• Non ci sono risultati.

Progettualità studentesca – format di presentazione dei progetti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Progettualità studentesca – format di presentazione dei progetti"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Progettualità studentesca – format di presentazione dei progetti

Si riporta, qui di seguito, uno schema contenente tutti i punti fondamentali da indicare per la presentazione di un progetto che si voglia sottoporre all’attenzione della Commissione Contributi, Servizi e Progettualità per Studenti, Attività culturali e Processi di integrazione per la richiesta di finanziamento.

TITOLO

Indicazione del titolo del progetto presentato

GRUPPO PROPONENTE

Una breve descrizione del gruppo che parteciperà attivamente alla progettazione e realizzazione del progetto. È indispensabile indicare il numero dei partecipati con l’indicazione del Corso di studio al quale sono afferenti. Uno degli aspetti fondamentali è che i progetti siano effettivamente espressione di una progettualità studentesca, avente come obiettivo fondamentale la messa a disposizione per gli studenti di una opportunità per maturare esperienze di progettazione, realizzazione e di lavoro di gruppo.

DOCENTE E STRUTTURA AMMINISTRATIVA DI

RIFERIMENTO

L’eventuale erogazione di un finanziamento sarà concessa al dipartimento di riferimento del docente supervisore del progetto che si deve far garante della realizzazione del progetto e del buon uso dei fondi eventualmente concessi.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Predisporre una descrizione del progetto nel suo insieme, che ripercorra lo schema di progettazione per giungere fino alle modalità di realizzazione. Si ricorda che i fondi per la progettualità non possono essere utilizzati per finanziamenti alla ricerca.

TIMETABLE

Schema delle tempistiche secondo cui si prevede di portare a compimento il progetto presentato.

PREVISIONE DI BUDGET

Descrizione, il più possibile accurata, delle voci di spesa con relativo importo che entreranno a costituire il budget del progetto con l’indicazione, qualora sia possibile, di eventuali sponsor e finanziatori esterni.

Per quanto riguarda le spese ammesse al finanziamento, la Commissione ha adottato i seguenti criteri generali:

- Escludere dal finanziamento l’acquisto di materiale di uso generale, quali PC, stampanti, mobili, etc.

- Escludere dal finanziamento compensi a personale interno;

- Escludere dal finanziamento compensi a personale esterno, salvo eventuali collaborazioni tecniche assolutamente necessarie per la realizzazione di piccole parti del progetto.

La relazione di presentazione dovrà quindi toccare tutti i punti sopraelencati con la possibilità di aggiungere ciò che il gruppo ritiene importante e fondamentale citare inerentemente l’attività che verrà svolta.

Si ricorda che, terminato un progetto, è necessario presentare una relazione conclusiva che riporti la descrizione dei risultati che sono stati raggiunti nonché la rendicontazione dettagliata delle spese che sono state sostenute e l’indicazione, nel caso ci siano stati, di sponsor e finanziamenti esterni.

Inoltre per i gruppi che, già ottenuto un finanziamento nel passato, volessero ripresentare una nuova richiesta per la continuazione e lo sviluppo del medesimo progetto, è necessario anche stilare un resoconto con i risultati ottenuti e con la rendicontazione delle spese.

Si sottolinea inoltre come il Senato Accademico ha previsto che la partecipazione a progetti finanziati sia riconosciuta, in termini di crediti, equivalente al tirocinio, purchè il docente responsabile dei tirocini nelle varie strutture didattiche (Facoltà, CAF) esprima il suo parere favorevole.

Riferimenti

Documenti correlati

In mancanza di dati sul fabbisogno (Δp e portata volumetrica), la potenza elettrica assorbita (P1, nuova ) del nuovo motore elettrico dopo l'attuazione della misura viene

Risorse umane (che comportano impegni di spesa aggiuntivi) 2.1 Docenti della scuola impegnati nel progetto:. Cognome

Risorse umane (che comportano impegni di spesa aggiuntivi) 2.1 Docenti della scuola impegnati nel progetto:.. Cognome e Nome

IL CAFFÈ LETTERARIO Prof.ssa Di Grigoli STAGE LINGUISTICO IN SPAGNA N.1 Prof.ssa Benedetti STAGE LINGUISTICO IN SPAGNA N.2 Prof.ssa Ballerini BERUFSLEBEN Prof.ssa Brogelli F.

si impegna a fornire al contraente i servizi di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento rifiuti come meglio specificati nell’offerta generica di

violenza domestica: “I costi sanitari totali annui, inclusi quelli medici e di salute mentale, sono di circa 4,1 miliardi di dollari.[…] La perdita totale di produttività ammonta

 missione commerciale negli EAU (Dubai e Abu Dhabi): ricerca e selezione partner locali sulla base delle esigenze delle imprese, organizzazione di

6° GIORNO - 25 maggio 2012 - SAN JOSE DOS CAMPOS - BELO HORIZONTE-RECIFE – CURITIBA Mattina: Trasferimento dall'albergo all'aeroporto. Rientro in Italia delle aziende dei