• Non ci sono risultati.

DIREZIONE DIDATTICA DI FIDENZA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIREZIONE DIDATTICA DI FIDENZA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

DIREZIONE DIDATTICA DI FIDENZA

Via XXV Aprile, 24 – 43036 Fidenza (PR)

C.F. 91014010341 – C. M. PREE07500B Tel. 0524/523687 – Fax 0524/528385

www.ddfidenza.edu.it e-mail pree07500b@istruzione.it

Verbale n. 10 del Collegio Docenti unitario in modalità Meet del 13 maggio 2020

Il giorno 13 maggio 2020, alle ore 15.03, si riunisce il Collegio dei Docenti per discutere il seguente o.d.g.:

1. Lettura e approvazione verbale precedente;

2. PAA rimodulato Scuola Infanzia a.s.2019/2020;

3. PAA rimodulato Scuola Primaria a.s.2019/2020;

4. Nomina eventuale Commissione esami alunni istruzione parentale;

5. Verticalizzazione (intervento ins. Bonvini);

6. Attività Biblioteca Leoni di Fidenza;

7. Incontri individuali con genitori (intervento ins. Rinaldi);

8. Richiesta Unimore (ricerca effetti psicologici Covid-19);

9. Regolamento OO.CC. a distanza;

10. Avviso PON Smart Class Asse II (FESR) Azione 10.8.6;

11. Bando Fondazione Cariparma Play, Learn and Grow;

12. Bando Fondazione Cariparma Innovazione Didattica;

13. Concorso “Facciamo Ecoscuola”;

14. Criteri di valutazione;

15. Scrutini; Impegni di giugno;

16. Calendario scolastico 2020/2021;

17. Libri di testo 2020/2021;

18. Criteri di assegnazione dei docenti alle classi;

19. Comunicazioni del Dirigente Scolastico;

20. Varie ed eventuali.

Presiede l’incontro il Dirigente Scolastico, Prof. Lorenza Pellegrini, svolge funzioni di segretario l’ins. Carmelina Ventura.

Assenti giustificati:

Malieni Debora Pizzaferri Serena

Il Dirigente Scolastico apre la seduta chiedendo ai docenti di aggiungere un punto all’o.d.g per ricordare la docente Sira Malieni, la cui prematura scomparsa ha lasciato tutti sgomenti e addolorati.

Dopo aver effettuato l’appello, procede leggendo alcune righe che ha scritto per ricordarla, cercando di interpretare il pensiero di tutti:

... Per Fidenza oggi è un giorno particolare, in quanto è l'anniversario del bombardamento sulla città: una data che, forse, si è un po' stemperata nel ricordo ed è affidata alla memoria dei più anziani, in quanto il tempo, come sappiamo, attutisce e lenisce il dolore.

... e forse oggi proviamo, per certi aspetti, un'analoga sensazione da bombardamento e straniamento per quanto è appena accaduto a Sira, il cui funerale si è svolto tra le 10 e le 11, giusto l'orario in cui partirono da aeroporti della Puglia 73 aerei bombardieri - 73 così come il suo anno di nascita - che ci "raggiunsero" alle 14.50.

Il bombardamento iniziò alle 14.51, e l'orologio del tempo mi fa pensare a una sorta di parallelismo con questo istante e con lo stato d'animo che ci pervade adesso.

(2)

... Fidenza aveva "adottato" Sira: adesso come allora, in quel lontano, ma per certi aspetti vicino 1944, sento le due "anime" unite, e ognuno di noi dovrà cercare di dare un senso a tutto questo, per rielaborare e ri-costruire.

... così come è stato per la nostra città, così, come penso, avrebbe tanto desiderato Sira.

Punto 1: Il verbale della seduta precedente viene approvato all’unanimità.

Delibera n. 1 unanimità

Punto 2: Il PAA rimodulato Scuola Infanzia a.s. 2019/2020 viene approvato all’unanimità.

Delibera n. 2 unanimità

Punto 3: il DS comunica che, in vista degli scrutini si terrà, in data da definire, un breve collegio straordinario per deliberare nuovi criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento alla luce della didattica rimodulata a distanza (DAD)

Il PAA rimodulato Scuola Primaria a. s. 2019/2020 viene approvato all’unanimità.

Delibera n. 3 unanimità

Punto 4: Le docenti Cantoni, Diemmi, Spezia vengono designate all’unanimità membri dell’eventuale Commissione esami alunni istruzione parentale.

Delibera n. 4 unanimità

Punto 5: L’insegnante Bonvini comunica quanto segue:

 la Commissione Verticalizzazione si riunirà in data 14 maggio per stabilire i vari passaggi della continuità, i membri si sono già confrontati e raccordati per le vie brevi;

 le referenti della Commissione sono in contatto con la Pedagogista del Comune, dottoressa Lafiandra, per stabilire in quali date e con quali modalità effettuare i colloqui di passaggio nido-infanzia. Tra il 20 e il 27 maggio si terrà un incontro in Meet tra gli educatori del nido e le referenti per definire tali aspetti;

 si sta pensando alla realizzazione di un padlet (sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria) in cui far confluire i disegni degli alunni e foto dei vari plessi della scuola primaria in modo da far conoscere gli ambienti ai bambini provenienti dalla scuola dell’infanzia. Successivamente, gli elaborati saranno pubblicati sul sito della scuola;

 si chiede al DS di consegnare (in date da definire), in modalità Meet, un attestato ai bambini della scuola dell’infanzia (uscenti), così come in presenza; in questa occasione si potrebbe anche presentare il padlet.

Interviene la docente Bettati per la parte relativa al raccordo con la scuola secondaria di primo grado con le seguenti comunicazioni:

 si è concordato di compilare, per ogni alunno, la griglia di valutazione in cui registrare voti, informazioni utili, situazioni particolari bisognose di attenzione, eventuali incompatibilità tra alunni, studenti con particolari caratteristiche (ad es. timidezza, ecc.), per i quali si renderebbe vantaggioso ritrovarsi in classe con determinati compagni. Nella stessa griglia si annoteranno i nomi degli alunni per i quali si chiede di effettuare un incontro in Meet con i professori della Zani;

 la scadenza per la consegna delle griglie è così suddivisa: 27 maggio (De Amicis), 28 maggio (Collodi), 29 maggio (Ongaro);

 viene proposto un incontro (il 15 o il 16 maggio) solo con le docenti delle classi quinte per fornire eventuali ulteriori chiarimenti su quanto comunicato e viene chiesto ai docenti di esprimere una preferenza in chat rispetto alla data.

(3)

Interviene la docente Bertinelli per quanto riguarda il passaggio degli alunni DA: informa che è in attesa di conoscere possibili date da parte della referente della Zani per organizzare un incontro a breve.

Punto 6. L’insegnante Tricò illustra le proposte di collaborazione con la Biblioteca Leoni, formulate anche sulla base delle richieste di alcune docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Le attività che si intendono realizzare durante la DaD sono le seguenti:

- invio di video con lettura di una storia seguita da una proposta di tipo artistico- manuale;

- interventi come "ospiti" durante gli incontri in Meet per letture, seguite da attività di manipolazione;

- invio di libri (per es. immagine delle pagine con relative scritte) suddivisi per fascia di età per la lettura agli alunni;

- giornate del libro con letture e drammatizzazioni;

- realizzazione di presentazioni o letture di alcuni testi richiesti dalle insegnanti.

Punto 7. L’insegnante Rinaldi, dopo un confronto con le altre docenti delle classi prime, chiede che si “recuperi” un momento molto importante del percorso scolastico: i colloqui con i genitori.

Aggiunge, inoltre, che in questo particolare periodo diventa ancora più importante tenere vivo il contatto con le famiglie e precisa che ogni docente sceglierà se e come organizzare i colloqui per la propria classe.

Il collegio prende atto.

Punto 8. Il DS illustra la proposta di UNIMORE “Ricerca effetti psicologici Covid-19”, legge il materiale inviato dalla docente di psicologia sociale Alessia Cadamuro e spiega che, trattandosi di materiale riservato, come specificato dall’Università, non è stato possibile trasmetterlo preventivamente ai docenti per la lettura.

L’insegnante Marchignoli, su richiesta della docente Ventura, in difficoltà a causa della connessione Internet, presenta lo schermo per consentire ai docenti di leggere i questionari (destinati alle famiglie) allegati alle mail.

Il DS precisa che in questo periodo sono pervenute diverse iniziative (tese ad indagare gli effetti psicologici del Covid-19 sui bambini e sulle famiglie) molte delle quali non sono state prese in considerazione perché non provenienti da soggetti istituzionali. Questa proposta, invece, è stata presa in considerazione e portata all’attenzione del Collegio docenti perché proveniente dall’Università e potrebbe risultare un’opportunità per le famiglie e per i docenti che si ritroveranno ad affrontare il rientro a scuola. Una delle finalità della ricerca è, infatti, quella di fornire, a titolo gratuito, strategie pratiche per aiutare le famiglie a fronteggiare l’evento stressante attraverso momenti di formazione a distanza (per genitori e insegnanti).

La docente Marchignoli esprime perplessità sulla parte relativa all’intervista ai bambini, nonché rispetto al profilo culturale del questionario, a suo avviso, non adeguato alle famiglie con svantaggio socio-culturale.

La docente Campanini ritiene che sia controproducente affrontare l’argomento senza avere poi la possibilità di un sostegno.

La docente Ventura, a tal proposito, riporta alcune informazioni acquisite durante un contatto telefonico con la docente Cadamuro:

 l’adesione alla ricerca da parte dei genitori avviene su base volontaria;

 la proposta relativa alle interviste dei bambini, destinata solo ad alunni delle classi terze, quarte e quinte, avverrebbe esclusivamente sulla base di preventiva autorizzazione dei genitori e in loro presenza;

 si prevede un momento di formazione a distanza sia per i genitori che per gli insegnanti.

Dopo un lungo dibattito, si passa alla votazione della seguente proposta: offrire ai genitori la possibilità di decidere se aderire o meno alla ricerca.

(4)

Il Collegio si esprime in questo modo:

n. 40 favorevoli n. 45 contrari n. 76 astenuti

Delibera n. 5 maggioranza

Punto 9. Il DS fa presente quanto segue:

 è necessario deliberare un’integrazione, rispetto agli OO.CC. a distanza, al Regolamento d’Istituto per aggiornarlo nel caso in cui si dovesse proseguire con gli incontri da remoto;

 è indispensabile cercare, dal punto di vista tecnico, modalità funzionali di conduzione del collegio docenti on line per rendere più snelle alcune operazioni (appello, richiesta per gli interventi, votazione).

Viene altresì proposto di:

 continuare a fare l’appello dei docenti per chiamata (a voce) e confermare in chat la presenza

 effettuare la richiesta per gli interventi, scrivendo in chat.

La docente Marchignoli suggerisce di utilizzare “Moduli Google” per la votazione.

Predispone, quindi, un sondaggio per la raccolta della preferenza sulla modalità di votazione in CD con il seguente quesito: “Cosa desideri per la votazione?”

1.Modulo Google (con spoglio a parte).

2.Voto in chat

Emerge, per qualche docente, la difficoltà a compilare il modulo. A tal proposito, la docente Ventura informa che diversi insegnanti hanno effettuato l’accesso in Meet con account personale.

Il DS ribadisce ai docenti di entrare esclusivamente con account istituzionale.

La maggioranza esprime parere favorevole all’utilizzo di un “Modulo Google”, tuttavia, dal momento che non tutti i docenti sono riusciti a compilare il modulo, il DS propone di esprimere il proprio voto in chat (in modo da poter raccogliere i numeri esatti).

Si procede quindi con la votazione del “regolamento tecnico” secondo la seguente proposta:

 il giorno per la convocazione del collegio docenti, resta il mercoledì, come da PAA, alle ore 16.15, salvo diverse contingenze;

 appello a voce per chiamata del DS o in chat nel caso si presentassero difficoltà tecniche;

 richiesta di intervento al Collegio da effettuarsi in chat (sarà rispettato l’ordine di prenotazione);

 per le delibere, si propone la votazione con modalità mista (a seconda degli argomenti all’ordine del giorno). Prima modalità: in chat si scrivono i nomi degli astenuti e dei contrari e si calcolano i favorevoli per differenza; seconda modalità: tramite Modulo Google;

 si effettua l’accesso in Meet esclusivamente con account istituzionale.

Si procede dunque alla votazione del suddetto regolamento, fatte salve eventuali modifiche e/o integrazioni che si potranno acquisire e deliberare nel prossimo Collegio docenti.

Contrari: 0 Astenuti: 0 Favorevoli: 161

Delibera n. 6: unanimità.

Il DS fa presente che tale regolamento dovrà essere deliberato anche CDI e che, parimenti, anche per quanto riguarda le delibere del Consiglio d' Istituto occorrerà regolamentare le votazioni.

Punto 10. La scuola ha aderito all’ “Avviso PON Smart Class Asse II (FESR) Azione 10.8.6” per accedere ai fondi europei stanziati per la didattica a distanza. Il bando è stato pubblicato intorno al 20 aprile, la segreteria ha già svolto la parte di competenza, è necessaria l’approvazione alla partecipazione da parte del Collegio docenti.

(5)

Il Collegio si esprime in questo modo:

Contrari: 0 Astenuti: 0 Favorevoli: 161

Delibera n. 7: unanimità.

Punto 11. Come nel decorso anno scolastico, anche quest’anno è stato presentato il progetto per l’Avviso “Play, Learn and Grow” (vedi allegati agli Atti d’ufficio) . Hanno aderito 13 classi (di cui due classi della Collodi), in caso di finanziamento gli 11/13 della somma verranno destinati ai plessi De Amicis e Ongaro e i 2/13 alla Collodi.

Il Collegio vota l’approvazione alla partecipazione a maggioranza, esprimendosi come di seguito:

Contrari: 0 Astenuti: 1 Favorevoli: 160

Delibera n. 8 maggioranza

Punto 12. Il DS fornisce la seguente informativa rispetto all’Avviso Fondazione Cariparma Innovazione Didattica”. La Direzione Didattica, come da delibera del CDI, ha stipulato un Accordo di Rete con l’Istituto “Magnaghi-Solari” di Salsomaggiore insieme con l’IC di Salsomaggiore per aderire al progetto “Agrifood lab” che, in caso di finanziamento, consentirebbe alla scuola capofila (Istituto Magnaghi Solari) di dotare di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia i propri laboratori in modo da seguire anche da remoto i percorsi di filiera. I laboratori saranno aperti a tutti gli Istituti della provincia, quindi, anche alle scuole che non hanno aderito al bando.

Informa, altresì, che il Progetto “Genius Loci”, al quale la scuola aveva aderito tre anni fa con Accordo di Rete, sempre con l’Istituto Superiore “Magnaghi-Solari”, è stato finanziato. Era prevista l’inaugurazione, inevitabilmente sospesa, proprio a ridosso della chiusura della scuola per l’emergenza sanitaria.

Punto 13. La scuola ha lavorato alla stesura del progetto “ Un giardino per tutti”, rispondendo alla proposta di alcuni parlamentari che hanno rinunciato ad una quota della loro indennità per finanziare le scuole. Il suddetto progetto è stato ammesso alla votazione, se venisse votato la scuola avrebbe la possibilità di ricevere un finanziamento di diecimila euro da investire nella riqualificazione del giardino, volta a creare nuovi spazi di apprendimento e attività-ponte tra scuola primaria De Amicis e scuola dell’infanzia M. Magnani.

Punto 14. Il DS comunica che, a tutt’oggi, ancora non è uscita l’O.M. sulla valutazione, pertanto si resta in attesa di acquisire indicazioni ministeriali. In seguito, la Commissione Valutazione, sulla base delle indicazioni ufficiali e della formazione ancora in atto su questo specifico tema (alla quale alcune docenti della DD stanno partecipando), individuerà i criteri che saranno deliberati in un breve collegio straordinario, come anticipato al punto 3.

Punto 15. Il DS comunica quanto segue:

- stante la situazione attuale, gli scrutini si svolgeranno in Meet, fatte salve nuove eventuali disposizioni relative al prossimo DPCM;

-per quanto riguarda gli impegni di giugno, nel PAA sono ipotizzate riunioni in divenire ancora da calendarizzare;

-quest’anno non ha presentato domanda come Presidente di Commissione per gli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione ma, considerate le poche domande pervenute, potrebbe ricevere la nomina d’ufficio. Per questo motivo, così come nei decorsi anni scolastici, la data del collegio docenti di giugno non è stata ancora definita.

Punto 16. Nel collegio docenti di giugno occorrerà deliberare in merito al calendario scolastico 2020/2021: nel caso si prevedesse la sospensione delle attività didattiche per la giornata del 7/12/2020, sarà necessario valutare e progettare anzitempo le modalità di recupero per presentare una proposta esaustiva al prossimo collegio.

Punto 17. In assenza di disposizioni in merito e alla luce di quanto già previsto dal Decreto Legge 8 aprile 2020 n.22, si resta in attesa dell’uscita dell’Ordinanza Ministeriale per le adozioni 2020/2021 e si propone per il momento, la conferma dei libri di testo attualmente in uso, fatte salve eventuali edizioni non più in commercio.

(6)

Il Collegio delibera all’unanimità la conferma dei libri di testo in uso.

Delibera n. 9 unanimità

Punto 18. Il DS legge i criteri proposti: “Continuità didattica e/o autonoma decisione del Dirigente Scolastico, nel rispetto della normativa vigente, in relazione a particolari situazioni relazionali e/o didattiche”.

Il Collegio delibera all’unanimità.

Delibera n. 10 unanimità

Punto 19. Il DS comunica quanto segue:

assegnazione device - L’operazione di assegnazione e consegna è stata molto complessa ed ha visto il coinvolgimento di più persone DS, AD, Ufficio di Segreteria, Volontari della Croce Rossa.

Al primo bando hanno risposto 27 famiglie, ma in seguito a un nuovo sondaggio, sono emersi ulteriori bisogni. Dopo un confronto in CDI, si è convenuto di riaprire il bando, al quale hanno risposto 14 famiglie. Successivamente, una delibera regionale ha affidato ai Comuni e ai Servizi Sociali la possibilità di donare device alle famiglie in difficoltà su segnalazione delle scuole.

Queste ultime hanno suggerito loro di pubblicare un bando e stabilire dei criteri per l’assegnazione, facendo altresì presente di preferire il comodato d’uso al dono, anche perché, in questo modo, terminata la fase di emergenza, la restituzione dei device alle scuole implementerebbe la dotazione scolastica a favore di tutti gli alunni;

recupero materiali - Grazie alla collaborazione della Dott.ssa Onesti, dell’Assessorato alla P.I e della Protezione Civile, è stato possibile affrontare questa operazione con l’inizio della “Fase 2”. L’ iniziativa è stata programmata dopo l’uscita del DPCM del 26 aprile e l’organizzazione ha richiesto molta cura e tanto impegno per garantire distanziamento sociale e massima sicurezza a tutti i soggetti coinvolti. Il cortile della scuola De Amicis ha agevolato le operazioni di consegna ed è stato pensato anche come luogo di riparo in caso di eventuale pioggia, nel contempo si è reso funzionale anche perché è stato possibile impiegare solo un addetto della Protezione Civile per due plessi (De Amicis-Collodi).

sicurezza degli ambienti e delle persone- Si stanno adottando soluzioni per tutelare il personale e garantire massima sicurezza quando si potrà rientrare. Attualmente, quando gli amministrativi entrano a scuola per svolgere attività indifferibili autorizzate di volta in volta, si attua un rigido protocollo di sicurezza. Sono stati richiesti preventivi per divisori in plexiglas (da utilizzare per ricevere il pubblico, per distanziare le postazioni dell’Ufficio di Segreteria, ecc.), sono state acquistate mascherine a euro 0, 50 e prodotti specifici di pulizia. Si resta in attesa di ricevere ulteriori disposizioni in merito.

lavoratori fragili - Il DS risponde alla docente Spezia che chiede un chiarimento in relazione ai

“lavoratori fragili”, comunica che in data 14/05 ci sarà un incontro sulla sicurezza in Meet con il dottor Felisa di Ecogeo, RSPP della scuola, e si forniranno successivamente eventuali informazioni su quanto dibattuto. Il Dirigente Scolastico ricorda altresì che il personale che ritiene di appartenere ad una delle categorie indicate nella comunicazione del medico competente dottoressa Bartoli, è tenuto a rivolgersi al proprio medico curante per confrontarsi in merito ai successivi passi;

iscritti “Lodesana”- A Sidi risultano iscritti 22 bambini corrispondenti a una sezione aggiuntiva, questo fa supporre che sia stata assegnata una delle due sezioni richieste in più quest’anno, si aspetta tuttavia la comunicazione ufficiale relativa all’organico;

dimensionamento scolastico a. s. 2020/2021- Era in previsione un incontro informativo rivolto alle famiglie che, causa forze maggiori, non è stato possibile realizzare. Per tale motivo, il DS si raccorderà con l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Fidenza per concordare un

(7)

comunicato congiunto da trasmettere ai genitori avente per oggetto l’operazione di riordino del sistema scolastico del primo ciclo a decorrere dal 1° settembre 2020;

23 maggio- Su invito del MIUR una rappresentanza della Direzione Didattica parteciperà a uno speciale promosso da Rai Scuola per ricordare le stragi di Capaci e di via D’Amelio. Due alunni della classe 2^A saranno presenti alla puntata in data e orari che saranno successivamente comunicati;

organico a.s.2020/2021- Il DS legge la richiesta di rimodulazione dell’organico inviata all’UST in cui propone la costituzione di: n. 3 classi prime c/o plesso De Amicis (a fronte delle n. 3 classi in uscita) di cui n. 1 a TN con n. 20 alunni n. 2 a TP (entrambe con n. 23 alunni) (totale generale n. 14 classi); n. 3 classi prime c/o plesso Ongaro (a fronte delle n. 4 classi in uscita) di cui n. 3 a TP (n. 1 con n. 25 alunni, n. 2 con n. 26 alunni) (totale generale n. 13 classi); n. 2 classi prime c/o plesso Collodi (a fronte delle n. 3 classi in uscita) di cui n. 1 a TN con n. 16 alunni n. 1 a TP con n. 16 alunni (totale generale n. 14 classi, anziché 13). Tale richiesta di rimodulazione, nuova rispetto a quanto era stato già formulato nella proposta di riordino del Comune di Fidenza del 21 ottobre 2019 e deliberato dal Consiglio di Istituto della Direzione Didattica del 28 ottobre 2019, nasce in seguito alle recenti istanze avanzate in merito al fatto che tale strutturazione di organico (con “non più di 13 classi alla scuola Collodi”) avrebbe potuto inficiare la programmazione didattica della costituenda nuova prima classe.

In data odierna è pervenuta risposta dell’UST che ha autorizzato la richiesta stessa. La rimodulazione comporta così n. 2 perdenti posto alla DD (di fatto n.1 posto a causa della scomparsa della docente Malieni Sira). La docente Lucenti, perdente posto, come da posizione in graduatoria, potrà fare richiesta per passare all’IC. Il DS avrà premura di chiedere all’UST se sia possibile, nel caso un docente fosse interessato, passare dalla DD all’IC al posto della docente Lucenti, dal momento che la medesima ha espresso il desiderio di restare alla DD. Il DS precisa che dovrà appurare la fattibilità della proposta a livello di correttezza formale e chiede di inviarle una mail al più presto, entro e non oltre il 14 maggio.

Punto 20. Si propone, nel caso la normativa lo consenta, di intitolare la nuova aula di informatica della scuola primaria “Ongaro” alla memoria della docente Sira Malieni, in omaggio all’impegno profuso per l’insegnamento delle nuove tecnologie .

L’insegnante Tricò legge l’ultimo commovente saluto, seguito da un lungo applauso per la cara Sira.

Non essendosi presentati ulteriori argomenti di discussione, la seduta viene tolta alle ore 18.45.

Il Segretario Il Presidente

(Ins. Carmelina Ventura) (Prof. Lorenza Pellegrini)

Riferimenti

Documenti correlati

Il presente protocollo definisce le modalità operative, i ruoli e le responsabilità volti a garantire il corretto adempimento delle prescrizioni in attuazione

Sono stati potenziati i programmi di prevenzione della fragilità e della rete di aiuto e mutuo aiuto a supporto delle famiglie che si prendono cura dell’anziano L’ Azienda dei

Si va così ad arricchire e completare il quadro delle attività specialistiche presenti nell’ambito della funzione di medicina generale dell’Ospedale di Fidenza.. Pedretti aggiunge

I l progetto “Mindfulness per la riduzione dello stress nelle professioni sanitarie” ha quindi l’obiettivo di facilitare l'apprendimento di pratiche di consapevolezza

Rientra altresì nella disciplina del presente regolamento il riconoscimento del patrocinio da parte del Comune di Fidenza, anche se non accompagnato dalla concessione

● Nelle tue uscite con i nonni, al parco o in giardino, puoi raccogliere qualche fiore o alcune foglie che ti piacciono e conservarle fino al tuo rientro a casa, poi prendi un

“Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo

Il personale assistente amministrativo, collocato in lavoro agile, ha l’obbligo di reperibilità a fronte delle necessità legate all’espletamento di attività indifferibili