• Non ci sono risultati.

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

SELEZIONE PUBBLICA

PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA (PER ATTIVITA’ CONNESSE ALLA DIDATTICA DELL’ITALIANO SCRITTO) MEDIANTE CONTRATTI DI DIRITTO PRIVATO AD ESPERTI CON IDONEA QUALIFICAZIONE SCIENTIFICA E PROFESSIONALE

IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO

Visto il Regolamento di Ateneo per la finanza e la contabilità emanato con D.R. 175 del 25.03.2008;

Vista la nota del Direttore Generale di data 21.04.2008, prot. n. 6740, con la quale vengono date indicazioni operative per l’applicazione delle disposizioni in tema di conferimento di incarichi a soggetti esterni all’Ateneo;

Vista la Legge 06.08.2008, n. 133 ed in particolare l’art. 46 recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria";

Visto il Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento e di supporto alla didattica emanato con D.R. n. 117 di data 25.02.2009 ed in particolare il titolo II;

Considerato che il personale docente, ricercatore e amministrativo-tecnico in servizio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia è già impegnato a tempo pieno nei rispettivi compiti didattici, di ricerca amministrativi e tecnici;

Vista la circolare interna del Direttore Generale di data 14.04.2010 prot. n. 7004/I, nella quale i contratti per incarichi di insegnamento e di supporto alla didattica sono esclusi dal controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti;

Vista la delibera del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia di data 16 giugno 2010 dalla quale emerge la necessità di conferire uno o più incarichi di supporto alla didattica nella forma di collaborazione coordinata e continuativa per la somministrazione di un test obbligatorio nell’ambito dell’attività didattica dell’ITALIANO SCRITTO;

Visti i Regolamenti Didattici dei corsi di studio attivati presso la Facoltà di Lettere e Filosofia;

A V V I S A Articolo 1

È indetta una selezione pubblica per titoli, per il conferimento di incarichi di supporto alla didattica nella forma di collaborazione coordinata e continuativa presso la Facoltà di Lettere e Filosofia per la progettazione, somministrazione e correzione di un test obbligatorio, di contenuto glottodidattico, introdotto allo scopo di verificare, in Italiano Lingua 1, le competenze di comprensione e scrittura testuale necessarie al curriculum universitario previsto dal Regolamento didattico del corso di studio di Filosofia (L5), attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia nell’a.a. 2010/2011.

Attività di supporto Corso di studio N.

ore

Compenso orario (oneri esclusi) Progettazione, somministrazione e

correzione del test di italiano scritto in due diverse sessioni (autunnale e invernale – a.a. 2010/2011

Corso di laurea triennale di cui al DM 270

(Filosofia) 40 33,57

(2)

Articolo 2

La procedura di valutazione comparativa per titoli è finalizzata all’individuazione di uno o più candidati in possesso del seguente profilo professionale:

Titolo di studio: Laurea in Lettere V.O.

Laurea specialistica in Lettere di cui al DM 509 Laurea magistrale in Lettere di cui al DM 270

Esperienze professionali richieste: Competenza nel settore glotto-didattico in relazione alla didattica dell’Italiano scritto (ITALIANO LINGUA 1)

L’impegno didattico previsto dal contratto dovrà essere espletato sulla base delle indicazioni impartite dalla docente Responsabile dell’attività, prof.ssa Serenella Baggio e dal referente del Consiglio di Area Didattica (CAD) di Filosofia.

La collaborazione avrà inizio il 1 settembre 2010 e si concluderà entro il 31 maggio 2011 salvo il rinnovo, per una durata complessiva non superiore a tre anni, su richiesta motivata della Responsabile, previo accertamento della copertura finanziaria e valutazione positiva dell’attività svolta.

Articolo 3

Gli aspiranti alla selezione devono far pervenire materialmente, anche mediante fax al nr.

0461/881799, entro venerdì 9 luglio 2010 – ore 12.00,, apposita domanda in carta libera, secondo lo schema allegato, indirizzata al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e inviata all’Ufficio Protocollo Centrale - Via Belenzani, 12 - 38100 Trento. Si precisa che ai fini della presente procedura si considera tempestivamente ricevuta la domanda pervenuta all’indirizzo o al fax indicato e che non ha alcun valore il timbro postale, ma rileva solamente la ricezione materiale della domanda.

L’Università non assume alcuna responsabilità per il caso di irreperibilità del destinatario e per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

L’amministrazione universitaria, inoltre, non assume alcuna responsabilità per i casi di mancato o tardivo recapito della domanda, dei titoli, delle comunicazioni relative alla selezione, dovute a disguidi postali o telegrafici, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Il candidato deve allegare alla domanda un curriculum dettagliato ed aggiornato (firmato e datato) della propria attività scientifica, didattica e professionale, l’elenco delle pubblicazioni, l’elenco dei titoli ritenuti idonei ai fini della valutazione, la dichiarazione sostitutiva di certificazione (in allegato) e la fotocopia del documento di identità e del codice fiscale.

Ai sensi della norma in materia di autocertificazione si ricorda quanto segue:

Nella domanda l'aspirante (cittadino italiano o comunitario) dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dall'artt. 75 e 76 del citato decreto per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, il possesso dei requisiti e di quanto richiesto dal presente bando.

Ai cittadini extracomunitari residenti in Italia è consentito l’utilizzo dell’autocertificazione solo per comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

Per tutti gli altri stati, fatti e qualità personali dovrà essere prodotto il documento.

I cittadini extracomunitari non residenti in Italia dovranno produrre la relativa documentazione come i certificati rilasciati dalle competenti autorità di Stati diversi dalla Repubblica Italiana devono essere conformi alle disposizioni vigenti negli Stati stessi e debbono, altresì, essere legalizzati dalle competenti autorità consolari italiane. In sostituzione, è ammessa la presentazione, sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di dichiarazione sostitutiva attestante la conoscenza del fatto che i suddetti documenti sono stati rilasciati dalle autorità competenti e sono conformi alle disposizioni vigenti nei Paesi in cui sono stati emessi.

(3)

Europea ed ai paesi ad essa equiparati, nella domanda dovrà altresì dichiarare con chiarezza e precisione, sotto la propria responsabilità: di essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per lavoro autonomo per un periodo che copra almeno i primi tre mesi di vigenza del contratto. Il rispetto di tale requisito è indispensabile per l’eventuale stipula del contratto.

L’Università degli Studi di Trento è tenuta a procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

Articolo 4

La selezione avverrà attraverso la valutazione dei titoli culturali e professionali e sarà mirata ad accertare la coincidenza delle competenze possedute dal candidato con quelle proprie del profilo richiesto.

La valutazione sarà effettuata da una Commissione nominata dal Consiglio della Facoltà di Lettere e Filosofia; essa sarà composta da tre docenti della Facoltà, tra i quali la Responsabile del programma, di cui uno assume le funzioni di segretario verbalizzante e uno di presidente. I criteri di valutazione sono predeterminati dalla stessa commissione, la quale può a sua discrezione richiedere l’eventuale successiva presentazione delle pubblicazioni dei quali il candidato abbia dichiarato il possesso.

La graduatoria formulata dalla Commissione ed approvata con decreto del Preside a conclusione della valutazione comparativa sarà consultabile presso il Gabinetto di Presidenza della Facoltà e verrà pubblicata sul portale di Ateneo. La graduatoria potrà essere utilizzata solo per il conferimento dello specifico incarico di cui alla presente selezione e avrà validità fino al 31 maggio 2011.

Il Preside, con proprio decreto, provvederà all’attribuzione dell’attività di supporto alla didattica al candidato vincitore della presente procedura di selezione; lo stesso organo può deliberare il frazionamento della medesima attività su più candidati sulla base delle valutazioni elaborate dalla Commissione di valutazione.

Articolo 5

Il Rettore, o un suo delegato, stipulerà un contratto di diritto privato che costituisce rapporto di collaborazione coordinata e continuativa soggetta a contribuzione ai sensi dell’art. 2 della Legge 08.08.1995 n. 335 e successive modificazioni ed integrazioni, ovvero di lavoro professionale.

E’ condizione risolutiva del contratto individuale di lavoro, senza obbligo di preavviso, l’annullamento della procedura di selezione che ne costituisce il presupposto. Il risultato della selezione non darà necessariamente seguito alla sottoscrizione del contratto qualora nel frattempo intervengano modifiche nelle esigenze didattiche e nelle modalità della loro copertura con risorse interne.

Ai fini della sottoscrizione del contratto è necessario che il personale dipendente dall’Amministrazione dello Stato e da Enti Pubblici presenti il nulla-osta dell’Amministrazione di appartenenza. Detta autorizzazione deve comunque essere rilasciata e presentata alla scrivente Amministrazione prima della sottoscrizione del contratto e dell’inizio dell’attività, così come previsto dall’art. 26 del D.Lgs. 31.03.1998, n. 80.

L'Università degli Studi di Trento provvede, limitatamente al periodo previsto in contratto, alla copertura assicurativa privata contro gli infortuni derivanti da responsabilità civile.

(4)

Articolo 6

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla selezione, saranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/03 esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di sottoscrizione dei contratti di diritto privato.

Trento, 18 giugno 2010

F.to Il Preside prof. Maurizio Giangiulio

Allegati:

1. fac-simile di domanda 2. curriculum vitae

3. dichiarazione sostitutiva di certificazione

(5)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA (ATTIVITA’ CONNESSE ALLA DIDATTICA DELL’ITALIANO SCRITTO)

Al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Via S. Croce, 65

38100 TRENTO

Il/La sottoscritto/a ______________________________________________________ nato il _______________________________

a _____________________________________ cap __________ provincia o Stato estero _________________________________

residente a ________________________-________________________________________ prov. _________ cap ______________

in Via __________________________________________________________ n. _________ provincia o Stato estero ___________

recapito eletto ai fini della selezione:

città ___________________________________________________________________________ prov. _________ cap _________

Via _______________________________________________________________ n. ___________ telefono ___________________

chiede

di partecipare alla procedura comparativa per il conferimento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, per lo svolgimento dell’attività di cui al bando emanato in data 18 giugno 2010 prot. n. 12305 e precisamente:

- Progettazione, somministrazione, correzione e valutazione del test in base ai criteri definiti congiuntamente con la Responsabile.

Consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite penalmente ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 nr. 445 e che codesta Amministrazione effettuerà controlli anche a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E/O DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’

(Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 nr. 445)

Dichiara sotto la propria responsabilità:

- di possedere il diploma di laurea in ______________________________________ conseguita con il punteggio di

____________________ in data ___________________ presso l’Università di

___________________________________________________ e con la discussione della tesi il cui titolo è ________________________________________________________________________________________;

- essere in possesso del titolo accademico di dottore di ricerca in ____________________________ conseguito in data ____________________________ presso l’Università di _________________________________________;

- di essere iscritto al I/II/III anno di dottorato di ricerca in ____________________________________ presso l’Università di __________________________;

(6)

- di possedere un curriculum scientifico/professionale idoneo allo svolgimento delle attività oggetto del contratto come da allegato.

- di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito.

Allegati:

- fotocopia del documento di identità valido.

- curriculum scientifico/professionale

Il/La sottoscritto/a esprime il proprio consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati, nel rispetto del D.Lgs.

196/2003, per gli adempimenti connessi alla presente procedura di valutazione.

data firma _____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

einem Professor oder einer Professorin auf Planstelle, der oder die an der Universität im Dienst ist und dessen Mandat als Rektor oder Rektorin, Prorektor oder Prorektorin,

einer Professorin oder einem Professor auf Planstelle, die oder der an der Universität im Dienst ist und deren/dessen Mandat als Rektorin oder Rektor,

einem Professor oder einer Professorin auf Planstelle, der oder die an der Universität im Dienst ist und dessen Mandat als Rektor oder Rektorin, Prorektor oder Prorektorin,

einem Professor oder einer Professorin auf Planstelle, der oder die an der Universität im Dienst ist und dessen Mandat als Rektor oder Rektorin, Prorektor oder Prorektorin,

einem Professor oder einer Professorin auf Planstelle, der oder die an der Universität im Dienst ist und dessen Mandat als Rektor oder Rektorin, Prorektor oder Prorektorin,

a una/un Visiting Professor o una/un Honorary Fellow che s siano stati nominati presso la Facoltà che indice il presente bando successivamente alla data di stipula del contratto con

einem Professor oder einer Professorin auf Planstelle, der oder die an der Universität im Dienst ist und dessen Mandat als Rektor oder Rektorin, Prorektor oder Prorektorin,

einem Professor oder einer Professorin auf Planstelle, der oder die an der Universität im Dienst ist und dessen Mandat als Rektor oder Rektorin, Prorektor oder Prorektorin,