• Non ci sono risultati.

Arredo urbano zona del mercato di Borgo San Sergio e zone limitrofe

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Arredo urbano zona del mercato di Borgo San Sergio e zone limitrofe"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Arredo urbano zona del mercato di Borgo San Sergio e zone limitrofe

Importo lavori 1.260.000,00 euro

Importo totale opera 1.600.000,00 euro

Durata lavori 365 giorni (4 marzo-28 novembre 2004)

Interventi manutentivi previsti ulteriori 365 giorni

Lavori aggiudicati Impresa “La Giustiniana s.r.l.” – fraz. Rovereto 5 -GAVI AL

Dati di progetto

Superficie complessiva dell’area interessata: mq 103.200.

L’area in oggetto è ubicata tra le vie Curiel, Forti e Petracco (Borgo San Sergio).

La riqualificazione di questa zona di Borgo San Sergio coincide con la 3° fase del programma di lavoro per la riqualificazione di tutta l’area centrale del Borgo.

- La prima fase ha riguardato la valorizzazione dell’area verde dell’ampia aiuola alberata, ubicata tra via Petracco e via Forti nelle vicinanze della scuola e degli impianti sportivi, con la creazione di una zona dotata di attrezzature ludiche, di una fontana decorativa, di una fontanella .

- La seconda fase riguarderà il recupero della funzionalità dell’area baricentrica al nucleo abitativo, e prevede la realizzazione di un’ampia area verde ricreativa.

- La terza fase (quella inerente a questo progetto), prevede il completamento della riqualificazione dell’intera vasta zona centrale di Borgo San Sergio, intervenendo in più punti:

 le zone destinate al mercato: sarà creata una nuova area per ospitare una parte del mercatino rionale; questa zona pavimentata occuperà un’area oggi degradata, posta in prossimità del piazzale della chiesa.

 La piazza antistante al mercato coperto verrà ripavimentata. Anche la zona del giardinetto ribassato sarà riqualificata, con nuova pavimentazione e con la creazione di nuove aiole e zone di sosta.

 Saranno realizzati importanti nuovi collegamenti pedonali per unire zone oggi separate da recinzioni, dalla vegetazione incolta o da altri ostacoli.

1

(2)

 Un’area interna, oggi degradata, sarà destinata ad attività ludico-sportive per giovani (campi di pallacanestro e tavoli da ping-pong). Essendo già esistente in zona un’area destinata alle attività ricreative dei bambini e dei ragazzi, ed avendo in previsione la realizzazione di un nuovo giardino dotato di giochi per i più piccoli (via Forti), si intendono privilegiare in questo caso gli utenti della fascia giovanile. L’area è sufficientemente isolata (gli edifici più vicini sono quelli di un complesso scolastico), pertanto eventuali rumori legati alle attività sportive non provocherebbero disagi ai cittadini.

 Le aree saranno completate con la posa di arredi adeguati: panchine, cestini, fioriere, segnaletica, ecc.

 L’azione di riqualificazione intende inoltre intervenire anche sul verde. Saranno realizzati nuovi vialetti con l’impianto di essenze adeguate e riqualificate tutte le aiuole già esistenti.

Inoltre saranno effettuati tutti gli interventi necessari a migliorare l’attuale stato conservativo degli alberi esistenti.

2

Riferimenti

Documenti correlati

Edifici ricadenti all’ interno delle Zone B limitrofe al centro storico contraddistinte con i numeri 1-2-3 nella Tavola 1:. sono consentiti gli interventi previsti

Sergio Faggiani.

23 - Icnografia della chiesa vicentina dell’Araceli, Vicenza, Musei Civici, D 1053, particolare..

La seconda fase riguarda appunto il recupero della funzionalità dell’area baricentrica al nucleo abitativo, già destinata ad area di culto, e prevede la realizzazione

I dati meteorologici analizzati sono stati reperiti dalla Regione Piemonte e dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte ARPA, disponibili per le

ed ai candidati richiedenti tempi aggiuntivi; • per le operazioni di identificazione i candidati dovranno avvicinarsi al desk di “registrazione” mantenendosi ad

4- Scuola Normale Superiore 5- Scuola Superiore Sant’Anna 6- Polo Fibonacci 7- Palazzo della Sapienza 8- Via Santa Maria / Facoltà Umanistiche. 9- Torre della Cittadella 10-

I risultati che seguono presentano il dettaglio medio complessivo del campione rispondente e lo spaccato per ogni cluster sui temi indagati: attitudine delle imprese verso i