• Non ci sono risultati.

PRODOTTI E REFERENZE SCELTI DA SUITE IL BAGNO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PRODOTTI E REFERENZE SCELTI DA SUITE IL BAGNO"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

IL BAGNO

Albergo,ristorante o residenza, è innegabile che il bagno sia l’ambiente più intimo.

Ecco perché oggi questo spazio non deve

essere solo funzionale, ma anche bello

esteticamente e merita una progettazione

accurata e ricercata in ogni dettaglio. La

redazione di Suite ha selezionato per voi

prodotti e progetti di design per l’arredo

bagno. Questa nuova rubrica sarà presente

su ogni numero di Suite, dove verranno

pubblicati di volta di volta ambienti e prodotti

dell’ospitalità raccontati attraverso referenze

eccellenti di brand italiani e internazionali.

(2)

Hotel Sereno

L’Hotel il Sereno è un piccolo resort 5 stelle situato sulle sponde del lago di Como che fa parte della catena alberghiera di Luis Contreras. L’Hotel include 30 suite con terrazza e vista lago, una piscina a sfioro con acqua riscaldata e centro benessere, e grazie alla posizione privilegiata tra lago e montagne, assicura una vista incantevole. La ricerca stilistica si rivolge a un design sobrio ma ricercato con materiali e finiture, come il legno e la pietra, che richiamano la natura e il lago stesso. Il legno, nella pregiata essenza in noce, è l’assoluto protagonista, sia nelle aree comuni che nelle stanze attraverso mobili e arredi su misura. Il materiale è l’anima della grande scala al centro della hall realizzata su misura e inglobata in un diaframma di tubi di rame. Di ispirazione lacustre anche il décor degli interni: alle tonalità calde della pietra e delle boiserie di noce si alternano a sorpresa note blu e verdi. Per gli ambienti bagno de Il Sere- no Patricia Urquiola ha scelto il design funzionale firmato Geberit: non solo le minimali placche di comando Sigma70, ma anche gli innovativi Wc-bidet AquaClean Mera e AquaClean Sela, uno standard in termini di comfort ed efficienza idrica, con funzioni benessere.

Le Placche Sigma 70, in vetro temperato o in acciaio inox, sono com- pletamente prive di pulsanti o leve, e una volta installate sembrano

“galleggiare” di qualche millimetro sulla parete. Una linea separa la plac- ca in due sezioni di diversa misura, indicando intuitivamente lo scarico

“maggiore” e quello “ridotto”. Per azionarli è sufficiente un leggero tocco su una o l’altra parte della placca: un sensibile meccanismo pneumatico attiva il sollevatore idraulico in modo silenzioso.

AquaClean Sela, disegnato da Matteo Thun e Antonio Rodriguez, è un vaso in ceramica con un’astina auto-igienizzante che fuoriesce dalla seduta in posizioni scelte dall’utilizzatore, per garantire un risciacquo corretto nella forma e nell’intensità desiderate. Oltre alla doccetta intima prevede funzioni di asciugatura, eliminazione cattivi odori e “telecoman- do” per l’impostazione dei diversi programmi di risciacquo.

Geberit AquaClean Mera è un WC particolarmente innovativo, non solo per le funzioni di igiene intima e asciugatura integrate nella ceramica, con sofisticati dispositivi di riscaldamento e regolazione di intensità, ma soprattutto per la geometria interna asimmetrica che dirige il risciac- quo TurboFlush permettendo una pulizia accurata e silenziosa. Un sensore di avvicinamento apre automaticamente il copri-vaso mentre riscalda il sedile. Per i bagni maschili delle aree comuni la designer ha previsto gli orinatoi Preda dalle linee contemporaneo che unisce un in- novativo sistema di risciacquo integrato all’elemento ceramico di design.

AQUACLEAN

di GRUPPO GEBERIT

(3)

82 83 Il modello Escape di Arcom, tra i più particolari ed

apprezzati per le sue linee minimali e raffinate, è sta- to rivisitato e arricchito con un importante elemen- to: la linea verticale. Nasce così Escape new, una linea di prodotti elegante e decisa, dove lo spessore dei fianchi delle basi e dei pensili emerge sui frontali di cassetti e ante, creando una sorta di cornice che valorizza il mobile da bagno. Questo nuovo dettaglio sottolinea le volumetrie, con un gioco di luci e ombre che fanno risaltare la tridimensionalità della composizione.

Nuovi spessori, nuovi materiali e nuove possibi- lità sono state introdotte per rispondere a tutte le esigenze. Escape si arricchisce così di nuove finiture: oltre alle 50 tonalità laccate lucide o opache, è disponibile nell’essenza Rovere, in 7 tonalità o nella versione colore. Il Rovere nodato è perfetto per questo modello dal carattere deciso, che ben si sposa con lo stile industrial di Magnetica, la linea di pannelli e accessori con calamita di Arcom. L’aper- tura a gola dona unicità alla composizione grazie al profilo maniglia, che può essere personalizzato nelle 50 tonalità laccate o nella finitura brill: l’anta a gola valorizza la pulizia delle linee e mette in risalto le finiture. Il rigore della forma, l’uso consapevole dei materiali e l’apertura a gola orizzontale rendono il restyling di Escape davvero suggestivo.

Altre novità sono i top in finitura Corteccia, disponi- bili nella versione più chiara o più scura, che con il caratteristico bordo ondulato sottolineano la materi- cità del legno e creano composizioni molto originali.

Oltre al legno sono disponibili 7 nuove finiture in stratificato Unicolor, un materiale effetto pietra che consente di ottenere spessori più sottili dei top, donando un ulteriore tocco di design alla composi- zione. La vasca del lavabo può essere integrata nel piano top, mentre la piletta di scarico è coperta da un piatto estraibile dello stesso materiale: il design incontra la praticità.

ESCAPE NEW

di ARCOM

Hafro-Geromin riscopre e rivede in chiave moderna il Fratino, dando una nuova connotazione ad un mobile nato come arredo della zona giorno o come tavolo da lavoro. Unendo la tradizione ed i ricordi di famiglia, tavolo sul quale il nonno Carlo Geromin nel 1945 era solito lavorare, il nuovo Fratino è frutto di un design moderno che non tradisce il passato ma prendendone ispirazione, rende oggi unico l’ambien- te bagno.

Il tavolo fratino è caratterizzato da gambe centrali massicce in legno di rovere, che lo rendono solido e resistente. Le sue dimensioni sono variabili, a seconda che si opti per la versione ad un lavabo, per una lunghezza di 130 cm, o la versione con doppio lavabo di lunghezza 240 cm.

Con il tavolo fratino è possibile dare vita a un arre- damento speciale, composto su misura, sulla base delle esigenze e preferenze. È possibile optare per finiture laccate opache o lucide per la modulistica di base, che in simbiosi con il legno in rovere e i lavabi garantiscono stile e raffinatezza. Fratino crea un’atmosfera familiare e conviviale nell’ambiente in cui viene posizionato, catturando l’attenzione e trasmettendo calore. Un nuovo stile ed un prodotto innovativo che nasce dalla tradizione, dalla storia ita- liana e dai ricordi di un’azienda di famiglia dal 1945.

FRATINO

di HAFRO-GEROMIN

(4)

La nuova collezione di Newform è la reinterpreta- zione della semplicità come mezzo di espressione:

semplice da scegliere e da utilizzare. Riconoscibile ed essenziale, O’Rama ha una linea compatta, protesa verso l’alto, che riesce a trasmettere una sensazione di forza ed al tempo stesso esalta l’equilibrio delle geometrie. Un design elegante e discreto, composto da forme ridotte e semplificate, rende il rubinetto iconico. Il miscelatore mono- comando è composto da un corpo compatto e robusto, e da una leva che caratterizza il prodotto

O’ RAMA

di NEWFORM

CastaDiva ResoRt & spa

Winter, il radiatore di design progettato e realizzato da Sciroc- co H, è il termoarredo che scalda i lussuosi ambienti bagno di CastaDiva Resort & Spa, la struttura 5 stelle lusso di Blevio che si affaccia sul Lago di Como. Grazie alla pulizia del suo design e alla resistenza e qualità dell’ottone, il materiale nobile di cui è composto, Winter è stato scelto e installato nelle 75 tra esclusive suite e ville private del resort, ognuna resa unica da uno stile d’arredamento esclusivo e personalizzato. Discreto ed essenzia- le, Winter è uno scaldasalviette che si caratterizza per il design pulito, formato da montanti e tubi orizzontali a sezione quadrata.

Punto di forza proprio l’innovativo sistema di collegamento tra i montanti e i tubi, studiato appositamente in sostituzione della tradizionale tecnica di saldatura. Adatto a chi ama le forme geometriche, semplici e funzionali ma che, allo stesso tempo, si distingue per la sua unicità, Winter da solo è capace di arredare un’intera stanza da bagno. Scirocco H progetta e realizza radiatori d’arredo per la casa e scaldasalviette per il bagno, interpretando un settore altamente tecnico e rigoroso con una nuova sensibilità artigianale, che permette di rispondere più efficacemente alla nuova cultura dell’abitare. Giovane e dina- mica fin dalla sua fondazione nel 1989, Scirocco H è la prima in Italia a produrre lo scaldasalviette, riconoscendo la necessità di innovazione estetico/funzionale nel mercato del riscaldamento domestico e in particolar modo nell’arredobagno. I prodotti Sci- rocco H, riflettono lo stile e la passione con cui sono progettati, diventando molto più di semplici radiatori, delle vere opere di design, che si inseriscono negli ambienti lasciando un chiaro segno di carattere. La qualità rimane un punto fermo dell’a- zienda. Le materie prime e le combinazioni di colore possibili permettono a ogni radiatore di essere unico. Vetro temperato, ferro, acciaio inox, ghisa, ottone ed alluminio esaltano il concet- to di calore e benessere attraverso forme emozionali, dal design deciso e con una forte valenza tecnologica. Inoltre, la stretta e costante collaborazione con i più importanti designer italiani, si riflette nella ricerca del prodotto, mettendo a punto non più semplici corpi scaldanti, ma veri e propri elementi d’arredo, con funzionalità e caratteristiche tecniche ed estetiche differenziate e originali, create con cura artigianale e studiate per integrarsi perfettamente in ogni ambiente.

WINTER

di SCIROCCO H

(5)

86 87 De HAVIXHorSt

Un altro recente intervento in cui l’azienda è stata scelta per la realizzazione degli ambienti bagno riguarda una vecchia casa d’epoca riadattata ad albergo. L’ex tenuta di Havixhorst, nella provincia olandese di Drenthe, risale al XVII secolo ed è stata la residenza della nobile famiglia De Vos van Steenwijk fino al 1939. Nel 1982, in parte con il sostegno dell’ente per la tutela del paesaggio di Drenthe, sono iniziati i lavori di ristrutturazione per opera di Jos A. C. Wijland per trasformare l’edificio in un hotel ristorante. Al piano mansardato dell’edificio padronale sono state realizzate 5 nuove camere. Tra gli elementi richiesti dal com- mittente la realizzazione di docce a filo pavimento con pareti impermeabili all’acqua per i bagni delle camere. Data la scarsa profondità di montaggio a disposizione si è optato per il sistema Fundo Plano Linea di wedi, che offre il vantaggio di essere pronto per l’installazione, impermeabilizzato già in fabbrica e direttamente piastrellabile.

Hotel BUrG reICHenSteIn

L’Hotel Burg Reichenstein, inaugurato nel 2016 dopo un’attenta e accurata ristrutturazione degli antichi spazi, offre ai propri ospiti la possibilità di immergersi nella vita del castello e di lasciarsi affascinare dai singoli ambienti completamente arredati. La sala della musica, le stanze private, la galleria degli antenati, la biblioteca si animano grazie ai mobili in stile Luigi XV, ai bicchieri da vino dell’epoca romana e alle statue barocche, che testimoniano la vita confortevole nel castello nei secoli passati.

La caratterizzazione dei bagni delle 24 camere dell’Hotel ha un tocco nostalgico, sottolineato anche dalla scelta delle piastrelle e da altri particolari dell’arredamento. Per la realizzazione di questi ambienti sono stati scelti la qualità e l’affidabilità dei prodotti wedi, azienda specializzata nei sistemi di costru- zione a secco per il bagno. I pannelli in polistirene estruso sono leggeri, impermeabili, autoportanti e si distinguono per l’installazione facile e veloce. Per l’innovazione e la praticità dei suoi prodotti, l’azienda è diventata un punto di riferimento nelle soluzioni per docce a filo pavimento. Sono infatti numerosi i vantaggi offerti dall’impiego delle soluzioni wedi: arrivare in cantiere, trasportare tutti i materiali da co- struzioni senza fatica, polvere e macerie e realizzare in poche ore un bagno di design completamente impermeabile con impianti a prova d’errore. Immediatamente piastrellabili dopo la posa, i pannelli wedi in polistirene estruso sono totalmente impermeabili e velocizzano i lavori di ristrutturazione grazie alla loro leggerezza (solo 5 kg per mq) e facilità d’impiego. Nelle ristrutturazioni e in tutti i contesti architettonici più difficili, i sistemi wedi riducono al minimo il peso sulla soletta con una garanzia di 10 anni su ogni prodotto e componente. Una garanzia a lungo termine sull’impermeabilità che cancella sul nascere tutti i possibili problemi legati a umidità e infiltrazioni d’acqua.

Nella ristrutturazione dei bagni dell’Hotel Burg Reichenstein, in particolare, è stato impiegato wedi Fundo Plano Linea, il sistema completo per docce con drenaggio lineare più sottile al mondo. Questa soluzione risponde alle tendenze della progettazione contemporanea, che prevede la zona doccia sempre più importante ma quasi invisibile, integrata nella struttura di pavimento e parete.

FUNDO PLANO

di WEDI

Riferimenti

Documenti correlati

Nel 2020 abbiamo registrato un incremento nel segmento dell’alta digeribilità con la linea Bella Vita free (senza lattosio, ndr) e Bellavita free zero (senza grassi, ndr) e

90° interior corner for “A” type finger rail Note: corner piece cost already included in corner unit

La gravità delle reazioni allergiche può aumentare se si prende nuovamente il medicinale, o se si prende un altro medicinale con lo stesso principio attivo (vedere paragrafo 2:

Des éléments décalés pour créer des plans d’appui, un grand meuble haut et une boiserie avec des étagères, pour avoir à portée de main tout ce qui est utile au quotidien,

Altro gran monarca dell'epoca, Napoleone III fu amante della bella vita, dei balli a corte, delle donne sfarzose.. La sua corte ha lasciato un ricordo prestigioso per la bella vita

Percorriamo quindi la fascia frangifuoco fino ad incontrare la strada forestale che lasciamo poco dopo per raggiungere, su tracce di sentiero, Punta Sebera (979 m).. Dalla

- Pernottamenti in camera doppia standard, con trattamento di pernottamento e prima colazione - 2 box lunch - Visita guidata di Urbino (mezza giornata) - Escursione con noleggio

«Si, siamo usciti all’unanimità nonostante ci fossero anche altre candidature ma poi anche Enzo (Servalli ndr) e qualche altro candidato hanno fatto un passo indietro