• Non ci sono risultati.

REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI UNITA DA DIPORTO (NATANTE) DA PARTE DEI SOCI E SOCI AGGREGATI.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DI UNITA DA DIPORTO (NATANTE) DA PARTE DEI SOCI E SOCI AGGREGATI."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

CIRCOLO AZIENDALE PORTO DI VENEZIA

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DI UNITA’ DA DIPORTO (NATANTE) DA PARTE DEI SOCI E SOCI AGGREGATI.

Art.1: Su proposta dei soci, è stata acquistata e messa a disposizione dei medesimi una imbarcazione da diporto aventi le seguenti caratteristiche:

Tipo si scafo: Open numero di identificazione LV 63093 lunghezza 5,00 mt-ft

Motorizzata con n° 01 motore di Tipo Fuori Bordo Yamaha 996 f 40 hetl cc/40 CV, alimentato a Benzina, abilitato al trasporto massimo di 06 (sei) persone compresi i bambini.

Portata massima 450 kg. comprensiva di Persone e Accessori.

Limitata alla navigazione entro le 3 (tre) miglia dalla costa.

Art. 2: I soci ed i soci aggregati possono fare richiesta di utilizzo, nei modi e con le procedure allegate al presente regolamento, dettate da chi gestisce il servizio, le stesse possono essere modificate nel tempo in modo insindacabile, avendo cura di dare massima divulgazione.

Art. 3: L’unità verrà consegnata al socio o socio aggregato Utilizzatore (d’ora in poi Utilizzatore) presso il cantiere di rimessaggio.

Art.4: Consegna e Restituzione del mezzo (Riconsegna)

L’ utilizzo dell’imbarcazione ha inizio il giorno e l’ora in cui è stata confermata la prenotazione, la consegna dell’unita natante all’Utilizzatore avverrà presso il cantiere di rimessaggio, nei termini disposti dal personale della rimessa stessa (orari). L’Utilizzatore al termine dell’uso a fine giornata dovrà riportare il natante in deposito da dove è stato prelevato entro l’orario massimo prestabilito di chiusura della rimessa.

Art.5: L'utilizzatore e/o conduttore dell’imbarcazione.

L’Utilizzatore/conduttore dichiara di accettare l'imbarcazione e confermare che essa è in perfetto stato pronta per la navigazione, e di aver preso visione dei documenti di bordo della imbarcazione e delle limitazioni e prescrizioni negli stessi indicati.

L’Utilizzatore si impegna a non cedere a terzi, a nessun titolo, l’imbarcazione.

(2)

L’Utilizzatore sotto la propria responsabilità, dichiara che non verranno imbarcati più soggetti di quelli dichiarati nell’atto di accettazione.

La responsabilità civile e penale nei confronti del CAPV è a carico dell'utilizzatore.

Il conducente sarà responsabile in sede civile e penale ai sensi del codice della navigazione.

Art.6: Equipaggiamento (Inventario)

L’unità natante, cosi come concessa in uso, è munita di ogni accessorio indispensabile alla navigazione, documenti, tasse ed assicurazioni secondo quanto previsto dalla legislazione Italiana e le attrezzature di corredo (elencate in inventario allegato al presente);

L’imbarcazione sarà consegnata nel giorno ed ora previamente concordati, perfettamente efficiente ed in stato di navigabilità, con le relative pertinenze, completa di accessori, equipaggiamenti e dotazioni di sicurezza, munita dei documenti necessari per la navigazione.

All’atto della richiesta di utilizzo e successivamente alla presa in consegna, presso la rimessa sarà fornito all’Utilizzatore un inventario in cui sono specificate le condizioni e l’equipaggiamento della barca (copia di bordo).

Alla riconsegna dell’imbarcazione, l’Utilizzatore dovrà dimostrare a propria cura e spese che tutto l’equipaggiamento e la documentazione di cui al citato inventario sia riconsegnata con l’imbarcazione, in condizioni di perfetta efficienza o almeno pari a quelle evidenziate in inventario.

La sottoscrizione dell’inventario da parte dell’Utilizzatore implica il riconoscimento da parte dello stesso di aver ricevuto l’imbarcazione in buono stato di manutenzione, idonea all’uso pattuito e dotata di tutti gli accessori regolamentari.

L’ imbarcazione viene data in uso con il pieno di carburante. Il successivo rabbocco del carburante sarà a cura e spese dell’Utilizzatore. In caso di mancato adempimento a tale obbligo da parte dell’Utilizzatore al rientro, verranno addebitati eventuali costi per il rifornimento dei litri mancanti.

La mancata osservanza della norma, potrebbe comportare la decisione di non concedere più l’uso dell’imbarcazione.

Art.7: Uso dell’unità

L'utilizzatore e/o il conducente (persona diversa dall'utilizzatore) sono tenuti a manovrare l’imbarcazione con particolare diligenza e custodirla secondo le buone regole marinaresche e la corretta tecnica nautica date dalle caratteristiche tecnico-strutturali proprie dell’imbarcazione, oltre che secondo quanto indicato dai documenti di bordo ed in conformità con l’impiego convenuto.

(3)

L'utilizzatore e il conducente si impegnano a:

- adibire l’imbarcazione esclusivamente ad uso da diporto, prendendo atto che è fatto divieto assoluto di trasporto merci, passeggeri non autorizzati, pesca professionale, qualsiasi genere di commercio, partecipare a gare sportive corse o altre manifestazioni, trasporto illegale di merci;

- rispettare il numero massimo delle persone trasportabili indicate nel presente regolamento all’ art. 1;

- rispettare le aree e i periodi di navigazione autorizzati e comunque navigare solo nelle acque consentite per il tipo di imbarcazione;

- rispettare le disposizioni delle autorità portuali, doganali, sanitarie e le norme di pesca subacquea;

- prestare ascolto all’autorità portuale ed agli avvisi ai naviganti, in particolare quando sussistano limiti e divieti alla navigazione in caso di maltempo e/o di pericolosità per la navigazione;

- navigare solo in condizioni meteorologiche che garantiscano la totale sicurezza per sé e per l’equipaggio;

- mantenere la barca in corretto stato di navigabilità per tutta la durata del periodo di utilizzo;

- non navigare in zone pericolose e nelle zone dove è interdetta la navigazione, tenendo presente che in tali casi esso verrà ritenuto unico responsabile delle violazioni e/o per danni a cose o persone;

- rispettare i limiti di velocità imposti dalle autorità competenti;

- non sublocare l’imbarcazione in oggetto;

- si impegna all’osservanza, anche a nome dei suoi ospiti, delle leggi e delle norme vigenti

nelle cui acque l’imbarcazione navigherà nel corso dell’utilizzo;

- ha la responsabilità di assicurarsi che il comportamento dei naviganti imbarcati non molesti altre persone o possa screditare il nome dell’imbarcazione o del circolo.

Art.: 8 Contributo per l’utilizzo

Il socio una volta avuta la conferma alla sua richiesta verserà un contributo per l’utilizzo giornaliero, che il consiglio annualmente definirà a fronte di un parziale rimborso dei costi di gestione del natante sostenuti. Le forme di pagamento (contanti, bonifico bancario) saranno comunicate al momento della conferma disponibilità.

(4)

Art.9: Riparazioni

In caso di guasto, malfunzionamento o difetto si invita l’Utilizzatore di non usare l’imbarcazione, onde evitare possibili aggravamenti o danni al mezzo e/o a se stessi o a terzi. In tale ipotesi sarà tenuto a comunicare immediatamente al referente che lo ha autorizzato all’uso dell’imbarcazione.

Art.10: Coperture Assicurative

L’imbarcazione è coperta da polizza assicurativa R.C. come prescritto dalla legge, e una polizza assicurativa supplementare contro infortuni per il conduttore ed i terzi trasportati.

Sono esclusi da ogni garanzia assicurativa i danni che possano verificarsi alla barca per la perdita totale e parziale dell’imbarcazione, per il furto totale e parziale della barca e delle sue attrezzature, i danni cagionati per fatto e colpa del conduttore all’imbarcazione e alle attrezzature. Il furto, la perdita o il danneggiamento delle cose e degli effetti di proprietà e dei trasportati, nonché i danni patiti dai trasportati per fatti o atti estranei alla responsabilità civile coperta dalla polizza.

Art.11: Responsabilità

L’Utilizzatore sarà responsabile di qualsiasi danno subito all’imbarcazione durante l’uso.

Con la firma del modello Consegna - Patto di manleva, rende noto di essere perfettamente a conoscenza delle ordinanze balneari e delle normative vigenti in Italia che regolano la circolazione dei veicoli a motore e dei natanti, conseguentemente L’Utilizzatore solleva da ogni responsabilità il Circolo per eventuali danni alle persone trasportate, all’imbarcazione e a terzi.

L’utilizzatore e il conducente dichiarano infine di essere idonei alla conduzione del mezzo affidato.

Eventuali sanzioni dovute al mancato rispetto della normativa vigente, saranno girate all’utilizzatore.

Art.12: Ammende e contravvenzioni

Sono a carico dell’Utilizzatore o del conducente le ammende e le contravvenzioni per infrazioni al Codice Marittimo o Civile commesse durante il periodo di utilizzo della imbarcazione, saranno girate allo stesso, al quale si risalirà attraverso la data della contravvenzione e la data di utilizzo.

Art.13: Compensi per assistenza, salvataggio e recupero

Il compenso, per le operazioni di recupero, rimorchio, salvataggio e qualsiasi assistenza e soccorso prestati all’imbarcazione durante l’utilizzo sarà addebitato all’Utilizzatore.

(5)

Art.14: Spese della navigazione

Eventuali costi relativi ad ormeggi, combustibile, canoni o altri importi riconducibili alla navigazione sono da intendersi a carico esclusivo dell’Utilizzatore.

Art. 15: Disposizioni finali

L’Utilizzatore prende atto e approva tutte le condizioni descritte nel presente regolamento di utilizzo, ed inoltre dichiara esplicitamente di conoscere anche quanto disciplinato dal codice della navigazione vigente, con l’atto della sottoscrizione della presente, si impegna a rispettare ogni legge e regolamento vigente nelle zone in cui intende navigare, nonché le condizioni espresse nel presente regolamento.

Allegati:

- Inventario delle dotazioni di bordo e buona prassi nel condurre l’imbarcazione

Venezia,__/__/____

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO

………

Riferimenti

Documenti correlati

eseguito sulla pagina istituzionale Facebook della scuola dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente e delle regole di Facebook anche da parte degli operatori

Q-AID Inspection S.r.l. può verificare sistematicamente il corretto uso del logo e del marchio evidenziando che la proprietà di tali elementi di comunicazione rimane

Giuseppe, Capo Sezione del Servizio del Materiale nelle Strade Ferrate del Mediterraneo.. Giuseppe, Assistente alla Cattedra di Macchine ter- miche e ferrovie presso

Attraverso il nuovo account i docenti e gli studenti potranno usufruire delle applicazioni messe a disposizione dalla GSuite, per esempio il servizio di posta

È, inoltre, abbinato ad un riquadro sottostante bordato di azzurro e con gli angoli smussati in cui è riportato all’interno il valore delle emissioni ridotte verificate che sono

Nel caso in cui l’Organizzazione sia in possesso di un Sistema di gestione certificato, non è consentito l’utilizzo del marchio ACCREDIA, né del marchio di ATS Europe S.r.l.,

limitazioni attribuite ai titoli 2. Il pilota deve conoscere le norme di disciplina generale che regolano il traffico 4. Il pilota deve accertare che i documenti dell’a/m

I soci che non rappresentano la parte di capitale indicata nel comma precedente e quelli che, in quanto privi di voto, non sono legittimati a proporre l’impugnativa hanno diritto