• Non ci sono risultati.

F O R M A T O E U R O P E O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "F O R M A T O E U R O P E O"

Copied!
27
0
0

Testo completo

(1)

F

O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

I

NFORMAZIONI PERSONALI

Nome

C

ITERIO PIERCARLO

Indirizzo

V

IA BLIGNY

, 18, 21100 V

ARESE Telefono cellulare

347/2570529

Fax

e-mail personale piercarlo.citerio@virgilio.it piercarlo.citerio@gmail.com e-mail aziendale piercarlo.citerio@gulliver-va.it

Nazionalità Italiana Data di nascita 9 agosto 1970

Stato civile Coniugato

E

SPERIENZA LAVORATIVA

• Date Da febbraio 1990 a luglio 1990

• Tipo di azienda o settore Settimanale Cattolico Varesino “LUCE” – Via Crispi, 4 – Varese

• Tipo di impiego Consulente

• Principali mansioni e responsabilità Correttore di bozze

• Date Da luglio 1990 all’agosto 1991

• Tipo di azienda o settore MEA – Concessionaria “Sammontana” – commercio gelati e surgelati – Via Volta, 12 – Lozza (VA)

• Tipo di impiego Dipendente

• Principali mansioni e responsabilità Responsabile movimentazione merce

• Date Da settembre 1992 a novembre 1993

• Tipo di azienda o settore Centro “Gulliver” – Società Cooperativa Sociale – Via Canetta, 3 – Varese

• Tipo di impiego Borsista – tirocinante

• Principali mansioni e responsabilità Educatore nel Programma Terapeutico per tossicodipendenti (Accoglienza, Comunità Residen- ziale, Reinserimento). Operatore Centro Studi “Gulliver”.

• Date Da novembre 1993 e attualmente:

• Tipo di azienda o settore Centro “Gulliver” – Società Cooperativa Sociale – Via Canetta, 3 – Varese, poi trasferito in Via Albani, 91 – Varese

• Tipo di impiego Dipendente

• Principali mansioni e responsabilità

 Da maggio 2016 educatore professionale in équipe Modulo Specialistico Re-

sidenziale per persone in stato di Alcoldipendenza e Polidipendenza “Il Tri-

tone” (sede di Bregazzana – Varese,

accreditata dalla Regione Lombardia con provvedimento 2034 del 08/03/2006

), con le seguenti mansioni: presa in cari-

co degli ospiti della comunità; stesura di PI e PEI; colloqui individuali; con-

(2)

duzione gruppi terapeutici ed educativi; conduzione di laboratori a tema;

somministrazione ASI (Addiction Severity Index), gestione dei rapporti con i servizi invianti e con i familiari degli ospiti (attraverso gruppi e colloqui).

 Da marzo 2021 partecipazione ad un Gruppo di Lavoro e Progettazione con Ser.D. Varese su Interventi ambulatoriali e residenziali, dedicati a Giovani e Adulti nell’ambito delle dipendenze

 Da settembre 2021 partecipazione ad un Gruppo di Lavoro e progettazione su “Housing Sociale e Residenzialità Leggera”.

 Da agosto 2000 a giugno 2015 referente Area Tirocini per il Centro “Gulliver”

(referente per la Direzione del Centro Gulliver dei rapporti con Università e le Scuole di provenienza degli studenti (educatori, psicologi (pre-lauream, post-lauream), psicoterapeuti, counselor, consulenti familiari, ASA, OSS) e con gli studenti stessi.

 Da agosto 2002, inserito come assistente di tirocinio (accompagnamento, monitoraggio, verifica e supervisione dello studente nella attività quotidia- na), in convenzioni tra Centro Gulliver e Università Cattolica di Milano, Uni- versità Bicocca di Milano, Università Pontificia Salesiana di Roma per Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione

 Da agosto 2012, assistente di tirocinio, in convenzione tra Centro Gulliver e Università dell’Insubria di Varese per Corso per Educatore Professionale (accompagnamento, monitoraggio, verifica e supervisione dello studente nella attività quotidiana).

 Dal 2002 al 2011, all’interno di queste convenzioni, assistente di tirocinio di nr, 5 studenti e conduttore di nr. 7 incontri con gruppi di studenti per presen- tazione ruolo educatore in Comunità Residenziale per tossicodipendenti e Comunità Psichiatriche.

Inoltre, negli ultimi anni accademici:

Università Cattolica di Milano assistente di tirocinio di nr. 1 studente,

Università Bicocca di Milano assistente di tirocinio di nr. 1 studente,

Università Pontificia Salesiana assistente di tirocinio di nr. 2 studenti

Università Insubria di Varese, assistente di tirocinio di nr. 6 studenti

Università Insubria di Varese, conduttore di nr. 3 Miniseminari rivolti a studenti del terzo anno del Corso Educatore professionale per l’Ambito delle Dipendenze

 Da gennaio 2015, referente (nonché formatore e tutor) progetti Servizio Civile – Garanzia Giovani, Regione Lombardia.

 Dal 2001 Stesura progetti, selezione, formazione (partecipato a Corso Formazione organizzato e gestito dal Ministero Solidarietà Sociale nel 2001) volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale

 Da gennaio 2012 a marzo 2017. Presidente Associazione di volontariato “Amici di Gulliver”, ente no-profit iscritto all’Albo Regionale delle “Associazioni di Solidarietà Familiare” e all’Albo regionale delle Organizzazioni di volontariato.

 Da marzo 2015 a maggio 2016, educatore équipe Comunità Residenziale Terapeutica Accoglienza psicodiagnostica “Campo dei Fiori” per persone in stato di dipendenza (sede di Bregazzana – Vare- se, accreditata dalla Regione Lombardia con provvedimento 2034 del 08/03/2006)

 Da settembre 2013 a aprile 2015, educatore referente promozione e coinvolgimento nella gestione delle strutture Centro “Gulliver”: Fattoria Didattica e struttura Azienda Agricola “I Mirtilli” Impresa So- ciale, Cascina “Tagliata”, Casa “Stella Maris” – Laigueglia (SV), Casa “Nazareth” – Riva Valdobbia

 Da ottobre 2011 a dicembre 2015, educatore referente progetto e coordinatore Fattoria Sociale e Fattoria Didattica dell’Azienda Agricola “I Mirtilli” Impresa Sociale (www.imirtilli.it), realtà strettamente collegata con il Centro “Gulliver” Società Cooperativa Sociale a r.l. di Varese e la realtà della Coope- rativa “Homo Faber” (tipo B), altra “costola” del Centro Gulliver e relativo avvio e gestione.

 Da giugno 2011, Educatore Referente progettuale e gestionale progetto “Ri-partiamo dalla Terra”.

Percorsi di reinserimento sociale e riabilitativo di persone giovani ed adulte in situazione di difficoltà e di svantaggio. Membro dell’équipe che vede coinvolti, oltre al Centro “Gulliver”, anche il Centro di So-

(3)

lidarietà di Arezzo (sede di Grosseto e sede di Arezzo) e il Centro di Solidarietà di Viterbo, coordinati dalla Direzione e dalla Presidenza della FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche)

 Da giugno 2011, Educatore Referente e coordinatore équipe e gestione “Accoglienza profughi”

presso “Cascina Tagliata” (Bregazzana – VA) mesi giugno – luglio 2011 in collaborazione con Pre- fettura, Questura di Varese e Milano e Ministero degli Interni.

 Da ottobre 2012 a giugno 2015, coinvolgimento come educatore/maestro di lavoro nel progetto “Out- In-Sider. Una possibile via di uscita, un intervento innovativo per l’accompagnamento abitativo e so- cio-lavorativo di soggetti con cronicità nelle dipendenze (progetti innovativi 2012, riferimento Delibera Regionale n.IX/3239 del 4/4/2012 – Linee Guida per l’attivazione di sperimentazioni nell’ambito delle politiche di Welfare)

 Da gennaio a giugno 2011 Educatore Membro équipe Comunità “Campo dei Fiori” – Comunità Te- rapeutica-Riabilitativa residenziale psicodiagnostica per persone in stato di dipendenza, accreditata dalla Regione Lombardia con provvedimento 2034 del 08/03/2006)

 Educatore Gestione e Responsabile Fase reinserimento Centro “Gulliver” che comprende: Comuni- tà Terapeutica “Shalom” (accreditata dalla Regione Lombardia con provvedimento 7/15562 del 12/12/2003), Comunità Terapeutica a Doppia Diagnosi (tossico-psichiatrica) “Padre Beccaro” (ac- creditata dalla Regione Lombardia con provvedimento 7/15562 del 12/12/2003) e Appartamento Protetto, da settembre a dicembre 2010.

 Educatore Gestione avvio e Responsabile Comunità a Doppia Diagnosi (tossico-psichiatrica) “La Collina” (accreditata dalla Regione Lombardia con provvedimento del 19/07/2010) da novembre 2009 a agosto 2010

 Educatore Gestione avvio e Responsabile Comunità Media Assistenza psichiatrica “Vento e Fuoco”

– Cantello (VA), accreditata dalla Regione Lombardia con deliberazione n. VIII/6860 del 19/03/2008, da novembre 2007 a novembre 2009

 Formatore nel “Master di Impresa Sociale in Counselling Specialistico” – Roma nel periodo luglio 2007 – giugno 2009

 Educatore Conduzione Gruppo Giovani e Adolescenti all’interno del Progetto “Campus Mafalda”

Progetto approvato all’interno del Programma di Azioni Innovative per la Salute Mentale – Regione Lombardia. (Decreto DGS n° 11132 del 1 luglio 2004) (da aprile 08)

 Membro Comitato Tecnico Direttivo Scientifico progetto Equal – II fase – “Homo Faber: recupero antichi mestieri e valorizzazione aree rurali e montane” (Cod. IT – G2 – Lom – 039) (triennio 2005- 2008). Progetto realizzato da Centro Gulliver in collaborazione con Parco “Campo dei Fiori”, Asso- ciazione Artigiani di Varese, Comunità Montana Piambello (Varese).

 Coordinamento operativo del corso del Fondo Sociale Europeo “Corso di formazione per operatore addetto alla manutenzione del verde, alle colture e alla produzione di conserve” (Ob. Progetti per l’inclusione di categorie svantaggiate: tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti) realizzato dal Cen- tro Studi Gulliver nel 2005-2006 per conto dell’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali della Regione Lombardia. Tale corso coinvolge il periodo novembre 05 – luglio 06.

 Collaboratore Centro Studi per il Coordinamento dei Progetti Territoriali di prevenzione nel territorio della provincia di Varese e Como dal 1993. Il Centro Studi “Gulliver” di Varese, via Albani 91 è rico- nosciuto dalla Regione Lombardia con DGR 28569 del 20/10/1992 come Centro di prevenzione e cura delle tossicodipendenze e iscritto all’Albo Regionale degli Enti Ausiliari dal gennaio 1994. Il Centro Studi Gulliver è accreditato come Ente di Formazione della Regione Lombardia e come Ente Nazionale di Formazione del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Inoltre il Centro Studi “Gulliver” è accreditato come ente di formazione da parte del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionali)

 Educatore Referente area progettazione e istruttoria progetti Centro “Gulliver” dal 2004

 Coordinamento Gruppo di Lavoro per Progetto di ricerca, per conto dei Lions Distretto 108 Ib/1 Italy, con la collaborazione del Provveditorato agli Studi di Varese e la consulenza scientifica del Centro Studi “Gulliver”, con pubblicazione finale sul mondo giovanile (Biennio Scuole Superiori della provin- cia di Varese) intitolato “IL FUTURO OGGI: I GIOVANI” nel 1999

 Collaboratore del Centro Studi per le fasi di prefigurazione, progettazione e verifica di progetti di pre- venzione, trattamento e riduzione del danno rispetto al fenomeno delle dipendenze realizzate e ge- stite dal Centro Gulliver dal 1995.

 Educatore Conduttore Gruppi auto-aiuto per adolescenti – giovani; conduttore Gruppi di confron- to/auto-aiuto per adulti, Scuole Genitori dal 1993.

 Educatore Conduttore gruppi di formazione rivolti ad insegnanti di Scuole Elementari, Medie Inf. Me- die Superiori dal settembre 1999.

 Consulente Familiare presso il Consultorio “Familia Forum” – Spazio di Consulenza per adulti e ado- lescenti del Centro Gulliver dal giugno 2000. Il Consultorio “Familia Forum” è accreditato dalla regio- ne Lombardia (D.G.R. n. 1163 del 29/12/2010).

(4)

 Coinvolgimento nella Stesura progetti, Selezione e Formazione (partecipato a corso formazione or- ganizzato e gestito dal Ministero Solidarietà Sociale nel 2001) volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale dal 2001

 Conduttore gruppi di formazione “Corso per Counsellor” per il Centro Studi “Gulliver” dal settembre 2004.

 Supervisore metodologico, all’interno del progetto “Pollicino 2”, del “Centro per Famiglie”, realizzato a Palermo dal Comune di Palermo in collaborazione con il Centro “Padre Nostro” (luglio 2005 – luglio 2006)

 Rappresentante titolare degli Enti Ausiliari, di cui agli articoli 115 e 116 del D.P.R. 309/90 e art. 1°- 3° comma – della Legge n. 45/99 operanti sul territorio della Provincia di Varese, nel Coordinamento Territoriale di cui all’art. 4 del Regolamento del Dipartimento Dipendenze approvato con Deliberazio- ne generale n. 1310 del 7 dicembre 2004 (prot. N. 2005/014SD0003927 – Varese 12 gennaio 2006).

 Referente per il Centro Gulliver in Commissioni territoriali (Caritas varesina, tavolo legge 309/90 (poi Legge 45/99), tavolo legge 285/97, tavoli Legge 328/00, coordinamento enti ausiliari provincia di Va- rese) dal 1996.

 Referente per il Centro Gulliver nella Commissione Prevenzione Nazionale della F.I.C.T. (Federa- zione Italiana delle Comunità Terapeutiche) dal 1997.

 Membro del Gruppo Progetti della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche – Area nord-est ita- liana dal gennaio 2001.

 Membro della Rete Tematica Nazionale “Prevenzione” della F.I.C.T. (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche) dal 2005

 Membro della Commissione Regionale della Regione Lombardia, di studio e monitoraggio nell’ambito del fenomeno “nuove droghe” dal settembre 1999.

 Educatore Coordinatore Centri di Aggregazione (Gallarate, Varese) dal 1993 al 1999

 Educatore Collaboratore nella realizzazione di spazi di aggregazione/animazione presso Comunità

“Vento e Fuoco” - Casa “Nuovi Orizzonti” per malati di AIDS a Cantello nel 1999.

 Collaboratore nella segreteria del Coordinamento Associazioni Lombarde di Solidarietà dal 1996.

 Educatore Responsabile operativo del progetto sperimentale per giovani assuntori di “nuove droghe”

LA VOCE DI GULLIVER approvato e finanziato sui fondi 1996 del DPR 309/90. (operatività 1999- 2000)

 Educatore Responsabile operativo del progetto sperimentale triennale per giovani assuntori di “nuo- ve droghe” “MAFALDA” approvato e finanziato nell’ambito del piano territoriale triennale 1997/1999 della Legge 45/99 sulla tossicodipendenza per l’ambito della ASL n.1 di Varese e provincia. (operati- vità giugno 2000 - giugno 2003)

 Educatore Membro operativo del progetto sperimentale biennale per giovani assuntori di “nuove droghe” “MAFALDA 2” approvato e finanziato nell’ambito del piano territoriale biennale 2000/2001 della Legge 45/99 sulla tossicodipendenza per l’ambito della ASL n.1 di Varese e provincia. (operati- vità settembre 2002 - settembre 2004)

 Educatore Docente e membro del Coordinamento del corso del FONDO SOCIALE EUROPEO

“FAMILY HELPER” (Ob. Progetti per l’inclusione di categorie svantaggiate: tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti) realizzato dal Centro Studi Gulliver nel 1999-2000 per conto dell’Assessorato alla Famiglia e alle Politiche Sociali della Regione Lombardia .

 Educatore Membro operativo del gruppo di coordinamento e gestione del progetto “ALL’ASCOLTO DI GIULIANO””, Progetto per la prevenzione contro il maltrattamento e l’abuso infantile (dal gennaio 2000) in collaborazione con la “Casa della Cultura e del Tempo libero” di Pierrefitte (Parigi – Francia)

 Educatore Referente del Consultorio “Familia Forum” – Spazio di Consulenza per adulti e adole- scenti del Centro Gulliver dal settembre 2000 al giugno 2003.

 Rappresentante degli “Enti Ausiliari” all’interno del Coordinamento Territoriale ex DGR n° VI/48847 del 1° marzo 2000 nonché del Comitato del Dipartimento di cui alla Delibera del Direttore Generale A.S.L. della Provincia di Varese n. 1115 del 24 luglio 2001

 Membro del coordinamento del progetto nazionale di prevenzione “Pollicino” (progetto che vede la titolarità del Ministero della Solidarietà Sociale e del Welfare e la gestione attuativa da parte del Cen- tro Studi “Gulliver” – Varese. Realizzato nel triennio 2002-2005). Progetto exLege 45/99 – Fondo Nazionale di lotta contro la droga.

 Referente per il Centro “Gulliver” in alcuni tavoli e commissioni territoriali nei Piani di zona con riferi- mento alla Legge 328/2000.

 Docente - formatore della Scuola Triennale per Consulenti Familiari “La Famiglia” di Roma, diretta dal prof. Luciano Cupia dall’anno accademico 2000-2001.

 Membro del Gruppo Progetti Nazionale della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche dal gen-

(5)

naio 2002

 Membro del coordinamento del progetto nazionale di prevenzione “Pollicino 2” (progetto che vede la titolarità del Ministero della Solidarietà Sociale e del Welfare e la gestione attuativa da parte del Cen- tro Studi “Gulliver” – Varese. Realizzato nel biennio 2004-2006). Progetto exLege 45/99 – Fondo Nazionale di lotta contro la droga.

 Educatore Referente del Gruppo di Lavoro sulle “Nuove Dipendenze”. Prefigurazione nuove modali- tà d’intervento rispetto ai “nuovi stili di consumo” uso/abuso di sostanze legali e illegali.

 Educatore Membro operativo e del coordinamento del progetto annuale per giovani assuntori di

“nuove droghe” “MAFALDA 3” approvato e finanziato nell’ambito del piano territoriale annuale 2002 della Legge 45/99 sulla tossicodipendenza per l’ambito della ASL n.1 di Varese e provincia. (operati- vità gennaio 2004 - dicembre 2004)

 Educatore Membro operativo e del coordinamento del progetto annuale per giovani assuntori di

“nuove droghe” “MAFALDA 4” approvato e finanziato nell’ambito del piano territoriale annuale 2003 della Legge 45/99 sulla tossicodipendenza per l’ambito della ASL n.1 di Varese e provincia. (operati- vità dicembre 2004 - dicembre 2005)

 Educatore Membro operativo e del coordinamento del progetto annuale per giovani assuntori di

“nuove droghe” “MAFALDA HOUSE” approvato e finanziato nell’ambito del piano territoriale annuale 2004 della Legge 45/99 sulla tossicodipendenza per l’ambito della ASL n.1 di Varese e provincia.

(operatività dicembre 2005 - dicembre 2006)

 Educatore Referente progetto “Cascina Tagliata”, approvato e finanziato dal CRES (Centro Regio- nale Economia Sociale – Sovvenzione Globale Regione Lombardia Misura B1 FSE). Progetto, rivol- to a ragazzi delle Comunità per Tossicodipendenti del Centro “Gulliver”, utilizzato per la fase di start- up di un nuovo ramo d’impresa che ha come obiettivo accompagnare in modo protetto al loro reinse- rimento lavorativo. (da aprile 2004)

 Docente Corso di formazione “Presa in carico binaria, distanza di sicurezza, territorialità” rivolto a medici, psicologi, educatori professionali, sociologi, infermieri e operatori socio-sanitari, realizzato presso ed in collaborazione con l’Unità Operativa Servizio Tossicodipendenza, Dipartimento Dipen- denze dell’ASL 2 di Avellino ed il CIF (Centro Italiano Femminile) aperto anche ad operatori delle Comunità Terapeutiche Irpine (2008)

(6)

Inoltre, a titolo personale,

• Date Da gennaio 1999

• Tipo di azienda o settore ArciDiocesi di Milano – Ufficio Pastorale Giovanile

• Tipo di impiego Consulente Volontario

• Principali mansioni e responsabilità Membro della Commissione Giovani “allargata”

• Date Da settembre 1993

• Tipo di azienda o settore Enti pubblici, associazioni private territorio provincia di Varese e Como

• Tipo di impiego Consulente Volontario

• Principali mansioni e responsabilità Relatore e/o conduttore in percorsi di formazione e confronto per genitori, adulti, educatori

• Date Da settembre 2000 a giugno 2015

• Tipo di azienda o settore Scuola Triennale per Consulenti Familiari “La Famiglia” di Roma, diretta dal prof. Luciano Cupia

• Tipo di impiego Consulente

• Principali mansioni e responsabilità Docente – formatore (soprattutto presso le sedi della Scuola di Varese, Mantova, Cremona, Mi- lano)

• Date Da 2001

• Tipo di azienda o settore Ministero Solidarietà Sociale

• Principali mansioni e responsabilità Stesura progetti, Selezione e Formazione (partecipato corso formazione apposito) volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale

• Date 20 ottobre 2002

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C. e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Tipo di impiego Consulente Volontario

• Principali mansioni e responsabilità Relatore alla Giornata di Studio sul tema: “Effetti del mondo virtuale nella realtà familiare” con il tema: “Chattiamo? … e poi? Esperienze dirette, curiosità, ipotesi educative e prevenzione”.

• Date Da settembre 2002

• Tipo di azienda o settore Associazione A.C.”O.F.” – Associazione Culturale “Olga Fiorini”(sedi a Varese e Busto Arsizio)

• Tipo di impiego Consulente

• Principali mansioni e responsabilità Conduttore Percorsi di Orientamento (corsi FSE) presso Istituti Superiori (soprattutto classi quar- te e quinte)

• Date Da Gennaio 2004

• Tipo di azienda o settore Associazione “AVULSS” ONLUS di Varese – aderente alla Federazione AVULSS Federazione per il volontariato nelle unità locali dei servizi socio-sanitari.

• Tipo di impiego Consulente

• Principali mansioni e responsabilità Docenza nei corsi di formazione per il volontariato socio-sanitario (Corsi realizzati dall’Associazione AVULSS in collaborazione con Il CESVOV (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Varese e l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese).

(7)

• Date Da 2005

• Tipo di azienda o settore Associazione “La Zolla” – Cremona

• Tipo di impiego Consulente

• Principali mansioni e responsabilità Consulenza nella stesura progetti.

Formazione volontari territoriali (in collaborazione con il Centro del Volontariato di Cremona)

• Date Da settembre 2006

• Tipo di azienda o settore Associazione “Donna e Madre” (sede: Via Ascanio Sforza, 75 – Milano)

• Tipo di impiego Consulente Formazione

• Principali mansioni e responsabilità Formatore ente di formazione riconosciuto dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professional)

• Date Giugno 2008

• Tipo di azienda o settore Commissario Regionale – Città di Messina

• Tipo di impiego Consulente

• Principali mansioni e responsabilità Consulenza per impostazione generale politiche sociali nel contesto territoriale

• Date Da gennaio 2010

• Tipo di azienda o settore Società SINTEMA s.r.l. – Bergamo. Ricerca, Consulenza, Formazione

• Tipo di impiego Consulente Formatore

• Principali mansioni e responsabilità Docente Scuola Triennale di Counselling Professionale nella Scuola e nella Famiglia. Ente di formazione riconosciuto dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professional). Condut- tore Training Group e Lezioni Teoriche nelle sedi di Bergamo, Cremona, Darfo Boario Terme.

• Date Da settembre 2013

• Tipo di azienda o settore Associazione di Promozione Culturale e Sociale, di organizzazione e comunicazione di eventi

“CALEIDOSCOPIO” – Lavena Ponte Tresa (VA)

• Tipo di impiego Collaborazione consulenziale

• Principali mansioni e responsabilità Consulenza Progettuale

• Date Da aprile 2015

• Tipo di azienda o settore Associazione “Green Cross Bielorussia”

• Tipo di impiego Collaborazione consulenziale

• Principali mansioni e responsabilità Consulenza progettuale per progetti in collaborazione e sostenuti dalla Comunità Europea

• Date Da giugno 2015 a dicembre 2016

• Tipo di azienda o settore Fondazione “Carlo Rainoldi” – Centro di Aggregazione Giovanile

• Tipo di impiego Collaborazione consulenziale

• Principali mansioni e responsabilità Supervisione psico-educativa équipe

(8)

• Date Anno accademico 2015/2016

• Tipo di azienda o settore Università degli Studi dell’Insubria. Facoltà di Medicina e Chirurgia.

• Tipo di impiego Tutor tirocini Corso Laurea in Educazione Professionale in rapporto libero professionale (studenti seguiti: nr. 12, in area psichiatrica)

• Principali mansioni e responsabi-

lità - Progettazione, programmazione e conduzione delle attività di tutoraggio relative al tirocinio formativo degli studenti;

- Colloqui individuali per orientamento, sostegno alla motivazione, verifica dell’andamento del tirocinio;

- Valutazione del percorso di ogni studente;

- Contatto con le strutture ospitanti i tirocini

• Date Anno accademico 2017/2018

• Tipo di azienda o settore Università degli Studi dell’Insubria. Facoltà di Medicina e Chirurgia.

• Tipo di impiego Tutor tirocini Corso Laurea in Educazione Professionale in rapporto libero professionale (studenti seguiti: nr.10, in area anziani)

• Principali mansioni e responsabi-

lità - Progettazione, programmazione e conduzione delle attività di tutoraggio relative al tirocinio formativo degli studenti;

- Colloqui individuali per orientamento, sostegno alla motivazione, verifica dell’andamento del tirocinio;

- Valutazione del percorso di ogni studente;

- Contatto con le strutture ospitanti i tirocini

• Date Da giugno 2018

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Tipo di impiego Supervisore monoprofessionale per Consulenti Familiari

• Principali mansioni e responsabi- lità

Conduttore percorsi di gruppo e individuali di supervisione monoprofessionale (in presenza/on line a distanza)

- Individuale. E’ una forma di accompagnamento e sostegno del Consulente Familiare nelle fasi di costruzione del contratto e gestione del caso.

- Gruppale. Si rivolge ad un gruppo di operatori che si incontrano per confrontarsi e ana- lizzare insieme casi e situazioni incontrati.

• Date Da giugno 2018

• Tipo di azienda o settore Associazione “L’Albero della Vita” – Verbania Trobaso (VB)

• Tipo di impiego Collaborazione consulenziale

• Principali mansioni e responsabi-

lità Consulenza rispetto alla stesura di progetti in ambito educativo e formativo rivolti a minori, geni- tori ed insegnanti

• Date Anno accademico 2018/2019

• Tipo di azienda o settore Università degli Studi dell’Insubria. Facoltà di Medicina e Chirurgia.

• Tipo di impiego Tutor tirocini Corso Laurea in Educazione Professionale in rapporto libero professionale (studenti seguiti: nr.15, in area anziani)

• Principali mansioni e responsabi- lità

- Progettazione, programmazione e conduzione delle attività di tutoraggio relative al tirocinio formativo degli studenti;

- Colloqui individuali per orientamento, sostegno alla motivazione, verifica dell’andamento del tirocinio;

- Valutazione del percorso di ogni studente;

- Contatto con le strutture ospitanti i tirocini

• Date Da maggio 2019

• Tipo di azienda o settore Studio “Psiche Varese” – Varese (Via Piave)

• Tipo di impiego Collaborazione professionale

• Principali mansioni e responsabi- lità

Realizzazione percorsi di gruppo rivolti a adolescenti, giovani e adulti (genitori, insegnanti) per formazione, confronto, auto aiuto.

(9)

• Date Anno accademico 2019/2020

• Tipo di azienda o settore Università degli Studi dell’Insubria. Facoltà di Medicina e Chirurgia.

• Tipo di impiego Tutor tirocini Corso Laurea in Educazione Professionale in rapporto libero professionale (studenti seguiti: nr.15, in area anziani)

• Principali mansioni e responsabi-

lità - Progettazione, programmazione e conduzione delle attività di tutoraggio relative al tirocinio formativo degli studenti (in presenza e via skype/zoom/teams);

- Colloqui individuali per orientamento, sostegno alla motivazione, verifica dell’andamento del tirocinio (in presenza e via skype/zoom/teams);

- Valutazione del percorso di ogni studente (in presenza e via skype/zoom/teams);

- Contatto con le strutture ospitanti i tirocini (in presenza e via skype/zoom/teams)

• Date Anno accademico 2020/2021

• Tipo di azienda o settore Università degli Studi dell’Insubria. Facoltà di Medicina e Chirurgia.

• Tipo di impiego Tutor tirocini Corso Laurea in Educazione Professionale in rapporto libero professionale (studenti seguiti: nr.24, in area marginalità - dipendenze)

• Principali mansioni e responsabilità - Progettazione, programmazione e conduzione delle attività di tutoraggio relative al tirocinio formativo degli studenti (in presenza e via Skype/zoom/teams);

- Colloqui individuali per orientamento, sostegno alla motivazione, verifica dell’andamento del tirocinio (in presenza e via Skype/zoom/teams);

- Valutazione del percorso di ogni studente (in presenza e via Skype/zoom/teams);

- Contatto con le strutture ospitanti i tirocini (in presenza e via Sky- pe/zoom/teams)

- Supervisione di Service Learning gruppi studenti trasversali sul triennio - Conduzione e gestione di webinar formativi per studenti su temi specifici

• Date Anno accademico 2021/2022

• Tipo di azienda o settore Università degli Studi dell’Insubria. Facoltà di Medicina e Chirurgia.

• Tipo di impiego Tutor tirocini Corso Laurea in Educazione Professionale in rapporto libero professionale (studenti seguiti: nr.25, in area marginalità - dipendenze)

• Principali mansioni e responsabilità - Progettazione, programmazione e conduzione delle attività di tutoraggio relative al tirocinio formativo degli studenti (in presenza e via Skype/zoom/teams);

- Colloqui individuali per orientamento, sostegno alla motivazione, verifica dell’andamento del tirocinio (in presenza e via Skype/zoom/teams);

- Valutazione del percorso di ogni studente (in presenza e via Skype/zoom/teams);

- Contatto con le strutture ospitanti i tirocini (in presenza e via Sky- pe/zoom/teams)

- Supervisione di Service Learning gruppi studenti trasversali sul triennio - Conduzione e gestione di webinar formativi per studenti su temi specifici

(10)

I

STRUZIONE E FORMAZIONE

• Date Anni Scolastici dal 1984/1985 al 1988/1989

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Istituto “Pio XI” – Venegono Inferiore (VA)

• Qualifica conseguita Maturità Classica (votazione 38/60)

• Date Anni Accademici dal 1996/1997 al 1998/1999

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Istituto di Ricerca e Formazione “Progetto Uomo” – Viterbo, della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche, unito con Decreto di Sponsorizzazione alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma

• Qualifica conseguita Diploma Universitario per Educatore Professionale (votazione 30/30 con lode – tirocinio di 250 ore annuali. Totali ore tirocinio nel triennio: 750)

• Date Anni Accademici dal 1996/1997 al 1998/1999

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Scuola Triennale per Consulenti Familiari SICOF (Scuola Italiana Consulenti Familiari) – Centro

“La Famiglia” di Roma, fondata dal prof. Luciano Cupia

• Qualifica conseguita Consulente Familiare (tirocinio di 100 ore)

• Date luglio 2001 – marzo 2002

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Istituto di Ricerca e Formazione “Progetto Uomo” – Viterbo, della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche, unito con Decreto di Sponsorizzazione alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e Convenzionato con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia

• Qualifica conseguita Master di “Progettazione Sociale” (per un totale di 200 ore teorico/pratiche comprensive di esercitazione finale).

• Date Giugno 2004

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro Studi “Gulliver”, Istituto di Formazione Accreditato dal MIUR e presso il CNCP (Coordi- namento Nazionale Counsellors Professionali)

• Qualifica conseguita Diploma di Counsellor Professionale avanzato (terzo livello) per l’orientamento sociale, sco- lastico e familiare. (percorso triennale di formazione teorica e pratica di 2100 ore di cui 750 di tirocinio supervisionato)

• Date Aprile 2015

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università Statale di Aosta

• Qualifica conseguita Laurea Corso al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche delle Relazioni d’aiuto. (votazione 99/110 – per tirocinio previsto dal piano di studi tenuti validi i tirocini già rea- lizzati negli altri percorsi formativi precedenti)

(11)

• Date Da dicembre 2004

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Qualifica conseguita Iscrizione Albo Nazionale Consulenti Familiari. Iscrizione AICCeF nr. 386 con Attestazione di qualità (ai sensi dell’Art. 7 della Legge 14 gennaio 2013, n.4)

• Date Da anno 2004

• Tipo di azienda o settore Associazione C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti))

• Qualifica conseguita Iscrizione Registro Ufficiale Formatori/Counsellor (Counsellor Professionista Avanzato - Forma- tore). Iscrizione nr. 1307

• Date Da anno 2005

• Tipo di azienda o settore FederSerD (Federazione Italiana Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze)

• Qualifica conseguita Iscrizione come Socio ordinario alla FederSerd. Tessera nr 956.

• Date Da anno 2006

• Tipo di azienda o settore Provincia di Varese. Area Servizi alla Persona. Settore Lavoro e Politiche Sociali.

• Qualifica conseguita Iscrizione all’elenco soggetti idonei al conferimento di incarichi professionali per le attività di for- mazione e aggiornamento nell’ambito del welfare provinciale. Docente fascia C – Area Tecni- ca/Relazionale

• Date Da ottobre 2011

• Tipo di azienda o settore E.A.PR.A.L. Ente per l’Addestramento Professionale in Agricoltura della Lombardia (Operatore Accreditato ai Servizi di Istruzione e Formazione Professionale di Regione Lombardia. Nr. iscri- zione albo 376 – sezione B – ai sensi della DGR 6273 del 21.12.2007)

• Qualifica conseguita CERTIFICAZIONE DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ AGRITURISTICA. Cor- so di formazione per operatori agrituristici. Programma formativo per attività turistica ai sensi dell’art.153 della l.r. 31/2008 e artt.6 e 7 del Regolamento di attuazione nr.4 del 6 maggio 2008.

Corso valido ai fini reg.CEE 852/2004 sulla normativa di igiene nella manipolazione alimentare.

• Date Gennaio 2018

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Qualifica conseguita Abilitazione al livello di Consulente Supervisore monoprofessionale per Consulenti Familiari (in presenza/on line a distanza)

(12)

• Date Gennaio 2020

• Tipo di azienda o settore Università degli Studi Insubria – Varese

• Qualifica conseguita Membro “Centro di Ricerca per la cura pedagogico educativa” – Università degli Studi dell’Insubria (Varese)

• Date 9 settembre 2021

• Tipo di azienda o settore Federazione Italiana Ordini del TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

• Qualifica conseguita Iscrizione all’Elenco speciale degli Educatori professionali.Nr. 76

• Date 16 novembre 2021

• Tipo di azienda o settore Ministero della Salute – Roma (in collaborazione con Università Tor Vergata – Roma)

• Qualifica conseguita Superato esame compensativo per riconoscimento titolo Educatore Sanitario in ambito socio- sanitario

(13)

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

• Date Luglio 1992

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro Studi “Gulliver” – Varese

• Tipologia formazione Corso residenziale “Solidarietà e professionalità a servizio dei tossicodipendenti” – Varese

• Date 14 novembre 1992; 13 febbraio 1993; 3 aprile 1993

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro Studi “Gulliver” – Varese

• Tipologia formazione Seminari di Antropologia condotti da don Gianni Colzani, antropologo – Varese

• Date 5 dicembre 1992; 6 marzo 1993

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro Studi “Gulliver” – Varese

• Tipologia formazione Seminari di Psicologia condotti dal prof. Fulvio Scaparro, psicoterapeuta – Varese

• Date 9 gennaio 1993

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro Studi “Gulliver” – Varese

• Tipologia formazione Seminario di Espressione e Comunicazione non verbale condotto dalla dott.ssa Cesi Barazzi – Varese

• Date 23 gennaio 1993

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Centro Studi “Gulliver” – Varese

• Tipologia formazione Seminario sull’alcoolismo condotto dal dott. Vincenzo Marino, medico e psicoterapeuta - Varese

• Date Da novembre 1992 a marzo 1993

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro Studi “Gulliver” – Varese

• Tipologia formazione Corso base per operatori nell’ambito delle tossicodipendenze – Varese

• Date Da aprile a maggio 1993

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

“Caritas” di Varese in collaborazione con l’allora “USSL 3” di Varese

• Tipologia formazione Corso base per operatori volontari assistenza domiciliare al malato di AIDS – Varese

• Date Da ottobre 1992 a settembre 1993

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione I.R.E.F. di Milano

• Tipologia formazione Corso “Fare Prevenzione: nodi problematici e orientamenti metodologici” – Milano

• Date Da marzo a ottobre 1994

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Amministrazione Provinciale – Varese

• Tipologia formazione Corso formazione per Educatori dei Centri di Aggregazione Giovanile – Varese

• Date 15-16 dicembre 1994

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro Studi “Gulliver” – Varese

• Tipologia formazione Convegno Nazionale “Ritorno a Casa” su tematiche legate all’ambito familiare – Varese

(14)

• Date 11 marzo 1995

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Assessorato ai Servizi Sociali della Amministrazione Provinciale di Varese e A.N.E.P. (Associa- zione Nazionale Educatori Professionali – sez. di Varese)

• Tipologia formazione Convegno Provinciale “L’Educatore e il suo futuro formativo: corso di laurea o diploma? Due tesi a confronto.” – Varese

• Date 6 maggio 1995

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione C.I.S.F. (Centro Internazionale Studi Famiglia), Famiglia Oggi, C.T.A. (Centro di Terapia dell’Adolescenza)

• Tipologia formazione Seminario di Studio “Trasformazioni della famiglia e forme di protesta negli adolescenti” – Milano

• Date Maggio 1995

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

I.R.R.S.A.E. – Milano

• Tipologia formazione Corso di approfondimento “Apprendere dalle emozioni” – Milano

• Date 7 febbraio 1996

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione I.R.E.F. – Milano in collaborazione e per conto della Regione Lombardia

• Tipologia formazione Seminario “Valutare la Prevenzione. Percorsi di valutazione. Interventi sul disagio giovanile”. – Milano

• Date 9/10 maggio 1996

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Regione Lombardia

• Tipologia formazione Convegno Regionale “Centri di Aggregazione Giovanile: dalla prestazione alla progettualità.

1991-1996: cosà è cambiato.” – Milano

• Date 14/15 giugno 1996

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

F.I.C.T. – Federazione Italiana Comunità Terapeutiche – Roma

• Tipologia formazione Incontro Nazionale “Il Brutto Anatroccolo. I giovani tra malessere e voglia di vivere”.- Roma

• Date Da giugno 1996 a novembre 1996

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro Studi “Gulliver” – Varese in collaborazione con lo Studio di consulenza Alfredo Ambroset- ti di Varese

• Tipologia formazione Incontri di in/formazione “La managerialità d’impresa intraprende solidarietà” – Varese

• Date 5 dicembre 1998

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Centro Studi “Gulliver” – Varese

• Tipologia formazione Convegno “I Giochi della Vita” – Varese

• Date 9 aprile 2000

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari (A.I.C.C. e F.)

• Tipologia formazione Giornata di Studio “La Consulenza agli adolescenti” presso Istituto “La Casa” – Milano

• Date 23 giugno 2000

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Centro Studi “Gulliver” – Varese in collaborazione con F.I.C.T. (Federazione Italiana Comunità terapeutiche)

• Tipologia formazione Convegno Nazionale “Doppia Diagnosi tra Comunità terapeutica e nuovi bisogni” – presso Uni- versità Insubria di Varese

(15)

• Date Da settembre 1999 a dicembre 2000

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Scuole Diocesane per Operatori Pastorali nell’Ambito della ArciDiocesi di Milano in collaborazio- ne ed il patrocinio dell’Università Cattolica di Milano

• Qualifica conseguita Diploma di Operatore Pastorale della Comunicazione

• Date Da novembre a dicembre 2001

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro Studi “Gulliver” – Varese in collaborazione con lo Studio di consulenza Alfredo Ambroset- ti di Varese

• Tipologia formazione Incontri di in/formazione “La managerialità d’impresa intraprende solidarietà” – Varese

• Date Da novembre 2001 a dicembre 2001

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Ufficio Comunicazioni Sociali – ArciDiocesi di Milano in collaborazione e patrocinio dell’Osservatorio dell’Università Cattolica di Milano

• Tipologia formazione Corso “Pollicino nel bosco dei media. I minori e i mass-media”.

• Date Da 28 maggio al 29 settembre 2002 (200 ore)

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Agenfor – Milano (realizzato presso Centro “Gulliver” – Varese)

• Tipologia formazione Corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo “Esperto in gestione di processi formativi certificati”

• Date 22/23 aprile 2003

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Istituto di Ricerca e Formazione “Progetto Uomo” – Viterbo, della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche, unito con Decreto di Sponsorizzazione alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma

• Tipologia formazione Seminario “La Comunità Terapeutica oltre il bivio” – Viterbo

• Date 20/21/22 settembre 2002

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Gruppo Abele – Torino

• Tipologia formazione Evento “Strada Facendo. Droga: la ricerca e le proposte” – Torino

• Date Da gennaio 2003 a febbraio 2003

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

I.R.E.F. (Istituto Lombardo di Formazione per l’Amministrazione Pubblico) su incarico della Re- gione Lombardia – Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale

• Tipologia formazione Seminario (tre giornate di 6 ore ciascuna) “Prevenzione e contrasto del fenomeno nuove droghe e nuove modalità di consumo” – Milano

• Date 21 maggio 2004

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Comune di Varese (in collaborazione con Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali)

• Tipologia formazione Convegno nazionale “Famiglia ed equità fiscale: la sfida per una società solidale”

• Date Da aprile 2004 a luglio 2004 (50 ore)

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione CESVIP Soc.Coop. in collaborazione con il Centro Studi “Gulliver” per conto della Regione Lombardia – Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale

• Tipologia formazione Corso “RI-QUAL – Per una qualificazione partecipata degli operatori del privato sociale nell’area delle dipendenze” – Azione formativa n° 173076 “Nuove competenze per responsabili di struttu- ra nell’area delle dipendenze: il case manegement”. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Fondo Sociale Europeo misura D1 (Obiettivo 3).

(16)

• Date Da agosto 2004 a novembre 2004 (50 ore)

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione CESVIP Soc.Coop. in collaborazione con il Centro Studi “Gulliver” per conto della Regione Lombardia – Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale

• Tipologia formazione Corso “RI-QUAL – Per una qualificazione partecipata degli operatori del privato sociale nell’area delle dipendenze” – Azione formativa n° 173077 “Nuove competenze per responsabili di struttu- ra nell’area delle dipendenze: la riprogettazione del servizio”. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Fondo Sociale Europeo misura D1 (Obiettivo 3).

• Date Da settembre 2004 a novembre 2004 (16 ore)

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione CESVIP Soc.Coop. in collaborazione con il Centro Studi “Gulliver” di Varese per conto della Re- gione Lombardia – Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale

• Tipologia formazione Corso “RI-QUAL – Per una qualificazione partecipata degli operatori del privato sociale nell’area delle dipendenze” – Azione formativa n° 173079 “Nuove competenze per responsabili d’area e coordinatori di servizio nell’ottica della progettazione condivisa nei Piani Territoriali sulle Tossi- codipendenze ”. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Fondo Socia- le Europeo misura D1 (Obiettivo 3).

• Date 11 – 12 marzo 2005

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro di Solidarietà. Associazione Gruppo Solidarietà” – Pescara in collaborazione con Univer- sità degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara

• Tipologia formazione Convegno Nazionale “L’intervento coatto: un paradosso terapeutico. Maltrattamento, trascura- tezza e abuso all’infanzia”

• Date 14 aprile 2005

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Ente attuatore: Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento Nazionale Politiche Antidroga.

Ente esecutore: “ITACA” Associazione Europea degli Operatori Professionali delle Tossicodi- pendenze – Roma

• Tipologia formazione Fondo Nazionale d’Intervento per la Lotta alla Droga (art. 127 del DPR n. 309/90) “La preven- zione e la tutela sociale nella progettualità sulle tossicodipendenze. Dalla valutazione degli inter- venti più efficaci alla individuazione di modelli e “buone pratiche” di intervento.”

Giornata Finale “I progetti del Fondo Nazionale di Lotta alla Droga e le valutazioni: le valutazioni come strumento, le valutazioni come opportunità”

• Date 27 – 30 settembre 2005

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ufficio Servizio Civile Nazionale.

• Tipologia formazione Corso di Formazione per Formatori di Enti di Servizio Civile – Circolare UNSC prot. n. 53529/I.1 del 10 novembre 2003 – Roma – 27/30 settembre 2005 (durata: 30 ore)

• Date 5 – 6 – 7 dicembre 2005

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga.

• Tipologia formazione 4° Conferenza Nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psi- cotrope. Palermo – 5, 6, 7 dicembre 2005

• Date giugno – novembre 2006

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Prefettura di Varese. Ufficio Territoriale di Governo – ASL di Varese

• Tipologia formazione “Reticolo. Rete Istituzionale di Coordinamento Locale per il Contrasto alle Droghe”

(17)

• Date 1 ottobre 2007

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Regione Lombardia – D.G. Famiglia e Solidarietà Sociale - Ufficio Servizio Civile

• Tipologia formazione Seminario sulla “Progettazione di Servizio Civile Nazionale”

• Date 13 ottobre 2007

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Associazione “Tutela la persona”, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Comune di Varese

• Tipologia formazione Convegno su Servizio Sociale ai Minori “Quale criterio di un intervento per un aiuto reale ?”

• Date 25 ottobre 2007

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Regione Lombardia – D.G. Famiglia e Solidarietà Sociale

• Tipologia formazione Convegno “Economia sostenibile, qualità dell’occupazione e coesione sociale”. Le strategie in- novative dei progetti Equal in Lombardia.

• Date 2 ottobre 2009

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi” – Polo Universitario - Varese Sistema regionale ECM-CPD (ai sensi della D.G.R. VII/18576 del 05/08/2004 – Regione Lom- bardia

• Tipologia formazione Convegno “Comportamenti di appetenza patologica in clinica psichiatrica”.

• Date 25 ottobre 2009

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Tipologia formazione Giornata di Studio “I Passi della Pace in Consulenza”.

• Date 13 aprile 2010

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Sistema Socio-Sanitario Regione Lombardia ASL Varese. Federazione Italiana Comunità Tera- peutiche. Centro “Gulliver” Soc.Coop.Sociale a r.l.

• Tipologia formazione Convegno “Il Consumo di Cocaina: risultati della ricerca Multicentrica PCS. Percezione del dan- no, comportamenti a rischio, significati attribuiti all’uso di cocaina. Risposte ed interventi nel terri- torio di Varese.”

• Date 20 aprile 2010

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

E-ffectyve Care

• Tipologia formazione Giornata di Studio “Schizofrenia oggi: approccio e terapia in evoluzione?”.

• Date 4, 5 ottobre 2010

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute In collaborazione con SIMG, FEDERSERD, CNCA, FICT

• Tipologia formazione Corso di formazione sulle tossicodipendenze rivolto ai Medici di Medicina Generale, agli opera- tori del servizio pubblico e del privato sociale della Regione Lombardia.

• Date 24 ottobre 2010

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione A.I.C.C. e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Tipologia formazione Giornata di Studio e confronto di esperienze e metodologie. “La resilienza sociale in tempi di crisi: resistere creativamente ai periodi difficili”.

(18)

• Date 6, 13, 20, 27 novembre 2010

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Toniolo (ente fondatore e garante dell’Università cattolica del Sacro Cuore), Arcidiocesi di Milano – Ufficio Comunicazioni Sociali, Centro Ambro- siano Documentazione e Studi Religiosi

• Tipologia formazione Corso per Operatori Pastorali della Comunicazione “Parlare a tutti, incontrare ciascuno”.

• Date 11, 12 novembre 2010

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche

• Tipologia formazione Convegno/Giornate di confronto formativo “L’etica dell’intervento nello stile di Progetto Uomo”

• Date Ottobre 2011

• Tipo di azienda o settore E.A.PR.A.L. Ente per l’Addestramento Professionale in Agricoltura della Lombardia (Operatore Accreditato ai Servizi di Istruzione e Formazione Professionale di Regione Lombardia. Nr. iscri- zione albo 376 – sezione B – ai sensi della DGR 6273 del 21.12.2007)

• Qualifica conseguita CERTIFICAZIONE DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ AGRITURISTICA. Cor- so di formazione per operatori agrituristici. Programma formativo per attività turistica ai sensi dell’art.153 della l.r. 31/2008 e artt.6 e 7 del Regolamento di attuazione nr.4 del 6 maggio 2008.

Corso valido ai fini reg.CEE 852/2004 sulla normativa di igiene nella manipolazione alimentare.

• Date Da novembre 2012

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Centro Psicologia e Psicoterapia “Jung” – Torino

• Tipologia formazione Partecipazione a incontri mensili di gruppo di di Psicodramma

• Date a.a. 2012/2013

• Nome e tipo di istituto di istru-

zione o formazione Università Insubria (Varese) in collaborazione con Studio APS di Milano, con il coinvol- gimento di Regione Lombardia (Sanità) – A.S.L. Varese.

• Tipologia formazione Corso di formazione “Migliorare e qualificare i contenuti formativi del tirocinio nel CdL in Educazione Professionale. Lavoro di interscambio tra A.S.L., Università e strutture del territorio.”

• Date Da aprile a luglio 2013

• Tipo di azienda o settore ACLI – provincia di Varese

• Qualifica conseguita Corso per Dirigenti ACLI. “Fare e Pensare: nelle ACLI e per la Societò Civile”.

• Date 13 – 14 luglio 2013

• Tipo di azienda o settore Associazione Mediterranea di Psicodramma

• Qualifica conseguita Workshop di Psicodramma Transgenerazionale “Le Vie degli Antenati” – Torino

• Date 28 – 29 settembre 2013

• Tipo di azienda o settore Scuola di Eranos. Associazione Mediterranea di Psicodramma. Associazione per lo studio della Psicologia Analitica e dello Psicodramma Junghiano.

• Qualifica conseguita Seminario “Inconscio collettivo e trans generazionale nello psicodramma junghiano” – Casa Eranos, Ascona-Moscia (Svizzera)

(19)

• Date 20 ottobre 2013

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F.

• Qualifica conseguita Giornata di Studio “La gestione e la trasformazione dei conflitti di coppia” – Bologna

• Date 12 - 14 dicembre 2013

• Tipo di azienda o settore ACLI (ACLITERRA)

• Qualifica conseguita 5° Congresso Nazionale “La terra alimenta il futuro. Risorse e valori di un mondo rurale che cambia” – Caserta

• Date 27 aprile 2014

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F.

• Qualifica conseguita Giornata di Studio “Consulenza alla coppia. Metodologia e strumenti tra tradizione ed innovazio- ne” – Napoli

• Date a.a. 2013/2014

• Nome e tipo di istituto di istru- zione o formazione

Università Insubria (Varese) in collaborazione con Studio APS di Milano

• Tipologia formazione Percorso di formazione “Migliorare e qualificare i contenuti formativi del tirocinio nel Corso di Laurea di Educazione Professionale Progetto di formazione rivolto alle strutture del territorio.” Questa formazione ha previsto la sperimentazione diretta della funzione formati- va rivolta agli assistenti di tirocinio sulle Linee Guida del tirocinio attraverso la realizzazione del Tavolo Tecnico di Coordinamento tutor professionali, nell’ambito del lavoro di tutor professionale del CDL per educatori professionali dell’Università dell’Insubria di Varese.

• Date 13 – 14 ottobre 2014

• Tipo di azienda o settore A.S.L. Aosta – Università Statale di Aosta

• Qualifica conseguita “Introduzione all’Assessment Terapeutico” – Workshop con Stephen Finn Ph.D. – Aosta

• Date 18 novembre 2014

• Tipo di azienda o settore Regione Lombardia – Assessorato Agricoltura, in collaborazione con Fondazione “Minoprio”

• Qualifica conseguita Convegno “L’Agricoltura multifunzionale: la Fattoria Sociale” – Milano

• Date 21 novembre 2014

• Tipo di azienda o settore Regione Lombardia, in collaborazione con ACLITERRA

• Qualifica conseguita Seminario sul tema “Fattorie Sociali” – Milano

• Date 5 maggio 2015

• Tipo di azienda o settore Centro “Gulliver” – Società Cooperativa Sociale a r.l. – Varese

• Qualifica conseguita Seminario “Vivere la Comunità Terapeutica come un ambiente di cura”. Relatrice: prof.ssa Marta Vigorelli – Università Bicocca (Milano)

• Date 25 settembre 2015

• Tipo di azienda o settore Associazione “Mito&Realtà” – Milano

• Qualifica conseguita Giornata di Studio “L’Alleanza Terapeutica nelle Comunità Residenziali”

• Date 18 ottobre 2015

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Qualifica conseguita Giornata di Studio “Metodologia professionale e Deontologia del Consulente Familiare” – Bolo- gna

(20)

• Date 17, 18, 19 giugno 2016

• Tipo di azienda o settore ICCFR, in collaborazione con AICCeF, CISF, Forum Associazioni Familiari e provincia Autono- ma di Trento

• Qualifica conseguita Conferenza Internazionale “Famiglie Forti, Comunità Forti. Sostenere le relazioni familiari per generare bene comune.” – Trento

• Date a.a. 2015/2016

• Nome e tipo di istituto di istru- zione o formazione

Regione Lombardia (Sanità) – A.S.L. Varese - Università Insubria (Varese) in collabora- zione con Studio APS di Milano

• Tipologia formazione Corso di formazione “Educatore nel contesto ospedaliero: tra ospedale e territorio.”

• Date 27 maggio 2017

• Tipo di azienda o settore “Modelli di Comunicazione” Istituto di Intelligenza Sistemica – Milano

• Qualifica conseguita Seminario Monografico “Le Mappe Oniriche” (formazione Continua Counsellor) (8 ore)

• Date 30 settembre 2017

• Tipo di azienda o settore Società SINTEMA s.r.l. – Bergamo. Ricerca, Consulenza, Formazione

• Qualifica conseguita Seminario/Open Day “Prendersi cura della fragilità”.

• Date 30 settembre e 1 ottobre 2017

• Tipo di azienda o settore “Modelli di Comunicazione” Istituto di Intelligenza Sistemica – Milano

• Qualifica conseguita Seminario Monografico “Comprendere i sogni: inconscio, linguaggio, creatività, decodifica” (for- mazione Continua Counsellor) (16 ore)

• Date 22 ottobre 2017

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Qualifica conseguita Giornata di Studio “Dalla coppia alla famiglia e ritorno: il ciclo di vita tra legame e progetto.” – Milano

• Date 6 novembre 2017

• Tipo di azienda o settore EDUISS - Istituto Superiore di Sanità

• Qualifica conseguita Corso formazione “Il gioco d’azzardo in Italia: dall’intrattenimento alla patologia”. (48 crediti E.C.M.)

• Date 11 novembre 2017

• Tipo di azienda o settore IREF (Istituto di Ricerche Educative e Formative. Ricerca promossa da ACLI (Associazione Cat- tolica Lavoratori Italiana) – Varese

• Qualifica conseguita Seminario di presentazione Ricerca sulla qualità di Lavoro intitolata “Nonostante la crisi. La qua- lità del lavoro in una provincia industriale lombarda: uno studio quantitativo delle ACLI provinciali di Varese”

(21)

• Date 11 novembre 2017

• Tipo di azienda o settore CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor professionali) – sede Regionale Lombardia

• Qualifica conseguita Giornata di Studio “Il Counsellor nello spazio. Nuovi mondi Nuove conquiste” – Milano (3 ore)

• Date marzo – maggio 2018

• Tipo di azienda o settore Arcidiocesi di Milano, in collaborazione con Università Cattolica di Milano

• Qualifica conseguita Corso formazione “La Parrocchia comunica con i social media”. (21 ore)

• Date 14 giugno 2018

• Tipo di azienda o settore “Modelli di Comunicazione” Istituto di Intelligenza Sistemica – Milano

• Qualifica conseguita Seminario Monografico di formazione permanente “Il Lego ® per il counselling Famigliare”. (4 ore – 5 crediti CNCP)

• Date 18 gennaio – 19 luglio 2018

• Tipo di azienda o settore Centro Gulliver Società Cooperativa Sociale in collaborazione con FonARCom (Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua)

• Qualifica conseguita Corso di formazione “Tecniche, Tecnologie e Metodologie per l’erogazione di servizi sanitari e sociali”. (27 ore)

• Date 22/23 settembre 2018

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Qualifica conseguita Seminario di formazione permanente per l’esercizio della Supervisione ai Consulenti Familiari (12 ore)

• Date 27/28 ottobre 2018

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Qualifica conseguita Giornata di Studio “Diverso da chi?” – Trevi

• Date 10/11 novembre 2018

• Tipo di azienda o settore C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti)

• Qualifica conseguita Expert Meeting e Convegno annuale CNCP 2018 “Praticando l’etica: forme e modi del counsel- ling in azione” - Roma

• Date a.a. 2017/2018

• Nome e tipo di istituto di istru-

zione o formazione Regione Lombardia (Sanità) – A.T.S. Varese - Università Insubria (Varese) in collabora- zione con Studio di Ivo Lizzola (Università di Bergamo) con Ivo Lizzola, Silvia Brena e Val- ter Tarchini (formatori)

• Tipologia formazione Corso di formazione “La cura pedagogico educativa.” (14 ore)

• Date a.a. 2018/2019

• Nome e tipo di istituto di istru-

zione o formazione Regione Lombardia (Sanità) – A.T.S. Varese - Università Insubria (Varese) in collabora- zione con Studio di Ivo Lizzola (Università di Bergamo) con Ivo Lizzola e Silvia Brena (formatori)

• Tipologia formazione Corso di formazione “La ricerca e l’azione nella cura pedagogica educativa.” (16 ore)

(22)

• Date 9 novembre 2019

• Tipo di azienda o settore CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor professionali) – sede Regionale Lombardia

• Qualifica conseguita Giornata di Studio “Il Counsellor nella complessità. Visioni dal futuro. Gli spazi del counselling in un mondo che cambia.” – Milano (6 ore)

• Date Aprile 2020

• Nome e tipo di istituto di istru-

zione o formazione EDUISS – Istituto Superiore Sanità

• Tipologia formazione Corso FAD “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV2-2: preparazione e contrasto” (20,8 E.C.M.)

• Date Aprile 2020

• Nome e tipo di istituto di istru-

zione o formazione EDUISS – Istituto Superiore Sanità

• Tipologia formazione Corso FAD “Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell’emergenza COVID- 19” (6,5 E.C.M.)

• Date 24 maggio 2020

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Qualifica conseguita Conferenza on-line “Genitori e figli, nuove strategie d’incontro. La famiglia ai tempi del coronavi- rus”. Relatore: prof. Alberto Pellai

• Date 3 luglio 2020

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Qualifica conseguita Conferenza on-line - Webinar “L’AICCeF e la Consulenza Familiare a distanza.”

• Date 30 Luglio 2020

• Nome e tipo di istituto di istru-

zione o formazione FORMAT sas - Programma nazionale per la formazione continua dei professionisti della Sanità.

• Tipologia formazione Corso FAD “Intelligenza Emotiva e Mindfullness nei Contesti organizzativi”.” (5 E.C.M.)

• Date 18 agosto 2020

• Nome e tipo di istituto di istru- zione o formazione

SP Srl - - Programma nazionale per la formazione continua dei professionisti della Sanità

• Tipologia formazione Corso FAD “Introduzione alla Comunicazione Strategica nelle professioni Sanitarie.” (5 E.C.M.)

• Date a.a. 2019/2020

• Nome e tipo di istituto di istru-

zione o formazione Regione Lombardia (Sanità) – A.T.S. Varese - Università Insubria (Varese) in collabora- zione con Scuola “My English School”

• Tipologia formazione Corso di Lingua Inglese (on-line) – (23 ore)

• Date 18 ottobre 2020

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Qualifica conseguita Conferenza on-line - Webinar “La famiglia a confronto con il mondo dell’adolescenza”. Relatore prof. Matteo Lancini

(23)

• Date 14 novembre 2020

• Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione CNCP – Coordinamento Nazionale Counselor Professionali

• Tipologia formazione Momento formativo on-line “Counseling Reloaded: le traiettorie del cambiamento” (5 crediti CNCP)

• Date 15 novembre 2020

• Nome e tipo di istituto di istru-

zione o formazione A.i.t.r. (Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica) - Programma nazionale per la formazione continua dei professionisti della Sanità

• Tipologia formazione Corso FAD “Ordine delle Professioni Sanitarie: evoluzione storica ed aspetti di respon- sabilità professionale nella recente normativa.” (50 E.C.M.)

• Date 14 marzo 2021

• Nome e tipo di istituto di istru- zione o formazione

FORMAT sas - Programma nazionale per la formazione continua dei professionisti della Sanità.

• Tipologia formazione Corso FAD “Progetto A.B.C.D.E. Attenzione, Burnout, Compassion Fatigue, Disturbo Post Traumatico da Stress… E oltre”.” (10,4 E.C.M.)

• Date 2 maggio 2021

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Qualifica conseguita Giornata di Studio on-line “Il Consulente familiare facilitatore di relazione autentica, tra fragilità e risorse”

• Date a.a. 2020/2021

• Nome e tipo di istituto di istru-

zione o formazione Regione Lombardia (Sanità) – A.T.S. Varese - Università Insubria (Varese) in collabora- zione con Scuola “My English School”

• Tipologia formazione Corso di Lingua Inglese (on-line) – (23 ore - ECM)

• Date 17 ottobre 2021

• Tipo di azienda o settore A.I.C.C.e F. (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari)

• Qualifica conseguita Giornata di Studio on-line “Le relazioni familiari al tempo del COVID, tra nuovi bisogni e nuova generatività.”

• Date 22 ottobre 2021

• Nome e tipo di istituto di istru- zione o formazione

ASST Settelaghi. Polo Universitario

• Tipologia formazione Giornata di formazione residenziale dal titolo “Essere genitori autorevoli. Le competenze genitoriali con gli adolescenti senza paura”. (8 crediti E.C.M.)

Riferimenti

Documenti correlati

• Date 15.01.2016 Corso di formazione: “Il baratto amministrativo: come ridurre i costi di manutenzione con la partecipazione dei cittadini e delle comunità locali alla cura di

27-05-17 – Camminando insieme ci raccontiamo 5 organizzato dall’UO Chirurgia senologica di Santarcangelo dell’Azienda USL della Romagna 25-10-17 – Influenza: aspetti

Buone capacità e competenze organizzative acquisite attraverso il coordinamento pedagogico dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza, il coordinamento

“XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia”, svoltosi a Roma;. “Aggiornamento sui dispositivi di protezione individuale in relazione al rischio di contaminazione

• Qualifica conseguita Diploma di Master I Livello in Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie.. • Date (da – a) Da 1991

Con provvedimento del 20/12/2010 del Ministero della Difesa, Direzione generale per il personale civile - Ufficio per la Gestione del Contenzioso del Lavoro e

Laurea Specialistica con titolo di Dottore Magistrale in Scienze delle professioni Sanitarie Tecniche assistenziali conseguita presso l’Università di Firenze, facoltà di

Docente di didattica speciale per disabilità sensoriale durante i laboratori estivi e tutor di tirocinio per le future docenti di sostegno scuola secondaria di secondo