• Non ci sono risultati.

Centri Porsche Ticino SENZA SE E SENZA MA. LA NUOVA 911 TURBO S.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Centri Porsche Ticino SENZA SE E SENZA MA. LA NUOVA 911 TURBO S."

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Centri Porsche Ticino www.porsche-ticino.ch

SENZA SE E SENZA MA.

LA NUOVA 911 TURBO S.

(2)

2 3

EDITORIALE

04 Senza se e senza ma.

La nuova 911 Turbo S.

06 Sportiva a prima vista.

Turbo-Design per l'inconfondibile esperienza di guida.

10 Porsche Driver’s Selection.

La nuova Turbo Collection.

12 Timeless Machine.

I nuovi modelli 911 Targa.

14 911 Targa 4S Heritage Design Edition.

Un pezzo di passato nel presente.

16 Rock ‘n’ Roll al polso.

Cronografo 911 Targa 4S Heritage Design Edition.

17 Una moda che dura.

La Porsche Heritage Collection.

18 Check estivo Porsche.

Spensierati sulla strada verso una stagione calda.

19 Un incontro indimenticabile.

Sarà amore a prima vista, garantito.

Passione Porsche: che potenza la resilienza!

L’inizio del 2020 è stato segnato da una delle prove più dure degli ultimi 50 anni. Nessuno si sarebbe mai aspettato che una pandemia potesse mettere in ginocchio il mondo intero. Eppure è successo e tutti noi siamo stati costretti a reagire. E la reazione degli appassiona- ti Porsche è stata davvero straordinaria.

Tra gennaio e giugno i Centri Porsche di Lugano e Locarno hanno registrato un forte aumento delle vendite, in assoluta controten- denza con il resto del mercato dell’automobile. Ottenere questo risultato non è stato semplice: abbiamo tirato fuori tutta la nostra resilienza per trasformare questa situazione in un’opportunità, offrendo ai nostri clienti servizi di sanificazione delle vetture e dando la possibilità a chi volesse acquistare una Porsche o effettu- arne la manutenzione di rivolgersi al nostro personale in tutta sicurezza, anche a distanza.

Inoltre, la passione è qualcosa che non si può semplicemente spegnere: la pandemia non ha intaccato la fedeltà dei nostri clienti, come nemmeno l’efficienza dell’esclusivo servizio che siamo in grado di offrire. Proprio per questo l’emergenza da COVID-19 che ha messo in stand by il mondo non è riuscita a frenare il nostro lavoro.

E ora che la seconda parte dell’anno è iniziata, siamo sempre più motivati a spingere sull’acceleratore della professionalità per continuare a dare ai clienti un servizio all’altezza della loro passione Porsche… che è anche la nostra!

Un sentito grazie, dunque, a tutti coloro che non hanno mai smesso di rivolgersi a noi: siete voi l’energia che mette il turbo al nostro entusiasmo.

Ivan Jacoma, Direttore Luca Rifuggio, Direttore Centro Porsche Lugano Centro Porsche Locarno Porsche Ticino

Colophon

Porsche Times è edito da Centro Porsche Ticino, AMAG First SA, Via Pian Scairolo 46A, C.P. 326, 6915 Pambio-Noranco, tel. 091 961 80 60, fax 091 961 80 66, info@porsche-ticino.ch, www.porsche-ticino.ch. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per foto e manoscritti inviati spontaneamente. Il Centro Porsche si assume la responsabilità dei contenuti redazionali e delle immagini di questo numero. Sono escluse le pagine ufficiali della Porsche Schweiz AG. Redazione e pubblicità: Mazzantini & Associati SA, Corso Elvezia 10, 6900 Lugano, tel. 091 910 56 60, porschetimes@mazzantini.com. Salvo cambiamenti ed errori.

SPORTIVA A PRIMA VISTA

04 SENZA SE E SENZA MA 06

16 ROCK ‘N’ ROLL AL POLSO

14 911 TARGA 4S HERITAGE DESIGN EDITION

19 UN INCONTRO

INDIMENTICABILE

(3)

SENZA SE E SENZA MA.

LA NUOVA 911 TURBO S.

La prima 911 Turbo – la 930 3.0 – fu presentata al pubblico nel 1974. La scritta TURBO sul portellone posteriore era piccola, ma enorme era la potenza con cui quella 911, con propulsore 6 cilindri da 3.0 litri, proiettava in avanti i suoi occupanti. A spingere la 930 erano «solo»

260 CV, ma l’esperienza di guida era incom- parabile. A distanza di 46 anni e sette generazioni, anche la nuova 911 Turbo S si colloca nella stessa posizione di tutti i modelli che l’hanno preceduta: al vertice.

In pole position nel cuore degli appassio- nati.

Quando realismo e passione si incontrano, è meglio tenersi forte.

911. Turbo. S. Ciascuna di queste tre sigle basta, da sola, per far battere forte il cuore degli amanti delle vetture sportive. Tutte e tre insieme esprimono un concetto chiaro:

il massimo di ciò che è fattibile. Per questo i nostri ingegneri amano definire la 911 Turbo S come la sportiva perfetta. Il top delle sensazioni di guida. Un modello per l'eternità - ma anche per tutti i giorni.

Per tutto ciò che significa il nome Porsche.

Performance, sportività, senso dello stile.

In più, un simbolo dell’intransigenza con cui sosteniamo un’idea. Abbiamo sviluppato la nuova 911 Turbo S come facciamo per tutti i modelli Porsche: con tanta passione e,

al contempo, una buona dose di sano realismo. Con la dovuta serietà, ma con l’obiettivo di ottenere un piacere di guida illimitato.

Classiche virtù Turbo

«Basta un giro per capire perché gran parte degli scienziati missilistici sono tedeschi» – questo era lo slogan un po’

irriverente usato per pubblicizzare la Porsche Turbo in Nordamerica negli anni

’80. È ora di tornare a utilizzarlo, perché i dati parlano da soli: in 2,7 secondi da 0 a 100 km/h e in 8,9 secondi a 200 km/h.

Rispetto al modello precedente, la nuova Turbo S impiega 0,2 secondi in meno per raggiungere i 100 km/h e addirittura un

intero secondo in meno per arrivare a 200.

È il risultato di una sistematica ottimizza- zione del peso: dai cristalli in vetro a struttura leggera opzionali, fino ad arrivare alla bat- teria extra leggera al litio-fosfato di ferro che contribuisce al pacchetto complessivo.

E se i dettagli nascosti sono così ben coor- dinati, anche l’esterno non è da meno.

Ampie prese d’aria anteriori, doppie luci di marcia diurna, parafanghi posteriori allargati con prese d’aria e il classico alettone posteriore la rendono riconosci- bile al primo sguardo: ecco la nuova Porsche 911 Turbo S.

Essenziali sono anche il motore di nuova generazione, ancora più dinamico, che sui modelli Turbo S eroga 478 kW (650 CV) e una coppia massima di 800 Nm, e il nuovo cambio Porsche a doppia frizione (PDK) a 8 marce che trasmette la potenza del motore alla strada in modo ancora più efficace.

Questa è la nostra filosofia. Non pensare mai che non sia possibile fare di più. Non mollare mai e scovare sempre un nuovo modo per aumentare ulteriormente le prestazioni. Senza accettare limiti. Senza ritegno. Senza se e senza ma.

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 4-5

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 4-5 28.07.20 11:0828.07.20 11:08

5 4

(4)

AB CD

EF G G

QUANDO REALIZZIAMO

QUALCOSA SENZA SE E SENZA MA LO SI NOTA AL PRIMO SGUARDO.

A rivelare i geni della 911 Turbo S sono in particolare i parafanghi muscolosi, un elemento distintivo che caratterizza la 911 Turbo fin dal primo modello.

La fascia luminosa posteriore continua, con scritta Porsche integrata, raccorda le luci posteriori tridimensionali con tecnologia a LED.

Il cofano anteriore, con le caratteristiche nervature e il bordo dritto verso il frontale, rappresenta un omaggio ai precedenti modelli 911.

Altrettanto inconfondibili: le luci diurne e anabbaglianti a quattro punti dei nuovi fari principali con tecnologia a matrice di LED.

Nuova, e al contempo una citazione delle precedenti generazioni della 911, è la marcata orizzontalità dell'abitacolo. Il concetto, con la console centrale ascendente staccata dal cruscotto, offre in qualsiasi momento un accesso ottimale a tutte le funzioni essenziali.

Nell’ambito del sistema Porsche Advanced Cockpit, il numero di elementi di comando è stato notevolmente ridotto, con tutti i comandi facilmente raggiungibili da chi è alla guida. Un’ergonomia da vettura sportiva che caratterizza anche il nuovo volante sportivo multifunzionale con levette del cambio.

Le doppie luci anteriori sono una caratteristica tipica di tutti i modelli 911 Turbo. In questo caso sono notevolmente più strette

e si inseriscono quasi senza soluzione di continuità nelle linee orizzontali del frontale. Le suggestive prese d'aria su entrambi i lati sembrano un tutt’uno con i nuovi deflettori attivi dell'aria di raffreddamento.

Nettamente più marcata rispetto al modello precedente è la cur- vatura verso l’interno della portiera laterale che conferisce alla vettura un baricentro visivamente più basso e un aspetto più piatto. Tale effetto è reso più marcato dalla carrozzeria allargata della 911 Turbo. Una caratteristica particolarmente appariscente e tipica della 911 Turbo sono le prese d'aria nei pannelli laterali posteriori, che sottolineano ulteriormente il carattere sportivo della vettura.

Tipici dei modelli 911 Turbo e straordinariamente pronunciati sono i parafanghi posteriori larghi e muscolosi. Una sportività che si riflette anche nel design: oltre all'inconfondibile flyline, a sottoline- are il livello delle prestazioni sono soprattutto gli elementi tipici della 911 Turbo come la carrozzeria allargata (i modelli 992 Turbo sono più larghi di 48 mm rispetto ai modelli 992 Carrera), le prese d'aria laterali e l'alettone sdoppiato estraibile. Dal frontale al retro, dall’abitacolo alla carrozzeria: un design senza tempo, all’avanguar- dia in ogni dettaglio.

911 TURBO S CABRIOLET

478 kW

(650 CV) di potenza

2,8 sec.

per accelerare da 0 a 100 km/h con Launch Control

9,3 sec.

per accelerare da 0 a 200 km/h con Launch Control

330 km/h

di velocità massima

12,5 –12,1 l/100 km

Consumi nel ciclo combinato (WLTP)

284,0 – 275,0 g/km

Emissioni di CO2 nel ciclo combinato (WLTP)

G

Classe di efficienza

C’È UN SOLO MODO PER ESSERE INCONFONDIBILI: IL PROPRIO.

478 kW

(650 CV) di potenza

2,7 sec.

per accelerare da 0 a 100 km/h con Launch Control

8,9 sec.

per accelerare da 0 a 200 km/h con Launch Control

330 km/h

di velocità massima

12,3 –12,0 l/100 km

Consumi nel ciclo combinato (WLTP)

278,0 – 271,0 g/km

Emissioni di CO2 nel ciclo combinato (WLTP)

G

Classe di efficienza

911 TURBO S

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 6-7

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 6-7 28.07.20 11:0828.07.20 11:08

6

(5)

BELLO, SE IL PARAMETRO DI RIFERIMENTO

È LA PROPRIA FAMIGLIA – UN BREVE RIEPILOGO DELLA STORIA DELLA 911 TURBO

La presentazione della 911 Turbo al Salone dell'automobile di Parigi fa sensazione. Porsche lancia una 911 che, con l’ausilio del turbocompressore, eroga 260 CV, un valore incredibile per l’epoca. Anche l’accelerazione da 0 a 100 km/h in sei secondi e la velocità massima di 250 km/h sono prestazioni fino a quel momento inimmaginabili. Tanta potenza ne fa rapidamente un mito. Per controllare la spinta improvvisa prodotta dall’intervento del com- pressore servono mani esperte.

Nel 1977 la cilindrata del motore boxer a sei cilindri da tre litri viene portata a 3,3 litri che, con l’introduzione dell’intercooler, consentono di raggiungere i 300 CV. A partire dal 1986 è disponibile addirittura un upgrade delle prestazioni di fabbrica a 330 CV. Dal 1987 la 911 Turbo della serie 930 viene offerta anche in versione Cabriolet e Targa.

Nel 1991 iniziano le consegne delle 964 Turbo. Il suo motore boxer a sei cilindri da 3,3 litri eroga 320 CV. La vettura raggiunge una velocità massima di 270 km/h. Nel 1993 un incremento della cilindrata a 3,6 litri porta la potenza a 360 CV. Il modello speciale 911 Turbo S (a struttura leggera) eroga addirittura 381 CV.

Da più di quattro decenni i modelli 911 Turbo sono sinonimo di prestazioni allo stato puro e rappresentano un benchmark per le supersportive di serie, offrendo al contempo un’elevata esclusività e utilizzabilità quotidiana. Questa combinazione straordinaria, abbinata all’adozione delle più moderne tecnologie, li rende una realtà unica e una leggenda dell’automobilismo.

1974:

1977:

1991:

Nel 1995 debutta la 911 Turbo della serie 993. Anche questo modello ha una cilindrata di 3,6 litri, ma è la prima 911 Turbo a essere dotata di due turbocompressori e a montare una trazione integrale. Una frizione viscosa a lamelle consente di trasferire alla strada in modo controllato i 408 CV e i 540 Nm di coppia massima. Per migliorare il controllo delle ruote e le performance viene impiegato un assale posteriore multi-link. Il modello speciale 993 Turbo S entra in una nuova dimensione e, con i suoi 450 CV, raggiunge una velocità massima di 300 km/h.

Nel 2000 viene lanciata sul mercato la prima 911 Turbo raffreddata ad acqua della serie 996.

Eroga 420 CV e per la prima volta è dotata del sistema di stabilizzazione della guida PSM, che contribuisce ad aumentare la sicurezza. A partire dal 2002 è disponibile come optional l’impianto frenante in ceramica PCCB. Il cambio a 5 marce Tiptronic S, proposto per la prima volta, e il PCM con navigatore incluso aumentano ulteriormente il comfort nell’uso quotidiano.

Dal 2004 la 911 Turbo S è disponibile come modello della gamma di serie, con 450 CV e PCCB di serie.

Nel 2020 inizia una nuova era. Arriva sul mercato la nuova 992 Turbo S.

Scoprite da vicino la nostra spettacolare novità con una prova su strada presso il nostro Centro Porsche.

Nel 2006 debutta la 911 Turbo della serie 997. Con i suoi turbocompressori innovativi con turbine a geometria variabile (VTG) eroga una potenza di 480 CV e una coppia massima di 620 Nm. L’aspetto più impressionante è che quest’ultimo valore è disponibile già a 1.950 giri/

min. La 911 Turbo della serie 997 offre numerose novità anche in termini di dinamismo di guida. Infatti, per la prima volta adotta la trazione integrale a controllo attivo PTM e il sistema di ammortizzatori a smorzamento variabile PASM. Con la seconda generazione dei modelli 997 Turbo, la cilindrata sale a 3,8 litri e la potenza a 500 CV. Come optional viene offerto per la prima volta il cambio a doppia frizione a 7 marce (PDK), che garantisce cambi di marcia senza interruzione della trazione e dispone di levette al volante. Parallelamente viene presentata la 911 Turbo S con 530 CV e una dotazione di serie comprendente i dispositivi rilevanti per il dinamismo di guida PDK, PTV e pacchetto Sport Chrono con Launch Control incluso.

Nel 2013 è la volta delle 911 Turbo e Turbo S della serie 991. Con 520 e 560 CV la leggenda compie un altro significativo salto di qualità. Inoltre, il sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA) viene integrato di serie con uno spoiler anteriore estraibile e il cambio PDK a 7 marce.

Lo sterzo sulle ruote posteriori, anch’esso di serie, garantisce un ulteriore miglioramento del dinamismo di guida. Nella 911 Turbo S è di serie anche il sistema di stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio PDCC. Con la seconda generazione dei modelli 991 Turbo, la potenza aumenta per la 911 Turbo a 540 CV. Con 580 CV la 911 Turbo S scende per la prima volta sotto i 3 secondi nel classico scatto da 0 a 100 km/h. Con 2,9 secondi e una velocità massima di 330 km/h, la 911 Turbo S inaugura una nuova dimensione. Per migliorare l’utilizzabilità quotidiana viene offerto per la prima volta come optional un sistema di sollevamento dell'asse anteriore.

2000:

1995:

2013:

2020:

2006:

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 8-9

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 8-9 28.07.20 11:0828.07.20 11:08

9 8

(6)

PORSCHE DRIVER’S SELECTION.

SENZA SE E SENZA MA.

LA NUOVA TURBO COLLECTION.

Sportiva, potente e focalizzata sull’essen- ziale. Ancora una volta la Porsche Driver’s Selection porta il carattere e il design di un modello Porsche dalla pista alla strada.

Anche la nuova Turbo Collection infatti si presenta in perfetto stile 911 Turbo S nuova versione. I colori ridotti, abbinati a dettagli senza compromessi, celebrano il design del più recente modello della leggendaria serie di auto sportive.

Che siano per il tempo libero, lo sport o i viaggi, gli outfit e gli accessori sono perfetti per tutti coloro che, come il fondatore, hanno un unico obiettivo: non fermarsi mai. Su tutti i prodotti non può ovviamente mancare la ben nota scritta

«turbo». La felpa (1) blu scuro attira gli sguardi nonostante il design altrimenti semplice e sportivo.

Volete essere sempre pronti all’avventura successiva? Con la giacca funzionale, impermeabile e traspirante (2), né il vento né le intemperie potranno più fermarvi.

Anche le sfumature di colore sul davanti riprendono il design della Porsche 911 Turbo S. Dettagli intelligenti, come gli spacchi di ventilazione e i fori per le cuffie, dimostrano che anche la Turbo Collection ha un solo motto: senza se e senza ma.

Un must per tutti gli appassionati della serie Turbo: la Collector’s T-Shirt Edition

No. 17 Unisex in serie limitata (3). La stampa e l’esclusiva scatola in metallo mostrano il retro della Porsche 911 Turbo S in forma stilizzata. Preferite qualcosa di più informale? Allora le ciabattine (1) sono la scelta giusta, per presentarsi con stile anche nel tempo libero. Completate poi qualsiasi outfit con il cronografo Classic (4). Con il suo design sportivo, con movi- mento RONDA di alta qualità e impermea- bile, l’orologio vi ricorderà in ogni momento di non perdere tempo per nessun motivo.

Anche in questo caso i dettagli sanno essere convincenti. Scoprite le altre collezioni rela- tive ai modelli Porsche e immergetevi nel mondo della Porsche Driver’s Selection – presso il nostro Centro Porsche.

4 CRONOGRAFO CLASSIC – TURBO

con cinturino blu notte e confezione di alta qualità. Altezza: 12 mm. Diametro: 44 mm.

Swiss Made.

Made.WAP 070 088 0L CLC CHF 831.00*

*Prezzo consigliato non vincolante IVA incl.

2 GIACCA UNISEX – TURBO

Pianta anatomica. Leggere e piacevoli da indossare.

Ideali per viaggi, sport e per stare in casa.

5.000 g/m2/24 h. WAP 217 0XS-3XL 0L TRB CHF 356.00*

*Prezzo consigliato non vincolante IVA incl.

3 COLLECTOR’S T-SHIRT EDITION NO. 17 UNISEX – LIMITED EDITION – 911 TURBO S

Limited Edition. Maglietta morbidissima in un’esclusiva scatola di metallo con lo stesso motivo stampato.

WAP 216 0XS-3XL 0L TRB CHF 59.00*

*Prezzo consigliato non vincolante IVA incl.

1 FELPA UNISEX – TURBO

Felpa con collo tondo e scritta «turbo».

WAP 218 0XS-3XL 0L TRB CHF 142.00*

*Prezzo consigliato non vincolante IVA incl.

CIABATTINE UNISEX – TURBO

Giacca funzionale con sfumatura di colore sul davanti e cappuccio, ispirata alla Porsche 911 Turbo S.

WAP 215 036-47 0L TRB CHF 59.00*

*Prezzo consigliato non vincolante IVA incl.

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 18-19

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 18-19 28.07.20 11:0928.07.20 11:09

11 10

(7)

AB CD

EF G G

TIMELESS MACHINE.

I NUOVI MODELLI 911 TARGA.

911 TARGA 4S

911 TARGA 4

283 kW

(385 CV) di potenza

4,2 sec.

per accelerare da 0 a 100 km/h con pacchetto Sport Chrono

15,3 sec.

per accelerare da 0 a 200 km/h con pacchetto Sport Chrono

289 km/h

di velocità massima

10,9 – 10,5 l/100 km

di consumi nel ciclo combinato (WLTP)

247 – 239 g/km

di emissioni di CO2 nel ciclo combinato (WLTP)

G

Classe di efficienza

331 kW

(450 CV) di potenza

3,6 sec.

per accelerare da 0 a 100 km/h con pacchetto Sport Chrono

13,1 sec.

per accelerare da 0 a 200 km/h con pacchetto Sport Chrono

304 km/h

di velocità massima

11,1 – 10,7 l/100 km

di consumi nel ciclo combinato (WLTP)

253 – 244 g/km

di emissioni di CO2 nel ciclo combinato (WLTP)

G

Classe di efficienza

Come i più notevoli edifici dell’era mo - derna, la 911 Targa è un’icona senza tempo che, fin dalla prima versione del 1965, si distingue dalla massa per il suo inconfon- dibile design. La 911 Targa è però so- prattutto un simbolo del coraggio di andare per la propria strada, senza seguire le tendenze. Ancora oggi infatti mantiene gli elementi di design dei primi modelli, preservando la sua originalità. Ecco perché anche la nuova 911 Targa è rimasta un’individualista molto apprezzata e sem- pre capace di attirare gli sguardi su di sé.

Con la 911 Targa 4 e la 911 Targa 4S, la serie di modelli 911 è stata ampliata con due nuove versioni che abbinano, in modo unico nel suo genere, l’esperienza di guida a cielo aperto e un’elevata sicurezza, distinguendosi nettamente dalle altre

versioni per l’aspetto suggestivo e particolare. La speciale struttura del tettuccio della nuova 911 Targa, con l’appariscente roll-bar e il lunotto in vetro fisso non è solo un cult, ma conferisce alla vettura un aspetto inconfondibile e assolutamente particolare, senza per questo dimenticare la silhouette classica della 911. La generazione 992 si con - traddis tingue per il linguaggio formale particolarmente moderno e senza tempo, un nuovo cambio Porsche a doppia frizione (PDK) a 8 marce e numerose funzionalità per l’assistenza, la connettività e il com- fort. Non c’è quindi da meravigliarsi che i nostri clienti aspettassero con ansia la nuova 911 Targa.

Dotati del Porsche Traction Management (PTM) ulteriormente sviluppato, i nuovi

modelli 911 Targa offrono una trazione ottimale in tutte le condizioni atmo - s feriche. Lo stesso vale per il sistema di azionamento del tettuccio, che consente di aprirlo o chiuderlo in ca. 19 secondi a vettura ferma.

Anche grazie al tettuccio apribile, i nuovi modelli 911 Targa offrono sensazioni di guida particolarmente intense. Il motore boxer a 6 cilindri fornisce il giusto contesto sonoro, generando emozioni che comple- tano alla perfezione l’esperienza 911 Targa.

LA TARGA – UNA STORIA DI SUCCESSO.

1975: 2006:

1995: 2020:

1965: 2001:

1989: 2014:

»

Tetto pieghevole rimovibile

»

Scritta «targa» sul roll-bar

»

Dal 1969 lunotto fisso e in vetro di sicurezza riscaldabile

»

Roll-bar Targa nero al posto di quello color argento

»

Per la prima volta anche con trazione integrale

»

Tettuccio rimovibile con roll-bar e lunotto in vetro

»

Tettuccio di nuova concezione con azionamento elettrico e vetro panoramico

»

Viene eliminato il classico roll-bar

»

Motore boxer a sei cilindri raffreddato ad acqua

»

Lunotto posteriore ribaltabile

»

Disponibile solo in versione a trazione integrale

»

Tendina parasole ad azionamento elettrico

»

Ritorno al concetto Targa originario: softtop, roll-bar e lunotto posteriore monoblocco

»

Adattamento del concetto Targa alla 992 La speciale struttura del tettuccio della

911 Targa, con roll-bar, conferisce al modello fin dall'inizio un aspetto esteriore inconfondibile e assolutamente particolare.

L’idea originaria alla base della 911 Targa consisteva nello sviluppo di una 911 sco- perta in grado di soddisfare i requisiti previsti dalle specifiche normative nord- americane in materia di sicurezza. Il risultato è ancora oggi una leggenda: la Targa origi- naria del 1965 (modello F), con roll-bar e tettuccio pieghevole removibile, fu la nostra risposta alle norme di sicurezza e al contempo la pietra miliare di un modello divenuto cult. Un tratto distintivo, oggi come allora, è il roll-bar in acciaio con la scritta «targa». Nel tempo la 911 Targa è diventata un'icona di stile e gode di grande popolarità.

Nel modello G del 1975, il roll-bar Targa color argento viene sostituito con uno nero per adattarlo al colore dei paraurti.

Successivamente, è disponibile in versione Targa addirittura il modello top di gamma:

la 911 Turbo. Con il passaggio alla gene- razione 964, viene lanciata per la prima volta anche la variante a trazione integrale della 911 Targa. Con la serie 993, la 911 Targa si presenta con un tettuccio di concezione completamente nuova, con azionamento elettrico e vetro panoramico di grandi dimensioni, ma completamente senza roll-bar. Lo scopo era soddisfare le richieste di un maggiore livello di comfort da parte dei clienti. Con la generazione 996, nel 2001 arriva sul mercato la prima 911 Targa dotata di motore boxer a sei cilindri raffreddato ad acqua. Nella generazione 997, invece, tutti i modelli

Targa – la 911 Targa 4 e la 911 Targa 4S – dispongono della trazione integrale che ne sottolinea la grande versatilità. Nell’ambito di un ritorno alla versione classica, la gene- razione 991 riprende il concetto originario del tettuccio Targa così come era esistito fino alla versione 964: softtop classico, roll-bar e lunotto monoblocco. Il sistema di azionamento del tettuccio completamente automatico della 911 è particolarmente comodo e consente di aprirlo e chiuderlo in pochi secondi. La generazione 992 continua ad adottare il sistema già noto dalla serie 991 e tanto apprezzato dagli amanti del marchio Targa. Da decenni la 911 Targa affascina gli appassionati con la sua espe- rienza di guida da vettura scoperta e la sua carrozzeria dal design caratteristico. Nessun altro modello unisce in questo modo unico nel suo genere prestazioni, sensazioni da cabriolet e massima sicurezza.

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 10-11

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 10-11 28.07.20 11:0828.07.20 11:08

13 12

(8)

AB CD

EF G G

911 TARGA 4S HERITAGE DESIGN EDITION –

UN PEZZO DI PASSATO NEL PRESENTE.

Il nostro primo modello – la 911 Targa 4S Heritage Design Edition – è ispirato alla nostra prima Porsche, la 356, e alla nostra prima 911 Targa. La combinazione di elementi di design storici e modernissime tecno- logie da supersportiva rappresenta una reinterpre- tazione senza tempo dell'icona 911 all’insegna dei modelli degli anni ’50 e ’60.

Con la 911 Targa 4S Heritage Design Edition della manifattura Porsche Exclusive, abbiamo reinterpretato il concetto di successo della 911 Targa nello stile degli anni ’50. La base è costituita dalla nuova 911 Targa della generazione 992, dotata delle più moderne tecno- logie in fatto di sospensioni, sistemi di assistenza e infotainment.

Abbiamo ulteriormente sviluppato la 911 Targa con tanta passione e amore per i dettagli. Grazie a nume- rosi particolari di design, sia all’esterno che nell’abita- colo, la nuova 911 Targa 4S Heritage Design Edition fa rinascere con eleganza lo stile degli anni ’50 e dei primi anni ’60. La serie limitata a 992 vetture è un omaggio alla generazione 992, sottolineando inoltre l’esclusività della nuova 911 Targa 4S Heritage Design Edition.

331 kW

(450 CV) di potenza

3,6 sec.

per accelerare da 0 a 100 km/h con pacchetto Sport Chrono

13,1 sec.

per accelerare da 0 a 200 km/h con pacchetto Sport Chrono

304 km/h

di velocità massima

11,1 – 10,7 l/100 km

di consumi nel ciclo combinato (WLTP)

253 – 244 g/km

di emissioni di CO2 nel ciclo combinato (WLTP)

G

Classe di efficienza

911 TARGA 4 S

Già il colore della carrozzeria, cherry metallizzato, riprende con una tonalità tendente al marrone lo stile degli anni ’50.

La pellicola bianca, di alta qualità, sui parafanghi anteriori conferisce carattere alla vettura, rappresentando al contempo una citazione della verniciatura «Spears»

degli anni ’50, ben nota nel mondo dell'auto- mobilismo sportivo. Le scritte dorate e lo stemma Porsche storico, abbinati alle ruote 911 Carrera Exclusive Design di colore nero (lucido), completano armoniosamente l’immagine della vettura.

Il design particolare della carrozzeria si ritrova anche nell’abitacolo della 911 Targa

4S Heritage Design Edition. Gli interni bi-color in pelle bordeaux e pelle Club OLEA beige Atacama riprendono elegan- temente il colore della carrozzeria.

Con il velluto a coste, ritorna un materiale già utilizzato per la Porsche 356 e che fa rivivere il gusto e lo spirito degli anni '50 e dei primi anni '60. Il velluto a coste viene impiegato per sedili e pannelli delle porte come elemento che ne caratterizza lo stile.

Inoltre, lo stemma Porsche storico sui poggiatesta e il volante impreziosisce ulteriormente l’abitacolo con un tocco esclusivo.

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 12-13

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 12-13 28.07.20 11:0828.07.20 11:08

14 15

(9)

IL ROCK’N’ROLL AL POLSO.

Un omaggio agli anni ’50 e ai primi anni ’60: il cronografo Porsche Design 911 Targa 4S Heritage Design Edition. In questo cronografo si ritrovano numerose caratteristiche di design e materiali delle storiche icone Porsche, nonché elementi della nuova 911 Targa 4S Heritage Design Edition. Un capolavoro iconico.

Come ogni Timepiece, anche il cronografo 911 Targa 4S Heritage Design Edition è realizzato interamente in titanio. Lo stemma storico al centro è un omaggio alle radici del marchio Porsche, proprio come il numero della serie limitata, corrispondente a quello della vettura e inciso al laser sul fondo della cassa. L’iconico cronografo è infatti riservato esclusivamente ai proprietari di una 911 Targa 4S Heritage Design Edition e pertanto disponibile solo esattamente nello stesso numero di esemplari delle vetture. Il modello speciale è quindi una perfetta estensione del fascino della super- sportiva – oltre che un vero pezzo da collezione.

Riassumendo: il cronografo 911 Targa 4S Heritage Design Edition colpisce per il suo design iconico. Trasferisce nel presente un pezzo di lifestyle del passato. Ed è espressione dell’arte ingegneristica amante dei dettagli di Porsche Design. Ancora una volta.

Porsche Design - Cronografo 911 Targa 4S Heritage Design Edition.

In serie limitata a 992 esemplari e acquistabile solo in combinazione con la 911 Targa 4S Heritage Design Edition. Prezzo CHF 12’911.– IVA incl.

www.porsche-design.com/911TargaHeritage

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 14-15

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 14-15 28.07.20 11:0928.07.20 11:09

LE MODE VANNO E VENGONO.

LO STILE RESTA.

Che tra moda e stile ci sia una differenza, lo dimostra la nuova Porsche Heritage Collection, che è un omaggio alle radici del marchio Porsche. Grazie a tanti piccoli dettagli di design, la collezione fa rivivere un pezzo di storia delle vetture sportive nel presente.

E nella vostra vita quotidiana.

Stile retrò in chiave moderna: occhiali da pilota di Porsche Design con stanghette ultraflessibili. In acciaio inossidabile.

Colore: gold/bordeaux. Made in Italy.

WAP 078 508 0L HRT | CHF 298.00*

Moderna borsa da viaggio «Weekender» in tela, ispirata alla Porsche 911 Targa 4S Heritage Design Edition. Scritta Porsche e altri particolari dorati. Cinghie in pelle di alta qualità e tracolla regolabile. Tasca interna con cerniera lampo. Comprende tre scomparti interni separati per scarpe, camicie e accessori.

35 % lino, 40 % cotone, 25 % pelle bovina. Color antracite WAP 035 011 0L HRT| CHF 570.00*

Giubbotto leggermente imbottito con 2 tasche laterali applicate e colletto da baseball. Tasca supplementare nella parte superiore della manica e tasca interna con cerniera.

Dettagli decorativi in bordeaux, oro e nero. Ricamo Porsche dorato sul petto e sul collo. Etichetta Porsche Heritage all’interno. 100 % poliestere, fodera: 100 % nylon. Colore bordeaux. Accessorio: portacarte in pelle con moschettone da agganciare alla tasca interna. 100 % pelle.

WAP 322 00S–3XL 0L HRT |CHF 475.00*

Giubbotto leggermente imbottito da donna, elegante-sportivo, con 2 tasche laterali applicate e colletto da baseball. Tasca supplementare nella parte superiore della manica e tasca interna con cerniera. Dettagli decorativi in bordeaux, gold e nero. Ricamo Porsche dorato sul petto e sul collo. Etichetta Porsche Heritage all’interno. Tessuto esterno e imbottitura:

100 % poliestere, fodera: 100 % nylon. Colore beige. Accesso- rio: portacarte in pelle con moschettone da agganciare alla tasca interna. WAP 323 0XS–XXL 0L HRT |CHF 475.00*

Maglietta polo da uomo con effetto cangiante grazie al piqué bicolore bordeaux e blu. A 3 bottoni. Ricamo Porsche dorato sul petto e sul collo. Etichetta Porsche Heritage sull’orlo. 50 % cotone, 50 % poliestere.

WAP 320 00S–3XL 0L HRT | CHF 94.00*

* UVP inkl. MwSt., Irrtümer und Änderungen vorbehalten.

Diese und weitere Produkte der Porsche Driver's Selection erhalten Sie in Ihrem Porsche Zentrum.

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 24-25

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 24-25 28.07.20 11:1028.07.20 11:10

17 16

(10)

AVETE VOGLIA DI UN INCONTRO INDIMENTICABILE?

Quest’estate saranno fuochi d’artificio. Dopo una prima metà dell'anno piuttosto turbolenta, vogliamo infatti addolcirvi un po’ la stagione calda organizzandovi un appuntamento con una Porsche secondo i vostri gusti. Vi offriamo la possibilità di conoscere personalmente il modello Porsche che preferite durante una prova su strada senza impegno. Tutto ciò che dovete fare è scegliere il modello dei vostri sogni online o presso il vostro Centro Porsche e prenotare la vostra prova su strada. Cosa possiamo rivelarvi già ora riguardo al vostro appunta- mento con il modello dei vostri sogni? Cogliete l’occasione e scoprite i nostri modelli: sarà amore a prima vista, garantito.

Scoprite di più sul sito www.porsche.ch/rendez-vous

La Taycan

Fa battere forte il cuore. Perché lo elettrizza.

La 911 Turbo S Cabriolet

Conquista ogni cuore. Al più tardi sotto un cielo stellato.

La Macan GTS

Fa girare la testa tutti i giorni, anche nella vita quotidiana.

La 718 Spyder

Una per momenti speciali. E per tutto il resto.

La Cayenne

Una su cui si può contare. Assolutamente. La Panamera GTS

Fa sembrare lussuosa perfino la sportività.

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 22-23

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 22-23 28.07.20 11:0928.07.20 11:09

L’estate è il periodo migliore per godervi pienamente la vostra Porsche ogni giorno. Con le nostre offerte estive, durante la stagione calda potrete viaggiare in sicurezza e con l’accompagnamento del miglior sound.

UN'ULTIMA FERMATA AI BOX PRIMA DEL GRAN PREMIO ESTIVO.

È ora del check estivo Porsche

Per garantire che la vostra Porsche offra per tutta l’estate le consuete prestazioni al top, vi consigliamo il nostro check estivo. Sulla base di una check-list, controlliamo a fondo la vostra vettura per consentirvi di affrontare la stagione calda in sicurezza e senza preoccupazioni. Eseguiremo il check estivo sulla vostra Porsche al costo di CHF 149.--*, preparan- dola al meglio per i prossimi mesi. Il check estivo è disponi- bile anche per la vostra Porsche classica.

Assistenza climatizzatore Porsche con disinfezione Per affrontare le temperature elevate, i pollini e la polvere, vi consigliamo di effettuare regolarmente il servizio di manuten- zione e disinfezione dell’impianto di climatizzazione sulla vostra Porsche. Oltre a poter contare sulle migliori prestazioni del climatizzatore, l’effetto filtrante ottimizzato vi garantisce sempre aria fresca e pulita nell’abitacolo. Il check estivo è disponibile anche per la vostra Porsche classica.

Desiderate dei chiarimenti sui nostri prodotti?

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.porsche-service.ch o direttamente presso il vostro Centro Porsche.

Un impianto di scarico sportivo per le vostre canzoni preferite I nostri Porsche Originals sono componenti originali che sono stati riconvertiti intelligentemente per garantirvi la giusta dose di sportività Porsche durante la giornata. L’esclusiva soundbar e l’altoparlante 911 sono entrambi fabbricati partendo da terminali di scarico originali della Porsche 911 GT3. Un look e un sound inconfondibili che non possono mancare a casa di chi ama il marchio Porsche.

911 Black Edition Soundbar Made in Germany. In serie limitata a 911 esemplari. Prezzo CHF 4’160.–*

Altoparlante 911 Silver Special Edition Made in Germany. CHF 475.–*

*prezzo consigliato non vincolante IVA incl.

Parlate con la vostra vettura classica

Scoprite i nostri nuovi sistemi di navigazione dal look classico:

il Porsche Communication Management Plus (per la 996 e la 986) con nuove funzioni come Apple CarPlay, GOOGLE®

AndroidAuto e DAB+. E per tutte le vetture classiche con slot 1-DIN (le 911 fino al tipo 993 e le vetture Transaxle): il Porsche Communication Management – anche in questo caso con Apple CarPlay e DAB+.

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 16-17

528_00520002_Porsche_Times02_PORSCHE-CH_I.indd 16-17 28.07.20 11:0928.07.20 11:09

19 18

(11)

Riferimenti

Documenti correlati

Potenziali conseguenze sulla salute: Effetti sistemici a lungo termine Valore: 8 mg/kg p.c./giorno. Uso

Asta Auto Posrche Classic 911 (Anno 1965) - Porsche attuale 911 GTS (50 th Anniversary Edition) Possibilità accesso riservato presso gli Stand Centro Assistenza Porsche Padova Est

Display grafico OLED con gamma estesa di temperatura di esercizio e ampio angolo di visione.. Indicazione a led per condizioni di stand-by, marcia

Funziona fno a 1.300 metri di distanza dall’Hub Ajax in spazi aperti su uno o più piani di un edifcio Provvisto di un tasto antiaggressione Consente l’inserimento parziale

Oltre al display digitale da 10”, il Fendt 300 Vario nella versione Profi dispone anche di un terminale da 12” sul bracciolo, a richiesta.. Tutti i display funzionano in

In generale, la capacità e il tempo di ricarica possono variare, a causa di limiti fisici e chimici, sulla base di fattori quali la potenza disponibile della rete elettrica del

Sabato 29 febbraio 2020, presso i Centri Porsche Ticino si è svolta la presentazione della tanto attesa Taycan, prima vettura Porsche completamente elettrica... Intrattenuto da

– Messaggio in caso di panne: creazione del colle- gamento con l'assistenza Porsche; a seconda del paese in cui viene richiesto aiuto, possono essere raccolti e trasmessi dati