• Non ci sono risultati.

Principali operazioni con Internet Banking

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Principali operazioni con Internet Banking"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

INFORMAZIONI SULLA BANCA

Banca di Credito Cooperativo di Capaccio Paestum Soc. Coop.

Via Magna Graecia n. 345 – 84047 Capaccio (SA) Tel.: 0828 814111 - Fax: 0828 724292

Email: segreteria@bcccapaccio.it Sito internet: www.bcccapacciopaestum.it

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Salerno, codice fiscale e P.IVA n. 00258720655 Iscritta all’Albo della Banca d’Italia n. 4508 - cod. ABI 08431.9

Iscritta all’Albo delle società cooperative n. A160473

Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo, al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo, al Fondo Nazionale di Garanzia e al Fondo di garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico (legge 662/96).

Solo in caso di offerta fuori sede:

Cognome e nome del proponente: ___________________________

Indirizzo: ___________________________

Telefono: ___________________________

E-mail: ___________________________

Che cos'è il Servizio di Banca Virtuale: Inbank

Il servizio di internet banking denominato “INBANK” permette di ricevere, a mezzo della Rete Internet, informazioni sui rapporti che il cliente, in qualità di intestatario o contestatario di conto corrente, intrattiene con la banca e di effettuare alcune delle operazioni che svolge abitualmente agli sportelli della banca (operazioni caratteristiche del servizio), nei limiti dell’importo complessivo giornaliero specificato contrattualmente e comunque entro il saldo disponibile.

Il servizio di INBANK consente di visualizzare la situazione del proprio conto corrente e di altri rapporti in essere con la banca (conto titoli, mutuo, ecc) e di impartire disposizioni a valere sui propri rapporti, nei limiti dell’importo massimo giornaliero specificato contrattualmente e comunque entro il saldo disponibile del conto corrente.

Principali operazioni con Internet Banking

SERVIZI BASE 1. visualizzazioni

a. movimenti e saldo conto corrente b. situazione del conto titoli

c. piano di ammortamento del mutuo 2. disposizioni

a. pagamento delle rate del mutuo b. SCT

c. bonifici d. giroconti a. Pagamenti effetti

SERVIZI ACCESSORI A. GOLD – servizio per la gestione del portafoglio incassi:

2. visualizzazioni

a. situazione del portafoglio b. esiti di portafoglio c. avvisi di scadenza 3. disposizioni

a. Ri.Ba, SDD, Rid, Mav, b. Pagamenti effetti

B. GOLD CBI – Servizio per la gestione dei flussi provenienti dal Corporate Banking Interbancario

Prevede lo scambio elettronico di flussi in formato CBI tra l’azienda, la banca attiva e le banche passive. Le funzioni disponibili sono quelle previste dagli standard CBI e regolate dalla normativa del Corporate Banking Interbancario C. Servizi di pagamento – PagoLIGHT

(2)

Lai banca consente al cliente di impartire disposizioni (pagamenti o altri addebiti) con modalità elettroniche – tramite il personal computer collegato alla rete internet, il terminale telefonico o altri dispositivi telematici utilizzando il sistema di pagamento PagoLIGHT - entro l’importo massimo mensile specificato nel contratto ed in ogni caso entro il limite costituito dal saldo disponibile del conto corrente, con addebito delle operazioni sul conto corrente del cliente medesimo.

I pagamenti per i servizi di seguito indicati potranno essere disposti nei confronti degli esercizi e dei soggetti convenzionati.

- Ricariche telefoniche: l’operazione di ricarica può essere eseguita tramite apposita utenza telefonica cellulare abilitata denominata “utenza telefonica principale” oppure apposito messaggio SMS oppure tramite il sito Internet www.inbank.it.

- Altri servizi di pagamento che saranno attivati con l’utilizzo del sistema di pagamento PagoLIGHT.

Il cliente che invia al numero di utenza della banca uno dei messaggi SMS indicati nelle “modalità di richiesta”, deve utilizzare un telefono di sua proprietà, abilitato all’invio dei messaggi SMS, il cui numero di utenza

corrisponde a quello indicato quale “Nr. di utenza principale “. Il cliente rimane responsabile della custodia e del corretto utilizzo dell’apparecchio cellulare e del relativo numero di utenza telefonica.

Qualora sia stato indicato un numero massimo di messaggi di risposta SMS nel periodo definito, il cliente prende atto che il servizio sarà sospeso fino al ripristino che sarà effettuato all’inizio del mese o dell’anno successivo a seconda del periodo prescelto.

Le informazioni facoltativamente fornite dal cliente, costituite da numero di fax, indirizzo e-mail, utenze telefoniche collegate, possono essere inserite o modificate dal cliente stesso, sotto sua responsabilità e rischio, utilizzando le apposite funzioni messe a sua disposizione.

D. Informazioni a richiesta – via SMS

La banca ha facoltà di riscontrare un numero massimo di risposte SMS per periodo (mese/anno) contrattualmente specificato. Il cliente sarà avvisato con uno specifico messaggio SMS all’atto del superamento della soglia del limite concesso.

Il servizio offre le seguenti opzioni, attivabili singolarmente:

a) Interrogazione rapporti (rapporti specificamente indicati nel contratto);

b) Servizio POS (riservato ad aziende ed esercenti): movimenti effettuati dal terminale POS;

c) Servizio CAI/PASS (riservato ad aziende ed esercenti): accesso ai dati non nominativi contenuti nel segmento Procedura Assegni sottratti, smarriti o bloccati. La banca concede al cliente/Azienda l'utilizzo del servizio di accesso ai dati non nominativi contenuti nel segmento PASS (Procedura assegni sottratti o smarriti) dell’archivio informatizzato istituito presso la Banca d’Italia ai sensi dell’art. 10 bis della l. 386/90 con successive modificazioni e regolamenti attuativi. Il cliente/Azienda assicura di utilizzare il servizio in modo riservato ed esclusivamente per le finalità consentite dalla legge e dai provvedimenti di attuazione: dichiara pertanto che ogni accesso ai dati sarà effettuato soltanto in presenza di un interesse connesso all’utilizzo di assegni.

E. Informazioni periodiche – SMS / Fax / E-mail F. Fatturazione Elettronica

Servizio attivabile ESCLUSIVAMENTE in abbinamento ai servizi GOLD oppure GOLD CBI, per la gestione documentale, archiviazione e conservazione digitale di documenti fiscalmente rilevanti secondo le regole previste dalla delibera CNIPA n° 11/2004 e dal DMEF 23 gennaio 2004 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

SERVIZIO TOKEN – Appendice al contratto di INBANK

Viene consegnato un dispositivo hardware – denominato Token – dotato di display ed in grado di generare a cadenza regolare di 60 secondi codici numerici monouso (di seguito password). Il Token ha le dimensioni di un portachiavi ed è contrassegnato da un codice matricola numerico. Lo stesso viene consegnato dalla banca al titolare della stazione INBANK, che potrà utilizzarlo personalmente o in caso di titolare di azienda consegnarlo a sua volta ai soggetti autorizzati dal titolare ad effettuare operazioni previste nell’ambito di INBANK. Il token potrà essere utilizzato personalmente dal titolare della stazione INBANK, delle persone autorizzate dallo stesso titolare ad operare come sottoutenti, nonché dai soggetti abilitati con la procura speciale per servizi elettronici, al fine di acquisire le password da digitare per le operazioni previste dal servizio INBANK. Sarà cura del titolare della stazione fornire ai propri sottoutenti le adeguate informazioni sull’utilizzo del token. E’ espressamente vietato ogni diverso utilizzo, così come la consegna del dispositivo a terzi per qualsiasi ragione. Alla cessazione del funzionamento del token il titolare della stazione , potrà richiedere, qualora disponga dei necessari requisiti, il rilascio di un nuovo token previa sottoscrizione

(3)

del relativo contratto. Il token viene attivato dalla banca entro le ore 24 del giorno successivo al ritiro da parte del titolare della stazione, previa sottoscrizione del contratto. Il token viene consegnato nello stato di conservazione e nelle condizioni idonee all’uso determinato tra la banca e il cliente.

Il cliente ha l’obbligo di custodire e conservare il token con diligenza, separatamente dagli altri codici identificativi del servizio di INBANK, e di servirsene appropriatamente per l’uso cui è destinato astenendosi da qualsiasi intervento sullo stesso.

Tra i principali rischi, si segnalano:

- l’utilizzo indebito del codice segreto (cod. utente) ed operativo (password) in conseguenza di smarrimento o furto, che può essere contenuto con l’utilizzo da parte del cliente del dispositivo hardware denominato

“token”;

- ritardo o mancata esecuzione delle operazioni per motivi tecnici o di forza maggiore;

- ai sensi della comunicazione Consob n. DI/30396 del 21 aprile 2000 l’utilizzo dei servizi di trading on line può indurre il cliente a moltiplicare le transazioni, operando in una prospettiva intraday, con conseguente aumento del rischio relativo. L’eventuale incremento della frequenza operativa potrà inoltre comportare dei riflessi in termini di costo complessivo sostenuto per la negoziazione degli strumenti finanziari.

CONDIZIONI ECONOMICHE

Le condizioni riportate nel presente foglio informativo includono tutti gli oneri economici posti a carico del cliente per la prestazione del servizio.

Prima di scegliere e firmare il contratto è quindi necessario leggere attentamente il foglio informativo.

SPESE

Spese per l'informativa precontrattuale obbligatoria (copia del contratto idonea per la stipula e documento di sintesi)

Gratuita per i consumatori e le microimprese e per i non consumatori diversi dalle microimprese.

Spese per l'informativa obbligatoria mensile relativa ad ogni operazione di pagamento

Gratuita per i consumatori e le microimprese e per i non consumatori diversi dalle microimprese.

Canone annuale del Servizio

IN-BANK BASE: € 24,00 (€ 6,00 Trimestrali) IN-BANK GOLD: € 80,00 (€ 20,00 Trimestrali) IN-BANK GOLD CBI: € 110,00 (€ 27,50 Trimestrali) IN-BANK PASSIVO CBI: € 80,00 (€ 20,00 Trimestrali)

Il canone è addebitato ogni trimestre anticipatamente, con valuta primo giorno del trimestre solare (1° Gennaio, 1° Aprile, 1° Luglio, 1° Settembre).

Il primo trimestre in cui avviene l'attivazione dell’utenza è gratuito (esempio: le utenze attivate nei mesi di gennaio, febbraio e marzo iniziano a pagare il canone dal secondo trimestre solare).

Invio comunicazioni periodiche di trasparenza € 1,00 Invio comunicazioni periodiche di trasparenza online

(solo per utenti inbank e banca light aderenti al servizio bancalight)

€ 0,00

Invio comunicazioni di trasparenza per variazioni condizioni

ALTRI UTENTE PASSIVO AL-ALP: € 0,00 PHOENIX UTENTE PASSIVO FC-FCP: € 0,00 IN-BANK BASE: € 0,00

IN-BANK GOLD CBI: € 0,00 IN-BANK GOLD: € 0,00 Recupero spese messaggio SMS di risposta estratti

conto € 0,15

Recupero spese per singolo messaggio Email di risposta

estratto/saldo conto € 0,00

Recupero spese messaggio SMS di risposta Alert da

Inbank € 0,15

Recupero spese messaggio SMS di risposta ricarica

telefonica € 0,15

(4)

Recupero spese messaggio SMS di risposta

PAGOLIGHT € 0,15

ALTRE SPESE E CONDIZIONI

Canone Token

La Banca mette a disposizione un token per ogni utenza.

Eventuali utenze secondarie, create in inbank gold e in bank gold CBI,

hanno un costo annuo di € 8,00 (€ 2,00 trimestrali) ognuna.

Recupero spese sostituzione per

smarrimento/furto/danneggiamento Token € 10,00

Imposte e tasse A carico del cliente nella misura tempo per tempo vigente

Commissioni per richieste di copie e documenti

Per le condizioni economiche si veda il Foglio Informativo

“Incassi e pagamenti non rientranti in contratto quadro ai sensi del D.Lgs.n.11/2010 e Servizi Vari” disponibile in Filiale e sul sito internet della Banca

Commissioni per pagamenti vari con inbank servizio PAW

Bollette telecom: € 1,00 Canone RAI: € 1,50

Bollettini postali (TD 674, 896, 123) premarcati e in bianco : € 1,10

Per comunicazione di mancata esecuzione dell'ordine (rifiuto)

Recupero spese postali effettivamente sostenute dalla Banca massimo Eur 20,00

Per revoca dell'ordine oltre i termini Eur 10,00 Per recupero fondi in caso di identificativo unico fornito

inesatto dal Cliente Eur 15,00

Per informativa ulteriore rispetto a quella dovuta per legge

Recupero spese postali effettivamente sostenute dalla Banca massimo Eur 20,00

Tasso di cambio applicato

Giornaliero applicato dalla BCC

(il listino quotidiano è esposto al pubblico nei locali della Filiale)

Per la modalità di calcolo vedi il foglio informativo

"Acquisto e vendita di valuta estera, traveller's cheques ed assegni tratti sull'estero"

FATTURA ELETTRONICA

Spese attivazione € 40,00 UNA TANTUM

Spese fattura attiva

€ 1,30

per ogni fattura attiva inteso come fattura prodotta, spedita (PEC, posta ordinaria, CBI) e conservata (conservazione sostitutiva)

ORDINI DI BONIFICO

Tipo Bonifico Data ricezione ordine

Bonifico nazionale o in ambito UE/Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) in Euro.

Il giorno della presentazione della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off), altrimenti la giornata operativa successiva

Bonifico estero in ambito UE/Spazio Economico Europeo in divisa di altro Stato membro dell’UE/Spazio Economico Europeo non appartenente all’unione monetaria:

Il giorno della presentazione della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off), altrimenti la giornata operativa successiva

INCASSI COMMERCIALI

Tipo Disposizione Termine di esecuzione

Ri.Ba. PASSIVE Data di scadenza se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off)

(5)

MAV/Bollettini Bancari “Freccia” PASSIVI Il giorno del pagamento della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off)

Tipo Disposizione Termine di accettazione

RID/SDD ATTIVI

(solo per i clienti che hanno contrattualizzato il servizio) - RID/SDD Ordinario

- RID Veloce

10 giornate operative anteriori alla data scadenza se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off)

7 giornate operative anteriori alla data scadenza se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off)

Ri.Ba. ATTIVE

(solo per i clienti che hanno contrattualizzato il servizio)

15 giornate operative anteriori alla data scadenza se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off)

MAV ATTIVI

(solo per i clienti che hanno contrattualizzato il servizio)

Giorno di presentazione se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale giornaliero (cd. cut off)

GIORNATE BANCARIE NON OPERATIVE (*) E LIMITI TEMPORALI GIORNALIERI Giornate non operative:

- i sabati e le domeniche - tutte le festività nazionali - il Venerdì Santo

- tutte le festività nazionali dei paesi della UE presso cui sono destinati i pagamenti esteri - tutte le giornate non operative per festività delle strutture interne o esterne coinvolte nell’esecuzione delle operazioni

Se il momento della ricezione ricorre in una giornata non operativa, l’ordine di pagamento si intende ricevuto la giornata operativa successiva.

Limite temporale giornaliero (cd. cut off):

le ore 14,00 per il servizio InBank e/o CBI passivo (ore 11,30 Bonifici vs Estero)

le ore 13,00 per il servizio OnBank (ore 11,30 Bonifici vs Estero)

Nelle giornate semifestive ((es. giorno del santo patrono della filiale di riferimento, 14 Agosto, 24 Dicembre, 31 Dicembre) il cd. cut off è fissato:

alle ore 10,00 per il servizio InBank e/o CBI passivo

alle ore 10,00 per il servizio OnBank

L’ordine di pagamento ricevuto oltre il limite temporale giornaliero si intende ricevuto la giornata operativa successiva.

Le comunicazioni periodiche ex art. 119 T.U.B., nonchè di modifica unilaterale ex art. 126 sexies T.U.B. (per i servizi di pagamento) Le saranno inviate con la modalità a suo tempo convenuta.

(*) anche nelle giornate bancarie non operative il servizio IN-BANK/Internet Banking risulta comunque attivo

RECESSO E RECLAMI

(6)

Recesso dal contratto

Recesso della Banca - La banca si riserva la facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento, previo preavviso, dandone comunicazioni scritta al Cliente. Qualora ricorra un giustificato motivo ai sensi dell’art. 1469-bis, comma 4, codice civile, la banca ha la facoltà di recedere dal contratto senza preavviso, dandone comunicazione immediata al Cliente. Il Cliente resta responsabile di ogni conseguenza dannosa che possa derivare dalla prosecuzione dell’uso dei servizi di INBANK successivamente al recesso della banca.

Recesso del Cliente Il Cliente ha facoltà di recedere dal presente contratto in qualsiasi momento, dandone comunicazione scritta alla banca. Il contratto si risolve contestualmente alla richiesta del Cliente di estinzione del proprio conto corrente. L’utilizzo dei servizi di INBANK effettuato dal Cliente dopo l’estinzione del proprio conto corrente è da considerarsi illecito, ferme restando le obbligazioni e le responsabilità che ne scaturiscono.

Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale n. 15 giorni dal ricevimento della richiesta del cliente.

Reclami, Ricorsi e Mediazione

I reclami vanno inviati, a mezzo e-mail, all’Ufficio Reclami della banca (via Magna Graecia, 345 - 84047 Capaccio; email: reclami@bcccapaccio.it), che risponde entro 30 giorni dal ricevimento. Qualora il reclamo abbia ad oggetto l’esercizio del diritto di rimborso di somme relative a operazioni di pagamento autorizzate e disposte ad iniziativa del beneficiario di cui agli artt. 13 e 14 del D.lgs. n. 11/2010, il predetto termine è ridotto a 10 giorni dal ricevimento della richiesta di rimborso.

Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i 30 o i 10 giorni, può rivolgersi a:

Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito

www.arbitrobancariofinanziario.it , chiedere presso le Filiali della Banca d'Italia, oppure

chiedere alla banca;

Conciliatore Bancario Finanziario. Se sorge una controversia con la banca, il cliente può attivare una procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione, che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo con la banca, grazie all’assistenza di un conciliatore indipendente. Per questo servizio è possibile rivolgersi al Conciliatore Bancario Finanziario (Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia), con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure 54, tel. 06.674821, sito internet www.conciliatorebancario.it .

Se il cliente intende rivolgersi al giudice, egli - se non si è già avvalso della facoltà di ricorrere ad uno degli strumenti alternativi al giudizio sopra indicati - deve preventivamente, pena l’improcedibilità della relativa domanda, rivolgersi all’ABF oppure attivare una procedura di mediazione finalizzata alla conciliazione presso il Conciliatore Bancario Finanziario. Le parti possono concordare, anche successivamente alla conclusione del contratto, di rivolgersi ad un organismo di mediazione diverso dal Conciliatore Bancario Finanziario purché iscritto nell’apposito registro ministeriale.

LEGENDA

bonifico Pagamento di corrispettivi da parte del debitore nei confronti del creditore

Ri.Ba Incasso di crediti mediante invio di ricevuta bancaria elettronica emessa dal creditore

RID / SDD Incasso di crediti sulla base di un ordine permanente di addebito confermato dal debitore

Il servizio elettronico di incassi tramite addebito diretto SEPA Direct Debit (SDD) è un incasso preautorizzato utilizzato generalmente per i pagamenti di natura ricorrente, ma può essere utilizzato anche una tantum per il pagamento di fatture commerciali

MAV Incasso di crediti mediante invito al debitore di pagare presso qualunque sportello bancario o postale, utilizzando un apposito modulo inviatogli dalla banca del creditore

SMS (Short Message Service) Sistema per l’invio di brevi messaggi di testo in caratteri alfanumerici nella telefonia cellulare, basata sugli standard GSM. Gli SMS possono essere inviati sua attraverso telefonini che attraverso siti Internet che offrono questo servizio.

User id Rappresenta il nome dell’utente su un dato sistema accessibile via rete.

Password (parola d’ordine) Sequenza di caratteri alfanumerici richiesta per accedere a un

(7)

elaboratore quanto sono attive procedure di sicurezza.

CBI Il Corporate Banking Interbancario è il servizio promosso dall’Abi, grazie al quale ogni banca può offrire alla clientela imprenditoriale la possibilità di dialogo con banche e imprese con modalità elettroniche e, di norma, mediante un unico collegamento telematico, utilizzando regole operative e tecniche standard diramate dall’Associazione Bancaria Italiana.

TOKEN Dispositivo hardware dotato di display capace di generare codici password monouso.

Pagatore La persona fisica o giuridica titolare di un conto di pagamento a valere sul quale viene impartito un ordine di pagamento ovvero, in mancanza di un conto di pagamento, la persona fisica o giuridica che impartisce un ordine di pagamento.

Beneficiario La persona fisica o giuridica prevista quale destinataria dei fondi oggetto dell’operazione di pagamento.

Operazione di pagamento L’attività, posta in essere dal pagatore o dal beneficiario, di versare, trasferire o prelevare fondi, indipendentemente da eventuali obblighi sottostanti tra pagatore e beneficiario.

Giornata operativa Il giorno in cui la banca del pagatore o del beneficiario coinvolto nell’esecuzione di un’operazione di pagamento è operativo, in base a quanto è necessario per l’esecuzione dell’operazione stessa.

Identificativo unico La combinazione di lettere, numeri o simboli che la banca indica all’utilizzatore di servizi di pagamento e che l’utilizzatore deve fornire alla propria banca per identificare con chiarezza l’altro utilizzatore del servizio di pagamento e/o il suo conto corrente per l’esecuzione di una operazione di pagamento. Ove non vi sia un conto corrente, l’identificativo unico identifica solo l’utilizzatore del servizio di pagamento.

Per i bonifici l’IBAN costituisce l’identificativo del conto del beneficiario.

Fattura Elettronica Documento elettronico prodotto in formato XML, secondo gli standard tecnici definiti da Sogei, il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile; è la sola tipologia di fattura accettata dagli enti di PA che, secondo le disposizioni di legge, sono tenuti ad avvalersi del Sistema di Interscambio.

Riferimenti

Documenti correlati

Nel riquadro di spostamento, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella da spostare o copiare, quindi scegliere Sposta/Copia... EDS Pubblica Amministrazione Pagina

Una delle principali caratteristiche della rete è quella di essere basata su tecnologie tra di loro eterogenee (dalle infrastrutture di comunicazione - che possono essere linee

Se la finestra di Immissioni credenziali compare ancora, clicca ancora s u “Immettere o selezionare informazioni di accesso aggiuntive”.. Ti apparirà questo pop up di

Qui si sottolinea solo che si presume che questo poggi sul servizio UDP: non solo per l’esiguit`a delle risorse che richiede, in linea con l’essenzialit`a del protocollo, ma

La banca consente al Cliente di impartire disposizioni (pagamenti o altri addebiti) con modalità elettroniche – tramite il personal computer collegato alla rete internet, il

La banca consente al Cliente di impartire disposizioni (pagamenti o altri addebiti) con modalità elettroniche – tramite il personal computer collegato alla rete internet, il

La banca consente al cliente di impartire disposizioni (pagamenti o altri addebiti) con modalità elettroniche – tramite il personal computer collegato alla rete internet, il

Cliccando sul bottone “Prosegui”, riceverai una chiamata dal servizio Secure Call (il costo della chiamata, dal confine italiano al paese estero, sarà a carico