• Non ci sono risultati.

ORIZZONTE ATLETICA TREVIGIANA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ORIZZONTE ATLETICA TREVIGIANA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

ORIZZONTE ATLETICA TREVIGIANA 2021-2024

LA GESTIONE DELLE MANIFESTAZIONI Gruppo SIGMA

La gestione delle manifestazioni attraverso il software SIGMA è di primaria importanza poiché si rende veloce ed efficiente l'attività fra Gruppo Giudici di Gara (GGG) e quella degli operatori SIGMA durante le gare provinciali. Inoltre, tale sistema permette di verificare con certezza che qualunque Atleta partecipi alla manifestazione sia effettivamente tesserato ed in regola con il certificato medico, sollevando i Presidenti di Società, gli Organizzatori e i Giudici da ogni responsabilità. Per di più, la disponibilità online in tempo reale dei risultati permette a tutti di averne accesso direttamente a pochi minuti dalla conclusione delle diverse specialità. C'è la volontà di confermare l'attuale gruppo di lavoro cercando, inoltre, di estenderlo ad altri operatori da formare.

Gruppo GGG

I veri volontari del nostro sport, che il più delle volte non hanno un loro momento di gloria, sono proprio i Giudici. Va ricordato che, senza di loro, non sarebbe possibile organizzare alcuna manifestazione e, proprio per questo, meritano attenzione e rispetto da chi frequenta i campi di gara. Ogni anno la Provincia di Treviso vede aumentare il numero degli atleti tesserati e ciò comporta un impegno sempre più importante di Giudici per poter gestire al meglio lo svolgimento delle manifestazioni. Il reclutamento e la formazione rappresentano le due pietre miliari su cui si basa il rinnovamento e l'ampliamento del Gruppo Giudici. A tale scopo è necessario sottolineare che ciò passa anche attraverso un rapporto di sinergia con le Società che permettono di coinvolgere le persone che gravitano attorno ad esse e che desiderano supportare, mettendosi in gioco, lo sport che amano.

COMUNICAZIONE Sito web

Il sito fidaltreviso.it è la prima fonte istituzionale attendibile in cui trovare informazioni sempre aggiornate. È nostra intenzione continuare sulla linea del precedente Comitato, che ha rinnovato completamente il sito, mantenendolo sempre aggiornato.

Il sito rappresenta anche una vetrina importante per gli sponsor del Comitato poiché permette un'alta visibilità alle aziende stesse vantando circa 155.000/160.000 mila visite all'anno.

Social media

In un mondo in cui la comunicazione passa attraverso i social media e quasi tutti, oramai, hanno almeno un account attivo, riteniamo che la comunicazione attraverso questi canali sia di primaria importanza alla stregua di quanto lo è il costante aggiornamento del sito web istituzionale. La gestione quotidiana della pagina Facebook della Federazione permette a moltissime persone di essere aggiornate sulle notizie o sulle varie attività che coinvolgono il Comitato e sarà nostro impegno mantenerla sempre aggiornata tempestivamente.

(2)

"atletica leggera" in provincia di Treviso (e non solo) anche attraverso i social e permettendo la creazione di una vetrina degna della "Regina degli sport".

Riteniamo opportuno programmare l'apertura della pagina Instagram ufficiale del Comitato Provinciale di Treviso, per andare incontro a tutte le esigenze immediate di comunicazione del nostro pubblico. La pagina servirà per una comunicazione immediata di notizie. Gli obiettivi e la strategia comunicativa da adottare saranno leggermente diversi da quelli che verranno definiti attraverso la pagina Facebook, per rispettare le diverse esigenze comunicative di questo social media.

RISORSE ECONOMICHE

Sponsorizzazioni e Collaborazioni

La gestione di un Comitato Provinciale non può contare solamente sulle entrate provenienti dalla FIDAL Nazionale (30-35% del budget totale); il primo passo sarà quello di consolidare i rapporti già in essere con gli attuali Sponsor e, successivamente, trovarne di nuovi confidando sulla collaborazione di tutti.

Gestione Tasse gara Bonifici

Per agevolare la gestione e i pagamenti delle tasse gara provinciali si procederà all'apertura di tre finestre temporali durante l'anno. Le tasse gara bonificate al Comitato saranno già calcolate sulla base di quanto dovrà rimanere alle Società onde evitare scambi di bonifici fra Società e FIDAL Provinciale.

Di seguito l’elenco delle scadenze:

- fine stagione invernale (entro 31 marzo) - 1° pagamento - fine stagione estiva (entro 31 luglio) - 2° pagamento

- fine stagione autunnale (entro 15 dicembre) - 3° pagamento Pagamenti RID

In aggiunta alle modalità di pagamento delle tasse gara già citate e al fine di agevolare ulteriormente le Società, si prevede la sottoscrizione di un accordo di pagamento a mezzo RID, con costi a carico del Comitato. Tale procedura permette di sollevare le Società dall'incombenza della scadenza quadrimestrale, lasciando la completa gestione direttamente alla Segreteria del Comitato che, sempre con le medesime scadenze di cui sopra, procederà in automatico alla gestione delle quote spettanti alla Federazione.

L'obiettivo è che a fine quadriennio almeno il 50% delle Società possano utilizzare tale modalità di pagamento.

Pagamento elettronico

È nostra volontà attivare un conto PayPal collegato al conto corrente del Comitato che permetta di ricevere pagamenti attraverso Carte prepagate, Carte di credito e altri utenti di PayPal. Il vantaggio di tale sistema è che i costi di gestione, sia da parte della Federazione che da parte delle Società che attivano PayPal, sono nulli e la stessa operazione può essere fatta in qualsiasi istante in cui si disponga di uno smartphone e dell'App per il pagamento.

(3)

Addetto contabilità e bilancio

Come già accadeva in precedenza si prevede l’affidamento della gestione del bilancio, della rendicontazione e degli aspetti amministrativi della Federazione Provinciale, a partire dai rimborsi fino alle varie rendicontazioni mensili e bilanci che vengono richiesti dalla Federazione Regionale, ad un "Addetto alla Contabilità".

Manifestazioni a costo zero

Nella nostra visione di affiancamento e aiuto verso le Società è d'obbligo per noi raccogliere i frutti della precedente gestione e confermare uno fra i progetti più importanti posti in essere in questi anni: manifestazioni a costo zero. Grazie alla fiducia di diverse realtà del territorio che hanno sostenuto il Comitato Provinciale è nostra intenzione continuare a sostenere i costi delle manifestazioni istituzionali provinciali attraverso la fornitura completa delle medaglie, il rimborso del medico ufficiale della manifestazione e destinando il 50% delle tasse gara alla Società organizzatrice, ad esclusione della categoria Esordienti per la quale l'intero importo verrà destinato all'organizzazione, che dovrà fornire un riconoscimento a tutti i partecipanti.

Festa dell'Atletica a costo zero

Uno dei momenti di massima "associazione" per il mondo dell'Atletica Trevigiana è certamente la Festa dell'Atletica che premia annualmente le eccellenze della nostra Provincia. Il Comitato, grazie al sostegno di Banca Prealpi che mette a disposizione anche i suoi locali e la generosità di alcuni privati appassionati di atletica, è in grado di garantire l'organizzazione annuale della Festa a costo zero, permettendo di liberare risorse che possono essere allocate su altri fronti.

IMPIANTI, RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI E SCUOLA

Nonostante lo sforzo effettuato, soprattutto nell’ultimo quadriennio, la nostra Provincia rispecchia la situazione nazionale che vede ancora troppi impianti non omologati per le gare e/o gli allenamenti.

Il Comitato si impegna a dare sostegno, presso gli Organi competenti, a tutte le Società che necessitino del rifacimento o della realizzazione della pista ed appoggiare chi riesce, con sacrifici e dedizione, a far praticare l'Atletica senza l'ausilio di un impianto.

Inoltre, il Comitato Provinciale auspica sempre più una stretta e fattiva collaborazione con le varie Istituzioni a tutti i livelli (Comunali, Provinciali, Regionali ed Enti vari); una particolare attenzione verrà riservata al rapporto con le Scuole, fondamentale luogo di promozione per la nostra attività, sempre e comunque in stretto contatto e sintonia con l’Ufficio Scolastico Provinciale (ex- Provveditorato).

COMMISSIONE GIOVANILE

La Commissione Giovanile - composta da Tecnici che quotidianamente lavorano sul campo - è un organo nominato dal Consiglio Provinciale con il compito di formulare proposte sulle diverse tematiche che riguardano l'attività delle categorie giovanili. Particolare attenzione viene rivolta alla categoria Esordienti, cercando di unire la fase di avviamento verso la nostra disciplina sportiva, con momenti di gioco che tale categoria richiede.

Regolamenti, calendari ed in generale la gestione dell’organizzazione delle manifestazioni provinciali, sono i macro-temi su cui la Commissione ragiona ed opera. La visione collaborativa con cui questa Commissione verrà gestita, la rende, in ogni momento e su ogni tema, "aperta" a tutti i Tecnici che desiderino portare un proprio contributo sui temi di discussione. È in questo ambito che anche il settore giovanile troverà piena considerazione con un'attività provinciale a tutela di tutte le categorie

(4)

TECNICI

Progetto "Mini-raduni"

MODALITÀ

Si svolgeranno dei mini-raduni durante l'anno nei periodi in cui non sono previste gare. L’idea di base è di coinvolgere tutte le specialità nello stesso impianto in contemporanea, in modo tale da facilitare il trasporto degli Atleti. Saranno itineranti, cioè possibilmente verrà coinvolta una Società organizzatrice diversa ogni volta.

Sarà compito del Fiduciario Tecnico Provinciale diramare l’elenco dei convocati.

FINALITÀ

Lo scopo dei Mini-raduni Provinciali è quello di offrire occasioni di confronto tecnico agli Atleti di

“seconda fascia” delle categorie Cadetti/e ed Allievi/e ed, ovviamente, ai loro Allenatori. Il progetto si rivolge quindi ad atleti non ancora coinvolti nell’attività tecnica Regionale, presentandosi come complementare e non conflittuale. Si auspica la partecipazione di tutti i Tecnici anche se non accompagnano alcun atleta: le tematiche che verranno affrontate saranno di tipo tecnico. Verranno approfondite tutte le specialità dell'Atletica leggera.

Progetto “Incontri di aggiornamento tecnico per gli Istruttori"

Lo scopo di tali incontri è quello di dare la possibilità di aggiornarsi sulla didattica di insegnamento dell’Atletica leggera, principalmente riguardo le categorie Esordienti e Ragazzi;

saranno occasione di scambio di nozioni tra Istruttori, riguardo le metodologie di insegnamento e allenamento ed un momento di confronto che possa aiutare a delineare delle linee guida comuni sulla gestione delle due categorie sopracitate. Si effettueranno alcuni incontri all’anno, che potrebbero svolgersi o in pista o in palestra.

Progetto "Incontri per Tecnici e Dirigenti"

Lo scopo è quello di effettuare degli incontri con Istruttori, Allenatori, Dirigenti (o chi ha semplicemente piacere di esserci) per approfondire tematiche riguardanti l’Atletica leggera. Ogni incontro, organizzato nella sala riunioni del Comitato, avrà dei relatori che esporranno un argomento concordato in precedenza.

Borse di studio

La formazione è uno dei punti chiave su cui si basano i risultati di una Federazione: avere Tecnici preparati permette di ottenere risultati sempre più importanti e, al tempo stesso, costruire un dialogo tecnico di un certo livello.

Vogliamo istituire annualmente delle Borse di Studio al fine di agevolare i Tecnici che vogliono investire sulla loro formazione, partecipando e conseguendo il diploma del livello successivo.

SETTORE ASSOLUTO

Sebbene l'attività del settore Assoluto non sia demandata ai Comitati Provinciali, particolare attenzione va riservata all'attività della categoria Allievi, per tutelarla ed evitare il più possibile il fenomeno di drop-out.

Oltre agli Allievi, saremo sempre a disposizione delle realtà sociali che svolgono attività Assoluta e, laddove le problematiche espresse vadano oltre le competenze di un Comitato Provinciale, fungeremo da tramite con gli organi preposti.

(5)

MASTER E RUNNING

La volontà del Comitato è quella di creare occasioni di socializzazione e confronto fra gli atleti del settore giovanile e Master con manifestazioni in pista e/o no-stadia che coinvolgano entrambe le categorie.

ALTRI PROGETTI

Il Comitato si riserva di comunicare in seguito eventuali altri progetti, convenzioni o iniziative.

La squadra

Candidato Presidente: Brunello Dino Candidati Consiglieri: D'Aponte Antonio

Sartori Sara

Storgato Francesco Zambon Marcello

Riferimenti

Documenti correlati

Come già ricordato dal Papa nel suo Messaggio che abbiamo pubblicato nei Notiziari preceden- ti, questa giornata ci ricorda che tutti i 365 giorni dell’anno la mano,

111, (o dell’articolo 112, comma 1 se si tratta di gare di play off), avverso i provvedimenti del giudice sportivo concernenti l’omologazione di gare

111, (o dell’articolo 112, comma 1 se si tratta di gare di play off), avverso i provvedimenti del giudice sportivo concernenti l’omologazione di gare

Al Comitato sono state presentate una sintesi del Focus Provinciale relativo al 1° semestre 2020, le risultanze delle indagini del mercato immobiliare provinciale condotte nel

un saluto al collega ed amico Costantino, con cui ho condiviso gran parte della carriera universitaria;. a tutti quelli che mi hanno sostenuto e supportato in questa lunga

• Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione

E’ istituito, presso la Provincia di Carbonia Iglesias, il Comitato Provinciale di Protezione Civile qualeorganismo che partecipa alla organizzazione e all’attuazione del

Con la carta virtuale il titolare autorizzato può fare pagamenti a favore di esercenti/fornitori tramite la rete internet o, se si attivano sistemi di pagamento con noi