• Non ci sono risultati.

Installazione del software per la Carta Regionale Servizi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Installazione del software per la Carta Regionale Servizi"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

1

Installazione del software per la Carta Regionale Servizi

1. Download del software... 2

2. Installazione del driver... 4

3. Configurazione di Mozilla Firefox... 10

4. Disinstallazione CNSManager... 13

30/08/2011 versione software: 1.2.14

(2)

Questo manuale fornisce una sintesi dei passaggi base per l'installazione del software necessario all'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi su sistemi operativi Microsoft Windows (7, Vista, XP, 2003, 2000).

1. Download del software

Scaricate il software di installazione dall'indirizzo:

http://cartaservizi.regione.fvg.it/CRSPortale/CRSManager.jsp?arrfnbr=33

oppure collegandovi al sito http://cartaservizi.regione.fvg.it/ e facendo click sulla voce download del menu di sinistra della HomePage e poi sulla voce Kit per il cittadino ­ versione per Microsoft Windows (7, Vista, XP, 2003, 2000)

comparirà la finestra di dialogo "Download file". Fate click su Esegui per eseguire l'installazione.

Installazione del software per la Carta Regionale Servizi

(3)

3 Al termine del download comparirà una finestra di dialogo con un avviso di protezione. Fare click su Esegui, per iniziare l'installazione del software.

Inizierà lo scaricamento del file...

(4)

2. Installazione del software

Seguite le istruzioni passo­passo che vi vengono presentate dal pacchetto di installazione.

N.B.: se avete installato sul vostro computer il CNSManager procedete prima alla disinstallazione del software come descritto nella sezione "Disinstallazione CNSManager" di questo documento.

Passo 1 ­ Pagina di benvenuto:

se avete già collegato il lettore smart­card al computer disconnettetelo e fate click su Avanti.

(5)

5 Passo 2 ­ Licenza d'uso:

Leggete il contratto di licenza d'uso e, se intendete accettarne le condizioni, fate click sul pulsante Installa, in questo modo partirà la procedura di installazione dei driver.

(6)

Passo 3 ­ Installazione completata:

Fate click su Fine. Vi verrà probabilmente chiesto di riavviare il computer, prima di dare la conferma ricordatevi di chiudere tutti i programmi aperti e salvare i vostri lavori per evitare di perdere tutto il lavoro non salvato e arrecare danni al sistema.

Se l'installazione è andata a buon fine, nell'area di notifica del sistema operativo si avrà l'icona del software di gestione della carta.

Facendo click col tasto destro del mouse su tale icona si aprirà il menu del software

Facendo click su Visualizza/Nascondi si aprirà il software di gestione della carta

(7)

7 Il secondo tab Cambio PIN permette di cambiare il pin di autenticazione associato alla carta inserendo il vecchio pin e poi il nuovo pin e facendo click sul pulsante Esegui.

Il primo tab del software di gestione della carta è il tab Smart­card. In questo pannello è possibile visualizzare alcune informazioni relative alla carta inserita nel lettore.

(8)

Il terzo tab Sblocco smart card è utile nel caso in cui viene superato il massimo numero di tentivi di inserimento del pin. In tal caso bisogna inserire il PUK relativo alla carta bloccata e il nuovo PIN, confermando facendo click sul pulsante Esegui.

Nel quarto tab Avanzate è possibile selezionare l'utilizzo del Middleware Universale in modo che la carta sia riconoscibile da applicazioni come Internet Explorer o Mozilla Firefox. In questa scheda è inoltre possibile importare i certificati di ROOT CA se presenti sulla smartcard nello store dei certificati di Windows “Autorità di certificazione attendibili”.

(9)

9 Il quinto tab del software di gestione della carta è il tab Informazioni su.... In questo pannello è possibile visualizzare alcune informazioni tecniche relative alla carta inserita nel lettore.

(10)

Per poter utilizzare la tessera con Mozilla Firefox è necessario seguire i seguenti passi:

Passo 1:

Dal menu Strumenti selezionare la voce Opzioni. Nella finestra che si aprirà selezionare la sezione Avanzate e il tab Cifratura corrispondente.

Fare click sul pulsante Dispositivi di sicurezza.

Configurazione di Mozilla Firefox

(11)

11 Si aprirà la finestra di Gestione dispositivi in cui bisogna caricare un nuovo dipositivo.

Passo 2:

Dal menu di destra fare click su pulsante Carica

Si aprirà la finestra di Caricamento di un nuovo dispositivo Passo 3:

Inserire nel campo Nome modulo un nome identificativo del dispositivo. Nel campo Nome file modulo bisogna caricare il file bit4xpki.dll che si trova nella directory C:\WINDOWS\system32.

Fare click sul pulsante Sfoglia, andare alla directory sopra indicata, selezionare il file menzionato e fare click sul pulsante Apri. Confermare facendo click sul pulsante OK della finestra Carica dispositivo e della finestra Gestione dispositivo.

(12)

La procedura di installazione del nuovo dispositivo è completata.

(13)

13

Disinstallazione CNSManager

Andare nel Pannello di Controllo del vostro sistema operativo e selezionare Installazione applicazioni. Comparirà una finestra con la lista delle applicazioni installate sul vostro sistema. Selezionare l'applicazione CNS Manager e fare click sul pulsante Rimuovi.

Si aprirà una finestra che chiederà conferma dell' operazione richiesta. Fare click su Si per procedere con l'operazione.

Il CNS Manager è il software precedentemente utilizzato per la gestione della Carta Servizi. Offre gli stessi servizi dell' attuale Universal Middleware ma non è compatibile con Windows Vista e versioni superiori. Per tali sistemi operativi si consiglia di disinstallare il CNS Manager come spiegato in questa sezione e installare l'Universal Middleware.

(14)

Si avvierà il processo di disinstallazione dell' applicazione.

Al completamento di quest'operazione vi verrà probabilmente chiesto di riavviare il computer, prima di dare la conferma ricordatevi di chiudere tutti i programmi aperti e salvare i vostri lavori per evitare di perdere tutto il lavoro non salvato e arrecare danni al sistema.

Riferimenti

Documenti correlati

Una volta attivato il profilo accedere alla propria area riservata con il codice fiscale dell’impresa (User) e la password contenuta nel messaggio email ricevuto per l’attivazione

Il modo migliore per partecipare all’affermazione del design system e aiutarci a migliorarlo è usare le risorse e i modelli proposti da Designers Italia. Ogni volta che ti capita

to il titolo: Opere di san Francesco di Sales, fu curata e più volte stampata nel ’700 sem­. pre a Venezia, e nell’800 a Milano e altrove (in realtà si tratta di raccolte

Questa officina militare non era distante dalle Opere della marchesa Barolo, presso cui / don Giovanni Bosco, giovane prete, aveva dato inizio al primo raggruppa­..

zi e giovanotti stagionali che venivano in città per qualche periodo dell’anno come apprendisti, garzoni e lavoranti. Nel corso della settimana don Bosco li

 verificato che la spesa medesima rientra nei limiti degli importi previsionali definitivamente negoziati per il 2021 dalla scrivente Direzione sulla voce di

4.200,00 oltre Iva, è compatibile, per l’anno 2018 per la Direzione Centrale Assistenza Protesica e Riabilitazione, per la voce contabile U.1.03.02.13.002.01 (Servizi di pulizia

Tale verifica è possibile svolgerla direttamente sulla pagina dell’editore (cliccando sul logo dell’editore si verrà rimandati alla pagina stessa che contiene la