• Non ci sono risultati.

Palermo, 30 aprile - 8 maggio dedicata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a tutte le vitime di mafia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Palermo, 30 aprile - 8 maggio dedicata ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a tutte le vitime di mafia"

Copied!
30
0
0

Testo completo

(1)

PALERMO 2022

11

a

edizione

bambini e ragazzi incontri

mostre spettacoli visite e passeggiate

varie

Palermo, 30 aprile - 8 maggio 2022 dedicata ai giudici

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e a tutte le vitime di mafia

P R O G R A M M A

(2)

Presidente

Benedetto Salvo Viola Consiglio Direttivo Giacomo Fanale Giorgio Filippone Danilo Lo Piccolo Clara Monroy

Maria Antonietta Spadaro Comitato Scientifico Gioacchino Barbera Francesco Cammalleri Enza Cilia

Fosca Miceli

Massimiliano Marafon Pecoraro Anna Maria Ruta

Bernardo Tortorici di Raffadali Presidente Onorario

Gabriella Renier Filippone

Settimana delle Culture

Via G. La Farina, 11 – 90141 Palermo – tel. 392.3008647

www.settimanadelleculture.it - settimanadelleculture@gmail.com Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato volontariamente alla realizzazione della XI edizione della “Settimana delle Culture”

Ci scusiamo per eventuali errori e omissioni dovuti a cambiamenti avvenuti dopo la stampa. Potete consultare il programma costantemente aggiornato su wwww.settimanadelleculture.it Accesso agli eventi

Nel corso della manifestazione saranno rispettate le normative tempo per tempo vigenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Segreteria Chiara Maniscalco

Progetto grafico e impaginazione Settimana delle Culture

Ufficio Stampa Simonetta Trovato Servizi fotografici e video Brigida Lunetta

Patrocinio

Regione Siciliana - Presidenza Assessorato Regionale BB.CC. e I.S.

Università degli Studi di Palermo Fondazione Sicilia

Fondazione Teatro Massimo Soprintendenza Regionale B.C.

Soprintendenza del Mare Goethe Institut

Institut Français

Associazione Sole Luna - un ponte tra le culture

Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Regione Siciliana

Presidenza

(3)

C’è un filo rosso che lega le parole: Appuntamento, Progetti, Incontro, Sinergia e altre ancora, come:

Arte, Cultura, Conoscenza, Riscoperta, alle quali aggiungerei Palcoscenico.

Bastano questi ‘indizi’ o il seguire il filo rosso, per ritrovarci a Palermo che ancora una volta, per l’undicesima volta, si trasforma nell’abituale

‘palcoscenico diffuso’, ospitando le più svariate proposte artistico-culturali che l’associazione

“Settimana delle Culture”, motore ‘leggero’ di ricerca, torna a presentare in un dialogo multiculturale di inclusione e apertura.

Offrire una volta l’anno alla città una kermesse di musica, arte, tradizioni, scoperte e riscoperte del territorio, creando quindi occasioni di incontro e condivisione di eventi culturali, si è trasformato in un impegno quasi morale.

Tutti noi della Settimana delle Culture siamo fortemente convinti che la ‘cura’ della bellezza, della cultura, della conoscenza e del rispetto del patrimonio storico, possa anch’essa curare nel mondo le più umane debolezze o ottusità dell’uomo.

Il procedere su un giusto binario ha fatto sì che la sinergia che lega i componenti dell’Associazione è la stessa che ci unisce alle istituzioni pubbliche e private che sin dall’inizio hanno supportato i progetti, sposato le proposte credendo nel nostro impegno.

Quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, la “Settimana delle Culture” è dedicata a tutte le vittime di mafia che hanno combattuto per la giustizia, l’onestà e la pace e che, con le loro scelte di vita, hanno indicato i valori fondanti a cui volgere lo sguardo.

Salvo Viola

Presidente Settimana delle Culture

Come ogni anno Palermo attende la “Settimana delle Culture”, appuntamento che, regalando alla città un calendario di arricchenti iniziative, oltre alla sana “evasione”, porta numerosi spunti di riflessione grazie al forte impegno civile che la contraddistingue.

L’undicesima edizione, ad esempio, sarà dedicata ai trent’anni della scomparsa dei Giudici Falcone, Borsellino e a tutte le vittime di mafia, che amo definire “eroi del quotidiano”. Per rafforzare questo concetto, già così potente, voglio riallacciarmi alle parole di William Shakespeare che distinse l’umanità in vili e prodi: “I Vigliacchi muoiono molte volte prima della loro morte. L’uomo coraggioso non ha esperienza della morte che una volta sola”.

Io da sempre sono legato alla “Settimana delle

Culture”, a questo evento che ne racchiude tantissimi altri, in primis a Gabriella Renier Filippone che ne è stata, e continua a esserne, il cuore pulsante, avendolo ideato nell’ottobre 2012 e portato dalla potenza all’atto nell’anno successivo e, poi, al gruppo di lavoro che, con impegno e dedizione, fa sì che tutti noi, in questi giorni, possiamo appropriarci di musei e siti cittadini, diventando spettatori privilegiati di pièces teatrali, convegni, seminari, mostre, passeggiate letterarie, visite guidate, proiezioni e tanto altro.

La “Settimana delle Culture” è un contenitore di professionalità, passione e ‘creattività’, creatività coniugata a una intensa attività, che ci mostra come Palermo sia un immenso bene culturale, la cui custodia e valorizzazione riguarda ognuno di noi, e come possa diventare una straordinaria ‘Città- laboratorio’ all’insegna della cultura, coniugata a 360 gradi. Non vedo l’ora, come panormita, di godere di questi intensi momenti di condivisione umana e, per questo, ringrazio ancora una volta i componenti, nonché cari amici, di questa virtuosa e appassionata Associazione che è stata, è e continuerà a essere humus per la nostra amata città.

Alberto Samonà

Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana

Ritorna La “Settimana delle Culture” è per la Città di Palermo un appuntamento fondamentale, irrinunciabile. Giunta alla sua XI edizione, la

Settimana delle Culture è un’iniziativa che racchiude tutte le caratteristiche di coerenza rispetto alla visione della nostra città. E cioè ‘io sono persona, noi siamo comunità’ contro ogni forma di egoismo e contro ogni forma di soffocante appartenenza. Tutta la città, luoghi pubblici e privati, tutte le realtà vive di Palermo sono coinvolte in questa straordinaria rassegna che contribuisce a confermare la visione di una città che si esprime attraverso i molteplici linguaggi della cultura, o meglio delle culturE perché siamo tutti uguali e tutti diversi. Tutto ciò si manifesta nello spazio della libertà che è proprio dell’arte. Dunque voglio esprimere apprezzamento agli artisti, ai volontari, a quanti organizzano questa manifestazione che arricchisce l’offerta culturale di Palermo la cui essenza sta nell’espressione di tante culturE, non solo artistiche, che fanno riferimento a varie storie ed etnie. Oggi ancor di più, in questo tempo di guerra, Palermo e le sue CulturE si affermano come attente ai diritti di tutti e di ciascuno, a partire dal diritto alla pace.

Leoluca Orlando

Sindaco di Palermo

(4)

La “Settimana delle Culture”, giunta alla sua

undicesima edizione, con il suo ricchissimo calendario di iniziative è un potente volano di promozione culturale e turistica, ormai un appuntamento tra i più attesi, seguiti e caratteristici di Palermo.

In un momento storico fortemente segnato dal perdurare della pandemia e dallo scoppio di una guerra in Europa è un dovere dare centralità alla cultura, che con l’istruzione è uno straordinario strumento di libertà, per diffondere un messaggio di conoscenza e di pace.

Come ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, già illustre docente del nostro Ateneo, la cultura è l’anima del nostro Paese e rende rassicuranti le prospettive. La cultura è quindi la chiave per il futuro, un pilastro fondamentale per una ripartenza anche sociale ed economica.

La nostra Città è connotata da un enorme patrimonio artistico e multiculturale conosciuto in tutto il

mondo e questa manifestazione con artisti, creativi e operatori culturali rappresenta una sorta di

amplificatore della bellezza e della pluralità che viene messa a disposizione di cittadini e turisti.

L’Università di Palermo partecipa con impegno e convinzione a questa iniziativa, perché è nostro preciso compito stimolare la formazione di nuove elaborazioni culturali, pensieri originali e creativi con lo scopo di “arricchire” le capacità umane.

Questo festival è un virtuoso esempio di come lo sviluppo sinergie e le collaborazioni tra istituzioni

formative e culturali porti ad un obiettivo che è anche una missione condivisa: la diffusione di una cultura basata sulla coesione, sulla condivisione, sull’apertura, sulla crescita e sul rilancio. Una vocazione che è un valore imprescindibile del nostro territorio e del nostro sentire comune .

Massimo Midiri

Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

La “Settimana delle Culture” è giunta alla sua XI edizione, una manifestazione ormai pluriennale e pluripremiata dal Capo dello Stato per il processo di trasformazione urbana, sociale e culturale realizzato in questi anni; una grande festa diffusa sul territorio che coinvolge istituzioni, musei, siti cittadini, associazioni, soggetti pubblici e privati che anche quest’anno dal 30 aprile all’8 maggio offrirà numerosi eventi: conferenze, pittura, scultura, fotografia, danza, teatro, reading letterari, visite guidate, musica.

“L’inestimabile patrimonio culturale italiano alla portata di tutti” - perché, come disse il filosofo tedesco H. G. Gadamer: “Di tutti i beni, la cultura è l’unico che diviso tra tutti non diminuisce, ma diventa più grande”.

Mario Zito

Assessore alle CulturE

(5)

PRIMA DELLA “SETTIMANA”

sabato 23 Aprile 18:30

SONG of HOPE. Giovani donne unite nell’Arte

Concerto dell’AEOLIAN Vocal Ensemble diretto dal M° Monica Faja e del Coro Note in Crescendo diretto dal M° Fabio Pecci. Alessandro Pisciotta ed Elisa Serafini al pianoforte.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

EX NOVIZIATO DEI CROCIFERI, Via Torremuzza, 20, Palermo, PA, Italia

ANTEPRIMA

giovedì 28 Aprile 18:00

“Retablo” mostra personale di Andrea Cusumano

Inaugurazione della mostra a cura di Agata Polizzi. La personale propone un corpus di opere, di elementi di studio e di scena che insieme sono la narrazione di vent’anni di ricerca e di lavoro dell’artista e drammaturgo, opere che si legano tra loro, offrendo una lettura complessa e ampia che non si limita solo all’esito formale ma include e lascia intravedere, con ampia generosità, il processo creativo, le fonti e lo sforzo interpretativo che sta alla base della pratica dell’artista. Produzione e organizzazione Associazione Settimana delle Culture, con il sostegno della Fondazione Sicilia, il supporto di Elenk’art, Grand Hotel et Des Palmes, Associazione Culturale MeNo e il patrocinio del Comune di Palermo.

Inaugurazione 28 aprile ore 18:00 | lunedì-domenica 09:30-19:30 (chiuso il martedì)

€ 5,00 intero, € 3,00 ridotto. Gratuito per scuole e minori di 18 anni | Visite guidate su prenotazione

Pinacoteca Villa Zito, Via della Libertà, 52, Palermo, PA, Italia

venerdì 29 Aprile 17:00

Un click per fermare un luogo o una storia

Inaugurazione della mostra collettiva di fotografia a cura di Maria Antonietta Spadaro. Fotografie di: Associazione Fotoriflettendo (Maurizio Campanella, Antonino Caracausi, Gandolfo Caruso, Fabrizio Coccia, Giovanni Gugliotta, Daniele Li Volsi, Lucia Maggio, Alberto Masi, Rosario Mazzola, Michele Puccia, Maria Angela Pupillo, Mirko Raimondo, Pietro Sapienza, Giulio Turrisi, Nicola Virgilio), Fabio Artusi, Fabio Alfano, Enrica Caretta, Angelo Chiello, Tiziana Dipietro, Antonio Ferrante, Marina Galici, Bernardo Giannone, Paola Mendola, Giuseppe Peritore, Max Serradifalco, Luca Vitello.

Inaugurazione 29 aprile ore 17:00 | martedì-domenica 09:00-20:00, ultimo ingresso ore 19:00 (chiuso il lunedì)

Loggiato di San Bartolomeo, Via Vittorio Emanuele, 25, Palermo, PA, Italia

18:00

Urbane schatten (Ombre urbane)

Inaugurazione della mostra fotografica di Björn Renner, organizzata da ARVIS Palermo - Associazione per le arti visive in Sicilia.

Inaugurazione 29 aprile ore 18:00 | lunedì-sabato 18:00-20:30 (chiuso la domenica)

GALLERIA FIAF-ARVIS, Via Giovanni di Giovanni, 14, Palermo, PA, Italia

(6)

09:00-20:00

Un click per fermare un luogo o una storia

Mostra collettiva di fotografia a cura di Maria Antonietta Spadaro. Fotografie di: Associazione Fotoriflettendo (Maurizio Campanella, Antonino Caracausi, Gandolfo Caruso, Fabrizio Coccia, Giovanni Gugliotta, Daniele Li Volsi, Lucia Maggio, Alberto Masi, Rosario Mazzola, Michele Puccia, Maria Angela Pupillo, Mirko Raimondo, Pietro Sapienza, Giulio Turrisi, Nicola Virgilio), Fabio Artusi, Fabio Alfano, Enrica Caretta, Angelo Chiello, Tiziana Dipietro, Antonio Ferrante, Marina Galici, Bernardo Giannone, Paola Mendola, Giuseppe Peritore, Max Serradifalco, Luca Vitello.

Inaugurazione 29 aprile ore 17:00 | martedì-domenica 09:00-20:00, ultimo ingresso ore 19:00 (chiuso il lunedì)

Loggiato di San Bartolomeo, Via Vittorio Emanuele, 25, Palermo, PA, Italia

09:30-19:30

“Retablo” mostra personale di Andrea Cusumano

Mostra a cura di Agata Polizzi. La personale propone un corpus di opere, di elementi di studio e di scena che insieme sono la narrazione di vent’anni di ricerca e di lavoro dell’artista e drammaturgo, opere che si legano tra loro, offrendo una lettura complessa e ampia che non si limita solo all’esito formale ma include e lascia intravedere, con ampia generosità, il processo creativo, le fonti e lo sforzo interpretativo che sta alla base della pratica dell’artista. Produzione e organizzazione Associazione Settimana delle Culture, con il sostegno della Fondazione Sicilia, il supporto di Elenk’art, Grand Hotel et Des Palmes, Associazione Culturale MeNo e il patrocinio del Comune di Palermo.

Inaugurazione 28 aprile ore 18:00 | lunedì-domenica 09:30-19:30 (chiuso il martedì)

€ 5,00 intero, € 3,00 ridotto. Gratuito per scuole e minori di 18 anni | Visite guidate su prenotazione

Pinacoteca Villa Zito, Via della Libertà, 52, Palermo, PA, Italia 10:00

Racconti

Mostra di pittura di Mariella Ramondo. Visita presso l’atelier d’artista.

Visite su appuntamento: 3460823801, grifonearte@libero.it.

Via Ciaculli, n. 391, Ciaculli, PA, Italia 10:00

Gli abiti delle feste tra ‘800 e ‘900

Visite guidate presso la Casa Museo Del Costume R. Piraino.

Esposizione di abiti e accessori d’epoca appartenuti alle grandi famiglie aristocratiche e alto borghesi Siciliane, ma anche italiane ed estere, tra Ottocento e Novecento. A cura della Fondazione Museo Del Costume Raffaello Piraino.

10:00-11:00 | 11:00-12:00 | 12:00-13:00 | 16:00-17:00 | 17:00-18:00

| 18:00-19:00

€ 6,00

Fondazione Museo del Costume Raffaello Piraino, Via dell’Università, 54, Palermo, PA, Italia

10:00-18:00 La Cultura del riciclo

Laboratorio itinerante con esposizione di prodotti tessili della Sartoria Sociale di Palermo. Attraverso uno spazio dedicato si promuoverà il baratto o lo scambio dei capi di abbigliamento (lo swap) che costituisce un’esperienza di divertimento, condivisione e riciclo. Si promuoveranno laboratori nell’arco della giornata dedicati al riuso e riciclo con un momento dedicato ai bambini. Organizzato da Al Revés Società Cooperativa Sociale.

Villa Trabia, Via Antonino Salinas, Palermo, PA, Italia

11:00 INAUGURAZIONE

XI EDIZIONE SETTIMANA DELLE CULTURE Saluto delle Autorità

Leoluca Orlando Sindaco di Palermo

Alberto Samonà

Assessore BB.CC. e IS Regione Siciliana Antonio Ticali

Sovrintendente Fondazione Sant’Elia Mario Zito

Assessore alle Culture e Partecipazione Democratica Comune di Palermo

Benedetto Viola

Presidente Settimana delle Culture Esibizione della Corale San Sebastiano della Polizia

Municipale

Diretta dal M° Serafina Sandovalli

Inaugurazione mostra collettiva di pittura “Esercizi di stile”

Palazzo Sant’Elia, Via Maqueda, 81, Palermo, PA, Italia

11:00 Esercizi di stile

Inaugurazione della mostra collettiva di pittura e scultura a cura di Anna Maria Ruta e Giacomo Fanale. Opere di: Antonella Ludovica Barba, Fiammetta Bonura, Giuliano Cardella, Florinda Cerrito, Gaetano Costa, Francesca Di Chiara, Juan Esperanza, Alessandro Finocchiaro, Attilio Giordano, Beppe La Bruna, Giovanni Leto, Elia Li Gioi, Paola Parlato, Benedetto Poma, Cetty Previtera, Antonio Recca, Francesco Rinzivillo, Paolo Sallier De La Tour, Enzo Tomasello.

Inaugurazione 30 aprile ore 11:00 | martedì-domenica 09:00-20:00, ultimo ingresso ore 19:00 (chiuso il lunedì)

Palazzo Sant’Elia, Via Maqueda, 81, Palermo, PA, Italia 11:30-17:30

Maiolica. Regno delle due Sicilie

Mostra che racconta la maiolica nei territori del Regno delle due Sicilie, a cura di Stefano, Michele e Emanuela Tortorici.

Organizzazione: Associazione BALAT, PalermoMediterranea. In collaborazione con Palazzo Drago Airoldi di Santacolomba.

Inaugurazione 10 aprile | lunedì-domenica 11:30-17:30 Per info: 348.7261393, 348.7261396

Palazzo Drago Ajroldi di Santacolomba, Via Vittorio Emanuele, Palermo, PA, Italia

15:30 Pizzo Cannita

Passeggiata alla scoperta di Pizzo Cannita, sede di ritrovamenti archeologici e paleontologici (ossa fossili di ippopotami, elefanti, leoni...). Visita agli agrumeti terrazzati, alla vetta e alla croce. A cura dell’Associazione Culturale Croce Città Kronia. Per info e prenotazioni:

348.3150528, 333.4399730.

15:30, 17:30

Pizzo Cannita, Via Eleuterio, Portella di Mare, PA, Italia

SABATO 30 APRILE SABATO 30 APRILE

(7)

16:00

KOUNELLIS A CINQUE ANNI DALLA SCOMPARSA

Performance dell’artista giapponese Setsuko intorno al carro trionfale di Santa Rosalia realizzato nel 2007 su progetto di Jannis Kounellis.

Organizzato da Abbey Contemporary Art e ANISA.

Villa Giulia, Via Lincoln, Palermo, PA, Italia 17:00

Conferenza organizzata da Abbey Contemporary Art e ANISA.

Proiezione del video di Maria Muratore “La barca in-attesa” (25’).

Installazione e video di Setsuko, foto di Maria Muratore e Mario Dondero e opera “Bonnou” di Takehiro Kawatani. Interventi di Michele Dellaria e Maria Antonietta Spadaro.

Stand Florio, Via Messina Marine, 40, Palermo, PA, Italia 16:00

Percorsi di memoria. Taccuini di viaggio nei Musei d’eccellenza a Palermo

Inaugurazione della mostra dei taccuini di viaggio in alcuni musei d’eccellenza a Palermo, cura di Anna Cottone. Comitato organizzativo:

Mariella Calò, Marcella Bacarella, Rosanna Amorosi, Enza Gambino.

Artisti in mostra: Rosanna Amorosi, Mariella Annino, Marcella Bacarella, Cinzia Bascone, Mariella Calò, Anna Cottone, Anne Marie Guy, Celeste Gurgone, Simonetta Genova, Enza Gambino, Antonella Italia, Annick Le Jan, Antonietta Mazzamuto, Mariella Ramondo, Laura Salmeri Moncada.

Inaugurazione 30 aprile ore 16:00 | martedì-domenica 10:00-17:30 (chiuso il lunedì)

Museo Etnografico Siciliano “Giuseppe Pitrè”, Viale Duca degli Abruzzi, 1, Palermo, PA, Italia

16:30

SVOLGIMENTI alla Biblioteca delle donne e Centro di consulenza legale UdiPalermo

Inaugurazione della mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di: Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 16:30 | lunedì, giovedì 10:00-12:30;

16:00-18:30 | martedì 10:00-12:30 | sabato 16:00-18:30

Biblioteca delle Donne e centro di consulenza legale UdiPalermo, Via Lincoln, 121, Palermo, PA, Italia

17:00

La Sicilia in un foulard ed altre storie

Inaugurazione della mostra-sfilata delle artiste dell’Associazione Regioniamo Sicilia: Marisa Battaglia, Judith Boy, Mariella Ferrara, Adele Musso e Antonella Stillone.

Inaugurazione 30 aprile ore 17:00 | martedì-domenica 17:00-19:00 (chiuso domenica 1 maggio e il lunedì)

Ridotto Cinema Vittorio De Seta, Via Paolo Gili, Palermo, PA, Italia 17:30

“MoviMenti” di Flavia Agar Di Piazza

Inaugurazione della mostra fotografica di Flavia Agar Di Piazza a cura di Graziella Bellone.

Inaugurazione 30 aprile ore 17:30 | lunedì-venerdì 09:00-13:30 | mercoledì 09:00-17:30 | sabato-domenica 10:00-18:00

Archivio Storico Comunale, Via Maqueda, Palermo, PA, Italia

18:00

GLI APPUNTAMENTI DI SPAZIO CULTURA: incontro con gli scrittori di

”Elpìs”

Incontro con gli scrittori di “Elpìs” la nuova collana editoriale dedicata ai giovani lettori. La direttrice editoriale Antonella Giacona dialoga con gli autori presenti sul tema: Libri&Social.

Spazio Cultura Libreria Macaione, Via Marchese di Villabianca, 102, Palermo, PA, Italia

18:00

Alla ricerca di un ideale

Inaugurazione della mostra di sculture di Luigi Citarrella a cura di Andrea Guastella. Direzione artistica Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona.

Organizzata dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì-venerdì 17:00-19:30 | sabato e domenica 10:00-12:30; 16:00-19:30

Palazzo Oneto di Sperlinga, Via Bandiera, 24, Palermo, PA, Italia 18:00

Angeli mortali

Inaugurazione della mostra fotografica di Salvo Agria (Aso Art) a cura di Andrea Guastella, direzione artistica Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Organizzata dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix.

Correda la mostra il video “Eufrosina”, che ripercorre, a passo di danza, la storia di un’antica abitatrice di Palazzo Oneto.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì-venerdì 17:00-19:30 | sabato e domenica 10:00-12:30; 16:00-19:30

Palazzo Oneto di Sperlinga, Via Bandiera, 24, Palermo, PA, Italia 18:00

MigrArte in esposizione: “Damascus: vintage kodak film 99” e “La mia Siria a Palermo” di Tiziana Gulotta

Inaugurazione della mostra di fotografie di Tiziana Gulotta in dialogo con le pitture a tema di emigrazione del Maestro Gianbecchina.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | martedì-domenica 09:00-13:00;

15:30-19:00 (chiuso il lunedì)

Palazzo Sgadari, Corso Giuseppe Fedele Vitale, Gangi, PA, Italia 18:00

Omaggio a Vincenzo Vinciguerra

Inaugurazione della mostra antologica dedicata al Maestro Vincenzo Vinciguerra. Organizzata dal Centro d’arte Raffaello, in occasione del centenario della nascita dell’artista. A cura del critico d’arte Giuseppe Carli, con la direzione artistica di Sabrina Di Gesaro.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì 16:30-19:30 | martedì- sabato 10:00-13:00; 16:30-19:30 | chiuso domenica e festivi

Raffaello Centro d’Arte, Via Emanuele Notarbartolo, 9/E, Palermo, PA, Italia

18:00

Storie vere del Mediterraneo

Incontro con lo scrittore François Beaune con il pubblico, dove verrà portata avanti la raccolta di storie vere che confluiranno in una prossima pubblicazione dell’autore. Organizzato da Astarte Edizioni con il sostegno dell’Institut Français Palermo.

Institut Français Palermo, Via Paolo Gili, Palermo, PA, Italia 18:00-20:30

Urbane schatten (Ombre urbane)

Mostra fotografica di Björn Renner, organizzata da ARVIS Palermo - Associazione per le arti visive in Sicilia.

Inaugurazione 29 aprile ore 18:00 | lunedì-sabato 18:00-20:30 (chiuso la domenica)

GALLERIA FIAF-ARVIS, Via Giovanni di Giovanni, 14, Palermo, PA, Italia

SABATO 30 APRILE SABATO 30 APRILE

(8)

18:30

SVOLGIMENTI al Museo Sociale Danisinni

Inaugurazione della mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di: Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:30 | lunedì-sabato 10:00-13:00 | domenica 09:00-11:00

Museo Sociale Danisinni, Vicolo Ganci, 9, Palermo, PA, Italia 18:30

SVOLGIMENTI alla Cripta di Sant’Agnese

Inaugurazione della mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di: Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:30 | lunedì-sabato 16:00-18:00 (chiuso la domenica)

Cripta della Chiesa Parrocchiale di S. Agnese, Piazza Danisinni, Palermo, PA, Italia

09:00-11:00

SVOLGIMENTI al Museo Sociale Danisinni

Mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di:

Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:30 | lunedì-sabato 10:00-13:00 | domenica 09:00-11:00

Museo Sociale Danisinni, Vicolo Ganci, 9, Palermo, PA, Italia 09:00-13:00; 15:30-19:00

MigrArte in esposizione: “Damascus: vintage kodak film 99” e “La mia Siria a Palermo” di Tiziana Gulotta

Mostra di fotografie di Tiziana Gulotta in dialogo con le pitture a tema di emigrazione del Maestro Gianbecchina.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | martedì-domenica 09:00-13:00;

15:30-19:00 (chiuso il lunedì)

Palazzo Sgadari, Corso Giuseppe Fedele Vitale, Gangi, PA, Italia 09:00-20:00

Esercizi di stile

Mostra collettiva di pittura e scultura a cura di Anna Maria Ruta e Giacomo Fanale. Opere di: Antonella Ludovica Barba, Fiammetta Bonura, Giuliano Cardella, Florinda Cerrito, Gaetano Costa, Francesca Di Chiara, Juan Esperanza, Alessandro Finocchiaro, Attilio Giordano, Beppe La Bruna, Giovanni Leto, Elia Li Gioi, Paola Parlato, Benedetto Poma, Cetty Previtera, Antonio Recca, Francesco Rinzivillo, Paolo Sallier De La Tour, Enzo Tomasello.

Inaugurazione 30 aprile ore 11:00 | martedì-domenica 09:00-20:00, ultimo ingresso ore 19:00 (chiuso il lunedì)

Palazzo Sant’Elia, Via Maqueda, 81, Palermo, PA, Italia 09:00-20:00

Un click per fermare un luogo o una storia

Mostra collettiva di fotografia a cura di Maria Antonietta Spadaro. Fotografie di: Associazione Fotoriflettendo (Maurizio Campanella, Antonino Caracausi, Gandolfo Caruso, Fabrizio Coccia, Giovanni Gugliotta, Daniele Li Volsi, Lucia Maggio, Alberto Masi, Rosario Mazzola, Michele Puccia, Maria Angela Pupillo, Mirko Raimondo, Pietro Sapienza, Giulio Turrisi, Nicola Virgilio), Fabio Artusi, Fabio Alfano, Enrica Caretta, Angelo Chiello, Tiziana Dipietro, Antonio Ferrante, Marina Galici, Bernardo Giannone, Paola Mendola, Giuseppe Peritore, Max Serradifalco, Luca Vitello.

Inaugurazione 29 aprile ore 17:00 | martedì-domenica 09:00-20:00, ultimo ingresso ore 19:00 (chiuso il lunedì)

Loggiato di San Bartolomeo, Via Vittorio Emanuele, 25, Palermo, PA, Italia

09:30-19:30

“Retablo” mostra personale di Andrea Cusumano

Mostra a cura di Agata Polizzi. La personale propone un corpus di opere, di elementi di studio e di scena che insieme sono la narrazione di vent’anni di ricerca e di lavoro dell’artista e drammaturgo, opere che si legano tra loro, offrendo una lettura complessa e ampia che non si limita solo all’esito formale ma include e lascia intravedere, con ampia generosità, il processo creativo, le fonti e lo sforzo interpretativo che sta alla base della pratica dell’artista. Produzione e organizzazione Associazione Settimana delle Culture, con il sostegno della Fondazione Sicilia, il supporto di Elenk’art, Grand Hotel et Des Palmes, Associazione Culturale MeNo e il patrocinio del Comune di Palermo.

Inaugurazione 28 aprile ore 18:00 | lunedì-domenica 09:30-19:30 (chiuso il martedì)

€ 5,00 intero, € 3,00 ridotto. Gratuito per scuole e minori di 18 anni | Visite guidate su prenotazione

Pinacoteca Villa Zito, Via della Libertà, 52, Palermo, PA, Italia

SABATO 30 APRILE DOMENICA 1 MAGGIO

(9)

10:00 Racconti

Mostra di pittura di Mariella Ramondo. Visita presso l’atelier d’artista.

Visite su appuntamento: 3460823801, grifonearte@libero.it.

Via Ciaculli, n. 391, Ciaculli, PA, Italia 10:00

Gli abiti delle feste tra ‘800 e ‘900

Visite guidate presso la Casa Museo Del Costume R. Piraino.

Esposizione di abiti e accessori d’epoca appartenuti alle grandi famiglie aristocratiche e alto borghesi Siciliane, ma anche italiane ed estere, tra Ottocento e Novecento. A cura della Fondazione Museo Del Costume Raffaello Piraino.

10:00-11:00 | 11:00-12:00 | 12:00-13:00 | 16:00-17:00 | 17:00-18:00

| 18:00-19:00

€ 6,00

Fondazione Museo del Costume Raffaello Piraino, Via dell’Università, 54, Palermo, PA, Italia

10:00-12:30; 16:00-19:30 Alla ricerca di un ideale

Mostra di sculture di Luigi Citarrella a cura di Andrea Guastella.

Direzione artistica Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Organizzata dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì-venerdì 17:00-19:30 | sabato e domenica 10:00-12:30; 16:00-19:30

Palazzo Oneto di Sperlinga, Via Bandiera, 24, Palermo, PA, Italia 10:00-12:30; 16:00-19:30

Angeli mortali

Mostra fotografica di Salvo Agria (Aso Art) a cura di Andrea Guastella, direzione artistica Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Organizzata dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix. Correda la mostra il video

“Eufrosina”, che ripercorre, a passo di danza, la storia di un’antica abitatrice di Palazzo Oneto.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì-venerdì 17:00-19:30 | sabato e domenica 10:00-12:30; 16:00-19:30

Palazzo Oneto di Sperlinga, Via Bandiera, 24, Palermo, PA, Italia 10:00-17:30

Percorsi di memoria. Taccuini di viaggio nei Musei d’eccellenza a Palermo

Mostra dei taccuini di viaggio in alcuni musei d’eccellenza a Palermo, cura di Anna Cottone. Comitato organizzativo: Mariella Calò, Marcella Bacarella, Rosanna Amorosi, Enza Gambino. Artisti in mostra: Rosanna Amorosi, Mariella Annino, Marcella Bacarella, Cinzia Bascone, Mariella Calò, Anna Cottone, Anne Marie Guy, Celeste Gurgone, Simonetta Genova, Enza Gambino, Antonella Italia, Annick Le Jan, Antonietta Mazzamuto, Mariella Ramondo, Laura Salmeri Moncada.

Inaugurazione 30 aprile ore 16:00 | martedì-domenica 10:00-17:30 (chiuso il lunedì)

Museo Etnografico Siciliano “Giuseppe Pitrè”, Viale Duca degli Abruzzi, 1, Palermo, PA, Italia

10:00-18:00

“MoviMenti” di Flavia Agar Di Piazza

Mostra fotografica di Flavia Agar Di Piazza a cura di Graziella Bellone.

Inaugurazione 30 aprile ore 17:30 | lunedì-venerdì 09:00-13:30 | mercoledì 09:00-17:30 | sabato-domenica 10:00-18:00

Archivio Storico Comunale, Via Maqueda, Palermo, PA, Italia

10:30-12:00; 15:00-18:30

NEL SERVO DI DIO PADRE GIOVANNI MESSINA E IN SAN LUIGI ORIONE: UNICA PASSIONE PER L’EDUCAZIONE

Visite alla mostra fotografica “Vita e opera di Padre Messina” e alla mostra di oggettistica. In collaborazione con gli Amici di Padre Messina.

lunedì-domenica 10:30-12:00; 15:00-18:30

Istituto Padre Messina, Via Padre Messina Giovanni, Palermo, PA, Italia

11:30-17:30

Maiolica. Regno delle due Sicilie

Mostra che racconta la maiolica nei territori del Regno delle due Sicilie, a cura di Stefano, Michele e Emanuela Tortorici.

Organizzazione: Associazione BALAT, PalermoMediterranea. In collaborazione con Palazzo Drago Airoldi di Santacolomba.

Inaugurazione 10 aprile | lunedì-domenica 11:30-17:30 Per info: 348.7261393, 348.7261396

Palazzo Drago Ajroldi di Santacolomba, Via Vittorio Emanuele, Palermo, PA, Italia

DOMENICA 1 MAGGIO DOMENICA 1 MAGGIO

(10)

09:00-13:00

MOSAICO DI BELLEZZE A SUD-EST. PALERMO PATRIMONIO COMUNE:

da Villa Giulia alla foce del Fiume Oreto

Visita guidata della settecentesca Villa Giulia (impianto geometrico, flora, opere architettoniche e scultoree), del porticciolo di S. Erasmo, della foce del fiume Oreto, della Stazione della ferrovia a scartamento ridotto fino ad arrivare allo Stand Florio. A cura degli studenti dell’IPSSEOA “Pietro Piazza”. Organizzata dall’Associazione Parco e Castello di Maredolce.

Villa Giulia, Via Lincoln, Palermo, PA, Italia 09:00-13:00

MOSAICO DI BELLEZZE A SUD-EST. PALERMO PATRIMONIO COMUNE:

il Parco Reale di Maredolce

Visita del Castello di Maredolce e del suo parco a cura degli studenti dell’IPSSEOA “Pietro Piazza”. Organizzata dall’Associazione Parco e Castello di Maredolce.

Castello di Maredolce, Vicolo del Castellaccio, 21/23, Palermo, PA, Italia

09:00-13:30

“MoviMenti” di Flavia Agar Di Piazza

Mostra fotografica di Flavia Agar Di Piazza a cura di Graziella Bellone.

Inaugurazione 30 aprile ore 17:30 | lunedì-venerdì 09:00-13:30 | mercoledì 09:00-17:30 | sabato-domenica 10:00-18:00

Archivio Storico Comunale, Via Maqueda, Palermo, PA, Italia 09:30-19:30

“Retablo” mostra personale di Andrea Cusumano

Mostra a cura di Agata Polizzi. La personale propone un corpus di opere, di elementi di studio e di scena che insieme sono la narrazione di vent’anni di ricerca e di lavoro dell’artista e drammaturgo, opere che si legano tra loro, offrendo una lettura complessa e ampia che non si limita solo all’esito formale ma include e lascia intravedere, con ampia generosità, il processo creativo, le fonti e lo sforzo interpretativo che sta alla base della pratica dell’artista. Produzione e organizzazione Associazione Settimana delle Culture, con il sostegno della Fondazione Sicilia, il supporto di Elenk’art, Grand Hotel et Des Palmes, Associazione Culturale MeNo e il patrocinio del Comune di Palermo.

Inaugurazione 28 aprile ore 18:00 | lunedì-domenica 09:30-19:30 (chiuso il martedì)

€ 5,00 intero, € 3,00 ridotto. Gratuito per scuole e minori di 18 anni | Visite guidate su prenotazione

Pinacoteca Villa Zito, Via della Libertà, 52, Palermo, PA, Italia 10:00

Racconti

Mostra di pittura di Mariella Ramondo. Visita presso l’atelier d’artista.

Visite su appuntamento: 3460823801, grifonearte@libero.it.

Via Ciaculli, n. 391, Ciaculli, PA, Italia 10:00-12:30; 16:00-18:30

SVOLGIMENTI alla Biblioteca delle donne e Centro di consulenza legale UdiPalermo

Mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di:

Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 16:30 | lunedì, giovedì 10:00-12:30;

16:00-18:30 | martedì 10:00-12:30 | sabato 16:00-18:30

Biblioteca delle Donne e centro di consulenza legale UdiPalermo, Via Lincoln, 121, Palermo, PA, Italia

10:00-13:00

SVOLGIMENTI al Museo Sociale Danisinni

Mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di:

Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:30 | lunedì-sabato 10:00-13:00 | domenica 09:00-11:00

Museo Sociale Danisinni, Vicolo Ganci, 9, Palermo, PA, Italia 10:30-12:00; 15:00-18:30

NEL SERVO DI DIO PADRE GIOVANNI MESSINA E IN SAN LUIGI ORIONE: UNICA PASSIONE PER L’EDUCAZIONE

Visite alla mostra fotografica “Vita e opera di Padre Messina” e alla mostra di oggettistica. In collaborazione con gli Amici di Padre Messina.

lunedì-domenica 10:30-12:00; 15:00-18:30

Istituto Padre Messina, Via Padre Messina Giovanni, Palermo, PA, Italia

11:30-17:30

Maiolica. Regno delle due Sicilie

Mostra che racconta la maiolica nei territori del Regno delle due Sicilie, a cura di Stefano, Michele e Emanuela Tortorici.

Organizzazione: Associazione BALAT, PalermoMediterranea. In collaborazione con Palazzo Drago Airoldi di Santacolomba.

Inaugurazione 10 aprile | lunedì-domenica 11:30-17:30 Per info: 348.7261393, 348.7261396

Palazzo Drago Ajroldi di Santacolomba, Via Vittorio Emanuele, Palermo, PA, Italia

16:00-18:00

SVOLGIMENTI alla Cripta di Sant’Agnese

Mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di:

Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:30 | lunedì-sabato 16:00-18:00 (chiuso la domenica)

Cripta della Chiesa Parrocchiale di S. Agnese, Piazza Danisinni, Palermo, PA, Italia

16:30-19:30

Omaggio a Vincenzo Vinciguerra

Mostra antologica dedicata al Maestro Vincenzo Vinciguerra.

Organizzata dal Centro d’arte Raffaello, in occasione del centenario della nascita dell’artista. A cura del critico d’arte Giuseppe Carli, con la direzione artistica di Sabrina Di Gesaro.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì 16:30-19:30 | martedì- sabato 10:00-13:00; 16:30-19:30 | chiuso domenica e festivi

Raffaello Centro d’Arte, Via Emanuele Notarbartolo, 9/E, Palermo, PA, Italia

17:00

La pittrice di Tokyo

Presentazione del libro di Sarah Belmonte. Sarà presente l’autrice.

Interviene la scrittrice Verdiana Rigoglioso, coordina Maria Antonietta Spadaro. Durante l’incontro verrà proiettato il video sull’artista O’Tama di Gianni Gebbia.

Palazzo Branciforte, Largo Gae Aulenti, 2, Palermo, PA, Italia

LUNEDÌ 2 MAGGIO LUNEDÌ 2 MAGGIO

(11)

17:00

La Sicilia fuori di sé

Presentazione del volume “Nostra patria è il mondo intero. 150 anni di emigrazione siciliana” di Nicola Grato e Giuseppe Oddo, edito da Istituto Poligrafico Europeo (dicembre 2021) in collaborazione con l’Ecomuseo “Dalle valli al mare” e l’Assessorato regionale ai Beni Culturali ambientali e all’identità siciliana.

Saluti: Francesco Agnello (sindaco del Comune di Villafrati).

Interventi: Rino Canzoneri (presidente associazione “Prima gli ultimi.

Nessuno è straniero”), Nicola Grato (insegnante e poeta), Salvatore Mazzara (poeta e scrittore), Salvatore Menna (coordinatore regionale

“Noi siamo Chiesa”), Grazia Messina (direttrice Museo etneo delle migrazioni - Giarre), Lorenzo Palumbo (presidente Associazione

“Lympha”), Antonello Passaro (presidente Ecomuseo “Dalle valli al mare”).

Coordina Santo Lombino (direttore scientifico “Museo delle Spartenze”).

Segue proiezione del documentario sul Museo delle Spartenze di Villafrati girato dal filmaker Salvo La Barbera e Giovanni Marte.

Organizzato dal Museo delle Spartenze dell’area di Rocca Busambra.

In collaborazione con Ecomuseo “Dalle Valli al Mare”, Associazione Lympha, Associazione Prospettive.

Oratorio di San Mercurio, Cortile S. Giovanni degli Eremiti, 2, Palermo, PA, Italia

17:00-19:30

Alla ricerca di un ideale

Mostra di sculture di Luigi Citarrella a cura di Andrea Guastella.

Direzione artistica Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Organizzata dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì-venerdì 17:00-19:30 | sabato e domenica 10:00-12:30; 16:00-19:30

Palazzo Oneto di Sperlinga, Via Bandiera, 24, Palermo, PA, Italia 17:00-19:30

Angeli mortali

Mostra fotografica di Salvo Agria (Aso Art) a cura di Andrea Guastella, direzione artistica Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Organizzata dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix. Correda la mostra il video

“Eufrosina”, che ripercorre, a passo di danza, la storia di un’antica abitatrice di Palazzo Oneto.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì-venerdì 17:00-19:30 | sabato e domenica 10:00-12:30; 16:00-19:30

Palazzo Oneto di Sperlinga, Via Bandiera, 24, Palermo, PA, Italia 17:30

Musei insoliti della Sicilia

Conferenza a cura di Marcella Croce su località, riserve naturali, musei insoliti della Sicilia e mete poco conosciute.

Villa Zito, Via della Libertà, 52, Palermo, PA, Italia 18:00

GLI APPUNTAMENTI DI SPAZIO CULTURA: incontro con Augusto Cavadi

Incontro con Augusto Cavadi, direttore editoriale della collana

“HUMANITAS libero pensiero” che dialogherà con la Comunità di Spazio Cultura sul tema: “Il libro è ancora oggi importante per veicolare il libero pensiero?”.

Spazio Cultura Libreria Macaione, Via Marchese di Villabianca, 102, Palermo, PA, Italia

18:00

DALLA BULGARIA ALL’AFRICA PASSANDO DALLA SICILIA Inaugurazione delle mostre: “I luoghi consacrati intorno alla città di Kostinbrod”, mostra fotografica, proiezione di videofilm e due sistemi virtuali del Comune di Kostinbrod (Bulgaria); “Acquarello”, mostra di pittura di Silvia Slavova; “Amazing maps”, mostra tecnica digitale di Georgi Hristoforov Pamyatnih. Segue la presentazione del libro “Diecimila miglia intorno all’Africa”, di un lungo viaggio della nave ospedale Elpis di Giancarlo Ungaro. Introducono: Filippo Triolo ed Emiliya Mihaylov. Interventi: Giancarlo Ungaro, Rosalba Caizza, Benedetto Viola (Presidente Settimana delle Culture), Bernardo Tortorici di Raffadali. A cura di Emiliya Mihaylova ed Elena Levi.

Inaugurazione 2 maggio ore 18:00 | lunedì-domenica 10:00-18:00 Oratorio del SS. Rosario in Santa Cita, Via Valverde, 3, Palermo, PA, Italia

18:00

NEL SERVO DI DIO PADRE GIOVANNI MESSINA E IN SAN LUIGI ORIONE: UNICA PASSIONE PER L’EDUCAZIONE

Concerto orchestra e coro del Teatro dei Ragazzi, diretto dal M° Pia Tramontana. In collaborazione con gli Amici di Padre Messina.

Istituto Padre Messina, Via Padre Messina Giovanni, 1, Palermo, PA, Italia

18:00-20:30

Urbane schatten (Ombre urbane)

Mostra fotografica di Björn Renner, organizzata da ARVIS Palermo - Associazione per le arti visive in Sicilia.

Inaugurazione 29 aprile ore 18:00 | lunedì-sabato 18:00-20:30 (chiuso la domenica)

GALLERIA FIAF-ARVIS, Via Giovanni di Giovanni, 14, Palermo, PA, Italia

LUNEDÌ 2 MAGGIO LUNEDÌ 2 MAGGIO

(12)

09:00-13:00

MOSAICO DI BELLEZZE A SUD-EST. PALERMO PATRIMONIO COMUNE:

da Villa Giulia alla foce del Fiume Oreto

Visita guidata della settecentesca Villa Giulia (impianto geometrico, flora, opere architettoniche e scultoree), del porticciolo di S. Erasmo, della foce del fiume Oreto, della Stazione della ferrovia a scartamento ridotto fino ad arrivare allo Stand Florio. A cura degli studenti dell’IPSSEOA “Pietro Piazza”. Organizzata dall’Associazione Parco e Castello di Maredolce.

Villa Giulia, Via Lincoln, Palermo, PA, Italia 09:00-13:00

MOSAICO DI BELLEZZE A SUD-EST. PALERMO PATRIMONIO COMUNE:

il Parco Reale di Maredolce

Visita del Castello di Maredolce e del suo parco a cura degli studenti dell’IPSSEOA “Pietro Piazza”. Organizzata dall’Associazione Parco e Castello di Maredolce.

Castello di Maredolce, Vicolo del Castellaccio, 21/23, Palermo, PA, Italia

09:00-13:00; 15:30-19:00

MigrArte in esposizione: “Damascus: vintage kodak film 99” e “La mia Siria a Palermo” di Tiziana Gulotta

Mostra di fotografie di Tiziana Gulotta in dialogo con le pitture a tema di emigrazione del Maestro Gianbecchina.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | martedì-domenica 09:00-13:00;

15:30-19:00 (chiuso il lunedì)

Palazzo Sgadari, Corso Giuseppe Fedele Vitale, Gangi, PA, Italia 09:00-13:30

“MoviMenti” di Flavia Agar Di Piazza

Mostra fotografica di Flavia Agar Di Piazza a cura di Graziella Bellone.

Inaugurazione 30 aprile ore 17:30 | lunedì-venerdì 09:00-13:30 | mercoledì 09:00-17:30 | sabato-domenica 10:00-18:00

Archivio Storico Comunale, Via Maqueda, Palermo, PA, Italia 09:00-20:00

Esercizi di stile

Mostra collettiva di pittura e scultura a cura di Anna Maria Ruta e Giacomo Fanale. Opere di: Antonella Ludovica Barba, Fiammetta Bonura, Giuliano Cardella, Florinda Cerrito, Gaetano Costa, Francesca Di Chiara, Juan Esperanza, Alessandro Finocchiaro, Attilio Giordano, Beppe La Bruna, Giovanni Leto, Elia Li Gioi, Paola Parlato, Benedetto Poma, Cetty Previtera, Antonio Recca, Francesco Rinzivillo, Paolo Sallier De La Tour, Enzo Tomasello.

Inaugurazione 30 aprile ore 11:00 | martedì-domenica 09:00-20:00, ultimo ingresso ore 19:00 (chiuso il lunedì)

Palazzo Sant’Elia, Via Maqueda, 81, Palermo, PA, Italia 09:00-20:00

Un click per fermare un luogo o una storia

Mostra collettiva di fotografia a cura di Maria Antonietta Spadaro. Fotografie di: Associazione Fotoriflettendo (Maurizio Campanella, Antonino Caracausi, Gandolfo Caruso, Fabrizio Coccia, Giovanni Gugliotta, Daniele Li Volsi, Lucia Maggio, Alberto Masi, Rosario Mazzola, Michele Puccia, Maria Angela Pupillo, Mirko Raimondo, Pietro Sapienza, Giulio Turrisi, Nicola Virgilio), Fabio Artusi, Fabio Alfano, Enrica Caretta, Angelo Chiello, Tiziana Dipietro, Antonio Ferrante, Marina Galici, Bernardo Giannone, Paola Mendola, Giuseppe Peritore, Max Serradifalco, Luca Vitello.

Inaugurazione 29 aprile ore 17:00 | martedì-domenica 09:00-20:00, ultimo ingresso ore 19:00 (chiuso il lunedì)

Loggiato di San Bartolomeo, Via Vittorio Emanuele, 25, Palermo, PA, Italia

09:30-12:30 Lasciati guidare

Visita guidata della Cattedrale di Palermo ad opera delle ragazze e dei ragazzi formati in seno all’Associazione Francofona, alla ricerca dei tratti normanni nell’architettura della Cattedrale: quando l’architettura racconta la tolleranza e la pacifica e prolifica convivenza delle culture. A cura di AFS - Association Francophone de Sicile.

Cattedrale di Palermo, Via Vittorio Emanuele, Palermo, PA, Italia 10:00

Racconti

Mostra di pittura di Mariella Ramondo. Visita presso l’atelier d’artista.

Visite su appuntamento: 3460823801, grifonearte@libero.it.

Via Ciaculli, n. 391, Ciaculli, PA, Italia 10:00-12:30

SVOLGIMENTI alla Biblioteca delle donne e Centro di consulenza legale UdiPalermo

Mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di:

Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 16:30 | lunedì, giovedì 10:00-12:30;

16:00-18:30 | martedì 10:00-12:30 | sabato 16:00-18:30

Biblioteca delle Donne e centro di consulenza legale UdiPalermo, Via Lincoln, 121, Palermo, PA, Italia

10:00-13:00

SVOLGIMENTI al Museo Sociale Danisinni

Mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di:

Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:30 | lunedì-sabato 10:00-13:00 | domenica 09:00-11:00

Museo Sociale Danisinni, Vicolo Ganci, 9, Palermo, PA, Italia 10:00-13:00; 16:30-19:30

Omaggio a Vincenzo Vinciguerra

Mostra antologica dedicata al Maestro Vincenzo Vinciguerra.

Organizzata dal Centro d’arte Raffaello, in occasione del centenario della nascita dell’artista. A cura del critico d’arte Giuseppe Carli, con la direzione artistica di Sabrina Di Gesaro.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì 16:30-19:30 | martedì- sabato 10:00-13:00; 16:30-19:30 | chiuso domenica e festivi

Raffaello Centro d’Arte, Via Emanuele Notarbartolo, 9/E, Palermo, PA, Italia

10:00-17:30

Percorsi di memoria. Taccuini di viaggio nei Musei d’eccellenza a Palermo

Mostra dei taccuini di viaggio in alcuni musei d’eccellenza a Palermo, cura di Anna Cottone. Comitato organizzativo: Mariella Calò, Marcella Bacarella, Rosanna Amorosi, Enza Gambino. Artisti in mostra: Rosanna Amorosi, Mariella Annino, Marcella Bacarella, Cinzia Bascone, Mariella Calò, Anna Cottone, Anne Marie Guy, Celeste Gurgone, Simonetta Genova, Enza Gambino, Antonella Italia, Annick Le Jan, Antonietta Mazzamuto, Mariella Ramondo, Laura Salmeri Moncada.

Inaugurazione 30 aprile ore 16:00 | martedì-domenica 10:00-17:30 (chiuso il lunedì)

Museo Etnografico Siciliano “Giuseppe Pitrè”, Viale Duca degli Abruzzi, 1, Palermo, PA, Italia

MARTEDÌ 3 MAGGIO MARTEDÌ 3 MAGGIO

(13)

10:00-18:00

DALLA BULGARIA ALL’AFRICA PASSANDO DALLA SICILIA

“I luoghi consacrati intorno alla città di Kostinbrod”, mostra fotografica, proiezione di videofilm e due sistemi virtuali del Comune di Kostinbrod (Bulgaria); “Acquarello”, mostra di pittura di Silvia Slavova; “Amazing maps”, mostra tecnica digitale di Georgi Hristoforov Pamyatnih. A cura di Emiliya Mihaylova ed Elena Levi.

Inaugurazione 2 maggio ore 18:00 | lunedì-domenica 10:00-18:00 Oratorio del SS. Rosario in Santa Cita, Via Valverde, 3, Palermo, PA, Italia

10:30-12:00; 15:00-18:30

NEL SERVO DI DIO PADRE GIOVANNI MESSINA E IN SAN LUIGI ORIONE: UNICA PASSIONE PER L’EDUCAZIONE

Visite alla mostra fotografica “Vita e opera di Padre Messina” e alla mostra di oggettistica. In collaborazione con gli Amici di Padre Messina.

lunedì-domenica 10:30-12:00; 15:00-18:30

Istituto Padre Messina, Via Padre Messina Giovanni, Palermo, PA, Italia

11:30-17:30

Maiolica. Regno delle due Sicilie

Mostra che racconta la maiolica nei territori del Regno delle due Sicilie, a cura di Stefano, Michele e Emanuela Tortorici.

Organizzazione: Associazione BALAT, PalermoMediterranea. In collaborazione con Palazzo Drago Airoldi di Santacolomba.

Inaugurazione 10 aprile | lunedì-domenica 11:30-17:30 Per info: 348.7261393, 348.7261396

Palazzo Drago Ajroldi di Santacolomba, Via Vittorio Emanuele, Palermo, PA, Italia

15:30-18:00 ForMARE ColMARE

Conferenza organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo. Saluti:

Costantino Visconti (Direttore Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali). Introduce e modera: Giuseppina Tumminelli (Ricercatrice in Sociologia dei fenomeni politici, Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali).

Interventi: Alagie Jinkang, Research Fellow (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna), Roberta Teresa Di Rosa (prof.ssa Associata di Sociologia, Dipartimento di Cultura e Società, Università degli Studi di Palermo). Con la partecipazione di Irene Ientile e del gruppo musicale Alenfado.

Via Amico Ugo Antonio, 2, Palermo, PA, Italia (Collegio San Rocco, aula Borsellino)

16:00-18:00

SVOLGIMENTI alla Cripta di Sant’Agnese

Mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di:

Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:30 | lunedì-sabato 16:00-18:00 (chiuso la domenica)

Cripta della Chiesa Parrocchiale di S. Agnese, Piazza Danisinni, Palermo, PA, Italia

16:30 La valigia gialla

Presentazione del racconto autobiografico di Antonino Schiera (edito da Libero Marzetto nell’anno 2021). Sarà presente l’autore insieme alla relatrice professoressa e scrittrice Roberta Strano. Modera l’incontro la giornalista Gilda Sciortino.

EX NOVIZIATO DEI CROCIFERI, Via Torremuzza, 20, Palermo, PA, Italia 17:00

Il poeta Giovanni Meli e i luoghi, gli ambienti e gli oggetti con i quali è ricordato a Palermo

Conferenza a cura di Lino Buscemi. Durante l’incontro Enzo Rinella leggerà la poesia “La vecchia e lu porcu”.

Villa Zito, Via della Libertà, 52, Palermo, PA, Italia 17:00

Lina ed Enrico, storia d’amore e arte. Omaggio alla regista L.

Wertmuller e allo scenografo E. Job

Presentazione degli artisti e visione del docufilm “Dietro gli occhiali bianchi” di Valerio Ruiz, a cura dell’Associazione Volo. Relatori:

Giacomo Fanale, Egle Palazzolo, Carmen Cutrera.

Palazzo Branciforte, Largo Gae Aulenti, 2, Palermo, PA, Italia 17:00-19:00

La Sicilia in un foulard ed altre storie

Mostra-sfilata delle artiste dell’Associazione Regioniamo Sicilia:

Marisa Battaglia, Judith Boy, Mariella Ferrara, Adele Musso e Antonella Stillone.

Inaugurazione 30 aprile ore 17:00 | martedì-domenica 17:00-19:00 (chiuso domenica 1 maggio e il lunedì)

Ridotto Cinema Vittorio De Seta, Via Paolo Gili, Palermo, PA, Italia 17:00-19:30

Alla ricerca di un ideale

Mostra di sculture di Luigi Citarrella a cura di Andrea Guastella.

Direzione artistica Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Organizzata dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì-venerdì 17:00-19:30 | sabato e domenica 10:00-12:30; 16:00-19:30

Palazzo Oneto di Sperlinga, Via Bandiera, 24, Palermo, PA, Italia 17:00-19:30

Angeli mortali

Mostra fotografica di Salvo Agria (Aso Art) a cura di Andrea Guastella, direzione artistica Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Organizzata dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix. Correda la mostra il video

“Eufrosina”, che ripercorre, a passo di danza, la storia di un’antica abitatrice di Palazzo Oneto.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì-venerdì 17:00-19:30 | sabato e domenica 10:00-12:30; 16:00-19:30

Palazzo Oneto di Sperlinga, Via Bandiera, 24, Palermo, PA, Italia 18:00

GLI APPUNTAMENTI DI SPAZIO CULTURA: incontro con Pasquale Hamel

Incontro con Pasquale Hamel, direttore della collana “STORIA libero pensiero” che presenta la novità editoriale “Misteri normanni.

L’enigma di Filippo di Mahdia e la morte di re Ruggero” (Spazio Cultura Edizioni). Sarà presente il coautore Giovanni Tessitore.

Spazio Cultura Libreria Macaione, Via Marchese di Villabianca, 102, Palermo, PA, Italia

MARTEDÌ 3 MAGGIO MARTEDÌ 3 MAGGIO

(14)

18:00-20:30

Urbane schatten (Ombre urbane)

Mostra fotografica di Björn Renner, organizzata da ARVIS Palermo - Associazione per le arti visive in Sicilia.

Inaugurazione 29 aprile ore 18:00 | lunedì-sabato 18:00-20:30 (chiuso la domenica)

GALLERIA FIAF-ARVIS, Via Giovanni di Giovanni, 14, Palermo, PA, Italia

09:00-13:00; 15:30-19:00

MigrArte in esposizione: “Damascus: vintage kodak film 99” e “La mia Siria a Palermo” di Tiziana Gulotta

Mostra di fotografie di Tiziana Gulotta in dialogo con le pitture a tema di emigrazione del Maestro Gianbecchina.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | martedì-domenica 09:00-13:00;

15:30-19:00 (chiuso il lunedì)

Palazzo Sgadari, Corso Giuseppe Fedele Vitale, Gangi, PA, Italia 09:00-17:30

“MoviMenti” di Flavia Agar Di Piazza

Mostra fotografica di Flavia Agar Di Piazza a cura di Graziella Bellone.

Inaugurazione 30 aprile ore 17:30 | lunedì-venerdì 09:00-13:30 | mercoledì 09:00-17:30 | sabato-domenica 10:00-18:00

Archivio Storico Comunale, Via Maqueda, Palermo, PA, Italia 09:00-20:00

Esercizi di stile

Mostra collettiva di pittura e scultura a cura di Anna Maria Ruta e Giacomo Fanale. Opere di: Antonella Ludovica Barba, Fiammetta Bonura, Giuliano Cardella, Florinda Cerrito, Gaetano Costa, Francesca Di Chiara, Juan Esperanza, Alessandro Finocchiaro, Attilio Giordano, Beppe La Bruna, Giovanni Leto, Elia Li Gioi, Paola Parlato, Benedetto Poma, Cetty Previtera, Antonio Recca, Francesco Rinzivillo, Paolo Sallier De La Tour, Enzo Tomasello.

Inaugurazione 30 aprile ore 11:00 | martedì-domenica 09:00-20:00, ultimo ingresso ore 19:00 (chiuso il lunedì)

Palazzo Sant’Elia, Via Maqueda, 81, Palermo, PA, Italia 09:00-20:00

Un click per fermare un luogo o una storia

Mostra collettiva di fotografia a cura di Maria Antonietta Spadaro. Fotografie di: Associazione Fotoriflettendo (Maurizio Campanella, Antonino Caracausi, Gandolfo Caruso, Fabrizio Coccia, Giovanni Gugliotta, Daniele Li Volsi, Lucia Maggio, Alberto Masi, Rosario Mazzola, Michele Puccia, Maria Angela Pupillo, Mirko Raimondo, Pietro Sapienza, Giulio Turrisi, Nicola Virgilio), Fabio Artusi, Fabio Alfano, Enrica Caretta, Angelo Chiello, Tiziana Dipietro, Antonio Ferrante, Marina Galici, Bernardo Giannone, Paola Mendola, Giuseppe Peritore, Max Serradifalco, Luca Vitello.

Inaugurazione 29 aprile ore 17:00 | martedì-domenica 09:00-20:00, ultimo ingresso ore 19:00 (chiuso il lunedì)

Loggiato di San Bartolomeo, Via Vittorio Emanuele, 25, Palermo, PA, Italia

09:30-19:30

“Retablo” mostra personale di Andrea Cusumano

Mostra a cura di Agata Polizzi. La personale propone un corpus di opere, di elementi di studio e di scena che insieme sono la narrazione di vent’anni di ricerca e di lavoro dell’artista e drammaturgo, opere che si legano tra loro, offrendo una lettura complessa e ampia che non si limita solo all’esito formale ma include e lascia intravedere, con ampia generosità, il processo creativo, le fonti e lo sforzo interpretativo che sta alla base della pratica dell’artista. Produzione e organizzazione Associazione Settimana delle Culture, con il sostegno della Fondazione Sicilia, il supporto di Elenk’art, Grand Hotel et Des Palmes, Associazione Culturale MeNo e il patrocinio del Comune di Palermo.

Inaugurazione 28 aprile ore 18:00 | lunedì-domenica 09:30-19:30 (chiuso il martedì)

€ 5,00 intero, € 3,00 ridotto. Gratuito per scuole e minori di 18 anni | Visite guidate su prenotazione

Pinacoteca Villa Zito, Via della Libertà, 52, Palermo, PA, Italia

MARTEDÌ 3 MAGGIO MERCOLEDÌ 4 MAGGIO

(15)

10:00 Racconti

Mostra di pittura di Mariella Ramondo. Visita presso l’atelier d’artista.

Visite su appuntamento: 3460823801, grifonearte@libero.it.

Via Ciaculli, n. 391, Ciaculli, PA, Italia 10:00

OMAGGIO A CICCIO INGRASSIA

Proiezioni del film “Le avventure di Pinocchio”, regia di Luigi Comencini (1972), in ricordo di Ciccio Ingrassia nel primo centenario della nascita. Introduce Francesco Bucchieri.

Palazzo Branciforte, Largo Gae Aulenti, 2, Palermo, PA, Italia 10:00-13:00

SVOLGIMENTI al Museo Sociale Danisinni

Mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di:

Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:30 | lunedì-sabato 10:00-13:00 | domenica 09:00-11:00

Museo Sociale Danisinni, Vicolo Ganci, 9, Palermo, PA, Italia 10:00-13:00; 15:00-17:30

Esplorazione tattile delle sculture della Gipsoteca di Palazzo Ziino A cura di Gabriella Pellitteri.

Palazzo Ziino, Via Dante, 53, Palermo, PA, Italia 10:00-13:00; 16:30-19:30

Omaggio a Vincenzo Vinciguerra

Mostra antologica dedicata al Maestro Vincenzo Vinciguerra.

Organizzata dal Centro d’arte Raffaello, in occasione del centenario della nascita dell’artista. A cura del critico d’arte Giuseppe Carli, con la direzione artistica di Sabrina Di Gesaro.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì 16:30-19:30 | martedì- sabato 10:00-13:00; 16:30-19:30 | chiuso domenica e festivi

Raffaello Centro d’Arte, Via Emanuele Notarbartolo, 9/E, Palermo, PA, Italia

10:00-17:30

Percorsi di memoria. Taccuini di viaggio nei Musei d’eccellenza a Palermo

Mostra dei taccuini di viaggio in alcuni musei d’eccellenza a Palermo, cura di Anna Cottone. Comitato organizzativo: Mariella Calò, Marcella Bacarella, Rosanna Amorosi, Enza Gambino. Artisti in mostra: Rosanna Amorosi, Mariella Annino, Marcella Bacarella, Cinzia Bascone, Mariella Calò, Anna Cottone, Anne Marie Guy, Celeste Gurgone, Simonetta Genova, Enza Gambino, Antonella Italia, Annick Le Jan, Antonietta Mazzamuto, Mariella Ramondo, Laura Salmeri Moncada.

Inaugurazione 30 aprile ore 16:00 | martedì-domenica 10:00-17:30 (chiuso il lunedì)

Museo Etnografico Siciliano “Giuseppe Pitrè”, Viale Duca degli Abruzzi, 1, Palermo, PA, Italia

10:00-18:00

DALLA BULGARIA ALL’AFRICA PASSANDO DALLA SICILIA

“I luoghi consacrati intorno alla città di Kostinbrod”, mostra fotografica, proiezione di videofilm e due sistemi virtuali del Comune di Kostinbrod (Bulgaria); “Acquarello”, mostra di pittura di Silvia Slavova; “Amazing maps”, mostra tecnica digitale di Georgi Hristoforov Pamyatnih. A cura di Emiliya Mihaylova ed Elena Levi.

Inaugurazione 2 maggio ore 18:00 | lunedì-domenica 10:00-18:00 Oratorio del SS. Rosario in Santa Cita, Via Valverde, 3, Palermo, PA, Italia

10:30-12:00; 15:00-18:30

NEL SERVO DI DIO PADRE GIOVANNI MESSINA E IN SAN LUIGI ORIONE: UNICA PASSIONE PER L’EDUCAZIONE

Visite alla mostra fotografica “Vita e opera di Padre Messina” e alla mostra di oggettistica. In collaborazione con gli Amici di Padre Messina.

lunedì-domenica 10:30-12:00; 15:00-18:30

Istituto Padre Messina, Via Padre Messina Giovanni, Palermo, PA, Italia

11:30-17:30

Maiolica. Regno delle due Sicilie

Mostra che racconta la maiolica nei territori del Regno delle due Sicilie, a cura di Stefano, Michele e Emanuela Tortorici.

Organizzazione: Associazione BALAT, PalermoMediterranea. In collaborazione con Palazzo Drago Airoldi di Santacolomba.

Inaugurazione 10 aprile | lunedì-domenica 11:30-17:30 Per info: 348.7261393, 348.7261396

Palazzo Drago Ajroldi di Santacolomba, Via Vittorio Emanuele, Palermo, PA, Italia

16:00

Il linguaggio dell’architettura ermetica nel portico meridionale della Cattedrale di Palermo

Conferenza a cura di Lions Club Palermo Mediterranea.

EX NOVIZIATO DEI CROCIFERI, Via Torremuzza, 20, Palermo, PA, Italia 16:00-18:00

SVOLGIMENTI alla Cripta di Sant’Agnese

Mostra collettiva di opere realizzate con tecniche miste (installazioni, sculture, disegni e incisioni vegetali, opere asemiche). Opere di:

Alessia Argento, Calogero Barba, Federica Culotta, Rossella Puccio, Monia Rugeri. Promossa dal Museo Sociale Danisinni.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:30 | lunedì-sabato 16:00-18:00 (chiuso la domenica)

Cripta della Chiesa Parrocchiale di S. Agnese, Piazza Danisinni, Palermo, PA, Italia

17:00

La figura femminile nella pittura di Aleardo Terzi tra eleganza e raffinatezza degli anni ‘20

Conferenza a cura dell’Associazione Volo. Relatori: Eva Di Stefano, Gabriella Maggio, Anna Maria Ruta.

Villa Zito, Via della Libertà, 52, Palermo, PA, Italia 17:00

Viceré di Sicilia

Presentazione del libro di Francesco Paolo Campione. Saluti del Direttore della Biblioteca Carlo Pastena, interventi di Evelina De Castro e Maria Antonietta Spadaro. Sarà presente l’autore.

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Via Vittorio Emanuele, 429, Palermo, PA, Italia

17:00-19:00

La Sicilia in un foulard ed altre storie

Mostra-sfilata delle artiste dell’Associazione Regioniamo Sicilia:

Marisa Battaglia, Judith Boy, Mariella Ferrara, Adele Musso e Antonella Stillone.

Inaugurazione 30 aprile ore 17:00 | martedì-domenica 17:00-19:00 (chiuso domenica 1 maggio e il lunedì)

Ridotto Cinema Vittorio De Seta, Via Paolo Gili, Palermo, PA, Italia

MERCOLEDÌ 4 MAGGIO MERCOLEDÌ 4 MAGGIO

(16)

17:00-19:30

Alla ricerca di un ideale

Mostra di sculture di Luigi Citarrella a cura di Andrea Guastella.

Direzione artistica Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Organizzata dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì-venerdì 17:00-19:30 | sabato e domenica 10:00-12:30; 16:00-19:30

Palazzo Oneto di Sperlinga, Via Bandiera, 24, Palermo, PA, Italia 17:00-19:30

Angeli mortali

Mostra fotografica di Salvo Agria (Aso Art) a cura di Andrea Guastella, direzione artistica Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona. Organizzata dall’Associazione Culturale Aurea Phoenix. Correda la mostra il video

“Eufrosina”, che ripercorre, a passo di danza, la storia di un’antica abitatrice di Palazzo Oneto.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | lunedì-venerdì 17:00-19:30 | sabato e domenica 10:00-12:30; 16:00-19:30

Palazzo Oneto di Sperlinga, Via Bandiera, 24, Palermo, PA, Italia 18:00

GLI APPUNTAMENTI DI SPAZIO CULTURA: incontro con Giuseppe Alba

Incontro con Giuseppe Alba, autore del libro “La città dei sapori.

Itinerario storico-gastronomico Palermitano” (Edizioni Danaus).

Dialoga con l’autore il giornalista e scrittore Lino Buscemi.

Spazio Cultura Libreria Macaione, Via Marchese di Villabianca, 102, Palermo, PA, Italia

18:00-20:30

Urbane schatten (Ombre urbane)

Mostra fotografica di Björn Renner, organizzata da ARVIS Palermo - Associazione per le arti visive in Sicilia.

Inaugurazione 29 aprile ore 18:00 | lunedì-sabato 18:00-20:30 (chiuso la domenica)

GALLERIA FIAF-ARVIS, Via Giovanni di Giovanni, 14, Palermo, PA, Italia 20:30

Old but Gold in concerto

Concerto del gruppo musicale Old but Gold: Giuseppe Campisi (voce e chitarra), Aldo Barreca (tromba), Mario Genna (batteria), Samuel Soldano (contrabbasso).

€ 7,00

La Casa dei Sogni, Via Mura di San Vito, 10, Palermo, PA, Italia 21:00

Duende… “Le parole di Lorca”

Spettacolo di danza, poesia e musica della Coral Arte Flamenco:

Deborah Idelia Brancato (bailaora), Ermelinda Amalia Gatto

(mezzosoprano), Marcello Savona (chitarrista e cantaor), Silvia di Blasi (attrice). Per prenotare: prenotazioni@settimanadelleculture.it.

€ 10,00

EX NOVIZIATO DEI CROCIFERI, Via Torremuzza, 20, Palermo, PA, Italia 21:00

Sfumature in Canto

Concerto della Corale Settima Polifonia, diretta dal M° Manrico Signorini.

Chiesa di San Francesco di Paola, Piazza San Francesco di Paola, Palermo, PA, Italia

09:00-13:00; 15:30-19:00

MigrArte in esposizione: “Damascus: vintage kodak film 99” e “La mia Siria a Palermo” di Tiziana Gulotta

Mostra di fotografie di Tiziana Gulotta in dialogo con le pitture a tema di emigrazione del Maestro Gianbecchina.

Inaugurazione 30 aprile ore 18:00 | martedì-domenica 09:00-13:00;

15:30-19:00 (chiuso il lunedì)

Palazzo Sgadari, Corso Giuseppe Fedele Vitale, Gangi, PA, Italia 09:00-13:30

“MoviMenti” di Flavia Agar Di Piazza

Mostra fotografica di Flavia Agar Di Piazza a cura di Graziella Bellone.

Inaugurazione 30 aprile ore 17:30 | lunedì-venerdì 09:00-13:30 | mercoledì 09:00-17:30 | sabato-domenica 10:00-18:00

Archivio Storico Comunale, Via Maqueda, Palermo, PA, Italia 09:00-20:00

Esercizi di stile

Mostra collettiva di pittura e scultura a cura di Anna Maria Ruta e Giacomo Fanale. Opere di: Antonella Ludovica Barba, Fiammetta Bonura, Giuliano Cardella, Florinda Cerrito, Gaetano Costa, Francesca Di Chiara, Juan Esperanza, Alessandro Finocchiaro, Attilio Giordano, Beppe La Bruna, Giovanni Leto, Elia Li Gioi, Paola Parlato, Benedetto Poma, Cetty Previtera, Antonio Recca, Francesco Rinzivillo, Paolo Sallier De La Tour, Enzo Tomasello.

Inaugurazione 30 aprile ore 11:00 | martedì-domenica 09:00-20:00, ultimo ingresso ore 19:00 (chiuso il lunedì)

Palazzo Sant’Elia, Via Maqueda, 81, Palermo, PA, Italia 09:00-20:00

Un click per fermare un luogo o una storia

Mostra collettiva di fotografia a cura di Maria Antonietta Spadaro. Fotografie di: Associazione Fotoriflettendo (Maurizio Campanella, Antonino Caracausi, Gandolfo Caruso, Fabrizio Coccia, Giovanni Gugliotta, Daniele Li Volsi, Lucia Maggio, Alberto Masi, Rosario Mazzola, Michele Puccia, Maria Angela Pupillo, Mirko Raimondo, Pietro Sapienza, Giulio Turrisi, Nicola Virgilio), Fabio Artusi, Fabio Alfano, Enrica Caretta, Angelo Chiello, Tiziana Dipietro, Antonio Ferrante, Marina Galici, Bernardo Giannone, Paola Mendola, Giuseppe Peritore, Max Serradifalco, Luca Vitello.

Inaugurazione 29 aprile ore 17:00 | martedì-domenica 09:00-20:00, ultimo ingresso ore 19:00 (chiuso il lunedì)

Loggiato di San Bartolomeo, Via Vittorio Emanuele, 25, Palermo, PA, Italia

09:30-19:30

“Retablo” mostra personale di Andrea Cusumano

Mostra a cura di Agata Polizzi. La personale propone un corpus di opere, di elementi di studio e di scena che insieme sono la narrazione di vent’anni di ricerca e di lavoro dell’artista e drammaturgo, opere che si legano tra loro, offrendo una lettura complessa e ampia che non si limita solo all’esito formale ma include e lascia intravedere, con ampia generosità, il processo creativo, le fonti e lo sforzo interpretativo che sta alla base della pratica dell’artista. Produzione e organizzazione Associazione Settimana delle Culture, con il sostegno della Fondazione Sicilia, il supporto di Elenk’art, Grand Hotel et Des Palmes, Associazione Culturale MeNo e il patrocinio del Comune di Palermo.

Inaugurazione 28 aprile ore 18:00 | lunedì-domenica 09:30-19:30 (chiuso il martedì)

€ 5,00 intero, € 3,00 ridotto. Gratuito per scuole e minori di 18 anni | Visite guidate su prenotazione

Pinacoteca Villa Zito, Via della Libertà, 52, Palermo, PA, Italia

MERCOLEDÌ 4 MAGGIO GIOVEDÌ 5 MAGGIO

Riferimenti

Documenti correlati

La dedizione totale alla causa, “giorno e notte”, nei limiti della stretta legalità, la prioritaria ricerca di un orizzonte culturale di lotta “che interessa tutti”,

• PAOLO BORSELLINO E GIOVANNI FALCONE ERANO DUE MAGISTRATI, DUE UOMINI CHE NEGLI ANNI OTTANTA QUANDO ANCORA NON SI CONOSCEVA NULLA DELLA MAFIA HANNO SCOPERTO I SEGRETI DI

Viste le “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020” emanate con nota prot. AOODGEFID/2669 del 03.03.2017

aGoStini nicola Reggio calabria aL SaYYad Said Reggio calabria ammendoLa michele catanzaro aZZaReLLo domenico Reggio calabria BRiSinda Giuseppe

- la rendicontazione sociale e la pubblicazione e diffusione dei risultati raggiunti. Si riportano qui di seguito i commi della Legge 107 che espressamente si riferiscono al

L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da tre a sette membri eletti dall'Assemblea dei soci per la durata di tre anni. Il Consiglio elegge

16.4. Il Presidente del Consiglio Direttivo nomina un segretario verbalizzante che può essere scelto anche tra persone non facenti parte del Consiglio stesso. Il Presidente

Per la sezione B poesia a tema libero inviare un massimo di tre poesie di lunghezza non superiore ai 35 versi, in formato Word, carattere Times 12.. I TESTI DEVONO ESSERE