• Non ci sono risultati.

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

1. INTRODUZIONE

1.1 AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

Comune di Calvizzano - Largo Caracciolo, 1 - Calvizzano (NA)

III Settore - Lavori Pubblici - Patrimonio - Protezione Civile - Ambiente tel. 0817120701

e.mail: ufficiotecnico@comune.calvizzano.na.it pec: ufficiotecnico@calvizzano.telecompost.it 1.2 NOTIZIE DI CARATTERE GENERALE

Il Comune di Calvizzano in virtù di determina n. 660/RG del 29.12.2021, ha avviato la presente manifestazione di interesse (di seguito “Procedura”), allo scopo di individuare gli operatori economici (di seguito “Candidati”) da invitare, per la redazione di un progetto di fattibilità da porre a base di gara per l’affidamento a terzi della ristrutturazione e gestione (concessione) del Campo Sportivo Italia di via Caduti di Superga, mediante finanza di progetto ai sensi dell’art. 183 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché assistenza al RUP nelle fasi successive di attuazione dell’intervento.

Il presente documento (di seguito “Avviso”) precisa i requisiti di partecipazione nonché le condizioni, modalità e termini di presentazione della domanda di partecipazione.

1.3 SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA

Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 46 del D.Lgs. 50/2016, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli. In particolare sono ammessi a partecipare:

a. liberi professionisti singoli od associati nelle forme riconosciute dal vigente quadro normativo;

b. società di professionisti;

c. società di ingegneria;

d. prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 - e successivi aggiornamenti - stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;

e. raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) ad h) del presente elenco;

f. consorzi stabili di società di professionisti, di società di ingegneria, anche in forma mista (in seguito anche consorzi stabili di società) e i GEIE;

g. consorzi stabili professionali ai sensi dell’art. 12 della l. 81/2017;

h. aggregazioni tra gli operatori economici di cui ai punti a), b) c) e d) aderenti al contratto di rete (rete di imprese, rete di professionisti o rete mista ai sensi dell’art. 12 della l. 81/2017) ai quali si applicano le disposizioni di cui all’articolo 48 in quanto compatibili.

È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui alla precedente lett. e) anche se non ancora costituiti.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n.

50/2016.

È vietato ai concorrenti di partecipare alla procedura in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di operatori aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di rete).

È vietato al concorrente che partecipa alla procedura in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale.

È vietato al concorrente che partecipa alla procedura in aggregazione di rete, di partecipare anche in forma individuale. Gli operatori economici retisti non partecipanti alla gara possono presentare offerta, per la medesima procedura, in forma singola o associata.

I consorzi stabili di cui alle precedenti lett. f) e g) sono tenuti a indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente procedura. In caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’articolo 353 del codice penale.

Nel caso di consorzi stabili, i consorziati designati dal consorzio per l’esecuzione del contratto non possono, a loro volta, a cascata, indicare un altro soggetto per l’esecuzione. Qualora il consorziato designato sia, a sua volta, un consorzio stabile, quest’ultimo indicherà in gara il consorziato esecutore.

Le aggregazioni di rete (rete di imprese, rete di professionisti o rete mista) rispettano la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei in quanto compatibile. In particolare:

I. nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica (cd. rete - soggetto), ai sensi dell’art. 3, comma 4-quater, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, l’aggregazione partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei relativi requisiti. L’organo comune potrà indicare anche solo alcuni operatori economici tra i retisti per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di questi;

CO C O MU M UN NE E D DI I C CA AL LV VI IZ ZZ ZA AN NO O

C

CIITTTTAA'' MMEETTRROOPPOOLLIITTAANNAA DDII NNAAPPOOLLII I

IIIII SSEETTTTOORREE

COMUNE DI CALVIZZANOProtocollo Arrivo N. 60447/2021 del 29-12-2021Doc. Principale - Copia Documento

(2)

8

II. nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune con potere di rappresentanza ma priva di soggettività giuridica (cd. rete-contratto), ai sensi dell’art. 3, comma 4-ter, del d.l. 10 febbraio 2009, n.

5, l’aggregazione partecipa a mezzo dell’organo comune, che assumerà il ruolo della mandataria, qualora in possesso dei requisiti previsti per la mandataria e qualora il contratto di rete rechi mandato allo stesso a presentare domanda di partecipazione o offerta per determinate tipologie di procedure di gara. L’organo comune potrà indicare anche solo alcuni operatori economici tra i retisti per la partecipazione alla gara ma dovrà obbligatoriamente far parte di questi;

III. nel caso in cui la rete sia dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza ovvero sia sprovvista di organo comune, oppure se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione, ai sensi dell’art. 3, comma 4-ter, del d.l. 10 febbraio 2009, n. 5, l’aggregazione partecipa nella forma del raggruppamento costituito o costituendo, con applicazione integrale delle relative regole (cfr.

determinazione ANAC n. 3 del 23 aprile 2013).

Per tutte le tipologie di rete, la partecipazione congiunta alle gare deve risultare individuata nel contratto di rete come uno degli scopi strategici inclusi nel programma comune, mentre la durata dello stesso dovrà essere commisurata ai tempi di realizzazione dell’appalto (cfr. determinazione ANAC citata).

Il ruolo di mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo può essere assunto anche da un consorzio stabile ovvero da una sub-associazione, nelle forme di un consorzio ordinario costituito oppure di un’aggregazione di rete.

A tal fine, se la rete è dotata di organo comune con potere di rappresentanza (con o senza soggettività giuridica), tale organo assumerà la veste di mandataria della sub-associazione; se, invece, la rete è dotata di organo comune privo del potere di rappresentanza o è sprovvista di organo comune, il ruolo di mandataria della sub-associazione è conferito dagli operatori economici retisti partecipanti alla gara, mediante mandato ai sensi dell’art. 48 comma 12 del Codice, dando evidenza della ripartizione delle quote di partecipazione.

Ai sensi dell’art. 186-bis, comma 6 del R.D. 16 marzo 1942, n. 267, l’impresa in concordato preventivo con continuità aziendale può concorrere anche riunita in raggruppamento temporaneo purché non rivesta la qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al raggruppamento temporaneo non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.

Ai sensi dell’art. 24, comma 7 del Codice, l’aggiudicatario dei servizi di progettazione oggetto della presente gara, non potrà partecipare agli appalti di lavori pubblici, nonché agli eventuali subappalti o cottimi, derivanti dall’attività di progettazione svolta. Ai medesimi appalti, subappalti e cottimi non può partecipare un soggetto controllato, controllante o collegato all’aggiudicatario. Le situazioni di controllo e di collegamento si determinano con riferimento a quanto previsto dall’art. 2359 del codice civile. Tali divieti sono estesi ai dipendenti dell’affidatario dell’incarico di progettazione, ai suoi collaboratori nello svolgimento dell’incarico e ai loro dipendenti, nonché agli affidatari di attività di supporto alla progettazione e ai loro dipendenti. Tali divieti non si applicano laddove i soggetti ivi indicati dimostrino che l’esperienza acquisita nell’espletamento degli incarichi di progettazione non è tale da determinare un vantaggio che possa falsare la concorrenza con gli altri operatori.

1.4 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Eventuali chiarimenti circa l'oggetto della Procedura, i requisiti di partecipazione nonché le condizioni, modalità e termini di presentazione della domanda di partecipazione, potranno essere richiesti in lingua italiana a mezzo della piattaforma telematica di negoziazione https://calvizzano.traspare.com

Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 14.01.2022.

I chiarimenti, se di carattere generale, verranno pubblicati sul profilo del committente www.comune.calvizzano.na.it. e sulla piattaforma https://calvizzano.traspare.com.

2. OGGETTO DEI LAVORI – IMPORTO DELL’APPALTO

Le prestazioni richieste riguardano la redazione di un progetto di fattibilità da porre a base di gara per l’affidamento a terzi della ristrutturazione e gestione (concessione) del Campo Sportivo Italia di via Caduti di Superga, mediante finanza di progetto ai sensi dell’art. 183 del D.Lgs. n. 50/2016.

L’ importo complessivo a base di gara è di € 23.532,97 oltre CPA ed IVA

Descrizione prestazione CPV Importo servizio

Progettazione 71322000-1 € 23.532,97

3. CIG: alla procedura è stato assegnato il seguente CIG ZBB34A3E4D

4. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA 4.1 DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

I Candidati interessati ad essere invitati alla Procedura dovranno produrre:

la Domanda di partecipazione, resa dal rappresentante del Candidato, nella quale si manifesti l’interesse ad essere invitati alla procedura, redatta in conformità al modello allegato al presente Avviso (Allegato 1), debitamente sottoscritta e contenente le dichiarazioni richieste nel suddetto allegato, da

COMUNE DI CALVIZZANOProtocollo Arrivo N. 60447/2021 del 29-12-2021Doc. Principale - Copia Documento

(3)

rendere ai sensi degli artt. 46 e 47, D.P.R. n. 445/2000;

copia fotostatica del documento d’identità del firmatario della Domanda di partecipazione;

documentazione, in corso di validità, attestante il possesso dei necessari poteri di firma di tale soggetto.

Si precisa che:

nelle ipotesi di RTI/Consorzio ordinario/GEIE la manifestazione d’interesse dovrà essere resa e sottoscritta in proprio sia dalla capogruppo che dalla/e mandante/i;

nell’ipotesi di rete di impresa equiparata ad un RTI o ad un Consorzio ordinario si applica in analogia quanto disposto al precedente capoverso;

nell’ipotesi di Consorzio stabile, la manifestazione di interesse deve essere resa dal Consorzio e, nell’ipotesi in cui sia/siano indicata/e la/e consorziata/e esecutrice/i la manifestazione di interesse deve essere resa anche da questa/e ultima/e.

4.2 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Potranno presentare la Domanda di partecipazione, alla Procedura di Gara i Candidati:

- che non si trovino in nessuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

- (eventuale) che siano iscritti alla competente camera di commercio industria agricoltura e artigianato per attività pertinente (art. 83 comma 1 lettera a) del D.Lgs. n. 50/20016);

4.2.1 REQUISITI GENERALI

Sono esclusi dalla procedura gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice.

Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001 n. 165.

4.2.2 REQUISITI DI IDONEITÀ Requisiti del concorrente:

I requisiti di cui al decreto del M.I.T. del 2 dicembre 2016 n. 263

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

(per tutte le tipologie di società e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.

Requisiti del gruppo di lavoro (eventuale)

Per il/i professionista/i eventualmente incaricato/i dell’integrazione delle prestazioni specialistiche

Iscrizione agli appositi albi professionali secondo il vigente quadro normativo.

4.2.3 REQUISITI DI CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA Non richiesti nel presente affidamento.

4.2.4 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE

un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1,00 volte l’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID. Gli importi minimi dei lavori, per categorie e ID, sono riportati nella seguente tabella.

Categoria e ID delle opere Valore delle opere Importo complessivo minimo per l’elenco dei servizi

EDILIZIA E12 € 737.000,00 € 737.000,00

La comprova del requisito è fornita mediante Autocertificazione ai sensi DPR 445/2000.

Ai sensi dell’articolo 46, comma 2 del codice, le società costituite dopo il 19 aprile 2016, per un periodo di cinque anni dalla loro costituzione, possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari e

COMUNE DI CALVIZZANOProtocollo Arrivo N. 60447/2021 del 29-12-2021Doc. Principale - Copia Documento

(4)

tecnico-organizzativi anche con riferimento ai requisiti dei soci delle società, qualora costituite nella forma di società di persone o di società cooperativa e dei direttori tecnici o dei professionisti dipendenti della società con rapporto a tempo indeterminato, qualora costituite nella forma di società di capitali.

Possesso dei seguenti titoli di studio e/o professionali da parte del prestatore di servizio e/o dei componenti del gruppo di lavoro:

In relazione alle Categorie di opere da progettarsi e alla specificità dell’intervento si richiede:

Laurea magistrale in Ingegneria con Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere e Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri - Albo Sezione A) Settore “Ingegneria Civile e Ambientale”;

Laurea magistrale in Architettura;

Laurea magistrale ed abilitazione all’esercizio della professione in ognuna delle specialità relative ai componenti del gruppo di lavoro (es: geologo, dottore commercialista, avvocato ecc.);

La comprova del requisito è fornita mediante Autocertificazione ai sensi DPR 445/2000.

INDICAZIONI PER I RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI, CONSORZI ORDINARI, AGGREGAZIONI DI RETE, GEIE

Si precisa che nei raggruppamenti temporanei, la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell’art. 83, comma 8 del Codice.

Gli operatori economici che si presentano in forma associata devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati.

Alle aggregazioni di rete, ai consorzi ordinari ed ai GEIE si applica la disciplina prevista per i raggruppamenti temporanei, in quanto compatibile. Nei consorzi ordinari la consorziata che assume la quota maggiore di attività esecutive riveste il ruolo di capofila che deve essere assimilata alla mandataria.

Nel caso in cui la mandante/mandataria di un raggruppamento temporaneo sia un consorzio stabile o una sub-associazione, nelle forme di un raggruppamento costituito oppure di un’aggregazione di rete, i relativi requisiti di partecipazione sono soddisfatti secondo le medesime modalità indicate per i raggruppamenti.

I requisiti del d.m. 263/2016 devono essere posseduti da ciascun operatore economico associato, in base alla propria tipologia.

Per i raggruppamenti temporanei, è condizione di partecipazione la presenza, quale progettista, di almeno un giovane professionista ai sensi dell’art. 4 del d.m. 263/2016.

Il requisito relativo all’iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura deve essere posseduto da:

- ciascuna delle società raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE;

- ciascuno degli operatori economici aderenti al contratto di rete indicati come esecutori e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettività giuridica.

Il requisito relativo all’iscrizione all’Albo è posseduto dai professionisti che nel gruppo di lavoro sono incaricati dell’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’appalto.

Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale il requisito dell’elenco dei servizi deve essere posseduto, nel complesso dal raggruppamento, sia dalla mandataria, in misura maggioritaria, sia dalle mandanti.

Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale ciascun componente deve possedere il requisito in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che la mandataria deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale.

Il requisito relativo ai titoli di studio/professionali deve essere posseduto dai professionisti che nel gruppo di lavoro sono indicati come incaricati delle prestazioni per le quali sono richiesti i relativi titoli di studio/professionali.

INDICAZIONI PER I CONSORZI STABILI

I consorzi stabili devono possedere i requisiti di partecipazione nei termini di seguito indicati. I requisiti del d.m. 263/2016 devono essere posseduti:

- per i consorzi di società di professionisti e di società di ingegneria, dalle consorziate secondo quanto indicato all’art. 5 del citato decreto.

- per i consorzi di professionisti, dai consorziati secondo quanto indicato all’art. 1 del citato decreto.

Il requisito relativo all’iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura deve essere posseduto dal consorzio e dalle società consorziate indicate come esecutrici.

Il requisito relativo all’iscrizione all’Albo è posseduto dai professionisti che nel gruppo di lavoro sono incaricati dell’esecuzione delle prestazioni oggetto dell’appalto.

I requisiti di capacità economica e finanziaria nonché tecnica e professionale, ai sensi dell’art. 47 del

COMUNE DI CALVIZZANOProtocollo Arrivo N. 60447/2021 del 29-12-2021Doc. Principale - Copia Documento

(5)

D.Lgs. n. 50/2016, devono essere posseduti dal consorzio che può spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio.

AVVALIMENTO

Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico, singolo o associato, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all’art. 83, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 avvalendosi dei requisiti di altri soggetti, anche partecipanti al raggruppamento.

Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale.

SUBAPPALTO

Non è ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attività indicate all’art. 31, comma 8 del D.Lgs. n.

50/2016, ossia per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali.

Resta, comunque, ferma la responsabilità esclusiva del progettista.

Il concorrente indica all’atto dell’offerta le prestazioni che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti previsti dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato.

5. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Di seguito si riportano le modalità, condizioni e termini di presentazione della Domanda di partecipazione.

5.1 FORMA E VALIDITÀ DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La Domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del Candidato o da persona munita dei poteri necessari per impegnare in via definitiva il Candidato stesso.

Si fa presente che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità e/o ne fa uso, verrà punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

5.2 TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La presente procedura è gestita interamente con modalità telematica e, pertanto, verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso la piattaforma telematica. Non saranno ritenute valide le offerte presentate in forma cartacea o a mezzo pec o qualsivoglia altra modalità di presentazione.

Per partecipare alla procedura, i soggetti interessati dovranno:

1. Collegarsi all'indirizzo https://calvizzano.traspare.com;

2. Registrarsi e Accedere al servizio, seguendo le seguenti istruzioni;

Le imprese potranno iscriversi al Portale (area riservata Fornitori) cliccando sul pulsante

Accedi>Accesso fornitori e utilizzando il link che si trova nella sezione Non sei ancora registrato?

Clicca qui.

Nella sezione dedicata sarà necessario inserire, negli appositi spazi, il nome e il cognome del legale rappresentate dell’azienda. Si dovrà inoltre inserire un indirizzo mail valido e scegliere una

password, tenendo conto dei valori minimi richiesti, indicati sul portale.

Se previsto bisognerà selezionare la voce Non sono un robot o rispondere ai quesiti posti per confermare di essere una persona fisica.

Al termine della registrazione verrà inviata un messaggio per verificare l’indirizzo mail inserito che conterrà il link per l’attivazione del vostro account. Cliccando sul link l’account verrà abilitato.

Ora, sarà possibile loggarsi sulla piattaforma e completare l’inserimento dei dati richiesti: Titolo, Tipo di Iscrizione, Ragione sociale, Partita IVA, Codice Fiscale, PEC. Dopo aver inserito i dati sopra elencati si dovrà selezionare la casella di assenso al trattamento dei dati personali e cliccare sul pulsante Conferma.

Dopo aver confermato il modulo di attivazione, verrà inviata una mail all’indirizzo PEC contenente un link di verifica della mail: cliccando sul link si confermerà l’iscrizione al portale.

ATTENZIONE: se la PEC non viene verificata non sarà possibile utilizzare il portale.

3. Prendere visione e accettare le istruzioni di presentazione (MO – Manifestazione di interesse);

4. Disporre di firma digitale;

Il plico telematico per l'ammissione alla procedura dovrà pervenire mediante utilizzo della piattaforma raggiungibile dal sito: https://calvizzano.traspare.com, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18.01.2022.

5.3 CONTENUTO DEL PLICO

Il plico dovrà contenere tutta la documentazione indicata al precedente art. 4.1.

COMUNE DI CALVIZZANOProtocollo Arrivo N. 60447/2021 del 29-12-2021Doc. Principale - Copia Documento

(6)

6. CRITERI DI SELEZIONE E NUMERO DEI SOGGETTI DA INVITARE

Potranno essere invitati alla procedura i Candidati che avranno presentato la Domanda di partecipazione nei termini e con le modalità indicati nel presente Avviso.

Alla procedura saranno invitati a presentare offerta i candidati in possesso dei requisiti di cui al punto 4.2 del presente Avviso.

7. PROCEDURA DI SELEZIONE

Con apposito avviso successivo alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle manifestazioni di interesse, il Responsabile del Procedimento (RUP) fisserà la data e l'ora della seduta per l’esame delle Domande di partecipazione.

Il RUP procederà, preliminarmente, alla verifica della tempestività della ricezione dei plichi.

Al termine di detta attività, il RUP procederà alla verifica della documentazione contenuta in ciascun plico, ai fini dell’ammissione del Candidato alla successiva fase di individuazione dell’elenco dei partecipanti da invitare alla Procedura.

In conformità all'art. 36 comma 2 lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016, saranno invitati alla procedura, ove il numero di candidature lo consenta, almeno 5 operatori economici aventi i requisiti di cui al punto 4.2 del presente avviso. Si procederà al successivo esperimento di gara anche nel caso di un numero di operatori idonei sia inferiore a 5. Nel caso di un numero di candidature idonee maggiore di 5 e fino a 20, tutto gli operatore saranno invitati alla fase successiva della procedura. Nel caso di un numero di operatori idonei maggiore di 20, si procederà al sorteggio degli operatori che saranno invitati alla fase successiva della procedura. L’Amministrazione si riserva, in ogni caso, la possibilità di invitare alla successiva fase della procedura tutti i candidati risultati idonei.

La fase successiva di gara, tenuta ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D.lgs. n. 50/2016, sarà espletata con le modalità e termini che saranno riportate nella lettera di invito. La procedura sarà interamente gestita attraverso la piattaforma di negoziazione telematica https://calvizzano.traspare.com.

L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ex articolo 95 comma 4 lettera a) del D. Lgs. 50/2016, secondo i seguenti criteri:

Offerta tecnica - Punti max 80 Offerta economica - Punti max 20

CRITERIO

CRITERIO A - PROFESSIONALITÀ E ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA

A Grado di analogia dei servizi svolti per prestazioni di progettazione (dimensionamento/

modellazione/verifica) di impianti sportivi

CRITERIO B - RELAZIONE METODOLOGICA SULLO SVOLGIMENTO DELL’INCARICO

B1 Numero e valore tecnico delle soluzioni progettuali proposte concernenti gli aspetti strutturali, architettonici e logistici.

B2 Multidisciplinarietà dello studio

CRITERIO C – OFFERTA ECONOMICA C Ribasso percentuale unico del corrispettivo economico

Le attività delle prestazioni da affidare con la presente procedura riguardano:

Attività 1 – Studio preliminare

o Analisi del contesto normativo e possibilità di affidamento del Servizio di Gestione dell’Impianto Sportivo oggetto dell’intervento;

o Individuazione delle informazioni tecnico/economiche necessarie per le valutazioni di cui alle successive fasi;

o Conseguente predisposizione di un piano comparativo dei modelli gestionali dell’impianto;

Attività 2 – Individuazione interventi e predisposizione PEF di Gestione, nello specifico:

o Analisi e rilievo dell’impianto.

o Valutare le eventuali criticità;

o Predisporre una Relazione Finale contenente per la/e soluzione/i proposte:

• lo stato di fatto;

• l’indicazione degli interventi da realizzarsi e la relativa tempistica;

• la quantificazione economica degli stessi completa di Progetto di fattibilità tecnico economica;

o Predisporre il PEF (piano economico – finanziario) della gestione con particolare attenzione alla previsione degli interventi finalizzati al contenimento dei costi di gestione.

Attività 3 – Assistenza al RUP nella fase successive di attuazione dell’intervento

COMUNE DI CALVIZZANOProtocollo Arrivo N. 60447/2021 del 29-12-2021Doc. Principale - Copia Documento

(7)

Il tutto come verrà meglio specificato nella lettera di invito.

8. COMUNICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI - AVVISI

Il Comune di Calvizzano si riserva di trasmettere tutte le comunicazioni riguardanti la Procedura mediante la piattaforma di gestione telematica o all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dal candidato.

9. ALTRE INDICAZIONI PROCEDURALI

Il Candidato prende atto che il Comune di Calvizzano si riserva la facoltà insindacabile:

- di non completare la presente Manifestazione di Interesse;

- di non procedere al successivo esperimento di gara.

10. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In merito all’iniziativa i candidati, rilasceranno consenso al trattamento dei dati forniti.

Il Comune di Calvizzano si impegna da parte propria a non divulgare a terzi le informazioni raccolte con tale iniziativa, secondo quanto previsto nella suddetta informativa.

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento Ue 2016/679, esclusivamente nell’ambito della presente procedura.

11. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del procedimento è l'Ing. Lorenzo Tammaro.

Il presente avviso è pubblicato all'Albo pretorio Comunale e, unitamente al modello di domanda, al capitolato speciale d'appalto ed ai particolari tecnici, sul sito istituzionale del Comune di Calvizzano all'indirizzo www.comune.calvizzano.na.it e sulla piattaforma di negoziazione telematica https://calvizzano.traspare.com.

Calvizzano lì,

IL CAPO SETTORE F.to Ing. Lorenzo Tammaro

COMUNE DI CALVIZZANOProtocollo Arrivo N. 60447/2021 del 29-12-2021Doc. Principale - Copia Documento

(8)

MODELLO DI DOMANDA (in bollo)

FACSIMILE DICHIARAZIONE RILASCIATA

ANCHE AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. n. 445/20001

(N.B. La presente dichiarazione deve essere prodotta unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità, ai sensi dell’art.

38 D.P.R. n. 445/2000.)

Spett.le Comune di Calvizzano Largo Caracciolo, 1 80012 - Calvizzano (NA) Oggetto: Manifestazione di interesse per l'individuazione dei concorrenti da invitare alla procedura di gara per la redazione di un progetto di fattibilità da porre a base di gara per l’affidamento a terzi della ristrutturazione e gestione (concessione) del Campo Sportivo Italia di via Caduti di Superga, mediante finanza di progetto ai sensi dell’art. 183 del D.Lgs. n.

50/2016, nonché assistenza al RUP nelle fasi successive di attuazione dell’intervento.

Dichiarazione per manifestazione di interesse rilasciata anche ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Il sottoscritto ____________, nato a ____________ il ____________, domiciliato in ________________, Via ____________________ CF __________________ n. telefono _________________ e-mail ________________________ pec ______________________________ in qualità di libero professionista inscritto all’ordine ___________________ con il numero ___________

Oppure in caso di Costituendo Raggruppamento Temporaneo:

Il sottoscritto ____________, nato a ____________ il ____________, domiciliato in ________________, Via ____________________ CF __________________ n. telefono _________________ e-mail ________________________ pec ______________________________

inscritto all’ordine ___________________ con il numero ___________

E il sottoscritto ____________, nato a ____________ il ____________, domiciliato in ________________, Via ____________________ CF __________________ n. telefono _________________ e-mail ________________________ pec ______________________________

inscritto all’ordine ___________________ con il numero ___________

E __________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________

Oppure in caso di impresa

Il sottoscritto ____________, nato a ____________ il ____________, domiciliato in ________________, Via ____________________ CF __________________ n. telefono _________________ e-mail ________________________ pec ______________________________, nella sua qualità di __________________ e legale rappresentante dell’impresa _____________________, con sede in ________________, Via _________________ CF ___________

(eventuale) in R.T.I. o Consorzio costituito/costituendo con le Imprese ________________________________, rispetto al quale assuma la qualità di _________________, di seguito denominata anche solo “Impresa”, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, consapevole della responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni mendaci, formazione od uso di atti falsi, nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più

1 Al fine di evitare, in caso di dichiarazioni incomplete o mendaci, possibili conseguenze pregiudizievoli in capo al dichiarante, si invita ad effettuare controlli completi ed esaustivi sulla propria situazione personale prima di rendere le dichiarazioni ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

COMUNE DI CALVIZZANOProtocollo Arrivo N. 60447/2021 del 29-12-2021Doc. Principale - Copia Documento

(9)

corrispondenti a verità e consapevole, altresì, che ai sensi dell’art. 75 del citato D.P.R., qualora emerga la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione, l’Impresa decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera

chiede

di essere invitato a presentare offerta per la procedura di gara indicata in oggetto, e DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ

1. di aver preso piena conoscenza e di accettare quanto espresso dall'Avviso di Manifestazione, prendendo atto di quanto ivi indicato, di accettarne il contenuto e le norme che regolano la presente procedura di affidamento;

2. che nei propri confronti non sussiste alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla procedura di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

3. (per le imprese) che l’Impresa, i soci, i legali rappresentanti ed i direttori tecnici della medesima non si trovano in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla procedura di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

4. che con riferimento a quanto richiesto all’art. 4.2 dell'Avviso2, si riporta di seguito l’elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso con i relativi importi per la categoria e ID (EDILIZIA E12) riferiti alla presente procedura:

N. Descrizione Committente Data Importo

5. (in caso di consorzi) che il Consorzio, ai sensi di quanto stabilito dagli artt. da 45 a 48 del D.Lgs. n.

50/2016, concorre con le seguenti imprese consorziate (specificare quali):

_______________________________________________________________

_______________________________________________________________

6. (in caso di R.T.I. costituito o costituendo o di consorzio costituito/costituendo):

a) che partecipano congiuntamente alla presente procedura le seguenti imprese, le quali svolgeranno le seguenti prestazioni oggetto del contratto secondo la seguente ripartizione (indicare denominazione, ruolo mandante/mandataria; specificare parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori riuniti/consorziati e la relativa percentuale di esecuzione):

Denominazione Ruolo [mandataria/mandante] Prestazioni eseguite Quota di partecipazione [%]

b) che in caso di aggiudicazione si impegna a costituire R.T.I./Consorzio conformandosi alla disciplina di cui agli artt. da 45 a 48 del D.Lgs. n. 50/2016, conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa qualificata mandataria la quale stipulerà il contratto in nome e per conto delle imprese mandanti/consorziate ovvero, in caso di consorzi, a costituire il consorzio ovvero, in caso di G.E.I.E., a costituire il G.E.I.E.;

7. in caso di “Rete di imprese” di cui all’art. 45, comma 2, lettera f) del D.Lgs. n. 50/2016) che, a corredo dell’offerta congiunta sottoscritta da tutte le Imprese retiste, la ripartizione dell’oggetto contrattuale all’interno della “rete di imprese” è la seguente:

Denominazione Ruolo [mandataria/mandante] Prestazioni eseguite Quota di partecipazione [%]

8. di aver preso piena conoscenza e di accettare quanto espresso nell’Avviso di manifestazione di interesse, prendendo atto di quanto ivi indicato, di accettarne il contenuto e le norme che regolano la presente indagine di mercato; di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Ue 2016/679, che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell’ambito della presente procedura;

9. di essere consapevole che, qualora fosse accertata la non veridicità del contenuto della presente dichiarazione, l’Impresa non avrà accesso alla fase successiva della procedura;

10. di essere consapevole che il Comune di Calvizzano si riserva, il diritto di sospendere, reindire, revocare la presente procedura;

11. che, ai fini della ricezione dell’Invito e di ogni eventuale comunicazione inerente la procedura in oggetto e/o di richieste di chiarimento e/o integrazione della documentazione presentata, elegge 2 In linea generale, in caso di partecipazione alla gara di soggetti raggruppati i requisiti dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 40 % dalla mandataria, fermo restando l’obbligo per il soggetto riunito di possedere il predetto requisito in misura non inferiore al 100%.

COMUNE DI CALVIZZANOProtocollo Arrivo N. 60447/2021 del 29-12-2021Doc. Principale - Copia Documento

(10)

domicilio in ________________________, Via ___________________, c.a.p. ______________, tel.

______________, fax ___________, e-mail _______________________, PEC ___________________________, autorizzando sin d’ora le comunicazioni presso i suddetti recapiti.

Luogo e data Timbro e firma

Si allega documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore.

COMUNE DI CALVIZZANOProtocollo Arrivo N. 60447/2021 del 29-12-2021Doc. Principale - Copia Documento

Riferimenti

Documenti correlati

525 del 17.02.2021 ha indetto una procedura negoziata telematica, per l’affidamento della fornitura, nella forma di un contratto ponte, di guanti chirurgici e non chirurgici, per le

il Responsabile del procedimento relativo alla presente indagine, nonché per la parte amministrativa della gara alla cui indizione è finalizzata la presente

In esito alla presente procedura di indagine di mercato, si potrà procedere all’affidamento dei lavori per la realizzazione dell’intervento PA4.2.1.a - Recupero di

ad essere invitati alla gara per la conclusione, mediante procedura negoziata sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), realizzato da CONSIP,

I tre ambiti di attività andranno sviluppati su due attività principali, la prima dovrà riguardare l’adozione da parte dei centri anziani di orti urbani insieme a

• il servizio di accettazione e la gestione delle pratiche amministrative (prenotazione- accettazione-dimissione pazienti) e comunque ogni attività

- l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale 1 Palermo in liquidazione coatta amministrativa deve provvedere ad individuare un professionista cui affidare l’espletamento di

 membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, membri degli organi con poteri di