CO8_COABITARE A LORENTEGGIO 01 CONCEPT PROGETTUALE Ludovica Lamoure matricola 875484 15.04.2019
Politecnico di Milano Tesi di Laurea Magistrale Scuola AUIC- corso di Progettazione Architettonica Relatore: Prof. Roberto Rizzi
ABITARE CO
DIN MICITA’ 8
COLLET IVITA’
ACC SSIBILITA’
COABITAZIONE TRA ANZIANI
COABITAZIONE TRA ANZIANI E STUDENTI
COABITAZIONE TRA STUDENTI STANZE PRIVATE E SERVIZI
IGIENICI CONDIVISI TERRAZZE COLLETTIVE CON
SPAZI STUDIO E RICREATIVI STANZE PRIVATE, SERVIZI
IGINICI PRIVATI, SPAZIO CUCINA CONDIVISO
CORTE CON VEGETAZIONE E ARREDO PUBBLICO
STANZE PRIVATE, SERVIZI IGIENICI E SPAZIO CUCINA CON- DIVISI
MODULO CON SEDUTA, TAVOLO E AIUOLA
ELEMENTI DICONNESSIONE E DISTRIBUZIONE VERTICALE
Gli alloggi condivisi dagli anziani hanno accessibilità garantita mediante l’accesso diretto all’alloggio con una rampa e allo stesso tempo viene progetta- to un nuovo corpo scala esterno all’edificio dotato di piattaforma elevatrice.
UNIVERSITA’ MILANESI
CENTRI DIURNI E LABORATORI OCCUPAZIONALI
Il quartiere di Lorenteggio si trova vicino ad alcune sedi del Servizio Sociale e si presenta come occasione per la nascita di nuovi centri diurni e laboratori occupa- zionali.
Lorenteggio rispetto alle università milanesi: il quartiere è ben servito dalle linee metropolitane e tramviarie della città; sarà ulteriormente e maggiormente colle- gato atraverso la realizzazione della linea metropolitana M4.
Il progetto CO8 si inserisce all’interno del quartiere di Lorenteggio, nella periferia milanese. La corte Odazio è racchiusa all’interno di tre fabbricati a Nord - Est del quartiere.
L’intervento vuole esemplificare ed esplicare come si possa ridefinire uno dei tanti volti di un quartiere difficoltoso, partendo dall’abitare condiviso.
L’obiettivo è quello di portare all’interno del quartiere una collettività che ad oggi è quasi del tutto inconsistente, nonostante una chiusura quasi totale del quartiere su se stesso, che però non viene sfruttata per un coinvolgimento degli abitanti fa loro con dinamismo, ma più che altro crea situazioni di estraniazione e impoverimento degli spazi. Diventa importante discutere con chi si abiterà in questo luogo, quali sono necessità comuni a utenze diverse, in modo da realizzare un oggetto di condivisione e non di divisione.
La collettività viene individuata laddove differenti tipologie di utenze, possono riattivare e far leggere in chiave diversa la vita del quartiere: gli stu- denti, attraverso gli interventi architettonici, sono messi in condizione di poter vivere all’interno di Lorenteggio. La coabitazione nasce quando essi sono chiamati a condividere gli spazi con gli anziani.
Una prima lettura degli interventi progettuali individua tre diversi livelli di coabitazione: anziani che condividono alloggi con altri anziani, studenti con altri studenti e infine il progetto prevede alcuni alloggi dove un mix generazionale è sinonimo dell’abitare condiviso, anziani e studenti insieme.
Ai fini di un abitare condiviso, gli aspetti che vengono indagati, studiati e ridefiniti sono: riprogettazione degli alloggi al piano rialzato degli edifici della Corte Odazio, riprogettazione degli alloggi sottosoglia al quarto piano degli stessi edifici, ridefinizione di spazi collettivi a diverse quote.
M1
M4 FS M2
C O8
Bibioteca Lorenteggio