• Non ci sono risultati.

Oggetto: 3^ variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Oggetto: 3^ variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 "

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

Delibera n: 13 Data: 23.04.2013

Oggetto: 3^ variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013

Prot. n.

del

L’anno DUEMILATREDICI, addì 23 del mese di aprile in IGLESIAS, nella sala consiliare del Comune di Iglesias, in piazza Municipio, alle ore 16.00, previo invito diramato a norma di legge, come da documenti in atti, si è riunito, in seduta pubblica, il CONSIGLIO PROVINCIALE per trattare gli argomenti compresi nell’Ordine del Giorno.

Sono presenti i Sigg. Consiglieri:

PRES ASS PRES ASS

1) CHERCHI SALVATORE

X

14) BALDINO MARCO

X

2) SUNDAS ELIO

X

15) ROMBI ACHILLE IGNAZIO

X

3) TOCCO GIOVANNI

X

16) RUBIU GIANLUIGI

X

4) LENZU PIER

GIORGIO

X

17) VIGO ANTONIO

X

5) MADEDDU EMANUELE

X

18) STERA ATTILIO

X

6) PIANO BRUNO UGO

X

19) PERSEU LUIGI

X

7) CROBU LIVIA

X

20) CORONGIU MARIO

X

8) RUBBIANI MARA

X

21) LOCCI IGNAZIO

X

9) FANNI ANTONIO

X

22) ACCA PIER PAOLO

X

10) LODDO ROSSANO

X

23) SPIGA ELEONORA

X

11) CAU MARCO

X

24) TRONCI ELIGIO

X

12) MASSA SALVATORE

LUIGI

X

25) PINTUS TERESA

X

13) CREMONE ANGELO

X

Totale presenti: 18 - Totale assenti: 7

Presiede la seduta il dott. Elio Sundas, Presidente del Consiglio.

Partecipa il Segretario Generale, Dott. Franco Nardone.

Sono altresì presenti gli assessori Cicilloni Carla, Grosso Marinella, Pili Alberto, Pintus

Alessandra e Vacca Guido.

(2)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

IL CONSIGLIO PROVINCIALE

Visto l’art. 42 del d.lgs 267/2000, intitolato: “Attribuzioni dei Consigli”;

Richiamato l’art. 33 dello Statuto della Provincia di Carbonia Iglesias, intitolato: “Competenze del Consiglio”;

Visto l’art. 21 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio provinciale, avente ad oggetto: “Diritto di iniziativa sulle proposte deliberative”;

Richiamata la delibera di Giunta Provinciale n. 57 del 18.04.2013, avente ad oggetto: “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 – 3° variazione”;

Preso atto del parere favorevole del Collegio dei revisori dell’Ente, reso con verbale n. 5 del 19 aprile 2013, che ha altresì attestato il rispetto dei principi di congruità, coerenza e attendibilità delle previsioni proposte rispetto ai programmi e alle previsioni assunte;

Considerata la proposta di delibera presentata dal Presidente della Giunta avente ad oggetto:

“3^ variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013”, assunta al protocollo dell’Ente con n. 11203 del 23.04.2013, allegata al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

Acquisito il parere favorevole di regolarità tecnica e contabile del responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell’art. 49 Testo Unico degli Enti Locali;

Nominati scrutatori i consiglieri i consiglieri Loddo Rossano e Crobu Livia per la maggioranza, ed il consigliere Acca Pier Paolo per l’opposizione;

Richiamati gli interventi in aula:

Il presidente Cherchi illustra la variazione in oggetto.

Si tratta di una modesta variazione di bilancio che prende atto di alcune situazioni.

Ricorda che già nei giorni scorsi avesse richiamato l’attenzione sugli effetti dell’ultimo decreto legge che incrementa di un ulteriore milione e mezzo di euro, le risorse che la Provincia dovrebbe versare allo Stato, dalle sue entrate fiscali.

Col decreto legge sui pagamenti alle imprese, la quota di entrate fiscali della Provincia da versare allo Stato, viene portata a tre milioni e ottocentonovemila euro.

Si tratta di una vera e propria rapina.

(3)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

Si vedrà cosa succederà in Parlamento nella fase di attuazione di questo decreto legge.

Auspica che i parlamentari sardi, con particolare riferimento a coloro che sono stati eletti nel territorio, cerchino di porre un rimedio a questa situazione.

In sede di approvazione del bilancio, per prudenza, sono stati effettuati una serie di accantonamenti, in modo da poter far fronte a provvedimenti inopinati, fortemente negativi; vi era infatti, la consapevolezza che si stava operando in un quadro di finanza pubblica nazionale molto precaria. Quindi, qualora non succedesse niente di positivo nella conversione in legge di questo decreto, si dovrà ricorrere a questi accantonamenti, per fare gli equilibri necessari.

Sono stati accantonati oltre 1 milione e 500 mila euro che consentirebbero di aprire il paracadute, garantendo l’equilibrio del bilancio della Provincia.

Si tratta tuttavia di risorse che verrebbero sottratte al territorio.

Per quanto riguarda questa modesta variazione di bilancio, la somma più importante è costituita da 100 mila euro che derivano dai cosiddetti ravvedimenti operosi, cioè versamenti al fisco di competenza della Provincia che sono stati effettuati da contribuenti che non avevano assolto compiutamente o per intero alla parte di loro competenza. A fronte di queste maggiori entrate, si è valutata l’opportunità di non spendere queste risorse, ma accantonarle per il rimborso di altri contribuenti, che invece, hanno dei crediti. Si sta parlando dell’addizionale sull’energia elettrica per l’anno 2012. Ci sono contribuenti che hanno versato in difetto rispetto a quanto avrebbero dovuto ed altri invece, che hanno versato in eccesso.

È una partita che si neutralizza perfettamente.

La variazione prevede la somma di 70 mila euro, come contributo da parte dello Stato, per la ristrutturazione dell’Istituto agrario Beccaria di Santadi.

Dalla Regione, dalla Prefettura, inoltre, sono pervenute delle risorse, finalizzate a sostenere i progetti per l’immigrazione.

Quando è stato fatto il bilancio non sono state inserite le risorse per il funzionamento degli organi istituzionali. Ora per farvi fronte, sono stati stanziati complessivamente 45 mila euro.

C’è un modesto stanziamento di 80 mila euro, per il finanziamento delle fiere e dei mercati d’estate. Sono delle iniziative che sono funzionali a determinare delle occasioni di intrattenimento, nonché occasioni di commercio e di attività economica.

(4)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

Ci si riserva di fare un’ulteriore e più robusta variazione di bilancio, una volta verificata come andrà a finire la partita del nuovo taglio fatto dal Governo.

Si hanno da parte anche ulteriori 600 mila euro dell’avanzo di amministrazione. Si tratta di deciderne la migliore utilizzazione. Lo si potrà fare una volta che saranno approvati il bilancio della Regione e quest’ultima manovra del Governo.

Esprime un giudizio positivo sul decreto per il pagamento delle imprese. Anche la Provincia di Carbonia Iglesias ne avrà dei benefici importanti, in quanto consentirà di intervenire su una serie di arrettrati accumulati dall’amministrazione dall’inizio dell’anno.

Il consigliere Cremone Angelo (capogruppo Idv) concorda con l’affermazione del presidente Cherchi, secondo cui sia stata posta in atto una vera e propria rapina, ad opera di quei politici che si prendono 30-40-50 mila euro al mese, rispetto a chi sta soffrendo.

Ritiene che quando l’Idv fosse in Parlamento non abbia partecipato a questa rapina.

Si augura che i parlamentari eletti nel territorio non propongano altre rapine.

Entra la consigliere Pintus.

Nei prossimi giorni si sarà chiamati a rispondere dinnanzi a tanta gente che scende in piazza, perché si è superato il limite delle rapine. Si tratta di rapine legalizzate. Questi parlamentari sono stati messi da noi.

Occorre che la gente inizi ad indignarsi per questi super stupendi e super pensioni che il Parlamento ha evitato di tagliare.

Visto l’esito della votazione, avvenuta tramite votazione per alzata di mano, sull’ordine del giorno presentato, così come modificato in aula su proposta del presidente della Provincia:

favorevoli: 15 (quindici);

contrari: nessuno;

astenuti: 3 (tre): Locci, Acca e Spiga

(5)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

D E L I B E R A

1) di approvare la proposta di delibera, avente ad oggetto: “3^ variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013”, assunta al protocollo dell’Ente con n. 11203 del 23.04.2013, presentata dal Presidente della Giunta, allegata al presente atto per farne parte integrante e sostanziale,

e per l’effetto:

apporta le seguenti variazioni al Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2013, contenute nei prospetti allegati alla presente – per farne parte integrante e sostanziale – sotto le lettere “A”, “B”, e “C”, dando atto che esse si compendiano come segue:

Maggiori Entrate Correnti (Tit. 1 – 2 – 3) 199.715,26 199.715,26

Minori Entrate correnti (titolo 1 – 2 - 3) 0,00 0,00

Maggiori Entrate correnti nette 199.715,26

Maggiori Entrate in Conto Capitale (Tit. 4) 70.000,00 70.000,00

Minori Entrate in Conto Capitale (Tit. 4) 0,00 0,00

Avanzo di Amministrazione 0,00

TOTALE GENERALE VARIAZIONI Entrata 269.715,26 0,00 269.715,26

Maggiori spese correnti ( titolo 1°) 417.460,00 417.460,00

Minori spese correnti (titolo 1°) -217.744,74 - 217.744.74

Maggiori spese nette correnti 199.715,26

Maggiori spese in Conto Capitale (Tit. 2°) 213.744,74 213.744,74

Minori spese in Conto Capitale (Tit. 2°) -143.744,74 -143.744,74

Maggiori spese nette in C. Capitale (Tit. 2°) 70.000,00

TOTALE GENERALE VARIAZIONI SPESA 631.204,74 -361.489,48 269.715,26

2) di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art.

134, comma 4, del Testo Unico Enti Locali.

(6)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS

Letto, approvato e sottoscritto:

Il presidente del Consiglio Il segretario Generale

Dott. Elio Sundas Dott. Franco Nardone

f.to f.to

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

CERTIFICO che, ai sensi dell’art. 124 del D.lgs. n. 267/2000, copia della presente deliberazione è stata posta in pubblicazione all’Albo pretorio della Provincia di Carbonia Iglesias 15 giorni consecutivi a partire dal _______

7 maggio 2013 _____ .

Il Segretario Generale Dott. Franco Nardone

________f.to_______

ATTESTAZIONE DI ESECUTIVITA’

CERTIFICO che la presente deliberazione è divenuta esecutiva

a seguito di pubblicazione all’Albo Pretorio di questa Provincia dal __________________ al _________________ (ai sensi dell’art. 134, comma 3 del d.lgs 267/2000)

a seguito di dichiarazione di immediata eseguibilità (ai sensi dell’art. 134, comma 4, d.lgs 267/2000)

Il Segretario Generale Dott. Franco Nardone

_________f.to________

Riferimenti

Documenti correlati

 i prospetti allegati alla proposta di deliberazione sopra citata, con indicazione delle maggiori entrate e delle maggiori spese rispetto agli stanziamenti del

- la propria delibera n. 42 del 06 luglio 2017 con la quale è stato approvata la prima variazione al bilancio di previsione 2017, ratificato con deliberazione del Consiglio

“5^ Variazione al Bilancio di Previsione 2018_2020”.. Approvata con deliberazione del

(**) E' consentito l'utilizzo della sola quota vincolata del risultato di amministrazione presunto. E' consentito l'utilizzo anche della quota accantonata se il bilancio è deliberato

PROGRAMMA 01 Urbanistica e assetto del territorio 08.01.2 TITOLO 2 Spese in conto capitale. Capitolo 63331/12 NUOVO STRUMENTO

4) Nelle more dell'attribuzione degli spazi da finanziari da parte della Ragioneria Generale dello Stato di cui al comma 732, indicare solo gli spazi che si prevede di cedere..

“1^ variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 - Ratifica”, presentata dal presidente della Provincia, allegata al presente atto per farne parte

“2^ variazione al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 – Applicazione dell’avanzo di amministrazione 2012”, presentata dal presidente della Provincia,