• Non ci sono risultati.

COMUNE DI MONTICHIARI PROVINCIA DI BRESCIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI MONTICHIARI PROVINCIA DI BRESCIA"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI MONTICHIARI PROVINCIA DI BRESCIA

PROGETTO DI

FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I

LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI

DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI

PROFESSIONISTA INCARICATO

OGGETTO

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

DATA Ottobre 2018

MONTICHIARI MULTISERVIZI S.R.L.

con Socio Unico Comune di Montichiari Sede Legale: Piazza Municipio n.1 25018 Montichiari (BS)

Sede Amministrativa: Via Marconi n. 115 25018 Montichiari (BS)

Indirizzo email: info@aziendaservizisocialimontichiari.it Indirizzo PEC: amministrazione@pec.montichiarimultiservizi.it

COMMITTENTE

REVISIONI

Data Revisore Note

rogetti

alessandro gasparini ingegnere

via cremona n°8 25124 brescia tel. +39 030 2451210

alessandro.gasparini@GAPPROGETTI.EU WWW.GAPPROGETTI.EU

(2)

1 Indice degli argomenti

Obiettivi del progetto di Fattibilità pag.02 A- LO STATO DI FATTO DELLA R.S.A. DELLA “MONTICHIARI MULTISERVIZI SRL” pag.03 B-LA DESCRIZIONE DELLE IPOTESI PROGETTUALI pag.06

b.1-Obiettivi della proposte progettuali pag.06 b.2-Ipotesi di trasformazione urbanistica (cittadella della saggezza) pag.07 b.3-Descrizione delle singole proposte di intervento pag.09 b.3.1-IPOTESI PROGETTUALE 1- Ampliamento mediante sovralzo pag.09

-Descrizione soluzione progettuale -Elaborati Grafici

-Cronoprogramma

-Quadro tecnico economico di massima

b.3.2-IPOTESI PROGETTUALE 2-Ampliamento mediante nuovo corpo di fabbrica pag.16 -Descrizione soluzione progettuale

-Elaborati Grafici -Cronoprogramma

-Quadro tecnico economico di massima

C-ANALISI DELLA FATTIBILITÀ’ URBANISTICA pag.22

(3)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

2 Obiettivi del progetto di Fattibilità

Il progetto di Fattibilità per l’ampliamento della RSA e CDI della Montichiari multiservizi srl sita in Montichiari (BS), nasce dall’esigenza espressa dal Comune di Montichiari di produrre uno studio che permetta di valutare sotto il profilo tecnico ed economico l’ampliamento della capacità ricettiva complessiva. Il Comune di Montichiari ha messo a disposizione per l’attuazione degli obiettivi la somma di €. 1.500.000,00.

Tale studio si dovrà confrontare con l’organizzazione attuale della R.S.A., con l’obiettivo che gli interventi previsti rendano il complesso funzionale ed efficiente, con migliorate caratteristiche prestazionali e con una elevata qualità ambientale, strettamente connessa al confort abitativo per degenti ed operatori, e che le permetta di continuare ad adempiere nel futuro all’assistenza della popolazione anziana di appartenenza.

L’approccio progettuale si è distinto in due fasi principali:

-La prima fase conoscitiva si è sviluppata tramite riunioni con i rappresentanti della RSA e tramite sopralluoghi atti ad approfondire il modello di funzionamento del complesso esistente ed individuare le aree di intervento.

-La seconda fase è servita per sviluppare proposte di ampliamento dei servizi offerti, tramite schemi grafici ed economici, valutate di concerto con la committenza.

Si è svolto un incontro con i funzionari di ATS Brescia al fine di condividere gli obiettivi della committenza.

Il presente Progetto di Fattibilità descrive la sintesi degli studi prodotti e si concentra su due ipotesi progettuali distinte, caratterizzate da una diversa collocazione all’interno dell’area della RSA esistente

“Casa albergo per anziani”.

Di ognuna delle soluzioni proposte verranno specificati ed elencati le caratteristiche dimensionali, i servizi offerti, il quadro economico di massima ed una valutazione preliminare dei costi benefici sia in termini gestionali che in termini tecnico/economici.

Le due ipotesi progettuali proposte sono identificate come segue:

1-Ipotesi di Ampliamento mediante Sovralzo del corpo Nord

2-Ipotesi di Ampliamento adiacente ed integrato alle aree di degenza del Piano rialzato Planimetria del complesso esistente

(4)

3 A- LO STATO DI FATTO DELLA R.S.A. DELLA “MONTICHIARI MULTISERVIZI SRL”

La società di gestione

Montichiari Multiservizi Srl è la società del Comune di Montichiari nata nel 2004 per gestire in forma integrata, coerentemente con gli indirizzi dell’Amministrazione, diversi servizi comunali.

La sede legale è situata a Montichiari in Piazza Municipio n. 1 presso il Municipio.

Inizialmente la società si è occupata esclusivamente della gestione della farmacia comunale, dando vita ad una realtà commerciale che ha avuto, ed ha tuttora, un'eccellente risposta da parte dei cittadini monteclarensi e da parte del mercato.

A partire dal 2006 la società ha ampliato la propria sfera di attività, iniziando a prestare un servizio di supporto agli uffici comunali in materia di tributi comunali. In particolare la società si occupa della gestione delle pubbliche affissioni, di liquidazione, accertamento e riscossione dell'imposta comunale sulla pubblicità, ICI ed IMU. La collaborazione con gli uffici comunali, che continua tutt'oggi, si contraddistingue per efficienza e competenza.

Un'importante svolta nel percorso della società si è avuta nel 2011, quando è stata incorporata l'Azienda Servizi Sociali Montichiari (A.S.SO.M.), che sino ad allora si occupava della gestione della Casa Albergo per anziani e servizi connessi.

Attualmente la Montichiari Multiservizi srl gestisce:

-la Residenza Sanitaria Assistenziale "Casa Albergo per anziani";

-il Centro Diurno Integrato;

-i mini- alloggi protetti "Villa Lucia";

-il Servizio di Fisioterapia per utenti esterni;

La società gestisce questi servizi alla persona promuovendo attività aventi come fine la cura, il consolidamento e la crescita del benessere personale e sociale dei cittadini.

La casa Albergo per anziani

Il complesso edilizio oggetto di ipotesi di intervento è situata in Montichiari (BS), attestata su Viale Guglielmo Marconi n.113. Si tratta di una RSA strutturata per ospitare nuclei di degenza per complessivi 100 posti letto (di cui n.97 a contratto e n.03 a libero mercato), un Centro Diurno per Anziani per 20 utenti e fornisce un servizio di fisioterapia per esterni, oltre ad essere dotata di un centro cottura che produce pasti sia per i degenti interni che per utenze esterne.

L’edificio è composto da un Piano seminterrato e tre piani fuori terra. E’ inserito in un ampia area a verde, di cui le due principali aree sono posizionate a SE, attestata su Via Marconi e a NW, interna al comparto.

Come la maggior parte delle Case di Riposo esistenti, la struttura è il frutto di numerosi ampliamenti nel tempo, resisi necessari per adeguare la RSA alle mutate esigenze dei degenti anziani e all’aggiornamento del quadro normativo per l’autorizzazione, accreditamento e contrattualizzazione dei servizi offerti.

Le attività della RSA sono così suddivise:

(5)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

4 PIANO SEMINTERRATO

01-Locali tecnici;

02-Locali lavanderia/Stireria;

03-Depositi e magazzini generali;

04-Camere mortuarie;

05-Centro Cottura;

06-Palestra di riabilitazione con locali accessori;

07-Cappella

08-Spogliatoio personale maschile (RSA);

09-Spogliatoio personale femminile (RSA);

10-Locale autorimessa

PIANO RIALZATO:

11-Ingresso principale;

12-Uffici Amministrativi;

13-Centro Diurno Integrato accreditato per 20 utenti;

14-Soggiorni Polivalenti

15-Locale attività occupazionali;

16-N.3 nuclei di degenza per complessivi 45 posti letto;

17-Locale Ambulatorio con annesso wc;

(6)

5 PIANO PRIMO

18-N.2 nuclei di degenza con servizi collettivi e locali per gli operatori condivisi per complessivi 35 posti letto;

PIANO SECONDO

19-N.1 nucleo di degenza con servizi collettivi e locali per gli operatori per complessivi 20 posti letto.

(7)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

6 B-LA DESCRIZIONE DELLE IPOTESI PROGETTUALI

b.1-Obiettivi della proposte progettuali

La centralità dell’utente anziano e disabile pone l’accento su aspetti di grande spessore e dibattito, quali aspetti di segregazione e qualità della vita.

Spesso questi grandi temi vanno in contrasto con le ragioni della razionalità ed efficienza che una struttura di questa tipologia necessita.

I due binomi assoluti su cui si basano gli obiettivi della società sono:

-ALTA QUALITA’ DELLA VITA E INTEGRAZIONE SOCIALE dell’ospite anziano e dell’operatore;

-ORGANIZZAZIONE ED EFFICIENZA dell’edificio ospitante.

La qualità della vita risponde alla volontà di progettare case di riposo che consentano all’ospite ed all’operatore il massimo confort e benessere fisico e psicologico.

Significa realizzare strutture per anziani dove il singolo locale è progettato per garantire il benessere ambientale dei degenti e degli operatori. Lo studio dell’illuminazione naturale, del colore, delle finiture interne, l’ambientazione di tipo domestico riducendo la visione di tipo ospedaliero, sono aspetti che influiscono sul benessere psico fisico dei degenti e, coadiuvati da una impiantistica discreta, di facile utilizzo ed efficiente, alzano la qualità di vita dell’individuo.

La funzionalità e l’efficienza rispondono ad una logica di razionalizzazione delle attività, dei costi di realizzazione, gestione e di costo del personale.

Si ottiene da uno studio dei percorsi, in modo che rispondano a criteri di gerarchia funzionale e garantiscano il minimo di interferenze, dal contenimento delle superfici complessive in un ottica di ottimizzazione degli ambienti, dall’ adozione di sistemi tecnologici efficienti, di facile utilizzo, con caratteristiche di durabilità nel tempo e facile manutenzione.

Dalla sintesi di tutte le premesse esposte, lo Studio di fattibilità propone n.2 soluzioni per ampliare l’offerta di posti letto di R.S.A. all’interno della Casa Albergo per Anziani di Montichiari (BS).

Tutte le soluzioni sono state valutate dal punto di vista tecnico ed economico, sempre nella logica di realizzare nuovi posti letto in modo razionale e congruo con il modello di funzionamento della struttura attuale.

Ogni proposta di intervento è stata analizzata in modo da consentire il funzionamento in sicurezza della struttura durante i lavori, oltre a identificarne i pregi e le criticità peculiar.

Le singole proposte progettuali, prevedendo la realizzazione di nuovi nuclei di degenza o l’ampliamento di quelli esistenti, devono necessariamente rispondere a tutte le normative cogenti, come se si trattasse di una nuova attività.

Questo aspetto, molto importante e chiarito con gli incontri svolti nell’iter di approfondimento progettuale, comporta il rispetto, nello specifico, di:

-della normativa specifica sull’accreditamento delle strutture socio sanitari per anziani secondo la DGR 7435/2001 e successive modificazioni;

-della normativa specifica sull’accreditamento dei Centri Diurni Integrati per anziani secondo la DGR 8494/2001 e successive modificazioni;

-della normativa antisismica nel rispetto delle NTC 2008;

-della regola tecnica antincendio come nuova attività secondo il DM 18 -09-2002 e DM 18-03- 2015;

-della normativa acustica secondo il D.P.C.M. 5-12-1997;

-della normativa sull’utilizzo di fonti rinnovabili.

(8)

7 B.2-Ipotesi di trasformazione urbanistica (cittadella della saggezza)

Lo studio dell’intervento, in accordo con la committenza e con l’amministrazione comunale di Montichiari, ha voluto valutare le potenzialità dell’area attorno alla Casa di Riposo, fino a spingersi in altre aree contigue di proprietà del comune di Montichiari.

L’ipotesi macro urbanistica si basa sull’obiettivo di realizzare la “Cittadella della Saggezza”, con l’obiettivo di integrare i servizi rivolti all’anziano con la città, aprendoli al territorio e collegandoli con altre attività di interesse pubblico.

Nello studio realizzato vengono proposti una serie di interventi che si possono sintetizzare in:

1-intensificare le attività all’interno del complesso dell’RSA esistente, sia aumentando i posti letto attuali (oggetto del presente Progetto di Fattibilità), sia prevedendo delle ipotesi di ampliamento configurabili in:

-realizzazione di un Centro Residenziale per anziani;

-individuazione di locali per un asilo nido.

2- realizzare un viale alberato ciclo pedonale parallelo a viale Marconi che collega il complesso della RSA con l’area destinata a nuovo parco urbano;

3- prevedere aree a parcheggio a servizio della nuova cittadella.

(9)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

8

(10)

9 b.3-Descrizione delle singole proposte di intervento

b.3.1-IPOTESI PROGETTUALE 1- Ampliamento mediante sovralzo

La prima proposta progettuale valuta la realizzazione di un corpo in sovralzo, collocato all’estremità Nord del complesso, al si sopra del centro cottura, collocato al Piano seminterrato.

Descrizione soluzione progettuale

La soluzione progettuale prevede la realizzazione di un corpo di fabbrica in sovralzo posto al di sopra dei locali accessori del centro cottura.

Tale soluzione consente la realizzazione di posti letto aggiuntivi, aggregati ai nuclei di degenza posti al Piano Primo ed al Piano Secondo, con i necessari interventi sui nuclei esistenti.

Al piano rialzato si realizzerebbe un piano al rustico da utilizzare per futuri ampliamenti (CDI o altri servizi).

Si rende necessario realizzare una nuova scala di sicurezza per l’evacuazione dei degenti che, per evitare interferenze con i locali del centro cottura, viene ipotizzata esterna, posta nelle adiacenze della copertura della centrale termica e collegata al sovralzo mediante un corridoio sospeso protetto.

Nel dettaglio, l’aumento dei posti letto di RSA avviene nel seguente modo:

Piano Rialzato

Nessun posto letto aggiuntivo, ma spazi al rustico per futuri ampliamenti di servizi.

Piano Primo

Il nucleo D esistente, attualmente composto da 15 posti letto, verrebbe portato a 20 posti letto.

Per attuare tale soluzione, il corpo in sovralzo contiene 10 posti letto caratterizzati da 4 camere doppie e 2 camere singole, il locale palestrina di piano, e la scala di sicurezza.

Nel nucleo esistente vengono modificati alcuni locali quali:

-una camera doppia diventa area per attività occupazionali, al fine di garantire il collegamento con il sovralzo;

(11)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

10 -le camere triple (n.2), diventano camere doppie.

Il numero complessivo di posti letto aumenta di 5 unità.

Piano Secondo

Il nucleo F esistente, attualmente con capacità ricettiva di 20 posti letto, verrebbe affiancato da un nuovo nucleo con spazi condivisi. Tale soluzione consente la realizzazione di un nuovo nucleo di degenza per 10 posti letto e la necessaria riduzione dei posti letto del nucleo attuale a 14 posti letto, per i necessari adeguamenti degli spazi collettivi e per consentirne il collegamento.

Il nuovo nucleo di degenza è caratterizzato dalla capacità ricettiva di 10 posti letto, caratterizzato da 5 camere doppie, un bagno assistito, i depositi di nucleo e la scala di sicurezza.

Nel nucleo esistente vengono modificati alcuni locali quali:

-due camera singole diventano area per attività occupazionali, al fine di garantire il collegamento con il sovralzo;

-due camere doppie diventano il nuovo locale soggiorno.

Il numero complessivo di posti letto aumenta di 4 unità.

Punti di forza e criticità

Questa ipotesi progettuale consente di evitare grandi ampliamenti che andrebbero ad impattare sugli spazi esterni, nonostante la R.S.A. disponga di ampi spazi a verde.

Inoltre permette la realizzazione di nuovi posti letto al Piano Primo e Secondo, in contiguità con i nuclei di degenza esistenti.

Tale intervento presenta anche limiti di organizzazione abbastanza evidenti. Per poter aumentare i posti letto di degenza di RSA, si rende necessario agire sui nuclei esistenti e di conseguenza perdere posti letto già realizzati.

A conseguenza di ciò l’intervento di sovralzo porta ad aumentare complessivamente i posti letto di sole 9 unità.

La realizzazione dell’ampliamento in sovralzo comporta anche una serie di criticità che si devono tenere in considerazione per valutarne efficacemente la realizzabilità:

1-L’intervento comporta una indagine iniziale sullo stato delle strutture esistenti sottostanti il sovralzo;

L’indagine deve essere volta a soddisfare tutti i requisiti richiesti dalle Norme Tecniche sulle Costruzioni cap. 8 e Circolare Ministeriale n°617/2009.

In particolare è necessario raggiungere un livello di conoscenza della:

I. Geometria dell’organismo strutturale

II. Dettagli costruttivi e di conservazione dei materiali III. Proprietà meccaniche dei materiali.

Questo è possibile raggiungerlo tramite:

a- Recupero e la visione di elaborati grafici di progetto esistenti, ( progetto strutturale, certificati, prove sui materiali, certificato di collaudo etc.)

b- Rilievo geometrico strutturale della costruzione allo stato attuale, comprensivo degli eventuali fenomeni fessurativi;

c- Indagini strumentali e saggi in situ e in laboratorio volti alla conoscenza della resistenza del calcestruzzo e resistenza a snervamento, rottura e deformazione dell’acciaio, più o meno estese in relazione alla documentazione recuperata ed al periodo di costruzione dell’edificio.

Una volta completata la fase di indagine, si valuteranno i necessari interventi per l’adeguamento strutturale.

(12)

11 2-L’adeguamento delle strutture esistenti comporta interventi all’interno del centro cottura con conseguente interferenza con le attività stesse;

3-La realizzazione di una nuova scala di sicurezza, per il rispetto della normativa antincendio. Tale scala, per evitare di interferire con il corsello viario posto al Piano Seminterrato e con le attività del centro cottura, viene necessariamente collocata nelle adiacenze della copertura della Centrale Termica, collegata con il sovralzo mediante un passaggio aereo climatizzato.

4-L’intervento comporta infine delle evidenti difficoltà nella fase di cantiere, data la interferenza dello stesso con le attività della RSA che usufruiscono del corsello, ed una possibile criticità legata all’altezza del corpo di collegamento con la nuova scala esterna che potrà arrivare ad un massimo di 3.00 mt.

(13)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

12

Elaborati grafici

(14)

13

(15)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

14 Cronoprogramma di massima

(16)

15 Quadro tecnico economico di massima

DATI DIMENSIONALI

a-Sovralzo P1 e P2+nuovo percorso di esodo (275,00+275,00) 550,00 Mq

b-Piano Rialzato al rustico 210,00 Mq

c-Ristrutturazione nuclei di degenza esistenti (43,00+93,50) 136,50 Mq d-Adeguamento sismico porzione piano seminterrato 210,00 Mq

QUADRO ECONOMICO

a-Sovralzo P1 e P2+nuovo percorso di esodo 550,00 Mq * 1500,00 €/mq €. 825.000,00 b-Piano Rialzato al rustico 210,00 Mq* 300,00 €/mq €. 63.000,00 c-Ristrutturazione nuclei di degenza esistenti 136,50 Mq* 750,00 €/mq €. 102.375,00 d-Adeguamento sismico porzione piano seminterrato (a corpo) €. 100.000,00

Totale Lavori €. 1.090.375,00

Somme a disposizione €. 409.625,00

Importo complessivo di spesa €. 1.500.000,00

Note generali:

a-Gli interventi di ampliamento dovranno prevedere piccole o grandi modifiche allo stato di fatto, oltre a verificare al necessità di eventuali potenziamenti delle centrali tecnologiche esistenti.

b-La normativa nazionale e regionale attuale richiede tra le altre dell’applicazione di due nuove normative:

-Applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (decreto 11 ottobre 2017 del Ministero dell’ambiente e tutela del territorio e del mare);

-Nuovi edifici o ampliamenti nZeb (Edifici ad energia quali zero).

(17)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

16 b.3.2-IPOTESI PROGETTUALE 2-Ampliamento mediante nuovo corpo di fabbrica

Questa proposta progettuale valuta la possibilità di realizzare un nuovo edificio in ampliamento, su due piani fuori terra, posizionato nell’area a E del lotto di proprietà, e collegato al complesso esistente sia al Piano Rialzato che al Piano Seminterrato.

Descrizione soluzione progettuale

Tale soluzione consente di realizzare un nuovo edificio organizzato in due piani fuori terra, di cui al Piano Rialzato un nuovo nucleo di degenza per complessivi 18 posti letto (con locali condivisi con il nucleo A esistente ed al paino Seminterrato do locali “al rustico” utilizzabili per servizi aggiuntivi e/o nuovi (nella proposta grafica è stato ipotizzato un Centro Residenziale per anziani ed un ampliamento dei servizi riabilitativi).

L’edificio si presenta di forma quadrangolare con aspetti innovativi rispetto ad un nucleo di degenza classico tra i quali:

-la presenza di una corte interna a verde protetto, usufruibile in sicurezza dagli anziani, -gli ambienti interni disimpegnati da un corridoio illuminato naturalmente su un lato;

-l’organizzazione degli spazi progettata in modo razionale ed efficiente, con gli spazi collettivi posti vicini all’ingresso e le camere di degenza sviluppate in posizione più protetta;

-spazi e ambienti progettati in modo da favorire il concetto di umanizzazione degli ambienti, garantendo il confort ambientale, pre requisito fondante il concetto di AMBIENTE PROTESICO.

In particolare il piano rialzato viene dotato di un nuovo locale soggiorno ed un nuovo locale pranzo che, affacciati sulla corte interna, portano beneficio anche ai nuclei esistenti di tutto il piano.

Nel dettaglio, l’aumento dei posti letto di RSA avviene nel seguente modo:

Piano Seminterrato

Nessun posto letto aggiuntivo, ma spazi al rustico per futuri ampliamenti di servizi.

Piano Rialzato

(18)

17 Il nucleo A esistente, attualmente con capacità ricettiva di 13 posti letto, verrebbe affiancato da un nuovo nucleo in ampliamento con spazi condivisi. Tale soluzione consente la realizzazione di un nuovo nucleo di degenza per 18 posti letto. Tale ipotesi progettuale prevede il sacrificio di alcuni locali a favore del nuovo locale soggiorno.

La configurazione finale dei nuclei di degenza del Piano Rialzato è la seguente:

Nucleo A 15 pl

Nucleo B 16 pl

Nucleo C 12 pl

Nucleo Nuovo 18 pl

Il numero complessivo di posti letto aumenta di 16 unità, da 45 pre intervento a 61 post intervento.

Punti di forza e criticità

Questa ipotesi progettuale consente di realizzare l’ampliamento dei posti letto di RSA, con la necessaria rispondenza alle norme cogenti, senza dover intervenire sul complesso esistente, con le criticità espresse nei paragrafi precedenti.

Consente di realizzare un cantiere senza particolari interferenze con le attività esistenti e di dotare la RSA di un offerta complessiva fino a 116 posti letto, vicina alla capacità ricettiva massima.

Inoltre i locali “al rustico” realizzati al Piano Seminterrato possono in futuro essere completati con nuovi servizi da offrire alla comunità di Montichiari.

Le criticità dell’intervento è fondamentalmente una:

1-la riduzione degli spazi esterni a verde.

(19)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

18

Elaborati grafici

(20)

19

(21)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

20 Cronoprogramma di massima

(22)

 

       21 

(23)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

22 C-ANALISI DELLA FATTIBILITÀ’ URBANISTICA

Il complesso oggetto di intervento è sito nel Comune di Montichiari, in Via Guglielmo Marconi n.113.

Catasto

Il complesso oggetto di intervento è censito al catasto NCT di Montichiari al mappale 75, particella 288.

Le superfici dello stato di fatto sotto riportate sono calcolate dalla somma delle superfici desunte dalle schede del Piano dei Servizi-Servizi Pubblici Esistenti

Superficie Fondiaria (S.f.) 9.678,00+4580,00= 14.258,00 Mq

Superficie coperta (S.c.) 1.507,00+469,00= 1.976,00 Mq

Superficie lorda di pavimento (S.l.p.) 3.817,00+469,00= 4.286,00 Mq

(24)

23 Piano del Governo del Territorio

Il Piano del Governo del Territorio Comune di Montichiari è stato approvato con Delibera del C.C. n.

16 del 28 giugno 2013.

PIANO DELLE REGOLE –TAV.C.3.13 (ESTRATTO)

Il complesso oggetto di intervento è individuato nel piano dei Servizi come area SP“Attrezzature e Servizi di Interesse Pubblico”-Aree per servizi edificati di carattere generale.

(25)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

24 PIANO DEI SERVIZI-SCHEDA SERVIZI PUBBLICI ESISTENTI

Il complesso oggetto di intervento è individuato nel piano dei Servizi –Scheda servizi pubblici esistenti, sia alla SA7 che alla SA08.

In particolare per l’intervento di ampliamento si dovrà tenere conto della somma delle superfici indicate nelle schede, previo approfondimento con l’ufficio urbanistica del Comune di Montichiari, anche per il fatto che tale suddivisione non coincide con la perimetrazione catastale.

(26)

25

(27)

PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICO ECONOMICA PER I LAVORI DI AMPLIAMENTO RSA E CDI GESTITI DALLA MONTICHIARI MULTISERVIZI RELAZIONE ILLUSTRATIVA ED ELABORATI GRAFICI

26 Analisi della Fattibilità Urbanistica-NTA

Le superfici sotto riportate sono calcolate dalla somma delle superfici riportate dalle schede del Piano dei Servizi (SA07 e SA 08).

S.f. 9.678,00+4580,00= 14.258,00 Mq

S.c. 1.507,00+469,00= 1.976,00 Mq

S.l.p. 3.817,00+469,00= 4.286,00 Mq

SLP realizzabile

SLP max realizzabile 14.258,00 mq * 0,5 mq/mq 7.129,00 mq

SLP edificio esistente 4.286,00 mq

SLP residua 2.843,00 mq

Rapporto di copertura

SC max realizzabile 14.258,00 mq*30% 4.277,40 mq

SC esistente 1.976,00 mq

SC residua 2.301,40 mq

Riferimenti

Documenti correlati

La tariffazione della sosta rappresenta uno dei principali strumenti di regolazione e gestione della domanda di spostamento nelle zone servite dal trasporto pubblico; per tale motivo

• Discesa a spalla dei materiali di risulta, carico sui mezzi, trasporto a discarica autorizzata compreso eventuali oneri di conferimento sia per materiali edili che per

23 Fornitura di parete divisoria per interni dotata di porta battente, sistema PARETI continuo, in alluminio e vetro di sicurezza spessore 10 mm, stratificato 5+5 o

Il nuovo organismo potrà essere realizzato sia nel sottosuolo che fuori terra; dovrà essere realizzato all'interno dell'area a giardino sia in aderenza al fabbricato esistente che

➔ D: Guida alla presa in riuso di software open

La rete Caritas è pronta a moltiplicare gli sforzi per dare risposte alle nuove necessità, grazie anche all’avvio dei gemellaggi che vedono il coinvolgimento di tutte le Caritas,

La proposta progettuale non interessa Siti Natura 2000 e quindi neanche i relativi habitat riportati in allegato 1 alla Direttiva 92/43/CEE. b) Quali sono le specie animali e

L’unità commerciale è inserita in un complesso immobiliare storico ubicato in zona centrale (rione “Prati”) che occupa un intero isolato triangolare tra Piazza Cavour,