• Non ci sono risultati.

SEGNI DI UNA CONDOTTA SECONDO LA TORAH DI DIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SEGNI DI UNA CONDOTTA SECONDO LA TORAH DI DIO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

SEGNI DI UNA CONDOTTA

SECONDO LA TORAH DI DIO

(2)

Infatti la grazia di Dio, salvifica per tutti gli uomini, si è manifestata, e ci insegna a rinunziare all'empietà e alle passioni mondane,

per vivere in questo mondo moderatamente, giustamente e in modo santo.

Tito 2:11-12

Atti 2:46

E perseveravano con una sola mente tutti i giorni nel tempio e, rompendo il pane di casa in casa, prendevano il cibo insieme con gioia e semplicità di cuore. (Nv Diod.)

Atti 3:1

Pietro e Giovanni salivano al tempio per la preghiera dell'ora nona.

Atti 9:36

A Ioppe c'era una discepola, di nome Tabita, che, tradotto, vuol dire Gazzella: ella faceva molte opere buone ed elemosine.

Atti 15:20-21

Perciò io ritengo che non si debba turbare gli stranieri che si convertono a Dio; ma che si scriva loro di astenersi dalle cose contaminate nei sacrifici agli idoli, dalla fornicazione, dagli animali soffocati, e dal sangue. Perché Mosè fin dalle antiche generazioni ha in ogni città chi lo predica nelle sinagoghe dove viene letto ogni sabato".

Atti 17:2

Paolo, com'era sua consuetudine, entrò da loro, e per tre sabati tenne loro ragionamenti tratti dalle Scritture…

Atti 18:18

Quanto a Paolo, dopo essersi trattenuto ancora molti giorni a Corinto, prese commiato dai fratelli, e navigò verso la Siria, con Priscilla e Aquila, dopo essersi fatto radere il capo a Cencrea, perché aveva fatto un voto.

Atti 20:6

Trascorsi i giorni degli Azzimi, partimmo da Filippi e, dopo cinque giorni, li raggiungemmo a Troas, dove ci trattenemmo sette giorni.

Atti 20:16

Paolo aveva deciso di oltrepassare Efeso, per non perdere tempo in Asia; egli si affrettava per trovarsi a Gerusalemme, se gli fosse stato possibile, il giorno della Pentecoste.

Atti 21:20, 23, 24, 25

Ed essi, dopo averlo ascoltato, glorificavano Dio. Poi, dissero a Paolo: "Fratello, tu vedi quante migliaia di Giudei hanno creduto; e tutti sono zelanti per la legge.

Fa' dunque quello che ti diciamo: noi abbiamo quattro uomini che hanno fatto un voto;

(3)

prendili con te, puríficati con loro, e paga le spese per loro affinché possano radersi il capo; cosí tutti conosceranno che non c'è niente di vero nelle informazioni che hanno ricevute sul tuo conto; ma che tu pure osservi la legge. Quanto ai pagani che hanno creduto, noi abbiamo scritto decretando che si astengano dalle cose sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla fornicazione".

Atti 22:12

Un certo Anania, uomo pio secondo la legge, al quale tutti i Giudei che abitavano là rendevano buona testimonianza…

Atti 23:6

Or Paolo, sapendo che una parte dell'assemblea era composta di sadducei e l'altra di farisei, esclamò nel Sinedrio: Fratelli, io son fariseo, figlio di farisei; ed è a motivo della speranza e della risurrezione dei morti, che son chiamato in giudizio.

Atti 24:11, 14, 17

Perché tu puoi accertarti che non sono piú di dodici giorni da quando salii a Gerusalemme per adorare;

Ma ti confesso questo, che adoro il Dio dei miei padri, secondo la Via che essi chiamano setta, credendo in tutte le cose che sono scritte nella legge e nei profeti;

Dopo molti anni, sono venuto a portare elemosine alla mia nazione e a presentare delle offerte.

Atti 25:8

…mentre Paolo diceva a sua difesa: "Io non ho peccato né contro la legge dei Giudei, né contro il tempio, né contro Cesare".

Atti 26:22

Ma per l'aiuto che vien da Dio, sono durato fino a questo giorno, rendendo testimonianza a piccoli e a grandi, senza dir nulla al di fuori di quello che i profeti e Mosè hanno detto che doveva avvenire…

Atti 28:17

Tre giorni dopo, Paolo convocò i notabili fra i Giudei; e, quando furono riuniti, disse loro:

"Fratelli, senza aver fatto nulla contro il popolo né contro i riti dei padri, fui arrestato a Gerusalemme, e di là consegnato in mano dei Romani.

Atti 28:23

E, avendogli fissato un giorno, vennero a lui nel suo alloggio in gran numero; ed egli dalla mattina alla sera annunziava loro il regno di Dio rendendo testimonianza e cercando di persuaderli per mezzo della legge di Mosè e per mezzo dei profeti, riguardo a Gesú.

(4)

Romani 3:1-2

Qual è dunque il vantaggio del Giudeo? Qual è l'utilità della circoncisione? Grande in ogni senso. Prima di tutto, perché a loro furono affidate le rivelazioni di Dio.

Romani 3:27, 31

Dov'è dunque il vanto? Esso è escluso. Per quale legge? Delle opere? No, ma per la legge della fede;

Annulliamo dunque la legge mediante la fede? No di certo! Anzi, confermiamo la legge.

Romani 7:12

Cosí la legge è santa, e il comandamento è santo, giusto e buono.

Romani 9:31-32

…mentre Israele, che ricercava una legge di giustizia, non ha raggiunto questa legge.

Perché? Perché l'ha ricercata non per fede ma per opere.

Romani 13:8, 10

Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge.

L'amore non fa nessun male al prossimo; l'amore quindi è l'adempimento della legge.

Romani 15:4

Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché

mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza.

I Cor. 5:7-8

Purificatevi del vecchio lievito, per essere una nuova pasta, come già siete senza lievito.

Poiché anche la nostra Pasqua, cioè Cristo, è stata immolata. Celebriamo dunque la festa, non con vecchio lievito, né con lievito di malizia e di malvagità, ma con gli azzimi della sincerità e della verità.

I Cor. 7:19

La circoncisione non conta nulla, e l'incirconcisione non conta nulla; ma ciò che conta è l'osservanza dei comandamenti di Dio.

I Cor. 9:8-10

Dico forse queste cose da un punto di vista umano? Non le dice anche la legge? Difatti, nella legge di Mosè è scritto: "Non mettere la museruola al bue che trebbia il grano". Forse che Dio si dà pensiero dei buoi? O non dice cosí proprio per noi? Certo, per noi fu scritto cosí…

(5)

I Cor. 9:21

Per coloro che non hanno Legge (pur non essendo io senza la Legge di Dio, anzi essendo nella legge di Cristo), mi sono fatto come uno che è senza Legge allo scopo di guadagnare coloro che sono senza Legge. (Nv Cei)

II Cor. 8:13-15

Infatti non si tratta di mettere voi nel bisogno per dare sollievo agli altri, ma di seguire un principio di uguaglianza; nelle attuali circostanze, la vostra abbondanza serve a supplire al loro bisogno, perché la loro abbondanza supplisca altresí al vostro bisogno, affinché ci sia uguaglianza, secondo quel che è scritto: "Chi aveva raccolto molto non ne ebbe di troppo, e chi aveva raccolto poco, non ne ebbe troppo poco".

Galati 3:21

La legge è dunque contraria alle promesse di Dio? No di certo; perché se fosse stata data una legge capace di produrre la vita, allora sí, la giustizia sarebbe venuta dalla legge;

Galati 3:23-24

Ma prima che venisse la fede eravamo tenuti rinchiusi sotto la custodia della legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata. Cosí la legge è stata come un precettore per condurci a Cristo, affinché noi fossimo giustificati per fede.

Galati 5:6

Infatti, in Cristo Gesú non ha valore né la circoncisione né l'incirconcisione; quello che vale è la fede che opera per mezzo dell'amore.

Galati 5:14

Poiché tutta la legge è adempiuta in quest'unica parola: "Ama il tuo prossimo come te stesso".

Galati 6:2

Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete cosí la legge di Cristo.

Efesini 2:20-21

Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesú stesso la pietra angolare, sulla quale l'edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando per essere un tempio santo nel Signore.

Colossesi 2:16-17

Niuno adunque vi giudichi in mangiare, od in bere, o per rispetto di festa, o di calendi, o di sabati. Le quali cose son ombra di quelle che dovevano avvenire; ma il corpo [è] di Cristo.

(Diod.) I Tim. 1:8

Noi sappiamo che la legge è buona, se uno ne fa un uso legittimo;

(6)

I Tim. 6:3-4

Se qualcuno insegna una dottrina diversa e non si attiene alle sane parole del Signore nostro Gesú Cristo e alla dottrina che è conforme alla pietà, è un orgoglioso e non sa nulla;

II Tim. 3:16-17

Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

Ebrei 8:6

Ora però egli ha ottenuto un ministero tanto superiore quanto migliore è il patto fondato (lett. posto come legge) su migliori promesse, del quale egli è mediatore.

Giac. 1:25

Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare.

Giac. 2:8-9

Certo, se adempite la legge regale, come dice la Scrittura: "Ama il tuo prossimo come te stesso", fate bene; ma se avete riguardi personali, voi commettete un peccato e siete condannati dalla legge quali trasgressori.

Giac. 2:12

Parlate e agite come persone che devono essere giudicate secondo la legge di libertà.

Giac. 2:22-23

Tu vedi che la fede agiva insieme alle sue opere e che per le opere la fede fu resa

completa; cosí fu adempiuta la Scrittura che dice: "Abraamo credette a Dio, e ciò gli fu messo in conto come giustizia"; e fu chiamato amico di Dio.

I Pietro 1:15-16

Ma come colui che vi ha chiamati è santo, anche voi siate santi in tutta la vostra condotta, poiché sta scritto: "Siate santi, perché io sono santo".

I Giov. 1:3

Da questo sappiamo che l'abbiamo conosciuto: se osserviamo i suoi comandamenti.

I Giov. 2:29

Se sapete che egli è giusto, sappiate che anche tutti quelli che praticano la giustizia sono nati da lui.

I Giov. 3:4

Chiunque commette il peccato trasgredisce la legge: il peccato è la violazione della legge.

(7)

I Giov. 3:22

E qualunque cosa chiediamo la riceviamo da lui, perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo ciò che gli è gradito.

I Giov. 5:3

Perché questo è l'amore di Dio: che osserviamo i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi.

II Giov. 6

In questo è l'amore: che camminiamo secondo i suoi comandamenti. Questo è il comandamento in cui dovete camminare come avete imparato fin da principio.

II Giov. 9

Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non ha Dio. Chi rimane nella dottrina, ha il Padre e il Figlio.

Apoc. 14:12

Qui è la costanza dei santi; qui sono coloro che osservano i comandamenti di Dio e la fede di Gesù. (Nv Diod.)

Riferimenti

Documenti correlati

La chiarezza con cui ne parla il vangelo, la frequenza con la quale i documenti della Chiesa e della Congregazione, anche in tempi recenti, hanno studiato l’argomento ci

Gli articoli 7 e 8 indicano i nuovi termini, rispettivamente, per l'esercizio della delega concernente la competenza del giudice di pace in materia penale (30 giugno 1994),

Il seminario, che si propone di approfondire la conoscenza delle nuove normative, è aperto alla partecipazione dei dirigenti e degli operatori sia della rappresentanza

Novità importanti sono presenti anche sul fronte della dotazione finanziaria: il Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale è stato incrementato di 300 milioni di

La confusione dei due piani del problema balza evidente nella polemica anticoncordataria che, facendo leva sulla nozione di libertà e uguaglianza sanciti nell’art. 3

Per il diritto canonico, però, prima e più ancora che per ogni altro diritto, vale la raccomandazione di procedere a ri-costruzioni e ri-facimenti radicali del tessuto normativo

Il diritto pubblico, prima di nascere (o qualificarsi) come scienza nel XIX secolo 38 , era soprattutto legislazione e politica, e la storia delle dottrine politiche,

«Una società ad alta soggettività, che aveva costruito una sua cinquantennale storia sulla vitalità, sulla grinta, sul vigore dei soggetti, si ritrova a dover fare i conti proprio