• Non ci sono risultati.

Strumenti di supporto alla progettazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Strumenti di supporto alla progettazione"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Strumenti di supporto alla progettazione

Configuratori, software dedicati e documentazione tecnica

per velocizzare le attività di progettazione.

(2)

Sommario

Soluzioni di casse e armadi per soddisfare ogni vostra esigenza ...4

Strumenti di supporto alla progettazione pensati per voi ...5

Provate l’agevole configuratore dei prodotti nVent HOFFMAN ... 6

Risparmiate tempo con la libreria nVent HOFFMAN per EPLAN ...8

Disegni originali per la progettazione meccanica ... 10

Utilizzate il nostro strumento per la Gestione Termica ... 11

I nostri libri bianchi per approfondire alcuni aspetti specifici ... 12

Maggiori indicazioni per una gestione efficiente di casse e armadi ... 13

Piastre di montaggio

Possibilità illimitate grazie a un’ampia gamma di prodotti e al supporto alla progettazione.

Sistema di bloccaggio

Porte Collegamento

di terra Illuminazione

19’’ Gestione del

cablaggio

Profilati Tetti, piastre

inferiori

Fissaggio Sollevamento

Gestione

termica Accessori

Armadi Casse Cassette di

derivazione Interfaccia uomo

macchina

(3)

L’obiettivo di nVent HOFFMAN | Fornire la migliore soluzione possibile

Soluzioni di casse e armadi per

soddisfare ogni vostra esigenza Strumenti di supporto alla

progettazione pensati per voi

Questa brochure riporta una panoramica della maggior parte degli strumenti di supporto offerti da nVent HOFFMAN relativamente alle soluzioni di ingegneria riguardanti casse e armadi. Lo scopo è di presentarvi la nostra ambizione di semplificare la vostra progettazione.

Tutti coloro che lavorano per nVent HOFFMAN condividono gli stessi valori, che possono essere riassunti nel desiderio che sia semplice collaborare con noi. Ciò si traduce nell’offrire sempre la migliore assistenza possibile per garantire la fornitura del prodotto giusto, al momento e al posto giusto e ad un prezzo competitivo.

Semplicità di interazione significa anche fornire sui nostri siti Web locali gli strumenti e le informazioni necessarie per supportare le vostre attività di progettazione.

Avete infatti la possibilità di accedere a strumenti quali configuratori, disegni in qualunque formato originale, schede tecniche dei prodotti, istruzioni di montaggio (anche animate), una libreria EPLAN 2D e 3D, libri bianchi e software per la gestione termica.

La gamma completa di prodotti standard offerta da nVent HOFFMAN è stata sviluppata in modo tale da risultare idonea per molteplici ambienti e applicazioni diverse.

Comprende casse e armadi in lamiera d’acciaio e acciaio inox, pulpiti di comando, interfaccia uomo macchina, casse in poliestere, armadi da esterni in alluminio e cassette di derivazione in lamiera d’acciaio, acciaio inox e plastica, oltre a soluzioni di gestione termica e del cablaggio.

Ogni linea di prodotti comprende una varietà di strutture che, combinate con un’ampia gamma di accessori, consente di realizzare numerose configurazioni diverse. Poiché tutte le strutture disponibili all’interno di una linea di prodotti sono progettate su un’unica piattaforma, tutti gli accessori possono essere utilizzati con qualsiasi cassa e armadio presente in quella linea, indipendentemente dal tipo di materiale, semplificando quindi la progettazione e contribuendo a velocizzare l’assemblaggio. Gli armadi e le casse vengono generalmente utilizzati in molti tipi di ambienti diversi per applicazioni come la distribuzione elettrica, l’automazione, il controllo e le macchine.

Modifiche agevoli

Il servizio di Personalizzazione Espressa di nVent HOFFMAN è disponibile presso i centri di assistenza locali di tutta Europa e prevede la lavorazione di prodotti standard pronti per la consegna in pochi giorni.

Il servizio di Personalizzazione avanzata viene effettuato in fabbrica e comprende la realizzazione di fori, filettature, sagomature, maggiore resistenza alla corrosione, colori personalizzati, pannelli stampati, finestre trasparenti, feritoie di ventilazione, prigionieri saldati e molto altro ancora. Vengono sempre offerti tempi di consegna estremamente competitivi, oltre a servizi quali la certificazione e lo stoccaggio in magazzino dei prodotti modificati.

nVent HOFFMAN si è focalizzata su tre fattori di sviluppo

I fattori di sviluppo nVent HOFFMAN, assemblaggio rapido, massima protezione e design accattivante, contribuiscono ad offrire ottime casse ed armadi in grado di soddisfare le vostre esigenze specifiche.

ƒ Le casse e gli armadi nVent HOFFMAN possono essere facilmente assemblati in modo rapido, con una conseguente riduzione dei tempi nel reparto assemblaggio.

Ad esempio, secondo le stime, rispetto ai design tradizionali, per ogni armadio componibile che viene affiancato a un altro armadio è possibile risparmiare 12 minuti sui tempi di assemblaggio. Tale riduzione di tempo viene ottenuta grazie all’utilizzo di pannelli laterali a scatto, staffe di accoppiamento a scatto e sistemi con profilati a scatto per una vasta gamma di accessori. Nella maggior parte dei casi, non è necessario utilizzare alcun attrezzo o dado a gabbia.

ƒ La massima protezione è di fondamentale importanza, in quanto casse e armadi vengono utilizzati per proteggere sia i componenti elettrici contenuti al loro interno che le persone presenti nelle vicinanze. nVent HOFFMAN offre un’elevata protezione dell’ingresso grazie all’impiego di un robusto sistema di bloccaggio e di guarnizioni a basso assorbimento di acqua. Ne è un esempio la gamma di casse e armadi standard componibili per i quali è possibile ottenere un grado di protezione IP66. Un altro esempio è dato dalle casse e armadi in acciaio inox 316, dotati di una guarnizione in silicone per ottimizzarne la protezione in ambienti difficili.

ƒ Anche il design è importante. Vengono presi in considerazione tutti gli aspetti di forma, prestazione e funzione per ottimizzare gli armadi, le casse e gli accessori in modo tale da creare la migliore esperienza possibile per l’utente, offrendo una sensazione e un impatto visivo piacevoli.

I contenuti di questa brochure sono suddivisi in quattro sezioni:

Configuratori

ƒ Prodotti standard

ƒ Prodotti personalizzati

Progettazione elettrica

ƒ EPLAN P8 versione 2.6 o superiore, macro 2D

ƒ EPLAN Pro Panel, macro 3D

Progettazione meccanica

ƒ 100 formati di disegni

Supporto

ƒ Gestione termica

ƒ Libri Bianchi

ƒ Istruzioni di montaggio animate

ƒ MyEldon (Area Clienti nVent HOFFMAN) Prodotti STANDARD

Personalizzazione ESPRESSA

Personalizzazione AVANZATA

L’offerta di prodotti nVent HOFFMAN comprende una gamma completa di prodotti e accessori standard, che possono essere modificati tramite il servizio di Personalizzazione Avanzata ed Espressa.

(4)

Strumenti di supporto | Configuratore

Provate l’agevole configuratore dei prodotti nVent HOFFMAN

Il nostro configuratore dei prodotti consente di specificare con esattezza le casse e gli armadi necessari per alloggiare apparecchiature e componenti.

Il configuratore è integrato nell’area clienti nVent HOFFMAN MynVent HOFFMAN e permette di configurare casse, armadi e accessori sia standard che personalizzati.

Per evitare errori, il configuratore è stato impostato in base alle nostre capacità e ai nostri limiti di produzione. Per cui risulta possibile selezionare solo le opzioni gestibili all’interno del nostro processo produttivo.

Il configuratore genera dei preventivi in modo rapido e semplice. Si tratta inoltre di un sistema intelligente, per cui, se si tenta di selezionare un accessorio non corrispondente alla cassa o all’armadio selezionato, il sistema indica il numero articolo corretto.

Il configuratore è facile da utilizzare e segue un processo logico:

ƒ La cassa o l’armadio e gli accessori necessari vengono selezionati tramite una sequenza di configurazione lineare in cui è possibile specificare anche i requisiti di personalizzazione rispetto a finitura, strutture di montaggio o lavorazione.

ƒ Una volta inseriti nel sistema tutti i dettagli, con un semplice clic verrà creato un apposito preventivo;

ƒ Il prezzo quotato include tutte le condizioni commerciali specifiche;

ƒ Per trasmettere un ordine, è sufficiente fornire il numero di preventivo generato nel processo di configurazione;

ƒ È inoltre possibile trasmettere facilmente un ordine ripetuto, in quanto nel sistema viene salvato un record relativo ad ogni elemento, compresa tutta la documentazione tecnica.

Tutti i vostri preventivi creati all’interno del sistema vengono automaticamente salvati in MynVent HOFFMAN e sono accessibili in qualunque momento.

Scansionare il codice per accedere a MynVent HOFFMAN:

(5)

Strumenti di supporto | Progettazione elettrica

Ogni cassa o armadio disponibile in 2D è strutturato in diverse varianti, comprendenti parte anteriore, piastra di montaggio, parte superiore e inferiore e parte destra e sinistra.

Tutti gli accessori con un’unica ubicazione vengono inseriti automaticamente sulla cassa o sull’armadio. Quelli con più ubicazioni vengono invece inseriti utilizzando una griglia intelligente che può essere, ad esempio, collocata sullo schema di foratura del telaio di un armadio.

Ogni macro 3D viene fornita in due varianti con le porte incernierate a destra e a sinistra. Questo è risparmio di tempo, in quanto, in caso di modifica del posizionamento della porta predefinito, non è necessario rielaborare le macro. La macro 3D offre il livello di complessità ottimale per evitare l’esposizione di dettagli

Il database Parts Management include tutti i dati rilevanti e affidabili del caso, quali codice articolo e EAN, certificazioni, schede tecniche, dimensioni e pesi, spazio di montaggio e molto altro ancora. Nel database Parts Management sono inclusi anche gli accessori, debitamente collegati alla cassa o all’armadio pertinente.

Nel sistema sono impostate delle restrizioni per evitare operazioni di lavorazione incompatibili che potrebbero potenzialmente danneggiare il prodotto o i macchinari.

Gli accessori che richiedono una lavorazione sulla cassa o sull’armadio includono una sagoma della macchina per ridurre i tempi ed evitare errori. Un esempio è la preparazione per il montaggio di ventole con filtro.

Risparmiate tempo con la libreria

nVent HOFFMAN per EPLAN

I componenti, quali circuiti elettronici, processori di segnale digitale, microcontrollori e PLC, utilizzati per i sistemi di controllo sono generalmente ubicati in una cassa o un armadio per garantirne una protezione in ambienti difficili.

Molto probabilmente utilizzate anche voi una soluzione CAE che potrebbe includere EPLAN. Questa applicazione software era originariamente nata come uno strumento per la progettazione elettrica tradizionale, ma, dopo il lancio di un nuovo add-on denominato Pro Panel, la progettazione elettrica è stata unita a quella meccanica.

Una delle numerose iniziative di nVent HOFFMAN per agevolare il processo di progettazione è costituita dalla libreria per EPLAN che consente un notevole risparmio di tempo. La libreria include:

ƒ macro 2D per chi utilizza EPLAN P8 versione 2.6 o superiore;

ƒ macro 3D per chi utilizza l’add-on Pro Panel;

ƒ Un database Parts Management completo contenente informazioni e schede tecniche e gli elenchi degli accessori pertinenti per ciascuna cassa o armadio.

L’utilizzo di questa libreria consente di migliorare la produttività delle proprie attività di progettazione, rendendo anche la costruzione dei pannelli più efficiente.

Scan the code to access nVent HOFFMAN’s EPLAN page:

(6)

Strumenti di supporto | Progettazione meccanica

Disegni originali per la progettazione meccanica

Quando una cassa o un armadio deve essere modificato o posizionato entro un disegno di progettazione di una macchina o di un sistema, è necessario un disegno originale. Per agevolare le attività di progettazione, nVent HOFFMAN offre oltre 100 formati originali.

Risulta spesso necessario creare un disegno di una cassa o di un armadio standard che va modificato tramite l’aggiunta di accessori e/o parti o la variazione di alcune sue caratteristiche. Tali modifiche vengono normalmente effettuate da nVent HOFFMAN o talvolta dai nostri clienti.

I disegni originali sono l’ideale sia per i costruttori di macchinari quando la cassa o l’armadio verrà integrato nel design di una macchina, sia per gli ingegneri che devono posizionare la cassa o l’armadio in una determinata posizione.

Il disegno originale può essere convertito nell’applicazione CAE desiderata, come AutoCAD Electrical o SEE Electrical.

Per garantire la soddisfazione di qualunque esigenza di progettazione,

nVent HOFFMAN offre disegni di complessità sia bassa che elevata. Per scegliere un disegno, accedere al sito Web di nVent HOFFMAN, quindi selezionare prima la qualità richiesta e poi il disegno da un elenco a discesa che mostra tutti i formati di disegni disponibili.

nVent HOFFMAN utilizza dei modelli parametrici in grado di produrre qualsiasi formato di disegno originale a vari livelli di dettaglio per le applicazioni CAD, alcune delle quali sono riportate nell’elenco a destra. nVent HOFFMAN offre oltre 100 formati originali in diverse versioni al fine di soddisfare qualunque esigenza. Per scaricare un formato di disegno originale, è sufficiente accedere all’eCatalogue nVent HOFFMAN e selezionare l’elemento richiesto.

Strumenti di supporto | Supporto

Utilizzate il nostro strumento per la Gestione Termica

Nel dimensionamento delle apparecchiature di raffreddamento o riscaldamento per armadi elettrici, questo strumento viene utilizzato per definire una soluzione che garantisca il mantenimento della temperatura all’interno dell’armadio entro i limiti richiesti.

Lo strumento calcola i requisiti di climatizzazione, compresa la dissipazione del calore all’interno dell’armadio, per ogni singolo componente, generando soluzioni per applicazioni sia all’interno che all’esterno.

Lo strumento suggerisce una serie di dispositivi di modulazione e misurazione della temperatura o dell’umidità, quali condizionatori d’aria, scambiatori di calore, ventole con filtro, refrigeratori Vortex, riscaldatori, termostati e igrostati, tenendo conto delle dimensioni dell’armadio e delle condizioni ambientali in cui opererà.

Di seguito sono riportate alcune funzioni:

ƒ Funzione “Save” (Salva) e “Load” (Carica);

ƒ Migliore presentazione schematica dei dati relativi all’alimentazione;

ƒ Specifica dei motivi per cui non è possibile creare una soluzione;

ƒ I risultati relativi al riscaldamento sono suddivisi in “Necessario per evitare la condensa” e “Necessario per mantenere la temperatura interna al di sopra della temperatura minima richiesta”;

ƒ Selettore di tensione per refrigeratori e riscaldatori;

ƒ Selettore di accessori per refrigeratori Vortex.

Una volta che lo strumento ha ottenuto tutti i dati pertinenti ed effettuato i calcoli, viene fornita una documentazione dettagliata sul raffreddamento e riscaldamento richiesto.

In sintesi, lo strumento per la Gestione Termica di nVent HOFFMAN:

ƒ Velocizza i lavori di dimensionamento e progettazione;

ƒ Aiuta a evitare il

sovradimensionamento o il sottodimensionamento;

ƒ Offre una soluzione di gestione termica ottimale per il progetto in corso;

ƒ Garantisce che le valutazioni dallo stesso generate siano conformi ai requisiti previsti dalle norme IEC-60890 e IEC-61439.

Scansionare il codice per accedere allo strumento Gestione Termica di nVent HOFFMAN:

(7)

Strumenti di supporto | Supporto

I nostri libri bianchi per

approfondire alcuni aspetti specifici

Vi sono diversi aspetti riguardanti la selezione e la specifica di casse e armadi che potrebbero richiedere un’attenta valutazione da parte degli ingegneri. Abbiamo raccolto alcune informazioni più approfondite sui temi relativi alle carpenterie nei nostri libri bianchi, che sono disponibili sui nostri siti Web locali.

Vengono continuamente pubblicati nuovi libri bianchi, ma potete trovarne alcuni esempi nell’elenco seguente.

ƒ Collegamento di terra: In questo libro bianco viene esaminato il collegamento a terra e il suo ruolo nella protezione del personale e delle apparecchiature e nel garantire l’integrità dei quadri elettrici;

ƒ Accoppiamento e sollevamento: In questo libro bianco viene riportato il carico massimo che può essere sollevato per le casse e gli armadi indipendenti e accoppiati;

ƒ Ambienti sismici: In questo libro bianco vengono elencate varie configurazioni di casse e armadi unitamente alle relative prestazioni in ambienti e zone sismiche caratterizzati da forti vibrazioni;

ƒ Capacità di carico: In questo libro bianco viene definito il carico massimo consentito per una cassa o un armadio, compresi piastra di montaggio, pannelli e profilati;

ƒ Personalizzazione Avanzata: In questo libro bianco vengono illustrate tutte le possibilità di personalizzazione offerte. Gli esempi includono le dimensioni speciali disponibili per ogni gamma, oltre alle limitazioni che esistono a causa del processo di fabbricazione nVent HOFFMAN o delle certificazioni. Le opzioni di personalizzazione descritte includono lavorazione, finitura, montaggio di strutture, assemblaggio e pannelli serigrafati;

ƒ Informazioni tecniche: In questo libro bianco sono riportate alcune informazioni generali su casse e armadi, quali vantaggi e svantaggi dei diversi materiali, gradi di protezione secondo i vari standard, certificazioni più comuni, ecc.;

ƒ Calcolo della dissipazione del calore: La differenza tra la temperatura esterna e interna può essere calcolata per ciascun involucro portando l’installazione in considerazione ad es. stand alone, a filo, contro il muro, così come il calore dissipato all’interno della cassa o dell’armadio. In base al risultato, è possibile quindi stabilire se un raffreddamento attivo sia necessario. Questo libro bianco spiega il metodo di calcolo e fornisce delle tabelle per ciascuna gamma di prodotti che indicano il calore massimo che può essere dissipato all’interno della cassa o dell’armadio al fine di limitare l’aumento della temperatura a 20ºK;

ƒ Sistema di chiusura: Questo documento presenta il sistema di chiusura nVent HOFFMAN per armadi e casse a parete e come questi possono essere combinati con vari inserti disponibili in nVent HOFFMAN, o quelli forniti da altri produttori;

ƒ Sistema di verniciatura a polvere: In questo libro bianco vengono fornite ulteriori informazioni sul processo di verniciatura a polvere standard di nVent HOFFMAN.

Vengono descritti il livello di resistenza alla corrosione ottenuto, i test periodici eseguiti per garantire una qualità costante e molto altro ancora. Vengono inoltre elencati e descritti altri rivestimenti a polvere disponibili su richiesta, come quello previsto per ambienti difficili.

Scansionare il codice per accedere ai libri bianchi di nVent HOFFMAN.

(8)

“MynEldon”, la vostra arena digitale con nVent HOFFMAN

MynVent HOFFMAN è l’area clienti di nVent HOFFMAN. È disponibile tramite i nostri siti Web locali, in cui vengono offerte delle eccellenti funzionalità e numerosi strumenti digitali di facile utilizzo destinati sia ai clienti attuali che potenziali.

Contiene anche un configuratore dei prodotti per casse e armadi standard e

personalizzati e una serie di informazioni utili sulle casse, gli armadi e gli accessori di nVent HOFFMAN.

Istruzioni di montaggio animate per un miglior assemblaggio

La disponibilità di istruzioni chiare aiuta gli addetti all’assemblaggio, contribuendo a un assemblaggio più rapido e senza errori. Abbiamo raccolto istruzioni di montaggio animate sul nostro canale YouTube sotto “Istruzioni di montaggio animate di nVent HOFFMAN”.

Maggiori indicazioni per una

gestione efficiente di casse e armadi

Strumenti di supporto | Supporto

(9)

eldon.com HOFFMAN.nVent.com

CADDY ERICO HOFFMAN RAYCHEM SCHROFF TRACER

Il nostro straordinario portafoglio di marchi:

Riferimenti

Documenti correlati

Se le attività della rete dell’HIV sono in- serite all’interno della rete, è possibile che alcuni snodi della rete (ossia i Centri) continuino a svolgere una funzione trainante.

Troviamo l’espressione della funzione integrale di f in

Se a e b non sono entrambi nulli, l'insieme dei loro divisori comuni è non vuoto (contenendo almeno 1) e finito (perchè i divisori di un numero non nullo non possono

Il Libro Bianco descrive le princi- pali criticità del sistema – come la frammentazione delle risorse, il disallineamento dei livelli decisionali, la scarsa integrazione

Al fisiatra, in particolare, compete la valutazione del quadro clinico-patologico e l’attivazione del “progetto riabilitativo individuale”, la valutazione funzionale del paziente,

I bolognesi Gianluca Morozzi e Lerry Arabia hanno messo la penna del romanziere, il primo, e la grande esperienza da biografo musicale, il secondo, e hanno raccolto

Tags: In bilico (noi gli ebrei e anche gli altri) libro pdf download, In bilico (noi gli ebrei e anche gli altri) scaricare gratis, In bilico (noi gli ebrei e anche gli altri)

Il libro, integrando l'approccio radicale dell'autore con l'esperienza di un testimonial del sistema giornalistico italiano come Giulio Anselmi, già grande direttore