• Non ci sono risultati.

Relatore: Piacentini Daniele, Psichiatra e Psicoterapeuta

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Relatore: Piacentini Daniele, Psichiatra e Psicoterapeuta"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)Relatore: Piacentini Daniele, Psichiatra e Psicoterapeuta. ● Curatore dell’Edizione Italiana delle opere di Haim. Omer ● Indirizzo Mail: lanuovaautorita@gmail.com.

(2)

(3) CHI E’ ● Haim Omer è l’ideatore della NVR (resistenza non. violenta) e del concetto di Nuova Autorità, come approccio a genitori, scuole e comunità. È professore emerito presso la School of Psychological Sciences dell'Università di Tel Aviv. I suoi genitori sopravvissero all'olocausto ed emigrarono in Brasile, dove Haim è nato nel 1949. Vive in Israele dal 1967. ● Haim è sposato e ha cinque figli..

(4) IL Modello ● Ha sviluppato il modello di Resistenza Non Violenta e. la Nuova Autorità nella sua applicazione a famiglie, scuole e comunità. Il modello mira a rafforzare i genitori e gli insegnanti con mezzi rigorosamente non violenti. ● E’ noto con due nomi: NVR (resistenza non violenta) e NA (la nuova autorità)..

(5) Perché una Nuova Autorità ● I pericoli che incombono sui bambini e adolescenti sono. maggiori rispetto al passato ● Le figure di autorità sono indebolite rispetto al passato e non possono più utilizzare i mezzi educativi tipici della vecchia autorità basati su distanza, sanzioni dure ed immediate, assente necessità di legittimazione dall’esterno (la legittimazione veniva dal ruolo stesso), assente responsabilità nei processi di escalation. ● L’assenza di regole e di qualsiasi autorità (propugnata a partire dagli anni 60) ha portato a conseguenze negative per i ragazzi (aumento problemi psichici e comportamentali, ridotta autostima).

(6) . Un approccio di dimostrata efficacia. ● Numerosissimi sono gli studi pubblicati sulle più. autorevoli riviste scientifiche che ne attestano l’efficacia nelle sue varie applicazioni. ● Alcuni esempi: . (per un elenco completo vedi: https://www.haimomernvr.com ).

(7) . Problemi esternalizzanti: “bambini tiranni”, violenza e comportamenti a rischio. Weinblatt, U. & Omer, H. (2008). Non-violent resistance: A treatment for parents of children with acute behavior problems. Journal of Marital and Family Therapy, 34: 75-92.

(8) Disturbi D’ansia di bambini e adolescenti: ● Parent-Based Treatment as Efficacious as. CognitiveBehavioral Therapy for Childhood Anxiety: A Randomized Noninferiority Study of Supportive Parenting for Anxious Childhood Emotions. Eli R. Lebowitz, PhD, Carla Marin, PhD, Alyssa Martino, MS, Yaara Shimshoni, PhD, Wendy K. Silverman, Ph. J Am Acad Child Adolesc Psychiatry 2019; ● Lebowitz, E., Omer, H., Hermes, H., & Scahill, L. (2014).. Parent Training for Childhood Anxiety Disorders: The SPACE Program. Cognitive and Behavioral Practice,21(4), 456-469.

(9) Giovani adulti con dipendenza radicata ● Lebowitz, E., Dolberger, D., Nortov, E.,. & Omer, H. (2012). Parent Training in Non Violent Resistance for Adult Entitled Dependence, Family Process, 51, 90-106..

(10) Diabete Tipo I in adolescenti ● Rothman-Kabir, Y., Gershy, N., Pinhas-Haimiel, O, and. Omer, H. (2022) Supervising Without Controlling: A New Authority intervention for Adolescents with Type 1 Diabetes. Journal of Child and Family Studies https://doi.org/ 10.1007/s10826-021-02186-w..

(11) Guida pericolosa giovani neopatentati ● Shimshoni, Y., Farah, H., Lotan, T., Grimberg, E.,. Dritter, O., Musicant, O., Toledo, T., & Omer, H. (2015). Effects of parental vigilant care and feedback on novice driver risk. Journal of Adolescence, 38, 69-80 Here the link to the article: https://www.dropbox.com/s/qwnvv5eeoup7x8w/ Vigilant%20Care%20and%20Novice%20Drivers%20PD F.pdf?dl=0.

(12) ADHD ● Schorr-Sapir, I., Gershy, N., Apter, A. & Omer, H.. (2021). Parent training in non-violent resistance for children with attention defcit hyperactivity disorder: a controlled outcome study. European Child & Adolescent Psychiatry https://doi.org/10.1007/ s00787-021-01723-8.

(13) Disponibilità di Manuali per terapeuti ● Anche in Italiano sono ora disponibili manuali per. terapeuti che possono favorire l’omogeneità dei trattamenti erogati:.

(14) Per Problemi Esternalizzanti e Applicazioni nella scuola.

(15) Per i Disturbi D’Ansia E. Lebowitz & H. Omer Parent Training per il trattamento dei disturbi d’ansia di bambini e adolescenti (2020) . Edizioni Erickson.

(16) Per Giovani adulti con dipendenza radicata. D. Dulberger & H. Omer. Mancato passaggio all’età adulta (2021), Alpes Editore..

(17) Disponibilità di Manuali per Utenti.

(18) L’ultimo arrivato.

(19) Perché oggi è piu difficile essere insegnanti rispetto al passato? ● Criticare gli insegnanti è di moda ● I genitori sono spesso ostili ● La funzione degli insegnanti è meno chiara ● I mezzi disciplinari del passato non sono più accettabili ● Gli insegnanti sono più soli.

(20) Conseguenze ● Il livello di burnout è il più alto tra tutte le professioni ● Insegnanti e presidi spesso gettano la spugna ● Si crea un circolo vizioso.

(21) Gli obiettivi della Nuova Autorità nella scuola ● Migliorare la situazione degli allievi e insegnanti ● Ridurre la violenza e il caos (bullismo, atti vandalici ,. disturbo in classe ecc.) ● Ridurre l’abbandono scolastico. ● Restituire alla scuola la sua funzione nella comunità.

(22) La Giusta Misura di Massimo Gramellini, Corriere della Sera del 24 febbraio 2022 “Dovrà pur esistere una Terra di Mezzo tra il polo del lassismo e quello della crudeltà. Il diciottenne C.M. si è impiccato nella stanza di un college newyorchese che era stata trasformata in una cella. Aveva copiato un compito e ….a peggiorare le cose è stata la decisione incomprensibile di mettere il ragazzo in isolamento per 3 giorni. C. aveva copiato un compito. Era il caso di trattarlo come un reietto? Gli lasciavano il cibo fuori dalla porta…. Tra una scuola dove i genitori picchiano il professore che ha osato mettere una nota ai figli (è appena successo a Napoli) e un’altra che isola gli studenti indisciplinati senza neanche un secondino che si affacci ogni tanto per chiedere loro come stanno, mi chiedo se non sia proprio la Terra di Mezzo, quella del buonsenso, la vera utopia.”.

(23) La diplomazia insegnanti-genitori ● “Stiamo sulla stessa barca!” ● Le conseguenze nefaste dei scontri fra insegnanti e. genitori ● L’inizio positivo ● Come parlare con i genitori difficili? ● Come ridurre il pericolo di una reazione violenta dei genitori nei confronti del ragazzo? ● Aggiornare i genitori della classe sul trattamento di casi difficili ● Mediazione per i conflitti insegnante-genitori.

(24) Risultati ● I docenti si sentono più forti (positivamente) ● I rapporti fra insegnanti e genitori migliorano. significativamente ● I rapporti fra gli insegnanti, e fra insegnanti e preside migliorano ● Si crea un linguaggio comune ● La violenza diminuisce ● Gli allievi si sentono più sicuri e sostenuti ● La scuola torna a svolgere un ruolo centrale nella comunità.

(25) Gli elementi della Nuova Autorità ● Presenza ● Autocontrollo ● Sostegno.

(26) Presenza ● Presenza e cura vigile incontrapposizione alla distanza. della vecchia autorità ● Abbiamo definito la presenza dei genitori come l'esperienza inerente ad atti che trasmettono il messaggio: "Sono tuo genitore! Non puoi licenziarmi, divorziare da me o paralizzarmi. Sono qui e resterò qui!".

(27) Autocontrollo ● “Battere il ferro quando è freddo! ● “Non puoi controllare il bambino, solo te stesso!” ● “Non bisogna vincere, solo persistere!”.

(28) Sostegno ▪ Da dove viene nostra autorità? ▪ La rete di sostegno ▪ Il passaggio dal “Io” al “Noi”.

(29) Applicazioni Sono stati sviluppati e studiati programmi di intervento in settori quali: ● abuso di computer e smartphone, ● guida pericolosa di adolescenti, ● prevenzione dei fattori di rischio nell'adolescenza (droghe, alcol, delinquenza, ecc.), ● ADHD, ● disturbi d'ansia, ● Figli adulti con dipendenza radicata, ● adolescenti con diabete scompensato, ● genitori adottivi, ● violenza contro i genitori e i fratelli, . ● Problemi scolastici, violenza nella scuola, bullismo e. abbandono scolastico.. ● Ecc..

(30) Il Segreto del successo della NVR La risposta è duplice: ● a) Offre una risposta efficace alla quantità di pericolose tentazioni e influenze che minacciano la sicurezza dei nostri figli più che in qualsiasi altro periodo della storia, e ● b) mostra ai genitori e agli insegnanti, che sono stati indeboliti da enormi cambiamenti sociali, come riguadagnare il proprio posto, voce e influenza. ● L'approccio ha una solida base di prove di efficacia. Gli studi che ne attestano l'efficacia sono stati pubblicati nelle principali riviste scientifiche..

(31) Il segreto del successo della NVR ● Offre una risposta concreta ed efficace ad una serie di. problematiche gravi e di attualità in ambito familiare, scolastico e sociale. ● Familiare: comportamenti violenti e a rischio, bambini tiranni, disturbi d’ansia, abuso degli schermi, giovani adulti dipendenti ● Scolastico: bullismo, atti vandalici,rifiuto della scuola e abbandono scolastico ecc. ● Sociale: applicazioni in contesti sociali “difficili “, NEET.

(32) Il Segreto del successo della NVR ● Gli interventi NVR si sviluppano generalmente in un. arco temporale limitato: alcune settimane/mesi ● Fin dalle prime sedute offrono strumenti efficaci per. iniziare a modificare la situazione problematica ● I tassi di abbandono della terapia sono molto inferiori. rispetto ad altri tipi di intervento..

(33) Indicazioni elettive ● Quando i genitori vogliono cambiare, ma il bambino. non collabora: queste sono situazioni tipiche per la scelta di un programma di formazione per genitori come NVR. Per problemi di interiorizzazione (ad esempio, disturbi d'ansia, HFASD- Autismo alto funzionamento, ARFID- Disturbo evitante/restrittivo assunzione cibo), SPACE rappresenta probabilmente l’ opzione migliore. Quando i genitori si confrontano con un bambino adulto con AED, il modello NVR è chiaramente un'opzione, poiché questo è l'unico approccio con un programma di trattamento dettagliato per questa condizione (Dulberger & Omer, 2021), così come il sostegno delle prime ricerche di efficacia (Lebowitz et al., 2012)..

(34) Indicazioni elettive ● Quando i genitori sono difficili da coinvolgere:. I tassi di abbandono della terapia sono fra i più bassi della.

(35) Indicazioni elettive ● Quando c'è un serio rischio di escalation: i terapeuti NVR sono. addestrati a contenere e ridurre i rischi di escalation. Alcune delle procedure sono peculiari della NVR, come l'uso di sostenitori in situazioni esplosive. Probabilmente le procedure anti-escalation della NVR in nessuno altro problema non sono tanto importanti quanto nell'AED. Il motivo è che i genitori di adulti disfunzionali e altamente dipendenti si confrontano spesso non solo col rischio di violenza, ma anche con minacce di suicidio. ● Quando i genitori si avvicinano alla terapia perché si sentono attaccati e vittime, questa potrebbe essere un'indicazione preferenziale per la NVR. Pensiamo che questo sia vero anche nei casi di violenza contro i fratelli. Il motivo per raccomandare la NVR in questi casi è che la protezione (dei genitori e fratelli) e la resistenza alla violenza sono una priorità assoluta. La NVR è stata sviluppata proprio per fornire la protezione e la resistenza di cui hanno bisogno..

(36) La NVR nel mondo ● Centri per la consultazione e la formazione in NVR e. NA sono nati in molti paesi (ad esempio, Germania, Svizzera, Austria, Regno Unito, Olanda, Belgio, Francia, Svezia, Danimarca , USA e Canada). ● Moltissime scuole di ogni ordine e grado in diversi paesi del mondo applicano con successo le metodologie della Resistenza Non Violenta e della Nuova Autorità..

(37)

Riferimenti

Documenti correlati

Analisi Matematica 1, Scritto 1-A.. Corso

Analisi Matematica 1, Scritto 1-A. Corso

Analisi Matematica 1, Scritto 2-A. Corso

Analisi Matematica 1, Scritto 2-B. Corso

Analisi Matematica 1, Scritto 2-A.. Corso

Analisi Matematica 1, Scritto 1-A.. Corso

Analisi Matematica 1, Scritto 1-B.. Corso

6.Che cosa significa la parola “avviticchiati” nella frase “si erano avviticchiati ai rami”.