• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

FACOLTÁ DI ECONOMIA

CENTRO DI RICERCA DE “LA SAPIENZA” IN STUDI EUROPEI ED INTERNAZIONALI

“EUROSAPIENZA”

BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AL MASTER DI I LIVELLO IN INTERNATIONAL POLICIES AND CRISIS MANAGEMENT

a.a. 2007/2008

(Codice Corso di Studio da inserire nel bollettino d’immatricolazione: 12472)

Il Master in “International policies and crisis management” realizza una formazione post- universitaria che risponde al crescente fabbisogno di professionalità richieste da organismi nazionali ed internazionali e da organizzazioni no-profit.

Il Master offre agli studenti adeguate conoscenze teoriche e professionali delle diverse tematiche riguardanti il funzionamento delle organizzazioni internazionali nonché le realtà economiche e giuridiche che presiedono alla gestione strategica di istituzioni regionali, nazionali e internazionali, politiche e buone pratiche di governo, organizzazioni pubbliche, private e del settore no-profit.

Il Master, con frequenza obbligatoria, dura due semestri, è di primo livello, interamente in lingua inglese, ed ha carattere interdisciplinare.

Per lo svolgimento dei corsi, il Master si avvale delle competenze didattiche e scientifiche della Sapienza Università di Roma, con la collaborazione di Università estere e di altri possibili partner internazionali nonché di specifici apporti provenienti, nell’ambito nazionale ed internazionale, dal mondo accademico, diplomatico e degli specialisti in materie europee ed internazionali.

Al completamento del corso di studi, la Sapienza Università di Roma, conferisce il diploma di Master universitario di I livello in “International policies and crisis management”.

Le ore complessive di didattica sono 300, che includono lezioni in aula, viaggi e visite di studio, attività seminariali, workshop e corsi intensivi residenziali. Sono inoltre previsti uno stage o attività alternative.

Con il conseguimento del diploma di Master, si acquisiscono 60 crediti formativi universitari, attribuiti dalla commissione per la valutazione del project work e delle attività complessivamente svolte, con la seguente ripartizione:

o 42 crediti in base a delle prove intermedie di profitto, effettuate valutando in trentesimi una prova scritta o orale, o un test a risposte multiple, in ciascuno dei sette moduli didattici svolti nel primo semestre;

o 10 crediti per la valutazione dello stage (o dell’attività alternativa assegnata dal Consiglio didattico e scientifico) e 8 crediti per la preparazione e discussione di un project work finale, entrambi da svolgere nel secondo semestre.

Per essere ammessi al Master occorre essere in possesso di una qualsiasi laurea di durata almeno triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, salvo quanto previsto dal comma 9 dell'art. 3 del Regolamento in materia di autonomia (D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004). Eccezionalmente è possibile ammettere al Master di I livello anche i possessori di diploma universitario il cui titolo sia stato

(2)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

dell’ammissione alcorso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità. E’ richiesta la padronanza della lingua inglese e preferibilmente di una seconda lingua europea.

Il Master è incompatibile con qualunque corso di studio, tranne i corsi di Alta formazione come da delibera del S. A. del 16/01/2003 su www.uniroma1.it/senatoaccademico/verbali/verbale2003-01-16.htm).

Possono accedere al Master studenti in possesso di titoli di studio rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti validi dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

I candidati cittadini comunitari ovunque residenti, i cittadini italiani in possesso di titolo di studio conseguito all’estero ed i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, devono presentare la domanda di partecipazione direttamente al Centro EuroSapienza allegando il diploma posseduto, debitamente corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana munita di legalizzazione e di dichiarazione di valore rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel paese in cui hanno conseguito il titolo. La dichiarazione di valore deve riportare il livello della laurea posseduta (laurea di 1° o 2° livello). La mancata presentazione della dichiarazione di valore comporterà l’impossibilità da parte dell’ufficio Master, alla stampa dei moduli di pagamento ed al rilascio del diploma di Master.

I candidati non comunitari residenti all’estero possono fare richiesta di partecipazione al Master solo se hanno preventivamente presentato la domanda ed il diploma posseduto alle Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, le quali provvedono ad inviarle all’Università, entro la data fissata dal M.I.U.R (circolare del 21 marzo 2005 – Prot. 658 – Disposizioni immatricolazioni 2005-2007, consultabile sul sito www.miur.it). La mancata presentazione della dichiarazione di valore comporterà l’impossibilità da parte dell’ufficio Master, alla stampa dei moduli di pagamento ed al rilascio del diploma di Master.

Coloro che non saranno ancora laureati al momento dello svolgimento della prova di ammissione ovvero della valutazione dei titoli saranno ammessi “con riserva” e saranno tenuti a comunicare tempestivamente, a pena di decadenza, l’avvenuto conseguimento del titolo che deve avvenire entro la sessione invernale dell’anno accademico 2006/2007 ed in ogni caso non oltre il 31 marzo 2008. Gli ammessi con riserva non possono partecipare all’assegnazione di borse di studio in ingresso (ossia alle borse di studio conferite in base alla valutazione di ammissione).

I posti disponibili sono 30. Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è pari a 8.

La partecipazione al Master è subordinata al superamento di una selezione di ammissione che è effettuata da una Commissione sulla base del curriculum accademico e professionale e di un colloquio. La graduatoria di ammissione al Master è espressa su 100 punti, così assegnati:

o fino a 50 punti per il voto di laurea (3 punti per ciascun voto da 99 a 110 e 40 punti per laurea con 110 e lode). Per gli studenti con laurea conseguita all’estero il cui titolo di studio non prevede una votazione finale, il punteggio è attribuito sulla base della media delle votazioni conseguite nel corso degli studi universitari (per le equivalenze tra sistemi di valutazione, anche per eventuali valutazioni del titolo di laurea, sono adottate le tabelle internazionali in uso per il programma Erasmus). In caso di possesso di laurea triennale e laurea specialistica, il voto considerato è quello della laurea triennale;

o fino a 10 punti per gli esami sostenuti durante il percorso universitario ed attinenti al Master (per ogni esame di almeno 5 crediti: 0,25 punti con voto tra 24 e 26; 0,5 punti con voto tra 27 e

(3)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

29; 0,75 punti per 30; 1 punto per 30 e lode). L’equivalenza dei voti per esami sostenuti all’estero sono adottate le tabelle internazionali in uso per il programma Erasmus);

o fino a 5 punti per corsi post laurea in materie attinenti al Master e di durata almeno annuale (2,5 punti per ciascuna annualità);

o fino a 6 punti per corsi di alta formazione universitaria in materie attinenti al Master di durata almeno quadrimestrale (1,5 punti per ciascuno);

o fino a 4 punti per pubblicazioni attinenti al Master (fino a 2 punti per monografie, fino a 1 punto per ciascun articolo);

o fino a 5 punti per significative esperienze professionali attinenti al Master (fino ad 1 punto per ogni anno di esperienza documentata);

o fino a 20 punti per il colloquio di cultura generale e per l’accertamento della conoscenza di lingue europee.

La selezione si terrà il 5 dicembre. Il luogo e l’orario della selezione sarà comunicato agli iscritti al concorso. Il colloquio orale verterà su tematiche di cultura generale e sulla conoscenza di lingue europee ed in particolare di quella inglese.

Il contributo di iscrizione al Master è di Euro 3400 che può essere pagato in due rate (la prima, di Euro 1700, entro il 31 gennaio 2008 e la seconda, di Euro 1700, entro il 30 aprile 2008).

La quota di iscrizione non può essere in alcun caso rimborsata, tranne nel caso di non attivazione del Master. E’ vietato il passaggio/trasferimento da un corso di Master ad un altro corso di Master.

Gli ammessi al Master dovranno effettuare il pagamento della quota di iscrizione utilizzando esclusivamente il modulo di pagamento scaricabile, sia per la prima che per la seconda rata, dal sito www.infostud.uniroma1.it, alla voce “TASSE”, IMMATRICOLAZIONE MASTER dopo aver inserito il codice del corso di studio riportato nel bando di concorso.

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente presso una qualunque filiale della Banca di Roma ubicata su tutto il territorio nazionale e potrà essere effettuato:

- in contanti;

- con assegno di conto corrente bancario, di importo esattamente corrispondente alla quota da pagare e riportata nel bando, intestato a “m.m.” (ossia a me medesimo) ed opportunamente girato, qualora il vincitore sia correntista presso la Banca di Roma o presso una qualunque altra banca ubicata sul territorio nazionale;

- con assegno di conto corrente bancario, di importo esattamente corrispondente alla quota da pagare e riportata nel bando, emesso da una terza persona correntista presso una qualsiasi banca, in favore del vincitore.

- con carta di credito, alla voce pagamento tasse universitarie del sito internet www.bancadiroma.it.

Per ciascuna rata pagata in ritardo, ma entro i 60 giorni dalla scadenza, si applica una sovrattassa di € 55,00.

Dopo i 60 giorni dalla scadenza di ciascuna rata, la sovrattassa aumenta ad € 110,00. Il modulo di pagamento, comprensivo della sovrattassa, è predisposto dall’Ufficio competente su richiesta del Direttore del Master.

Per essere ammessi alla discussione del Project work, gli studenti devono preventivamente versare l’importo di € 66,00 quale tassa per l’esame finale.

(4)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

DOCUMENTAZIONE PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

La presentazione della domanda di ammissione alle prove di accesso al Master è subordinata al pagamento di una tassa di € 30,00 più l’imposta di bollo di € 14,62, assolta virtualmente, da versare presso una qualsiasi filiale della Banca di Roma sul territorio nazionale entro la data di scadenza del bando. Il pagamento di complessivi € 44,62 può essere effettuato anche via internet, con carta di credito, alla voce pagamento tasse universitarie del sito web www.bancadiroma.it.

Per effettuare il pagamento occorre utilizzare esclusivamente il modulo personalizzato da stampare attraverso il sistema informativo online della Sapienza Università di Roma, collegandosi al sito internet www.infostud.uniroma1.it, voce “TASSE” – PROVA DI ACCESSO/ORIENTAMENTO ed inserendo il codice del corso di Master. La ricevuta di pagamento va allegata alla domanda di ammissione.

Alla domanda, con firma autografa del candidato, va allegata fotocopia di un valido documento di identità.

In essa, il candidato deve obbligatoriamente dichiarare: nome e cognome, data e luogo di nascita, numero di matricola, indirizzo e recapito telefonico ai quali desidera ricevere comunicazioni.

Prima di presentare la domanda di partecipazione al Master, i candidati devono preventivamente registrarsi al sistema informatico della Sapienza Università di Roma seguendo le istruzioni riportate in internet nel sito web www.infostud.uniroma1.it.

Al termine della registrazione, il sistema rilascia un numero di matricola che va inserito nella domanda di ammissione al master.

N.B. Se il candidato è stato già studente dell’Università di Roma “La Sapienza” non deve registrarsi, in quanto è già dotato del numero di matricola, che dovrà essere riportata nella domanda di ammissione.

Per eventuali informazioni sulle modalità di registrazione è possibile contattare il CIAO che ha sede in:

P.le Aldo Moro, 5 - palazzo del Rettorato (retro Aula Magna) Apertura da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.30

Tel 0649910200, E-mail ciao@uniroma1.it, Sito web www.uniroma1.it/ciao

Pena l'esclusione dalla selezione, alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

a. il certificato di laurea, con l'indicazione della data di conseguimento, del voto di laurea e degli esami sostenuti con relativa votazione;

b. un curriculum degli studi e delle attività professionali più rilevanti per il Master;

c. una foto tessera;

d. dichiarazione, ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445 (autocertificazione), di non iscrizione ad altri corsi di studio (eccetto Corsi di Alta formazione)

e. ricevuta del pagamento della tassa di € 30,00 (più bollo di € 14,62) per la partecipazione alla selezione.

Il candidato può inoltre allegare alla domanda, quali elementi utili per la selezione eventuali altri lavori e attestati (scritti e pubblicazioni, titoli professionali e culturali, attestati accademici e di conoscenze linguistiche nonché ogni altra certificazione riguardante attività scientifiche, didattiche e di ricerca).

In sostituzione del certificato di laurea e di eventuali altri attestati, l'interessato può produrre una dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa sotto la propria responsabilità penale, ai sensi dell'art. 1 del

(5)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

La domanda, completa degli allegati, dovrà pervenire a mano, anche mediante agenzia di recapito ovvero postacelere, entro il termine perentorio del 22 novembre 2007, alla:

Segreteria del Master in “International policies and crisis management”

Centro di Ricerca de La Sapienza in Studi europei ed Internazionali EuroSapienza La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia

Via del Castro Laurenziano, 9 00161 Roma

Informazioni riguardanti il Master sono disponibili nel sito Internet: www.eurosapienza.it oppure possono essere richieste alla segreteria del Master, per telefono, ai numeri: 06/49766 977 (287) o per e-mail a international@uniroma1.it.

Roma, 19 luglio 2007

FIRMATO IL RETTORE

Riferimenti

Documenti correlati

Ho partecipato agli incontri del 17 marzo 1997 e del 7 aprile 1997 del Corso di aggiornamento in Psicologia Giuridica organizzato dall' Ordine degli Psicologi della Liguria

La presentazione della domanda di ammissione è subordinata al pagamento della tassa per la prova di accesso di € 35,00 più l’imposta di bollo di € 14,62, assolta

Gli studenti stranieri non possono essere ammessi “con riserva”, in quanto all’atto della presentazione della domanda devono aver già conseguito il titolo di

Si ricorda altresì, che la “dichiarazione di valore” rilasciata dalla Rappresentanza italiana nel paese in cui hanno conseguito il titolo (indispensabile a valutare se il

Per essere ammesso a sostenere la prova finale, lo studente deve: aver frequentato il Master, aver acquisito il numero di crediti necessari, essere in regola con

Gli studenti stranieri non possono essere ammessi “con riserva”, in quanto all’atto della presentazione della domanda devono aver già conseguito il titolo di

Possono  partecipare  al  concorso  di  ammissione  alla  Scuola  di  Specializzazione  coloro 

Master “Governo delle attività assistenziali delle professioni sanitarie ed infermieristiche” presso l’Unità Operativa/Divisione di Medicina sociale – Sezione di Medicina