• Non ci sono risultati.

ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICICHIRURGHIE DEGLI ODONTOIATRI DI MESSINA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICICHIRURGHIE DEGLI ODONTOIATRI DI MESSINA"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

CONVEGNO DEL MEDITERRANEO –

(BOZZA)

Salute e Migranti. Un approccio all’integrazione e alla cooperazione sanitaria Giardini Naxos (Taormina) 17/18 giugno 2011

Il Trattato di Lisbona ha inaugurato una nuova fase nelle relazioni tra Europa e mondo mediterraneo sul piano degli scambi e della cooperazione. In particolare, per quanto riguarda anche gli aspetti sanitari.

L’istituzione del Mediterraneo come zona franca, voluto dalla UE, è un ulteriore passo avanti in questa direzione, per fare del Mediterraneo un luogo non più di frontiera tra due continenti, ma di integrazione e condivisone di progetti di ampio respiro, strutturali ed infrastrutturali, che portino le aree costiere del Mare Nostrum ad essere luogo di scambio e comunicazione integrale.

In questo processo, la Regione Sicilia, più di ogni altra regione italiana e come naturale piattaforma europea, per vocazione culturale, posizione geografica e background scientifico e tecnico, nonché tecnologico, può svolgere nei prossimi anni, con certezza, il ruolo leader nel promuovere con le amministrazioni dei paesi rivieraschi forme avanzate di scambio e di cooperazione, fruttuose non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e culturale, arricchendo, in questo modo, il già variegato cosmopolitismo europeo.

In campo sanitario, in particolare, possono essere avviate, in modo strategico, azioni di scambio, di collaborazione e di trasferimento di modelli gestionali e di percorsi diagnostici con le amministrazioni sanitarie mediterranee, soprattutto dei paesi del Maghreb. Azioni che possono vedere protagonista la comunità sanitaria isolana.

La Regione stessa è, infatti, nel contesto attuale, terra di approdo di cospicui flussi di popolazioni migranti, che pongono al mondo sanitario, socio-sanitario regionale e nazionale, compiti assistenziali, di accoglienza e di sorveglianza sanitaria e clinica particolari, diversi e nuovi.

Una situazione, che chiama in causa la responsabilità etica dei professionisti medici a tutti i livelli, che richiede il possesso di nuove conoscenze e competenze di mediazione culturale e di approccio al percorso clinico nei confronti dei pazienti migranti, portatori di propri sistemi simbolici e

ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI

E DEGLI ODONTOIATRI DI MESSINA

Via Bergamo is. 47/A Tel. 090691089 - Fax 090694555 98124 MESSINA

e-mail: info@omceo.me.it internet: http://www.omceo.me.it

(2)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.2

cui molto il mondo sanitario, in particolare regionale, può offrire in termini di competenze cliniche e diagnostiche.

In particolare, poi, le azioni di intervento sanitario si devono iscrivere all’interno delle indicazioni generali, contenute nella risoluzione “Salute dei Migranti”, approvata durante la 61ma Assemblea mondiale della Sanità all’OMS di Ginevra (2008), che ha lanciato un appello a tutti gli Stati Membri, per la promozione di politiche sanitarie sensibili verso i migranti e perché venga garantito agli stessi un accesso equo alla promozione della salute, alla prevenzione e alla cura delle malattie senza discriminazioni di sesso, età, religione, nazionalità o razza.

La risoluzione dell’OMS riconosce, infatti, il ruolo che la salute ha per un effettivo processo di integrazione e inclusione sociale dei migranti e richiama l’importanza di una raccolta disaggregata di dati sanitari per l’adozione di politiche e strategie basate su fatti.

Nella stessa Risoluzione è fatta menzione dell‘urgenza di una formazione specifica del personale sanitario, perché sia in grado di rispondere alle implicazioni sanitarie della migrazione e della crescente mobilità umana.

Attualmente si stima che nel mondo vi siano circa 200 milioni di migranti e rifugiati, con un aumento del 50% registrato negli ultimi 35 anni. E il trend di crescita sembra destinato a continuare, tanto che le proiezioni indicano che il numero di migranti per il 2050 sarà di 230 milioni.

La Risoluzione OMS ha segnato un momento importante, a livello internazionale, ed è stata il frutto di un cammino storico di riconoscimento dei diritti umani, nella fattispecie di quello alla salute, e di un più recente percorso di riconoscimento della specificità di tale diritto nel contesto della migrazione, dello sviluppo e della sicurezza umana.

Il Consiglio d’Europa ha riconosciuto la centralità dei temi legati alla salute, nel contesto della migrazione, nella risoluzione “Health and Migration in the EU” del 2007.

Nello stesso anno, inoltre, 47 Paesi membri del Consiglio d’Europa, tra cui l’Italia, durante l’Ottava Conferenza Ministeriale di Bratislava hanno adottato la Dichiarazione di Bratislava “Migrazioni, la salute e i diritti umani”, che ha rappresentato un importante passo avanti per i paesi europei sul tema della salute dei migranti, con particolare riferimento a quelli privi di titolarità giuridica.

Tra le asserzioni contenute in tale Dichiarazione si afferma che: “Gli stati membri assicureranno che i migranti irregolari avranno accesso ai servizi sanitari in linea con i trattati internazionali e il diritto nazionale in vigore”.

Per questi motivi, il tema “salute” nei confronti delle popolazioni migranti ha assunto un valore sempre maggiore, tra gli operatori sanitari e non solo, nel dibattito sui diritti nell’ottica di ridurre, con l’accesso e la fruibilità dei servizi di salute, le diseguaglianze sociali e il carico per la salute pubblica che queste comportano.

Tuttavia, a fronte dei principi espressi restano le difficoltà che ogni Stato può incontrare nella loro concreta applicazione e nel raggiungimento degli obiettivi dichiarati.

Affrontare in modo programmatico e progettuale il tema salute del migrante in un contesto di interesse per la sanità pubblica dei paesi di accoglienza, sempre più a componente multi-etnica e multi-razziale, potrebbe rappresentare un primo passo nell’aggiornamento di approcci centrati sull’individuo e sulla realtà dei bisogni della comunità per assicurare al meglio l’equità e il

(3)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.3

raggiungimento di standard di cura per tutti. Come esprime infatti la risoluzione OMS, bisognerebbe “Pianificare meccanismi per migliorare la salute di tutte le popolazioni, inclusi i migranti, in particolare attraverso l’identificazione e la copertura dei gap nell’offerta del servizio sanitario”, e inoltre “formare il personale sanitario ad affrontare le questioni sanitarie associate alla mobilità delle popolazioni”.

Il Convegno, che l’Ordine dei Medici di Messina organizza in collaborazione con l’Assessorato alla Salute della regione Sicilia e con AMSI (Associazione dei Medici di origine Straniera in Italia) per i giorni di venerdì 17 e sabato 18 giugno 2011,con una sessione di worshop pre-congressuali giovedì 16 pomeriggio, a Giardini Naxos (Taormina – Messina), con il Patrocinio e l’appoggio istituzionale della Presidenza della Regione Sicilia e dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia parte proprio dalla riflessione su queste tematiche.

Da una parte si vuole, infatti, presentare il ruolo che il mondo sanitario nazionale può offrire ai progetti di cooperazione sanitaria; dall’altra, vuole anche mettere in luce tutte le problematiche relative alle nuove competenze e modalità che il mondo sanitario deve possedere per prendere in carico l’assistenza sanitaria dei migranti, in coerenza con la Risoluzione dell’OMS e la Dichiarazione del Consiglio d’Europa, condividendo questo processo con il mondo sanitario mediterraneo attraverso il confronto cooperativo e condiviso, per migliorare i percorsi di assistenza nei paesi dell’area e garantire a tutti, senza alcuna distinzione e in modo equo, il diritto alla salute.

Organizzazione del Convegno

Il Convegno sarà suddiviso in due giornate (venerdì 17 e sabato 18 giugno 2011), con una sessione pre-congressuale di workshop (pomeriggio di giovedì 16 giugno 2011), a carattere specificatamente sanitario, che vedranno la presenza di esponenti della sanità nazionale e mediterranea.

La prima giornata (venerdì 17 giugno) vedrà la presentazione dei programmi di cooperazione sanitaria per il sostegno alle popolazioni migranti e alle loro problematiche.

La seconda giornata (sabato 18 giugno) sarà, invece, dedicata ad una Tavola Rotonda sugli aspetti di cooperazione saniatria, per favorire la collaborazione, attraverso lo scambio di esperienze di ricerca e di nuovi modelli organizzativi dell’intervento sanitario, assistenziale e clinico.

Target

Il Convegno è rivolto alle istituzioni sanitarie italiane e mediterranee, agli operatori sanitari e ai tecnici, al mondo della cooperazione, alle società scientifiche, alle aziende ospedaliere, al personale sanitario e alle industrie del settore.

Istituzioni coinvolte

 Ministero per le Pari Opportunità

 Ministero della Salute

(4)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.4

 Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

 Parlamento Euromediterraneo (AP-UPM)

 Rappresentanti UE

 Istituto Superiore di Sanità

 Regione Sicilia

 Istituzioni sanitarie paesi stranieri

 Istituti scientifici sanitari

 Università

 Centri di ricerca sanitaria

 Dirigenti delle Aziende sanitarie

 Specialisti sanitari Programma provvisorio Venerdì 17 giugno Ore 09.00/18.00 Convegno dal titolo:

Salute e Migranti. Un approccio all’integrazione e alla cooperazione sanitaria Luogo: Giardini/Naxos (Taormina- Messina)

Mattina

09.00 - Registrazione partecipanti 09.15 - Saluto di benvenuto

Giacomo Caudo, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Messina 09.20 - Raffaele Lombardo*, Presidente Regione Sicilia e Presidente COPPEM (Partenariato Euromediterraneo dei Poteri Locali e Regionali)

09.35 – Giovanni Puglisi*, Presidente Fondazione Banco di Sicilia 09.45 - Francesco Tomasello, Rettore Università degli Studi di Messina Apertura lavori:

Coordinatore: Paolo Del Bufalo*, Sole 24 Ore Sanità/ Valeria Pini , Repubblica/ Davide Camarrone, Rai

10.00 Massimo Russo*, Assessore alla Salute - Regione Sicilia – Cooperazione sanitaria, accoglienza e assistenza dei migranti nei programmi della Regione Sicilia

(5)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.5

10.20 Andrea Piraino*, Assessore della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro – Regione Sicilia – I programmi di intervento per l’integrazione dei migranti della Regione Sicilia

I Sessione: Programmi istituzionali e cooperazione sanitaria per il sostegno alle popolazioni migranti

10.40 – Laura Boldrini*, Responsabile UNHCR Italia – I Diritti dei Rifugiati

11.00 – Mons. Domenico Mogavero* – Vescovo di Mazara del Vallo - Il valore dell’accoglienza e della tutela dei più deboli

11.20 – Mara Carfagna*, Ministro per le Pari Opportunità – Diritto alla salute e pari opportunità 11.40 - Ferruccio Fazio*, Ministro della Salute - L’impatto dell’assistenza ai migranti

sull’organizzazione del Sistema Sanitario

12.00 - Maurizio Sacconi*, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali – Programmi di sostegno all’integrazione sociale dei migranti

12.20 - John Dalli*, Commissario Unione Europea della Salute – L’Europa e il diritto alla salute per i migranti

12.40 – Rappresentante Paesi arabi (In via di definzione)

13.00 - On. Gianfranco Fini* - Presidente della Camera dei Deputati italiana,

Co-Presidente dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo – La cooperazione sanitaria nell’area euro-mediterranea: il ruolo dell’AP-UPM

13.20 - Conclusioni

Massimo Russo, Assessore alla Salute – Regione Sicilia Lunch 13.45/14.45

II sessione: Analisi della domanda culturale e sanitaria dei migranti Coordinatore: Davide Camarrone* (RAI Sicilia)/Giornalista di Al Jazeera Ore 15.00 - Introduzione ai lavori

Emanuele Scribano, Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Messina

(6)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.6

15.20 – Salvatore Geraci*, Area Sanitaria Caritas di Roma – I Diritti dei Migranti nella Legislazione sanitaria italiana

15.40 - Aldo Morrone*, Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP) – Il ruolo dell’INMP 16.00 – Laura Zanfrini, Docente di Sociologia della convivenza interetnica presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Analisi del fenomeno migratorio nel Mediterraneo

16.20 - Francesca Racioppi*, Direttore a.i. OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) - Roma – Il quadro generale dei bisogni sanitari delle popolazioni migranti

16.40 - Ivo Quaranta*, Docente di Antropologia medica, Università Milano-Bicocca - Una lettura antropologica della malattia e della sofferenza

17.00- Rabih Chattat, Docente di Psicologia clinica, Università di Bologna – Immigrazione, relazione e salute psicologica

17.20 - Conclusioni

Don Giovanni Russo*, Presidente Istituto Teologico San Tommaso, Messina Ore 18.00

Consegna del Premio “Nunzio Romeo” al “Miglior progetto di cooperazione sanitaria internazionale, in fase di realizzazione”.

Al vincitore sarà devoluto un premio in denaro a sostegno dell’attività di cooperazione sanitaria.

Ore 21.00 Cena di Gala

Sabato, 18 giugno (ore 09.30/13.30)

Tavola Rotonda (Long List): “Migranti: diritti umani e sfide per i sistemi sanitari”, Quali possibilità per la cooperazione nel Mediterraneo

Inizio ore 09.30 Coordina:

Mario Affronti, Presidente SIMM (Società Iitaliana Medicina delle Migrazioni)/ Foad Aodi, presidente AMSI e Co-Mai e Consigliere OMCeO Roma

Interventi:

(7)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.7

Stefania Salmaso*, Responsabile epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute ISS Khemiri Mongi*, Direttore generale, Hopital « Charles Nicolle », Tunisi

Mohammad J. Al-Yamani*, Docente di Farmacologia, Università di Riyadh - Arabia Saudita Dachan Mohamed Nour, Chirurgia Generale e Cardiochirurgia, membro Unione Medici Arabi in Italia - Siria

Khalid Ait Taleb*, Presidente CHU HAssan II Fes, Marocco Raymond Busuttil*, Direttore Generale Mater Dei Hospital Malta

Mohamed Swehli*, Vicepresidente delle Scuole di specializzazioni mediche della Libia e membro del Consiglio arabo per le Scuole di specializzazioni mediche

Tullio Prestileo*, Responsabile Sicilia INMP Gianfranco Finzi*, presidente ANMDO

Camillo Ricordi*, Presidente ISMETT, Palermo

Francesco Poli*, Direttore generale AO “Cannizzaro”, Catania

Riccardo Colasanti*, Scuola Superiore di Scienze Biomediche “Ferdinando Rielo”

Foad Aodi, presidente AMSI e Co-Mai e Consigliere OMCeO Roma Salvatore Amato*, Presidente OMCeO Palermo

13.30 – Conclusioni

Francesco Tomasello, Rettore dell’Università degli Studi di Messina



Giovedì 16 giugno Ore 15,30/20.00

Sessione pre-congressuale Workshop paralleli

Nella sessione pre-congressuale diversi workshop paralleli affronteranno gli aspetti delle esperienze di eccellenza della sanità italiana e mediterranea sulle maggiori tematiche cliniche e saniatrie e saranno individuate possibili linee di cooperazione sanitaria con i rappresentanti mediterranei..

(8)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.8

Tematiche dei Workshop

Lingua: Italiano, Inglese e Francese

a) Epidemiologia - (Co-Resp.: Prof. Giuseppe Sturniolo, Direttore UOC Malattie infettive, Dipartimento Oncologia medica e Medicina specialistica, AOU “Gaetano Martino”,

Messina - Prof. Vincenzo Savica, Direttore dell’UOC di Nefrologia dell’AO Ospedali Riuniti “Papardo-Piemonte”, Messina – Prof. Guido Bellinghieri, Direttore Dipartimento Nefrologia AUO Policlinico “Gaetano Martino”, Messina);

b) Tecnologie digitali e piattaforme di e-Health - (Resp. Dott. Roberto Cester, Divisione Sviluppo, Account Manager Area Sanità / Funzione Pubblica, Sicilia e-Servizi);

c) Infanzia e maternità - (Resp. Prof. Carmelo Salpietro, Direttore UOC Genetica ed Immunologia pediatrica AOU “Gaetano Martino”, Messina);

d) Oncologia - (Resp. Prof. Giuseppe Navarra, Direttore UOC Chirurgia Oncologica, AOU Policlinico “ Gaetano Martino”, Messina);

e) Emergenza - (Resp. Dott. Bernardo Alagna, Dirigente Responsabile Servizio VI Programmazione per l’emergenza del Dipartimento Pianificazione Strategica dell’Assessorato Regionale alla Salute, Regione Sicilia);

f) Assistenza dell’anziano - (Resp. Dott. Ferdinando D’Amico, Direttore dell’UOC di Geriatria e Lungodegenza del Presidio Ospedaliero di Patti, ASP 5 Messina);

g) Riabilitazione - (Resp. Prof. Mario Vermiglio, Docente di Medicina Fisica e Riabilitativa Università di Messina);

h) Medicina di laboratorio - (Resp. Prof. Saverio Loddo,Direttore dell'UOS di Diagnostica Specialistica, Ricerca e Sviluppo dell'AOU “Gaetano Martino” Policlinico, Messina);

i) Vaccini e prevenzione - (Resp. Prof. Francesco Blangiardi, PastPresident SITi);

j) Alimentazione - (Resp. Dott. Santo Morabito, Direttore UOD di Dietetica, AO Ospedali Riuniti “Papardo– Piemonte”, Messina );

k) Mediazione culturale, maternità e tutela delle donne e dei bambini (Resp. Prof. Rabih Chattat, Docente di Psicologia, Università di Bologna).

l) Nuovi sistemi di Indagine radiodiagnostica (Resp. Prof. Sergio Lucio Vinci, membro del Consiglio direttivo SIRM Sicilia e ricercatore in Scienze Radiologiche, Facoltà di Medicina Università di Messina)

m) Salute dentale (Resp. Dott. Giuseppe Renzo, Presidente Nazionale CAO) n) Etnopsichiatria (Resp. Dott. Mario Affronti, presidente SIMM)

o) Sanità, Cultura e Immigrazione (Resp. Prof. Foad Aodi, presidente AMSI e Co-Mai e Consigliere OMCeO Roma))

p) INPM

Crediti ECM

E’ previsto l’accreditamento con il programma ministeriale ECM in corso, per la partecipazione ai workshop e alle due giornate convegnistiche

(9)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.9

Comunicazione

Sito web dedicato: www.convegnosalutemigranti.it Pubblicazione degli Atti del Convegno

Brochure

Acquisti spazi pubblicitari

Comunicazione stampa, radio e TV Media partner:

Ansa salute, Sole 24ore Sanità, Panorama della Sanità, Giornale di Sicilia, La Sicilia, Quotidiano di Sicilia, Corriere del Mezzogiorno, Sud Sanità, Quotidiano Sanità.it, Telemeditalia, Sole 24 ore Sud, RAI Sicilia, Rai Med, Gazzetta del Sud, Live Sicilia.it, Tirreno Sat, Messina Medica

Patrocini Istituzionali - Unione Europea

- Alto Patronato della Presidenza della Repubblica

- UHNCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) - UNICEF

- WHO (World Health Organization)

- IOM (International Organization for Migration)

- INMP (Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle popolazioni Migranti e il contrasto alla Povertà)

- Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio - Camera dei Deputati

- Caritas Sicilia - Lega Araba

- Ministero per le Pari Opportunità - Ministero della Salute

- Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Ministero degli Affari Esteri

- Regione Sicilia

- Amnesty International - CRI (Croce Rossa Italiana)

- Assessorato alla Salute Regione Sicilia

- Assessorato alla Famiglia, Politiche sociali e Lavoro Regione Sicilia - ISS (Istituto Superiore di Sanità)

- Age.Na.S. (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali)

- FNOMCeO

- FIMMG

- INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale)

- INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) - IPASVI

- Federsanità/Anci

(10)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.10

- FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie Ospedaliere)

- FNCPTSRM

- ONB

Patrocini Società scientifiche

- ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiana) - ANCOM (Associazione Nazionale Cooperative Mediche) - ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica) - AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica)

- ANMDO (Associazione Nazionale Medici Dirigenti Ospedalieri) - AIT (Associazione Italiana della Tiroide)

- ANSPI (Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole) - SIMM (Società Italiana Medicina delle Migrazioni) - AIE (Associazione Italiana Epidemiologia)

- AIO (Associazione Italiana Odontoiatri) - SIOI (Società Italiana Odontoiatria Infantile) - SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) - IHE Italia (Integrating the Healthcare Enterprise) - SIGU (Società Italiana di Genetica Umana) - SIP (Società Italiana di Pediatria)

- SIMEU (Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza) - SIGG (Società Italiana di Geriatria e Gerontologia)

- SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) - SIMEL (Società Italiana Medicina di Laboratorio)

- SIBiOC (Società Italiana di Biochimica clinica e Biologia Molecolare) - SIN (Società Italiana di Nefrologia)

- SIRM (Società Italiana di Radioglogia Medica) - SIMG (Società Italiana di Medicina Generale)

- SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica) Patrocini Associazioni

- AMSI (Associazione Medici di origine Straniera in Italia) - Caritas Sicilia

- Co-Mai (Comunità del Mondo Arabo in Italia)

Comitato d’Onore On. Gianfranco Fini Mons. Calogero La Piana On. Raffaele Lombardo

(11)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.11

On. Mara Carfagna Prof. Ferruccio Fazio On. Andrea Piraino On. Massimo Russo Prof.Giovanni Puglisi Dott. Amedeo Bianco Dott. Aldo Morrone Faculty

Dott. Bernardo Alagna Prof. Foad Aodi

Prof. Guido Bellinghieri Prof. Francesco Blangiardi Dott. Armando Caruso Prof. Rabih Chattat Dott. Roberto Cester Prof. Sebastiano Coglitore Dott. Ferdinando D’Amico Prof. Bruno Dalla Piccola Dott. Salvatore Giuffrida Prof. Saverio Loddo Dott. Giuseppe Lo Giudice Dott.ssa Michela Martini Dott. Fulvio Moirano Dott. Santo Morabito Dott. Lino Morgante Prof. Giuseppe Navarra Dott.ssa Linda Pasta Dott. Tullio Prestileo

Prof.ssa Francesca Racioppi Dott. Giuseppe Renzo Prof. Carmelo Salpietro Prof. Vincenzo Savica Prof. Emanuele Scribano Prof. Giuseppe Sturniolo Prof. Francesco Tomasello Prof. Francesco Trimarchi Prof. Sergio Lucio Vinci Prof. Mario Vermiglio Prof. Francesco Vermiglio Comitato Organizzatore Dott.Giacomo Caudo Prof. Carmelo Salpietro

(12)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.12

Dott. Massimo Caruso Dott.ssa Giusy Giordano Dott. Giuseppe Ingegniere Avv. Melania Miceli Informazioni:

Segreteria organizzativa:

info@omceo.it Avv. Melania Miceli miceli@omceo.it

Tel. 090691089 - Fax 090694555 Dott.ssa Giusy Giordano

giordano@omceo.it

Tel. 090691089 - Fax 090694555 info@omceo.me.it

Dott. Giuseppe Ingegniere Tel. 090691089 - Fax 090694555 ingegniere@omceo.me.it

Segreteria Amministrativa Dott. Maurizio Sparacino Tel. 090691089 - Fax 090694555 sparacino@omceo.me.it

Segreteria ECM Dott.Salvatore Rizzo

Tel. 090691089 - Fax 090694555 rizzo@omceo.me.it

Ufficio Stampa e Comunicazione Dott. Massimo Caruso

Tel. 090691089 - Fax 090694555 Cell 329 77 33380

ufficiostampa@omceo.me.i t relazioniesterne@omceo.me.it cell 329 77 33380

Collaboratore ufficio stampa Dott. Sergio Aricò

Tel. 090691089 - Fax 090694555

ufficiostampa@convegnosalutemigranti.it

(13)

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina Pag. n.13

cell 3491863387

Sito web: www.convegnosalutemigranti.it

Riferimenti

Documenti correlati

L: Università di POLITECNICA DELLE MARCHE - Medicina e Chirurgia - 24/03/20

Come previsto dall’articolo 15 del Regolamento, l’Interessato potrà accedere ai Suoi Dati Personali, chiederne la rettifica e l'aggiornamento, se incompleti o erronei,

del 15 marzo 2018, è convocata, l’Assemblea degli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e l’Assemblea degli iscritti all’Albo degli Odontoiatri nei suindicati giorni e con

L’Ordine avrà cura di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa sul trattamento dei dati anche in considerazione della modifica delle

Gli effetti cardioprotettivi delle fragole, secondo gli autori, sono da attribuire al loro già ricordato importante contribu- to in termini di sostanze polifenoliche, e più

Informativa ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di trattamento dati personali Via Bergamo, is. obblighi di legge, per finalità di tipo statistico, finalità connesse

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone.. Albo dei Medici Chirurghi al 26

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone. Albo degli Odontoiatri al 26