• Non ci sono risultati.

445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Page 1/10 - Curriculum vitae of

Svampa Gloria For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu

© European Communities, 2003 20060628

Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del predetto D.P.R. n. 445/2000, sotto la propria responsabilità la sottoscritta Gloria Svampa dichiara:

Europass Curriculum Vitae

GLORIA SVAMPA

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome / Cognome Gloria Svampa

Indirizzo Via Santa Caterina da Siena, 57 - 00186, Roma, Italia Telefoni Casa: 0039 06 6783133

Mobile:0039 335 5474933

E-mail

Posta certificata

Account Skype

Istituzionale: info@uiza.org Personale: gloria.sv@tiscali.it gloriasvampa@gmail.com gloria.svampa@pec.it

gloria.sv Nazionalità Italiana

Data di nascita Luogo di nascita

04/04/1953 Roma

Sesso Femminile

(2)

Page 2/10 - Curriculum vitae of

Svampa Gloria For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu

© European Communities, 2003 20060628 POSIZIONE ATTUALE

Pensionata. Già Funzionario Direttivo Zoologo (Categoria D6 - ex VIII^ qual. Funz.) presso la Museo Civico di Zoologia di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Roma Capitale

Presidente in carica (a titolo onorario) dell’Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari (UIZA) ESPERIENZA

LAVORATIVA 1998 - 1 Maggio 2020

Funzionario Direttivo Zoologo di ruolo presso il Museo Civico di Zoologia di Roma Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Roma Capitale

Sede : Via U. Aldrovandi, 18 – 00197 Roma (www.museodizoologia.it)

Incarichi:

• Funzionario Direttivo Zoologo Responsabile dei Settori Educazione, Conservazione della Natura, Legislazioni Ambientali e collaborazioni internazionali.

• Cura delle relazioni con Enti pubblici e privati deputati alla tutela della natura e del patrimonio ambientale e culturale.

Responsabile dei rapporti e delle attività in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca e con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per la Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell’Ambiente. In particolare, collaborazine con l’Autorità di Gestione e l’Autorità Scientifica CITES (Convenzione Internazionale di Washington) con sede presso il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

• Zoologo Responsabile del coordinamento e della progettazione del ciclo di conferenze annuali del Museo e di conferenze monotematiche sulla conservazione della biodiversità.

Curatore della Collezione Mammiferi del Museo Civico di Zoologia di Roma.

Operatore Locale di Progetto, Responsabile del personale in Servizio Civico Volontario presso il Museo Civico di Zoologia di Roma.

1984 -1998

1978 - 1984

Funzionario Direttivo Zoologo - Giardino Zoologico e Museo Civico di Zoologia del Comune di Roma

Sede : Viale del Giardino Zoologico, 20 – 00197 Roma Incarichi svolti:

• Funzionario Direttivo Zoologo incaricato della direzione e del coordinatmento di tutto lo staff tecnico e

scientifico del Giardino Zoologico di Roma (Curatori Zoologi, Operatori addetti alla cura degli animali, Operatori Culturali, Personale amministrativo addetto ad istruire pratiche in relazione con la cura degli animali).

• Curatore Generale delle Colllezioni Faunistiche del Giardino Zoologico di Roma.

• Responsabile del lavoro in network dello Zoo di Roma nel quadro dei Progetti Europei di Conservazione delle Specie Minacciate e del lavoro in collaborazione con i Curatori internazionali e europei dei Registri delle Specie Minacciate (International Studbooks e European Studbooks).

• Rappresentante del Giardino Zoologico di Roma, in qualità di Deputy Director della struttura, presso l’Associazione Europea degli Zoo e Acquari (EAZA) e l’Associazione Mondiale degli Zoo e Acquari (WAZA).

• Membro della Commissione Scientifica CITES (Convenzione Internazionale di Washington) in qualità di esperto del Giardino Zoologico di Roma (secondo la vecchia normativa) e successivamente in qualità di esperto nominato dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS).

Responsabile dei rapporti con il Ministero dell’Ambiente, l’Autorità di Gestione e l’Autorità Scientifica CITES (Convenzione Internazionale di Washington) con sede presso il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

Istruttore Direttivo Zoologo - Giardino Zoologico e Museo Civico di Zoologia del Comune di Roma

Sede : Viale del Giardino Zoologico, 20 – 00197 Roma

(3)

Page 3/10 - Curriculum vitae of

Svampa Gloria For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu

© European Communities, 2003 20060628 Incarichi svolti:

• Zoologo incaricato dell’organizzazione e conduzione del Dipartimento Educazione del Giardino Zoologico e del Museo Civico di Zoologia.

• Curatore delle Collezione Faunistica di Mammiferi del Giardino Zoologico.

• Zoologo Responsabile del Settore Alimentazione (elaborazione delle diete per gli animali selvatici del Giardino Zoologico, istruzione pratiche amministrative relative, formazione del personale per il settore alimentare, direzione del settore magazzino alimenti).

Dicembre 1984 Risulta vincitore del Concorso nazionale indetto dal Comune di Roma per ricoprire il ruolo di Funzionario Direttivo Zoologo del Giardino Zoologico di Roma.

6 .12.1978

ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2017

2014

2007

1987

1977

1973

1972

Viene assunta dal Comune di Roma con la qualifica di Istruttore Direttivo Zoologo in servizio presso il Giardino Zoologico e Museo Civico di Zoologia, con l’incarico di istituire e organizzare il nuovo Dipartimento Educazione.

Corso di Formazione in “Visual Thinking Strategies”,

organizzato dal Laboratorio di E- learning, Didattica museale e Apprendimento scolastico del Centro Digilab dell’Università La Sapienza di Roma

Corso di formazione specialistica in Digital Storytelling:

“Digital storytelling in Museums: a tool to engage adults and to evaluate the impact”

organizzato da Grundtvig in-Service Training Course, ECCOM - Centro Europeo per l’Organizzazione e il Management Culturale

British Diploma – Diploma di Lingua Inglese - Livello C2 Europeo (Livello Profiiciency) rilasciato dalla Food and Agriculture Organisation (FAO) - Roma

Corso di Formazione Linguistica della Food and Agriculture Organization (FAO) nell’ambito del Progetto “I Servizi parlano le Lingue” (Comune di Roma).

Zertifikat Deutsch als Fremdsprache - Diploma di Lingua Tedesca - Livello B1 Europeo rilasciato dal Goethe Institut di Roma

Via Savoia, 15 – 00198 Roma

Laurea Magistrale in Scienze Naturali, conseguita cum laude (votazione 110/100 e lode) il 9 luglio 1977 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Tesi sperimentale in Anatomia Comparata dei Vertebrati sul tema “Considerazioni morfologiche e funzionali sui bottoni gustatori della carpa (Cyprinus carpio, Linnaeus)”, i cui risultati sono stati presentati al Congresso dell’Unione Zoologica Italiana (UZI) nel 1978 e pubblicati nello stesso anno sulla rivista scientifica “Bollettino di Zoologia”.

British Diploma – First Cambridge English Certification

rilasciato dal British Schools Group, Cambridge University – Sede di Roma Ente accreditato in Italia presso il MIUR

Diploma di Maturità Classica

conseguito il presso il Liceo Classico “Torquato Tasso” di Roma con la votazione di 50/60

(4)

Page 4/10 - Curriculum vitae of

Svampa Gloria For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu

© European Communities, 2003 20060628 ESPERIENZE

PROFESSIONALI

Maggio 2017

2017

2016

2016 - Oggi

2015 - Oggi

2014 - Oggi

2013 - Oggi

2012 – 2013

2009 – 2017

2006

2005 – 2006

2004 -2009

2009 - Oggi

2000 – 2003

1998 – 2009

Nomina a membro del nuovo Gruppo di Specialisti IUCN denominato “Conservation Planning Specialist Group – CPSG” istituito dalla SSC-IUCN con il compito di catalizzare e rendere più efficace la progettazione di piani di conservazione in situ ed ex situ.

Docente nel Corso di Formazione per il personale del Giardino Zoologico di Pistoia sul principio della “conservazione integrata” e sul lavoro in network degli zoo moderni.

Partecipante, in qualità di Membro della Commissione Scientifica CITES, alla 17^ Conferenza delle Parti CITES (Johannesburg, Sud Africa, 24/9 – 6/10/2016).

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Europea degli Zoo e Acquari (EAZA) .

Collaborazione professionale con il Parco Faunistico “La Torbiera” per le attività legata all’EAZA e ai rapporti Internazionali.

Membro della Commissione delle Associazioni Nazionali di Zoo e Acquari dell’EAZA in rappresentanza dell’Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari.

Membro della Commisione Scientifica CITES presso il Ministero dell’Ambiente e dellaTutela del Territorio e del Mare in qualità di esperto sulla biologia della conservazione e sulla zoo-biology nominato dall’Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari.

Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Bioparco-Giardino Zoologico di Roma.

Collaborazione professionale con l’Unione Italiana Zoo e Acquari nell’ambito di una Convenzione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare finalizzata all’elaborazione di un progetto mirato alla migliore gestione e utilizzo degli animali confiscati ai sensi CITES nei programmi internazionali di conservazione delle specie minacciate.

Membro della Strategic planning Commission del Gruppo di Specialisti sulla

Conservazione e Riproduzione ex situ delle specie minacciate (CBSG/SSC/IUCN – Conservation Breeding Specialist Group della Species Survival Commission IUCN).

Professore a contratto del Corso per il Master in “Gestione e Pianificazione delle Aree Protette”

organizzato dall’Università degli Studi di Camerino.

Professore a contratto per lo svolgimento di attività didattiche integrative dell’insegnamento di Patologia e Tecnica della Riproduzione degli animali d’interesse faunistico presso la Scuola di Specializzazione sulla Fisiopatologia degli Animali Selvatici della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Direttore Scientifico del Team internazionale “Animalia” incaricato dalla Società OSAI srl di Napoli di elaborare un masterplan per il totale rinnovamento dello storico Zoo di Napoli.

Partecipazione in qualità di esperto zoologo al Bear Taxon Adivsory Group EAZA.

Consulente della Società “Oltremare” per la progettazione scientifica della nuova struttura con sede a Riccione e del Parco Zoo di Falconara (AN) nell’ambito del progetto di adesione dello stesso all’Associazione Europea Zoo e Acquari.

Consulente Scientifico e Rappresentante presso il Consiglio Direttivo dell’EAZA del Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro (Udine).

(5)

Page 5/10 - Curriculum vitae of

Svampa Gloria For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu

© European Communities, 2003 20060628

1996 - Oggi 1998 -2000

1996 - Oggi

1996 – 2009

1994 – 2009 1994 – Oggi

1986 – 2006

1986 – 1996

1986 - Oggi

COMPETENZE PERSONALI

Madre lingua Altre lingue

Presidente dell’Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari (UIZA).

Consulente Scientifico della Società d’Ingegneria Lotti & Associati di Roma per il progetto di realizzazione di un Parco Faunistico di 600 ettari presso la città di Lima, Perù, su incarico della Società SEDAPAL, Servicio de Agua Potable y Alcantarillado de Lima.

Sede a Roma : Lotti Engineering S.p.A.
Via del Fiume, 14 – 00186 Roma Membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari (UIZA).

Co-chair internazionale del Welfare Working Group (Gruppo per il Benessere degli Animali) dell’Associazione Mondiale Zoo ed Acquari (WAZA).

Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Europea Zoo ed Acquari (EAZA).

Rappresentante dell’Unione Italiana Zoo ed Acquari (UIZA) presso l’Associazione Europea e quella Mondiale degli Zoo ed Acquari (EAZA e WAZA).

Membro della Commissione Scientifica CITES in qualità di esperto zoologo del Giardino Zoologico del Comune di Roma e successivamente in qualità di esperto nominato dall’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici e Giardini Zoologici).

Segretario dell’Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari (UIZA).

Membro dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici e Giardini Zoologici (ANMS)

Italiano Inglese Tedesco

Self-assessment Comprensione Parlato Produzione scritta

Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione Produzione orale

Inglese C2 Proficient user C2 Proficient

user C2 Proficient user C2 Proficient user C2 Proficient user Tedesco B1 Independent User B1 Independent

user B1 Independent User B1 Independent User B1 Independent User

(6)

Page 6/10 - Curriculum vitae of

Svampa Gloria For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu

© European Communities, 2003 20060628

Livelli: A1/2 Livello base - B1/2 Livello intermedio - C1/2 Livello avanzato (*)Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

British Diploma, European level C (Proficiency), FAO of United Nations, Rome (2007)

Zertifikat Deutsch als Fremdsprache, Goethe Institut, Rome (1987)

COMPETENZE COMUNICATIVE

COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI

Ottimo livello di competenze comunicative acquisite grazie a:

• Molti anni di lavoro e di contatto con il pubblico presso il Giardino Zoologico di Roma prima (struttura presso la quale nei primi anni di impiego ha svolto il compito di progettare e coordinare la Sezione Educativa e il Settore Comunicazione con il pubblico) e presso il Museo Civico di Zoologia poi.

• Partecipazione a trasmissioni televisive di divulgazione scientifica. In particolare, Geo&Geo di RAI 3, alla quale ha preso parte in veste di esperto zoologo e che ha comportato interventi in studio in diretta una volta a settimana per un periodo di due anni.

• L’attività di insegnamento delle scienze e della lingua inglese nel periodo post lauream.

• La conduzione di innumerevoli conferenze, dibattiti, tavole rotonde su tematiche scientifiche.

• La partecipazione attiva a gruppi di lavoro internazionali.

• La partecipazione, anche nel ruolo di Presidente o di membro del Consiglio Direttivo, ad associazioni culturali nazionali (Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari, Associazione Nazionale Musei Scientifici) e internazionali (Conservation Breeding Specialist Group/SSC/IUCN - Gruppo di Specialisti sulla conservazione ex situ della Commissione per la Soravvivenza delle Specie; Europan Association & World Association Zoos and Aquaria - Associazione Europea & Associazione Mondiale degli Zoo e Acquari).

Capacità di leadership, organizzazione e gestione delle rirsorse acquisita nell’ambito del lavoro presso le organizzazioni internazionali in difesa della natura; durante il periodo di presidenza dell’Unione italiana Zoo e Acquari (UIZA); partecipando a gruppi di lavoro e commissioni della Convenzione di Washington e durante i molti anni di coordinamento del lavoro tecnico presso il Giardino Zoologico di Roma.

COMPETENZE

PROFESSIONALI - Biologia e conservazione delle specie animali selvatiche.

- Etologia delle specie animali selvatiche.

- Tecniche di mantenimento, allevamento e gestione delle popolazioni ex situ di specie animali selvatiche. Particolare esperienza sui Mammiferi terrestri.

- Gestione delle risorse naturali. Gestione e coordinamento di progetti internazionali di conservazione delle specie animali e dei loro ambienti naturali.

- Conduzine di progetti in network per la conservazione ex situ e in situ di popolazioni di animali selvatici.

- Legislazioni e Convenzioni nazionali e internazionali sulla gestione e conservazione della natura.

- Approfondita esperienza nell’applicazione della Convenzione Internazionale di Washington (CITES) sul commercio delle specie animali e vegetali minacciate di estinzione, loro parti e prodotti derivati.

- Coordinamento e Gestione delle risorse umane.

- Curatela di collezioni museali, in paricolare Teriologiche.

- Strategie di sensibilizzazione e educazione alla conservazione della natura.

- Strategic planning e zoo design masterplanning di Parchi Faunistici e Giardini Zoologici.

- Benessere e protezione delle specie animali selvatiche.

- Public speaking. Organizzazione di eventi, convegni e seminari, incontri con il pubblico e con specialisti del settore.

(7)

Page 7/10 - Curriculum vitae of

Svampa Gloria For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu

© European Communities, 2003 20060628 COMPETENZE

INFORMATICHE Conoscenza avanzata del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint, Internet Explorer e Outlook Express) per elaborazione testi, banche dati, presentazioni visuali, gestione posta elettronica e navigazione in rete in ambiente Windows (Windows 8, Windows 7, Windows XP) .

Conoscenza avanzata di software applicativi in ambiente Mac OS X

ALTRE

COMPETENZE Competenze di archiviazione e databasing di records relativi a collezioni faunistiche.

Conoscenza del Sistema ZIMS (Zoological Information Management System/ Species360.

PATENTE GUIDA REFERENZE

RICONOSCIMENTI

2017

2009

1996 B

Dr. Onnie Byers, Ph. D., Chair del Conservation Planning Specialist Goup della Commissione per la Sopravvivenza delle Specie IUCN.

Prof. Oliviero Olivieri, Direttore dell’Istituto di Produzioni Animali della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia e Presidente del Parco dei Monti Sibillini.

Prof. Franco Pedrotti, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Camerino. Già Professore Ordinario di Botanica e Presidente della Società Botanica Italiana.

Dott.ssa Lena Maria Linden, già Direttore Generale del Parco svedese “The Nordens Ark” e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Mondiale degli Zoo, membro del direttivo di ZIMS/ Species 360 (Zoological Information Management System) e del CBSG/IUCN (Conservation Breeding Specialist Group)

Dr. Alex Ruebel, Direttore dello Zoo di Zurigo (Svizzera) e past President dell’Associazione Miondiale Zoo e Acquari

Dr.Jeremy Mallinson, già Direttore del Durrell Wildlife Preservation Trust (Jersey, Channel Islands), Membro Onorario dell’Associazione Mondiale degli Zoo e Acquari

Prof. Roger Weather, già Direttore Generale dello Zoo di Edimburgo (Royal Zoological Society of Scotland), past President dell’EAZA e oggi Presidente del National Trust of Scotland.

Prof. Dott. Gunther Nogge, già Direttore Generale dello Zoo di Colonia (Germania) , past President dell’EAZA e della WAZA.

Dott. Harald Schwammer, Direttore Zoologo dello Zoo di Vienna (Austria).

Nomina a Membro della Commissione per la Sopravvivenza delle Specie (SSC) della IUCN e a membro della Commissione Strategica del nuovo Gruppo di Specialisti “Conservation Planning Specialist Group” (CPSG).

Nomina a Membro della Commissione Strategica del Gruppo di Specialisti sulla Conservazione e Riproduzione delle Specie minacciate (CBSG) della Commissione per la Sopravvivenza delle Specie dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (IUCN Species Survival Commission).

Nomina a Socio Onorario dell’Unione Italiana Giardini Zoologici e Acquari (UIZA).

(8)

Page 8/10 - Curriculum vitae of

Svampa Gloria For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu

© European Communities, 2003 20060628

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E SEMINARI 2017

2013

2013

2013

2006

2005 - 2014

2002

2000

1998

1992

1988 -1992

1988

1988 - Oggi

A partire dal 1984 ad oggi ha partecipato a numerosi convegni dell’Unione Zoologica Italiana (UZI), dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS), dell’Associazione Primatologica Italiana (API) , dell’ISPRA, già Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS) e di altri enti e associazioni scientifiche.

Ha preso parte inoltre a numerosi convegni nazionali e internazionali organizzati da Società Zoologiche, Università, Associazioni ed Enti pubblici e privati preposti alla Conservazione della natura.

Fra questi:

Prende parte al Convegno “Psicologia e Ambiente” organizzato dal Centro Studi “Psiche, Ambiente e Società”

presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, presentando una comunicazione dal titolo “Preoccupiamoci della Terra”.

Progetta e prende parte alla Tavola Rotonda sull’Orso bruno marsicano organizzata in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise presso il Museo Civico di Zoologia di Roma.

Organizza e conduce presso il Museo Civico di Zoologia la presentazione dell’opera scientifica “Mammals of Africa” dello zoologo Prof. Dr. Jonathan Kingdon dell’Università di Oxford.

Organizza e conduce presso il Museo Civico di Zoologia una conferenza sui Mammiferi australiani tenuta dallo zoologo Prof. Dr. Tim Flannery dell’Università di Harvard.

Tiene una relazione sul tema “Zoo management: fascino, sfide e problematiche di uno zoo moderno”

nell’ambito del Seminario organizzato dal Prof. Stefano Malavasi e dal Prof. Danilo Mainardi nell’ambito del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Attività Culturali dell’Università di Venezia.

Organizza e conduce il Ciclo di Conferenze annuali “Happy Hours al Museo di Zoologia di Roma”, nel corso delle quali presenta anche personalmente relazioni sulla conservazione della foresta tropicale, sulla problematica del Bushmeat Trade, sul ruolo dei Musei nella conservazione della Biodiversità e sui progetti di conservazione di varie specie minacciate.

Partecipa come relatore internazionale (invited speaker) al Convegno Internazionale sull’Animal Welfare, organizzato dal Ministro dell’Ambiente della Svezia, Stoccolma, 2002

Interviene come invited speaker al convegno internazionale “Conservation and Biodiversity: Challenge for the New Millennium”, Lima, Peru, June 2000.

Partecipa alla “Zoos committing to Conservation” Conference, Bush Garden ,Tampa (Florida, USA), Partecipa alla Conferenza Internazionale “Breeding Endangered Species in Captivity”, Jersey Wildlife Preservation Trust, Jersey (Channel Islands), 1992

Partecipa al IV e V Convegno Internazionale su “Zoo Design and Construction” organizzato dallo Zoo di Paignton (UK).

Per incarico dell’Accademia Nazionale dei Lincei e del Comune di Roma organizza il Convegno Internazionale “Zoo: quale futuro?/What future for the Zoos? ” a cui partecipano esperti del settore provenienti da ogni parte del mondo e presenta una relazione sul futuro dello Zoo di Roma.

Partecipa a tutte le Conferenze Annuali del Conservation Breeding Specialist Group dell’IUCN

(CBSG/SSC/ IUCN) e dell’Associazione Mondiale Zoo ed Acquari (WAZA), già Unione Internazionale dei Direttori di Giardini Zoologici (IUDZG).

Partecipa a tutte le Conferenze annuali dei Programmi Europei di Conservazione (EEPs) e dell’Associazione Europea Zoo ed Acquari (EAZA).

(9)

Page 9/10 - Curriculum vitae of

Svampa Gloria For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu

© European Communities, 2003 20060628 PUBBLICAZIONI:

Svampa G. et al. (1978). “Considerations on the morphology and function of taste buds in the carp (Cyprinus carpio L.) (Pisces, Cypriniformes)”. Bollettino di Zoologia, vol.45, 1978 – Atti XLV Congr.

Unione Zoologica Italiana ( U.Z.I.), Ferrara, 26-29/9/1978.

D’Angelo F. & Svampa G. (1984). “La funzione educativa di un moderno Giardino Zoologico” (The role of modern zoos in naturalistic education). La nostra Arca di Noè – Storia e prospettive dello Zoo di Roma . Ed. Marsilio, 1984 : pagg. 82 - 84.

Mangili G. & Svampa G. (1984). “L’alimentazione degli animali in cattività” (The nutrion of animals in captivity) – La nostra Arca di Noè – Storia e prospettive dello Zoo di Roma . Ed. Marsilio ,1984 : pagg. 78 – 81.

Falchetti E. & Svampa G. (1985). “Gli Zoo come centri di riproduzione, allevamento e

conservazione dell’avifauna”. Atti III Congresso Italiano di Ornitologia, Salice Terme (Pavia), 3- 6/10/1985.

Svampa G. (1987). “Importanti riproduzioni di Primati allo Zoo di Roma”. Atti del Convegno “The non-human Primates as experimental models in biomedicine”.Ed. Vincenzo Monaco – ENEA , Dip.

Protezione Ambientale e Salute dell’Uomo. Lerici, 27-28/5/987.

Svampa G. (1987). “Ristrutturazione del Reparto Scimmie dello Zoo di Roma”. Atti del Convegno

“The non-human Primates as experimental models in biomedicine”.Ed. Vincenzo Monaco – ENEA, Dip. Protezione Ambientale e Salute dell’Uomo. Lerici, 27-28/5/987.

Cignini B. & Svampa G. (1988). “Linee direttive per un progetto di rinnovamento dello Zoo di Roma” (Guidelines for a project of renewal of the Zoological Garden of Rome) – Atti del Convegno Internazionale “Zoo: quale futuro?” organizzato dal Comune di Roma e dall’Accademia Nazionale dei Lincei. 21 – 24 /9/1988.

Svampa G. & A. Taglioni (1989). “Hand-rearing of a zoo born orang utan (Pongo pygmaeus) and reintegration into the family group at the Rome Zoo”. International Journal of Anthropology – Atti del VII Convegno dell’Associazione Primatologica Italiana (A.P.I.), Parco Naturale di caviglia, 27- 29 ottobre 1989.

Svampa G. & A. Taglioni (1993). “Hand-rearing and development of an orang utan (Pongo pygmaeus) and its reintroduction into the family group”. Primate Report 37, ottobre 1993 - Atti del IX Congresso dell’Associazione Primatologica Italiana (A.P.I.), Roma 1993.

Svampa G. (1993). “Conservation strategies and international captive action plans for Primates”.

Primate Report 37, ottobre 1993 - Atti del IX Congresso dell’Associazione Primatologica Italiana (A.P.I.), Roma 1993.

Pavani S. & Svampa G. (1993). “ Diurnal and climatic influences on behaviour in a captive group of Cercocebus torquatus lunulatus”. Primate Report 37, ottobre 1993 - Atti del IX Congresso

dell’Associazione Primatologica Italiana (A.P.I.), Roma 1993.

Svampa G. & Pavani S. (1994). “Introduction and integration of a single male gorilla (Gorilla gorilla gorilla)to an adult female at the Rome Zoo”. Primate Report, 42, aprile 1995 – Atti del X Congresso dell’Associazione Primatologica Italiana (A.P.I.), Bussolengo (VR), 26-28 maggio 1994.

(10)

Page 10/10 - Curriculum vitae of

Svampa Gloria For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu

© European Communities, 2003 20060628

Pavani S. & Svampa G. (1996). “Allogrooming e prossimità interindividuale in Cercocebus torquatus lunulatus “. Atti 57° Congresso Nazionale dell’Unione Zoologica Italiana (UZI), San Benedetto del Tronto.22-26/9/1996.

Svampa G. (2000). “Potenzialità dell’ANMS nella promozione di un progetto comune a tutte le Istituzioni scientifiche italiane a favore della conservazione della biodiversità ed a sostegno della CITES”. Congresso 2000 dell’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS), Roma, 6-8 novembre 2000. In pubblicazione.

Svampa G. (2000). “The important role of Natural History Museums in the conservation of the bio- diversity”. Seminario Internacional “Conservación y Biodiversidad: Reto para el Nuevo Milenio”-

“Conservation and Biodiversity:Challengefor the New Millennium”, Lima, Perù, 21-24 giugno 2000.In pubblicazione.

Svampa G., Gippoliti S. (2003). “Le collezioni di Mammiferi del Museo Civico di Zoologia di Roma:

una sintesi storica”, Hystrix – The Italian Journal of Mammalogy, vol. 14 (I) 2003 – Atti del IV Congresso dell’Associazione Teriologica Italiana.

Svampa G. (2005). “SOS BFLT: saving one of the world’s most endangered Primates”. Atti del IV Convegno UIZA sulla Conservazione in situ, Lignano Sabbiadoro,24-25 giugno 2005.

Svampa G. (2006). “Conservazione ex situ”, da “Salvati dall’Arca” a cura di Maurizio Fraissinet e Francesco Petretti, Edizioni Perdisa, pagg. 111- 116.

Svampa G. (2013) – “Gli Oranghi di Fulco”, da “Gli animali di Fulco” a cura di Franco Pedrotti.

Svampa G. (2017) – “Non preoccupiamoci soltanto, prendiamoci cura della Terra”, “Psiche, Arte e Società” – Rivista del Centro Studi Psiche, Arte e Società, Ed. Lithos, 2017 .

Svampa G. (2017) – “La legislazione europea e italiana sui Giardini Zoologici quale strumento di conservazione della biodiversità” – Atti del Convegno “I musei del vivo e l’iniziativa privata: un caso di valorizzazione del patrimonio culturale italiano”, Accademia Nazionale dei Lincei, 6 giugno 2017 (in corso di pubblicazione).

Svampa G. (2020) - “Zoos and public conservation education”, Pontificiae Academiae Scientiarum, Scripta Varia 146 , Atti della Conferenza “Science and Actions for Species Protection. Noah’s Arks for the 21st Century”, 13-14 Maggio 2019. Edited by Joachim con Braun, Thomas Kauffels, Peter Raven, Johannes Vogel, Marcelo Sànchez Sorondo, 2020. (ISBN 978-88-7761-098-0)

E’ inoltre autore di numerosi articoli su riviste di larga divulgazione. Ha partecipato a trasmissioni televisive per divulgare le problematiche della conservazione e le iniziative degli zoo moderni.

Negli anni 2006 e 2007 è intervenuta con regolarità settimanale in qualità di consulente zoologo alla trasmissione Geo&Geo di RAI 3.

Collabora in qualità di consulente zoologo alla realizzazione dei documentari scientifici della serie Wildlife Italy prodotti dalla Diomedea Studium srl di Roma per RAI 5.

AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003 N.196 “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” E AI SENSI DELL’ART. 13 GDPR 679/2016 s.m.i.

Roma, 30 settembre 2020

Riferimenti

Documenti correlati

Una pianificazione attenta è essenziale per il conseguimento di risultati efficaci in materia di conservazione. Può essere difficile valutare i risultati in termini di conservazione

 (in caso di cittadini non italiani) e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana in relazione al ruolo da ricoprire, nonché di essere

➢ Di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 di cui all’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente della Regione Lombardia

c) saranno comunicati alle imprese di distribuzione ai fini dell’erogazione della compensazione e potranno essere altresì trasmessi alla Guardia di finanza e all’Agenzia

a) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo 2020 concernente lo spostamento delle persone fisiche in entrata, in uscita, nonché

• di accesso ai dati personali al fine di ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso

Origini del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.Ruoli attuali e compiti principali e caratterizzanti del Comitato Internazionale di

L’interessato gode dei diritti di cui all’art.7 del citato decreto, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra i