• Non ci sono risultati.

Soluzioni fotovoltaiche per edifici residenziali e commerciali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Soluzioni fotovoltaiche per edifici residenziali e commerciali"

Copied!
68
0
0

Testo completo

(1)

Soluzioni

fotovoltaiche per edifici

residenziali e

commerciali

(2)

Ci impegniamo e contribuiamo al raggiungimento degli obiettivi della comunità globale: la

creazione di un futuro sostenibile

In uno scenario globale in cui la domanda di energia rinnovabile è in crescita costante, siamo tra i principali produttori al mondo di soluzioni per la conversione di energia.

Attraverso il nostro lavoro vogliamo consentire ai nostri Clienti di fornire energia più verde e più intelligente.

Questo è l’obiettivo che ci prefiggiamo; facendo leva

sull’esperienza maturata come produttore leader mondiale nel settore degli inverter solari, vogliamo favorire il concretizzarsi di un’era caratterizzata da energia pulita e sostenibile,

attraverso nuovi concetti innovativi, sia sul piano della produzione che del consumo di energia.

Il nostro headquarter di Vimercate (Italia) è stato pensato per essere un esempio di sostenibilità, con un impianto fotovoltaico da 1 MW e le migliori tecnologie nel campo dell’energia geotermica.

Grazie a tutto ciò, siamo oggi una delle poche imprese

a Impatto Zero nel mondo.

(3)

04 06 08 26 44 46

47 58 60 61 62

Contenuti

Il nostro brand, le nostre radici, il nostro futuro Una realtà globale Made in Italy

Soluzioni Residenziali

Soluzioni Commerciali e Industriali FIMER PowerGain

Soluzioni FIMER per la limitazione della potenza esportata

Soluzioni di Monitoraggio e Controllo

Servizi per il ciclo di vita di inverter solari FIMER Al servizio dei nostri clienti, a livello globale

Diamo forma all’energia del futuro

Entra in FIMER con il Tour Virtuale a 360°

(4)

Il nostro brand, le nostre radici, il nostro futuro.

La nostra Vision consiste nel dare forma a un nuovo modello energetico in cui l’energia solare tracci una strada di progresso e benessere verso un mondo sostenibile.

Come player globale nel settore degli inverter solari, con una filiera al 100% italiana, abbiamo la determinazione per generare cambiamenti positivi.

Il nostro impegno è dare una risposta al crescente fabbisogno energetico attraverso l’energia pulita.

Tutto ciò lo facciamo in maniera innovativa, sostenibile e dinamica, attraverso un portafoglio completo di soluzioni fotovoltaiche per la conversione e l’accumulo di energia, e soluzioni e-mobility per la ricarica dei veicoli elettrici.

È attraverso la nostra ampia gamma di prodotti che condividiamo e comunichiamo la nostra nuova, coraggiosa visione del mondo.

Il nostro DNA e valori chiave riflettono tutti la nostra Vision e Mission:

Responsabilità

Ci impegniamo ogni giorno per offrire ai clienti soluzioni affidabili e altamente tecnologiche e per costruire un mondo che utilizzi l’energia in maniera sostenibile per le prossime generazioni.

Passione

Non ci fermiamo mai. Siamo un’impresa che ha la crescita nel suo DNA, in grado di evolvere e migliorare, perfezionando il proprio know-how e le proprie competenze. Questo si riflette nella passione che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro, nelle soluzioni che realizziamo, nelle tecnologie che progettiamo e nel servizio che offriamo ai nostri clienti.

Professionalità

Siamo vicini ai nostri clienti in tutte le sfide con competenza, per mantenere costante la qualità e l’eccellenza distintiva delle nostre soluzioni.

Ci piace lasciare un’impronta: una garanzia per chi investe sulla nostra professionalità.

Flessibilità

Siamo rapidi nell’interpretare i cambiamenti in atto e veloci nell’adattarci all’evoluzione dello scenario.

Ci miglioriamo costantemente e lavoriamo duramente per poter essere i primi quando serve, dove serve. Le nostre abilità e la capacità di cogliere i cambiamenti sono parte integrante del nostro modo di essere.

(5)

Headquarter Vimercate

Polo R&D

e produttivo di Terranuova

In ogni parte del mondo, il nostro lavoro contribuisce a contenere le emissioni di CO2. Il nostro Headquarter di Vimercate è stato pensato per essere un esempio della sostenibilità e tecnologia che hanno reso FIMER una delle poche imprese a Impatto Zero nel mondo, grazie ad un impianto fotovoltaico da 1 MW costruito con materiali altamente sostenibili.

Il nostro stabilimento di Terranuova Bracciolini è caratterizzato da un innovativo dipartimento di ricerca e sviluppo, oltre a contare svariati laboratori tecnologicamente avanzati e aree produttive altamente specializzate, rendendo FIMER un leader in ambito tecnologico.

.

(6)

Una realtà Globale, Made in Italy

Le nostre soluzioni si basano su oltre 80 anni di esperienza e sui continui progressi della tecnologia.

Standardizzati, certificati e ampliabili: i processi produttivi applicati e gli impianti in cui sono fabbricati gli inverter giocano un ruolo chiave nel garantire l’alta qualità della nostra offerta. L’eccellenza ingegneristica, i rigorosi standard di qualità e collaudo sono comprovati dalle nostre

certificazioni globali; ci impegniamo per raggiungere i più alti livelli qualitativi in ogni aspetto della nostra attività.

Presenti in più di 20 Paesi, con oltre 1.100 collaboratori e uno dei più ampi portfolio di soluzioni, siamo oggi tra i principali produttori di sistemi per la conversione di energia, pronti ad ascoltare e ad affrontare ogni sfida, in ogni angolo del mondo.

5

Continenti

1.100 +

Collaboratori

20+

Paesi

3

Siti produttivi

3

Centri di ricerca

100

Paesi Presenza geografica in

Ricerca & Sviluppo, le sedi dei principali stabilimenti

produttivi e tutti i principali processi decisionali sono in Italia.

Abbiamo un obiettivo comune che oltrepassa ogni confine:

portare l’eccellenza tecnologica italiana in tutto il mondo.

Partner certificati per assicurare alta qualità e un servizio affidabile a livello globale

L’eccellenza del concetto di Made in Italy si estende anche al nostro Service Partner Network. Selezioniamo i Partner sulla base di criteri di professionalità e affidabilità e offriamo servizi di pre e post vendita, affiancamento al Cliente e proposta di webinar e formazione continua. Abbiamo una rete di collaboratori certificati e preparati, che conoscono a fondo il mercato e sono a disposizione per proporre le nostre soluzioni solari e per l’e-mobility, personalizzate sulla base delle normative locali e delle specifiche esigenze.

(7)

Dalle applicazioni residenziali a quelle decentralizzate per edifici commerciali o industriali, i nostri inverter si adattano a qualsiasi impianto

Il fotovoltaico ha acquisito un ruolo chiave tra le fonti rinnovabili più pulite e convenienti. FIMER è orgogliosa di svolgere un ruolo importante nel guidare l’innovazione solare, offrendo ai propri clienti soluzioni smart che sono sempre più  collegate alla rete digitale.

Sia nelle applicazioni residenziali, nelle moderne smart home che richiedono batterie per immagazzinare energia in eccesso, che nelle applicazioni decentralizzate di tipo commerciale o industriale, FIMER offre la soluzione più  conveniente.

Inverter di stringa per applicazioni residenziali - la scelta efficiente per l’energia di casa

Composto sia da inverter monofase che da trifase a bassa potenza, l’offerta di FIMER può soddisfare i bisogni di qualsiasi nucleo abitativo che sta cercando di risparmiare sulle bollette di energia rispettando al contempo l’ambiente.

Sempre in linea con i bisogni dei nostri clienti, i nostri inverter sono arricchiti di funzionalità intelligenti che permettono a utenti domestici di controllare e monitorare la loro produzione di energia e i loro consumi tramite qualsiasi dispositivo mobile.

Inverter di stringa con accumulo integrato - benvenuti nell’era del prosumer

Le soluzioni fotovoltaiche con accumulo di FIMER

rappresentano la linea di confine che separa un consumatore cosciente da un moderno prosumer.

Grazie a una batteria integrata agli ioni di litio, è adesso   possibile accumulare l’energia in eccesso e utilizzarla quando necessario.

Gli utenti casalinghi sono adesso i proprietari dell’energia prodotta dal loro sistema, decidendo il momento più  appropriato per l’utilizzo, senza sprecare un watt.

Inverter di stringa per applicazioni commerciali e industriali - un futuro brillante per la generazione decentralizzata di energia

Il futuro dell’energia è legato alla produzione decentralizzata da fonti rinnovabili; il fotovoltaico ha già introdotto delle importanti trasformazioni nel modo in cui l’energia viene prodotta, consumata e fornita attraverso le moderne reti di trasporto.

Il fotovoltaico è già una delle risorse di energia più  vantaggiose in molte regioni del mondo e quando questo si integra con le tecnologie digitali, i benefici per gli utenti salgono ai massimi livelli. Grazie alle nostre soluzioni di inverter per applicazioni decentralizzate per uso commerciale o industriale, molte aziende possono raggiungere risultati con un incremento di efficienza e di crescita sostenibile.

Residential Commercial Industrial Trackers Carports

(8)
(9)

Soluzioni residenziali

Il nostro portfolio include inverter di stringa monofase e piccoli trifase oltre a soluzioni con accumulo di energia che sfruttano al meglio il vostro sistema fotovoltaico.

Grazie alle soluzioni FIMER per applicazioni residenziali, i professionisti del settore possono trarre vantaggio da prodotti dalla facile installazione e dal rapido commissioning, gli utenti finali invece possono beneficiare della facilità

Power block size (kW)

Puoi contare su una tecnologia intelligente che si connette facilmente a edifici residenziali smart.

FIMER offre un’ampia gamma di inverter residenziali che va incontro ai bisogni delle abitazioni moderne.

di utilizzo grazie a servizi di controllo e monitoraggio che permettono di gestire i flussi energetici nelle moderne smart home direttamente da qualsiasi dispositivo connesso tramite Wi-Fi (PC, smartphone o tablet).

Il disegno flessibile e a prova di futuro consente la facile integrazione con dispositivi intelligenti per l’automazione di edifici, con reti intelligenti e con sistemi di controllo e monitoraggio di terze parti.

0 10

(10)

Inverter di stringa FIMER UNO-DM-PLUS-Q

Da 1.2 a 6.0 kW

La famiglia di inverter monofase UNO-DM-TL-PLUS-Q,

con classi di potenza da 1.2 a 6.0 kW, è la soluzione ottimale per impianti residenziali.

La soluzione unica valida per tutti

L’inverter racchiude tutta la qualità di FIMER in un design leggero e compatto grazie a scelte tecnologiche ottimizzate per ogni tipo di installazione.

Tutti i modelli, racchiusi in uno stesso involucro, raggiungono alte prestazioni con il minimo ingombro, e sono dotati di singolo (modelli da 1.2 a 3.0 kW) e doppio (modelli da 3.3 a 6.0 kW) MPPT.

Facile da installare, veloce da configurare

La presenza di connettori Plug and Play, sul lato DC e AC, oltre alla comunicazione wireless, rende l’installazione facile, veloce e sicura, senza dover aprire il frontale dell’inverter.

La procedura di commissioning riduce i lunghi tempi di configurazione, abbassando così anche i tempi e i costi di installazione.

Maggiore facilità di utilizzo grazie all’interfaccia utente che consente di accedere, tramite qualsiasi dispositivo compatibile con WLAN (smartphone, tablet o PC), a tutte le funzionalità di configurazione avanzate dell’inverter, tra cui il controllo dinamico dell’immissione in rete e del load manager.

Connettività e integrazione digitale

Le funzionalità di data logger integrate e il trasferimento diretto dei dati su internet (via Ethernet o WLAN) permettono al cliente di godere dei benefici offerti dal

portale di monitoraggio Aurora Vision.

Le interfacce di comunicazione avanzate (WLAN, Ethernet, RS-485), insieme a un efficiente protocollo di comunicazione Modbus (TCP/RTU) compatibile con Sunspec, consentono una facile integrazione dell’inverter all’interno di qualsiasi ambiente smart, e con dispositivi di monitoraggio e controllo di terze parti.

Un set completo di comandi, con algoritmo efficiente incorporato, consente il controllo dinamico dell’immissione in rete (ad esempio zero immissione) rendendo l’inverter adatto ad applicazioni in tutto il mondo e conforme alle esigenze

normative delle utilities.

Energy Viewer

Questa mobile app è uno strumento utile per utenti residenziali che possono monitorare da remoto le prestazioni dei loro impianti solari, permettendo di aumentare l’autoconsumo e l’autosufficienza.

Caratteristiche principali

• Accesso wireless all’interfaccia utente incorporata

• Procedura di commissioning semplificata

• Controllo dinamico dell’immissione in rete

• Aggiornamento da remoto del firmware per l’inverter e i suoi componenti

• Monitoraggio da remoto tramite Aurora Vision cloud

• Accesso gratuito ai servizi Aurora Vision

• Ottimizzazione di rendimento con FIMER PowerGain

(11)

Smartphone-Tablet-Desktop app

Aurora Vision

Meter Utility Meter Grid

Load manager relay

Air conditioner

FIMER UNO-DM-PLUS-Q diagramma a blocchi

(12)

Dati tecnici e modelli

Modello UNO-DM-1.2-TL-PLUS-Q UNO-DM-2.0-TL-PLUS-Q UNO-DM-3.0-TL-PLUS-Q UNO-DM-3.3-TL-PLUS-Q

Ingresso

Massima tensione assoluta DC in ingresso(Vmax,abs) 600 V

Tensione di attivazione DC di ingresso (Vstart) 120 V (adj. 120…150 V) 150 V (adj. 120…250 V) 150 V (adj. 120…250 V) 200 V (adj. 120...350 V) Intervallo operativo di tensione DC in ingresso

(Vdcmin...Vdcmax) 0.7 x Vstart...580 V (min 90 V)

Tensione nominale DC in ingresso (Vdcr) 185 V 300 V 300 V 360 V

Potenza nominale DC di ingresso (Pdcr) 1500 W 2500 W 3300 W 3500 W

Numero di MPPT indipendenti 1 1 1 2

Potenza massima DC di ingresso per ogni MPPT

(PMPPTmax) 1500 W 2500 W 3300 W 2000 W

Intervallo MPPT di tensione DC (VMPPTmin ... VMPPTmax)

a Pacr 100…530 V 210...530 V 320...530 V 170...530 V

Limitazione di potenza DC con configurazione di

MPPT in parallelo N/A N/A N/A Derating da max a zero

[530 V≤VMPPT≤580 V]

Limitazione di potenza DC per ogni MPPT con configurazione di MPPT indipendenti a Pacr,

esempio di massimo sbilanciamento N/A N/A N/A 2000 W [200 V≤VMPPT≤530 V]

altro canale: Pdcr-2000 W [112 V≤VMPPT≤530 V]

Massima corrente DC in ingresso

(Idcmax) / per ogni MPPT (IMPPTmax) 10.0 A 10.0 A 10.0 A 20.0/10.0 A

Massima corrente di cortocircuito di ingresso per

ogni MPPT 12.5 A 12.5 A 12.5 A 20,0 A

Numero di coppie di collegamento DC

in ingresso 1

Tipo di connessione DC 1) Connettore PV ad innesto rapido

Protezioni di ingresso

Protezione da inversione di polarità Si, da sorgente limitata in corrente

Protezione da sovratensione di ingresso - varistore

Controllo di isolamento In accordo alla normativa locale

Caratteristiche sezionatore DC

(versione con sezionatore DC) 25 A / 600 V

Uscita

Tipo di connessione AC alla rete Monofase

Potenza nominale AC di uscita

(Pacr @cosφ=1 ) 1200 W 2000 W 3000 W 3300 W

Potenza massima AC di uscita

(Pacmax @cosφ=1) 1200 W 2000 W 3000 W 3300 W

Potenza apparente massima (Smax) 1200 VA 2000 VA 3000 VA 3300 VA

Tensione nominale AC di uscita (Vac,r) 230 V

Intervallo di tensione AC di uscita 2) 180...264 V

Massima corrente AC di uscita (Iac,max) 5.5 A 10.0 A 14.5 A 14.5 A

Contributo alla corrente di corto circuito 10.0 A 12.0 A 16.0 A 16.0 A

Frequenza nominale di uscita (fr) 3) 50/60 Hz

Intervallo di frequenza di uscita (fmin...fmax) 3) 47...53/57...63 Hz

Fattore di potenza nominale e intervallo di

aggiustabilità > 0.995, adj. ± 0.1 - 1 (induttivo/capacitivo)

Distorsione armonica totale di corrente < 3%

Tipo di connessioni AC Connettore femmina da pannello

Protezioni di uscita

Protezione anti-islanding In accordo alla normativa locale

Massima protezione esterna da sovracorrente AC 10.0 A 16.0 A 16.0 A 20.0 A

Protezione da sovratensione di uscita - varistore 2 (L - N / L - PE)

Prestazioni operative

Efficienza massima (ηmax) 94.8% 96.7% 96.7% 97.0%

Efficienza pesata (EURO/CEC) 92.0%/- 95.0%/- 95.0%/- 96.5%/-

Soglia di alimentazione della potenza 8 W

Consumo notturno <0.4 W

Comunicazione integrata

Interfaccia di comunicazione integrata 4) Wireless

Protocollo di comunicazione integrata ModBus TCP (SunSpec)

Messa in servizio Web User Interface, Aurora Manger Lite

Monitoraggio Plant Portfolio Manager, Plant Viewer, Plant Viewer for Mobile, Energy Viewer

(13)

Dati tecnici e modelli

Modello UNO-DM-1.2-TL-PLUS-Q UNO-DM-2.0-TL-PLUS-Q UNO-DM-3.0-TL-PLUS-Q UNO-DM-3.3-TL-PLUS-Q

Scheda di comunicazione opzionale UNO-DM-COM kit

Interfaccia di comunicazione opzionale RS-85 (usare con meter per il controllo dinamico dell’immissione in rete), Relay di allarme/controllo load manager, On/Off remoto

Protocollo di comunicazione opzionale ModBus RTU (SunSpec), Aurora Protocol

Scheda di comunicazione opzionale UNO-DM-PLUS Ethernet COM kit

Interfaccia di comunicazione opzionale Ethernet, RS-485 (usare con meter per il controllo dinamico dell’immissione in rete), Relay di allarme/controllo load manager, On/Off remoto

Protocollo di comunicazione opzionale ModBus TCP (SunSpec), ModBus RTU (SunSpec), Aurora Protocol Ambientali

Temperatura ambiente -25...+60°C/-13...140°F

con derating sopra 50°C/122°F

-25...+60°C/-13...140°F con derating sopra 50°C/122°F

-25...+60°C/-13...140°F con derating sopra 50°C/122°F

-25...+60°C/-13...140°F con derating sopra 50°C/122°F

Pressione di emissione acustica, tipica 50 dBA @ 1 m

Umidità relativa 0...100 % con condensa

Massima altitudine operativa senza derating 2000 m/6560 ft

Fisici

Grado di protezione ambientale IP 65

Sistema di raffreddamento Naturale

Dimensioni (H x L x P) 553 x 418 x 175 mm/21.8” x 16.5” x 6.9”

Peso 15 kg/33 lb

Sistema di montaggio Staffe da parete

Sicurezza

Livello di isolamento Senza trasformatore

Certificazioni CE , RCM

Norme EMC e di sicurezza IEC/EN 62109-1, IEC/EN 62109-2, AS/NZS 4777.2, EN 61000-6-1,EN 61000-6-2, EN 61000-6-3, EN 61000-6-4, EN 61000-3-2, EN 61000-3-3

IEC/EN 62109-1, IEC/EN 62109-2, AS/NZS 4777.2,

EN 61000-6-1, EN 61000-6-2, EN 61000-6-3, EN 61000-6-4, EN 61000-3-11, EN 61000-3-12

Norme di connessione alla rete (verificare la dispo-

nibilità tramite il canale di vendita) 5) CEI 0-21, DIN V VDE V 0126-1-1, VDE-AR-N 4105, G83/2, G59/3, G98-1, G99-1, RD 413, ITC-BT-40, AS/NZS 4777.2, IEC 61727, IEC 62116

CEI 0-21, DIN V VDE V 0126- 1-1, VDE-AR-N 4105, G83/2, G59/3, G98-1, G99-1, RD 413,

ITC-BT-40, AS/NZS 4777.2, C10/11, IEC 61727,

IEC 62116 Modelli disponibili

Standard UNO-DM-1.2-TL-PLUS-B-Q UNO-DM-2.0-TL-

PLUS-B-Q UNO-DM-3.0-TL-

PLUS-B-Q UNO-DM-3.3-TL-PLUS-B-Q

Con sezionatore DC UNO-DM-1.2-TL-PLUS-

SB-Q UNO-DM-2.0-TL-PLUS-

SB-Q UNO-DM-3.0-TL-PLUS-

SB-Q UNO-DM-3.3-TL-PLUS-SB-Q

1) Fare riferimento al documento “String inverters – Product manual appendix”

disponibile sul sito www.fimer.com per conoscere la marca ed il modello di connettore ad innesto rapido utilizzato sull’inverter

2) L’intervallo di tensione di uscita può variare in funzione della norma di connessione alla rete, valida nel Paese di installazione

3) L’intervallo di frequenza di uscita può variare in funzione della norma di connessione alla rete, valida nel Paese di installazione; norma CE valida solo per 50 Hz

4) Secondo la norma IEEE 802.11 b/g

5) Ulteriori standard di rete saranno aggiunti. Fare riferimento alla pagina web www.fimer.com per maggiori dettagli

Note:

• Progettato e prodotto in Italia.

• Le caratteristiche non specificatamente menzionate nel presente datasheet non sono incluse nel prodotto.

(14)

Dati tecnici e modelli

Modello UNO-DM-3.6-TL-PLUS-Q UNO-DM-4.0-TL-PLUS-Q UNO-DM-4.6-TL-PLUS-Q UNO-DM-5.0-TL-PLUS-Q UNO-DM-6.0-TL-PLUS-Q Ingresso

Massima tensione assoluta DC

in ingresso(Vmax,abs) 600 V

Tensione di attivazione DC

di ingresso (Vstart) 200 V (adj. 120...350 V)

Intervallo operativo di tensione DC

in ingresso (Vdcmin...Vdcmax) 0.7 x Vstart...580 V (min 90 V)

Tensione nominale DC in ingresso

(Vdcr) 360 V

Potenza nominale DC di ingresso

(Pdcr) 3910 W 4250 W 4750 W 5150 W 6200 W

Numero di MPPT indipendenti 2

Potenza massima DC di ingresso

per ogni MPPT (PMPPTmax) 3000 W 3000 W 3000 W 3500 W 4000W (MPPT1),

3500W (MPPT2) Intervallo MPPT di tensione DC

(VMPPTmin ... VMPPTmax) a Pacr 130...530 V 130...530 V 150...530 V 170....480 V 200…480V

Limitazione di potenza DC con configurazione di MPPT in parallelo

Linear derating from Max to Null [530V≤VMPPT≤580V]

Derating da max a zero

[530 V≤VMPPT≤580V] Derating da max a zero [530 V≤VMPPT≤580V]

Derating lineare da max a zero [480 V≤VMPPT≤580 V]

Derating da max a zero Max to 500W [480V≤VMPPT≤580V]

Limitazione di potenza DC per ogni MPPT con configurazione di MPPT indipendenti a Pacr, esempio di massimo sbilanciamento

3000 W

[190 V≤VMPPT≤530 V]

the other channel:

Pdcr-3000 W [90 V≤VMPPT≤530 V]

3000 W

[190 V≤VMPPT≤530 V]

altro canale:

Pdcr-3000 W [90 V≤VMPPT≤530 V]

3000 W

[190 V≤VMPPT≤530 V]

altro canale:

Pdcr-3000 W [90 V≤VMPPT≤530 V]

3500 W [185 V≤VMPPT≤480 V]

altro canale:

Pdcr-3500 W [145 V≤VMPPT≤480 V]

o 3500 W (305 V≤VMPPT≤480 V) in caso di potenza assente nel primo canale

4000 W

[200V≤VMPPT≤480V]

altro canale:

Pdcr-4000W [195V≤VMPPT≤480V]

o 3500 W (305V≤VMPPT≤480) in caso di potenza assente nel primo canale

Massima corrente DC in ingresso

(Idcmax) / per ogni MPPT (IMPPTmax) 32.0/16.0 A 32.0/16.0 A 32.0/16.0 A 30.5/19-11.5

(MPPT 1 - MPPT 2) 31,5 A /20-11,5 A Massima corrente di cortocircuito di

ingresso per ogni MPPT 20.0 A 20.0 A 20.0 A 22.0 A 25.0 A

Numero di coppie di collegamento

DC in ingresso 1 2 sul primo canale,

1 sul secondo canale

Tipo di connessione DC 1) Connettore PV ad innesto rapido

Protezioni di ingresso

Protezione da inversione di polarità Si, da sorgente limitata in corrente

Protezione da sovratensione di

ingresso - varistore

Controllo di isolamento In accordo alla normativa locale

Caratteristiche sezionatore DC

(versione con sezionatore DC) 25 A / 600 V 32A / 600 V

Uscita

Tipo di connessione AC alla rete Monofase

Potenza nominale AC di uscita

(Pacr @cosφ=1 ) 3680 W 4000 W 4600 W 5000 W 6000 W

Potenza massima AC di uscita

(Pacmax @cosφ=1) 3680 W 4000 W 2) 4600 W 5000 W 6000 W

Potenza apparente massima (Smax) 3680 VA 4000 VA 2) 4600 VA 5000 VA 6650 VA

Tensione nominale AC di uscita (Vac,r) 230 V 230 V

Intervallo di tensione AC di uscita 3) 180...264 V

Massima corrente AC di uscita (Iac,max) 16 A 17.2 A 20.0 A 22.0 A 30.0 A

Contributo alla corrente di corto

circuito 19.0 A 19.0 A 22.0 A 24.0 A 40.0 A

Frequenza nominale di uscita (fr) 4) 50/60 Hz

Intervallo di frequenza di uscita

(fmin...fmax) 4) 47...53/57...63 Hz

Fattore di potenza nominale

e intervallo di aggiustabilità > 0.995, adj. ± 0.1 - 1 (induttivo/capacitivo) > 0.995, adj. ± 0.8

(induttivo / capacitivo) Distorsione armonica totale

di corrente <3.5% <3%

Tipo di connessioni AC Connettore femmina da pannello

Protezioni di uscita

Protezione anti-islanding In accordo alla normativa locale

Massima protezione esterna da

sovracorrente AC 25.0 A 25.0 A 25.0 A 32.0 A 40.0 A

Protezione da sovratensione di

uscita - varistore 2 (L - N/L - PE)

(15)

1) Fare riferimento al documento “String inverters – Product manual appendix”disponi- bile sul sito www.fimer.com per conoscere la marca ed il modello di connettore ad innesto rapido utilizzato sull’inverter

2) Per le impostazioni G83/2 e G98-1 di UK, la corrente massima di uscita è limitata a 16 A 3) L’intervallo di tensione di uscita può variare in funzione della norma di connessione

alla rete, valida nel Paese di installazione

4) L’intervallo di frequenza di uscita può variare in funzione della norma di connessione alla rete, valida nel Paese di installazione; norma CE valida solo per 50 Hz

5) Secondo la norma IEEE 802.11 b/g

6) Ulteriori standard di rete sararnno aggiunti. Fare riferimento alla pagina web www.fimer.com per maggiori dettagli

Note:

• Progettato e prodotto in Italia.

• Le caratteristiche non specificatamente menzionate nel presente datasheet non sono incluse nel prodotto.

Dati tecnici e modelli

Modello UNO-DM-3.6-TL-PLUS-Q UNO-DM-4.0-TL-PLUS-Q UNO-DM-4.6-TL-PLUS-Q UNO-DM-5.0-TL-PLUS-Q UNO-DM-6.0-TL-PLUS-Q Prestazioni operative

Efficienza massima (ηmax) 97.0% 97.0% 97.0% 97.4% 97.4%

Efficienza pesata (EURO/CEC) 96.5%/- 96.5%/- 96.5%/- 97.0%/- 97.0%/-

Soglia di alimentazione della potenza 8 W

Consumo notturno <0.4 W

Comunicazione integrata Interfaccia di comunicazione

integrata 5) Wireless

Protocollo di comunicazione

integrata ModBus TCP (SunSpec)

Messa in servizio Web User Interface, Aurora Manger Lite

Monitoraggio Plant Portfolio Manager, Plant Viewer, Plant Viewer for Mobile, Energy Viewer

Scheda di comunicazione opzionale UNO-DM-COM kit Interfaccia di comunicazione

opzionale RS-485 (usare con meter per il controllo dinamico dell’immissione in rete),

Relay di allarme/controllo load manager, On/Off remoto Protocollo di comunicazione

opzionale ModBus RTU (SunSpec), Aurora Protocol

Scheda di comunicazione opzionale UNO-DM-PLUS Ethernet COM kit Interfaccia di comunicazione

opzionale Ethernet, RS-485 (usare con meter per il controllo dinamico dell’immissione in rete), Relay di allarme/controllo load manager, On/Off remoto

Protocollo di comunicazione

opzionale ModBus TCP (SunSpec), ModBus RTU (SunSpec), Aurora Protocol

Ambientali Temperatura ambiente

-25...+60°C / -13...140°F with derating above 50°C/122°F

-25...+60°C / -13...140°F con derating sopra 50°C/122°F

-25...+60°C / -13...140°F con derating sopra 40°C/104°F

-25...+60°C / -13...140°F con derating sopra 45°C/113°F

-25...+60°C/

-13...140°F con derating sopra 45°C/113°F

Umidità relativa 0...100 % con condensa

Massima altitudine operativa senza

derating 2000 m / 6560 ft

Fisici

Grado di protezione ambientale IP 65

Sistema di raffreddamento Naturale

Dimensioni (H x L x P) 553 x 418 x 175 mm / 21.8” x 16.5” x 6.9” 418 x 553 x 180 mm

Peso 15 kg/33 lb 20,5 kg

Sistema di montaggio Staffe da parete

Sicurezza

Livello di isolamento Senza trasformatore

Certificazioni CE CE, RCM CE (solo 50 Hz), RCM

Norme EMC e di sicurezza

IEC/EN 62109-1, IEC/EN 62109-2, EN 61000-6-1, EN 61000-6-2, EN 61000-6-3, EN 61000-6-4, EN 61000-3-11, EN 61000-3-12

IEC/EN 62109-1, IEC/EN 62109-2, AS/NZS 4777.2, EN 61000-6-1, EN 61000-6-2, EN 61000-6-3,

EN 61000-6-4, EN 61000-3-11, EN 61000-3-12

62109-1, IEC/EN 62109-2, AS/NZS 3100, EN 61000-6-1, EN 61000-6-3, EN 61000-3-11, EN 61000-3-12 Norme di connessione alla rete

(verificare la disponibilità tramite il

canale di vendita) 6) G98-1, G99-1 CEI 0-21, DIN V VDE V 0126-1-1, VDE-AR-N 4105, G83/2, G59/3, G98-1, G99-1, RD, 413, ITC-BT-40, AS/NZS 4777.2, C10/11, IEC 61727, IEC 62116

CEI 0-21, DIN V VDE V 0126-1-1, ITC-BT-40, AS 4777, INMETRO Ordinances 357-2014 Modelli disponibili

Standard UNO-DM-3.6-TL-PLUS-B-Q UNO-DM-4.0-TL-PLUS-B-Q UNO-DM-4.6-TL-PLUS-B-Q UNO-DM-5.0-TL-PLUS-

B-QU UNO-DM-6.0-TL-PLUS-

B-G-QU

Con sezionatore DC NO-DM-3.6-TL-PLUS-

SB-Q UNO-DM-4.0-TL-PLUS-

SB-Q UNO-DM-4.6-TL-PLUS-

SB-Q UNO-DM-5.0-TL-PLUS-

SB-QU UNO-DM-6.0-TL-PLUS-

SB-G-QU

(16)

Rilassati e affidati a FIMER.

5 anni di protezione in più

Grazie al programma FIMER di estensione garanzia a 10 anni per la famiglia di inverter UNO-DM-PLUS-Q, valido in tutta Europa, puoi finalmente rilassarti e goderti a pieno il tuo impianto fotovoltaico.

Raggiungi la serenità in soli tre passi:

• Visita il nostro sito web

• Registra il tuo inverter UNO-DM-PLUS-Q

• Proteggi il tuo impianto fotovoltaico

Rilassati e concediti il meglio.

Scegli FIMER.

fimer.com/it/programmadiestensionegaranziauno

(17)

RS-485

REACT 2

Utility Meter Grid

Meter Un gruppo crescente di “prosumer” – utenti di rinnovabili

che producono e consumano la propria energia – richiedono sempre più soluzioni che permettano stili di vita con maggiore autosufficienza, che taglino i costi della bolletta elettrica e che aiutino nel frattempo a frenare il cambiamento climatico attraverso la riduzione delle emissioni di carbonio.

Ma i prosumer non si fermano qui.

La disponibilità di soluzioni connesse, attraverso le quali poter gestire l’uso di energia da remoto, controllare il riscaldamento o anche lanciare la propria playlist preferita, permette alle case di diventare autosufficienti e di essere sede di stili di vita più convenienti e confortevoli.

Tutto questo fa parte della crescita dell’«economia

dell’energia pulita», dove edifici intelligenti dotati di sistemi fotovoltaici e soluzioni di accumulo permettono a famiglie e imprese di raggiungere l’autosufficienza energetica.

Per i prosumer è l’occasione di trasformare i loro sogni di indipendenza energetica in realtà grazie a FIMER che ha unito l’inverter solare alla capacità di accumulo di energia,

combinandoli in un sistema modulare chiamato REACT 2.

REACT 2 svolge due funzioni al fine di raggiungere fino al 90% di autosufficienza energetica: l’unità inverter del sistema rilascia energia AC per uso domestico, inoltre invia l’energia in eccesso alla batteria agli ioni di litio disponibile con capacità di accumulo da 4 kWh a 12 kWh, dove l’energia viene accumulata per un uso successivo.

Generalmente l’energia in eccesso è prodotta durante le principali ore di luce dai pannelli fotovoltaici montanti su tetto. Questa energia viene accumulata da REACT 2 e resa disponibile per l’uso durante le ore di buio, durante la notte e il primo mattino. Il risultato è che i prosumer non restano mai senza energia.

La sicurezza di avere energia sempre a disposizione è una delle ragioni per cui la maggior parte dei prosumer non resta mai completamente disconnessa dalla rete.

Mantenere una connessione con le reti principali delle utility aiuta a supportare la richiesta di energia in eccesso che non può essere raggiunta con l’autoproduzione, fornisce backup in caso di malfunzionamento dell’attrezzatura locale e consente.

Una generazione emergente di utenti di energie rinnovabili sta producendo e consumando la propria energia, mentre la visione di un futuro a zero emissioni diventa sempre più di moda.

I prosumer aprono la strada verso l’autosufficienza per uno stile

di vita sostenibile

(18)

FIMER PV + Storage REACT 2

Da 3.6 a 5.0 kW

REACT 2 è la soluzione fotovoltaica con accumulo di FIMER, che permette di ottimizzare l’utilizzo di energia, da fonte rinnovabile, in applicazioni residenziali.

Il sistema di accumulo REACT 2, disponibile nelle taglie di potenza 3.6 e 5.0 kW, è una delle soluzioni più avanzate sul mercato garantendo un’efficienza fino al 10% superiore rispetto alle alternative a bassa tensione.

Ideale per nuove installazioni e retrofit

Grazie alla possibilità di installazione sul lato DC o AC dell’impianto, REACT 2 è la soluzione ideale sia per nuovi impianti che retrofit, permettendo agli utenti di aumentare l’autoconsumo di energia fotovoltaica e risparmiare sulle bollette.

Ampia capacità di accumulo

Con un design modulare, REACT 2 offre un’ampia capacità di accumulo, da 4 a 12 kWh, permettendo di raggiungere un’indipendenza energetica fino al 90%.

La capacità di batteria può essere incrementata in qualunque momento durante il ciclo di vita del prodotto.

Flessibilità di installazione

Ampia flessibilità di installazione e ottimizzazione degli spazi grazie alle diverse possibilità di montaggio.

Facile e veloce da installare, grazie alla connessione “plug and play”, permette un risparmio di oltre il 50% sul tempo di installazione.

Versatilità di progetto e sovradimensionamento Il sistema REACT2 offre una grande versatilità di progetto grazie alla possibilità di realizzare un elevato

sovradimensionamento dell’impianto fotovoltaico (fino al 160%).

La topologia a doppia conversione sbilanciata garantisce, inoltre, la carica della batteria anche in presenza di consumi particolarmente elevati nell’abitazione.

Connettività e integrazione digitale

REACT 2 è la soluzione ideale per le case proiettate al futuro grazie a funzioni di connettività avanzate e la gestione dei carichi integrata.

Le funzionalità di data logger integrate e il trasferimento diretto dei dati a una piattaforma sicura in cloud permettono agli utenti di controllare e monitorare il loro sistema tramite una mobile app dedicata.

Le interfacce di comunicazione integrate (Wi-Fi e Ethernet) insieme al protocollo modbus, consentono una facile integrazione in sistemi di domotica ed efficentamento energetico.

Caratteristiche principali

• La batteria agli ioni di litio ad alta tensione garantisce un efficienza fino al 10% superiore rispetto a sistemi a bassa tensione

• Interfacce di comunicazione Wi-Fi e Ethernet integrate

• L’uscita di backup permette di alimentare alcuni carichi domestici in caso di blackout o assenza rete

• Installabile su impianti nuovi o esistenti

• Possibilità di aggiungere le batterie in qualsiasi momento

• Design flessibile e modulare permette di ottimizzare gli spazi

• Installazione facile e veloce grazie alla connessione “plug and play”

• Monitoraggio del sistema tramite mobile app dedicata

• Protocollo di comunicazione Modbus SunSpec (TCP/RTU) nativo

• Completa integrazione con FIMER FLEXA Wallbox AC Inverter Net

• Ottimizzazione di rendimento con FIMER PowerGain

(19)

FIMER REACT 2 diagramma a blocchi

Web and mobile app Aurora Vision

Utility Meter Grid

Home Load manager relay

REACT Meter

Air conditioner

FLEXA AC Wallbox Inverter Net

(20)

Uscita backup

Tipo di connessione AC alla rete Monofase

Potenza apparente massima (Smax) 3000 VA

Rated AC grid Voltage (Vacr) 230 V

Intervallo di tensione AC di uscita 180...264 V 3)

Massima corrente AC di uscita (Iac max) 13 A

Frequenza nominale di uscita (fr) 50 Hz / 60 Hz

Intervallo di frequenza di uscita (fmin...fmax) 45...55 Hz / 55…65 Hz 4)

Tipo di connessioni AC Morsettiera a vite

Protezioni uscita backup

Massima protezione da sovracorrente AC 16 A

Protezione da sovratensione di uscita - varistore 2 (L-N/L-PE)

Comunicazione integrata

Interfaccia fisica di comunicazione Wi-Fi5), 2 x Ethernet, RS-485

Protocolli di comunicazione integrati Modbus TCP (SunSpec), Modbus RTU (Sunspec), ABB-free@home®

Immagazzinamento dati in locale 30 giorni

Monitoraggio remoto Mobile app

Monitoraggio locale Interfaccia webserver

Dati tecnici e modelli

Inverter REACT2-UNO-3.6-TL REACT2-UNO-5.0-TL

Ingresso

Massima tensione assoluta DC in ingresso (Vmax,abs) 575 V

Tensione di attivazione DC di ingresso (Vstart) 200 V (adj. 120...350 V)

Intervallo operativo di tensione DC in ingresso (Vdcmin...Vdcmax) 0.7 x Vstart...575 V (min 90 V)

Tensione nominale DC in ingresso (Vdcr) 390 V

Potenza nominale DC di ingresso (Pdcr) 5000 W 6000 W

Potenza Massima DC in ingresso 6666 W 8000 W

Numero di MPPT indipendenti 2

Potenza massima DC di ingresso per ogni MPPT (PMPPT max) 2500 W

Derating lineare [480 V≤VMPPT≤575 V] 3000 W

Derating lineare [480 V≤VMPPT≤575 V]

Intervallo di tensione DC con configurazione di MPPT in parallelo a Pacr,

senza batteria 160 V…480 V 195 V…480 V

Massima corrente DC in ingresso (Idc max) / per ogni MPPT (IMPPTmax) 24 A / 12 A 27 A / 13.5 A

Massima corrente di cortocircuito di ingresso per ogni MPPT 15.0 A

Numero di coppie di collegamento DC in ingresso per ogni MPPT 2

Tipo di connessione DC Connettore PV ad innesto rapido (1)

Protezioni di ingresso

Protezione da inversione di polarità Si, da sorgente limitata in corrente

Protezione da sovratensione di ingresso per ogni MPPT - varistore

Controllo di isolamento In accordo alla normativa locale

Caratteristiche sezionatore DC 25 A / 575 V

Ingresso batteria

Intervallo di potenza operativa DC 170-575 V

N° di unità batteria 1, 2, 3 1, 2, 3

Potenza in carica 1.6 kW, 3.2 kW, 4.8 kW (REACT2-BATT)

2 kW, 4 kW, 5 kW (REACT2-BATT-5.0) 1.6 kW, 3.2 kW, 4.8 kW (REACT2-BATT) 2 kW, 4 kW, 6 kW (REACT2-BATT-5.0)

Potenza in scarica 2 kW, 3.6 kW, 3.6 kW (REACT2-BATT)

2.5 kW, 3.6 kW, 3.6 kW (REACT2-BATT-5.0) 2 kW, 4 kW, 5 kW (REACT2-BATT) 2.5 kW, 5 kW, 5 kW (REACT2-BATT-5.0) Uscita

Tipo di connessione AC alla rete Monofase

Potenza nominale AC di uscita (Pacr @cosφ=1) 3600 W 5000 W 2)

Potenza massima AC di uscita (Pacmax @cosφ=1) 3600 W 5000 W 2)

Potenza apparente massima (Smax) 3600 VA 5000 VA 2)

Tensione nominale AC di uscita (Vac,r) 230 V

Intervallo di tensione AC di uscita 180...264 V 3)

Massima corrente AC di uscita (Iac max) 16 A 22 A

Contributo alla corrente di corto circuito 16 A 22 A

Frequenza nominale di uscita (fr) 50 Hz / 60 Hz

Intervallo di frequenza di uscita (fmin...fmax) 45...55 Hz / 55…65 Hz 4)

Fattore di potenza nominale e intervallo di aggiustabilità > 0.995, adj. ± 0.1 - 1 (Induttivo/capacitivo) > 0.995, adj. ± 0.1 - 1 (Induttivo/capacitivo)

Distorsione armonica totale di corrente < 3%

Tipo di connessione AC Morsettiera a vite

Protezioni di uscita

Protezione anti-islanding In accordo alla normativa locale

Massima protezione da sovracorrente AC 20 A 25 A

Protezione da sovratensione di uscita - varistore 2 (L - N / L - PE)

(21)

Inverter REACT2-UNO-3.6-TL REACT2-UNO-5.0-TL Ambientali

Temperatura ambiente -20...+55°C con derating sopra 50°C -20...+55°C con derating sopra 45°C

Umidità relativa 4…100 % con condensa

Pressione di emissione acustica, tipica < 50 dB (A) @ 1 m

Massima altitudine operativa senza derating 2000 m

Fisici

Grado di protezione ambientale IP65

Sistema di raffreddamanto Naturale

Dimesioni (H x W x D) 740 mm x 490 mm x 229 mm

Peso < 22 kg

Sistema di montaggio Staffe da parete

Sicurezza

Livello di isolamento Senza trasformatore

Certificazioni CE (solo 50 Hz)

Norme EMC e di sicurezza IEC/EN 62109-1, IEC/EN 62109-2, IEC 62477-1, EN 61000-6-2, EN 61000-6-3,

EN 61000-3-2, EN 61000-3-3, EN61000-3-11, EN61000-3-12 Norme di connessione alla rete (Verificare la disponibilità tramite il

canale di vendita) CEI 0-21, DIN V VDE V 0126-1-1, VDE-AR-N 4105, G83/2, G59/3, RD 413, AS/NZS 4777.2, C10/11, IEC 61727, IEC 62116

Ulteriori caratteristiche

Gestore carichi Si, tramite due relè integrati

Uscita backup AC, off grid Si

Ricarica batteria da rete Si, in accordo allo standard di rete selezionato

Accoppiamento in AC Si, può essere abilitato durante il commissioning

Dati tecnici e modelli

Batteria REACT2-BATT REACT2-BATT-5.0

Tipologia Li-Ion

Energia totale 4 kWh 5 kWh

Intervallo di potenza operativa DC 170-575 V

Massima tensione DC assoluta 575 V

Tensione batteria 200 V

Profondità di scarica (DoD) nominale 95% 90%

Potenza carica nominale / massima 1.6 kW 2 kW

Potenza scarica nominale / massima 2 kW 2.5 kW

Ambientali

Grado di protezione ambientale IP 54 (installazione all’interno consigliata per preservare la durata della batteria)

Intervallo di temperatura ambientale 0...+55°C (con possibile riduzione di potenza)

Temperatura ambiente suggerita 0...+40°C

Umidità relativa 4…100 % con condensa

Fisici

Sistema di raffreddamanto Naturale

Dimensioni (H x W x D) 740 mm x 490 mm x 229 mm

Peso < 50 kg

Sistema di montaggio Staffe da parete

Sicurezza

Marchi CE

Certificazioni IEC 62619, UN38.3, UN3480

Lista meter compatibili6)

REACT-MTR-1PH Monofase, 20 A

ABB B21 Monofase, 65 A

ABB B23 Trifase, 65 A

ABB B24 Trifasee, TC esterno (opz.)

ABB A43 Trifase, 80 A

ABB A44 Trifase, TC esterno (opz.)

1) Fare riferimento al documento “String inverters – Product manual appendix”

disponibile sul sito www.fimer.com/solarinverters per conoscere la marca ed il modello di connettore ad innesto rapido utilizzato sull’inverter”.

2) Per impostazione VDE-AR-N 4105, potenza attiva massima 4600 W e potenza apparente massima 4600 VA

3) L’intervallo di tensione di uscita può variare in funzione della norma di connessione alla rete, valida nel Paese di installazione.

4) L’intervallo di tensione di uscita può variare in funzione della norma di connessione alla rete, valida nel Paese di installazione.

5) Secondo lo standard IEEE 802.11 b/g/n.

6) Fare riferimento al documento “Meters supported by FIMER string inverters and the VSN700-05 Data Logger”, disponibile sul sito www.fimer.com, per conoscere i codici completi dei meter compatibili.

Note:

• Progettato e prodotto in Italia.

• Le caratteristiche non specificatamente menzionate nel presente datasheet non sono incluse nel prodotto.

(22)

Inverter di stringa FIMER TRIO-5.8/7.5/8.5-TL-OUTD

Da 5.8 a 8.5 kW

Gli inverter residenziali TRIO-5.8/7.5/8.5-TL-OUTD offrono alte prestazioni, semplicità d’uso ed installazione, monitoraggio e controllo integrati. Grazie ad una conversione d’efficienza pari al 98% ed un ampio range di tensione d’ingresso, gli inverter TRIO residenziali offrono massima flessibilità nell’installazione per una produzione energetica ottimale.

Livello tecnologico per applicazioni commerciali applicato su scala residenziale

La topologia utilizzata negli inverter TRIO per applicazioni commerciali è stata ridisegnata per garantire anche sui TRIO- 5.8/7.5/8.5 un’elevata efficienza di conversione per un ampio range di tensione di ingresso. Data logger integrabile e funzionalità opzionali per smart grid, aggiornamento remoto del firmware e pannello anteriore scorrevole rendono questi dispositivi facili da installare ed aggiornare. In breve, sono il risultato dell’ingegneria per applicazioni commerciali applicata su scala residenziale.

Inverter ricco di funzionalità

Il doppio MPPT (modelli TRIO-7.5/8.5) consente la massima flessibilità nell’installazione per una produzione energetica ottimale. Gli inverter di nuova generazione possono integrare sia le funzioni di controllo di potenza che le funzioni di monitoraggio, così come gli ingressi per i sensori ambientali, senza la necessità di ulteriori componenti esterni.

Compatte schede di espansioni opzionali, Ethernet o Wi-Fi, integrano le funzionalità di data logging per il monitoraggio dei parametri dell’impianto sia localmente (tramite webserver integrato) che in remoto (sul portale AV Plant Portfolio Manager), sfruttando una connessione LAN.

La struttura meccanica a raffreddamento naturale, con grado di protezione IP65 per applicazioni outdoor, oltre a garantire la massima affidabilità presenta anche un’intelligente soluzione per l’installazione, con un movimento a scorrimento del pannello frontale che permette l’accesso all’area di connessioni e

configurazione senza la rimozione completa del coperchio.

Caratteristiche principali

• Doppia sezione di ingresso con inseguimento MPPT indipendente su TRIO-7.5/8.5, per consentire una ottimale raccolta di energia anche nel caso di stringhe orientate in direzioni diverse

• Curve di efficienza piatte per garantire un elevato rendimento a tutti i livelli di erogazione, assicurando una prestazione costante e stabile nell’intero intervallo di tensione in ingresso e di potenza in uscita

• Ampio intervallo di tensione in ingresso

• Aggiornamento dell’inverter da remoto

• Gestione di potenza reattiva

• Raffreddamento a convezione naturale per garantire la massima affidabilità

• Involucro da esterno per uso in qualsiasi condizione ambientale (IP65)

• Aperture a scorrimento del pannello frontale per facilitare le operazioni di installazione e manutenzione

• Funzioni di controllo di potenza e monitoraggio integrate su schede di espansione:

– Power Management Unit (PMU), con possibilità di

connessione di sensori esterni per il monitoraggio delle condizioni ambientali e RS-485 aggiuntiva con supporto protocollo Modbus

– Scheda di espansione Ethernet o VSN300 Wifi Logger Card (opzionali) per il monitoraggio dei parametri sia attraverso webserver integrato che su portale Web (compatibili con protocollo Modbus/TCP)

– Ottimizzazione di rendimento con FIMER PowerGain

(23)

Smartphone-Tablet-Desktop app

Aurora Vision

Utility Meter Grid Ethernet*

* via Ethernet Card (opt.) FIMER TRIO-5.8/7.5/8.5-TL-OUT diagramma a blocchi

(24)

Dati tecnici e modelli

Modello TRIO-5.8-TL-OUTD TRIO-7.5-TL-OUTD TRIO-8.5-TL-OUTD

Ingresso

Massima tensione assoluta DC in ingresso (Vmax,abs) 1000 V

Tensione di attivazione DC di ingresso (Vstart) 350 V (adj. 200...500 V)

Intervallo operativo di tensione DC in ingresso (Vdcmin...Vdcmax) 0.7 x Vstart…950 V (min 200 V)

Tensione nominale DC in ingresso (Vdcr) 620 V

Potenza nominale DC di ingresso (Pdcr) 5950 W 7650 W 8700 W

Numero di MPPT indipendenti 1 2 2

Potenza massima DC di ingresso per ogni MPPT (PMPPTmax) 6050 W

Derating da max a zero [800 V≤VMPPT≤950 V]

4800 W 4800 W

Intervallo MPPT di tensione DC (VMPPTmin ... VMPPTmax) a Pacr 320…800 V - -

Intervallo di tensione DC con configurazione di MPPT in parallelo

a Pacr - 320…800 V 320…800 V

Limitazione di potenza DC con configurazione di MPPT in parallelo - Derating da max a zero [800 V≤VMPPT≤950 V]

Limitazione di potenza DC per ogni MPPT con configurazione di

MPPT indipendenti a Pacr, esempio di massimo sbilanciamento - 4800 W [320 V≤VMPPT≤800 V]

altro canale: Pdcr-4800 W [215 V≤VMPPT≤800 V]

4800 W [320 V≤VMPPT≤800 V]

altro canale: Pdcr-4800 W [290 V≤VMPPT≤800 V]

Massima corrente DC in ingresso (Idcmax) / per ogni MPPT (IMPPTmax) 18.9 A 30.0 A / 15.0 A 30.0 A / 15.0 A

Massima corrente di cortocircuito di ingresso per ogni MPPT 24.0 A 20.0 A 20.0 A

Numero di coppie di collegamento DC in ingresso per ogni MPPT 2 (versione -S)

Tipo di connessione DC Connettore PV a innesto rapido1) su versione -S / Morsettiera a vite in versioni standard Protezione di ingresso

Protezione da inversione di polarità Sì, da sorgente limitata in corrente

Protezione da sovratensione di ingresso per ogni MPPT-varistore Si, 4

Controllo di isolamento In accordo alla normativa locale

Caratteristiche sezionatore DC per ogni MPPT

(versione con sezionatore DC) 16 A /1000 V, 25 A / 800 V

Uscita

Tipo di connessione AC alla rete Trifase3 fili 3W+PE or 4W+PE

Potenza nominale AC di uscita (Pacr @cosφ=1 ) 5800 W 7500 W 8500 W

Potenza apparente massima (Smax) 5800 VA 7500 VA 8500 VA

Tensione nominale AC di uscita (Vac,r) 400 V

Intervallo di tensione AC di uscita 320...480 V 2)

Massima corrente AC di uscita (Iac,max) 10.0 A 12.5 A 14.5 A

Contributo alla corrente di corto circuito 12.0 A 14.5 A 16.5 A

Frequenza nominale di uscita (fr) 50 Hz / 60 Hz

Intervallo di frequenza di uscita (fmin...fmax) 47...53 Hz / 57…63 Hz 3)

Fattore di potenza nominale e intervallo di aggiustabilità > 0.995, adj. ± 0.9 con Pacr =5.22 kW,

± 0.8 with max 5.8 kVA

> 0.995, adj. ± 0.9 con Pacr =6.75 kW,

± 0.8 con max 7.5 kVA

> 0.995, adj. ± 0.9 con Pacr =7.65 kW, ± 0.8 con max 8.5 kVA

Distorsione armonica totale di corrente < 2%

Tipo di connessioni AC Morsettiera a vite, pressacavo M32

Protezione di uscita

Protezione anti-islanding In accordo alla normativa locale

Massima protezione esterna da sovracorrente AC 16.0 A 16.0 A 20.0 A

Protezione da sovratensione di uscita - varistore 4 più gas arrester

Prestazioni operative

Efficienza massima (ηmax) 98.0%

Efficienza pesata (EURO/CEC) 97.4% / - 97.5% / - 97.5% / -

Soglia di alimentazione della potenza 32 W 36 W 36 W

Consumo notturno < 3 W

Comunicazione

Monitoraggio locale cablato Scheda Ethernet con webserver (opz.), PVI-USB-RS232_485 (opz.)

Monitoraggio remoto Scheda Ethernet (opz.), VSN300 Wifi Logger Card (opz.), VSN700 Data Logger (opz.)

Monitoraggio locale wireless VSN300 Wifi Logger Card (opz.)

Interfaccia utente Display grafico

Riferimenti

Documenti correlati

sarà posto anch’esso in prossimità dei contatori ENEL, avrà la carpenteria costituita da materiale termoplastico a doppio isolamento, con un grado di protezione minimo IP 55 e

Inserito all'interno delle centrali DAITEM e-nova e DAITEM e-square, permette il collegamento del Sistema di Sicurezza alla rete telefonica analogica via PSTN o GSM, l'utilizzo

FAENZA / ZONA STAZIONE Appartamento posto al 3° piano con ascensore, ristrutturato completamente nel 2018 e composto: da ingresso, sala con balcone, cucina abitabile, bagno

Corpo e supporto a razze in alluminio pressofuso; coperchio in alluminio pressofuso; diffusore in vetro temperato spessore 5 mm, resistente agli shock termici e

Sono collettori del tutto simili ai normali pannelli vetrati ma in questo caso il fluido termovettore è aria anziché acqua, aria che può circolare fra vetro e assorbitore

L‘obiettivo condiviso di Viessmann e dei Partner per l‘Efficienza Energetica è garantire la massima efficienza degli impianti installati e un servizio affidabile per il

6.1 L’inadempienza da parte del Cliente dell’obbligo di effettuare il pagamento della merce in base a quanto ri- chiesto da EUROFRED ITALY spa in forza di quanto pre- visto

• L’impianto di riscaldamento dell’abitazione deve essere adatto al funzionamento con pompa di calore. Come incide l’installazione della PDC e gli interventi di