MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Fin dal lontano 1961 il G.F. “Il Cupolone” di Firenze organizza un concorso nazionale di fotogra- fia, chiamato “Trofeo Cupolone”, evento di riferimento per l’intero mondo dei fotoamatori e degli appassionati del settore, giunto oggi ad un traguardo unico: la cinquantesima edizione, che cade proprio nell’anno dei festeggiamenti per i 150 anni di Firenze capitale.
Per questa concomitanza il Comune di Firenze ed il G.F. Il Cupolone propongono un evento foto- grafico unico: una due giorni di fotografia dedicata ai vincitori del concorso fotografico (il mi- glior autore assoluto è premiato con la Medaglia del Presidente della Repubblica) ed ai temi scelti dagli organizzatori (La Donna - 2014: Lavoro Italia - 150 anni di Firenze Capitale). Il titolo scelto per la manifestazione, “La Fotografia per Firenze, Firenze per la Fotografia” eviden- zia lo stretto legame fra il Gruppo Fotografico “Il Cupolone”, la Città di Firenze e l’intero mondo della Fotografia.
La Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, una delle più belle sale espositive del nostro patrimonio cul- turale e storico, apre così i suoi battenti secolari per accogliere la Fotografia, protagonista e in- terlocutore con le altri arti, per due giorni ricchi di eventi, in cui:
- Quattro mostre fotografiche adornano le mura storiche e ascoltano il poeta, il musicista ed il pittore, qui accorsi a declamarle e la lettura esperta della critica d’arte che ci invita ad osservarle da diversi punti di vista;
- Grandi Autori Internazionali protagonisti della Fotografia, raccontano con le proprie immagini la loro personale visione della Donna, del Lavoro e della Storia della bellissima Città, oggi culla della cultura, che fu anche la capitale di una Nuova Italia;
- Un Direttore della Fotografia conclude la manifestazione esplorando i meccanismi attraverso cui le sequenze di immagini producono emozioni.
La manifestazione si conclude con il concerto della violoncellista fiorentina Attilia Kiyoko Cer- nitori, che eseguirá alcune delle celeberrime suites di Bach e presenterá il doppio CD, realizzato in collaborazione con l’Associazione Firenze al Femminile, riproponendole in una versione inedi- ta ed originale, una versione, appunto, ‘al femminile’. Il ricavato della vendita dei CD andrá inte- gralmente a supportare la causa del Centro donne contro la violenza “Catia Franci”.
La manifestazione è stata realizzata grazie al supporto di:
Il Gruppo Fotografico “Il Cupolone BFI - CAFIAP”
e il Comune di Firenze presentano
La Fotografia per Firenze Firenze per la Fotografia
7-8 marzo 2015
Palazzo Vecchio – Sala d’Arme - Piazza della Signoria
Con il patrocinio di
M 31/2015