• Non ci sono risultati.

FIG. 67 - Paolo Tronci, chiesa di SS.Cosimo e Damiano, “Descrizione delle chiese, monasteri ed oratori della città di Pisa”, 1643 (ca), ACDP, C.152, c. LVIII r.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "FIG. 67 - Paolo Tronci, chiesa di SS.Cosimo e Damiano, “Descrizione delle chiese, monasteri ed oratori della città di Pisa”, 1643 (ca), ACDP, C.152, c. LVIII r."

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

FIG. 67 - Paolo Tronci, chiesa di SS.Cosimo e Damiano, “Descrizione delle chiese, monasteri ed oratori della città di Pisa”, 1643 (ca), ACDP, C.152, c. LVIII r.

(2)

FIG. 68 - C.Zucchellini, 2012. Dettaglio della lapide proveniente dalla facciata di SS.Cosimo e Damiano con la scritta “M.H.A.”, cfr. FIG. 80.

FIG. 69 - Mappa del catasto particellare, sezione C, foglio 5, dettaglio. ASP, Catasto terreni, Mappe, Pisa, allegati, 5. In giallo la particella occupata dalla chiesa di SS.Cosimo e Damiano.

(3)

FIG. 70 - Tavola raffigurante la Vergine, il bambino e una santa, Maestro dei SS.Cosimo e Damiano, XIII secolo. Fototeca della Soprintendenza di Pisa, fascicolo “SS.Cosimo e Damiano”, negativo n.2988.

FIG. 71 - Tabernacolo, XV secolo. Fototeca della Soprintendenza di Pisa, fascicolo “SS.Cosimo e Damiano”, negativo n.30138.

(4)

FIG. 72 - La chiesa di SS.Cosimo e Damiano prima del 1943. Fotografia pubblicata in GARZELLA, G., Pisa com'era: topografia e insediamento, Napoli, Liguori, 1990, p.267.

È stata evidenziata in rosso l'entrata laterale che risulta tamponata, contrariamente a quanto raffiguranto dal Tronci.

FIG. 73 - L'area occupata dalla chiesa di SS.Cosimo e Damiano dopo i bombardamenti, 1944. La fotografia è pubblicata in Nel segno della croce... la guerra e il dopoguerra nella diocesi di Pisa, Pisa, 1958, p.31. È stata evidenziata in rosso una parte del muro di cinta dotata di una nicchia che sembra essere tuttora in loco (cfr. FIG. 77)

(5)

FIG. 74 - C.Zucchellini, 2012. L'interno del parco SS.Cosimo e Damiano come si presenta oggi.

FIG. 75 – C.Zucchellini, 2012. Entrata al parco di SS.Cosimo e Damiano dalla parte di Vicolo S.Cosimo.

FIG. 76 - Google Maps, 2012. Veduta aerea di parte del quartiere di S.Antonio. È cerchiato in rosso lo spazio un tempo occupato da SS.Cosimo e Damiano e oggi adibito a parco per bambini.

(6)

FIG. 77 - C.Zucchellini, 2012. Parte del muro di cinta del parco SS.Cosimo e Damiano recante una nicchia. Cfr. FIG.73.

FIG. 78 - Veduta aerea di parte del quartiere sud di Pisa, anni '70. Fotografia pubblicata in TOLAINI, E., Pisa, Roma-Bari, Laterza, 1992, p.157. È stato evidenziato in rosso lo spazio precedentemente occupato dalla chiesa di SS.Cosimo e Damiano, per lungo tempo rimasto inutilizzato.

(7)

FIG. 79 - C.Zucchellini, 2012. La nuova chiesa di SS.Cosimo e Damiano fondata nel 1962 in Via Montanelli.

FIG. 80 - C.Zucchellini, 2012. La lapide un tempo posta sulla facciata di SS.Cosimo e Damiano, oggi custodita presso il Museo di S.Matteo, nel chiostro.

Riferimenti

Documenti correlati

© The Author(s). European University Institute. Available Open Access on Cadmus, European University Institute Research Repository... or technical and administrative

Dal salotto d’ingresso per mezzo di una scala di materiale si ascende al 2° piano a tetto composto di una cucina due camere, ed un terrazzo coperto situato fra la cucina

Il canonico pisano Paolo Tronci e la nascita della Storia della Chiesa in Italia. Stefano Sodi

La scelta di un tale piano di sezione dà modo di apprez- zare gli elementi di simmetria tra le cappelle stesse, sia dal punto di vista della composizione architettonica, sia da

È in questo tipo di sezione che è possibile evidenziare al meglio la possenza con cui la navata si sviluppa in larghezza, ma soprattutto in altezza, in contrapposizio- ne ai

[r]

[r]

Io sottoscritto/a Domenico Cosimo Damiano Princigalli dichiaro che il mio coniuge e i miei parenti entro il secondo grado hanno negato il consenso alla pubblicazione dei dati