• Non ci sono risultati.

REPORT 6 “ PLES ” Progetto Cluster Top Down

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "REPORT 6 “ PLES ” Progetto Cluster Top Down"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Sardegna FESR 2014/2020 - ASSE PRIORITARIO I

“RICERCA SCIENTIFICA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo

\di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi

Progetto Cluster Top Down

“PLES”

PRODOTTI LOCALI PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE

S VILUPPO DI S OLUZIONI C OSTRUTTIVE E COSOSTENIBILI PER P ARETI E S OLAI E NERGETICAMENTE E FFICIENTI

REPORT 6

(2)

elementi costruttivi e le stratigrafie considerate. Nel presente report sono elencate le attività sperimentali effettuate.

Approfondimenti specifici relativi alla caratterizzazione dei materiali/elementi costruttivi sono contenuti nelle tesi:

Analisi delle proprietà meccaniche di tavole di pino marittimo sardo per la produzione di pannelli di CLT di Simone Atzori, Comportamento sperimentale di travi in legno lamellare sardo di Davide Salvatore Secci, Effetto del rinforzo in fibre di lino su pannelli CLT in pino marittimo sardo di Andrea Murtas, I materiali della bioedilizia nell’economia circolare. Pannelli isolanti in terra cruda-canapulo di Giulia Perria.

Prove sperimentali

❖ Prova di conduttività termica su campioni di prototipi di pannello a base di lana di pecora (fibra primaria) e canapa/juta (fibra secondaria) prodotti dalla ditta Brebey, condotta a cura del Laboratorio di Fisica Tecnica del DICAAR.

lana di pecora lana e canapa lana e juta

❖ Prova di conduttività termica su campioni di grassello di calce sarda (componente principale) e canapa/coccio pesto/lana di pecora (componente secondario) prodotti dalla ditta Costanzo Salis, condotta a cura del Laboratorio di Fisica Tecnica del DICAAR.

grassello di calce calce + lana cardata calce + lana cardata e coccio pesto calce + coccio pesto

❖ Prova di conduttività termica su campioni di prototipo di pannello isolante a base di terra cruda e argilla sarda e juta, e a base di terra cruda e canapulo, prodotti a cura del Laboratorio Prove Materiali del DICAAR, condotta a cura del Laboratorio di Fisica Tecnica del DICAAR.

(3)

terra cruda + argilla + juta terra cruda + canapulo

❖ Prova di conduttività termica su campioni di pannello CLT di pino marittimo sardo realizzati a cura del Laboratorio Prove Materiali del DICAAR, condotta a cura del Laboratorio di Fisica Tecnica del DICAAR.

CLT in pino marittimo sardo strumentazione

❖ Prova per la misura della conduttanza termica in camera climatica su prototipi di pannello CLT di pino marittimo sardo, di sughero, e di CLT + sughero realizzati a cura del Laboratorio Prove Materiali del DICAAR, condotta a cura del Laboratorio di Fisica Tecnica del DICAAR.

pannelli in CLT pannelli in sughero camera climatica

❖ Prove di flessione e di compressione su campioni di grassello di calce sarda (componente principale) e canapa/coccio pesto/lana di pecora (componente secondario) prodotti dalla ditta Costanzo Salis, condotta a cura del Laboratorio Prove Materiali del DICAAR.

(4)

prova di flessione prova di compressione

❖ Prove di compressione su campioni di prototipo di pannello isolante a base di terra cruda e canapulo realizzati a cura del Laboratorio Prove Materiali del DICAAR.

campioni in terra cruda + canapulo e prova di compressione

❖ Prove di compressione su campioni di pannello CLT di pino marittimo sardo realizzati a cura del Laboratorio Prove Materiali del DICAAR.

campioni in CLT e prova di compressione

❖ Prove di flessione su pannelli CLT di pino marittimo sardo con e senza rinforzo in fibre naturali di lino realizzati a cura del Laboratorio Prove Materiali del DICAAR.

(5)

pannelli in CLT e prova di flessione

❖ Prova acustica in situ su pannelli con rivestimento in tessuto artigianale di pregio prodotti dalla ditta Mariantonia Urru, condotta a cura del Laboratorio di Fisica Tecnica del DICAAR.

pannelli in tessuto e prova acustica

❖ Prove acustiche in camere acustiche su prototipi di stratigrafie realizzati a cura del Laboratorio Prove Materiali, condotte dal Laboratorio di Fisica Tecnica del DICAAR.

allestimento strumentazione test

Riferimenti

Documenti correlati

Poiché non esistono norme specifiche per i vari materiali impiegati nel progetto, per l’esecuzione di queste prove si fa riferimento alla norma UNI EN 12504-4:2005 Prove sul

Si riportano di seguito i dati progettuali relativi a tre prototipi di stratigrafie a realizzate con l’elemento portante in Cross Laminated Timber di Pino marittimo sardo e a

WORK PACKAGE 4: DEFINIZIONE DEL PROTOCOLLO SPERIMENTALE PER LA VERIFICA DELLE PRESTAZIONI. DIAGRAMMA DI FLUSSO

Tale norma specifica metodi di prova per la determinazione delle seguenti proprietà del legno strutturale e del legno lamellare incollato: modulo di elasticità a

I metodi di misurazione in opera dell’isolamento acustico per via aerea degli elementi di facciata e delle facciate, descritti dalla Norma UNI EN ISO 16283-3

L’analisi dei processi produttivi relativi ai materiali di interesse per il progetto PLES si è ispirata ai concetti della sostenibilità e dell’economia circolare,

COSTRUIRE COMFORTEVOLE E COMPATIBILE CON L’AMBIENTE - Building management and Building Automation: l’edificio del terzo millennio - Edilizia circolare, riciclo e riuso nel campo

Nell’ambito della esecuzione di prove di laboratorio per la caratterizzazione dei materiali, la tesi “Analisi delle proprietà meccaniche di tavole di pino