• Non ci sono risultati.

Il nostro istituto è già pronto per la DADA, però le misure di prevenzione e contenimento del Covid non ci permettono ancora di metterla in atto.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il nostro istituto è già pronto per la DADA, però le misure di prevenzione e contenimento del Covid non ci permettono ancora di metterla in atto."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Ultimamente nella scuola si sono introdotti dei  nuovi armadietti verdi disposti a lato dei corridoi. 

Ma a che cosa servono? Perché ci sono? Per  rispondere a questa e ad altre domande abbiamo  fatto un’intervista al nostro dirigente scolastico  Emanuele d’Adamo che si è reso disponibile per  soddisfare i vostri dubbi e le vostre curiosità. 

 

Perché sono stati acquistati questi armadietti,  qual è il loro scopo?  

Gli armadietti sono stati acquistati per mettere in        atto una nuova idea di scuola, in cui i protagonisti        sono gli studenti. La società e i giovani sono        totalmente cambiati che è necessario che anche la        scuola si aggiorni. La nuova scuola valorizza        l’esperimento, la scoperta, il pensiero critico e il        problem solving (insieme delle capacità sfruttate        per risolvere un problema). Anche gli spazi        assumono un ruolo fondamentale, in quanto        essenziali per l’apprendimento. Alcuni pedagogisti li        hanno definiti il “secondo insegnante”. Infatti, nel        nuovo modello scolastico, verranno create delle aule        tematiche, una per ogni disciplina, con una        disposizione di arredo scolastico adeguato alle        materie. Cambierà il modo di vivere la scuola: al        suono delle campanelle saranno gli studenti che si        spostano, non più i professori. Gli studenti non        avranno più una propria classe e un proprio banco.       

Per questo abbiamo pensato agli armadietti, uno        spazio personale per ogni studente. 

 

Quali saranno le modifiche che si apporteranno  l’anno prossimo all’organizzazione scolastica? 

Il progetto didattico che attueremo è chiamato        anche  DADA  (Didattica  per  Ambienti  di  Apprendimento) ed è basato su approfonditi   studi pedagogici e scientifici: 

● il costruttivismo sociale, ovvero 

l’apprendimento di conoscenze elaborandole  assieme agli altri, 

 

Il team Luna Rossa è riuscito a qualificarsi alla        finale di America’s cup, ma questo non basta per        l’imbarcazione italiana. Luna Rossa è stata sconfitta        per un risultato finale di 7 regate a 3 dal team New   Zealand che si aggiudica la coppa dell’America’s cup    

● l’attivismo pedagogico, una nuova forma di  educazione che focalizza l’attenzione sul  ragazzo, 

● la centralità dello studente 

● la scuola per le competenze del futuro    

Il nostro istituto è già pronto per la DADA, però le        misure di prevenzione e contenimento del Covid non        ci permettono ancora di metterla in atto. 

 

Perché sono verdi? 

Riteniamo che la scuola, essendo un edificio dove gli        studenti passano gran parte del loro prezioso        tempo, debba essere anche bella e accogliente.  

Per questo motivo gli ambienti scolastici sono stati        ridipinti con colori vivaci. 

Il colore verde pensiamo sia beneaugurante in        quanto simboleggia la “speranza”, un valore che non        può mai mancare. 

 

Chi li ha acquistati? 

Gli armadietti sono stati acquistati dal Comune, che        è proprietario dell’edificio e degli arredi e si        occupa di acquisti, rinnovi e manutenzioni.  

 

del 2021. Le due squadre al ​match-ball si sono        affrontate al meglio e alla pari, ma Luna Rossa è        stata danneggiata da un calo di vento che ha fatto   perdere una decina di secondi all’imbarcazione che        era avanti in quell'istante.  

N.A, L.G 

   

 

 

 

La scuola è una comunità composta da persone,        ognuno con un ruolo diverso. 

 

Quando si è deciso di comprarli, chi ha proposto  l’idea? 

Il progetto DADA è stato ideato nella prima parte        dello scorso anno e deliberato dagli organi della        scuola nel mese di febbraio, è un progetto        attualmente interrotto, ma che riprenderà appena        sarà possibile. 

 

Perché si è voluto cambiare? 

Siamo in un periodo di forti cambiamenti in tutti i        settori della vita sociale.  

Il nostro è il Paese con il maggior numero di NEET        (giovani che non studiano e non lavorano) e se        questa situazione non cambierà, porterà a un        inevitabile tracollo economico e sociale. 

Per preparare i giovani ai lavori del futuro è        necessario cambiare il sistema dell’istruzione sotto        questi aspetti: 

● introdurre la tecnologia nelle scuole: i  ragazzi devono imparare a usare i nuovi  dispositivi per utilizzare un nuovo metodo  di pensare e ragionare; 

● Insegnare a lavorare in gruppo 

● Insegnare a gestire le informazioni 

● Insegnare a lavorare in un ambiente  virtuale, in quanto nel futuro si lavorerà  sempre di più nel virtuale e da remoto.  

 

Il principio fondamentale è quello del cosiddetto        Life Long Learning (apprendimento lungo tutto il        corso della vita), per essere sempre pronti a        qualsiasi sfida futura, sarà necessario essere        competenti e pronti alla formazione continua. 

Questo è il motivo per cui abbiamo comprato gli        armadietti. 

A.C, P.B 

 

Novità 

 

Il giornalino avrà una nuova e-mail con la quale        potrete inviare le soluzioni dei giochi e scoprire        se avete vinto. La prima classe che invierà la        risposta di un esercizio all'e-mail sotto riportata        verrà segnalata come classe vincitrice. In totale        verranno premiate tante classi quanti sono gli        esercizi. Se una classe dovesse risolvere più di        un esercizio verrà premiata solo una volta. 

E-mail:   

 

giornalino.z@ictravagliato.it

(2)

 

Perché la giornata della matematica si  festeggia il 14 marzo? 

Sin dalle elementari siamo stati abituati a        vedere rebus matematici fuori dalle classi e nei        corridoi o a portare a scuola dei giochi per        divertirsi in gruppo il 14 marzo.  

Ma perché proprio il 14 marzo?  

In questa data, scelta appositamente dai        matematici, si celebra in tutto il mondo la festa        della matematica. Si è deciso di inserirla proprio        in questa giornata perché nel calendario        anglosassone la data si scrive 03/14, come le        prime tre cifre del π (pi greco). Il PiDay (giorno        del pi greco) è stato inventato nel 1988 dal        fisico statunitense Larry Show per avvicinare il        pubblico alla scienza e alla matematica. Fu        festeggiato per la prima volta a San Francisco e        poi si diffuse rapidamente in tutto il mondo. 

   

Che cos'è il π? 

Questa lettera dell'alfabeto greco simboleggia il        rapporto costante che c'è tra il diametro e la        circonferenza di un cerchio. Questo rapporto è        un numero trascendente, ovvero un numero che        ha le cifre decimali che si ripetono in modi        sempre differenti, combinandosi in tutte le        sequenze possibili. 

                       

A fine febbraio si sono accesi gli animi, quando        Ibra, in un’intervista rilasciata dalla UEFA, ha        criticato la star del basket per il suo impegno in        ambito politico: “Non mi piace quando le persone        con un certo status parlano di politica", ha        affermato il giocatore del Milan. 

La risposta del 24 dei Lakers non ha tardato ad        arrivare e dopo la vittoria della sua squadra        contro Portland ha risposto alla frecciatina dello        svedese dicendo che non poteva solo limitarsi        allo sport di fronte alle ingiustizie. Ha aggiunto        inoltre che le parole del calciatore sono una cosa        buffa, dato che proprio Ibrahimovic nel 2018 si        è messo a parlare di razzismo in Svezia facendo        riferimento alle sue origini e al suo cognome. 

N.A, L.G   

         

       

Perché si indica con la lettera "π"? 

Questa lettera dell'alfabeto greco venne scelta        da William Jones nel 1706 per indicare questo        rapporto. Scelse proprio questa in quanto è la        lettera iniziale della parola greca "περίμετρος"       

che  vuol  dire  "perimetro"  in  greco. 

Successivamente questa lettera divenne di uso        comune grazie al contributo di Eulero. 

         

                   

 

                         

 

 

Qual è la sua storia? 

Sin dall'antichità si è cercato di trovare un        numero da associare al rapporto tra la        circonferenza e il suo diametro: nel XX secolo        a.C già i Babilonesi iniziarono ad ipotizzare il        numero del pi greco, poi ci provarono anche gli        Egizi nel XVII secolo a.C, seguiti dai Cinesi nel        XII secolo a.C.. Nel IV secolo a.C. ci provarono        anche i Greci a cercare il valore di questo        numero così ambito. Archimede fu quello che        riuscì a calcolare il valore maggiormente        corretto e a realizzare una dimostrazione dove il        pi greco è compreso tra due numeri, detti numeri        guardiani: "3 + 10/71 < π < 3 + 10/70". Poi nel IV        secolo d.C l'astronomo cinese Tsu Chung-Chi        riuscì a trovare le prime sei cifre decimali di        questo rapporto e nel 1665 Isaac Newton riuscì        a calcolarne le prime 16. Per trovare l'esatto        numero del pi greco, però, bisogna aspettare il        1761, quando Johann Lambert dimostrò che il pi        greco è un numero irrazionale, cioè un numero        che non può essere indicato come una frazione        tra due numeri interi. 

 

Curiosità sul Piday 

Nel corso del tempo sono stati inventati siti e        giochi sviluppati su curiosità relative al numero        del pi greco. Qui ve ne proponiamo una nella        quale potete trovare nei numeri del pi greco la        vostra data di nascita: ​Find your Pi Day​. 

P.B 

(3)

 

La squadra di Torino aveva bisogno di una        vittoria dopo il 2 a 1 dell’andata a casa Porto. La        partita inizia subito male per i padroni di casa        dopo il fallo di Demiral in area di rigore, dal        dischetto va Sergio Oliveira e non fallisce, 1 a 0        per il Porto. Dopo il primo tempo sottotono, la        Juve cerca di riprendersi nel secondo tempo con        un gol siglato da Federico Chiesa al 49’ minuto.       

Al 54’ Taremi viene espulso dopo aver calciato        via la palla a gioco fermo e dopo essere stato        ammonito pochi minuti prima. Per la Juve sembra        tutto in discesa. Infatti al 63’ arriva la        doppietta di Chiesa che porta il risultato sul 2 a        1; si va ai supplementari!  

Al 115’, dopo una fase di stallo, arriva un calcio        piazzato per il Porto da una trentina di metri.  

               

Giovedì 11 marzo si è giocata Manchester        United - Milan. Le due squadre, pur avendo molte        assenze sono riuscite a dare spettacolo. La        partita è stata in ​estrema parità fino al 50’,        quando arriva il gol di Amad Diallo (ex At​alanta)        su un assist splendido di ​B​runo ​Fer​nandes. 

               

Da ormai qualche anno le squadre di Serie A        hanno  ingaggiato  dei  ​videogiocatori  professionisti di Fifa, un videogioco di calcio.       

Essi hanno un'importanza fondamentale ed è        come se fossero giocatori veri e propri, tant’è        che anche ​loro hanno un contratto e possono        decidere se firmare con quel club.  

               

                     

 

       

 

La ​partita per lo United sembra in ​discesa, ma        nel recupero da un calcio d’angolo arriva una palla        perfetta per ​Kjær che firma l’1 a 1 di testa. Il        Milan potrebbe ​passare ai quarti di finale per i        gol in ​trasferta realizzati in questa partita,        ovvero 1, ma tutto si deciderà alla gara di        ritorno. 

 

Da qualche settimana è iniziata la eSerie A, un        torneo tra i membri di tutte le squadre, in cui ci        saranno degli scontri nei gironi e si svolgeranno        gli ottavi, i quarti, le semifinali e la finale del        torneo. 

                   

                Sulla palla c’è il solito Sergio Oliveira che non        tira una punizione impeccabile, ma la palla finisce        sotto le gambe di Ronaldo e dopo nell’angolino        dove ​Szczęsny non può arrivare. ​Dopo due minuti        Rabiot porta la ​Ju​ve in vantaggio sul 3 a 2, ma        questo non ​basta per via dei gol in trasferta del        Porto. La partita finisce su questo ​risultato e i        Bianconeri non passano agli ottavi per alcune        disattenzioni e ​anche per molta sfortuna, come        per esempio il palo di Chie​sa e la traversa di        sinistro di Juan Cuadrado, oltre ad alcuni errori        arbitrali.  

     

       

                   

                   

N.A, L.G 

(4)

Pseudonimo di Mattia Barbieri, Rondodasosa è        nato il 29 Aprile 2002 nel quartiere di San Siro        a Milano.  

Fin da piccolo è vissuto in una famiglia umile e        ora sta cercando il suo riscatto nel mondo della        musica.  

Ha cominciato la sua carriera circa un anno fa        con il singolo ​     Free Samy​  , da oltre 3 milioni di        visualizzazioni, dedicato ad un suo amico che si        trovava in un brutto periodo della vita. 

Gli stessi numeri li ha raggiunti con ​       Leggenda​,  che racconta la sua vita in periferia. 

I suoi due maggiori successi, usciti quest’estate        in collaborazione con un caro amico, Vale Pain,        sono  Face to Face ​       e Louboutin​, che contano      rispettivamente 21 e 14 milioni di visual su        youtube.  

   

 

Il 6 marzo 2021 si è concluso il più grande        evento della musica italiana: il festival di        Sanremo. Ma quando è nato questo festival        nazionale e chi l'ha ideato? Questa e tante altre        domande troveranno risposta in questo e nei        prossimi articoli della rubrica di musica, dove si        metteranno a confronto generi di musica        differente.  

Sanremo è il festival per eccellenza della musica        italiana. È nato nel 1951 e sin d'allora ha        continuato a susseguirsi tutti gli inverni.       

Quest'anno la settantunesima edizione è iniziata        il 2 marzo e si è conclusa il 6 marzo. 

Non si è svolta come solitamente accade a        febbraio a causa di ritardi dovuti all'emergenza        Covid19 che ha determinato anche l'assenza del        pubblico sulle poltrone dell'Ariston. 

Questa manifestazione è stata ideata da Angelo        Nicola Amando, direttore del Casinò di Sanremo,        e da Angelo Nizza, un conduttore radiofonico.       

Queste  due  persone  lo  pensarono  per  incrementare il turismo nel comune ligure        durante l'inverno.  

 

         

   

 

 

 

Nei suoi pezzi parla della sua vita fin da piccolo        al successo e i riscontri che sta avendo da un        anno a questa parte. Il 16 ottobre del 2020        rilascia ​ Giovane Rondo​  , il suo primo disco. Nel        progetto hanno partecipato anche Shiva, Capo        Plaza, Vale Pain e Abby 6ix, mentre le produzioni        sono state curate da Ava.  

Dopo il successo ottenuto dall’album, ha deciso di        fare una traccia insieme ai suoi colleghi di        quartiere. Infatti, nei mesi scorsi, è uscita        Seven 7oo ​    (titolo derivante dalla zona 7 di        Milano, appunto il quartiere di San Siro) insieme   a Neima Ezza, Sacky, Keta, Kilimoney e Vale Pain. 

Il video ufficiale al momento è primo nelle        tendenze Youtube e Spotify e sta riscuotendo un        grandissimo successo. 

Al momento si pensa stia lavorando al remix e ad  una futura seconda parte di ​Face to Face​.  

G.G, A.D   

 

La prima serata di questo concorso si tenne il 29        gennaio 1951, vi parteciparono tre concorrenti,        ma lo spettacolo non fu gradito e venne giudicato        freddamente  dai  critici  dell'epoca. 

Successivamente si fecero altre edizioni in cui ci        fu sempre maggior partecipazione del pubblico.       

Nel 1976 la sede della competizione si trasferì        dal Casinò di Sanremo al Palco dell'Ariston.  

La musica di Sanremo, inoltre, rispecchia la        società dei vari anni: la musica delle prime        edizioni era caratterizzata da canzoni popolari        del dopoguerra, come ​      Grazie dei fiori       e ​Vola  colomba​. Poi ci furono nel '70 delle canzoni che        descrivevano un boom che stava ormai finendo.       

Negli anni '80 si produssero canzoni come ​       Vita  spericolata   di Vasco Rossi o ​     Donne   di Zucchero  che rispecchiavano la società di quegli anni. Nelle        ultime edizioni invece si può notare l'influenza        dovuta alla musica pop, rap e trap.  

Tra le canzoni vincitrici del festival di Sanremo        degli ultimi anni si ricordano: ​         Un grande amore      del Volo nel 2015​      , Un giorno mi dirai         degli Stadio    nel 2016, ​    Occidentali's Karma    di Francesco    Gabbani nel 2017, ​     Non mi avete fatto        niente   di Ermal Meta e Fabrizio Moro          nel 2018, ​   Soldi   di Mahmood nel 2019,      Fai Rumore     di Diodato nel 2020, ​     Zitti  e buoni   del gruppo musicale Måneskin,        vincitori del Sanremo 2021. 

P.B   

           

       

           

   

Come avrete già sentito dai telegiornali, Lady        Gaga, cantautrice e attrice statunitense, in        questo periodo sta soggiornando a Roma e        prenderà parte al film sulla vita di Gucci.  

Tanti dei suoi fan perciò hanno cercato di fare il        possibile per portarla sul palco dell’Ariston a        cantare, operazione non andata a buon fine vista        la notevole somma di denaro che ha richiesto la        cantante (si parla di una cifra che si aggira        intorno ai 400.000 euro!).  

G.G                         

(5)

Sanremo 2021 

 

Nonostante la difficile situazione, si è deciso di        fare lo stesso il festival per intrattenere le   famiglie chiuse in casa con un pò di nuova musica        italiana.  

Sul podio troviamo al terzo posto Ermal Meta        con ​ Un milione di cose da dirti       (molto favorito    anche per il primo posto), al secondo posto con la        medaglia d’argento abbiamo Francesca Michielin          e Fedez con il loro duetto ​           Chiamami per nome​    ,  mentre la vetta assoluta, con ​         Zitti e Buoni​    , se l’è      aggiudicata il giovane gruppo dei Maneskin! 

Questi avranno l’onore di rappresentarci come        nazione all’Eurovision, gara che si disputa ogni        anno, in cui si scontrano i migliori cantanti di        varie nazioni.  

I Maneskin hanno dovuto però cambiare varie        strofe della loro canzone, perché non erano        accettate dai giudici dell’Eurovision, siccome          contenevano parole non consone all’ambiente.         

Non possiamo fare altro che tifare per loro e        sperare portino con onore la bandiera italiana.  

 

G.G   

             

       

Il ritorno dei jeans “a vita bassa”  

Negli anni Sessanta furono inventati i jeans “A  VITA BASSA”, cioè con la vita che non superava  l’ombelico. 

Dagli anni duemila ad oggi hanno cercato di  tornare di moda, ma sono sono tornati a  prevalere i jeans “a vita alta”. 

 

Le “Air Jordan”

 

Il marchio “AIR JORDAN” è nato nel 1984.       

Comprende una collaborazione tra la Nike,        famoso marchio di calzature e abbigliamento,        con il cestista Michael Jordan, star dell'NBA.       

Nell’ultimo periodo le sue scarpe vengono        comprate da sempre più persone, anche se il        prezzo che chiedono è molto elevato. Il modello        più ricercato è sicuramente la Air Jordan 1, ma        anche quella con un prezzo molto alto, infatti le        possiamo  trovare  raramente  nei  negozi. 

Generalmente è preferibile ordinare su siti come        Stockx o tentare la fortuna di prenderle ad un        prezzo stracciato su SNKRS. 

           

 

   

Top 10 Canzoni Marzo Spotify           Italia 

1. Musica Leggerissima; Colapesce e  Dimartino 

2. Voce; Madame 

3. Zitti e Buoni; Maneskin 

4. Chiamami per Nome; Fedez e Francesca  Michielin 

5. La genesi del tuo colore; Irama  6. La Canzone Nostra; Mace, Blanco e 

Salmo 

7. Fiamme negli Occhi, Coma Cose  8. Parlami, Fasma 

9. Dieci, Annalisa  10. Lady, Sangiovanni 

G.G 

Top 10 Canzoni che sicuramente  conosciamo tutti! 

 

1. Fuoco e Benzina, Emis Killa  2. Marilyn M, Fasma 

3. Che ne sanno 2000, Gabri Ponte  4. Chic, Izi 

5. Tran Tran, Sfera Ebbasta  6. Ninna Nanna, Ghali 

7. Giovane Fuoriclasse, Capo Plaza  8. Chiasso, Random 

9. Pamplona, Fabri Fibra 

10. Vorrei ma non posto, Fedez e J.ax  G.G 

   

   

 

I jeans “a vita alta”

 

I jeans furono ideati nel 1871 dal sarto Jacob        Davis. Oggi molti dicono che i jeans “A VITA        ALTA” abbiano la capacità di nascondere le        imperfezioni  riguardanti  l’addome,  principalmente della donna. Il modello ora in voga        ha la vita stretta e la gamba a palazzo. 

 

Il giubbotto “the north face”

La  “THE  NORTH  FACE”  è  un'azienda  statunitense. Realizza capi e accessori adatti        per essere utilizzati nelle zone di montagna. Tra        i giovani è soprattutto       

venduto il loro giubbotto.       

Tutto è partito sui social,          dove   i creator  hanno  cominciato ad indossarlo      quest’inverno e dal nulla è          andato  a  ruba.  Va  maggiormente di moda fra        i ragazzi dal 14 fino ai        17-18 anni ed è un capo        must have! 

  A.M, G.G       

Amici 2021 

 

Sabato 20 Marzo, il giorno prima dell’uscita di        questo giornalino, cominceranno gli appuntamenti          serali di un’altra sfida, stavolta anche con il        ballo. Si sfideranno 17 ragazzi divisi in tre        squadre con i loro maestri che li aiuteranno a        migliorare sempre di più. 

Vincitrice dello scorso anno è stata la cantante        Gaia, che ha anche partecipato al festival di        Sanremo quest’anno.  

Vi terremo aggiornati nelle altre edizioni        sull’andamento della gara! 

G.G

Astrazeneca: sì,  no, anzi sì! 

 

Un argomento che sta influenzando parecchio        l’opinione pubblica in questo periodo è la polemica        sulla somministrazione del vaccino AstraZeneca. 

Il 15 marzo, in via precauzionale, a seguito di        alcuni rari casi di eventi ​tromboembolici, ​AIFA e        le agenzie regolatorie di altri Paesi dell’UE hanno        raccomandato  la  sospensione  temporanea  dell’utilizzo  del  vaccino  anti  COVID-19  AstraZeneca, chiedendo all’Agenzia Europea del          Farmaco (EMA) di valutare la casistica raccolta.  

I pochi casi segnalati sono stati riferiti, per lo        più, alla diagnosi di Trombosi del Seno Venoso        Cerebrale accompagnata, nella maggioranza delle          segnalazioni,  da  carenza  di  piastrine e    sanguinamento. 

Il 18 marzo EMA, dopo aver analizzato molto        attentamente tutti i dati raccolti con il supporto        di  esperti  nel  campo  delle  malattie  tromboemboliche, ha escluso ogni tipo di        correlazione tra gli eventi tromboembolici          segnalati e la somministrazione del vaccino        AstraZeneca. 

Gli esperti continuano ad assicurare che i        benefici superano di gran lunga i rischi e        precisano che il rischio zero non esiste. La       

«situazione  attuale»  relativa  al  vaccino  anti-Covid di AstraZeneca «non è inattesa:       

quando si vaccinano milioni di persone è        inevitabile che si verifichino rari gravi incidenti        o malattie che si manifestano dopo la        vaccinazione». Lo spiega la direttrice esecutiva       

dell'Ema  Emer  Cooke. 

Ovviamente la notizia della        riconferma  della  ripresa  delle  vaccinazioni  non  dovrebbe  sorprendere  nessuno, viste le continue        rassicurazioni  rispetto  a  rischi  e  benefici  della  vaccinazione. 

S.P, A.B 

 

(6)

A quante ragazze non piacerebbe assomigliare        alla propria icona di moda nel 2021? In questo        periodo rinchiusi in casa si prova ogni tipo di        abbinamento possibile per far scorrere il tempo        ed impegnarsi, e in qualche modo ne siamo usciti        con molto più stile! 

Nonostante questo, c’è sempre qualcosa da        migliorare nei propri outfit e al giorno d’oggi        prendiamo spunto da molti influencer di        tendenza: vediamo chi sono! 

Chiara Ferragni​  

: influencer italianissima      da 23 milioni di follower e proprietaria del suo        brand di moda, è una delle icone più amate        principalmente dagli italiani. Mostra la sua vita        quasi 24 ore su 24 con outfit firmati da lei        stessa con il logo a forma di occhio. Inoltre è        amatissima anche per il figlio Leone, che in        quarantena intratteneva milioni di persone con le        sue avventure.  

 

 

 

Gucci​:

   è una casa di moda italiana attiva nei        settori dell'alta moda e degli articoli di lusso con        sede a Firenze. I suoi prodotti includono        pelletteria, scarpe, accessori, abbigliamento,        gioielli, orologi, make up, profumi,  

e una collezione di complementi d'arredo e        accessori decorativi. Fondata da Guccio Gucci nel        1921 a Firenze, Gucci è diventato un brand di        fama internazionale e un’icona della Dolce Vita.       

Nel 2019 Gucci conta 487 negozi con 17.157        dipendenti. 

 

 

       

Prada​:

   èuna holding (società) di lusso italiana        fondata nel 1913 a Milano da Mario Prada e suo        fratello Martino con il nome ​         Fratelli Prada​  . È    specializzata in borse in pelle, accessori da        viaggio, scarpe, p​    rofumi altri accessori. È stato il          fondatore del team Luna Rossa. 

Hailey Rhode Baldwin Bieber​:        

moglie del famosissimo cantante Justin Bieber,        sta spopolando su Instagram con i suoi look        mozzafiato che attraggono la maggior parte        delle ragazze. Sono colorati, pieni di accessori e        principalmente oversize. La modella conta circa        34 milioni di follower ed è sponsor ufficiale di        grandi marche, come Superga, Versace e Vogue.  

 

 

Fendi​: ​  

è un marchio italiano del lusso, fondato              come casa di moda a Roma nel 1925 da Edoardo        Fendi e Adele Casagrande. Fendi è anche un        marchio di lusso noto per le sue borse. Si tratta        di uno dei marchi italiani in assoluto più noti a        partire  dal  secondo  dopoguerra,  avendo  contribuito a far conoscere la moda italiana nel        mondo. Fendi è entrata nel mercato statunitense        con negozi a New York City, Bal Harb​      our     e la galleria a Houston. 

 

                             

 

             

 

 

Gigi e Bella Hadid​: ​      

classe ’95 e ’96, sono          due super modelle americane molto note nel        mondo della moda. Hanno sfilato entrambe per        importanti passerelle e i loro profili social non        sono da meno. Attraggono milioni di ragazze e        ragazzi con i loro fisici allenati e gli scatti        giornalieri che postano sui social. Più conosciuta        in particolare è Gigi, fidanzata con Zayn, ex        cantante degli One Direction, band di cui si        aspetta il grande ritorno nel mondo della musica.  

Le sorelle Kardashian - Jenner:        

 

sono sicuramente una delle famiglie più        gossippate sui social, ma anche le più seguite.       

Abbiamo Kim, Khloe, Kourtney, Kendall e Kylie e        in America, per non dire in tutto il mondo, sono        amatissime. Vestono grandi firme con molto stile        ed è stata anche fatta una serie tv sulla loro vita        da “riccanza”: ​Al passo con i Kardashian. 

​ G.G A.D           

 

Valentino​:

 è una casa di alta moda fondata        nel 1957 da Valentino Garavani a Roma.       

Comprende le collezioni dell'alta moda sia        femminile che maschile. Già dalla metà degli anni        Sessanta  il  marchio  Valentino  divenne  popolarissimo, e nel 1968 la rivista statunitense        Women Wear Daily lo definì "re della moda        italiana". Nel 1982 all'interno del Metropolitan        Museum di New York per la prima volta venne        allestita una sfilata di moda, dedicata proprio a        Valentino. 

   

Versace: ​ ​  

è un'azienda italiana di  moda e            abbigliamento, con sede a Milano, ed è stata        fondata  nel  1978  dallo  stilista  Gianni  Versace.Sotto il marchio Versace vengono          distribuite diverse linee di abbigliamento e        marchi: Atelier Versace, Versace Jeans, Versace        Home Collection e Versace Collection. La linea di       

abbigliamento  Versace  viene  presentata  durante  la  settimana della    moda di Milano. 

 

A.D. G.G. 

(7)

Esegui i seguenti problemi e quesiti e poi cerca i        risultati nella tabella. I numeri che avanzano        vanno abbinati a una lettera secondo il criterio        riportato nell'esempio. Componete con le lettere        una parola e inviatela per posta elettronica        all'e-mail  del  giornalino: 

giornalino.z@ictravagliato.it​. La prima classe che          invierà la risposta corretta verrà segnalata come        vincitrice nel prossimo numero del giornalino. 

Sudoku 

La regola è solo una: bisogna riempire la        scacchiera in modo tale che ogni riga,        ogni colonna e ogni riquadro contengano i        numeri dall'1 al 9, ma nessuna riga,        nessuna  colonna  o  riquadro  deve  presentare due volte lo stesso numero.  

La prima classe che invierà l'immagine        della soluzione all'e-mail del Giornalino          verrà segnata come classe vincitrice di        questo  esercizio  sull'edizione  del  prossimo numero. 

 

           

Es: se la sequenza di numeri avanzati è "3 ; 9 ; 1 ;        13" bisogna andare ad associare a ogni numero la        sua  lettera  nell'alfabeto  (non  bisogna  considerare le lettere straniere). 

  3 = c  9 = i  1 = a  13 = o 

 

(8)

Rebus 

 

Risolvi il seguente rebus e, dopo averlo risolto,        invia  la  frase  all'e-mail  del  giornalino: 

giornalino.z@ictravagliato.it

Riferimenti

Documenti correlati

in seduta del 09/09/2020 con numero di delibera n°4 l’approvazione del presente Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2

Il lavoro di mappatura operato dal nostro Istituto si è sostanziato in un’attenta valutazione di tutti gli spazi disponibili adeguatamente attrezzati per lo svolgimento delle

Zona di contenimento: è una fascia di 5 km nel nord dell’Area infetta Salento, confinante con la zona cuscinetto, in cui si applicano misure di contenimento, ovvero eliminazione

avrà la durata di 4 ore, per quattro gruppi di docenti e personale ATA, composti da max da 31 partecipanti (un gruppo di docenti di scuola primaria, un gruppo di docenti di

l’approvazione del presente Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 per l’anno scolastico 2020/2021. Il presente Regolamento

I bambini che compiranno dodici anni dopo aver ricevuto una prima dose di vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer). nella formulazione da 10 mcg/dose in 0,2 mL, possono completare il

Le eientuali riunioni in presenza degli Organi collegiali e dei diiersi gruppi di laioro dei docent, coniocate dal Dirigente scolastco o dai docent coordinatori,

• a seguito di monitoraggio sull’efficacia e l’efficienza delle norme stabilite nel Regolamento Sarà cura della Direzione di EnAIP Piemonte pubblicare sul sito web