• Non ci sono risultati.

Scontrino e ricevuta fiscale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Scontrino e ricevuta fiscale"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

© 2010 Cristian Lucisano Editore • Laboratorio di servizi enogastronomici - Sala e Vendita

Laboratorio di servizi enogastronomici Sala e Vendita Modulistica e normativa

Scontrino e ricevuta fiscale 1

Sono tre i documenti fiscali che accompagnano l’acquisto di merci o una prestazione di servizio:

lo scontrino fiscale;

la ricevuta fiscale;

la fattura.

Il commerciante o l’esercente può liberamente scegliere quale docu- mento fiscale emettere.

Quando chi acquista la mer- ce è titolare di partita IVA, il rila- scio della fattura gli permette il re- cupero dell’IVA da lui pagata. In questo caso, chi emette la fattura deve indicare:

il prezzo netto del prodotto;

l’IVA applicata per ogni prodot- to;

il totale dell’imponibile (prezzo totale netto);

l’IVA totale;

la somma del tutto.

L’indicazione sullo scontrino del- lo specifico prodotto acquistato, è una facoltà che alcuni commer- cianti possono adottare, anche in relazione al tipo di misuratore fi- scale utilizzato.

In questi casi, ai fini della valen- za di uno scontrino fiscale anche come garanzia, è buona regola pretendere dall’esercente la spe- cifica, sullo stesso, di ogni singola voce di costo e non del solo TO- TALE.

In alternativa, può essere ri- chiesta l’emissione di singoli scon- trini anche per più acquisti effet- tuati contestualmente, se di rile- vante importo.

Tra gli obblighi fiscali dei commer- cianti e di chi fornisce servizi al pubblico (artigiani, professionisti, eccetera), rientrano quelli con- cernenti l’emissione degli scontri- ni e delle ricevute fiscali, a fronte di cessioni di beni e prestazioni di servizi.

La ricevuta e lo scontrino co- stituiscono l’adempimento docu- mentale più efficace, ancorché non decisivo, per contrastare l’oc- cultamento dei corrispettivi.

Una volta rilasciato il documen- to al cliente, l’operatore è indot- to a registrare l’operazione, nel- la consapevolezza di non poterne nascondere le tracce.

La Guardia di Finanza, nel più ampio contesto della lotta all’eva- sione fiscale, si avvale dei poteri conferiti dalla legge per contrasta- re tutti quei comportamenti non conformi alle regole positivamen- te imposte dal legislatore (manca- to rilascio, emissione irregolare, ecc.).

Un importante ruolo però, può essere svolto anche dal cittadino il quale, oltre a richiedere il docu- mento a fronte del pagamento ef- fettuato, dovrebbe controllare an- che l’esattezza dei dati fiscali ri- portati su tali documenti.

Importante è verificare che l’importo corrisposto sia lo stesso riportato sul documento fiscale. Il prezzo dei beni o servizi, se non diversamente specificato, deve in- tendersi sempre comprensivo di I.V.A.

Quali sono i dati fiscali da ve- rificare?

Proviamo a leggere lo scontrino.

Il documento deve contenere al- cuni elementi necessari, quali:

dati identificativi l’esercente l’at- tività commerciale (denominazio- ne, ditta o ragione sociale o co- gnome e nome);

numero di partita IVA e ubicazio- ne dell’esercizio;

corrispettivi riferiti a ogni singolo prodotto acquistato con i relativi importi totali, eventuali sconti o rettifiche, totale dovuto;

data, ora di emissione e numero progressivo;

logotipo fiscale, seguito da una serie di lettere e numeri.

Proviamo a leggere la ricevuta fi- scale.

Dal 1993 è stato introdotto la ricevuta fiscale unificata (può es- sere utilizzata anche come fattu- ra) che deve contenere:

data e numero progressivo;

dati identificativi dell’esercente (denominazione, ditta o ragione sociale o cognome e nome) e da- ti identificativi del cliente;

quantità, natura e qualità dei be- ni o servizi;

corrispettivi ripartiti per impo- nibile e imposta con la specifica- zione dell’aliquota IVA e totale dovuto.

Lo scontrino e la ricevuta devo- no essere rilasciati al momento del pagamento totale o parziale del corrispettivo.

(2)

© 2010 Cristian Lucisano Editore • Laboratorio di servizi enogastronomici - Sala e Vendita

Laboratorio di servizi enogastronomici Sala e Vendita Modulistica e normativa

Scontrino e ricevuta fiscale 2

Nei casi di prestazioni ultimate ma non ancora determinate nel corrispettivo o comunque quando il pagamento non è ancora avve- nuto, va rilasciata una ricevuta o scontrino provvisori.

Quando vi viene richiesto:

“CON O SENZA RICEVUTA?”

ed il prezzo CAMBIA in funzione della risposta che date, vi stanno chiedendo se volete consentire o meno A LORO di EVADERE LE IMPOSTE.

In questi casi è doveroso chie- dere il documento fiscale, a se-

conda del tipo di prestazione rice- vuta, potrà anche essere dedotta o detratta dal vostro reddito.

Si segnala, infine, che vi posso- no essere soggetti esonerati dal- l’obbligo di emissione dello scon- trino fiscale. Questi assolvono gli obblighi fiscali attraverso ulte- riori modalità. Comunque, anche in questi casi, è legittimo (e con- sigliabile) chiedere il documento (non fiscale, in questo caso) per comprovare l’acquisto o per otte- nere la detraibilità della spesa so- stenuta.

Fonte: sito istituzionale della Guardia di Finanza www.gdf.it

Riferimenti

Documenti correlati

la Cassazione ha affermato in una recente sentenza che la dichiarazione integrativa non può essere utilizzata per richiedere un credito che doveva essere esposto

Abbiamo visto come per il cambio della merce sia necessario dimostrare di averlo acquistato in quel determinato punto vendita, in quanto qualche furbetto potrebbe approfittare

o non ho cessato, nei dodici mesi precedenti la richiesta del beneficio addizionale, un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale, o non ho sottoscritto, nello

I lotti del medicinale, già prodotti e rilasciati a nome del precedente titolare alla data di entrata in vigore della determina, di cui al presente estratto, possono essere

[r]

Regole tecniche per il collegamento tra sistemi che consentono forme di pagamento elettronico e strumenti che consentono la memorizzazione elettronica e trasmissione

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia delle Entrate, desiderano informarLa, anche per conto degli altri soggetti a ciò tenuti, che nel modello sono presenti

- di essere disponibile / di non essere disponibile, qualora in seguito alle selezioni effettuate risulti idoneo non selezionato, ad essere assegnato a qualsiasi altro progetto