• Non ci sono risultati.

Assicurazione per la Responsabilità Civile Terzi Settore Pharma

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Assicurazione per la Responsabilità Civile Terzi Settore Pharma"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

1

Il presente documento contiene informazioni aggiuntive e complementari rispetto a quelle contenute nel documento informativo precontrattuale per i prodotti assicurativi danni (DIP Danni), per aiutare il potenziale contraente a capire più nel dettaglio le caratteristiche del prodotto, gli obblighi contrattuali e la situazione patrimoniale dell’impresa.

Il contraente deve prendere visione delle condizioni di assicurazione prima della sottoscrizione del contratto.

Lloyd’s Insurance Company S.A. è una società belga a responsabilità limitata avente sede a Bastion Tower, Marsveldplein 5, 1050 Bruxelles, Belgio. E’ soggetta alla vigilanza della Banca Nazionale del Belgio dalla quale ha ricevuto autorizzazione all’esercizio Nr. 3094.

Sito web: www.lloyds.com/brussels

E-mail: enquiries.lloydsbrussels@lloyds.com Telefono: +32 (0)2 227 39 39

Lloyd’s Insurance Company S.A. è autorizzata ad operare in Italia sottoscrivendo rischi in regime di Stabilimento ed in Libera Prestazione di Servizi. La sede legale della Lloyd's Insurance Company S.A. in Italia è Corso Garibaldi 86, Milano 20121.

E-mail: informazioni@lloyds.com Telefono: +39 02 6378 8870

Il capitale sociale di Lloyd's Insurance Company S.A. ammonta ad EUR 136.222.500. Indice di solvibilità di Lloyd's Insurance Company S.A. disponibile su www.lloyds.com/brussels.

Al contratto si applica la legge italiana.

Responsabilità Civile Terzi Settore Pharma

Che cosa è assicurato?

In aggiunta a quanto indicato nel DIP l'Assicurazione è prestata per la seguente copertura:

Assicurazione Responsabilità Civile verso Terzi - R.C.T.

Gli Assicuratori si obbligano a tenere indenne l’Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (per capitale, interessi e spese) di danni involontariamente cagionati a terzi per morte, lesioni personali e danneggiamento a cose, in conseguenza di un fatto accidentale, verificatisi in relazione ai rischi tipici dell’Attività.

La garanzia è operante anche per atti commessi da persone delle quali il Contraente debba rispondere ai sensi dell'art.

2049 C.C., anche se dolosi, sempreché tali fatti non siano stati commessi con la complicità o connivenza del Contraente o di un suo responsabile.

L'assicurazione R.C.T. vale anche per le azioni di rivalsa esperite dall'INPS o ENTI SIMILARI ai sensi dell'art. 14 della Legge 12/06/1984 n. 222 e successive modifiche ed integrazioni.

.

Assicurazione Responsabilità Civile Datore di Lavoro RCO

Gli Assicuratori si obbligano a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, a titolo di risarcimento (capitali, interessi e spese) quale civilmente responsabile:

1. ai sensi degli art.10 e 11 del DPR 30.06.1965 n.1124 e del D.Lgs. 23.02.2000 n.38 e successive modificazioni ed

Assicurazione per la Responsabilità Civile Terzi – Settore Pharma

Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti assicurativi danni (DIP aggiuntivo Danni)

Edizione Marzo 2019 – Ultima Rev.

Lloyd’s Insurance Company S.A.

Prodotto assicurativo:

“Assicurazione per la Responsabilità Civile Terzi - Pharma”

(2)

2

integrazioni per gli infortuni sofferti dai prestatori di lavoro dipendenti o parasubordinati addetti all'Attività per la quale è prestata l'assicurazione;

2. a titolo di risarcimento di danni non rientranti nella disciplina del DPR 30.06.1965 n.1124 e del D.Lgs. 23.02.2000 n.38 e successive modificazioni ed integrazioni, cagionati ai prestatori di lavoro di cui al precedente punto 1) per morte e per lesioni personali.

La presente garanzia opera a condizione che l'Assicurato sia in regola con gli obblighi di legge in materia di assicurazione obbligatoria. Tuttavia la garanzia opera se l'Assicurato non è in regola con i predetti obblighi ove ciò derivi da incertezza interpretativa oggettivamente riscontrabile circa una norma di legge applicabile.

L'assicurazione si estende anche a coloro (studenti, borsisti, allievi, specializzandi, tirocinanti, ecc.) che prestano servizio presso l'Assicurato per motivi di formazione, addestramento, corsi di istruzione professionale, studi, prove ed altro. Sono equiparati ai lavoratori dipendenti i lavoratori non dipendenti (incluse le nuove figure introdotte dalla cd .Legge Biagi) che svolgono mansioni per conto dell’Assicurato.

I dipendenti soggetti all'assicurazione obbligatoria INAIL inviati all'estero saranno considerati terzi qualora l'INAIL o l’ente estero corrispondente non riconosca la copertura assicurativa.

La garanzia di Responsabilità Civile del Datore di Lavoro (R.C.O.) è estesa al rischio delle malattie professionali indicate dalle tabelle allegate al D.P.R. 30/06/1965 n.1124, o contemplate dal D.P.R. 09/06/1975 n. 482 e successive modifiche ed integrazioni in vigore al momento del Sinistro, nonché a quelle malattie che fossero riconosciute dal giudice come professionali o dovute a causa di servizio. S’intendono comunque escluse le conseguenze della silicosi e della asbestosi.

L'assicurazione vale per le malattie insorte e manifestatesi durante il periodo di assicurazione entro e non oltre 12 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro, purché siano denunciate entro 12 mesi dalla fine del periodo di assicurazione.

L'assicurazione R.C.O. vale anche per le azioni di rivalsa esperite dall'INAIL o ENTI SIMILARI ai sensi dell'art.14 della Legge 12/06/1984 n.222 e successive modifiche ed integrazioni.

Assicurazione Responsabilità Civile Prodotti – RCP

Gli Assicuratori si obbligano a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile a sensi di legge, a titolo di risarcimento (per capitale, interessi e spese) per danni involontariamente cagionati da Prodotti a Terzi per morte, lesioni personali, danneggiamento ad animali e cose.

L'Assicurazione comprende altresì i danni derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi, purché conseguenti a Sinistro indennizzabile a termini del Certificato, anche se l'interruzione colpisca soggetti diversi da quelli che hanno subìto il danno materiale. Si applicano in tale ultimo caso i sottolimiti di Euro 50.000,00 per Sinistro e di Euro 150.000,00 per Periodo di Assicurazione.

Assicurazione Ritiro Prodotti per Ordine di Autorità

Gli Assicuratori si impegnano a tenere indenne l'Assicurato, fermi ed invariati tutti i sottolimiti, per i costi di ritiro del prodotto sostenuti in conseguenza di una istruzione vincolante presentata dalla relativa autorità competente all' Assicurato durante il periodo di assicurazione per il ritiro dei prodotti che possano causare danni corporali o materiali per i quali l'Assicurato può essere legalmente responsabile a seguito di contaminazione accidentale.

RISCHI INCLUSI SENZA PAGAMENTO DI UN PREMIO AGGIUNTIVO FERME RESTANDO LE CONDIZIONI DEL CERTIFICATO

Committenza auto ed altri veicoli

Veicoli di proprietà dei dipendenti

Installazione e/o Manutenzione

R.C. da Committenza lavori

Infortuni subiti dai

L'assicurazione RCT comprende anche i seguenti rischi:

La responsabilità civile dell’Assicurato ai sensi dell'Art. 2049 C.C. per danni cagionati a terzi dai suoi dipendenti mentre si trovano alla guida di veicoli, purché i medesimi non siano di proprietà del o in uso all’Assicurato.

La garanzia vale anche:

• per i danni fisici cagionati alle persone trasportate.

• per i danni cagionati con l'uso di biciclette.

La garanzia è operante solo dopo l’esaurimento di ogni altra copertura o garanzia di cui beneficino il proprietario e/o il conducente del veicolo che abbia cagionato il danno;

La responsabilità civile dell’Assicurato per i danni cagionati ai veicoli dei dipendenti, con esclusione del furto e dell’incendio, mentre si trovano in sosta nelle aree adibite a parcheggio all’interno o all’esterno di stabilimenti, fabbriche, depositi, magazzini dell’Assicurato;

La responsabilità civile dell’Assicurato per i danni derivanti dall'esecuzione di lavori di installazione e/o manutenzione di impianti anche all'esterno di stabilimenti, fabbriche, depositi o magazzini dell’Assicurato.

Restano esclusi i danni alle opere in costruzione e a quelle sulle quali si eseguono i lavori.

Questa garanzia è prestata per lavori di installazione e/o manutenzione di impianti, a condizione che tali impianti non abbiano un valore commerciale superiore ad Euro 250.000,00.

La responsabilità civile derivante all’Assicurato per i danni causati a terzi da imprese e/o persone cui abbia appaltato o subappaltato lavori di manutenzione dei locali e/o servizi in genere e lavori e/o servizi relativi all’Attività indicata nella Scheda di Copertura; l'Assicurato e i suoi dipendenti, dette imprese e persone e i loro dipendenti sono considerati terzi tra loro.

Ferma l’esclusione delle responsabilità civile di dette imprese.

Entro il massimale previsto per la copertura RCO, responsabilità civile dell’Assicurato

(3)

3

subappaltatori e loro dipendenti

Danni a condutture tubature ed impianti sotterranei

Danni da cedimento o franamento del terreno

Danni da interruzioni o sospensioni di Attività

Impalcature e ponteggi

Danni alle cose di terzi nell’ambito dei lavori

Cose in consegna e custodia

Responsabilità in materia di salute e sicurezza su lavoro

Responsabilità in materia di protezione dei dati personali

Inquinamento accidentale

derivante da infortuni subiti da subappaltatori e loro dipendenti in occasione di lavoro, sempreché dall'evento derivino la morte o lesioni personali gravi o gravissime, secondo quanto previsto dall'Art. 583 del Codice Penale. La garanzia comprende comunque i Sinistri cagionati da persone che non siano in rapporto di lavoro subordinato con l'Assicurato, ma della cui opera questi si avvalga nell'esercizio dell’Attività indicata nella Scheda di Copertura;

In deroga alle Condizioni di Assicurazione, sono compresi i danni accidentali involontariamente cagionati a tubature, condutture o a impianti sotterranei di terzi, sempreché il Contraente dimostri di avere eseguito tutte le necessarie ispezioni tecniche e controlli preliminari;

La responsabilità civile dell’Assicurato per i danni a cose dovuti a cedimento o franamento del terreno, a condizione che tali danni non derivino da lavori che implichino sottomurature o altre tecniche sostitutive;

La responsabilità civile dell’Assicurato per i danni derivanti da interruzioni o sospensioni, totali o parziali, di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi, purché conseguenti a Sinistro indennizzabile in base al presente Certificato;

In deroga alle Condizioni di Assicurazione, responsabilità civile derivante all’Assicurato per danni da furto cagionati a terzi da persone che si siano avvalse - per compiere l'azione delittuosa - di impalcature e ponteggi eretti dall'Assicurato;

La responsabilità civile derivante all’Assicurato per i danni alle cose di terzi che si trovano nell’ambito di esecuzione dei lavori, escluse quelle che per volume, peso o destinazione possono essere facilmente rimosse.

Restano esclusi i danni alle opere in costruzione e a quelle sulle quali si eseguono i lavori.

La responsabilità civile dell’Assicurato per i danni alle cose di terzi, consegnate o non consegnate, per le quali l’Assicurato è tenuto a rispondere in caso di sottrazione, distruzione o deterioramento. L’Assicurazione non vale per gli oggetti preziosi, denaro, valori bollati, marche, titoli di credito, valori, Animali, motoveicoli, veicoli a motore in genere e cose in essi contenute;

La responsabilità civile derivante all’Assicurato ai sensi di quanto disposto dalla L. 3 agosto 2007, n. 123 e dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni;

La garanzia comprende le responsabilità derivanti all’Assicurato ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche ed integrazioni, per danni cagionati a terzi in conseguenza di una non intenzionale violazione degli obblighi di legge in relazione al trattamento dei dati personali degli stessi. La garanzia è valida a condizione che il trattamento dei dati personali predetti sia strettamente strumentale allo svolgimento delle Attività oggetto dell’assicurazione.

In deroga alle Condizioni di Assicurazione, la responsabilità civile derivante all’Assicurato per i danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di inquinamento dell'ambiente causato da un fatto accidentale improvviso e imprevedibile, connesso all'Attività descritta nella Scheda di Copertura.

Relativamente alla presente garanzia l'assicurazione non comprende i danni:

• derivanti da alterazioni di carattere genetico;

• dalla mancata osservanza intenzionale di disposizioni di legge, nonché dalla intenzionale mancata prevenzione del Sinistro;

• per omesse riparazioni o adattamenti per prevenire o contenere l'inquinamento.

Che cosa NON è assicurato?

Rischi esclusi Ad integrazione delle informazioni contenuti nel Documento Informativo Precontrattuale, si precisa che sono esclusi in generale dall’Assicurazione i Danni:

A) derivanti da impiego di macchinari od impianti condotti ed azionati da persona non abilitata a norma delle disposizioni di legge in vigore;

B) derivanti da responsabilità volontariamente assunte dall’Assicurato e non imposte dalla legge;

C) da circolazione, su strada di uso pubblico o su aree a queste equiparate, di veicoli a motore, nonché da navigazione di natanti a motore e da impiego di aeromobili;

D) alle persone trasportate su veicoli e natanti a motore di proprietà del Contraente o da questi utilizzati;

E) di qualsiasi natura o da qualunque causa determinati in conseguenza di: inquinamento, infiltrazione, contaminazione di acque, terreni o colture; interruzione, impoverimento o deviazione di sorgenti o

(4)

4

corsi d'acqua; alterazioni od impoverimento di falde acquifere, giacimenti minerari ed in genere di quanto trovasi nel sottosuolo che sia suscettibile di sfruttamento economico.

F) derivanti dalla detenzione o dall'impiego di sostanze radioattive o di apparecchi per l'accelerazione di particelle atomiche, come pure i danni che, in relazione ai rischi Assicurati, si siano verificati in connessione con fenomeni di trasmutazione del nucleo dell'atomo o con radiazioni provocate dall'accelerazione artificiale di particelle atomiche;

G) da furto;

H) di qualsiasi natura derivanti da mancato, errato, inadeguato funzionamento di sistemi informatici e/o di qualsiasi impianto, apparecchiatura, componente elettronica, firmware, software, hardware in relazione alla gestione dati. Sono inoltre esclusi tutti i danni conseguenti direttamente o indirettamente da virus informatici;

I) derivanti:

• da stillicidio;

• da Attività esercitate nei fabbricati, salvo quelle per le quali è stata stipulata l’assicurazione;

• rigurgito di fogna;

• dispersione di acqua.

J) fisici, conseguenti alla produzione, distribuzione, vendita o al consumo di tabacco o Prodotti contenenti tabacco;

K) direttamente o indirettamente derivanti da violazione dei doveri di civile e pacifica convivenza con i terzi e/o con i dipendenti e collaboratori - ogni forma di discriminazione o persecuzione, mobbing, molestie, violenze o abusi sessuali, e simili;

L) provocati da acqua piovana ed agenti atmosferici in genere, salvo quelli verificatisi in occasione dell’esecuzione dei lavori, a causa di insufficienze o deterioramento delle opere provvisorie adottate;

M) derivanti da qualsiasi tipo di responsabilità civile professionale.

N) derivanti da Attività biotecnologiche, di ingegneria genetica e relativi prodotti derivanti da materiale e/o sostanze di origine umana e organismi geneticamente modificati (OGM), quali:

• organismi, microrganismi o cellule, o gli organismi, microrganismi, cellule o organelli dai quali sono stati derivati, che sono stati sottoposti ad un processo di ingegneria genetica che è risultato in un mutamento genetico;

• tutte le unità biologiche o molecolari con potenziale di auto replicazione, o le unità biologiche o molecolari con potenziale di auto replicazione dai quali sono derivati, che sono stati sottoposti ad un processo di ingegneria genetica che è risultato in un mutamento genetico. Nell’eventualità che la definizione di OGM o mutazione genetica ai sensi delle leggi in materia di ingegneria genetica di qualsiasi stato, territorio o giurisdizione dove avvenga il Sinistro sia più ampia di quella che precede, allora tale definizione più ampia sarà considerata parte integrante della presente esclusione.

O) attribuibili a qualsiasi fattore connesso direttamente o indirettamente all’esposizione a qualsiasi campo elettromagnetico e/o onde a frequenza radio. Gli Assicuratori non avranno alcun obbligo di difendere il Contraente in alcun giudizio connesso con qualsiasi danno da campo elettromagnetico e/o onde a frequenza radio. La presente esclusione si applica a prescindere da quando il Sinistro sia occorso o è stato notificato e a prescindere da quando l’esposizione a qualsiasi campo elettromagnetico e/o onde a frequenza radio sia avvenuta.

P) derivanti da perdite finanziarie non conseguenti a danni a persone o danni a cose;

Q) derivanti dalla responsabilità per multe, penali, danni esemplari, punitivi e multipli;

R) derivanti dalla produzione, distribuzione, vendita, installazione, rimozione, uso, ingestione, inalazione e/o esposizione all’amianto o a Prodotti contenenti amianto, inclusa ogni responsabilità derivante dall’asbestosi o ogni altra malattia collegata;

S) di qualsiasi natura, derivanti direttamente o indirettamente da, che siano la conseguenza di o siano connessi a qualsiasi atto di terrorismo, indipendentemente da qualsiasi altra causa o evento che contribuisca simultaneamente o in una qualsiasi altra sequenza al Sinistro. Ai fini della presente esclusione, per atto di terrorismo si intende un atto che implica, anche in via non esclusiva: l’uso della forza o della violenza e/o la minaccia di queste da parte di qualsiasi persona o gruppo/i di persone, che agiscano individualmente o per conto di o in collegamento con qualsiasi organizzazione/i o governo/i e commesso per finalità politiche, religiose, ideologiche o scopi simili compresa l’intenzione di influenzare qualsiasi Governo e/o di intimorire la popolazione o una qualsiasi parte di questa. Si escludono anche i danni di qualsiasi natura derivanti direttamente o indirettamente da, che abbiano come conseguenza o siano connessi a, qualsiasi azione intrapresa per il controllo, la prevenzione o la repressione del terrorismo o che in qualsiasi modo siano in relazione con un qualsiasi atto di terrorismo. Nel caso in cui una parte qualsiasi della presente esclusione risultasse non valida o non potesse essere fatta valere, la parte restante conserverà piena validità ed effetto;

T) direttamente o indirettamente causate da, avvenute in seguito a o come conseguenza di: guerra, invasione, atti di nemici stranieri, ostilità (sia che la guerra sia dichiarata o non dichiarata), guerra civile, ribellione, rivoluzione, insurrezione o azioni militari o colpo di stato.

Sono inoltre esclusi dall’Assicurazione RCT i seguenti danni:

a) cagionati da opere o installazioni in genere dopo l’ultimazione dei lavori o, qualora si tratti di riparazione, manutenzione o posa in opera, Sinistri non verificatisi durante l’esecuzione dei lavori, nonché Sinistri cagionati da Prodotti e cose in genere dopo la consegna a terzi. Per le opere che richiedono spostamenti successivi e, comunque, ad esecuzione in fasi con risultati parziali separabili, si tiene conto, anziché del compimento dell’intera opera, del compimento di ogni singola fase, ciascuna delle quali si considera compiuta dopo l’ultimazione dei lavori che la riguardano e, comunque, dopo 30 giorni da quando la stessa è stata resa disponibile all’uso e aperta al pubblico;

(5)

5

b) derivanti da un Prodotto fornito, costruito o trattato dall’Assicurato (salvo attivazione della garanzia RCP).

Dalla copertura assicurativa RCP sono esclusi i seguenti danni:

A) danni derivanti da difetti, eventi o circostanze conosciuti dall’Assicurato all’inizio del periodo di assicurazione;

B) i costi e le spese per il ritiro o il rimpiazzo del Prodotto o di sue parti dal mercato; le eventuali spese di smontaggio e rimontaggio o sostituzione del Prodotto, o di sue parti; le spese di riparazione e controvalore del Prodotto;

C) spese da chiunque sostenute per ricerche ed indagini volte ad accertare le cause del Sinistro, salvo che dette ricerche, indagini e spese siano state preventivamente autorizzate dall'Assicuratore;

D) Danni:

I. derivanti dalla progettazione o costruzione, produzione o consegna di aeromobili o parti destinate ad essere utilizzate per la costruzione di aeromobili o ad essere incorporate in aeromobili;

II. derivanti da Attività (p.es. assemblaggio, servizi, ispezioni, revisione, riparazioni, trasporto) riguardanti aeromobili o parti di aeromobili; sia che riguardino i beni e i passeggeri trasportati, sia che siano comunque cagionati da aeromobili.

E) danni ad opere eseguite o beni forniti dall’Assicurato (o da terzi in nome dell’Assicurato o per suo conto) e che siano la conseguenza di tale esecuzione o fornitura;

F) danni derivanti da non conformità legale dei beni forniti o dei servizi resi (es. violazione di marchi e brevetti, copyright, diritti personali, delle norme sulla concorrenza e pubblicità).

G) danni e perdite derivanti dal mancato utilizzo di beni o servizi a causa del difetto o della mancanza di altri beni o servizi da utilizzarsi in congiunzione con i primi;

H) danni derivanti dalla deliberata inosservanza di norma di legge o di istruzioni o disposizioni impartite da un superiore.

I) danni derivanti dal possesso di Prodotti nocivi, quando la nocività è o avrebbe dovuto essere nota all’Assicurato all’inizio del periodo di assicurazione o qualora tali Prodotti siano stati venduti dopo che l'Assicurato è venuto a conoscenza della loro nocività. La presente esclusione non si applica quando il Prodotto nocivo viene consapevolmente utilizzato in considerazione degli effetti positivi che tale utilizzo può comunque avere.

Restano in ogni caso esclusi i danni da amianto e biofenile polialogenato.

J) danni subiti dai dipendenti;

K) danni per i quali l’assicurato può essere ritenuto responsabile in relazione a infortuni sul lavoro e malattie professionali, alle indennità di disoccupazione, a leggi sull’invalidita’ o altre leggi simili;

L) danni derivanti da o in connessione con:

• consulenze

• progettazioni

• specifiche relative ad un servizio fornito a fronte di una notula anche senza la fornitura di un prodotto;

M) danni derivanti da responsabilità assunte dall’assicurato tramite un contratto (ad eccezione di responsabilità derivanti da una condizione o garanzia stabilita dalla legge) e che non sorgerebbero in assenza di tale accordo;

N) danni sia direttamente che indirettamente derivanti dalle seguenti sostanze o da prodotti che causino o che possano causare:

1. Agent Orange – Dichlorophenoxyacetic Acid (2,4-D) e Trichlorophenoxyacetic Acid (2,4,5-T);

2. Chlorofluorocarbons Chloro Fluoride Carbons (CFCs) o Chlorinated Hydro-carbons;

3. Chromated Copper Arsenate (CCA);

4. Electromagnetic fields (EMFs);

5. Ethylenediaminetetraacetic Acid (EDTA);

6. Human T-Cell Lymphotropic Virus Type iii (HTLV iii) o Lymphadenopathy Associated Virus (LAV) o da derivati/varianti o in qualche modo relativi alla Sindrome di Immuno Deficienza Acquisita (AIDS) o qualsiasi sindrome o condizione di un tipo simile in qualunque modo conosciuta;

7. Isotretinoin o Accutane o qualsiasi altro medicinale che ha la stessa formula chimica dell’Isotretinoin o Accutane, o che è un derivato dell’Isotretinoin o Accutane o che ha una formula chimica, struttura o funzione simile all’Isotretinoin o Accutane;

8. lattice e/o proteine del lattice e/o derivati del lattice e/o sostanze di lattice in qualunque modo esse siano identificate, descritte o classificate;

9. piombo;

10. epatiti;

11. Lindane;

12. Methyl Tertiary Butyl Ether (MTBE);

13. Spore, funghi o batteri;

14. Polychlorinated Biphenyls (PCBs), anche conosciuto come Askarels, incluso polychlorinated biphenyl generated dibeneofurans e dioxins o qualsiasi polychlorinated biphenyls contenente Prodotti, materiali, derivati o la presenza di o il reale o minacciato uso, installazione, ritiro o distribuzione di qualsiasi Prodotto o materiale;

15. qualsiasi Prodotto contenente silicone che è in qualche modo impiantato o iniettato nel corpo;

16. tabacco o qualsiasi Prodotto contenente tabacco;

17. Transmissible Spongiform Encephalopathy (TSE) Creutzfeldt-Jakob Disease (CJD) la variante Creutzfeldt-Jakob Disease (vCJD) o la nuova variante Creutzfeldt-Jakob Disease (nvCJD);

18. Urea Formaldehyde o qualsiasi Prodotto contenente Formaldehyde;

O) danni derivanti da richieste di risarcimento dovute o che si presume siano dovute all’insuccesso di

(6)

6

un qualsiasi Prodotto utilizzato per curare, prevenire o alleviare qualsiasi danno alla persona o al fatto che il prodotto non compia lo scopo per cui e’ stato progettato o l’uso specifico, promesso o garantito;

P) richiesta di risarcimento dovuta o che si presume sia dovuta a un qualsiasi Prodotto che causi o induca qualsiasi dipendenza fisica o chimica;

Q) danni derivanti da prodotti messi in circolazione direttamente dallo stesso produttore in USA, Canada e Messico;

R) danni derivanti da richiesta di risarcimento avanzate da societa’ che sono qualificabili come controllanti, controllate e collegate ai sensi dell’Art. 2359 C.C.;

S) danni riconducibili a manifeste violazioni di leggi, norme o regole tecniche ai fini della sicurezza dei prodotti descritti in polizza ed in vigore al momento della messa in circolazione del prodotto;

T) danni derivanti da richieste di risarcimento relative a fatti e/o circostanze di cui l’Assicurato era a conoscenza prima della data di inizio della presente polizza, sono altresì esclusi gli eventi accaduti in data antecedente alla data di retroattività stabilita in polizza;

U) derivanti sia direttamente che indirettamente da:

1. Alosetron Hydrochloride 2. Antipsychotics

3. Aprotinin (Bovine Pancreatic Trypsin Inhibitor) 4. Canthaxanthin

5. Cerivastatin and/or any other Statins and/or Fibrates

6. Contraceptives (including Birth Control Pills), Fertility Drugs and products specifically designed and marketed for use during and in connection with Pregnancy

7. Cox-2 Inhibitors 8. Danthron 9. Debendox

10. Dicyclomine (when given to children under 4 years of age) 11. Diethylstilbestrol (DES)

12. Dioxins 13. Doxazosin

14. Drugs used to treat Erectile Dysfunction

15. Ephedrine (but this exclusion shall not apply to cough and/or cold medications sold over the counter)

16. Fenfluramine (whether individually or in combination with Phentermine) 17. Germanium

18. Hormone Replacement Therapies (HRT’s) 19. Leflunomide

20. da responsabilità derivanti da qualsiasi difetto di progettazione, originario, occulto diretto ed indiretto da Monoclonal Antibodies

21. Methylphenidate 22. Nefazodone

23. Phenylpropanolamine (PPA) 24. Primodos / Amenorone Forte

25. Selective Serotonin Reuptake Inhibitors and Serotonin Norepinephrine Reuptake Inhibitors 26. Skin Whitening or Lightening Agents

27. Tacrolimus 28. Thalidomide

29. Thimerosal and/or Thiomersal 30. Thiazolidinediones

31. Tretinoin (retinoic acid or its salts) 32. Vigabatrin

33. Any Product causing

Ci sono limiti di copertura?

Si, ad integrazione di quanto indicato nel DIP di Base sono presenti, oltre al massimale di garanzia previsto nella scheda di copertura ed alla franchigia, i seguenti limiti:

Per la Responsabilità Civile Terzi si applicano i sottolimiti indicati nella scheda di copertura e non sono coperti i sinistri che avvengono negli Stati Uniti D’America, suoi territori, sue dipendenze o sulla base della legge o della giurisdizione statunitense.

Per la Responsabilità Civile Datore di Lavoro, vengono coperti i sinistri le cui richieste di indennizzo vengono presentata in conformità della legge e della giurisdizione italiana.

Per la Responsabilità Civile Prodotti, nel caso di danni derivanti da interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole o di servizi, purché conseguenti a Sinistro indennizzabile a termini del Certificato, che colpisca soggetti diversi da quelli che hanno subìto il danno materiale, si applicano i sottolimiti di Euro 50.000,00 per Sinistro e di Euro 150.000,00 per Periodo di Assicurazione.

Per l’Assicurazione Ritiro Prodotti per Ordine di Autorità, la copertura assicurativa vale per i prodotti messi in circolazione in tutti i paese del mondo tranne quelli degli USA e per le operazioni di ritiro ivi effettuate.

(7)

7

Che obblighi ho? Quali obblighi ha l’impresa?

Cosa fare in caso di sinistro?

L’Assicurato, venuto a conoscenza di un Sinistro, deve darne notizia agli Assicuratori entro 5 giorni lavorativi ed inoltrare al più presto un dettagliato rapporto scritto.

Deve, inoltre, fornire agli Assicuratori ed ai suoi incaricati tutte le informazioni, i documenti e le prove che possano venirgli richieste. Ai fini della garanzia RCO, l'Assicurato deve denunciare soltanto i Sinistri mortali e quelli per i quali viene avviata un’indagine amministrativa o giudiziaria. Del pari, deve dare comunicazione agli Assicuratori di qualunque richiesta di risarcimento od azione legale intrapresa dal danneggiato o suoi aventi causa o terzi, nonché dall'INAIL, trasmettendo tempestivamente atti, documenti, notizie e quant'altro riguardi la vertenza.

Assistenza diretta/in convenzione: SI. Gli Assicuratori hanno il diritto di gestire i Sinistri in sede stragiudiziale così come in sede giudiziale, penale e civile, designando legali e consulenti di propria fiducia. L’Assicurato deve prestare totale collaborazione a tale gestione, fornendo informazioni e documenti, rilasciando mandati alle liti e, ove occorra, procure ad negotia, salvo in ogni caso il suo diritto ad essere relazionato circa l’esito della vertenza.

Nel caso in cui gli assicuratori si avvalgano del diritto previsto nel primo paragrafo, saranno a loro carico le spese sostenute per resistere all’azione del danneggiato, entro il limite previsto dall’art. 1917, 3° comma, C.C.. L’importo delle spese di cui sopra, è in aggiunta al massimale per Sinistro indicato nella Scheda di Copertura.

Nel caso in cui gli assicuratori non si avvalgano del diritto previsto nel primo paragrafo, saranno a loro carico le spese sostenute per resistere all’azione del danneggiato, solo se sostenute con il loro assenso scritto, fermo il limite di cui sopra.

Gestione da parte di altre imprese: Non è prevista la gestione del sinistro da altre imprese.

Prescrizione: Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2952 codice civile, il diritto al pagamento si prescrive in un anno decorrente dalle singole scadenze. Gli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione si prescrivono in due anni decorrenti dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda.

Dichiarazioni inesatte o reticenti

Le dichiarazioni inesatte o le reticenze del Contraente e/o dell'Assicurato relative a circostanze che influiscono sulla valutazione del Rischio possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all'Indennizzo nonché la stessa cessazione dell'Assicurazione, ai sensi degli artt.

1892, 1893 e 1894 C.C. unicamente in caso di dolo.

Obblighi dell’impresa

SI. Gli Assicuratori, ove richiesto dal Contraente, si impegnano a fornire con periodicità annuale il dettaglio dei Sinistri così suddiviso:

• Sinistri denunciati;

• Sinistri riservati (con indicazione dell'importo a riserva);

• Sinistri liquidati (con indicazione dell'importo liquidato);

• Sinistri respinti.

Per ciascun Sinistro verranno fornite la data di apertura della pratica presso gli Assicuratori, di data di accadimento del Sinistro denunciato dal terzo reclamante, indicazione del nominativo del terzo reclamante, data della eventuale chiusura della pratica per liquidazione od altro motivo.

Quando e come devo pagare?

Premio

Il Premio è dovuto con periodicità annuale.

I premi devono essere pagati dal Broker/Corrispondente dei Lloyd’ Insurance Company S.A. al Coverholder dei Lloyd’ Insurance Company S.A. attraverso cui la presente Assicurazione è stata negoziata, secondo i termini previsti negli accordi di collaborazione stipulati tra le parti.

I mezzi di pagamento del premio consentiti dagli Assicuratori sono i seguenti:

ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale, sistemi di pagamento elettronico, che abbiano quale beneficiario gli Assicuratori oppure l’intermediario da questi ultimi incaricato, espressamente in tale qualità.

Rimborso

In caso di ripensamento esercitato dagli Assicurati, gli assicuratoririmborseranno la parte di Premio, al netto dell’imposta governativa.

Quando comincia la copertura e quando finisce?

(8)

8

Durata

La copertura inizia dal giorno indicato nella relativa scheda ed il contraente, a parziale deroga dell’Art.

1901 C.C., è tenuto al pagamento della prima rata di premio entro 30 giorni dall’inizio del Periodo di Assicurazione; se il Contraente non paga il premio, la garanzia resta sospesa dalle ore 24:00 del trentesimo giorno dopo quello della scadenza e riprende efficacia dalle ore 24:00 del giorno in cui viene pagato quanto dovuto, fermo restando l’obbligo del Contraente di pagare il premio.

Sospensione

Non è prevista la possibilità di sospendere le garanzie.

A chi è rivolto questo prodotto?

La presente polizza è rivolta alle persone giuridiche che abbiano quale oggetto sociale l’attività di produzione e/o commercializzazione dei prodotti farmaceutici.

Quali costi devo sostenere?

Il contratto prevede i seguenti costi:

costi di intermediazione pari alla percentuale dal 12,5% al 20%

Come posso disdire la polizza?

Ripensamento dopo la stipulazione

L’Assicurato ha diritto di recedere dalla presente Assicurazione mediante raccomandata a.r. da inviarsi al Broker nei 14 (quattordici) giorni successivi alla data di decorrenza del Periodo di Validità dell’Assicurazione come sopra definita. Gli Assicuratori provvederanno al rimborso del Premio non usufruito, al netto dell’imposta.

Disdetta della polizza

Il Certificato è valido per il Periodo di Assicurazione indicato nella Scheda di Copertura.

- Qualora la Certificato abbia durata almeno annuale, esso si intenderà rinnovato automaticamente alla scadenza per un ulteriore periodo di un anno, salva disdetta con preavviso di almeno 60 giorni. Qualora il periodo di assicurazione sia inferiore all’anno, il contratto scade alla data specificata senza obbligo di disdetta. Se il contratto ha una durata superiore od uguale ad anni 3, ciascuna Parte può recedere alla fine di ogni annualità con un preavviso di 60 giorni.

- Dopo ogni denuncia di Sinistro e sino al sessantesimo giorno dalla definizione del Sinistro, le Parti possono recedere dal contratto con preavviso scritto di 60 giorni. In tal caso gli Assicuratori mettono a disposizione del Contraente la quota di premio relativa al periodo di rischio non corso, esclusi soltanto le imposte ed ogni altro onere tributario. La riscossione dei premi venuti a scadenza dopo la denuncia del Sinistro o qualunque altro atto degli Assicuratori non potranno essere interpretati come rinuncia degli stessi a valersi della facoltà di recesso.

- Qualora nel corso del Periodo di Assicurazione si verifichino variazioni del rischio, l’Assicurato è tenuto a notificarle immediatamente agli Assicuratori i quali possono richiedere la modificazione delle condizioni in vigore.

Nel caso in cui l'Assicurato non accetti le nuove condizioni, gli Assicuratori, nel termine di 30 giorni dal ricevimento del rifiuto da parte dell’Assicurato, ha diritto di recedere dal contratto, con preavviso di 60 giorni. Se la variazione implica una diminuzione del rischio, il premio é ridotto in proporzione a partire dalla data in cui è avvenuta tale variazione.

Risoluzione Non sono presenti altri casi di risoluzione oltre a quelli previsti dalla legge.

(9)

9 PRIMA DI COMPILARE IL QUESTIONARIO, LEGGI ATTENTAMENTE LE RACCOMANDAZIONI E AVVERTENZE CONTENUTE IN POLIZZA. EVENTUALI DICHIARAZIONI INESATTE O NON VERITIERE POSSONO LIMITARE O ESCLUDERE DEL TUTTO IL DIRITTO ALLA PRESTAZIONE ASSICURATIVA.

PER QUESTO CONTRATTO L’IMPRESA NON DISPONE DI UN’AREA INTERNET RISERVATA AL CONTRAENTE (c.d. HOME INSURANCE), PERTANTO DOPO LA SOTTOSCRIZIONE NON POTRAI CONSULTARE TALE AREA, NÉ UTILIZZARLA PER GESTIRE TELEMATICAMENTE IL CONTRATTO MEDESIMO.

COME POSSO PRESENTARE I RECLAMI E RISOLVERE LE CONTROVERSIE?

All’impresa assicuratrice

I reclami potranno essere presentati al Coverholder indicato nella scheda di copertura, al Broker, ex art. 17 Condizioni di assicurazione, Sezione Prima Norme Comuni ovvero alla Lloyd’s Insurance Company S.A. e la Compagnia sarà tenuta a rispondere entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.

All’IVASS

In caso di esito insoddisfacente o risposta tardiva, è possibile rivolgersi all’IVASS, Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma, fax 06.42133206, pec: ivass@pec.ivass.it . Info su: www.ivass.it

PRIMA DI RICORRERE ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA è possibile avvalersi di sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, quali (indicare quando obbligatori):

Mediazione La procedura di mediazione è obbligatoria, ovverosia condizione di procedibilità per la successiva (ed eventuale) domanda giudiziale. È possibile interpellare un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it. (Legge 9/8/2013, n. 98).

Negoziazione

assistita Tramite richiesta del proprio avvocato all’Impresa.

Altri sistemi alternativi di risoluzione delle

controversie

Conciliazione paritetica gratuita per l’Assicurato: tramite una delle Associazioni dei consumatori aderenti al sistema e indirizzando una richiesta di conciliazione secondo le modalità descritte sui siti: www.ivass.it - www.ania.it.

Arbitrato Irrituale: per la risoluzione di alcune controversie è prevista la facoltà di ricorrere all’Arbitrato.

Qualora vi sia disaccordo sulla quantificazione dell’ammontare del danno o sull’indennizzabilità dello stesso, è pertanto facoltà delle Parti incaricare uno o più Arbitri da nominarsi con apposito atto. Il luogo di svolgimento dell’Arbitrato è la città sede dell’Istituto di medicina legale più vicino al luogo di residenza dell’Assicurato.

In caso di liti transfrontaliere infine, il reclamante avente domicilio in Italia potrà presentare reclamo direttamente al sistema estero competente, individuabile accedendo al sito internet http://ec.europa.eu/internal_market/fin-net/members_en.htm, chiedendo l’attivazione della

procedura FIN-NET, oppure all’IVASS, che provvederà all’inoltro a detto sistema, dandone notizia al reclamante.

Riferimenti

Documenti correlati

Quando l’Assicurato, infortunato in una delle occasioni previste dalla polizza, necessita di un soccorso con trasferimento in elicottero a fondo valle disposto da autorità mediche

GARANZIA IN BASE ALLA DATA DI ACCADIMENTO DEL SINISTRO (LOSS OCCURRENCE BASIS) In deroga a quanto previsto in Polizza all’Art 30) Inizio e termine della garanzia –

A parziale deroga dell'art. a, delle "Norme che regolano l'Assicurazione", la garanzia comprende i danni a cose prodotti da spargimento di acqua o da rigurgito di

• responsabilità civile delle persone che hanno in consegna temporaneamente tali animali per conto del Contraente, a condizione che queste persone non svolgano tale attività

La garanzia comprende le responsabilità derivanti all’Assicurato ai sensi di quanto disposto dal D.Lgs. 196 e successive modifiche ed integrazioni, per danni cagionati a

Con riferimento alle finalità sopra descritte, i suoi dati potrebbero essere trasmessi a società/personale di nostra fiducia che svolgono, per nostro conto, compiti di natura

Qualora un sinistro risarcibile ai sensi della presente estensione di garanzia dia luogo anche a danni risarcibili ai sensi dell’art. 13 “Danni derivanti da interruzione e/o

Tutte le comunicazioni alle quali il Contraente è tenuto devono essere fatte alla Società on line sull’apposito sito messo a disposizione dalla Società oppure con lettera