• Non ci sono risultati.

PIANO PERFORMANCE 2020/2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO PERFORMANCE 2020/2022"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

PIANO PERFORMANCE 2020/2022

INTRODUZIONE

L’atto fondamentale del processo di programmazione è costituito dagli Indirizzi generali di Governo, che viene comunicato dal Sindaco al Consiglio Comunale nella prima seduta successiva alla elezione. Detti indirizzi costituiscono le linee strategiche che l’Amministrazione intende perseguire nel corso del proprio mandato ed è a tale documento che si collega poi la programmazione economico-finanziaria, attraverso il Bilancio di Previsione annuale e pluriennale, il Programma delle Opere Pubbliche e il DUP (Documento unico di programmazione). Quest’ultimo, in particolare, è lo strumento che permette l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali e consente di fronteggiare in modo permanente, sistemico e unitario le discontinuità ambientali e organizzative. Il Documento Unico di Programmazione costituisce, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione. Sulla base del DUP e del Bilancio di Previsione annuale e dei suoi allegati, deliberati dal Consiglio Comunale, l'organo esecutivo definisce, il Piano Esecutivo di Gestione, determinando gli obiettivi di gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.

PREMESSA

Il documento che segue rappresenta il Piano delle Performance per il triennio 2020/2022 annualità 2020 del Comune di Castellabate (Sa). Il Piano della Performance è un documento di programmazione e comunicazione introdotto e disciplinato dal Decreto Legislativo n.150/2009 (Riforma Brunetta); si tratta di un documento triennale in cui, coerentemente alle risorse assegnate, sono esplicitati gli obiettivi e gli indicatori ai fini di misurare, valutare e rendicontare la performance dell’Ente.

Per performance si intende un insieme complesso di risultati quali la produttività, l’efficienza, l’efficacia, l’economicità e l’applicazione e l’acquisizione di competenze; la performance tende al miglioramento nel tempo della qualità dei servizi, delle organizzazioni e delle risorse umane e strumentali. La performance organizzativa esprime la capacità della struttura di attuare i programmi adottati dall’Ente, la performance individuale rappresenta il contributo reso dai singoli al risultato.

Il D.Lgs. n. 150/2010 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficacia e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni ha disciplinato i sistemi di misurazione e valutazione della prestazione dell’Amministrazione, dei Responsabili e dei dipendenti, così come modificato dal D.Lgs. 25/05/2017, n. 74 . In particolare, il decreto ha previsto che tutte le Amministrazioni sviluppino un ciclo di gestione delle performance, coerente con le strategie politiche delle Ente che si integri con i sistemi di

controllo, i documenti in materia di programmazione finanziaria e di Bilancio, di trasparenza e integrità, nonché assicurare elevati standard qualitativi e quindi economici del servizio. La finalità è il miglioramento della qualità dei servizi offerti dall'Amministrazione Pubblica e rendere partecipe i cittadini degli obiettivi strategici dell’Amministrazione, garantendo trasparenza e ampia diffusione verso l’utenza.

Il Piano delle Performance per il triennio 2020-2022 raccoglie una serie di informazioni sull’Ente Comune di Castellabate: competenze e risorse attribuite, quadro

(2)

demografico-economico del territorio e analisi del contesto interno in cui l’Amministrazione comunale opera.

Il Piano delle Performance è strettamente connesso al redigendo DUP 2020/2022.

Il ciclo di gestione della performance, si articola nelle seguenti fasi:

a) definizione e assegnazione annuale degli obiettivi da raggiungere, dei risultati attesi e dei rispettivi indicatori, tenuto conto anche dei risultati conseguiti nell’anno precedente come documentati e validati nella Relazione annuale sulla performance di cui all’art16 del Regolamento uffici e servizi, da parte dell’organo di governo, attraverso gli atti programmatori annuali e il Piano esecutivo di gestione (PEG);

b) collegamento tra gli obiettivi assegnati e la distribuzione delle risorse attraverso la redazione del PEG;

c) monitoraggio ed eventuale correzione degli obiettivi assegnati e dei risultati attesi attraverso un periodico sistema di report da parte dei dirigenti/titolari di posizione organizzativa;

d) misurazione e valutazione della performance, organizzativa ed individuale, da parte dei Titolari di posizione organizzativa del Nucleo di Valutazione;

e) utilizzo dei sistemi premianti in base a criteri di valorizzazione del merito;

CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO

Il Comune di Catellabate (Sa) è un comune della Regione Campania della Provincia di Salerno con 9225 abitanti alle elezioni del 5 giugno 2016.

Collocato tra Paestum e Velia, il Comune di Castellabate è uno dei più importanti centri della Costiera Cilentana, nonché di notevole interesse storico culturale del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Geograficamente vasto, con una superficie di circa 37,1 Kmq, oltre al capoluogo Castellabate, ci sono le frazioni di Santa Maria, San Marco, Ogliastro Marina, Lago e Alano.

Castellabate è caratterizzata da un borgo medioevale (uno dei Borghi più belli d’Italia) in un golfo incantato tra Punta Licosa e Punta Tresino, (Parco marino - area Marina protetta), con lunghe spiagge dorate alternate a punti di scogliera che fanno di Santa Maria, San Marco e Lago, punti di flussi turistici nazionali ed internazionali.

La Baia di Ogliastro Marina e l'isola di Licosa, avvolte in una fascinosa macchia mediterranea ed un mare incantato (Bandiera Blu) completano il suggestivo quadro del territorio comunale.

I dati ufficiali forniti dagli organi competenti registrano migliaia di presenze turistiche tra movimento alberghiero ed extra alberghiero oltre ad una massiccia presenza turistica in seconde case non monitorate.

Altro elemento importante viene costituito dal movimento fluttuante turistico internazionale di ogni anno di circa 45.000 stranieri.

Oltre che dal turismo balneare, per i week- end, i “ ponti” e le festività varie nell’intero anno, nel Comune di Castellabate si ha anche turismo congressuale, consentito e favorito dalle notevoli e numerose strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere,

(3)

nonché turismo scolastico per le molte visite guidate di scolaresche, provenienti da più parti d’Italia.

I motivi per visitare Castellabate sono:

• Il Centro storico con le sue bellezze storiche quali il ristrutturato Castello Medioevale, la Basilica Romanica, il Museo d’arte sacra, i suoi palazzi antichi, le case intercomunicanti, i suoi percorsi e tesori d’arte;

• l’ambito e prestigioso riconoscimento nella lista del Patrimonio mondiale Unesco;

• la terra del mito di Leucosia;

• il porto greco-romano in San Marco di Castellabate ammodernato e ristrutturato secondo i maggiori criteri di affidabilità e sicurezza;

• l’istituita Area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, sinonimo di qualità e salvaguardia ambientale;

• le rilassanti passeggiate sugli invitanti lungomari del Borgo marinaro;

• shopping, relax e tempo libero attraverso strutture sportive dotate dei massimi conforts;

• iniziative turistiche – culturali e ricreative organizzate dalle locali associazioni;

• il clima mite, i forti e tipici sapori, costituiscono gli ingredienti essenziali per il grande contenitore turistico che il Comune di Castellabate offre ai suoi visitatori e turisti.

OBIETTIVI STRATEGICI

L'Amministrazione considera il proprio programma elettorale un vero contratto con i cittadini di Castellabate. Pertanto fin dal proprio insediamento ha tradotto tale programma in una serie di linee strategiche che trovano la propria descrizione puntuale nel redigendo Documento Unico di Programmazione.

I Responsabili del Servizio devono tendere nelle rispettive azioni al conseguimento degli obiettivi individuati dall’organo politico perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.

Ai Responsabili dei servizi e degli uffici competono gli atti di gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa, di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo nell’ambito dei procedimenti amministrativi di competenza di ciascun servizio o ufficio compresi quelli che impegnano l’Amministrazione verso l’esterno.

Con il presente piano la Giunta Comunale affida pertanto ai Responsabili dei Servizi, individuati dal Sindaco, gli obiettivi gestionali specifici, servizio per servizio, in conformità agli obietvi generali predeterminati dal Consiglio.

DAGLI OBIETTIVI STRATEGICI AGLI OBIETTIVI OPERATIVI

Ogni obiettivo strategico viene collegato alle risorse disponibili e tradotto in una serie di obiettivi operativi, di cui sono responsabili i “titolari di Posizione Organizzativa”

competenti per funzione.

Essi sono dettagliati nell’allegato 1, composto dai singoli obiettivi divisi per aree.

Ogni titolare di Posizione Organizzativa è responsabile del perseguimento degli obiettivi strategici.

Ovviamente, ogni titolare di Posizione Organizzativa ha prima di tutto l'obiettivo basilare di garantire la continuità e la qualità di tutti i servizi di sua competenza, sulla base delle risorse (economiche, finanziarie, di personale e tecniche) assegnate. Si tratta di una funzione di base tipica del ruolo dirigenziale.

(4)

Ai fini della corresponsione degli strumenti premiali previsti dall'attuale normativa, infine, ogni titolare di Posizione Organizzativa verrà valutato dal Nucleo di Valutazione sulla base degli indicatori riportati nelle schede individuali.

LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La struttura del Comune di Castellabate è organizzata in cinque aree (delibera n.14 del 03/02/2020) che sono:

Area I- Amministrativa - Servizi Demografici Area II -Economico-Finanziaria e Tributi Area III – Lavori Pubblici e Sue

Area IV – Governo e Territorio - Demanio Area V - Vigilanza e Polizia Municipale Gli uffici sono:

Segreteria del Sindaco- Addetto Stampa- Urp-

Area I- Amministrativa Affari Generali, Politiche sociali, istruzione e biblioteca, Affari Generali, Turismo,cultura e sport, Demografico, Cimitero, Statistica/Immigrati, Avvocatura.

Area II - Economico-Finanziaria e Tributi- Bilancio e Contabilità, Risorse Umane, Inventari Economato e controllo di gestione Entrate Patrimoniali, Entrate Tributarie Area III - Lavori Pubblici, Sportello Unico Edilizia (SUE), Attività produttive, Gare- Acquisti/Transizione digitale

Area IV - Governo e Territorio Urbanistica,Attività Produttive, Patrimonio/ Ambiente, Demanio, Area marina protetta, Tutela paesaggistica e procedure VAS.

-Area Vigilanza e Polizia Municipale - Polizia Municipale, Protezione Civile, Controllo del Territorio,Connetvità/Hotspot/Videsorveglianza

I DIPENDENTI

I dipendenti assunti a tempo indeterminato del Comune di Castellabate (Sa) sono 51 oltre al Segretario Comunale.

DIPENDENTI A TEMPO DETERMINATO

I dipendenti a tempo determinato sono 4 (stagionali) dell’Area Polizia Municipale, 2 dello staff del Sindaco e l’avvocato dell’Ufficio Avvocatura.

IL PROGRAMMA DELL’AMMINISTRAZIONE

Il documento elabora i contenuti del programma di mandato del Sindaco che si sviluppa nei seguenti obiettivi:

1) Il Territorio

- Attuare politiche per la conservazione storica, culturale e urbanistica del territorio - Opere di azione strategica : infrastrutture di rete, mobilità sostenibile e sistema dei parcheggi

- Sicurezza: video sorveglianza

- Verde Pubblico: progettazione aree verdi

- Ambiente energia: rivedere strutturalmente gli impianti e le stazioni di sollevamento, abbatterei costi di energia sostenuti dall’ente

2) Turismo

(5)

- Perseguire un modello turistico che punti alla qualità delle presenze con miglioramento dei servizi e aumentare la permanenza media del turista e per la destagionalizzazione dell’offerta con le seguenti azioni strategiche:

a) effettuare investimenti per allungare la stagione creando un turismo settoriale potenziare il progetto Ospitalità trasparente

3) Cultura

- Creare eventi culturali in ogni periodo dell’anno 4) Istruzione

- Mantenere e nei limiti del possibile, aumentare il finanziamento alle istituzioni scolastiche per arricchire l’offerta formativa

- Potenziare il servizio di trasporto scolastico, anche in previsione del raggruppamento dei vari ordini di scuola nel nuovo plesso

- Assegnare benefici economici e materiali ad alunni disagiati

- Agevolare l’utilizzo degli immobili scolastici per attività extrascolastiche di interesse per la collettività

- Riproporre la positiva esperienza dei centri estivi

- Promuovere una cultura di attenzione e prevenzione dell’abuso e della violenza all’infanzia e all’adolescenza

- Incentivare ulteriormente le azioni di sostegno all’integrazione degli alunni diversamente abili

- Supportare l’educazione degli adulti intesa come strategia per la soddisfazione dei bisogni apprendimento della persona lungo tutto l’arco della vita

5) Sport

- Dotare il territorio di impianti sportivi per esercitare in maniera funzionale l’attività sportiva

6) Servizi Sociali

- Creare politiche per garantire un adeguato sistema di assistenza e sussidio alle fasce più deboli

7) Commercio

- Creare un centro commerciale naturale e predisporre interventi per favorire l’accesso agevolato al credito e approvare un Piano per il commercio

8) Mare e Pesca

- Promuovere l’organizzazione della produzione, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti della pesca, migliorare le condizioni competitività delle

produzioni ittiche e incentivare le iniziative di pesca turismo 9) Agricoltura

- Promuovere il territorio anche attraverso la rivalutazione dei prodotti tipici, enogastronomici e dell’artigianato

10) Programmazione e Bilancio

(6)

- Migliorare il livello di equità fiscale tutelando i residenti che vivono a Castellabate e migliorare la gestione finanziaria dell’ente si in termini di riscossione che di flussi di cassa. Aggiornare l’inventario dei beni mobili ed immobili. Una gestione economica e finanziaria efficace ed efficiente per innalzare la qualità e quantità dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti.

Spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, in particolare nei settori dei servizi alla persona ed alla comunità, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze. Al Comune inoltre sono assegnati servizi di competenza statale quali la gestione dei servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e statistica.

Riferimenti

Documenti correlati

8 del decreto, gli appositi provvedimenti del Dipartimento della funzione pubblica, d'intesa con il Ministero dell'economia e delle finanze, contenenti istruzioni tecniche e

o (in alternativa) copia della richiesta di equipollenza o equivalenza del titolo di studio conseguito all’estero. Il candidato è tenuto alla compilazione del modulo di

Per quanto riguarda il costo del personale, in riduzione netta anche rispetto al consuntivo 2013, bisogna considerare che successivamente alla predisposizione del bilancio

Tipologia Unità di misura Algoritmo di calcolo Fonte dei dati Ultimo valore Risultato atteso. altra tipologia di indicatore percentuale

Tipologia Unità di misura Algoritmo di calcolo Fonte dei dati Ultimo

il 44,4% si discosta più del 15% solo nella fascia di voto del 7 in tecnologia, in matematica e scienze Meno del 25% delle classi si discosta più del 15% dalla media per fascia

Obiettivo n.1: Supporto alla fase di accreditamento dei cicli di Dottorato attraverso la gestione puntuale e precisa delle attività per l’accreditamento del ciclo annuale di

audit interno: programma contabilità 2.0, "313 - PROVENTI GESTIONE SERVIZI, cdc compresi nella missione. Missione 012 - Programma 004-4.1