• Non ci sono risultati.

QUARESIMA strumenti per vivere questo tempo forte della nostra fede. A ciascuno. Accanto ai percorsi "Al Giordano", "Nazareth", "Betania" ed

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "QUARESIMA strumenti per vivere questo tempo forte della nostra fede. A ciascuno. Accanto ai percorsi "Al Giordano", "Nazareth", "Betania" ed"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

QUARESIMA 2022

UN CAMMINO PER LA COMUNITA'

Seguendo le indicazioni della Diocesi, abbiamo predisposto dei piccoli strumenti per vivere questo tempo forte della nostra fede. A ciascuno

secondo le proprie domande.

UN CAMMINO PER LE FAMIGLIE

Accanto ai percorsi "Al Giordano", "Nazareth", "Betania" ed

"Emmaus" vogliamo condividere anche il cammino nelle liturgie del tempo di Quaresima incontrandoci ogni domenica alle 10.10 nelle nostre chiese. Le catechiste ci aiuteranno a prepararci all'Eucarestia.

UN CAMMINO PER LE MISSIONI

La quaresima è tempo di preghiera, meditazione e carità. Tre anni fa eravamo pronti a promuovere un progetto per le missioni di padre Sandro. Lo riprendiamo in questo anno e lo presentiamo di

settimana in settimana con il Gruppo Missionario.

un BUS per Belton e Felicia

Villongo 2022

(2)

UN CAMMINO PER LA COMUNITA'

Il Gruppo Liturgico e l'Equipe dell'Unità Pastorale hanno pensato, come è stato per l'Avvento, ad alcune proposte liturgiche per il Tempo di Quaresima. Ve le raccontiamo di seguito per aiutarci a conoscerle e a viverle insieme di settimana in settimana.

Lodi e Vespri prima delle celebrazioni

Lectio Divina del mercoledì a San Filastro

Per dare a tutti la possibilità di trovare ulteriori occasioni di preghiera comunitaria, 15 minuti prima delle celebrazioni eucaristiche, si pregherà insieme con la preghiera “ufficiale” della Chiesa di “Lodi” e “Vespri”. Anche Gesù pregava con i Salmi … privilegiamo questo tempo per provare a pregare come Lui in sintonia con tutta la

Chiesa.

Se vuoi acquistare il libretto vai in sacrestia, lascia un nome ed un recapito telefonico. Al resto pensiamo noi. Il costo è di € 5.00.

Per aiutarci a prendere confidenza con la Parola di Dio, si terrà in chiesa la proposta della “Lectio Divina” settimanale, cioè un incontro di preghiera il mercoledì sera alle 20.30 della durata di un’ora che, a partire dal brano di Vangelo che verrà proclamato nelle celebrazioni eucaristiche della domenica seguente, vuole provare ad aiutarci a prendere confidenza con la Parola di Dio e a trovare occasioni di stimolo per le scelte di ogni giorno a partire proprio dal Vangelo.

(3)

Preghiere dei fedeli in settimana Via Crucis del Venerdì ore 20.30 SA

Sappiamo bene che la Quaresima è un tempo penitenziale e la tradizione della Chiesa ci ha trasmesso la "Via Crucis"

come preghiera penitenziale per eccellenza.

Proponiamo allora alle due comunità la partecipazione alla

"Via Crucis" che sarà celebrata ogni venerdì alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di sant'Alessandro. I vari gruppi parrocchiali si incaricano di prepararla e di condurla.

Per accompagnare anche le persone impossibilitate ad uscire di casa la sera, abbiamo pensato di proseguire nella preghiera della Via Crucis anche il lunedì.

Via Crucis del Lunedì ore 16.30 SF

Le acclamazioni Quaresimali nella Messa

Durante la settimana nelle messe vogliamo imparare a presentare al Signore alcune preghiere dei fedeli piu nostre. Le faremo in forma spontanea.

Impareremo nel tempo a presentare al Signore tutte quelle intenzioni che più ci stanno a cuore e le preghiere per le nostre parrocchie in cammino.

Durante la celebrazione cambia l'acclamazione dopo il "Mistero della fede":

risponderemo così...

Tu ci hai redenti con la tua croce e la tua risurrezione:

salvaci, o Salvatore del mondo.

(4)

Abbiamo scelto di indicare fin da ora i momenti dedicati alla confessione personale. Vogliamo accompagnare così la ri-scoperta del Sacramento del perdono come alimento della fede personale.

1) Ogni sabato pomeriggio prosegue la possibilità di confessarsi un'ora prima della Messa prefestiva

2) Ogni venerdì sera, dopo le Via Crucis in Chiesa a SA, i sacerdoti rimarranno in chiesa per le confessione dei fedeli.

3) In prossimità della Santa Pasqua abbiamo invece pensato a questi diversi tempi per accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

Venerdì 8 aprile dopo la Via Crucis

Lunedì, Martedì e Mercoledì 11/12/13 aprile dopo le Messe del mattino nelle due Chiese e a Palazzo Passi dalle 19.30 alle 20.30

Venerdì 15 aprile dalle 16 alle 17 in entrambe le chiese

Sabato 16 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 in entrambe le chiese

Il silenzio nelle Messe

Il canto nelle liturgie lascerà spazio al tempo del silenzio in due momenti diversi.

Ci sarà il silenzio alla comunione durante le messe della settimana e della domenica (tranne nella celebrazione delle 10.30).

Con questa scelta vogliamo lasciare a ciascuno lo spazio necessario per il momento del ringraziamento personale e della preghiera del cuore.

Nella Messa domenicale delle 10.30 il silenzio accompagnerà invece il tempo dell'offertorio per aiutare le famiglie ed i più piccoli a conoscere la preghiera che, insieme al pane e al vino, offre la propria vita al Signore.

Il tempo delle confessioni

(5)

In Chiesa troverete uno spazio presso un altare laterale dedicato alle famiglie.

Collocheremo anche lì gli strumenti e le proposte per un piccolo angolo della preghiera con Gesù nelle nostre case.

In quello spazio lasceremo anche le proposte che verranno spiegate e raccontate di settimana in settimana.

UN CAMMINO PER LE FAMIGLIE

la prima Chiesa che possiamo incontrare è quella domestica: le nostre case.

Per le famiglie abbiamo pensato ad uno strumento utile ad accompagnare, di settimana in settimana, il ritmo della preghiera, della carità e della riflessione.

Vi raccontiamo il percoso.

La Domenica in chiesa alle 10.10

Un angolo della preghiera nelle nostre case

Gesti di carità quotidiana

Di settimana in settimana ogni domenica ci ritroviamo in chiesa con le famiglie che vorranno condividere alcune riflessioni attorno al cammino di Quaresima che sta per iniziare. Condivideremo preghiere, strumenti per il cammino dei ragazzi e spunti diversificati per i ragazzi delle medie.

Le catechiste ci accompagneranno in queste cinque settimane verso la Pasqua.

Il cammino di Quaresima ci consegna di settimana in settimana, oltre all'impegno della preghiera, anche il segno della carità come impegno del buon cristiano.

Carità è cura e attenzione verso il prossimo che si presenta alle porte delle nostre case portandoci bisogni e richieste.

Dalla seconda settimana di Quaresima condivideremo un foglio con un nome dei nostri ammalati. Ci facciamo prossimi con "un gesto di cordialità": una chiamata, una visita, una preghiera.

Nelle prossime pagine di questo pieghevole vi presentiamo anche il progetto di Quaresima che il Gruppo Missionario ha pensato per le nostre comunità.

(6)

La Settimana Santa e la Santa Pasqua:

liturgie e preghiere

(7)

UN CAMMINO PER LE MISSIONI

Vi presentiamo il progetto di Quaresima per quest'anno scelto dal nostro Gruppo Missionario.

Accanto all'aiuto concreto per la Missione di padre Sandro, il progetto ci aiuterà a ripercorrere con la memoria e la preghiera il primo difficile periodo della pandemia.

In queste due pagine il Gruppo Missionario ci anticipa e racconta in cosa consiste il progetto e le modalità con cui potremo unire le nostre forze per aiutare la chiesa del Mozambico nella sua opera di fede.

Questi strumenti verranno condivisi poi sui canali social delle nostre comunità e troveranno spazi di racconto anche sul nostro giornalino dell'Unità Pastorale.

cercalo nelle nostre chiese

(8)

UN CAMMINO PER LE MISSIONI

Riferimenti

Documenti correlati

Vediamo chiaramente che non c’è molta struttura da cercare, perché sono due paro- le di Gesù che riguardano lo stesso tema circa l’intenzione con cui digiunare e descrivono per

Nell’ordinare a Mosè di costruire il serpente di bronzo Dio aveva garantito la salvezza a chiunque lo avesse guardato (Nm 21,8), ma non come gesto magico, ma

Signore Gesù, invia il tuo Spirito, perché ci aiuti a leggere la Scrittura con lo stesso sguardo, con il quale l'hai letta Tu per i discepoli sulla strada di Emmaus. Con la luce

trascinare dalle prime impressioni superficiali; voglio mettermi a cercare, ad ascoltare. Sono al cap. 21 di Giovanni, praticamente alla fine del Vangelo e ogni fine contiene in sé

A partire da questo momento, come dice il vangelo di oggi, Gesù cominciò ad andare per i villaggi della Galilea per annunciare la Buona Novella (Mc 6,6) e mandare i dodici

Ciascuno scrive su un foglietto o un post-it il nome di un caro defunto. Gli adulti possono aiutare i bambini più piccoli a scrivere, oppure possono indica- re alcune persone

È interessante, infine, rilevare come la soluzione della vicenda presentata sino a questo momento, che raggiunge il culmine nella scena che stiamo analizzando, sia caratterizzata da

La santa Chiesa nei vedere oggi tutti i suoi figli riuniti, rivolge loro la parola nell'Ufficio del Mattutino, facendo proprio il linguaggio eloquente di san Leone Magno: