• Non ci sono risultati.

NEGOZIABILI SUL MERCATO SEDEX DI BORSA ITALIANA. TURBO Certificate Long & Short. Fai scattare la leva dei tuoi investimenti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NEGOZIABILI SUL MERCATO SEDEX DI BORSA ITALIANA. TURBO Certificate Long & Short. Fai scattare la leva dei tuoi investimenti"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

NEGOZIABILI SUL MERCATO SEDEX DI BORSA ITALIANA

PER SAPERNE DI PIÙ:

visita il sito

investimenti.bnpparibas.it

INVIA UNA E-MAIL A

investimenti@bnpparibas.com

CHIAMA IL

Numero Verde 800 92 40 43

SCARICA L’APP

Quotazioni di Borsa

MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALI

Prima dell’adesione leggere attentamente il Base Prospectus for the issuance of Certificates approvato dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF) in data 05/06/2018, come aggiornato da successivi supplementi, la Nota di Sintesi e le Condizioni Definitive (Final Terms) relative al Certificate e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investime- nto, ai relativi costi e al trattamento fiscale, nonché il relativo documento contenente le informazioni chiave (KID), ove disponibile. Tale documentazione è disponibile sul sito web investimenti.bnpparibas.it. L’investimento nel Certificate comporta il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito, fermo restando il rischio Emittente e il rischio di assoggettamento del Garante allo strumento del bail-in. Ove il Certificate sia venduto prima della scadenza, l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui il Certificate sia acquistato o venduto nel corso della sua durata, il rendimento potrà variare. Il presente documento costituisce materiale pubblicitario e le informazioni in esso contenute hanno natura generica e scopo meramente promozionale e non sono da intendersi in alcun modo come sollecitazione, offerta al pubblico o consulenza in materia di investimenti. Le raccomandazioni di investimento di cui al presente documento non soddisfano i requisiti di legge relativi all’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non sono soggette ad alcun divieto di esecuzione di operazioni su strumenti finanziari prima della loro divulgazione. Inoltre, il presente documento non fa parte della documentazione di offerta, né può sostituire la stessa ai fini di una corretta decisione di investimento. Le informazioni e i grafici a contenuto finanziario quivi riportati sono meramente indicativi e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo.

TURBO Certificate Long & Short

Fai scattare la leva dei tuoi investimenti

(2)

2

SCOPRI TUTTA LA GAMMA DI CERTIFICATE SU INVESTIMENTI.BNPPARIBAS.IT

COME FUNZIONANO

I TURBO Certificate sono prodotti che permettono di prendere posizione al rialzo (TURBO Long) o al ribasso (TURBO Short) su un indice o un’azione. Dotati di un effetto leva, le quotazioni dei TURBO Certificate variano di un’ampiezza maggiore rispetto a quella del sottostante.

I TURBO sono quindi prodotti adatti agli investitori che intendono diversificare il proprio portafoglio e non dovrebbero rappresentarne la totalità.

I TURBO Certificate sono caratterizzati da uno Strike. Lo Strike determina il valore dei TURBO Certificate ed è la caratteristica principale che l’investitore deve prendere in considerazione quando sceglie un TURBO Long o Short. Il prezzo del TURBO Long riflette sempre la dif- ferenza tra la quotazione del sottostante e il livello dello Strike. Per i TURBO Short, invece, la differenza tra lo Strike e la quotazione del sottostante. Un TURBO Certificate è caratterizzato anche da un livello Knock-out: quando il prezzo del sottostante raggiunge o supera tale livello (verso il basso nel caso di un TURBO Long o verso l’alto nel caso di un TURBO Short), il TURBO Certificate scade prematuramente e perde tutto il suo valore. L’investitore perde quindi l’intero capitale investito. Lo Strike e il Knock-out sono fissati in fase di emissione dei TURBO Certificate dall’emittente. Strike e Knock-out sono situati allo stesso prezzo:

STRIKE = KNOCK-OUT

SOTTOSTANTE attività finanziaria (es. titolo o indice azionario), che determina la performance del TURBO Certificate;

STRIKE prezzo d’esercizio del TURBO Certifcate con cui deve essere confrontato il valore corrente del sottostante per determinare il valore del TURBO Certificate;

PARITÀ quantità di Certificate necessaria per acquistare un’unità del sottostante;

KNOCK-OUT livello che se violato dal sottostante fa scadere anticipatamente il TURBO Certificate causando la perdita del capitale investito;

LEVA FINANZIARIA moltiplicatore della performance del sottostante. Varia in funzione della distanza del valore del sottostante dal livello Knock-out.

Metti il TURBO ai tuoi investimenti, sfrutta i rialzi o i ribassi dei mercati per far correre i tuoi potenziali guadagni

VANTAGGI RISPETTO A FUTURE E COVERED WARRANT

TURBO GLOSSARIO

Effetto moltiplicatore della leva finanziaria Impatto marginale di tempo e volatilità sul prezzo Nessun margine di garanzia richiesto

Prezzo semplice da valutare leva finanziaria dinamica

Rischio limitato al capitale investito

(3)

Prezzo del certificato

Knock-out = Strike Price

Profitto Perdita

Prezzo del certificato

Knock-out = Strike Price Profitto Perdita

Il prezzo teorico del TURBO Long sarà:

Valore del sottostante - Strike Parità x Tasso di cambio**

Prezzo del certificato

Knock-out = Strike Price Profitto Perdita

Il prezzo teorico del TURBO Short sarà:

Strike - Valore del sottostante Parità x Tasso di cambio**

Semplicità e rendimento

FTSE MIB a 17.900 punti (+10,49 %) Esempio: Strike = 14.000 punti

Parità = 10.000 TURBO

FTSE MIB a 16.200 punti FTSE MIB a 16.200 punti

14.000

punti Strike

14.000

punti Strike

16.200

punti

2.200

punti

Parte finanziata dall’emittente Parte finanziata

dall’investitore

Guadagno investitore

2.200

punti

1.700 punti

TURBO Long = 0,39 € (+77,27%) TURBO Long = 0,22 €

APERTURA OPERAZIONE CHIUSURA OPERAZIONE Grazie ai TURBO Certificate, gli investitori che vogliono

puntare su un indice o un’azione non devono investire l’intero importo per acquistare/ vendere il sottostante ma pagare un ammontare pari alla differenza tra la quotazione corrente dello stesso e lo Strike. La parte residua è finanziata dall’emittente. Nell’esempio a destra si vede come ciò consenta di amplificare la performance dei TURBO Certificate rispetto al sottostante. Un +10,49% del FTSE Mib si traduce in un +77,27% del TURBO Long, con una performance oltre 7 volte superiore.

I TURBO Certificate, negoziabili sul mercato SeDeX-MTF di Borsa Italiana, sono strumenti adatti a investimenti di breve termine o a strategie di copertura dei portafogli. Con un minor impiego di capitale e un impatto marginale della volatilità sul prezzo, i TURBO Certificate consentono di ampliare i movimenti del sottostante grazie alla leva finanziaria. L’effetto leva si manifesta anche in caso

di ribassi. Il valore di un TURBO Certificate si azzera, determinando la perdita del capitale investito, quando la quotazione del sottostante tocca il livello di Knock-out pari al valore dello Strike. A differenza dell’investimento in Future, questo meccanismo permette all’investitore di conoscere fin dal principio la perdita massima potenziale. I guadagni potenziali invece non hanno limiti.

• premio per il rischio gap* tra prezzo di chiusura e apertura del sottostante

• i tassi d’interesse

• gli eventuali dividendi distribuiti dal sottostante

Prezzo Teorico

TURBO Certificate +

Si ipotizzi un TURBO Long con sottostante il FTSE Mib, Strike a 14.000 punti e valore del sottostante a 16.200. La Parità è pari a 10.000 TURBO per punto indice.

= 0,22 euro (16.200 - 14.000)

10.000 x 1

Nel caso in esame il prezzo teorico del TURBO Long sarà:

Si ipotizzi un TURBO Short con sottostante il FTSE Mib, Strike a 18.000 punti e valore del sottostante a 16.200. La Parità è pari a 10.000 TURBO per punto indice.

= 0,18 euro (18.000 - 16.200)

10.000 x 1

Nel caso in esame il prezzo del TURBO Short sarà:

PREZZO TEORICO DI UN TURBO LONG: PREZZO TEORICO DI UN TURBO SHORT:

DIFFERENZA TRA PREZZO TEORICO E PREZZO DI MERCATO

TURBO Certificate: formazione e calcolo del prezzo

* Lo Specialista può aumentare o diminuire - in buona fede e in linea con la migliore prassi di mercato - il premio per il rischio gap tra il prezzo di chiusura e il prezzo di apertura del sottostante, a seconda dell’andamento dei mercati

** Se la Valuta del Sottostante è diversa dall’Euro occorre considerare il Tasso di Cambio Euro/Valuta del Sottostante Il prezzo di mercato dei TURBO Certificate è più alto del valore

teorico. La differenza, che include anche il margine per l’emittente, può aumentare o diminuire, in buona fede e in linea con la migliore prassi di mercato a seconda dell’andamento dei mercati.

Lo spread tra prezzo Denaro e prezzo Lettera (rispettivamente, il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita del Turbo Certificate) può variare durante la vita del Certificate, può aumentare, o diminuire, in buona fede e in linea con la migliore prassi di mercato a seconda dell’andamento dei mercati.

Questi costi sono già inclusi nel prezzo di mercato dei TURBO Certificate.

(4)

4

La leva,

un elemento dinamico

TURBO Certificate: la leva finanziaria

Il valore della leva finanziaria dei TURBO Certificate incrementa con l’avvicinarsi del prezzo del sottostante al livello Knock-out. Con l’avvicinarsi del valore del sottostante al livello di Knock-out il prezzo dei TURBO Long e Short decresce. Il calo del prezzo porta a un impiego di capitale minore, determinando una leva finanziaria più alta.

La leva finanziaria incorporata dai TURBO Certificate Long e Short è un elemento dinamico il cui valore cambia al variare del prezzo del sottostante. Per calcolare la leva finanziaria si usa la formula riportata nel box.

LEVA FINANZIARIA, UN ELEMENTO DINAMICO

PERIODO 0 1 2 3 4 5

FTSE MIB 16.200 17.000 15.900 17.700 15.000 14.000

Perf. FTSE - 4,94% -6,47% 11,32% -21,47% -6,67%

Knock-out 14.000 14.000 14.000 14.000 14.000 14.000

Parità 10.000 10.000 10.000 10.000 10.000 10.000

Prezzo TURBO* 0,22 euro 0,30 euro 0,19 euro 0,37 euro 0,10 euro 0,00 euro

Perf. TURBO - 36,36% -36,67% 95,00% -80,39% -100,00%**

Effetto LEVA 7,4 5,7 8,4 4,8 15 -

ESEMPIO VISIVO DI COME VARIA LA LEVA AL VARIARE DEL SOTTOSTANTE

16200 17000

15900

17700

15000 14000

7.4

5.7

8,4

4.8

15

2 7 12 17 22

0 2000 4000 6000 8000 10000 12000 14000 16000 18000

0 1 2 3 4 5

5.7

8,4 8,4

Effetto leva 4488 Knock-out FTSE MIB

Valore

indice Valore

leva La tabella sovrastante e il grafico a sinistra mostrano la dinamicità che caratterizza la leva finanziaria dei TURBO Certificate. Con l’avvicinarsi del sottostante al valore del Knock-out, la leva finanziaria incorporata dai TURBO Certificate cresce e con essa il rischio associato all’investimento. Nell’esempio con il FTSE Mib a 16.200 punti la leva incorporata dal TURBO Long è pari a 7,4, con una discesa a 15.000 punti (periodo 4 dell’esempio), ossia a 1.000 punti dal livello di Knock-out, la leva sale a 15.

* Per semplificare la comprensione dell’effetto leva il prezzo del TURBO Certificate indicato nell’esempio non incorpora altri fattori quali: il rischio gap, i tassi d’interesse e gli eventuali dividendi

** L’investitore, in questo caso, perde tutto il capitale investito

FINANZIARIA LEVA

Prezzo sottostante

Prezzo del Certificato x Parità x Tasso di cambio

=

EVENTO KNOCK-OUT

(5)

Amplifica

i rialzi, difendi il portafoglio

TURBO Long Certificate: sfruttare la leva al rialzo

TURBO Short Certificate: proteggere il portafoglio dai ribassi

I TURBO Short Certificate offrono un’altra interessante possibilità di impiego oltre a quella di implementazione di strategie ribassiste:

la protezione del portafoglio. Riprendendo l’esempio sovrastante sull’indice FTSE Mib, si supponga di avere in portafoglio 16.200 euro su quel sottostante. In caso di rialzi del paniere si guadagnerà dalla rivalutazione delle quotazioni. In caso di discese delle quotazioni dell’indice, il valore del portafoglio decrescerà. Con un limitato impiego di capitale, i TURBO Certificate consentono tuttavia di evitare questo rischio costruendo una strategia di copertura del portafoglio. Affiancando infatti a questo impiego il numero necessario di TURBO Short utili a coprire completamente la posizione presa al rialzo (nell’esempio Parità pari a 10.000 Certificate), l’investitore si proteggerà da tale rischio ed eviterà di incorrere nella perdita. Acquistando per esempio 10.000 TURBO Short con Strike a 18.000 punti, con la disce- sa dell’indice a 15.500 punti si potrà bilanciare i 700 euro di perdita sul FTSE Mib con un pari guadagno maturato grazie ai TURBO Short.

INDICE FTSE MIB 16.200

(1 PUNTO= 1 €)

TURBO LONG 0,27 EURO*

Quantità 1 10.000 TURBO

Capitale iniziale investito 16.200 euro 2.700 euro

Prezzo vendita 16.900 euro 0,34 euro per TURBO

Long

Guadagno finale 700 euro 700 euro

Performance % investimento 4,32% 31,82%

Leva 1 7,36

INDICE FTSE MIB 16.200

(1 PUNTO= 1 €)

TURBO SHORT 0,23 EURO*

Quantità 1 10.000 TURBO

Capitale investito 16.200 euro 2.300 euro

Prezzo vendita 15.500 euro 0,30 euro per TURBO

Short

Guadagno finale -700 euro 700 euro

Ritorno dell’investimento -4,32% 38,89%

Leva 1 9,00

* Al prezzo teorico del TURBO Certificate sono stati aggiunti i costi legati ai tassi di interesse, i dividendi attesi e il premio per il rischio gap. In questo caso la componente è 0,05€

DATI ESEMPIO DATI ESEMPIO

Parità: 10.000 Turbo

Strike=Knock-out= 14.000 pti Tasso di cambio= 1

Parità: 10.000 Turbo

Strike=Knock-out= 18.000 pti Tasso di cambio= 1

0,22€ + 0,05€ = 0,27€

= 0,18€

(16.200 - 14.000) 10.000 x 1

(18.000 - 16.200) 10.000 x 1

Prezzo teorico TURBO:

Prezzo teorico TURBO:

Prezzo mercato TURBO*:

= 0,22€

0,18€ + 0,05€ = 0,23€

Prezzo mercato TURBO*:

Grazie all’effetto leva, il ritorno percentuale dei TURBO Certificate, a parità di guadagno assoluto, risulta essere molto maggiore.

Nella pianificazione dei propri impieghi l’investitore beneficia anche del meccanismo di Knock-out dei TURBO Long e Short. Nel caso in cui l’andamento del sottostante non soddisfi la strategia attesa, i Certificate permettono di limitare la perdita massima al capitale investito. Non vi è quindi il rischio, tipico di altri strumenti, di incorrere in perdite superiori all’investimento iniziale.

(6)

6 Prezzo del certificato

Knock-out = Strike Price Profitto Perdita

Prezzo del certificato

Knock-out = Strike Price Profitto Perdita

TURBO su Tassi di Cambio

I Turbo su Tassi di Cambio sono negoziati sul mercato SeDeX, che permettono di investire a leva sul movimento dei tassi di cambio. I Turbo Long su EUR/USD acquistano valore nel caso in cui l’Euro si apprezzi nei confronti del dollaro. Stesso ragionamento vale per gli altri Tassi di Cambio. Se, per esempio, il Tasso di Cambio EUR/USD passa da 1,20 a 1,30, il Turbo Long si apprezza. Al contrario, i Turbo Short si apprezzano quando l’Euro si deprezza nei confronti del dollaro.

LE CARATTERISTICHE DEI TURBO SU TASSI DI CAMBIO

Possibilità di investire a leva sia al rialzo (Turbo Long) che al ribasso (Turbo Short) sui principali Tassi di Cambio senza necessità di apertura di alcun conto ad hoc Prezzo non influenzato dalla volatilità implicita Valore di Strike = Knock-out fisso fino a scadenza

Non necessitano di alcun margine per l’apertura della posizione Rischio di perdita del capitale investito (e non oltre)

Prodotti negoziati sul mercato SeDeX e per i quali BNP Paribas garantisce prezzi denaro/lettera in via continuativa

Possibilità di prendere posizione su diversi Tassi di Cambio mantenendo l’investimento in EUR

Da che cosa è influenzato il prezzo teorico di un Turbo su Tassi di Cambio?

PREZZO TEORICO DI UN TURBO LONG:

PREZZO TEORICO DI UN TURBO SHORT:

Valore del sottostante – Strike Parità x Tasso di Cambio

Strike – Valore del sottostante Parità x Tasso di Cambio

Come per gli altri Turbo, il prezzo teorico dei Turbo su Tassi di Cambio è influenzato esclusivamente dalle variazioni di prezzo dei sottostanti e non da altre componenti, quale a esempio la volatilità implicita. Il prezzo di mercato dei Turbo su Tassi di Cambio è differente rispetto al Prezzo Teorico, La differenza, che include anche il margine per l’emittente, può aumentare o diminuire, in buona fede e in linea con la migliore prassi di mercato a seconda dell’andamento dei mercati.

Prezzo teorico Turbo su Tassi di Cambio

+

Premio per il rischio Gap

+

I tassi di interesse

Investire

a Leva su Tassi di Cambio

Per esempio, consideriamo un Turbo Long su EUR/USD con strike 1,10. Il Tasso di Cambio EUR/USD a t0 è 1,25. Il prezzo del Turbo Long su EUR/USD è calcolato come segue:

1,25 - 1,10

0,1 x 1,25 = 1,20 EUR Prezzo t

0

= Valore del sottostante - Strike

Parità x Tasso di Cambio =

Ipotizziamo i seguenti scenari al tempo t1:

Tasso di cambio Scenario rialzista Scenario neutrale Scenario ribassista

EUR/USD 1,31 1,25 1,18

Vediamo cosa accade al variare dell’EUR/USD nei tre scenari, ribassista, neutrale, e rialzista.

Scenario rialzista

EUR/USD Scenario neutrale

EUR/USD Scenario ribassista

EUR/USD

Prezzo Turbo Long

su EUR/USD Esempio:

1,25 - 1,10

0,1 x 1,25 = 1,20 EUR 1,18 - 1,10

0,1 x 1,18 = 0,68 EUR

=

1,31 - 1,10

0,1 x 1,31 = 1,60 EUR

(7)

Prezzo del certificato

Knock-out = Strike Price Profitto Perdita

TURBO su Materie Prime

I Turbo su Materie Prime sono strumenti, negoziati sul mercato SeDeX, che permettono di investire a leva sul movimento dei mercati delle Materie Prime. Ideali per amplificare i movimenti dei sottostanti e implementare strategie di copertura di portafogli, i Turbo Long sul Petrolio WTI acquistano valore nel caso in cui il Petrolio WTI si apprezzi. Stesso ragionamento vale per le altre Materie Prime. Se, per esempio, il valore del Petrolio WTI passa da 60 a 80 dollari al barile, il Turbo Long si apprezza. Al contrario, i Turbo Short si apprezzano quando il Petrolio WTI si deprezza.

Da che cosa è influenzato il prezzo teorico di un Turbo su Materie Prime?

Prezzo del certificato

Knock-out = Strike Price Profitto Perdita

PREZZO TEORICO DI UN TURBO LONG:

Valore del sottostante – Strike Parità x Tasso di Cambio

PREZZO TEORICO DI UN TURBO SHORT:

Strike – Valore del sottostante Parità x Tasso di Cambio

Come per gli altri Turbo, il prezzo teorico dei Turbo su Materie Prime è influenzato esclusivamente dalle variazioni di prezzo dei sottostanti e non da altre componenti, quale a esempio la volatilità implicita. Il prezzo di mercato dei Turbo su Materie Prime è differente rispetto al Prezzo Teorico, La differenza, che include anche il margine per l’emittente, può aumentare o diminuire, in buona fede e in linea con la migliore prassi di mercato a seconda dell’andamento dei mercati.

LE CARATTERISTICHE DEI TURBO SU MATERIE PRIME

Possibilità di investire a leva sia al rialzo (Turbo Long) che al ribasso (Turbo Short) sulle principali Materie Prime senza necessità di apertura di alcun conto ad hoc Prezzo non influenzato dalla volatilità implicita Valore di Strike = Knock-out fisso fino a scadenza

Non necessitano di alcun margine per l’apertura della posizione Rischio di perdita del capitale investito (e non oltre)

Prodotti negoziati sul mercato SeDeX e per i quali BNP Paribas garantisce prezzi denaro/lettera in via continuativa

Prezzo teorico Turbo su Materie Prime

+

Premio per il rischio Gap

+

I tassi di interesse

Per esempio, consideriamo un Turbo Long sul Petrolio BRENT con strike 55 USD. Il prezzo del Petrolio BRENT a t0 è 65 USD e il Tasso di Cambio EUR/USD a t0 è 1,25. Il prezzo del Turbo Long sul Petrolio BRENT è calcolato come segue:

65 - 55

0,1 x 1,25 = 8 EUR Prezzo t

0

= Valore del sottostante - Strike

Parità x Tasso di Cambio =

Il Turbo Long sul Petrolio BRENT, essendo denominato in EUR, è influenzato non solo dal valore del sottostante (Petrolio BRENT), ma anche dal Tasso di Cambio EUR/USD necessario per convertire in EUR un valore teorico espresso in USD.

Ipotizziamo i seguenti scenari al tempo t1 con il Tasso di Cambio EUR/USD costante 1,25:

Sottostante Scenario rialzista Scenario neutrale Scenario ribassista

Petrolio BRENT 72 USD 65 USD 58 USD

Vediamo quale è l’impatto sul prezzo del Turbo Long al variare del valore del Petrolio BRENT nei tre scenari, rialzista, neutrale e ribassista:

Scenario rialzista

del BRENT1 Scenario neutrale

del BRENT2 Scenario ribassista

del BRENT3

Petrolio BRENT

Scenario neutrale del Petrolio BRENT:

1 Lo scenario rialzista del Petrolio BRENT porta incrementi di valore del Turbo Long che vengono accentuati (mitigati) da eventuali deprezzamenti (apprezzamenti) dell’EUR rispetto allo USD.

2 Nel caso in cui il valore del sottostante rimanga costante, le variazioni di valore del Turbo Long dipendono interamente dall’andamento del tasso di cambio EUR/USD. In particolare, si ha un incremento (decremento) di valore del Turbo Long per eventuali deprezzamenti (apprezzamenti) dell’EUR rispetto allo USD.

3 In questo scenario, la perdita di valore derivante dal ribasso del sottostante viene mitigata (accentuata) da deprezzamenti (apprezzamenti) dell’EUR rispetto allo USD.

65 - 55

0,1 x 1,25 = 8 EUR 58 - 55

0,1 x 1,25 = 2,40 EUR 75 - 55

0,1 x 1,25 = 14,17 EUR

=

Investire

a Leva sulle

Materie Prime

(8)

8

Scadenze brevi, Strike statico

• Seguire con attenzione l’evoluzione dei mercati finanziari e visitare spesso il sito investimenti.bnpparibas.it per rimanere sempre informati sull’andamento dell’investimento in TURBO Certificate.

• Ricordarsi che nei TURBO Certificate la leva finanziaria è più alta quanto più il sottostante è vicino al livello Knock-out.

• Controllare giornalmente l’andamento del prezzo che a causa dell’effetto leva può variare rapidamente.

• Nella scelta del TURBO Certificate non basarsi solo sull’ampiezza della leva.

• Cercare un rapporto rischio-rendimento interessante e congruo con il profilo di rischio del proprio portafoglio.

• Non esporsi in posizioni eccessivamente speculative e che abbiano un’importante incidenza su una quota rilevante dell’intero portafoglio.

• Vendere il TURBO Certificate prima della scadenza se la quotazione del

sottostante si avvicina al livello di Knock-out.

• Valutare attentamente il sottostante del TURBO Certificate e tenere monitorato il periodo di stacco dei dividendi.

• Passare a uno Strike meno speculativo nel caso in cui, a parità di aspettative, il sottostante si sia avvicinato al livello di Knock-out.

• Fissare sempre i livelli di Stop Loss e Take Profit al cui raggiungimento l’operazione viene chiusa, sia in guadagno che in perdita, e non immettere ordini al meglio ma trasmetterli con il limite di prezzo.

• Cercare un rapporto rischio-rendimento interessante sulla base della propria propensione al rischio.

• Investire solo sui prodotti delle migliori emittenti per ridurre al massimo il rischio di credito. BNP Paribas è tra le emittenti più solide in Italia e ha un merito creditizio pari ad A (S&P e Fitch) e A2 (Moody’s).

CONSIGLI PER UN USO

EFFICACE DEI TURBO CERTIFICATE

• I TURBO Certificate amplificano i movimenti del sottostante essendo caratterizzati dalla presenza della leva finanziaria.

• I TURBO Certificate sono caratterizzati da una barriera disattivante, detta Knock-out, posta allo stesso livello del valore Strike.

• I TURBO Long e Short sono strumenti adatti a strategie di breve termine

consigliabili solo a investitori esperti.

• I TURBO Certificate sono quotati sul sistema multilaterale di negoziazione SeDeX-MTF di Borsa Italiana e sono negoziabili dalle ore 9:00 alle ore 17:25 di ogni giorno di mercato aperto.

• La liquidità sul mercato è assicurata da BNP Paribas in qualità di Market Maker.

SINTESI CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEI TURBO CERTIFICATE

PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO

I TURBO Certificate sono prodotti a elevata complessità, destinati a investitori sofisticati. Prima dell’investimento, gli investitori devono considerare i rischi a essi connessi. Si raccomanda di leggere attentamente la sezione “Fattori di rischio”

contenuta all’interno del Prospetto di Base, disponibile sul sito web investimenti.bnpparibas.it e, in particolare, i seguenti principali fattori di rischio:

Rischio di perdita di capitale: i TURBO Certificate sono prodotti che presentano il rischio di perdita dell’intero capitale.

Rischio di mercato: il valore dei TURBO Certificate può variare sia in maniera positiva che in maniera negativa durante la vita del prodotto. Ne potrebbe conseguire una perdita, in tutto o in parte, del capitale investito.

Effetto leva: il valore della leva finanziaria dei TURBO Certificate incre- menta/decresce con l’avvicinarsi/allontanarsi del prezzo del sottostante al livello Knock-out.

Rischio di credito: gli investitori nei TURBO Certificate sopportano il rischio di inadempimento dei pagamenti dovuti ai sensi dei titoli e il rischio di assoggettamento dell’Emittente a procedure concorsuali o del Garante a una delle procedure di risoluzione previste dalla BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive). Nel caso di assoggettamento

del Garante a bail-in o una procedura concorsuale, l’investitore potrebbe perdere, in tutto o in parte, il capitale investito.

Rischio di Knock-out: i TURBO Certificate sono prodotti che presentano il rischio di perdita dell’intero capitale se il sottostante raggiunge il li vello Knock-out nel corso della vita del Certificate. In questo caso, il TURBO scade anticipatamente e il suo valore si azzera.

Rischio legato al tasso di cambio: nel caso in cui il sottostante sia quotato in una valuta diversa da quella di denominazione del titolo, oltre che dal prezzo del sottostante, sarà influenzato anche dall’andamento del tasso di cambio.

Rischio di estinzione anticipata: BNP Paribas si riserva la facoltà di estinguere anticipatamente i TURBO Certificate. Ne potrebbe conseguire una perdita in conto capitale per gli investitori.

(9)

Segui i consigli, ottimizza

la performance

• I TURBO Certificate hanno scadenze molto brevi, al contrario dei Mini Futures che si caratterizzano per la vita infinita o per scadenze molto lunghe.

• I Mini Future presentano uno Strike posto a un livello differente rispetto al Knock-Out. Al contrario, per semplicità, BNP Paribas ha posto lo Strike pari al Knock-Out, in modo tale che l’investitore abbia un solo valore da monitorare e sul quale basare le proprie scelte d’investimento.

• Nei Mini Future Strike e Knock-Out aumentano per i Long (o diminuiscono, per gli Short) periodicamente a causa del costo di finanziamento che l’investitore deve riconoscere all’emittente. I TURBO Certificate, al contrario, non prevedono alcuna revisione dei propri livelli di Strike e Knock-Out, che rimangono costanti durante l’intera vita del prodotto.

• La principale differenza tra TURBO Certificate e Leva Fissa sta nella dinamicità della Leva. I Leva Fissa sono caratterizzati da una leva che rimane invariata durante tutta la vita del Certificate grazie ad un meccanismo di revisione dello strike che esclude quindi il Knock-out del prodotto. Al contrario, i TURBO Certificate sono caratterizzati da un meccanismo opposto. La staticità dello Strike rende la Leva variabile nel tempo e quindi potenzialmente più elevata rispetto alla massima leva attualmente disponibile sui leva Fissa quotati in Italia, pari a 5.

TURBO CERTIFICATE vs MINI FUTURE

TURBO CERTIFICATE vs LEVA FISSA

TURBO Certificate, Mini Future e Leva Fissa sono tutti prodotti finanziari appartenenti alla categoria dei Leverage Certificate, strumenti che permettono di investire a leva (effetto che amplifica i movimenti del sottostante e di conseguenza il rendimento o la perdita) su una vasta gamma di indici e azioni.

TURBO Certificate, Mini Future e Leva Fissa sono accomunati da caratteristiche simili e rispondono tutti all’esigenza di investire a leva.

Presentano tuttavia delle caratteristiche distintive:

TURBO CERTIFICATE VS MINI FUTURE E LEVA FISSA

I TURBO Certificate Long e Short sono prodotti che si possono acquistare o vendere ogni giorno di mercato aperto senza attendere la data di scadenza.

Si adattano così a strategie di breve termine che danno la possibilità agli investitori di incrementare le performance del portafoglio. I TURBO Certificate possono però portare alla perdita dell’intero capitale investito qualora il sottostante tocchi nel corso della vita del Certificate il livello di Knock-out.

(10)

PER SAPERNE DI PIÙ:

visita il sito

investimenti.bnpparibas.it

INVIA UNA E-MAIL A

investimenti@bnpparibas.com

CHIAMA IL

Numero Verde 800 92 40 43

SCARICA L’APP

Quotazioni di Borsa

MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALI

Prima dell’adesione leggere attentamente il Base Prospectus for the issuance of Certificates approvato dall’Autorité des Marchés Financiers (AMF) in data 05/06/2018, come aggiornato da successivi supplementi, la Nota di Sintesi e le Condizioni Definitive (Final Terms) relative al Certificate e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investime- nto, ai relativi costi e al trattamento fiscale, nonché il relativo documento contenente le informazioni chiave (KID), ove disponibile. Tale documentazione è disponibile sul sito web investimenti.bnpparibas.it. L’investimento nel Certificate comporta il rischio di perdita totale o parziale del capitale inizialmente investito, fermo restando il rischio Emittente e il rischio di assoggettamento del Garante allo strumento del bail-in. Ove il Certificate sia venduto prima della scadenza, l’investitore potrà incorrere anche in perdite in conto capitale. Nel caso in cui il Certificate sia acquistato o venduto nel corso della sua durata, il rendimento potrà variare. Il presente documento costituisce materiale pubblicitario e le informazioni in esso contenute hanno natura generica e scopo meramente promozionale e non sono da intendersi in alcun modo come sollecitazione, offerta al pubblico o consulenza in materia di investimenti. Le raccomandazioni di investimento di cui al presente documento non soddisfano i requisiti di legge relativi all’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non sono soggette ad alcun divieto di esecuzione di operazioni su strumenti finanziari prima della loro divulgazione. Inoltre, il presente documento non fa parte della documentazione di offerta, né può sostituire la stessa ai fini di una corretta decisione di investimento. Le informazioni e i grafici a contenuto finanziario quivi riportati sono meramente indicativi e hanno scopo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo.

Riferimenti

Documenti correlati

Potenziali conseguenze sulla salute: Effetti sistemici a lungo termine Valore: 8 mg/kg p.c./giorno. Uso

Pulsador para que aparezcan en el display los parámetros pump current, pump temperature, pump power y rotational speed.. Está siempre activado independientemente del modo

Essenziali sono anche il motore di nuova generazione, ancora più dinamico, che sui modelli Turbo S eroga 478 kW (650 CV) e una coppia massima di 800 Nm, e il nuovo cambio Porsche

Dal 30 giugno anche le detrazioni Irpef del 50% sugli interventi per il risparmio energetico «non qualificato» (come gli impianti fotovoltaici o i condizionatori con pompa di

Attrezzo di tenuta vite del damper durante il montaggio del paraolio anteriore albero motore.. Per Ford

Quando in fase di esecuzione di un programma viene passato ad una Procedura o Funzione un parametro per valore, sullo stack viene trasferita una copia del parametro (non il

Non solo telecamere però; anche i DVR della serie Turbo HD 4.0 offrono un’uscita video HDMI fino a 4K.

Questa t-shirt in jersey di puro cotone ha vestibilità regular con collo a giro, maniche lunghe e si caratterizza per il maxi logo North Sails stampato sul davanti. - Fit regular