• Non ci sono risultati.

SMART CITY MANAGEMENT – ID 11736

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SMART CITY MANAGEMENT – ID 11736"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

RICHIEDI UN “VOUCHER” ALLA TUA REGIONE

(Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle d'Aosta, Veneto)

PER PARTECIPARE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN:

SMART CITY MANAGEMENT – ID 11736

PROMOSSO DA:

PREVISTO STAGE ALL’ESTERO O IN ITALIA UNA DELLE AZIENDE PARTNER:

Milano: FOA Studio – Firenze: Studio Viviani – San Vendemiano (TV): Veneto Progetti- San Donà di Piave (VE): Pro.tec.O.

Mestre (VE) VKA Progetti - AI Progetti – Napoli: Iniziativa Cube – Salerno: Russo Costruzioni Belfast: ARD Studio - Barcellona: GCA Arquitect

ATTENZIONE: La fase di richiesta voucher si aprirà il 19 agosto 2013 e chiuderà il 20 settembre 2013

Per maggiori informazioni:

http://www.altaformazioneinrete.it - sezione: UTENTI – ID CORSO: 11736 http://www.isfidprisma.it http://www.inu.it

COSA SI INTENDE PER CATALOGO DI ALTA FORMAZIONE?

Le Regioni: Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Valle d'Aosta, Veneto partecipano al progetto interregionale "Verso un sistema integrato di Alta Formazione", che ha portato alla pubblicazione di un CATALOGO INTERREGIONALE DI ALTA FORMAZIONE. In questa fase, il progetto prevede l’assegnazione di voucher formativi (un’agevolazione finanziaria che copre il costo di iscrizione a Corsi e/o Master inseriti nel Catalogo di Alta Formazione), a giovani residenti nelle Regioni aderenti al Progetto, interessati a prendere parte ad uno dei Corsi di specializzazione/Master inseriti nel Catalogo. La richiesta del Voucher va presentata alla propria Regione di appartenenza (cioè in cui si ha la residenza), entro e non oltre il 20 settembre 2013.

RICHIEDI UN VOUCHER

ISFID Prisma, Ente di formazione accreditato con sede a Marghera (VE), in partnership con l’Istituto Nazionale di Urbanistica e con la Fondazione Astengo, promuove il corso di specializzazione di 420 ore (300 ore d’aula e 120 di stage aziendale presso aziende o studi professionali attivi in Italia, Spagna e Regno Unito) in: Smart City Management.

Frequenza al corso e stage, in caso di ottenimento del voucher, sono GRATUITI. Si precisa che, in caso di non assegnazione del VOUCHER da parte della Regione, NON E’

OBBLIGATORIA L’ISCRIZIONE AL CORSO.

SMART CITY MANAGEMENT – ID CORSO 11736

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di specializzazione ha l’obiettivo di formare brillanti neolaureati (lauree quinquennali o triennali; urbanisti, architetti, ingegneri, laureati in materie economico- giuridiche) aspiranti ad una carriera nell’area della gestione urbana e territoriale innovativa. Il concetto di Smart City e di sviluppo urbano sostenibile, così come declinati attraverso la strategia di Europa 2020, richiedono appropriate metodologie di approccio alle trasformazioni territoriali ed alla rigenerazione urbana. La trasversalità degli obiettivi e la rete multi-attoriale che presuppongono, in combinazione con il generale clima di austerità finanziaria, richiede ai tecnici competenze nuove, orientate al coinvolgimento del partenariato nella sua accezione più ampia e alla cooperazione interistituzionale ed amministrativa per l’efficientamento della macchina organizzativa istituzionale, nonché competenze nel campo del fund raising. Il percorso fornisce una formazione completa su tutti gli aspetti chiave di una pianificazione e progettazione urbanistica in chiave di sostenibilità gestionale e finanziaria, focalizzando in particolare su: efficienza della governance alla scala sovra comunale e metropolitana; strumenti finanziari e di progettazione urbanistica finalizzati a favorire la cooperazione pubblico- privata nei processi di trasformazione e rigenerazione urbana; gestione del partenariato;

opportunità dalla programmazione europea 2014-2020 nel campo della rigenerazione urbana. I contenuti di dettaglio dei moduli sono illustrati nella scheda ID 11736 scaricabile dal catalogo disponibile al sito:

http://www.altaformazioneinrete.it.

RISULTATI ATTESI

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito competenze tecnico – professionali necessarie per sviluppare piani, progetti e valutazioni in un’ottica di sostenibilità economico-finanziaria e gestionale, in coerenza con quanto previsto dalla strategia di Europa 2020. Le competenze acquisite consentiranno di svolgere attività di consulenza, progettazione, pianificazione e valutazione presso studi professionali ed aziende operanti in tutta Europa. Lo stage finale consente agli allievi di sperimentare concretamente le nuove competenze apprese, in modo da accrescerne la spendibilità nel mercato europeo.

SEDE E DURATA

Sede per la fase d’aula: Marghera Venezia – Sedi per lo stage: Milano, Firenze, varie sedi in Veneto e Campania, Belfast, Barcellona.

Durata totale: 420 ore, di cui 300 ore di formazione d’aula (Marghera, VE) e 120 ore di stage all’estero o in Italia presso aziende o studi professionali operanti nel campo della pianificazione, valutazione e progettazione in un’ottica di sostenibilità economico-finanziaria e gestionale.

DATA INIZIO DATA FINE DEL CORSO

20/01/2014 – 30/06/2014 FASE DI STAGE (ALLESTERO O IN ITALIA)

01/06/2014 – 30/06/2014 e comunque da definire in fase di programmazione operativa del calendario

REQUISITI

Laureati (gruppi: architettura, economico-statistico, ingegneria, politico-sociale) in una delle seguenti condizioni occupazionali: occupati, disoccupati, lavoratori in CIG, lavoratori in mobilità.

DATE EMODALITA’DI SELEZIONE

E’ prevista la valutazione dei CV e di eventuali certificazioni e/o attestazioni allegate; tra la prima e la seconda decade di gennaio 2014 è previsto un colloquio volto ad accertare le competenze minime in ingresso e la motivazione dei candidati. Nel caso di stage all’estero, saranno verificate le conoscenze linguistiche necessarie a garantire il corretto svolgimento dello stesso in relazione alla sede (lingua inglese o spagnola).

CERTIFICAZIONI

ATTESTATO DI FREQUENZA DEL CORSO “SMART CITY MANAGEMENT”

CREDITI FORMATIVI OBBLIGATORI EX DPR137/2012

E’ stata inoltrata formale istanza al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per l’attribuzione al corso dei crediti formativi obbligatori ex DPR 137/2012.

MODALITÀDICANDIDATURA

I candidati devono accedere al portale www.altaformazioneinrete.it - Area UTENTI – AVVISI E DOCUMENTI, scaricare l’Avviso della propria Regione e seguire le istruzioni indicate. La domanda di VOUCHER dovrà pervenire alla PROPRIA REGIONE a partire dal 19 agosto 2013 fino al 20 settembre 2013, secondo le modalità indicate nei singoli Avvisi regionali.

Per maggiori informazioni:

ISFID Prisma – Via G.Ulloa 5 – 30175 Marghera - email: formazione@isfidprisma.it Tel.: 041.5382637; Fax: 041.5490233.

INU – Fondazione Astengo - Via Ravenna 9 b, 00186 Roma – email: info@fondazioneastengo.com Tel 06.68134453; Fax: 06.68600070.

ATTENZIONE CHIUSURA ESTIVA: gli uffici di ISFID Prisma rimarranno chiusi dal 10 AL 26 AGOSTO. Ad ogni modo, si possono già trasmettere via mail (all’indirizzo e- mail indicato sopra) le eventuali richieste informazioni lasciando i propri recapiti e indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “Richiesta informazioni catalogo AF 2013”; sarà cura di ISFID Prisma contattarvi immediatamente alla riapertura degli uffici. L’Istituto Nazionale di Urbanistica sarà chiuso dal 10 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE 2013; anche in questo caso è possibile mandare via mail le eventuali richieste di informazioni con le stesse modalità.

Riferimenti

Documenti correlati