acquisire in totale 180 CFU ripartiti in modo consistente con l’ordinamento didattico di cui all’Allegato 1.

Art. 3 – Passaggi da altri Corsi di Studio e trasferimenti

1. Gli studenti che chiedono il passaggio da un altro Corso di Studio, di questa o di altra Università o il trasferimento da altra Università, potranno richiedere il riconoscimento dei CFU già acquisiti.

2. Il riconoscimento dei CFU acquisiti avverrà, con deliberazione del CCSU-Fis, sulla base dell'analisi dei contenuti degli Insegnamenti ai quali si riferiscono e della loro equipollenza e/o compatibilità con gli obiettivi didattici del Corso di Laurea in Fisica. I CFU relativi ai diversi insegnamenti potranno essere riconosciuti anche solo parzialmente o richiedere un colloquio integrativo.

3. Relativamente al riconoscimento dei crediti già acquisiti secondo le modalità previste dal precedente comma 2, il CCSU-Fis non pone limiti temporali alla validità degli esami sostenuti dallo studente.

Art. 4 – Programmi di mobilità studentesca e riconoscimento dei crediti acquisiti all'estero

(2)

Studio con l’indicazione degli Insegnamenti che seguirà presso l’Università ospitante. Tale Piano di Studio dovrà essere approvato preventivamente dal Delegato Erasmus del Dipartimento.

2. Qualora lo studente durante il soggiorno all’estero non segua integralmente il Piano di studio approvato, al suo rientro presenterà un nuovo Piano di studio, che dovrà essere approvato dal CCSU- Fis.

3. L’attribuzione dei relativi CFU, dopo la conclusione del periodo di mobilità, è disposta dal Delegato Erasmus del Dipartimento.

Art. 5 – Studenti impegnati a tempo parziale

L’Ateneo di Parma individua e disciplina la condizione di studente impegnato a tempo parziale. Il Corso di Laurea Triennale in Fisica definisce per tali studenti un percorso formativo annuale con un numero di crediti universitari (CFU) pari a circa il 50% di quelli previsti nel normale corso di studio.

Tale percorso è dettagliato nel Manifesto degli Studi.

TITOLO II

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Art. 6 – Organizzazione didattica

1. Il Corso di Laurea in Fisica è organizzato secondo il DM n. 270 del 11/10/2004, in modo da soddisfare i requisiti della Classe L-30 in Scienze e Tecnologie Fisiche.

2. L'Ordinamento didattico, come risulta nel Regolamento Didattico di Ateneo, è riportato nell'Allegato 1 e forma parte integrante del presente Regolamento. In esso sono riportati gli obiettivi formativi e il quadro generale delle attività formative.

3. In accordo con quanto stabilito dall’Ordinamento, gli insegnamenti e le altre attività formative sono classificate come:

(a) di base

(b) caratterizzanti

(c) affini o interdisciplinari (d) a scelta libera dello studente

(e) prova finale e conoscenza della lingua straniera

(f) altre attività formative di cui al DM 270 Art. 10 comma 5 lettera d.

4. Parte dell'attività didattica può essere riservata a curricula differenziati.

5. Le attività di tutorato vengono organizzate dal Corso di Laurea per permettere agli studenti di colmare lacune nella loro preparazione e ottimizzare l’organizzazione dei piani di studio. Esse comprendono anche le ore dedicate da ciascun docente al ricevimento degli studenti. L’orario di ricevimento viene pubblicato nel sito web del Corso di Laurea.

Art. 7 – Obblighi formativi

1. Il mancato superamento del test di accertamento dei requisiti minimi comporta, da parte dello studente, un obbligo formativo. Tale obbligo formativo si considera soddisfatto con il superamento dell’esame di Elementi di Matematica.

Art. 8 – Elenco e caratteristiche degli insegnamenti e delle altre attività

1. L'elenco degli Insegnamenti previsti annualmente per il Corso di Laurea in Fisica, con l’indicazione dei settori scientifici disciplinari di riferimento, dell’eventuale articolazione in moduli e dei relativi crediti è riportato nell’Allegato 2. Gli obiettivi formativi specifici, i crediti, le propedeuticità di ogni insegnamento e attività formativa, la tipologia didattica e le forme di verifica del profitto degli

(3)

secondo gli standard della European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS).

2. Informazioni dettagliate sull’organizzazione didattica sono riportate sul sito web del Corso di Laurea.

Art. 9 – Propedeuticità degli insegnamenti

Al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio vengono introdotte le propedeuticità riportate nell’Allegato 3.

Art 10 – Piani di Studio

1. I piani di studio devonosoddisfare quanto previsto dall’Ordinamento (Allegato 1). In particolare devono prevedere, per il conseguimento dei 180 CFU richiesti, anche le seguenti attività formative:

a) a scelta libera dello studente (12 CFU) b) prova finale (4 CFU)

c) Idoneità linguistica: inglese - livello B1 (3 CFU)

d) attività formative volte ad acquisire ulteriori abilità informatiche e telematiche (2 CFU).

2. All'inizio di ogni anno accademico ogni studente deve presentare il proprio piano di studi. Il Consiglio di Corso di Studio propone un'offerta formativa, descritta nel Manifesto degli Studi, che prevede insegnamenti obbligatori, insegnamenti affini/integrativi e a libera scelta selezionabili da un ampio menu. Gli studenti che intendono seguire tale proposta devono compilare il loro piano di studi on-line utilizzando la piattaforma ESSE3. Gli studenti che intendono proporre un piano di studi individuale, devono presentare domanda al Consiglio di Corso di Studi in Fisica compilando un modulo predisposto ed inoltrandolo via e-mail alla segreteria didattica del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche. La proposta, adeguatamente motivata, deve comunque rispettare i vincoli generali contenuti nell'Ordinamento del Corso di Laurea. I piani di studio individuali devono essere approvati dal CCSU-Fisica.

3. I piani di studio possono prevedere lo svolgimento di un tirocinio formativo curriculare presso aziende, strutture e laboratori sia pubblici che privati, finalizzato, ai sensi del D.M. 509/99 e successivo D.M. 270/04, alla acquisizione di competenze tecniche ed alla conoscenza del mondo del lavoro a completamento della formazione dello studente. Per tali attività è previsto un numero di CFU pari a sei (presenza in azienda pari a 150 ore), nell’ambito delle attività a scelta dello studente.

Svolgendosi il tirocinio presso una istituzione esterna all'Università, viene stipulata una apposita convenzione. Non sono previsti tirocini formativi curriculari all’estero. Il sistema di gestione informatica dei tirocini formativi curriculari è su piattaforma ESSE3.

Il tutor accademico per il tirocinio convalida il progetto formativo proposto dal tutor aziendale e preventivamente accettato dallo studente. Essendo sostitutivo di un corso a libera scelta, verrà formulato dal tutor accademico il voto finale, dopo aver eventualmente sentito il parere del tutor aziendale. La verbalizzazione del voto verrà effettuata dal tutor accademico. Tutti i docenti del CCSUFIS possono essere tutor accademico.

Gli studenti Erasmus che abbiano il Tirocinio nel proprio Learning Agreement svolgono un periodo di Tirocinio Curriculare della durata di 150 ore (6 CFU) presso Aziende o Enti convenzionati con l’Università di Parma. Il Tutor Accademico riconosce, sentito il parere del Tutor Aziendale, i 6 CFU mediante un voto in trentesimi su piattaforma ESSE3.

Art 11 – Riconoscimento delle pratiche sportive, delle attività culturali ed artistiche e delle attività di volontariato di valore sociale

Il Corso di Studio approva la possibilità di inserire nell’offerta didattica le pratiche sportive e le attività culturali ed artistiche riconoscendo per tali pratiche ed attività dei crediti formativi universitari (CFU) secondo quanto previsto nel “Regolamento dell’Università degli Studi di Parma per la

(4)

universitari relativi alle attività culturali ed artistiche”.

Il Corso di Studi approva il riconoscimento dell’attività di volontariato di valore sociale riconoscendo per tali attività dei CFU secondo quanto previsto nel “Regolamento dell’Università degli Studi di Parma per la valutazione, verifica e certificazione dei crediti formativi universitari relativi ad attività di volontariato di valore sociale.

Stante il riconoscimento di tutti i suddetti CFU come da Regolamento di Ateneo, il numero massimo di crediti di esami a libera scelta sostituibile è pari a sei.

TITOLO III

VERIFICHE DEL PROFITTO E PROVA FINALE Art. 12 – Forme di verifica del profitto e di valutazione

1. Per ciascuna attività formativa indicata nell'Allegato 2, è previsto un accertamento finale il cui superamento permette l’acquisizione dei Crediti attribuiti alla attività formativa in oggetto.

2. Gli accertamenti finali possono consistere in: esame scritto, esame orale, relazione scritta o orale sull'attività svolta, test con domande a risposta libera o a scelta multipla, prova pratica di laboratorio o esercitazione al computer. Le possibilità di effettuare accertamenti parziali in itinere, totalmente o parzialmente alternativi all'accertamento finale, sono indicati dal docente responsabile dell'attività formativa prima dell'inizio dell'attività didattica in oggetto. Per i vari insegnamenti le modalità con cui si svolgono gli accertamenti finali per i singoli insegnamenti sono specificate nel sito web dell’Università di Parma e nel sito web del Corso di Laurea.

3. Per gli insegnamenti di base, caratterizzanti, affini ed integrativi ed a libera scelta dello studente, l'accertamento finale di cui al Comma precedente, oltre al conseguimento dei relativi CFU, comporta anche l'attribuzione di un voto, espresso in trentesimi, con la possibilità di conseguire il massimo dei voti con lode.

Art. 13 – Prova finale e voto di laurea

1. Per il conseguimento della laurea lo studente dovrà avere acquisito almeno 180 CFU riconosciuti dal CCSU-Fis, avendo superato con esito positivo la prova finale secondo le norme previste dal Regolamento per la Prova Finale (Allegato 4). Lo studente dovrà avere sostenuto l’ultimo esame almeno dieci giorni lavorativi prima della data dell’esame di Laurea.

2. Il voto di laurea esprime la valutazione del curriculum dello studente e della preparazione e maturità scientifica da lui raggiunta al termine del corso di laurea. Il voto è espresso in centodecimi, con la possibilità di conseguire il massimo dei voti con lode ed è calcolato come descritto nel Regolamento per la Prova Finale (Allegato 4).

3. La Commissione di Laurea è composta di norma da sette docenti indicati dal CCSU-Fis e nominati dal Direttore del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea, tra i quali viene indicato un Segretario. Di essa fa parte il docente tutore o un suo delegato.

4. La lode può essere assegnata con decisione unanime della Commissione di Laurea.

5. La proclamazione dei laureati, alla presenza della Commissione di Laurea, può anche avvenire in un momento pubblico separato dalla prova finale, corrispondente alla data ufficiale dell'appello di Laurea.

(5)

Università degli Studi di Parma Laurea

in FISICA

D.M. 22/10/2004, n. 270

Regolamento didattico - anno accademico 2021/2022

ART. 1 Premessa

Denominazione del corso FISICA PHYSICS Denominazione del corso in

inglese

L-30 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche Classe

Facoltà di riferimento Altre Facoltà

Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche Dipartimento di riferimento

Altri Dipartimenti

Durata normale 3

Crediti 180

Titolo rilasciato Laurea in FISICA

Titolo congiunto No

Atenei convenzionati Doppio titolo

Convenzionale Modalità didattica

Il corso è di nuova istituzione

Data di attivazione

Data DM di approvazione Data DR di approvazione Data di approvazione del consiglio di facoltà

Data di approvazione del senato accademico

21/02/2018 21/02/2012 Data parere nucleo

Data parere Comitato reg.

Coordinamento Allegato 1

(6)

03/11/2008 Data della consultazione con

le organizzazioni

rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni

12 Massimo numero di crediti riconoscibili

No Corsi della medesima classe

1 Numero del gruppo di affinità

PARMA (PR) Sede amministrativa

PARMA (PR) Sedi didattiche

http://cdl-fis.unipr.it Indirizzo internet

Ulteriori informazioni

2 Conoscenze richieste per l´accesso ART.

Il Corso di Laurea in Fisica non e ad accesso programmato.

REQUISITI DI ACCESSO

Gli studenti che intendono iscriversi ad esso devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

CONOSCENZE RICHIESTE

E necessario il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, generalmente fornita da quasi tutti i percorsi formativi secondari, comprendente conoscenze e competenze di base della matematica.

VERIFICA DELLE CONOSCENZE

La predisposizione a seguire il Corso di Laurea in Fisica e valutata mediante un test di accertamento dei requisiti minimi al quale sono tenuti a partecipare gli studenti che hanno intenzione di iscriversi al Corso di Laurea.

OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI

Gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui il risultato del test non sia positivo sono specificati nel Regolamento Didattico del Corso di Studi.

Sbocchi Professionali 3

ART.

Fisico (Junior)

(7)

Sbocchi Professionali 3

ART.

3.1

In un contesto lavorativo il Laureato Triennale in Fisica si caratterizza per le sue

competenze legate alla fisica classica e alla fisica moderna ed e in grado di applicare tali competenze in maniera flessibile in ambiti diversi.

Secondo la norma UNI 11683: 2017 ("Attivita professionali non regolamentate - Fisico professionista - requisiti di conoscenza, abilita e competenza"), il Fisico professionista junior (corrispondente al livello di titolo di studio della laurea) e in grado di applicare le competenze acquisite in modo flessibile e di contribuire alla divulgazione di conoscenza, risultati di ricerche, metodi e applicazioni della Fisica.

All'interno del contesto di lavoro, il laureato in Fisica utilizzera la familiarita acquisita nel Corso di Studi con l'utilizzo di strumentazione scientifica, l'acquisizione e l'analisi dei dati, la capacita di modellizzare sistemi fisici seppur a un livello di base.

Funzioni

3.2

Le competenze acquisite nel Corso di Studi che permettono al laureato triennale in fisica di svolgere in un contesto di lavoro ruoli connessi con l'utilizzo di strumentazione scientifica sono:

-saper utilizzare strumentazione scientifica;

Le competenze acquisite nel Corso di Studi che permettono al laureato triennale in fisica di svolgere in un contesto di lavoro ruoli connessi con l'acquisizione e l'analisi dei dati sono:

-saper analizzare gli errori associati ad una misura e trattarli correttamente con metodi statistici;

-saper comprendere ed utilizzare strumenti matematici ed informatici adeguati;

Le competenze acquisite nel Corso di Studi che permettono al laureato triennale in fisica di svolgere in un contesto di lavoro ruoli connessi con la capacita di modellizzare sistemi fisici seppur a un livello di base sono:

-il possesso di un'adeguata conoscenza di base della fisica classica e moderna;

-il possesso di familiarita con il metodo scientifico ed essere in grado di applicarlo;

-saper comprendere ed utilizzare strumenti matematici ed informatici adeguati;

Le competenze acquisite nel Corso di Studi che permettono al laureato triennale in fisica di svolgere in un contesto di lavoro ruoli connessi con la divulgazione di conoscenza, risultati di ricerche, metodi e applicazioni della Fisica sono:

-il possesso degli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;

-la capacita di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio e la divulgazione di informazioni generali.

Un'altra competenza di natura trasversale acquisita nel Corso di Studi e la capacita di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia, e di inserirsi adeguatamente negli ambienti di lavoro.

Competenze

(8)

Sbocchi Professionali 3

ART.

3.3

Una percentuale rilevante di laureati in Fisica prosegue gli studi iscrivendosi a un corso di laurea magistrale, quasi esclusivamente in Fisica (LM17), il cui accesso non prevede debiti formativi. La preparazione fornita, infatti, ha prevalentemente questo obiettivo, pur

garantendo anche le competenze richieste in occupazioni presso aziende o enti privati e pubblici in svariati campi d'applicazione delle tecnologie fisiche.

In generale gli sbocchi occupazionali riguardano attivita dove sia necessario saper applicare il metodo scientifico per la soluzione di problemi, raccolta e analisi dati, elaborazione di modelli.

Il Corso di Studi in Fisica forma la figura professionale di Fisico Professionista Junior (norma UNI 11683: 2017, "Attivita professionali non regolamentate - Fisico professionista - requisiti di conoscenza, abilita e competenza"), che puo esercitare la sua attivita in istituti pubblici e privati, in diversi settori industriali (per esempio elettronica, ottica, informatica, meccanica, acustica), in campo biomedico e ambientale, di laboratorio (per esempio controllo, gestione e calibrazione di strumenti, caratterizzazione di materiali) e dei servizi (per esempio radioprotezione, controllo e sicurezza ambientale, programmazione).

In generale, al laureato in Fisica sono riservate prospettive occupazionali in tutte le attivita in cui sia richiesta l'applicazione del metodo scientifico per la soluzione di problemi,

l'acquisizione, l'elaborazione e l'analisi di dati, nonche la modellizzazione di sistemi.

Nel quadro A2b sono indicati codici ISTAT aventi struttura 3.X.X.X.X, di norma rispondenti alle Lauree Triennali, in quanto risultano coerenti con il progetto formativo del Corso di Studio.

Sbocco

Il corso prepara alle professioni di

Classe Categoria Unità Professionale

3.1.1

Tecnici delle scienze quantitative, fisiche e chimiche

3.1.1.1 Tecnici fisici e

geologici 3.1.1.1.2 Tecnici fisici e nucleari

3.1.2

Tecnici informatici, telematici e delle

telecomunicazioni 3.1.2.2 Tecnici esperti in

applicazioni 3.1.2.2.0 Tecnici esperti in applicazioni

3.1.3 Tecnici in campo

ingegneristico 3.1.3.6

Tecnici del risparmio

energetico e delle energie rinnovabili

3.1.3.6.0

Tecnici del risparmio

energetico e delle energie rinnovabili

3.1.7

Tecnici di apparecchiature ottiche e audio- video

3.1.7.3

Tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica

3.1.7.3.0

Tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica

(9)

PERCORSO GEN - Percorso Generale

Tipo Attività Formativa: Base SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Discipline matematiche e informatiche

27 24 - 39 MAT/02

MAT/03 MAT/05

Discipline chimiche 9 6 - 12 CHIM/02

CHIM/03

Discipline fisiche 24 24 - 36 FIS/01

FIS/02 60

Totale Base

Tipo Attività Formativa:

Caratterizzante SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Sperimentale e applicativo

24 24 - 36 FIS/01

FIS/07 Teorico e dei

fondamenti della Fisica

33 18 - 36 FIS/02

FIS/08 Microfisico e della

struttura della materia

21 15 - 24 FIS/03

FIS/04 78

Totale Caratterizzante

Tipo Attività Formativa:

Affine/Integrativa SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Attività formative affini o integrative

21 A11 INF/01

(0-18) 18 - 30

MAT/03 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 CHIM/01 A12

(0-18)

CHIM/02 CHIM/04 CHIM/06 BIO/10 A13

(0-12)

BIO/11 ING-IND/09 A14

(0-18)

ING-IND/11 ING-INF/01 ING-INF/05

4 Struttura del corso di studio ART.

(10)

FIS/01 A15

(0-6)

FIS/02 FIS/03 FIS/07 Totale 21

Affine/Integrativa

Tipo Attività Formativa: A

scelta dello studente SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

A scelta dello studente 12 12 - 18 Totale A scelta dello 12

studente

Tipo Attività Formativa:

Lingua/Prova Finale SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Per la prova finale 4

Per la conoscenza di almeno una lingua straniera

3

Totale Lingua/Prova 7 Finale

Tipo Attività Formativa: Altro SSD CFU

CFU Range Gruppo Attività Formativa AF

Abilità informatiche e telematiche

2 2 Totale Altro

Totale CFU Minimi Percorso 180 Totale CFU AF

PERCORSO GEN - Generale

1° Anno (0) 2° Anno (0) 3° Anno (0)

5 Piano degli studi ART.

(11)

6 Orientamento in ingresso ART.

Le azioni di orientamento in ingresso hanno un ruolo decisivo nel complesso ed articolato processo di alta formazione delle nuove generazioni. La scelta del percorso di studio universitario rappresenta infatti un momento molto delicato nella vita dello studente che deve maturare una scelta consapevole per costruire un proprio progetto di vita; carenze nelle azioni di orientamento in ingresso contribuiscono ad

incrementare il numero di abbandoni degli studi, nonche a rallentare le carriere studentesche aumentando a dismisura i tempi di conseguimento del titolo di studio.

Il primo accesso all'Universita e quindi una fase estremamente delicata del percorso formativo dello studente, come dimostrato dal fatto che gran parte degli abbandoni si verifica durante il primo anno d'iscrizione. E dunque estremamente importante che l'Universita organizzi, in questa fase, attivita in grado di sostenere uno dei passaggi piu delicati della carriera formativa di un giovane, attraverso servizi di assistenza e informazione volti a mitigare perplessita ed incertezze legate all'impatto con il mondo universitario.

L'Universita di Parma pone particolare attenzione ai progetti di orientamento rivolti agli studenti delle scuole superiori, in modo da promuovere una conoscenza puntuale ed approfondita dell'offerta formativa dell'Ateneo e, al contempo, stimolare scelte consapevoli del proprio percorso universitario anche

attraverso idonee attivita propedeutiche all'accesso ai corsi di studio volte a verificare il possesso delle conoscenze e/o delle capacita o l'adeguamento della personale preparazione necessarie per l'accesso ai corsi di studio.

Di pari passo, l'attivita di orientamento, oltre che a focalizzarsi su indagini sulle motivazioni e aspettative degli studenti in ingresso, contempla il ricorso ad esperienze didattiche innovative, in funzione

dell'orientamento stesso, al fine di pervenire ad una regolarita delle carriere. In quest'ottica il servizio e mirato a potenziare gli strumenti di valutazione delle competenze in ingresso degli studenti, in particolare per quei corsi di studio che evidenziano un elevato tasso di dispersione.

Le modalita di iscrizione, di ammissione degli studenti e di gestione delle loro carriere sono riportate nel Manifesto degli Studi e nel Regolamento Didattico di Ateneo e comunicate attraverso apposite sezioni del sito web di Ateneo; una sezione specifica del portale di Ateneo e dedicata alle matricole:

Universita di Parma il mondo che ti aspetta . Un'importante rete di attivita e servizi, descritta nel documento Politica di Ateneo per i Servizi agli Studenti e coordinata dal Delegato per l'Orientamento, viene costantemente aggiornata e ottimizzata per accompagnare lo studente in tutto il percorso universitario,

dall'orientamento in ingresso al tutorato,

agli stage e tirocini fino al job placement in considerazione delle dinamiche esigenze degli studenti, delle strategie di Ateneo e delle opportunita offerte da bandi nazionali o regionali in tema di orientamento.

Per agevolare gli studenti nel loro percorso di studi e per sviluppare le loro soft skills, l'Ateneo ha adottato una serie di appositi regolamenti quali, ad esempio, il Regolamento per l'iscrizione degli studenti a tempo parziale, il Regolamento per le attivita libere di partecipazione e il Regolamento per l'attivazione e la gestione di una carriera alias per soggetti in transizione di genere. Particolare attenzione l'Ateneo pone alle problematiche degli studenti con disabilita, tanto da aver costituito gia dal 2000 un supporto per fasce deboli e studenti con disabilita, D.S.A. e B.E.S., denominato

Le Eli Che , attualmente all'interno della U.O. Contributi, Diritto allo Studio e Benessere studentesco. Di recente attuazione, la costituzione del

(12)

Polo Universitario Penitenziario allo scopo di favorire il diritto allo studio di coloro che si trovano in uno stato di restrizione della liberta personale. Una specifica

attivita di tutoraggio e prevista per gli studenti atleti di alto livello.

Le azioni messe in atto dall'Ateneo sono riportate ogni anno nel documento Relazione sulla Performance e sono monitorate annualmente con relazione dei delegati del Rettore.

Per l'accoglienza degli studenti stranieri sono state avviate numerose attivita consultabili sulla

versione in inglese del sito web dell'Ateneo. Per promuovere il reclutamento di studenti stranieri l'Ateneo ha potenziato le sue attivita di accoglienza, oltre a supportarli nel reperimento di sistemazioni e alloggi e sta verificando la fattibilita di istituire un Foundation Year, percorso formativo preparatorio per studenti stranieri con meno di 12 anni di scolarita.

In generale, il servizio di orientamento consiste nel garantire tutte le attivita connesse ai processi di orientamento in ingresso degli studenti, nel supportare i futuri studenti e le loro famiglie ad effettuare scelte consapevoli del percorso universitario, nell'accogliere studenti, anche stranieri, nel contesto universitario.

Le prevalenti attivita della

U.O. Accoglienza e Orientamento si svolgono a supporto e in stretta collaborazione con i docenti delegati per l'orientamento, nominati per ciascun corso di studio, e spaziano dall'organizzazione e partecipazione agli incontri di orientamento che si svolgono presso gli Istituti secondari superiori all'organizzazione di visite didattiche ai Dipartimenti, finalizzate alla scelta del corso di studi per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori, dalla partecipazione a saloni nazionali di orientamento, organizzati in diverse localita del territorio nazionale, alla collaborazione per l'organizzazione delle giornate di

Open day "Studiare a Parma" che si tengono annualmente presso l'Ateneo nel periodo primaverile, nonche delle giornate di (

Info Day "Dalla Maturita all'Universita" che si tengono annualmente presso l'Ateneo nel periodo estivo, in concomitanza con l'apertura delle immatricolazioni.

E poi opportuno citare l'attivita di divulgazione delle informazioni alle future matricole in merito alle modalita di accesso ai corsi di studio, la cura dei progetti in collaborazione con le scuole secondarie superiori nell'ambito delle attivita di orientamento in ingresso, il supporto alle strutture coinvolte nei percorsi di "Alternanza Scuola-Lavoro" e lo svolgimento, dedicato a studenti e famiglie, di colloqui informativi e di orientamento; infine, il servizio si occupa della gestione dei processi di riorientamento a favore degli studenti iscritti, in collaborazione con il corpo docente e con il servizio di counseling

psicologico.

In raccordo con le scuole superiori, l'Ateneo ha avviato una serie di progetti specifici che vedono il

coinvolgimento dei docenti delle scuole in coordinamento con i docenti UNIPR nell'ottica di supportare la preparazione degli studenti delle scuole in vista di una loro iscrizione all'Universita.

Tali progetti nello specifico sono:

-

Progetto CORDA , nato nel 2001 come iniziativa di orientamento per gli studenti dell'ultimo anno di alcune Scuole Superiori che intendevano intraprendere gli studi alla Facolta di Ingegneria di Parma, ora esteso a tutti i Corsi di Studio scientifici dell'Ateneo;

- Piano Lauree Scientifiche (PLS), nato nel 2004 con l'obiettivo di combattere la crescente disaffezione dei giovani nei confronti delle discipline scientifiche. Presso UNIPR, il PLS si articola in diversi ambiti disciplinari:

-

Biologia e Biotecnologie ; -

Chimica ;

(13)

-

Geologia ; -

Fisica ; -

Matematica .

Un discorso a parte merita l'attivita di accoglienza degli

studenti stranieri e rifugiati , che nel corso degli anni ha acquisito una rilevanza crescente all'interno degli obiettivi che l'Ateneo si e prefissato, anche dal punto di vista amministrativo, soprattutto per quanto riguarda la valutazione dei titoli di studio stranieri che gli studenti presentano al momento

dell'immatricolazione e che, in alcuni casi, inviano prima dell'arrivo in Italia per una valutazione preventiva per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale. Per quanto concerne il delicato e attuale contesto della realta riguardante i rifugiati, recentemente l'Ateneo ha aderito al Coordinamento Nazionale sulla Valutazione delle Qualifiche dei Rifugiati (CNVQR) con cui il MIUR, con l'apporto del CIMEA, si e

prefissato l'obiettivo di fornire alle Universita gli strumenti utili per procedere al riconoscimento dei titoli dei rifugiati con scarsa o assente documentazione. L'Universita di Parma, nell'ambito di tale progetto che si inserisce anche nel

Piano di Ateneo per i Rifugiati ha potuto recepire precise nozioni sulla procedura da seguire nei casi di scarsa o assente documentazione, allacciando importanti contatti con le altre Universita e con il

personale di CIMEA, per una proficua collaborazione. Sulla base di tale protocollo, la U.O. Carriere e Servizi agli Studenti provvede ad accogliere i rifugiati con status confermato, nonche i richiedenti asilo.

Per tutti, ossia sia per coloro aventi lo status di rifugiato riconosciuto sia per coloro con lo status non ancora definitivo e in possesso di documentazione parziale o carente, viene effettuata la valutazione dei titoli di studio presentati. In tale ambito vengono programmati numerosi colloqui, sia con gli studenti che con i mediatori delle associazioni, oltre che con i Presidenti dei Consigli di Corso di Studio ai quali gli studenti si approcciano, nonche con ERGO per eventuali benefici.

A tutte queste attivita coordinate a livello centrale, si aggiungono altre azioni attuate su iniziativa diretta dei singoli dipartimenti, corsi di studio e relativi delegati. Queste iniziative si concretizzano mediante stage attivati presso i singoli Dipartimenti dai delegati per l'orientamento dei vari corsi di studio e si articolano in uno o piu giorni; le relative informazioni sono raccolte in una brochure digitale pubblicata annualmente sul sito web; la stessa brochure viene inviata via email, tramite i contatti diretti con i dirigenti e i docenti

referenti scolastici dell'orientamento, a tutte le scuole del bacino di utenza (Parma e province limitrofe oltre ad altre province nelle quali vengono organizzati incontri di orientamento nelle scuole o si partecipa a saloni di orientamento).

Oltre agli stage e opportuno citare le iniziative piu specifiche organizzate direttamente dai docenti (non necessariamente delegati per l'orientamento). Tali azioni sono di tipo tematico e sono indirizzate ancora una volta agli studenti delle scuole superiori al fine di fornire loro ulteriori strumenti informativi in merito a percorsi di studio sfocianti in profili professionali piu o meno "canonici".

Inoltre, si e inteso concepire l'orientamento in ingresso anche in funzione della scelta della laurea magistrale, in modo da orientarla, favorendo vocazione e talento, attraverso contatti piu intensi con gli studenti iscritti alle lauree di primo livello.

Infine appare opportuno, in tale contesto, accennare al progetto di Customer Satisfaction intrapreso dall'Universita di Parma, in grado di consentire, tra l'altro, di valutare l'efficacia delle azioni di

orientamento, tema aperto e non del tutto risolto nel panorama nazionale, in modo da permettere una scelta piu consapevole e mirata da parte dello studente e, in particolare, da

(14)

verificare che le azioni di orientamento siano produttive, non tanto in termini di attrattivita verso l'Ateneo, quanto in termini di miglioramento della prestazione degli studenti che, poi, si immatricolano all'Universita di Parma.

ATTIVITA' ORGANIZZATE DAL CORSO DI STUDIO

L'Unita di Fisica del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche organizza varie attivita di orientamento e divulgazione rivolte a studenti delle Scuole Secondarie del bacino di utenza, secondo una tradizione ormai consolidata. Per l'anno accademico 2019-2020 sono stati svolti, prima del lockdown dovuto all'emergenza COVID, incontri e seminari direttamente nelle scuole, visite ai laboratori del Plesso, stages, e consulenza per i docenti delle scuole. In seguito alle limitazioni dovute all'emergenza COVID, tali attivita sono state sostituite da incontri effettuati su piattaforme telematiche con gli studenti delle scuole, in particolare delle classi quarte, laboratori virtuali, seminari e presentazioni via web, sia in diretta streaming che sotto forma di video scaricabili.

A. Attivita di orientamento e divulgazione organizzate a livello di Ateneo e di Unita di Fisica B. Attivita programmate in accordo alle linee guida del Piano Nazionale Lauree Scientifiche C. Percorsi per le competenze trasversali e orientamento (ex ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO) D. Collaborazione con le scuole che hanno attivato l'indirizzo Liceo Matematico

Sul sito web del Dipartimento vengono costantemente pubblicati il programma e le informazioni relative a tutti gli eventi organizzati.

Ognuna di queste e coordinata da un docente referente nominato dal Consiglio di Dipartimento. Il personale di segreteria e il manager didattico forniscono il necessario supporto tecnico-amministrativo alle attivita organizzate. Il personale tecnico ha fornito supporto per l'allestimento dei laboratori reali e virtuali e per la corretta gestione delle piattaforme web durante il lockdown.

Le principali iniziative sono analoghe a quelle degli ultimi anni, il cui successo e testimoniato da un lato dalla partecipazione numerosa, dall'altro dall'aumento nel numero di matricole registrato negli ultimi 4 anni. Alcune di esse sono state traslate nell'equivalente telematico, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. La partecipazione degli studenti alle attivita proposte e agli incontri di presentazione (in presenza e online) e ampiamente soddisfacente.

A. Attivita di orientamento e divulgazione

1. Open-day. All'interno dell'evento organizzato dall'Ateneo, in sostituzione della tradizionale

presentazione in prima persona e della presenza al banco del corso di laurea, prevista come ogni anno, il delegato per l'orientamento in ingresso del corso di laurea ha predisposto e caricato le video-interviste di presentazione del corso di laurea in fisica sul canale YouTube dell'Ateneo. Il video e disponibile dal 2 aprile 2020.

2. Info-day. Previsto per il 13 luglio 2020, sempre in modalita remota. Docenti del corso di laurea saranno disponibili online, sotto forma di desk virtuale, per rispondere alle domande dei potenziali studenti e per descrivere il corso di laurea in fisica, i contenuti, i programmi, le strutture didattiche (aule, laboratori, biblioteca, sale studio) e di ricerca, illustrando le principali tematiche di studio delle varie aree di ricerca dell'Unita di Fisica, le principali collaborazioni nazionali e internazionali e le opportunita di mobilita internazionale per gli studenti. Verra messa a disposizione su web una galleria virtuale di poster

rappresentanti le principali attivita di ricerca (che riflettono anche le attivita di tesi proposte) dell'unita di fisica.

3. Presentazione dell'offerta formativa del Corso di Studio

Il delegato per l'Orientamento in ingresso, coadiuvato da docenti del Corso di Studio, presentano l'Offerta Formativa del Corso di Studio nelle Scuole Secondarie di II grado di Parma e province limitrofe. Tale attivita e stata svolta in prima persona, con la compresenza di studenti

(15)

triennali, magistrali e dottorandi, fino al lockdown. In seguito e proseguita e proseguira nei prossimi mesi tramite presentazioni in streaming. Tale presentazione puo venire effettuata anche a gruppi di studenti interessati, non necessariamente corrispondenti a singole classi o scuole.

4. Progetto STEM. In collaborazione con il Comune ed il Servizio Orientamento dell'Ateneo, l'unita di Fisica del Dipartimento SMFI propone a studentesse della scuola secondaria un'attivita di fisica

sperimentale volta ad incoraggiare studi scientifico-tecnologici nella popolazione studentesca femminile.

Tale attivita, originariamente prevista per la primavera, e stata spostata al prossimo settembre per l'emergenza COVID e prevede un'alternativa in modalita remota se non sara possibile effettuarla in presenza.

5. Attivita di divulgazione

Importante e l'attivita di divulgazione svolta direttamente nelle Scuole Secondarie di II grado. Cosi come si e verificato negli ultimi anni, docenti dell'Unita di Fisica saranno disponibili a tenere seminari su

argomenti attinenti le proprie aree di ricerca (Fisica teorica, Fisica della Materia, Biofisica) e che possono essere scelti direttamente dalle Scuole sul sito web del Dipartimento

(https://smfi.unipr.it/it/Seminari_di_Fisica ). A seguito dell'emergenza sanitaria i seminari e le lezioni divulgative potranno essere effettuati in via telematica.

Le attivita di Orientamento in ingresso, le informazioni di contatto e il materiale illustrativo sono costantemente aggiornati sulla pagina web dedicata del corso di studi:

https://smfi.unipr.it/it/Fisica_orientamento_divulgazione.

B. Attivita programmate in accordo alle linee guida del Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Il progetto fa parte di uno dei nove Progetti Nazionali per le Lauree Scientifiche promossi dal MIUR e si propone di attuare azioni specifiche volte a stimolare l'interesse dei giovani per lo studio della Fisica e delle sue ricadute tecnologiche, fornire una migliore preparazione nelle materie scientifiche di base e orientare efficacemente gli studenti del triennio delle scuole superiori verso una scelta universitaria consapevole. Il PLS si propone, quindi, di accompagnare l'intero percorso di uno studente che voglia affrontare con successo gli studi universitari in ambito scientifico.

La "metodologia PLS" propone che gli studenti, nelle attivita di orientamento e di autovalutazione, non si limitino alla partecipazione passiva alle attivita proposte, ma svolgano un ruolo attivo. Lo strumento per il raggiungimento di questo obiettivo e costituito dal laboratorio, inteso come metodologia di apprendimento che fa avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche con un approccio sperimentale.

Gli studenti coinvolti annualmente in attivita PLS con laboratorio superano le 350 unita e a questi si aggiungono circa altri 200 studenti coinvolti in attivita frontali come seminari o lezioni di approfondimento.

L'offerta di attivita PLS copre l'intera durata dell'anno scolastico, viene riproposta annualmente e si articola in:

1) Laboratori TEMATICI PLS: percorsi della durata di 6-8 ore che possono riguardare temi di Fisica Classica o Moderna. Vengono proposti a supporto e approfondimento della programmazione scolastica e possono essere rivolti a gruppi di studenti selezionati oppure a classi intere del triennio delle scuole superiori. Le attivita sono prevalentemente laboratoriali e promuovono il lavoro di gruppo, ma possono essere affiancate da lezioni, seminari, test diagnostici e/o di apprendimento. Nello specifico, nell'a.s.

2019/2020 sono stati svolti in presenza fino al lockdown diversi percorsi (meccanica, termodinamica, elettricita, magnetismo, progettazione in laboratorio con l'uso di Arduino nell'ambito del progetto

S.H.A.P.E) per circa 200 studenti. Per il prossimo a.s. si valutera la possibilita della ripresa delle attivita in presenza in relazione all'evolversi dell'emergenza COVID. In alternativa si proporranno attivita seminariali e di laboratorio dimostrativo online.

2) Percorsi di didattica di laboratorio di fisica: rivolti a classi del triennio con 3 o 4 incontri

(16)

presso i Laboratori Didattici del Plesso Fisico e/o spazi della scuola per un totale di 10-18 ore. I percorsi vengono co-progettati dall'insegnante della classe e dal referente universitario e prevedono la

realizzazione e il test di kit sperimentali low-cost oppure il recupero e messa in funzione di materiale di laboratorio anche storico della scuola. Gli studenti, guidati dai loro docenti di disciplina, sono chiamati a progettare l'esperimento, a recuperare il materiale necessario, ad assemblare e testare il prototipo. Le ore di attivita sono certificabili come PCTO. Nello specifico, nell'a.s. 2019/2020 sono state avviate due attivita in presenza (50 studenti), drasticamente ridimensionate, pero, a causa del lockdown (Realizzazione di kit sperimentali di meccanica, Percorso di fisica moderna con esperimenti in preparazione dell'esame di stato). Per il prossimo a.s. si valutera la possibilita di ripresa delle attivita in presenza in relazione all'evolversi dell'emergenza COVID. In alternativa si proporranno attivita seminariali e di laboratorio dimostrativo online.

3) Stage estivi di orientamento PLS: rivolti a studenti del 3? e 4? anno della scuola superiore a cui viene proposta un'intera settimana di attivita, da trascorrere presso il Plesso di Fisica nel mese di giugno per un totale di 25 ore certificabili anche come PCTO. Durante lo stage gli studenti hanno l'opportunita di

confrontarsi con docenti, dottorandi, laureandi dei Corsi di Laurea in Fisica e con il personale ricercatore dell'Istituto IMEM-CNR (Istituto Materiali per l'Elettronica ed il Magnetismo) di Parma. Sono previste attivita guidate nei laboratori di ricerca, seminari semi-divulgativi su temi di punta della ricerca in ambito fisico, presentazione dell'Offerta Formativa dei Corsi di Studio in Fisica e visita alla mostra permanente

"Microcosmo con vista". A conclusione dell'esperienza i partecipanti sono tenuti a eseguire un test di autovalutazione. Per l'anno 2020 lo stage estivo e stato effettuato a distanza su Teams (8-12 giugno) con la partecipazione di 36 studenti. Sono state proposte attivita sulla diffrazione ottica con realizzazione di piccoli esperimenti casalinghi sfruttando materiali facilmente reperibili, analisi ed elaborazione di dati e seminari (dalle onde meccaniche alle onde elettromagnetiche, onde gravitazionali, diffrattometria X). Per l'anno 2021 si prospetta un ritorno alle attivita in presenza.

4) Giornate di studio / cicli di seminari a tema sulla Fisica Moderna: spunti e approfondimenti rivolti a studenti e insegnanti delle scuole superiori in vista dell'esame di stato. Il 15 Novembre 2019 e stata organizzata una Giornata di studio dal titolo "1919 ? L'eclissi che ha cambiato il mondo" in occasione del centenario dell'eclissi che ha confermato la teoria della relativita. Ai circa 200 partecipanti sono stati proposti seminari di approfondimento sulla relativita con spunti di carattere storico e interdisciplinare, e stato proiettato il film storico "il mio amico Einstein" e le attivita si sono concluse con una tavola rotonda.

Per novembre 2020 e in fase di programmazione una giornata di studio su temi di elettromagnetismo che si terra in presenza o a distanza in relazione all'evolversi dell'emergenza COVID.

5) Olimpiadi della Fisica: tutti gli anni il Plesso di Fisica ospita le gare di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica organizzate dall'AIF, Associazione per l'Insegnamento della Fisica. Le prove si svolgono a meta febbraio in data programmata a livello nazionale (https://www.olifis.it/). L'iscrizione al percorso di prove e a cura degli insegnanti della scuola. Nella giornata di svolgimento delle prove presso il Plesso Fisico, i partecipanti vengono anche coinvolti in visite guidate ai laboratori di ricerca del Plesso Fisico e nella presentazione dell'Offerta Formativa del Corso di Studi in Fisica. Per l'anno 2020 le Olimpiadi si sono regolarmente svolte, ma al momento non ci sono indicazioni sulle modalita di svolgimento delle Olimpiadi 2021.

6) Microcosmo con vista: mostra scientifica permanente organizzata dal Dipartimento di Scienze

Matematiche, Fisiche e Informatiche in collaborazione con INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e IMEM-CNR. Ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo delle particelle elementari grazie a un percorso didattico interattivo. La visita puo essere prenotata tutto l'anno direttamente dalle Scuole per un massimo di 25 partecipanti (https://www.imem.cnr.it/scuole/276/microcosmo-con-vista). Fino al lockdown le attivita sono state regolari, con circa 50 visitatori. Non sono previste attivita online e la riapertura sara decisa congiuntamente da Ateneo e IMEM-CNR in relazione all'evolversi dell'emergenza COVID.

E' possibile reperire informazioni piu complete sulle attivita organizzate dal PLS e i contatti utili

(17)

al link https://www.smfi.unipr.it/it/orientamento/pls-piano-lauree-scientifiche-fisica.

C. Percorsi per le competenze trasversali e orientamento (ex ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO) I percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) di ambito fisico, proposti a studenti delle Scuole Secondarie di II grado, sono focalizzati su aspetti del sapere che uniscano competenze tecnologiche e conoscenze scientifiche di base.

Si vuole mostrare come la conoscenza delle leggi fisiche non abbia solo una valenza culturale, ma sia anche alla base di importanti applicazioni di uso comune nella vita di tutti i giorni, ed apra lo studente ad interessanti prospettive nel mondo del lavoro. Tutti i percorsi sono incentrati su aspetti di carattere

applicativo che possano coinvolgere gli studenti in modo attivo e portare alla realizzazione di un prodotto, frutto dell'attivita 'lavorativa' svolta dallo studente.

Si distingue fra:

i) Percorsi di carattere generale (Percorsi Standard) ii) Progetti Speciali.

i) In generale i Percorsi Standard hanno durata media di 25-30 ore, sono rivolti a gruppi di circa 8 studenti, di tutti gli Istituti Scolastici Superiori potenzialmente interessati, di Parma e del territorio. A

seconda delle conoscenze preliminari richieste i percorsi sono adatti a studenti di classi diverse (classi III, IV, V), ma in genere non implicano l'appartenenza ad una specifica categoria di scuola (licei, istituti

tecnici). Il grado di coinvolgimento del Tutor scolastico nel percorso e concordato direttamente con il Tutor universitario.

(ii) I Progetti Speciali in generale scaturiscono da richieste specifiche espresse dalle Scuole in relazione alla propria programmazione didattica o progetti in essere. In generale i Percorsi Speciali possono essere di tipo Singolo (svolti per un solo anno scolastico) oppure Continuativo (collaborazione fra Dipartimento e Scuola che si articola in piu anni scolastici). I Percorsi Speciali sono concordati direttamente fra Scuola da un lato, e il Referente dei Percorsi su temi di Fisica e/o un Tutor universitario del Plesso di Fisica dall'altro. In questo caso il numero degli studenti accolti e la durata del percorso possono essere diversi rispetto ai Percorsi Standard: per esempio il percorso puo estendersi ad una o piu classi e raggiungere le 70 ore circa di durata. Per l'attivazione di Percorsi Speciali deve essere garantita la collaborazione attiva di Tutor scolastici e la sostenibilita dell'impegno che richiede.

Nell'a.s. 2019-2020, molte attivita previste dopo il lockdown sono state sospese e rinviate al prossimo a.s., prevedendo di adattarle alle necessita imposte dal distanziamento sociale. Inoltre, nell'a.s. 2020- 2021, si prevede sia di sperimentare attivita da svolgersi a casa, con una fase di formazione tramite didattica a distanza, sia di proseguire l'attivita di aggiornamento delle pagine web relative alla ricerca dell'unita di Fisica (per studenti di IISS ad indirizzo informatico).

Per chi fosse interessato, e possibile conoscere le attivita proposte negli anni precedenti alla pagina:

https://smfi.unipr.it/it/home_alternanza

D. Collaborazione con le scuole che hanno attivato l'indirizzo Liceo Matematico

Si tratta di un progetto che, promosso inizialmente dalla Universita di Salerno, si e rapidamente evoluto in un'iniziativa a scala nazionale. L'obiettivo e consolidare ed ampliare i contenuti curricolari della

matematica, proponendo insieme contenuti interdisciplinari che coinvolgano la fisica e l'informatica (ma potenzialmente anche materie del comparto umanistico). Si mira a far emergere in pienezza la natura centrale della matematica come linguaggio delle scienze. Questo e naturalmente vero per eccellenza per la fisica. Studenti che possano consolidare in questo senso la loro formazione scolastica superiore

potranno con maggiore consapevolezza e passione approcciare la scelta della fisica come loro percorso universitario.

Il progetto di formazione, elaborato in collaborazione con i docenti dell'area matematica-informatica del Dipartimento SMFI, prevede di offrire agli insegnanti un supporto costante durante tutti i cinque anni che copriranno la prima offerta completa del percorso del Liceo

(18)

Matematico. Per l'anno 2020 il calendario delle proposte di approfondimento (per Matematica e Fisica/Informatica) e stato pubblicato nello scorso mese di gennaio

(https://elly.scuola.unipr.it/2019/mod/page/view.php?id=2051). La tematica principale degli appuntamenti per la Fisica e la descrizione dei moti in diversi sistemi di riferimento (i temi sono di anno in anno scelti privilegiando il carattere metodologicamente fondamentale ed unificante).

7 Orientamento e tutorato in itinere ART.

Il servizio e inteso a sostenere un idoneo inserimento degli studenti nel percorso formativo del corso di studio attraverso, in particolare, specifiche attivita di tutorato rivolte agli studenti iscritti al primo anno di corso, nonche a favorire un efficace avanzamento nelle carriere da parte degli studenti attraverso, in particolare, attivita di assistenza nella compilazione dei piani di studio individuali, attivita di orientamento in itinere, volte a favorire la scelta da parte degli studenti del percorso formativo piu consono alle loro caratteristiche, nonche attivita di recupero degli studenti in difficolta.

Parallelamente al potenziamento degli strumenti di valutazione delle competenze in ingresso degli studenti, in particolare per quelli che evidenziano un elevato tasso di dispersione, l'Universita prevede azioni di recupero didattico e assicura adeguati servizi di tutoring durante tutto il percorso universitario, calibrati tenendo conto dei meccanismi di valutazione dei corsi di studio, allo scopo di perseguire il risultato di un miglioramento della qualita degli stessi, prevedendo tutor per ogni singolo corso di studio.

L'orientamento e il tutorato in itinere, pertanto, assumono particolare valenza in virtu dell'importanza crescente rivestita dal miglioramento e dal successo, dal punto di vista formativo, degli studenti

regolarmente iscritti, aspetto che tuttavia non puo prescindere dal livello iniziale delle competenze di base degli studenti in ingresso che concorre in modo significativo alle insufficienti prestazioni degli studenti immatricolati. Al fine di migliorare le performance specifiche, l'Universita ha inteso sviluppare una serie di azioni volte all'integrazione e al potenziamento delle aree disciplinari di base, oltre che

all'implementazione dei corsi integrativi preparatori e propedeutici agli esami. In questo senso il tutorato didattico e in grado di agevolare il completamento del percorso degli studi nei tempi previsti e, in

particolare, ridurre gli abbandoni al primo anno. Lo scopo e quello di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, renderli attivamente partecipi del processo formativo, rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza degli insegnamenti, anche attraverso iniziative rapportate alle necessita, alle attitudini e alle esigenze dei singoli. Il servizio di orientamento e tutorato in itinere, pertanto, si esplica attraverso il supporto e l'assistenza agli studenti iscritti ai corsi di studio, diversificati secondo le necessita dell'utenza ed adeguati al variare delle esigenze manifestate. In particolare, le attivita poste in essere, svolte da docenti incardinati nei corsi di studio, riguardano la divulgazione delle informazioni,

l'accoglienza, il supporto e il tutorato per aiutare gli studenti durante il percorso formativo. Piu nel dettaglio, l'attivita svolta si esplica mediante la consulenza per l'elaborazione dei piani di studio e per problematiche riguardanti le propedeuticita, le modalita di frequenza ai corsi, alle esercitazioni e alle attivita di laboratorio, l'orientamento culturale e professionale degli studenti, la promozione della loro partecipazione ai programmi di scambio o mobilita nazionali e internazionali, nonche la segnalazione ad apposite strutture di supporto in caso di eventuali difficolta o situazioni di disagio psicologico.

In tale contesto, vengono privilegiati e potenziati i servizi agli studenti che concorrono alla loro formazione culturale e scientifica e che facilitano l'ingresso nel mondo del lavoro, con

(19)

l'obiettivo di offrire agli studenti l'opportunita di acquisire, durante il percorso formativo scelto, abilita integrative certificate.

In raccordo con le scuole superiori, l'Ateneo parmense ha avviato un progetto specifico che vede il

coinvolgimento dei docenti delle scuole in coordinamento con il personale docente universitario nell'ottica di supportare la preparazione degli studenti iscritti al primo o al secondo anno che necessitano di un rinforzo disciplinare. Il Progetto IDEA (https://smfi.unipr.it/it/progetto-idea e

https://dusic.unipr.it/it/didattica/progetto-idea), volto all'Integrazione Didattica per Esercitazioni Assistite, e infatti un'iniziativa che mira alla realizzazione di un collegamento operativo tra la Scuola superiore e l'Universita, per un proficuo raccordo tra didattica della scuola secondaria di secondo grado e didattica universitaria, quale efficace mezzo per ridurre le difficolta degli studenti e i fenomeni di abbandono ed e operativo in diversi ambiti matematico scientifici e umanistici.

Il tutorato e le esercitazioni consentono, inoltre, di supportare sia il processo volto ad aumentare il numero di studenti che si iscrivono al secondo anno della stessa classe di laurea o laurea magistrale a ciclo unico avendo acquisito un adeguato numero di crediti formativi universitari in rapporto alla coorte di immatricolati nell'anno accademico precedente, sia il processo finalizzato ad incrementare il numero di laureati che conseguono il titolo finale entro la durata normale del corso di studio.

Inoltre, si e inteso concepire il tutorato anche in funzione della scelta della laurea magistrale, in modo da orientarla, favorendo vocazione e talento, attraverso contatti piu intensi con gli studenti, i dirigenti

scolastici e i delegati all'orientamento in uscita delle scuole secondarie superiori.

Il Corso di Studio in Fisica anche nell'a.a. 2020-2021 intende continuare nell'organizzazione di un'estesa attivita di tutoraggio in itinere, coordinata dal Presidente del Corso di Studio, secondo due principali linee di azione.

1.Sostegno in itinere nel percorso formativo personale

E garantita la disponibilita di tutor (studenti e docenti) per guidare e sostenere gli studenti durante il percorso formativo, orientandoli e consigliandoli nelle scelte e supportandoli nell'organizzazione degli studi, allo scopo di costruire un percorso formativo coerente e prevenire ritardi nella conclusione degli studi. In particolare, saranno a disposizione degli studenti:

- studenti-tutor per un'attivita di sostegno a sportello, come riportato sul sito web (https://cdl-fis.unipr.it/it/il- corso/docenti-tutor)

- alcuni docenti-tutor, che garantiscono la loro disponibilita a incontrare gli studenti maggiormente in difficolta mediante colloqui personali (https://cdl-fis.unipr.it/it/il-corso/docenti-tutor). L'adesione ai colloqui puo avvenire sia in via spontanea che sollecitata dai risultati della regolare opera di monitoraggio delle carriere portata avanti dal CdS.

Inoltre, gli studenti possono rivolgersi al Coordinatore della Commissione Didattica che e sempre

disponibile per chiarimenti e spiegazioni relativi ai piani di studio e al Responsabile di Assicurazione della Qualita del Corso di Studio (https://cdl-fis.unipr.it/it/il-corso/organi-del-corso).

2.Sostegno in itinere all'apprendimento

E garantita un'attivita di tutorato in itinere, coordinata dal Presidente del CdS e dal Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Fisica. Essa prevede attivita di sostegno a vari insegnamenti ad opera di studenti principalmente del Dottorato di ricerca in Fisica e in misura minore della Laurea Magistrale in Fisica.

Lo scopo e agevolare lo studente nella comprensione degli argomenti visti a lezione, proporre

(20)

un maggior numero di esercizi e aiutare nello svolgimento delle esercitazioni di laboratorio. L'attivita, solitamente svolta in presenza, attraverso ricevimenti in aula ed esercitazioni calendarizzati lungo tutto il periodo di svolgimento delle lezioni dell'insegnamento, verra adattata per il 2020-2021 alle necessita imposte dall?emergenza sanitaria e si svolgera anche online, tramite Teams.

Sempre con finalita di orientamento in itinere, per favorire la consapevolezza delle scelte, come avvenuto negli ultimi anni, anche per il prossimo a.a. 2020-2021 verranno organizzati almeno tre incontri. Il primo e rivolto agli studenti del II anno di corso ed e pensato come un momento di presentazione degli

insegnamenti a scelta del III anno.

Gli altri due, invece, sono rivolti agli studenti del III anno di corso. Un incontro mira a fornire agli studenti tutte le informazioni riguardanti l'elaborato finale e la prova finale, mentre l'altro, infine, consiste in una presentazione dettagliata dei percorsi di studio della Laurea Magistrale, in presenza di un gruppo

rappresentativo di docenti che tengono corsi nel CdS Magistrale. Parlando direttamente con gli studenti, i docenti possono rispondere ad eventuali domande sul Corso di Laurea, sul tipo di impegno e

preparazione richiesta, e sulle prospettive di attivita post-laurea nei diversi ambiti tematici. Tutti questi incontri, se necessario, verranno svolti online, cosi come avvenuto nel 2019-2020, a causa

dell'emergenza sanitaria.

E importante comunque sottolineare che il favorevole rapporto tra numero di docenti e studenti consente un dialogo diretto e costante fra studenti e docenti per richieste, suggerimenti o segnalazione di problemi.

In particolare svolge un ruolo importante il Responsabile di Assicurazione della Qualita, che rappresenta la figura di riferimento per i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Corso di Studio e il raccordo tra il Presidente, il Manager Didattico, i docenti e gli studenti.

8 Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

ART.

I tirocini e stage curriculari o formativi sono fortemente promossi dall'Ateneo di Parma per la loro valenza di orientamento e formazione che permette agli studenti di entrare in contatto con le imprese e gli altri organismi ed attori del mondo produttivo. E infatti ampiamente riconosciuto come il tirocinio curriculare rappresenti una leva strategica per rendere sistematico l'indispensabile incontro tra lavoro e formazione universitaria. Peraltro il numero di crediti formativi universitari relativi ai tirocini curriculari maturati dagli studenti, nell'ambito del loro percorso formativo, assume un ruolo crescente ai fini della valutazione degli Atenei.

Il servizio intende, pertanto, occuparsi dell'organizzazione e della gestione di tirocini e stage attraverso la definizione di accordi con enti pubblici e/o privati per lo svolgimento dei medesimi, adeguati ai fini del conseguimento dei risultati di apprendimento attesi, aspetto che assume particolare rilevanza nel caso di corsi di studio orientati all'acquisizione di specifiche conoscenze professionali.

Nella consapevolezza che l'Universita debba essere in grado di proporsi come soggetto attivo nelle politiche del lavoro, sviluppando iniziative e attivita progettuali che consentano di sostenere i giovani nella fase di transizione tra istruzione e impiego, anche con percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro, la formazione degli studenti in aula viene completata attraverso i tirocini formativi e di orientamento

curriculari ed extracurriculari, che conducono gli studenti a stretto contatto con la realta produttiva con la quale si dovranno confrontare una volta conclusi gli studi. In questo senso l'Universita di Parma favorisce e incoraggia la stipula di accordi e convenzioni per il tirocinio con aziende e istituzioni, anche a livello internazionale. Appare infatti fondamentale sviluppare un'offerta di stage e tirocini all'estero, in coerenza con lo

(21)

sviluppo di un mercato del lavoro fortemente interconnesso a livello internazionale e, nello stesso tempo, rafforzare il radicamento territoriale attraverso un dialogo con enti e realta locali per accrescere la qualita e la quantita dell'offerta in tema di placement.

In particolare l'Universita, tramite la U.O. Carriere e Servizi agli Studenti, supporta gli studenti durante le fasi fondamentali del percorso formativo, con specifico riferimento ai tirocini curriculari e al correlato coordinamento dei flussi di domanda e di offerta, nella consapevolezza che il tirocinio curriculare rappresenta una leva strategica per rendere sistematico l'ormai imprescindibile incontro tra lavoro e formazione universitaria. Di fatto, il primo inserimento nel mondo del lavoro tramite gli stage e l'intermediazione con la domanda di lavoro rappresentano un asset strategico dell'Ateneo, accrescendone l'attrattivita verso gli studenti al momento dell'iscrizione.

Il periodo del tirocinio formativo o curriculare e determinato dall'impegno necessario a conseguire i crediti formativi universitari previsti dai singoli corsi di studio e si completa con la verifica finale del profitto; si concretizza in attivita formativa pratica svolta in strutture interne o esterne all'Ateneo. Nella sostanza, lo studente iscritto all'Universita di Parma puo accettare un'offerta di tirocinio proveniente da strutture interne all'Ateneo oppure da soggetti ospitanti esterni, ovvero attivarsi per la ricerca di una proposta di tirocinio, che verra poi valutata al fine di confermare l'idoneita della struttura rispetto agli obiettivi formativi del corso di studio.

Parallelamente, imprese, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati anche del terzo settore, studi professionali possono offrire agli studenti dei corsi di studio, sulla base di apposite convenzioni con l'Ateneo, l'opportunita di un periodo di tirocinio, permettendo loro di completare il percorso con

un'esperienza pratica e professionalizzante per la quale vengono riconosciuti crediti formativi universitari.

Il servizio di Ateneo si occupa di predisporre la documentazione necessaria, con particolare riferimento alle convenzioni uniche formative e ai progetti formativi, nonche a garantire le coperture assicurative a carico dell'Universita; nello stesso tempo viene svolta un'intensa attivita di promozione dell'incontro di domanda e offerta di lavoro, in sinergia con le imprese e gli altri organismi ed attori del mondo produttivo, e con la collaborazione dei docenti universitari. Diviene sempre piu necessario, infatti, "far conoscere" in modo efficace cio che l'Ateneo offre ai fruitori dei servizi didattici, sia attraverso una comunicazione continua, in primo luogo tramite web, sia attraverso eventi che risultino catalizzatori di attenzione.

Alla luce di quanto sopra riportato, l'Universita di Parma auspica che il primo inserimento nel mondo del lavoro tramite gli stage e l'intermediazione con la domanda di lavoro diventi un asset strategico

dell'Ateneo, accrescendone l'attrattivita verso gli studenti al momento dell'iscrizione. In questo senso, il consolidamento del ruolo chiave del tirocinio curriculare nell'ambito dello sviluppo delle competenze e delle conoscenze degli studenti consente il trasferimento e il loro appropriato utilizzo alle situazioni di lavoro.

In conclusione, e opportuno evidenziare come l'Ateneo, a partire dall'anno 2015, abbia attivato la gestione on line dei tirocini curriculari, prevedendo che ogni singolo interlocutore (azienda, studente, universita) gestisca esclusivamente on line la parte di propria competenza relativa alla sottoscrizione dei progetti formativi e alla gestione dei riconoscimenti dei periodi di

stage effettuati dallo studente .

Nel 2017 il processo e stato ulteriormente migliorato inserendo sulla piattaforma di gestione dei tirocini anche i questionari di valutazione per gli studenti e per i tutor aziendali.

I piani di studio del Corso di Laurea in Fisica, al III anno, prevedono la possibilita di svolgere un tirocinio o stage presso Aziende e Enti sia pubblici che privati. Il tirocinio formativo curriculare ha principalmente due finalita a completamento della formazione dello studente, ai sensi del D.

Riferimenti

Documenti correlati

Per chi proviene da altri corsi di studio, l'accertamento del possesso delle conoscenze richieste per l'accesso avviene attraverso un esame dei requisiti curriculari da parte

Il Consiglio di Corso di studio valuta i piani di studio individuali presentati sulla base della loro congruenza con l’ordinamento didattico del corso di studio e con gli

- Ambito medico: studio finalizzato alla conoscenza di base degli elementi igienico- sanitari per la gestione e realizzazione degli impianti sportivi e della sicurezza sul luogo del

2. Il Corso di Laurea Magistrale è stato attivato dall’anno accademico 2010/11. La struttura didattica e di ricerca responsabile del Corso di Laurea Magistrale in Attività

Il presente regolamento disciplina l'articolazione dei contenuti e le modalità organizzative e di funzionamento del Corso di Laurea triennale in Logopedia, classe SNT/2

L’elenco degli insegnamenti è riportato in Appendice 1, insieme all’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di appartenenza (SSD), dei corrispondenti

Nel caso di un insegnamento articolato in moduli (come ad esempio gli insegnamenti a scelta) il voto finale è unico.. Per ciascun insegnamento è disponibile una

7 Criteri di riconoscimento dei crediti acquisiti in Corsi di Studio della stessa classe Il riconoscimento dei crediti nella carriera degli Studenti persegue il fine della