• Non ci sono risultati.

VERBALE DI SOMMA URGENZA (art. 163 D.lgs. n.50/2016 e s.m.i.)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DI SOMMA URGENZA (art. 163 D.lgs. n.50/2016 e s.m.i.)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

AREA DI COORDINAMENTO GOVERNANCE TERRITORIALE DI AREA VASTA SERVIZIO EDILIZIA PROVINCIALE, PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA D.LGS. 81/2008 Piazza San Leone, 1 - 51100 Pistoia

VERBALE DI SOMMA URGENZA

(art. 163 D.lgs. n.50/2016 e s.m.i.)

Oggetto: Interventi di somma urgenza per lavori di messa in sicurezza di parte del complesso edilizio sede dell’Istituto scolastico Carlo Lorenzini di Pescia a seguito di crollo di porzione di copertura.

L’anno 2021 il giorno 08 del mese di gennaio, il sottoscritto Ing. Vincenzo Martinelli, funzionario del Servizio Edilizia Provinciale, Protezione Civile e Sicurezza D.lgs 81/2008 della Provincia di Pistoia, ha effettuato un sopralluogo presso il complesso edilizio sede dell’Istituto scolastico Carlo Lorenzini sito in Via Sismondi n. 7 a Pescia, a seguito del quale redige il presente verbale, avendo constatato quanto segue.

1. NECESSITÀ E MOTIVAZIONI DI PROVVEDERE IN URGENZA

In data 17 dicembre 2020 si è verificato il crollo di una porzione di copertura relativa ad una parte di fabbricato del complesso edilizio sede dell’Istituto scolastico Carlo Lorenzini di Pescia, parte non in uso all’istituto scolastico ma di proprietà della “Fondazione

“Conservatorio San Michele in Pescia”.

A seguito di quanto accaduto in data 18 dicembre 2020 sono stati effettuati dei primi sopralluoghi da tecnici esterni inviati dall’Amministrazione provinciale e, nella stessa data, da parte di tecnici del Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia, come riportato nel verbale prot. n.

23148 del 21/12/2020, con il quale venivano interdette alcune aree del complesso, con specifico riferimento al cortile di ingresso/uscita dell’istituto scolastico su via Sismondi, alla porzione di vano scala con esso collegata, al vano direttamente sottostante quello oggetto di crollo (ad uso non scolastico), al terrazzino adiacente posto al secondo piano e agli ambienti direttamente adiacenti ad essi (ad uso non scolastico).

In data 22 dicembre 2020 è stato effettuato un ulteriore sopralluogo dal sottoscritto Ing. Vincenzo Martinelli e dal collega Ing. Vincenzo Mamone, nel corso del quale si prendeva atto dell’interdizione dell’accesso alle aree più direttamente interessate dall’evento disposta dai tecnici del comando dei VVF e si accedeva direttamente al vano oggetto di crollo, potendo prendere visione in maniera abbastanza dettagliata della situazione e nel contempo accertare le cause dell’accaduto.

(2)

oggetto di crollo, provvedesse a far eseguire una perizia tecnica per determinare con precisione i lavori necessari per l’eliminazione della situazione di pericolo e alla messa in sicurezza delle strutture murarie e degli elementi di copertura;

In data 05 gennaio 2021 veniva redatta una perizia tecnica a firma dell’ing. Ferdinando Benedetti su incarico della Fondazione “Conservatorio di San Michele in Pescia” con la quale si davano alcune indicazioni dei lavori necessari alla eliminazione della situazione di pericolo e, per scongiurare ulteriori rischi di crollo, si provvedeva al puntellamento dei solai direttamente sottostanti la copertura in oggetto, anche a seguito del degenerare della situazione per le ripetute infiltrazioni di acqua piovana.

In data 07 gennaio 2021, come constatato direttamente dal sottoscritto in un ulteriore sopralluogo a seguito di chiamata da parte della scuola, a causa del perdurare delle piogge, le infiltrazioni avevano interessato oltre ai solai direttamente sottostanti la copertura oggetto di crollo, anche parte delle murature del vano scala adiacente, fino ad interessare il corridoio che porta alle aule del piano terra danneggiando il controsoffitto in cartongesso.

2. CAUSE CHE HANNO PROVOCATO LA SITUAZIONE

Il crollo della copertura in oggetto, ha interessato una porzione di fabbricato interna rispetto al complesso immobiliare, posta in adiacenza al campanile. Si tratta di una copertura con orditura primaria e secondaria in legno massiccio sormontata da massetto cementizio e finitura con embrici in cotto. Come evidenziato nelle numerose foto scattate e come riscontrato portando a nudo la parte terminale della trave collassata, il collasso della copertura è stato generato dalla rottura in prossimità dell’appoggio di una delle travi in legno costituenti l’orditura principale (dal lato opposto rispetto alla porzione di muratura esterna visibile dal cortile interno attualmente interdetto) a causa dell’evidente deterioramento della parte terminale della stessa, di cui ci si è accertati rimuovendo i detriti presenti, causato verosimilmente da infiltrazioni d’acqua che evidentemente hanno interessato parti della struttura lignea della copertura in questione da svariato tempo.

In corrispondenza dell’altro appoggio, la stessa trave, di conseguenza ha provocato un innalzamento della porzione di muratura soprastante (visibile dal lato esterno) che rischia di staccarsi del tutto e collassare, aggravato dal fatto che la stessa muratura, nella parte sottostante la trave, risultava già in precedenza puntellata perché inidonea a sopportare il carico trasferito dalla trave stessa.

Al momento la situazione è caratterizzata da una porzione di falda collassata e adagiata sul solaio sottostante e di un’altra parte ancora in bilico ma con rischio imminente di impattare sul solaio stesso.

La muratura esterna del vano si presenta sottodimensionata nelle sezioni e fessurata in vari punti in particolare sotto l’appoggio delle travi dell’orditura principale; inoltre al momento sono presenti elementi dell’orditura lignea secondaria rimasti appesi sulla facciata esterna col rischio imminente di cadere nella parte sottostante.

(3)

3. LAVORI NECESSARI CONSIDERATO che

• i sopralluoghi effettuati evidenziano il perdurare e l’aggravarsi della situazione di rischio e che al momento non è possibile garantire la sicurezza della porzione di fabbricato interessata dal crollo e degli ambienti scolastici immediatamente adiacenti, anche per effetto delle copiose piogge di questi giorni ed è pertanto necessario procedere ad interventi di messa in sicurezza indifferibili ed urgenti a garanzia e tutela della pubblica incolumità;

Il sottoscritto Ing. Vincenzo Martinelli, funzionario del Servizio Edilizia Provinciale, Protezione Civile e Sicurezza D.lgs 81/2008 della Provincia di Pistoia,

DICHIARA

che per l’esecuzione dei lavori di cui sopra, ricorrono gli estremi di somma urgenza di cui all’art. 163 del D.Lgs 50/2016.

E DISPONE

• l’attivazione immediata della ditta chiamata all’esecuzione delle opere, PARLANTI LUCIANO SRL, con sede in Monsummano Terme (PT) - Via Cesare Battisti, 628 tel.

0572 82902, che stante l’urgenza di intervenire si è dichiarata immediatamente disponibile all’esecuzione dei lavori, previa acquisizione di tutti i pareri e permessi all’uopo necessari;

• l’esecuzione di opere di messa in sicurezza immediata che interessino complessivamente sia le parti in legno che le murature del vano oggetto di crollo al fine di scongiurare rischi anche per le parti di struttura adiacenti in uso alla scuola nonché per il percorso esterno di accesso all’istituto. Nello specifico gli interventi previsti saranno i seguenti:

1. Rimozione e allontanamento dei detriti e degli elementi rimasti penzolanti dello sporto di gronda con utilizzo di piattaforma aerea con braccio telescopico posizionata in via Sismondi, previa chiusura al traffico di detta strada;

2. Stabilizzazione e risanamento di parte della muratura perimetrale (lati est e nord) che risulta in taluni punti sottodimensionata e degradata oltre che instabilizzata dal crollo;

3. Realizzazione di una copertura temporanea in lamiera grecata a protezione degli ambienti sottostanti al fine di scongiurare ulteriori infiltrazioni di acqua piovana e conseguenti ulteriori ammaloramenti delle strutture.

4. Ripristino delle parti di controsoffitto al piano terra oggetto di recenti infiltrazioni provenienti dalla zona sottostante quella oggetto di crollo.

(4)

I lavori sopra citati, valutati in una stima di massima in circa € 15.000,00 oltre IVA di legge e con una durata di 6 giorni lavorativi, rientrano nell'importo previsto ai sensi dell'articolo n. 163 del Dlgs 50/2016 e saranno stimati con esattezza in opportuna perizia che sarà redatta entro i prossimi 10 gg, come previsto dall’art. 163 del D.lgs 50/2016, anche sulla base delle modalità operative che appariranno più opportune in corso d’opera.

4. ONERI ED ADEMPIMENTI URGENTI A CARICO DELL'IMPRESA

L'Impresa si impegna a trasmettere alla Stazione Appaltante entro 2 giorni dalla data odierna la seguente documentazione:

• Piano Operativo di Sicurezza, redatto in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs.

81/2008, oltre al registro degli infortuni e libro matricola, copia del quale dovrà essere tenuta in cantiere;

• copia di polizza RCT in corso di validità;

• autocertificazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445;

L'impresa appaltatrice, nella persona del suo legale rappresentante, dichiara inoltre:

• che non sussistono provvedimenti che impediscano la firma del presente atto in merito alla certificazione della comunicazione antimafia;

• che non è pendente, nei propri confronti, alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 6 del Decreto Legislativo 06.09.2011, n.159;

• che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dalrart. 67 del Decreto Legislativo 06.09.2011, n.159;

• che nei propri confronti non è stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale;

• che non ha commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato ove è stabilito;

• che nei propri confronti, non è stata emessa una condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, Direttiva CE 2004/18.

(5)

Tutto ciò visto e considerato,

Con la sottoscrizione del presente verbale, il legale rappresentante della Ditta, ne accetta tutte le condizioni, e dichiara altresì: di aver preso visione e ricognizione dei luoghi, delle difficoltà e condizioni in cui si debbono eseguire i lavori; di aver assunto tutte le notizie e le informazioni ed eseguito tutti i controlli e rilievi comunque necessari per verificare che le modalità di esecuzione previste per i lavori in oggetto soddisfino tutte le norme di legge; di garantire il completamento dei lavori nei tempi previsti.

Si dà atto che al presente verbale seguirà nei termini di legge apposita perizia giustificativa di spesa ai sensi dell’art. 163 del D.lgs 50/2016.

Fatto, letto e sottoscritto dalle parti in segno di completa accettazione.

Pistoia, lì 08 settembre 2020.

Il funzionario tecnico Ing. Vincenzo Martinelli

Servizio Edilizia Scolastica, Protezione Civile e Sicurezza D.lgs 81/2008

(documento sottoscritto digitalmente)

per l’impresa PARLANTI LUCIANO SRL

(documento sottoscritto digitalmente)

Il Funzionario P.O.

Dott.ssa Maria Elena Zollo

Servizio Edilizia Scolastica, Protezione Civile e Sicurezza D.lgs 81/2008

(documento sottoscritto digitalmente)

Riferimenti

Documenti correlati

SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: evidenziare - per la pmie inerente la legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro

1) recupero dei rifiuti CER 20 01 08 (rifiuti biodegradabili) - presso impianto funzionante ed autorizzato all’esercizio - provenienti dalla raccolta differenziata dei

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n.50 sul riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture;.. VISTO il Decreto

18) Rimozione, trasporto e smaltimento alle PP.DD.. La stessa sarà costituita da 3 travi in legno lamellare dalle dimensioni di cm 12 x 14h, lunghezza cm 300, oltre a relative

Il presente documento rappresenta la relazione/istruttoria sull’affidamento del servizio di assistenza scolastica in favore di alunni disabili, trasporto scolastico in

12. Considerato che il progetto esecutivo verrà posto a base di gara per la futura realizzazione dei lavori, lo stesso dovrà contenere e sviluppare in modo particolare

CONSIDERATO che saranno invitati alla procedura gli Operatori Economici che, all’esito della predetta indagine di mercato, hanno manifestato la disponibilità e

12. Considerato che il progetto esecutivo verrà posto a base di gara per la futura realizzazione dei lavori, lo stesso dovrà contenere e sviluppare in modo particolare