• Non ci sono risultati.

Catalogo dei corsi. Associazione QIRIS Presidente:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Catalogo dei corsi. Associazione QIRIS Presidente:"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Catalogo dei corsi

(2)

Catalogo dei corsi

I nostril corsi ... 3

Imprenditoria innovativa ... 3

Creatività e pensiero laterale ... 3

Resilienza e trasformazione digitale ... 4

Identità e Marketing digitale ... 4

Gestione di progetti innovativi ... 4

Strumenti per la collaborazione remota ... 5

Comunicare e presentare ... 5

Cittadini del futuro ... 6

Le frontiere dell’innovazione tecnologica ... 6

Produzione e gestione di contenuti digitali ... 7

Graphic design ... 7

Introduzione allo sviluppo web ... 8

Principi di informatica e sviluppo software ... 8

Sviluppo di videogiochi ... 8

Sviluppo di app mobile ... 9

Introduzione alla data science con Python ... 9

Programmazione con Arduino ... 10

L’arte nell’era del digitale ... 10

Intelligenza emotiva: interagire e lavorare con gli altri ... 10

Stampa 3d e fabbricazione digitale ... 11

Fotografia ... 11

Produzione audio e musicale ... 12

Gestire le proprie finanze ... 12

Cybersecurity ... 13

Intelligenza artificiale ... 13

Blockchain e bitcoin ... 13

(3)

I nostril corsi

QIRIS Digital Academy comprende un catalogo di corsi in continuo aggiornamento. Il curriculum di ciascun programma può essere personalizzato in base alle esigenze di ciascuna classe o del singolo studente. Di seguito, un elenco dei principali corsi nel catalogo. La durata predefinita di ciascun corso (8 ore) può essere rimodulata sulla base delle esigenze concordate con l’Istituto scolastico.

Imprenditoria innovativa

I cambiamenti nel mondo del lavoro richiedono ai professionisti di sviluppare un’attitudine sempre più imprenditoriale: e anzichè cercare un posto di lavoro, è sempre più fondamentale imparare a crearsi nuove opportunità. Il corso ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti a concetti dell’autoimprenditorialità attraverso gli esempi di start-up innovative come Google, Facebook, Apple, Uber e tante altre, che hanno la capacità di incuriosire, ispirare e insegnare. Nel corso delle lezioni, gli studenti avranno modo di riflettere sulla propria attitudine imprenditoriale, comprendere come funziona un’impresa e ragionare sulle potenzialità di mercato di un nuovo prodotto o servizio.

Durante il corso, gli studenti hanno l’opportunità di lavorare in gruppo su un’idea innovativa, comprenderne l’opportunità di business e superare le sfide iniziali della costruzione di un'impresa.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Cosa vuol dire essere imprenditore 2. Cos’è una start-up

3. Dall’idea all’utente

4. Il primo progetto di impresa

Creatività e pensiero laterale

Coltivare la propria creatività, stimolarla e valorizzarla è fondamentale per diventare persone e professionisti di successo. Tuttavia, pensiero laterale e capacità di problem solving richiedono una pratica costante che può essere facilitata dall’adozione di metologie semplici ed efficaci. Questo corso fornisce una panoramica degli strumenti più utili per generare nuove idee, identificare soluzioni creative e adottare un approccio integrativo e multidisciplinare.

Il corso analizza come gli individui e le organizzazioni utilizzano il pensiero creativo e laterale per risolvere problemi, cogliere opportunità e innovare: attraverso una serie di attività pratiche, gli studenti hanno modo di comprendere come esprimere la propria creatività nei propri progetti.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Cos’è il pensiero laterale

2. Idee creative che hanno cambiato il mondo 3. Tecniche per la generazione di idee

4. Design thinking

(4)

Resilienza e trasformazione digitale

Le nuove tecnologie hanno trasformato ogni aspetto della vita quotidiana, compreso il mondo del lavoro e delle imprese: strumenti come social media, piattaforme di e-commerce, intelligenza artificiale e Internet delle cose stanno portando alla creazione di nuovi processi e prodotti. Per rimanere competitivi, professionisti e imprese non solo devono conoscere le nuove tecnologie, ma devono anche saper valutare sfide e nuove opportunità legate agli strumenti della trasformazione digitale.

Attraverso esempi concreti e casi di studio, questo corso ha l’obiettivo di illustrare come l’implementazione strategica delle tecnologie innovative può trasformare un’organizzazione e renderla più efficiente. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare alcuni degli strumenti digitali più all’avanguardia per aiutare le aziende del territorio (tradizionali e non) ad affrontare le sfide dell’innovazione e continuare a crescere.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. La sfida dell’innovazione

2. Tecnologie innovative per aziende e professionisti 3. Casi di studio

4. Strategie per la trasformazione digitale

Identità e Marketing digitale

Il marketing è una componente fondamentale del successo di un’impresa. Nonostante sia spesso confuso con il “fare pubblicità”, il marketing è la disciplina che permette alle aziende e ai professionisti di comprendere i propri utenti e di servirli al meglio. Per questo motivo, sta diventando sempre più importante in un’economia sempre più globale.

Questo corso ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a comprendere i concetti fondamentali del marketing e di illustrare gli strumenti più efficaci per eccellere nel mondo del digitale. A partire dalla definizione del concetto di “brand” di un’azienda, prodotto, o servizio, il corso presenta i casi di studio di alcune delle aziende più famose. Successivamente, offre una panoramica su come utilizzare strumenti innovativi per il marketing digitale. Una serie di attività permettono agli studenti di sperimentare praticamente quanto appreso in progetti reali.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. L’importanza dell’identità 2. Come ascoltare i propri utenti 3. Strategie di marketing

4. Strumenti per il marketing digitale

Gestione di progetti innovativi

Essere in grado di gestire progetti – piccoli o grandi che siano – richiede un insieme di competenze che si rivelano determinanti per avere successo anche nel proprio percorso professionale. Inoltre, la capacità di pianificare e portare a termine un compito o un lavoro è una competenza determinante anche per gestire

(5)

una serie di attività nella propria vita personale. Questo corso ha l’obiettivo di introdurre gli studenti al Project Management ha lo scopo di fornire le competenze necessarie a intraprendere un progetto con successo, indipendentemente dalla sua complessità.

A tal fine, il corso illustra come iniziare identificando chiaramente gli obiettivi e i risultati desiderati. Una serie di esempi pratici permettono di imparare come considerare tutti i fattori che possono influenzare l’esecuzione delle attività fondamentali e come pianificare strategie e piani alternativi. Attraverso una serie di prove pratiche, gli studenti imparano come pianificare e gestire ciascuna delle attività fondamentali, comunicare in modo efficace con le persone coinvolte e gestire le aspettative, i costi e i tempi di esecuzione.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Pianificazione progettuale

2. Esecuzione e risoluzione dei problemi 3. Metodologie agili

4. Casi di studio

Strumenti per la collaborazione remota

A causa dell’emergenza COVID-19 milioni di persone in tutto il mondo si stanno adattando al lavoro da casa. Tanti altri invece hanno perso il proprio lavoro a causa dei requisiti di allontanamento sociale. Il corso ha lo scopo di illustrare come trasformare o reinventare il proprio lavoro grazie a strumenti di collaborazione a distanza. Il corso offre una panoramica su una serie di software che abilitano al telelavoro e che possono essere utilizzati per migliorare i processi di comunicazione e gestione di progetto. Inoltre, durante il corso, gli studenti hanno l’opportunità di studiare casi di studio reali e di ascoltare il parere di esperti che permettono di utilizzare al meglio gli strumenti di collaborazione remota anche per supportare progetti che non vengono eseguiti in modalità a distanza.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Le sfide del lavoro a distanza 2. Software per il telelavoro 3. Collaborare a distanza

4. Gestione di progetti in remoto

Comunicare e presentare

Comunicare è un’attività fondamentale, sia in contesti professionali che personali. Imparare a comunicare in modo efficace ha un’importanza strategica per aiutarci a condividere i nostri pensieri, portare a termine il nostro lavoro nel migliore dei modi e valorizzare gli obiettivi raggiunti.

Il corso affronta numerosi temi rilevanti nel contesto della comunicazione aziendale e permette di acquisire competenze nella scrittura di e-mail e documenti efficaci. Inoltre, permette agli studenti di sviluppare capacità comunicative per presentazioni orali di impatto di fronte a un pubblico. Infine, una sezione del corso è dedicata alla comunicazione interpersonale e allla preparazione a un colloquio di

(6)

lavoro. Simulazioni, esercizi pratici e attività individuali e di gruppo, gli studenti esplorano e affinano le proprie capacità di presentazione, acquisiscono consapevolezza sulle proprie abilità comunicative e si preparano aconfontarsi con il mondo del lavoro.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Il valore della comunicazione 2. Comunicare in modo efficace 3. Presentare in pubblico

4. Prepararsi a un colloquio di lavoro

Cittadini del futuro

Questo corso sperimentale ha l’obiettivo di contribuire alla formazione di una coscienza critica rispetto ai cambiamenti del mondo e di rendere gli studenti più sensibili rispetto a temi come: diritti umani, informazione e fake news, inquinamento e sostenibilità ambientale, identità politica, cyberbullismo, religione e multiculturalismo. Il coso si propone di esporre gli studenti a temi attuali e aiutarli a diventare cittadini del futuro facendoli riflettere su come sviluppare una propria coscienza e identità attraverso le informazioni – spesso contrastanti – che vengono fornite dai media. A partire da una riflessione sul valore dell’informazione, il corso sfida gli studenti a riflettere sul mondo in cui vogliono vivere e fornisce loro una serie di strumenti per diventare attori del cambiamento.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Cambiamenti e fenomeni sociali

2. Informazione e identità sociale nell’era delle fake news 3. Il mondo attuale, il mondo ideale e un mondo migliore 4. Strategie per il cambiamento

Le frontiere dell’innovazione tecnologica

Questo corso ha l’obiettivo di offrire una panoramica sulle tecnologie più all’avanguardia che cambieranno il nostro futuro e su come prepararsi ad accoglierle o a convivere con esse. Dall’Intelligenza Artificiale alla robotica, una serie di casi di studio permetteranno agli studenti di esplorare come l’innovazione tecnologia sta entrando nelle nostre vite e sta innovando in ogni settore, dalla medicina al turismo, dall’educazione alla robotica. Inoltre, il corso si focalizza sugli aspetti relativi alla progettazione e all’utilizzo delle tecnologie e offre spunti critici per riflettere su come come qualsiasi prodotto o servizio innovativo nascano dall’analisi dei bisogni, dalla progettazione dell’esperienza e dell’interfaccia, dallo studio della psicologia e dei fattori umani degli utenti.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Le tecnologie del futuro

2. Come nasce una tecnologia rivoluzionaria 3. Progettare esperienze utente efficaci

(7)

4. Valutare l’efficacia di un prodotto o servizio innovativo

Produzione e gestione di contenuti digitali

Qual è la ricetta per cambiare il mondo? Produrre messaggi accattivanti e comunicarli efficacemente.

Questo corso ha l’obiettivo di sviluppare competenze per la creazione, la produzione e la distribuzione di contenuti digitali e online, siano essi destinati all’utilizzo in blog, piattaforme web, social network, o attraverso altri canali. Il corso si propone di insegnare a scrivere storie e contenuti che trasmettono messaggi in grado di influenzare positivamente il pubblico e fare in modo che gli ascoltatori o gli spettatori si identifichino con i propri contenuti. Le lezioni permettono di imparare le tecniche più efficaci per creare storie che sviluppano empatia nei lettori e producono un impatto. Il corso affronta tematiche come lo storytelling digitale e permette agli studenti di realizzare contenuti propri e valutarne l’impatto. Una serie di casi di studio illustrano come storie raccontate da diverse prospettive permettono di generare reazioni differenti.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Lo storytelling digitale

2. Tecniche per la scrittura di messaggi efficaci 3. Comunicare con la propria audience

4. Creazione e gestione di un blog

Graphic design

Anche se molto spesso non ce ne rendiamo conto, il disegno grafico è la forma più antica di linguaggio.

Dalle proprie origini, il graphic design si è sviluppato in una miriade di forme, sia sullo schermo che sulla stampa, senza cambiare il proprio scopo principale: utilizzare immagini e parole per raggiungere un obiettivo di comunicazione. Con l’introduzione delle tecnologie digitali, la progettazione grafica è cambiata drasticamente negli ultimi due decenni. Il corso offre agli studenti una panoramica sulle competenze necessarie per realizzare progetti grafici digitali. A partire dal processo, dalle tecniche e dagli strumenti, le lezioni permettono di acquisire conoscenze che sono il punto di partenza per realizzare ulteriori lavori di progettazione grafica, come ad esempio, la realizzazione di interfacce, disegni, animazioni e prodotti editoriali. All’interno del corso, una serie di progetti permettono di applicare i concetti in lavori pratici e di costruire un piccolo portfolio professionale.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Elementi e principi del graphic design 2. Grafica vettoriale

3. Grafica raster

4. Identità e progetti grafici

(8)

Introduzione allo sviluppo web

Il corso permette di acquisire le competenze necessarie allo sviluppo di pagine, siti e applicazioni web, che si rivelano sempre più utili nel mondo del lavoro. Durante le lezioni, gli studenti imparano come progettare l’aspetto e il funzionamento di una pagina web: una serie di esempi pratici permettono di apprendere come avere un’interfaccia utente chiara e facile da usare sia uno degli elementi fondamentali di un sito di successo. Successivamente, il corso approfondisce il linguaggio HTML e la personalizzazione degli stili CSS e fornisce un’introduzione all’utilizzo del linguaggio JavaScript. Il corso non richiede conoscenze pregresse di programmazione.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Progettazione di pagine e siti web usabili 2. Il linguaggio HTML

3. Cambiare lo stile della pagina con il linguaggio CSS 4. Realizzazione di pagine interattive

Principi di informatica e sviluppo software

Quella dello sviluppatore software è una delle figure professionali più richieste nell’attuale mercato del lavoro. Inoltre, la conoscenza di elementi di programmazione di applicazioni informatiche è un’abilità ormai quasi indispensabile per qualsiasi professionista. Questo corso offre un’introduzione ai concetti fondamentali della programmazione software, dalla sintassi alle caratteristiche della programmazione orientata agli oggetti, alle API. Attraverso esempi concreti e semplici, gli studenti imparano come applicare questi concetti alla risoluzione di problemi reali. Dopo aver completato questo corso, gli studenti sono in grado di comprendere e applicare i principi fondamentali dello sviluppo software professionale, di progettare e sviluppare piccole applicazioni e di procedere nell’apprendimento dei più comuni linguaggi di programmazione in modo autonomo.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Principi di informatica

2. Fondamenti dello sviluppo software 3. Programmazione orientata agli oggetti 4. Progetti pratici

Sviluppo di videogiochi

Il mondo dei videogiochi è in rapida crescita e mai prima d’ora il mercato dei videogiochi è stato in un momento migliore: da Minecraft, alla realtà aumentata, ai giochi istantanei. Il corso parte da un’analisi dall’evoluzione dei videogiochi e delle tecnologie utilizzate per realizzarli, e prosegue con una panoramica sugli strumenti e sulle tecniche per progettare e implementare videogiochi in modo semplice. Gli studenti esplorano i concetti alla base dello sviluppo di un gioco e successivamente passano a programmare esperienze videoludiche fruibili online mediante PC e smartphone. Il corso non richiede competenze pregresse di programmazione e sfida i ragazzi a lavorare in gruppo sfruttando i talenti di ciascuno.

(9)

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Evoluzione dei videogame

2. Gli elementi fondamentali di un gioco

3. Progettare e implementare il proprio videogame 4. Progetti pratici

Sviluppo di app mobile

I dispositivi mobili stanno cambiando il modo in cui interagiamo con gli altri e con le informazioni. Ma come nasce un’app mobile? Il corso permette di apprendere come progettare e implementare un’applicazione per smartphone. A partire da concetti come l’analisi dell’interazione in contesti mobile, l’usabilità e l’esperienza utente, le lezioni guidano gli studenti nella comprensione delle funzionalità più avanzate degli smartphone e nell’ideazione e nella realizzazione pratica di progetti di mobile app multipiattaforma.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. L’interazione in contesti mobili 2. Le funzionalità dello smartphone 3. Progettare mobile app

4. Progetti pratici di sviluppo app

Introduzione alla data science con Python

Nell’era dell'informazione, siamo circondati da una mole immensa di dati. All’interno di questi dati ci sono risposte a domande interessanti in molti settori sociali (politica, economia, scienza, ecc.). Ma se avessi accesso a un set di dati di grandi dimensioni, saresti in grado di trovare le risposte che cerchi?

Questo corso ha lo scopo di insegnare a tutti le basi della programmazione di software mediante l’uso del linguaggio Python e non richiede conoscenze pregresse di programmazione o informatica. A partire dall’illustrazione delle potenzialità della programmazione e delle istruzioni del linguaggio Python, il corso permette di realizzare programmi per elaborare dati e visualizzare le informazioni in modo significativo.

Durata: 8 ore Contenuti:

5. La programmazione 6. Il linguaggio Python 7. Data science con Python 8. La visualizzazione dei dati

(10)

Programmazione con Arduino

Arduino è un computer in miniatura che viene utilizzato per connettere il mondo fisico al mondo digitale e sperimentare con l’elettronica: il dispositivo offre a chiunque il potere di innovare, rendendo estremamente facile la realizzazione di piccoli progetti interattivi basati sull’utilizzo di sensori e attuatori.

Questo corso è ideale per quanti desiderano compiere i primi passi nella programmazione e di dispositivi interattivi e non richiede conoscenze pregresse di elettronica: partendo dalle basi, le lezioni permettono di raggiungere una piena padronanza della piattaforma Arduino. Inoltre, il corso fornisce anche un’introduzione al mondo della fabbricazione digitale e dei FabLab, una rete internazionale di oltre mille spazi in cui le persone possono accedere alle macchine di produzione digitale e fare pratica con Arduino.

Il corso richiede l’acquisto di un kit Arduino.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. I dispositivi elettronici interattivi 2. Introduzione all’elettronica

3. La programmazione di sensori e attuatori 4. Progetti pratici di dispositivi interattivi

L’arte nell’era del digitale

Stiamo vivendo un momento emozionante nella storia dell'arte e del design. Da un lato, gli strumenti tecnologici stanno modificando ciò che gli artisti sono in grado di fare, dall’altro, l’immaginazione degli artisti e dei designer sta dando vita a modelli nuovi e originali per utilizzare le tecnologie innovative nel proprio lavoro: l’arte non ha mai avuto così tanti strumenti che le permettono di interagire direttamente con noi. Questo corso esamina gli incroci interdisciplinari tra arte, design e tecnologia e si interroga su come questa nuova era tecnologica sta cambiando la nostra cultura. Il corso è rivolto a chiunque sia appassionato di arte e nuove tecnologie e combina lezioni frontali, analisi di opere d'arte, esplorazione di casi studio e discussioni stimolanti. Il corso offre anche alcuni esercizi pratici che introducono alle basi della programmazione, all’elaborazione delle immagini digitali e alla stampa 3D.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. L’arte digitale

2. Nuove tecnologie per la creazione di esperienze artistiche 3. Innovare nel museo

4. Arte e realtà virtuale e aumentata

Intelligenza emotiva: interagire e lavorare con gli altri

La nostra felicità personale dipende fortemente dalle nostre relazioni con gli altri, sia nel mondo del lavoro, sia nella sfera personale: riuscire ad “ascoltare” i bisogni delle altre persone permette di migliorare il proprio benessere emotivo. Questo è ancora più importante quando si lavora in gruppo o in un’azienda:

favorire relazioni basate sulla fiducia e sulla cooperazione consente di realizzare progetti con maggiori probabilità di successo. Questo corso approfondisce le competenze sociali ed emotive necessarie per

(11)

costruire e mantenere relazioni positive nel mondo del lavoro e nella propria vita personale.

Sottolineando l’importanza di concetti come empatia e intelligenza emotiva, il corso illustra come identificare e regolare i propri sentimenti, sintonizzarsi con le emozioni degli altri, comprendere le prospettive altrui, e usare queste competenze per realizzare interazioni sociali costruttive.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Empatia e intelligenza emozionale 2. Team building

3. Gestione del lavoro in team 4. Leadership e management

Stampa 3d e fabbricazione digitale

Il corso offre un’introduzione al mondo della modellazione e della stampa 3d, dall’utilizzo dei programmi necessari alla modellazione di oggetti in 3d, alle risorse open source disponibili, ai materiali utilizzati ed alle possibili applicazioni. Il corso è consigliato a chiunque voglia approfondire la conoscenza dei nuovi strumenti della fabbricazione digitale e realizzare piccoli prototipi. Al termine del corso, gli studenti sono in grado di ottenere un prototipo finale, grazie a servizi di stampa disponibili in rete. Il corso non richiede agli studenti di avere una stampante 3d.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. La fabbricazione digitale

2. La modellazione tridimensionale 3. Fondamenti della stampa 3d 4. Dall’idea all’oggetto finito

Fotografia

Le immagini sono uno degli strumenti più efficaci per raccontare una storia. Il corso si propone di introdurre gli studenti alla fotografia digitale e alla produzione di contenuti audiovisivi digitali. A tal fine, il corso esplora i concetti fondamentali della fotografia e permette di scoprire tutte le funzionalità di fotocamera, videocamera e altre attrezzature per la registrazione di audio e video, per consentire agli studenti di realizzare contenuti di qualità superiore, siano essi acquisiti con strumentazioni professionali o con semplici smartphone. Attraverso l’analisi dei lavori di fotografi professionisti, le lezioni mostrano come vedere il mondo attraverso gli occhi di un fotografo, come approcciarsi all’utilizzo della prospettiva, della luce, del colore e della composizione fotografica. Una serie di progetti fotografici aiutano gli studenti a mettere in pratica le proprie abilità e a condividere il proprio progetto con gli altri.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. La fotografia digitale: concetti e strumenti 2. La tecnica dei grandi fotografi

3. Elaborazione delle immagini

(12)

4. Progetti pratici

Produzione audio e musicale

Le attuali tecnologie per la produzione audio consentono di registrare musica utilizzando strumenti semplici e a basso costo come telefoni cellulari, laptop e tablet. Questo corso permette di approfondire le tecnologie per la produzione di contenuti audio e di scoprire cosa succede in uno studio di registrazione durante una sessione audio o musicale. Le lezioni esplorano nozioni relative dinamiche della voce, ambiente di registrazione, microfoni, equalizzazione, compressori, conversione analogico-digitale, ambiente di ascolto e percezione umana. Infine, il corso permette di esplorare la propria creatività mettendo in pratica le competenze acquisite nella realizzazione di piccoli progetti audio e musicali, come per esempio, la registrazione di un audiolibro, un brano musicale, un doppiaggio o uno spot radiofonico.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Il mondo del suono

2. La gestione di una produzione audio

3. Strumenti per la registrazione e l’editing audio 4. Progetti pratici

Gestire le proprie finanze

Indipendentemente dall’entità delle proprie finanze, conoscere come gestire al meglio le proprie risorse significa acquisire maggiore consapevolezza su se stessi, sui propri obiettivi e sulle strategie per realizzarli e, di conseguenza, permette di raggiungere maggiore indipendenza, appagamento e felicità. Il corso permette di acquisire competenze nella gestione finanziare, attraverso attività pratiche, esempi concreti e concetti teorici che permettono di migliorare il modo in cui si affrontano la pianificazione delle risorse e le spese, sia nel quotidiano della vita privata, sia nei progetti professionali. Le lezioni offrono una panoramica sui diversi tipi di attività necessarie per definire obiettivi a breve, medio e lungo termine e insegnano a sviluppare processi decisionali per compiere scelte più efficienti e appropriate per i propri obiettivi, entrate e spese. Una serie di simulazioni permettono di valutare diverse opzioni e aiutano a comprendere l’efficacia delle proprie scelte.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Gestire le proprie risorse 2. La pianificazione degli obiettivi 3. Utilizzare e tracciare le risorse

4. Strumenti innovativi per la gestione finanziaria

(13)

Cybersecurity

Man mano che la nostra vita diventa sempre più dipendente da strumenti e servizi basati su Internet e che le piattaforme online accumulano più dati sensibili, diventa sempre più importante essere consapevoli dei rischi in termini di sicurezza informatica e delle soluzioni per proteggersi da virus e nuovi tipi di attacchi informatici. Chiunque voglia garantire la propria sicurezza deve essere agile, multifunzionale, flessibile e dinamico, data la rapidità con cui vengono siluppati nuovi tipi di attacchi. Il corso offre un’introduzione al tema della cybersicurezza e permette di apprendere le tecniche essenziali per proteggere i propri dispositivi (PC, smartphone e sistemi domestici) e infrastrutture di rete, analizzare e monitorare potenziali minacce e attacchi, e implementare strategie per migliorare la sicurezza della propria casa o impresa.

Inoltre, il corso fornisce agli studenti informazioni sulle competenze necessarie per essere cittadini di Internet e fornisce un “kit di strumenti” per difendersi dalle minacce e risolvere i problemi più comuni.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Evoluzione degli attacchi informatici 2. Difendersi dai rischi della rete 3. Strategie per la cybersecurity 4. Strumenti per la sicurezza in rete

Intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale sta trasformando il modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo, permettendo la realizzazione di nuove tecnologie come le auto a guida autonoma o migliorando quelle vecchie come la diagnostica medica e i motori di ricerca. Pertanto, conoscere i principi dell’Intelligenza Artificiale e dell’apprendimento automatico è fondamentale per orientarsi nel mondo del futuro. Questo corso consente di fare il primo passo verso la conoscenza e l’uso dei sistemi di Intelligenza Artificiale, attraverso l’esplorazione dei concetti fondamentali e degli algoritmi alla base delle tecnologie come i sistemi di riconoscimento automatico della scrittura. Attraverso progetti pratici, gli studenti vengono esposti alla teoria alla base degli algoritmi classificazione, ottimizzazione, reinforce learning. Al termine del programma, gli studenti conoscono e sono in grado di utilizzare le librerie più comuni per l'apprendimento automatico per lo sviluppo di progetti propri.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. Introduzione all’Intelligenza Artificiale 2. Sistemi di apprendimento automatico

3. Strumenti per lo sviluppo di applicazioni intelligenti 4. Casi di studio

Blockchain e bitcoin

Questo corso presenta le tecnologie blockchain e offre una panoramica completa e approfondita dei concetti fondamentali alla base dei Bitcoin e e delle criptovalute. Il corso copre i principi e le proprietà dei sistemi blockchain e le relative dinamiche e applicazioni pratiche, come ad esempio i Bitcoin. Attraverso

(14)

una serie di esempi e casi di studio, il corso permette di imparare a conoscere Ethereum e i modi in cui la blockchain può essere utilizzata in altri scenari oltre a quello delle criptovalute, come per esempio, gli smart contract.

Durata: 8 ore Contenuti:

1. La tecnologia blockchain 2. Bitcoin e criptovalute 3. Applicazioni della blockchain 4. Casi di studio

Riferimenti

Documenti correlati

 Il corpo docenti annovera tra i più prestigiosi ricercatori internazionali del settore..  Il corpo docenti annovera tra i più prestigiosi ricercatori internazionali

• Supportato anche con fondi dedicati alla ricerca da parte della Comunità Europea. • Coinvolge enti e strutture europee sia nella fase della ricerca anche come partner per i

Il programma di studio di QIRIS Digital Academy prevede una serie di corsi di base - comuni a tutti i percorsi - che permettono di sviluppare competenze fondamentali nell’ambito

Intelligenza Artificiale e marchi: è lecito orientare le scelte dei consumatori. Saluti

• ESMIS sistema esperto per il monitoraggio delle infezioni nosocomiali e la validazione delle analisi microbiologiche.. • Infezione nosocomiale: infezione sviluppatasi nel paziente

Nel calcolo del voto finale dell’esame completo, la votazione ottenuta nella prova intermedia sarà normalizzata sul punteggio massimo previsto per la corrispondente parte nella

Nel calcolo del voto finale dell’esame completo, la votazione ottenuta nella prova intermedia sarà normalizzata sul punteggio massimo previsto per la corrispondente parte nella

Nel calcolo del voto finale dell’esame completo, la votazione ottenuta nella prova intermedia sarà normalizzata sul punteggio massimo previsto per la corrispondente parte nella