• Non ci sono risultati.

Bollettino n. 16/2013 - Il Barcamper in Sardegna per il Salone dell'Innovazione [file.pdf]

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bollettino n. 16/2013 - Il Barcamper in Sardegna per il Salone dell'Innovazione [file.pdf]"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

bollettino

giovedì 20 giugno 2013 pag. 1

Sardegna Ricerche - Parco tecnologico

a cura del servizio Comunicazione e divulgazione scientifica

n. 16 / 2013

in questo numero:

1. Il Barcamper in Sardegna per il Salone dell'Innovazione

2. Sardegna Ricerche — Catalogo delle produzioni naturali e sostenibili

3. MISE — Nuove agevolazioni per le startup e le imprese hi-tech del Sud

4. Varie dal Parco

Biomedicina: a luglio una missione di incoming

A Carbonia un seminario sugli appalti pubblici (28 giugno)

Laboratorio di simulazione sui bandi “verdi”

(Villamassargia, 3 luglio)

Porto Conte Ricerche seleziona nove collaboratori

Una borsa di formazione in azienda

Gli altri appuntamenti del mese 5. Notizie in breve

I’M Sardegna: un corso di innovazione d’impresa per 22 laureati

Cooperazione scientifica e tecnologica tra Australia e Unione Europea

Premio “Riccardo Tomassetti” per il giornalismo scientifico

TechCrunch Italy 2013 (Roma, 26-27 settembre)

Nanoenergy 2013 (Perugia, 10-13 luglio)

Conferenza internazionale sui difetti nei semiconduttori (Bologna, 21-26 luglio)

Assunzioni presso l'Agenzia europea per i medicinali (Londra)

L'EFSA proroga la selezione di esperti di sicurezza alimentare (Parma)

6. UNICA — Borse per la mobilità dei ricercatori

Borsa delle tecnologie (a cura di EEN- CINEMA)

Edilizia popolare e servizi per disabili e anziani [ricerca partner]

Fitorisanamento del suolo [ricerca partner]

Interesse ad ospitare uno stagista giapponese

1. Il Barcamper in Sardegna per il Salone dell'Innovazione

Dall'8 al 13 luglio il Barcamper sarà per la seconda volta in Sa rdegna. Il tour toccherà le città di Olbia, Ottana e Santadi e si concluderà e Cagliari nell'ambito del 1° Salone dell'Innovazione organizzato da Sardegna Ricerche.

Le migliori idee di startup individuate saranno presentate agli investitori nel corso del T echGarage, previsto per il 12 luglio sempre nell'ambito del Salone.

Tipo SCOUTING EVENT

Titolo Barcamper - Sardinia Innovation Tour Date e sedi 8 luglio – Olbia, Aeroporto Costa Smeralda

9 luglio – Ottana, piazza Centrale 10 luglio – Santadi, piazza Marconi

11-13 luglio – Cagliari, c/o Salone dell’Innovazione, piazza L’Unione Sarda

Descrizione Dall'8 al 13 luglio il Barcamper sarà per la seconda volta in Sardegna. Il tour, che questa volta toccherà le città di Olbia, Ottana, Santadi e Cagliari, ha l' obiettivo di individuare e finanziare nuovi progetti e startup.

La tappa cagliaritana è prevista l'11 luglio nell'ambito del 1° Salone dell'Innovazione al servizio dell'impresa in Sardegna, organizzato e promosso da Sardegna Ricerche.

I migliori progetti e idee di startup individuati durante l'attività di scouting del Barcamper saranno presentati al TechGarage, l'evento che da anni raccoglie i principali attori del venture capital, previsto per il 12 luglio nell'ambito del Salone.

Chiunque sia interessato a salire sul Barcamper per proporre la propria idea, può prenotare un colloquio individuale sul sito ufficiale dell'iniziativa .

Link



Leggi la notizia sul sito di Sardegna Ricerche Informazioni Barcamper Sardinia Innovation Tour

info@barcamper.it | http://barcamper.it/tours/sardinia -innovation-tour

(2)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 2

2. Sardegna Ricerche — Catalogo delle produzioni naturali e sostenibili

Sardegna Ricerche lancia un programma di animazione per favorire la crescita e l'innovazione dei settori legati ai prodotti naturali dell’Isola, visti come risorse per la bioarchitettura e per le produzioni sostenibil i in genere.

La prima fase del programma riguarda la realizzazi one di un catalogo dei prodotti. Le imprese interessate possono proporre i loro prodotti entro il 30 luglio.

Tipo BANDO

Titolo Programma di animazione “Produzioni naturali e sostenibili in Sardegna”

Descrizione Il Programma intende favorire la crescita e l'innovazione dei settori legati a i prodotti naturali e sostenibili come sughero, lana, marmi e graniti, ecc. Alla base del programma c'è la

considerazione dell'importanza della Sardegna come bacino di risorse naturali per la bioarchitettura, l'edilizia sostenibile e per le produzioni “verdi” in genere. Inoltre nel territorio sardo resistono attività tradizionali (artigianato tipico, tessile, agroalimentare, ecc.) oggi particolarmente attente ad intraprendere percorsi di innovazione .

Il programma di animazione si articola in tre fasi:

 ricognizione degli aziende e dei prodotti al fine di redigere e pubblicare un " Catalogo delle Produzioni naturali e sostenibili in Sardegna "

 ascolto degli operatori mediante incontri informativi sul territorio regionale e un convegno che prevede l'utilizzo del la metologia partecipata "metaplan"

 promozione e divulgazione con l'organizzazione di una mostra/vetrina delle produzioni naturali e sostenibili sarde, prevista per il mese di dicembre 2013.

Scadenza 30 luglio 2013: termine per le manifestazioni d’interesse da parte degli operatori per essere inseriti nel Catalogo (i prodotti ammissibili sono elencati nell'avviso pubblico)

Link



Avviso pubblico e modulo per la manifestazione d’interesse

Informazioni Sardegna Ricerche, Cluster Energie rinnovabili - Z.I. Macchiareddu – Uta (CA)

tel. +39 070.9243.1 | cluster@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

(3)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 3

3. MISE — Nuove agevolazioni per le startup e le imprese hi-tech del Sud

Il Ministero dello Sviluppo economico istituisce un nuovo regime di aiuti per le regioni del Mezzogiorno. Sono previsti due tipi d’intervento rivolti, rispettivamente, a promuovere la nascita di nuove imprese e a sostenere i programmi di investimento di nuove imprese digitali o a contenuto tecnologico. Lo stanziamento complessivo è di 190 milioni di euro. Domande a partire da settembre.

Tipo BANDO [PRE-INFORMAZIONE]

Titolo Ministero dello Sviluppo economico - Decreto 6 Marzo 2013 – Sostegno alle nuove imprese

Aiuti in favore delle piccole imprese di nuova costituzione (Titolo II del decreto) L’intervento è riservato alle imprese con sede legale e operativa nelle aree di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia individuate nella Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale.

Soggetti beneficiari sono le imprese di piccola dimensione costituite in forma societaria da non più di 6 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione, e le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.

Il contributo, nel limite massimo di 200.000 euro, copre i costi sostenuti dall’impresa nei primi 4 anni, connessi alla realizzazione di un piano di impresa finalizzato all’introduzione di nuove soluzioni organizzative o produ ttive o all’ampliamento del mercato del prodotto o servizio offerto.

I costi agevolabili sono: gli interessi sui finanziamenti; i costi (affitto, leasing, ammortamenti) relativi a impianti, macchinari e attrezzature tecnologici ; i salari per il nuovo personale.

Il bilancio disponibile è pari a 100 milioni di euro, a valere sul PON “Sviluppo imprenditoriale locale” FESR 2000-2006.

Sostegno ai programmi di investimento effettuati da nuove imprese digitali e/o a contenuto tecnologico (Titolo III del decreto)

L’intervento, riservato alle imprese con sede legale e operativa nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, è finanziato con 90 milioni di euro, a valere sul PON “Ricerca e competitività” FESR 2007-2013. Il sostegno si configura come contributo in conto impianti (nei limiti del regime de minimis: 200.000 euro), accompagnato da un servizio di tutor aggio tecnico-gestionale in fase di avvio.

Spese ammissibili: impianti, attrezzature e macchinari tecnologici; componenti hardware e software; brevetti e licenze; certificazioni, know-how e conoscenze tecniche; progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni informatiche e di impianti produttivi, consulenze tecnologiche funzionali al progetto .

Per questo intervento sono disponibili 90 milioni di euro, a valere sul PON “Ricerca e competitività” FESR 2007-2013.

Fonte

Ministero dello Sviluppo economico - notizia del 10 giugno 2013

Informazioni Ministero dello Sviluppo economico - URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico tel. +39 06.4705.2638 /.2425 | urp@mise.gov.it | www.sviluppoeconomico.gov.it

(4)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 4

4. Varie dal Parco

Biomedicina: a luglio una missione di incoming

Descrizione Nell'ambito delle attività di promozione del distretto sardo della biomedicina (Sardinia Biomed Cluster), Sardegna Ricerche organizza una visita in Sardegna di potenziali partner nazionali e internazionali operanti nelle aree scientifiche e tecnologiche del distretto.

L'iniziativa ha l'obiettivo di offrire alle aziende sarde del settore biomed, e in particolar e di quelle specializzate nello sviluppo di farmaci e diagnostici, opportunità di collaborazione con alcuni dei principali operatori a livello internazionale.

Le aziende interessate potranno presentare le loro attività, illustrare i risultati delle propri e ricerche, valutare la possibilità di intraprendere collaborazioni. Per poter sfruttare al meglio il tempo a disposizione, si suggerisce di preparare un “pitch” in lingua inglese oltre a un prototipo o un modello per spiegare il proprio progetto.

La visita, il cui programma è in via di definizione, è prevista per i primi di luglio.

Link



Leggi al notizia completa sul sito

Informazioni Sardinia Biomed Cluster - Sardegna Ricerche, Edificio 2 – Pula (CA) - tel. +39 070.9243.1 Annarita Ricco, ricco@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it

A Carbonia un seminario sugli appalti pubblici (28 giugno)

Descrizione Venerdì 28 giugno, alle 14:30, a Carbonia, presso il Museo dei PaleoAmb ienti Sulcitani (Grande Miniera di Serbariu – Carbonia) si tiene un seminario di formazione sugli appalti pubblici, organizzato dallo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche in collaborazione con la Legacoop del Sulcis.

Il relatore è Francesco Mascia, avvocato esperto di contrattualistica pubblica. Saranno discussi i seguenti argomenti: il mercato degli acquisti pubblici nel nuovo contesto normativo e l'impatto della “spending review”; la centralizzazione degli acquisti; il mercato elettronico:

requisiti e aspetti normativi; la banca dati nazionale e AVCPASS . La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.

Link

Programma e modulo per la registrazione

Informazioni Sportello Appalti Imprese - Sardegna Ricerche – Pula (CA) - tel. 070.9243.1

ref. Carla Atzeni, consulenza@sportelloappaltimprese.it | www.sportelloappaltimprese.it

Laboratorio di simulazione sui bandi “verdi” (Villamassargia, 3 luglio)

Descrizione Mercoledì 3 luglio, dalle 10:00 alle 13:00, presso la sed e di Legacoop Sulcis a Villamassargia (CI), si terrà un laboratorio di simulazione bandi dedicato alle gare d’appalto indette dalla P.A. per servizi mensa ecocompatibili e organizzazione di eventi

“sostenibili”.

Il laboratorio sarà condotto da Simone Ricotta (ARPAT Toscana) ed è strutturato in tre fasi:

1) analisi del bando e del capitolato tecnico; 2) analisi di un’offerta tecnica ottimale in risposta al bando; 3) i criteri di valutazione utilizzati dalle commissioni aggiudicatrici.

L’appuntamento è l’ultimo di una serie di quattro laboratori organizzati dallo Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche e dedicati alla predisposizione di offerte tecniche in alcuni settori rappresentativi della domanda pubblica.

La partecipazione è gratuita, previa iscri zione online.

Link

Programma e modulo per la registrazione

Informazioni Sportello Appalti Imprese - Sardegna Ricerche – Pula (CA) - tel. 070.9243.1

ref. Carla Atzeni, consulenza@sportelloappaltimprese.it | www.sportelloappaltimprese.it

(5)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 5 Porto Conte Ricerche seleziona nove collaboratori

Descrizione Porto Conte Ricerche ha indetto tre procedure comparative per titoli ed esami per

l'affidamento di nove incarichi di collaborazione a progetto rivolti ad alte professionalità, per lo svolgimento di attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo. Questi i profili richiesti:

 esperto in metaproteomica

 esperto in spettrometria di massa di peptidi

 esperto in protemica gel-based applicata al settore agroalimentare

 esperto in risonanza magnetica nucleare (NMR) e analisi statistica dei dati

 esperto in sistemi di acquacoltura e analisi di specie ittiche

 esperto in tecniche proteomiche applicate allo sviluppo di sistemi diagnostici

 esperto in sintesi e purificazione di peptidi

 esperto in applicazio ni di risonanza magnetica per immagini (MRI)

 esperto informatico

Le candidature devono pervenire entro le ore 11:30 del 26 giugno 2013.

Link



Scarica gli avvisi e la documentazione

Informazioni Porto Conte Ricerche srl – Loc. Tramariglio, Alghero (SS) - tel. +39 079.998.400 ref. Tonina Roggio, ricerca@portocontericerche.it | www.portocontericerche.it

Una borsa di formazione presso le aziende del Parco

Descrizione Sardegna Ricerche ha pubblicato un avviso per l'assegnazione di una borsa di formazione annuale nell'ambito del progetto " Monitoraggio e misura del movimento in ambiente acquatico", finanziato dal programma Incentivo Ricerca Polaris.

Il profilo ricercato è quello di un esperto in ambito biometrico e nello sviluppo software (laurea triennale in informatica o in ingegneria elettronica o informatica). Il progetto è gestito dalle imprese Area 3 e Aqvatech Engineering, localizzate presso la sede di Alghero del Parco tecnologico della Sardegna, dove si svolgeranno le attività.

Le domande dovranno pervenire a Sardegna Ricerche entro le ore 12:00 del 1° luglio 2013.

Link

Consulta l’avviso e la documentazione

Informazioni Sardegna Ricerche, Parco tecnologico, edificio 2 - Pula (CA) - tel. +39 070.9243.1 Davide Onnis, davide.onnis@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it Gli altri appuntamenti del mese



Seminario sull’iscrizione al MePA (Villacidro, 21 giugno)

Le gare pubbliche per i servizi di marketing e convegnistica ( Cagliari, 26 giugno)

5. Notizie in breve

I’M Sardegna: un corso di innovazione d’impresa per 22 laureati

Descrizione Il Formez PA, in convenzione con la Regione Sardegna, ha pubblicato l'avviso per l'ammissione di ventidue giovani laureati al Percorso di sviluppo di competenze in innovazione d'impresa, organizzato nell'ambito del progetto Innovation Manager Sardegna, finanziato dal Fondo Sociale Europeo (POR Sardegna 2007-2013).

Sono previste 192 giornate di attività in 24 moduli distribuiti nell’arco di quindici mesi (da settembre 2013 a novembre 2014). Il corso si svolgerà presso la sede del FormezPA a Cagliari, ma sono previsti visite e stage presso imprese e istituzioi, in Sardegna e all’estero..

Per candidarsi è necessario essere nati in Sardegna o risiedervi da almeno 5 anni, non aver compiuto i 33 anni di età, avere riportato un voto di laurea non inferiore ai 105/110 e una buona conoscenza dell’inglese (livello B2).

Il termine per la candidatura scade alle ore 18:00 del 10 luglio 2013.

Informazioni I’M Sardegna c/o FORMEZ PA – Cagliari – tel. +39 070.67956.261 /.235 im.sardegna@formez.it | www.imsardegna.it

(6)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 6 Cooperazione Scientifica e tecnologica tra Australia e Unione Europea

Descrizione Il programma di partenariato CAESIE (Connecting Australian-European Science and Innovation Excellence), ha lo scopo di migliorare la collaborazione in campo scientifico e tecnologico tra Unione Europea e ’Australia nelle seguenti aree d’interesse: energia pulita, tecnologie abilitanti per l’invecchiamento sano e città sostenibili.

Il Programma fornisce opportunità d’incontro e collaborazione tra PMI e ricercatori, attraverso i National Contact Point. Inoltre finanzia con i Priming Grants (intorno a 4000 euro) i viaggi e l’organizzazione di incontri per i contatti iniziali e offre assistenza gratuita per la richiesta di finanziamenti sui bandi australiani ed europei.

Per accedere al programma si deve compilare un test di ammissibilità. Successivamente sarà possibile inviare le proprie espressioni di interesse.

Fonte Newsletter Università di Cagliari del 12 giugno 2013

Informazioni CAESIE NCP c/o APRE Roma: tel. +39 06.489.399.93 - ref. Serena Borgna, borgna@apre.it Manuela Schisani, schisani@apre.it | www.apre.it || http://caesie.org

Premio “Riccardo Tomassetti” per il giornalismo scientifico

Descrizione Al via la sesta edizione del “Premio Giornalistico Riccardo Tomassetti”, riservato ai giovani giornalisti che si siano occupati di ricerca in campo biomedico, terapie di nuova generazione, nuovi orientamenti della medicina, in servizi pubblicati su agenzie e quotidiani, periodici, radiotelevisione e web.

Il tema di questa edizione è “Ricerca, innovazione e futuro in Virologia”. In particolare, saranno considerati i servizi che si distinguano per l’attenzione ai nuovi farmaci, alle tecniche e agli approcci innovativi nella gestione e nella cura del paziente.

Il premio è intitolato a Riccardo Tomassetti, giornalista scientifico scomparso nel 2007 a soli 39 anni, ed è promosso dal Master “Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali” dell’Università di Roma “Sapienza”.

Scadenza 10 novembre 2013

Informazioni Segreteria organizzativa: Proformat Comunicazione, Roma – tel. 06.5417.093 ufficiostampa@proformatcomunicazione.it | www.premiotomassetti.it

TechCrunch Italy 2013 (Roma, 26-27 settembre)

Descrizione Il 26 e il 27 settembre il Museo MAXXI di Roma ospiterà l’evento TechCrunch Italy 2013:

(RE)Design, un incontro internazionale dedicato all’innovazione, alla tecnologia e all’industria dei media, con un focus sulle startup. L’evento è organizzato da TechCrunch Europe e Populis.

Il tema centrale di TechCrunch Italy 2013 sarà il design digitale, inteso come fattore chiave per lo sviluppo di nuove imprese e di prodotti innovativi nei settori d’eccellenza dell’economia italiana. Al tavolo dei relatori si alterneranno fondatori e dirigenti di importanti imprese innovative internazionali. L’evento sarà arricchito dall’esposizione per start -up TechCrunch’s Startup Alley, alla quale parteciperanno 50 imprese innovative italiane.

Informazioni TechCrunch Ital y

ref. Adriana Rava, adriana.rava@gmail.com | www.techcrunch-italy.com

Nanoenergy 2013 (Perugia, 10-13 luglio)

Descrizione Dal 10 al 13 luglio 2013 si svolgerà a Perugia Nanoenergy 2013, la prima conferenza internazionale sulla nanoenergia, organizzata dall’Università di Perugia.

L’evento, a carattere multidisciplinare, intende offrire a ricercatori, ingegneri e professionisti di tutto il mondo una panoramica sullo stato dell’arte degli studi teorici e delle applicazioni industriali dell’energia su piccola scala.

Informazioni Università di Perugia, Dipartimento di Fisica , ref. Luca Gammaitoni info@nanoenergy2013.eu | www.nanoenergy2013.eu

(7)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 7 Conferenza internazionale sui difetti nei semiconduttori ( Bologna, 21-26 luglio)

Descrizione Dal 21 al 26 luglio l’Università di Bologna ospiterà la 27a conferenza internazionale ICDS27, dedicata allo studio dei difetti nei semiconduttori. L’utilizzo di materiali privi di impurità e difetti è una condizione necessaria per la produzione di semiconduttori affidabili. I relatori discuteranno delle nuove metodologie per l’analisi dei materiali e dei sistemi per individuare ed eliminare i loro eventuali difetti. Sono previste, tra le altre, sessioni dedicate all’utilizzo dei semiconduttori negli impianti fotovoltaici.

L’evento è organizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituto Fraunhofer per i sistemi ad energia solare, il Centro Fermi e la IUPAP.

Informazioni Università di Bologna, Dipartimento di Fisica , ref. Anna Cavallini info@icds2013.eu | www.icds2013.eu

Assunzioni presso l'Agenzia europea per i medicinali ( Londra)

Descrizione L'Agenzia europea per i medicinali ha avviato le procedure di selezione per le seguenti posizioni:

amministratore scientifico (AD 6), Unità Sviluppo e valutazione dei medicinali per uso umano [rif. EMA/AD/350]

assistente risorse (AST 3), Unità ICT [rif. EMA/AST/351]

amministratore scientifico (AD 6), Unità Medicinali veterinari e gestione da ti sui prodotti [rif. EMA/AD/352]

I candidati prescelti saranno iscritti in un elenco di riserva e potranno ricevere un'offerta di contratto quinquennale rinnovabile. La sede di lavoro è Londra.

I termini per le candidature scadono il 12 luglio.

Informazioni L'elenco delle condizioni e la descrizione delle mansioni possono essere scaricati dal sito web dell'Agenzia all'indirizzo:

http://www.ema.europa.eu/htms/general/admin/rec ruit/recruitnew.htm

L'EFSA proroga la selezione di esperti di s icurezza alimentare

Descrizione L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha prorogato fino alla mezzanotte del 1° luglio il termine per manifestare interesse a partecipare ai Gruppi di esperti

scientifici ANS (additivi alimentari e fonti di nutrienti aggiunti agli alimenti) e CEF (materiali a contatto con gli alimenti, gli enzimi, gli aromatizzanti e i coadiuvanti tecnologici).

Tra i requisiti: diploma di laurea, 10 anni di espe rienza professionale, ottima conoscenza della lingua inglese, cittadinanza dell'UE o di paesi candidati o di paesi EFTA.

Fonte

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, C 170 del 15-6-2013 Link

Scarica il bando EFSA/E/2013/001 (GUUE C 107/2013)

Informazioni Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) – Parma info@efsa.europa.eu | www.efsa.europa.eu

(8)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 8

6. UNICA — borse per la mobilità all'estero dei ricercatori

S ul si to dell 'Universi tà di Cagli ari si possono consultare i bandi rel ati vi al l e borse di studio e di ri cerca per l a m obil i tà all 'estero dei ri cercatori. Nell a scheda sotto al cune del le ul tim e opportuni tà pubbli cate . P er l'el enco compl eto: www. unica.i t.

Borse "Marie Curie" PAESI BASSI: Borsa PhD in CHIMICA, FISICA

Rif. 192_13MC - Sede: Amsterdam - Scadenza: 30/6/2013 BELGIO: Borsa PhD in INGEGNERIA MECCANICA Rif. 191_13MC - Sede: Heverlee - Scadenza: 31/12/2013 REGNO UNITO: Borsa PhD in ROBOTICA

Rif. 190_13MC - Sede: Londra - Scadenza: 15/7/2013 SVEZIA: Borsa PhD in SCIENZE MEDI CHE

Rif. 188_13MC - Sede: Stoccolma - Scadenza: 12/7/2013 REGNO UNITO: Borsa PhD in INGEGNERIA

Rif. 187_13MC - Sede: Swansea - Scadenza: 28/6/2013 REGNO UNITO: Borsa PhD in ENGINEERING TECHNOLOGY Rif. 186_13MC - Sede: Tring, Herts - Scadenza: 1/10/2013

REGNO UNITO: 4 borse PhD in INGEGNERIA ELETTRICA ED ELETTRONICA Rif. 185_13MC - Sede: Cardiff - Scadenza: 30/6/2013

DANIMARCA: Borsa post-doc in SCIENZE BIOLOGICHE Rif. 184_13MC - Sede: Horsholm - Scadenza: 10/7/2013

REGNO UNITO: Borsa post-doc in FISICA DELLO STATO SOLIDO Rif. 183_13MC - Sede: Sheffield - Scadenza: 4/7/2013

SVEZIA: Borsa PhD or post-doc in INGEGNERIA MECCANICA Rif. 182_13MC - Sede: Göteborg - Scadenza: 1/7/2013 FRANCIA: Borsa PhD in FISICA

Rif. 181_13MC - Sede: Palaiseau - Scadenza: 30/6/2013

AUSTRIA: 6 borse post-doc in SCIENZE NATURALI E INFORMATICA Rif. 180_13MC - Sede: Klosterneuburg - Scadenza: 15/9/2013 REGNO UNITO: Borsa PhD in ASTROFISICA

Rif. 179_13MC - Sede: Oxford - Scadenza: 30/9/2013 Altre opportunità REGNO UNITO: Borsa PhD in SCIENZE MEDICHE

Rif. 318_13 - Sede: Dundee - Scadenza: 31/7/2013 OLANDA: Borsa PhD in CHIMICA/FISICA

Rif. 192_13MC - Sede: Amsterdam - Scadenza: 30/6/2013 REGNO UNITO: Borsa PhD in SCIENZE BIOLOGICHE Rif. 317_13 - Sede: Dundee - Scadenza: 8/8/2013 BELGIO: Borsa PhD in INGEGNERIA MECCANICA Rif. 191_13MC - Sede: Heverlee - Scadenza: 31/12/2013 IRLANDA: Borsa PhD in CHIMICA

Rif. 316_13 - Sede: Dublino - Scadenza: 9/8/2013 SVEZIA: Borsa PhD in SCIENZE MEDICHE

Rif. 315_13 - Sede: Stoccolma - Scadenza: 12/7/2013 AUSTRIA: Borsa post-doc in BIOCHIMICA

Rif. 312_13 - Sede: Vienna - Scadenza: 31/7/2013

CORTE DI GIUSTIZIA UE: 1 posto di Direttore del protocollo e dell'informazione Rif. 311_13 - Sede: Lussemburgo - Scadenza: 15/7/2013

SVIZZERA: Borsa post-doc in FARMACOLOGIA Rif. 309_13 - Sede: Basilea - Scadenza: 11/7/2013 SVIZZERA: Borsa PhD/post-doc in FARMACOLOGIA Rif. 308_13 - Sede: Basilea - Scadenza: 11/7/2013 FRANCIA: Borsa PhD in INGEGNERIA/FISICA Rif. 307_13 - Sede: Tolosa - Scadenza: 19/7/2013 REGNO UNITO: Borsa PhD in SCIENZE BIOLOGICHE Rif. 306_13 - Sede: Norwich - Scadenza: 31/7/2013 OLANDA: Borsa post-doc in INFORMATICA

Rif. 305_13 - Sede: Amsterdam - Scadenza: 1/7/2013

continua

(9)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 9 Altre opportunità HFSPO (Human Frontier Science Program Organi zation): borse post-doc in SCIENZE DELLA

VITA, SCIENZE FISICHE - Rif. 301_13 - Sede: Varie - Scadenza: 13/8/2013 REGNO UNITO: Borsa PhD in BIOCHIMICA

Rif. 300_13 - Sede: Dundee - Scadenza: 7/8/2013 IRLANDA: Borsa PhD in SCIENZE MEDICHE Rif. 299_13 - Sede: Dublino - Scadenza: 31/7/2013 IRLANDA: Borsa post-doc in BIOCHIMICA

Rif. 296_13 - Sede: Dublino - Scadenza: 15/7/2013 GERMANIA: Borsa post-doc in SCIENZE MEDICHE Rif. 295_13 - Sede: Magdeburgo - Scadenza: 22/7/2013 GERMANIA: borse PhD in SCIENZE MEDICHE

Rif. 294_13 - Sede: Magdeburgo - Scadenza: 22/7/2013

Link

Bandi "Marie Curie"

Altre opportunità

Informazioni Università di Cagliari – Direzione Relazioni e Attività Internazionali

Tiziana Cubeddu, tcubeddu@amm.unica.it | tel. +39 70.675.8442 | www.unica.it

7. Borsa delle tecnologie

(a cura di E E N -CI NEM A)

Edilizia popolare e servizi per disabili e anziani [ricerca partner]

Codice rif. Programma Operativo Obiettivo 2 ERDF North -Mid Sweden

Descrizione La municipalità di Gävle (Svezia) è capofila di un progetto che si propone l’implementazione di servizi a favore di persone anziane o con disabilità nell’ambito dei programmi di edilizia popolare delle municipalità coinvolte. Il leader di progetto è interessato ad avviare delle visite studio finalizzate ad uno scambio di buone prassi con Enti locali che abbiano in corso progetti sperimentali nel settore (con certificazione della qualità).

Tipo di partner Enti locali

Collaborazione richiesta Scambio internazionale di buone prassi

Scadenza 30 giugno 2013

Fitorisanamento del suolo [ricerca partner]

Codice rif. 13 BE 0213 3SSK

Descrizione Un’associazione belga attiva nel settore della bonifica del suolo intende presentare una proposta progettuale all’interno del bando CIP EcoInnovation, in scadenza il prossimo 5 settembre 2013. Obiettivo del progetto è contribuire alla protezione del suolo a livello europeo tramite l’introduzione di una maggiore accessibilità alle tecniche di bonifica e risanamento.

L’associazione belga si farà carico della disseminazione dei risultati delle anali si (un centro di ricerca è già stato identificato per prendere parte alle attività sc ientifiche legate al progetto).

Tipo di partner Studi d’ingegneria che abbiano esperienza nella bonifica di aree inquinate e siano interessati a sviluppare un modello di business comune in questo campo.

Scadenza 15 agosto 2013

Interesse ad ospitare uno stagista giapponese [ricerca partner]

Descrizione L’EU-Japan Centre sta raccogliendo candidature da aziende europee per ospitare stagisti giapponesi (provenienti dalle maggiori università con corsi di laurea in ambiti scientifici), per un tirocinio della durata di 8 mesi da realizzare fra agosto 2014 e marzo 2015.

La scadenza per presentare la candidatura è il 30 settembre 2013.

Tipo di partner Aziende

Collaborazione richiesta Offerta di stage/tirocini per laureati

Link

www.eu-japan.eu/global/host-a-trainee.html

Informazioni Sardegna Ricerche - a node of the Enterprise Europe Network - tel. +39 070.9243.1 ref. Marcella Dalla Cia, dallacia@sardegnaricerche.it | www.sardegnaricerche.it www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu

(10)

Sardegna Ricerche bollettino@sardegnaricerche.it www.sardegnaricerche.it pag. 10

Il bollettino di Sardegna Ricerche vuol essere uno strumento agile e tempestivo, nel quale trovare sintetiche segnalazioni sul lancio di bandi, programmi e progetti di ricerca applicata, formazione e trasferimento tecnologico. Sono segnalati inoltre gli eventi e le iniziative organizzati all’interno del Parco o con la partecipazione delle imprese o dei centri di ricerca insediati.

Il bollettino non ha periodicità fissa. Non si propone di sostituire le fonti uff iciali, le newsletter e i portali settoriali, ma di dar conto delle opportunità non appena si presentino.

Di ciascuna notizia vengono fornite una breve descrizione e una scheda con gli estremi, i contatti e i link per l'approfondimento.

Il bollettino è realizzato dall'ufficio Comunicazione e divulgazione scientifica di Sardegna Ricerche. Per riceverlo è sufficiente mandare un'email all’indirizzo

bollettino@sardegnaricerche.it.

Per informazioni, suggerimenti e approfondimenti, rivolgersi a:

Sandro Angioni, sandro.angioni@sardegnaricerche.it Andrea Duranti, duranti@sardegnaricerche.it

Sardegna Ricerche, Comunicazione e divulgazione scientifica Edificio 2 – Loc. Piscinamanna - 09010 Pula (CA)

tel. +39 70.9243-1 (fax –2203)

Posta elettronica certificata: protocollo@cert.sardegnaricerche.it sito Internet: www.sardegnaricerche.it

Per non ricevere più il bollettino è sufficiente inviare un’email con oggetto "REVOCA"

all'indirizzo bollettino@sardegnaricerche.it

N.B. Le segnalazioni presentate sul bollettino non hanno carattere di ufficialità e non sostituiscono le fonti ufficiali, alle quali si raccomanda di fare riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Archivi dell'Immagine - Regione Lombardia Denominazione struttura conservativa - livello 2: Museo di Fotografia Contemporanea.

Nell’ultimo decennio i musei della Sardegna hanno assunto un ruolo sempre più importante nello svilup- po culturale della regione, non solo per gli studenti delle scuole e

 svolgere il Servizio Educativo Territoriale e di Spazio Neutro con personale idoneo, nel rispetto delle disposizioni stabilite nel presente capitolato;..  assumere in proprio

Qualora dalla fattura risulti che la spesa effettivamente sostenuta per la realizzazione della relativa tipologia di intervento è inferiore a quella originariamente indicata

 che l'Associazione Italiana Esposti Amianto ha organizzato, in data 16.06.2012, presso la Grande Miniera di Serbariu a Carbonia un convegno dal titolo "Diritto alla Tutela

− che i lavori corrispondono alle previsioni del progetto e delle varianti approvate salvo lievi modifiche rientranti nella facoltà discrezionale della direzione

In mancanza la presa in carico, previa valutazione multidisciplinare, potrà essere assicurata nell’ambito di altri interventi assistenziali regionali e comunali (Dopo

I soggetti legittimati sono, ai sensi degli articoli 7 e 8 del Regolamento Comunale per la disciplina della gestione, concessione e alienazione di beni