• Non ci sono risultati.

Servizi ICT al MIUR

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Servizi ICT al MIUR"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CASPUR 2010

S

ERVIZI ICT AL MIUR

Le attività istituzionali del CASPUR si rivolgono alle Università consorziate ed al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Il CASPUR è presente presso la sede del MIUR di Piazza Kennedy 20 da oltre tredici anni, garantendo, con adeguate professionalità e competenze, la continuità dei servizi infor-matici di base e lo sviluppo dell’infrastruttura ITC. Il supporto del CASPUR presso il MIUR è organizzato nelle aree funzionali dei Sistemi e dello Sviluppo Software. L’area funzionale Sistemi si occupa delle attività di gestione, manutenzione e presidio della sala macchina e provvede alla connettività ed alla sicurezza del-l’infrastruttura di rete locale. L’area funzionale Sviluppo Software si occupa delle attività di redazione tecnica dei siti web del MIUR, della realizzazione di applicazioni software e, inoltre, offre consulenza e formazione agli utenti del Ministero sull’uso dei prodotti in dotazione.

Offerta

Il personale dell’area Sistemi provvede alla gestione della Sala Macchine che conta oltre 40 server. I servizi sono accessibili sia dall’interno che dall’esterno della struttura MIUR e riguardano la posta elettronica, i siti web, la sicurezza, i file server, le basi di dati, gli application server ed il backup. La quasi totalità dei servizi sono erogati in regime di alta disponibilità. Nel corso degli ultimi anni l’area Sviluppo Software ha focalizzato il suo impegno nella razionalizzazione del processo di sviluppo adottando le più recenti metodologie dell’ingegneria del software (Ex-treme Programming e Agile). L’attivazione di questa nuova piattaforma ha consentito di rispondere alle crescenti necessità di informatizzazione dei processi e delle attività degli uffici del MIUR. Per quanto riguarda il Content Ma-nagement System per la pubblicazione sui siti web gestiti dal personale CASPUR, dopo un’accurata valutazione è stata adottata la piattaforma open source "Umbraco" quale unico strumento in grado, tra l’altro, di pubblicare sui siti nel il rispetto delle norme di accessibilità per i siti web della PA.

86

ICT

(2)

Risultati

La reportistica presente nel sistema SSPWEB è divenuta parte integrante della relazione annuale sull’attività scientifica e didattica che ogni istituto deve redigere per il MIUR.

È in atto lo studio di fattibilità per far diventare SSPWEB il cardine di un portale di comu-nicazione interattiva con le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Per conto dell’Ufficio di Statistica, si sta sperimentando l’uso di un data-warehouse che, a partire da una grande mole di dati, fornisce un supporto alle decisioni strategiche del MIUR. Tutti i siti web sono migrati alla nuova piattaforma "Umbraco” e si è così ottenuta l’acces-sibilità secondo le norme previste per i siti della PA.

Bibliografia essenziale

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/accessibilita_requisiti/ http://umbraco.org/documentation/

Visual Studio Team System: Better Software Development for Agile Teams (W. Stott, J.W. Newkirk) [Addison Wesley].

eXtreme .NET: Introducing eXtreme Programming Techniques to .NET Developers (N. Roodyn) [Ad-dison Wesley].

Expert C# 2008 Business Objects (R. Lhotka) [Apress]. Data Warehouse (R. Kimball, M. Ross) [Wiley].

TCP IP Illustrated, Volume 1 - The Protocols (W.R. Stevens) [Addison Wesley].

TCP IP Illustrated, Volume 2 - The Implementation (G.R. Wright, W.R. Stevens) [Addison Wesley]. Microsoft Exchange Server 2003: with SP1 (T. Redmond) [Elsevier Digital Press].

Collaborazioni

SSPWEB - Sistema per la gestione delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia in Italia, attraverso Internet. Il sistema consente di gestire le informazioni generali sugli istituti e le sedi, l’anagrafica dei docenti, degli allievi iscritti e diplomati, i dettagli dell’attività formativa, delle docenze e delle convenzioni per la copertura dei tirocini.

CUSWEB - Sistema che consente ai Comitati Sportivi Universitari, responsabili della gestione dei Centri Universitari Sportivi, di comunicare al Ministero in forma dichiarativa il piano finanziario ed il programma delle attività sportive previste per il successivo anno accademico, nonché l’in-ventario degli impianti e le spese totali relative all’anno corrente.

MIUR Cinque per mille, iscrizione lista beneficiari – Sistema web-based per l’iscrizione degli Enti di Ricerca alla lista dei benefi-ciari del cinque per mille. Il progetto ha consentito di snellire le procedure di re-gistrazione e verifica delle domande di iscrizione per la successiva presentazione dell’elenco all’Agenzia delle Entrate.

Sistemi di rilevazione dati per l’Ufficio di Statistica – Il CASPUR ha realizzato circa 20 procedure informatiche web-based per la rilevazione di dati sull’Università e sulle istituzioni AFAM che descrivono gli ultimi 10 anni del sistema universitario.

87

ANNU

AL REPOR

T

Elio Galli

Gruppo MIUR del CASPUR elio.galli@caspur.it

Giovanni D’Alessandro

Gruppo MIUR del CASPUR giovanni.dalessandro@caspur.it

Luciano Fasoli

Gruppo MIUR del CASPUR luciano.fasoli@caspur.it

Saverio Crea

Gruppo MIUR del CASPUR saverio.crea@caspur.it

Pierfilippo D’Alessandro

Gruppo MIUR del CASPUR p.dalessandro@caspur.it

Guido Galassi

Gruppo MIUR del CASPUR g.galassi@caspur.it

Cristiano Trani

Gruppo MIUR del CASPUR c.trani@caspur.it

Evis Hazballa

Gruppo MIUR del CASPUR e.hazballa@caspur.it

Fig. 2Edificio MIUR di Piazza Kennedy.

Gabriele Tramonti

Riferimenti

Documenti correlati

I servizi oggetto della gara, dovranno essere attivati previo accordo con il Responsabile unico del procedimento i 36 decorreranno dalla data di sottoscrizione

 La prenotazione della sala potrebbe essere annullata in qualsiasi momento per motivi istituzionali stabiliti dal

Giudicati congrui e convenienti i prezzi praticati evidenziato che risultano più bassi rispetto ai prezzi di riferimento del prezziario regionale nonché di quelli

• in ogni Unità operativa dove e come sono (o non sono ancora) presidiati i seguenti aspetti. La prima scheda 2014 rispondeva al

Visto che grazie alla FAD è possibile coprire la maggior parte dei contenuti obbligatori e che bisogna, comunque, organizzare una sessione d’aula per lo svolgimento della

10 è consistente con la percentuale di aziende che al quesito n.8 hanno risposto di aver incontrato difficoltà e indica che una parte rilevante delle difficoltà incontrate

Unità Operativa Territoriale di Certificazione Verifica e Ricerca (UOT) – INAIL Genova. ore 10:30 - 11:00

Il progetto ha l’obiettivo di indicare soluzioni di compatibilità nel trasferire ed impiegare i dati nei sistemi di agricoltura di precisione: l’imprenditore acquisisce dati dai