• Non ci sono risultati.

Linee guida per la richiesta di un sostegno. Termine per la presentazione della richiesta: venerdì 14 ottobre 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Linee guida per la richiesta di un sostegno. Termine per la presentazione della richiesta: venerdì 14 ottobre 2022"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Linee guida

per la richiesta di un sostegno

Termine per la presentazione della richiesta:

venerdì 14 ottobre 2022

(2)

Gentilissimi,

Vi presentiamo la nostra Fondazione e la sua mission, le linee guida e le informazioni utili per richiedere un contributo a favore di un progetto dedicato ai minori in difficoltà.

Questo documento è per noi di fondamentale importanza, non solo perché indica le regole che un ente o un’associazione deve rispettare per richiederci un sostegno economico, ma anche perché desideriamo far conoscere l’iter valutativo e la relazione che vogliamo instaurare con i soggetti che finanziamo, un rapporto costruito insieme fondato su trasparenza, correttezza, puntualità, dialogo e coinvolgimento.

Con l’augurio di poter iniziare una collaborazione che porti verso una crescita reciproca, Vi ringraziamo per l’attenzione e per tutte le informazioni che vorrete fornirci, per valutare attentamente la vostra proposta.

Il Direttore Generale Dott.ssa Teresa Calabrigo

Linee guida per la presentazione, la valutazione

e il sostegno di progetti nazionali e internazionali

Si ringrazia La Fraternità Cavanis Gesù Buon Pastore Onlus per la fotografia concessa.

(3)

La Fondazione Zanetti è una Onlus nata nel 2007 a Treviso per volere del Dott. Massimo Zanetti e della sua Famiglia.

La Fondazione Zanetti Onlus è un’organizzazione indipendente, laica, apolitica che non discrimina sulla base all’etnia, credo religioso, genere o orientamento politico.

La mission della Fondazione Zanetti Onlus è diretta ad aiutare minori in difficoltà, attraverso il sostegno e la promozione di progetti internazionali e nazionali (con attenzione, per ragioni organizzative ed operative, a quelli che si sviluppano nel territorio del Veneto e dell’Emilia Romagna).

Le aree d’intervento che la Fondazione sostiene e promuove sono:

/ assistenza alimentare e sanitaria;

/ accoglienza e supporto psicologico;

/ istruzione e formazione.

Fondazione Zanetti Onlus, identità

e mission

(4)

Ai fini della presentazione di un progetto alla Fondazione Zanetti Onlus, vi informiamo che:

1

La Fondazione Zanetti Onlus sostiene progetti a favore di minori in difficoltà presentati da enti o associazioni, pubbliche o private, senza scopo di lucro, legalmente riconosciute, con almeno 3 anni di comprovata esperienza nel settore, con sede in Italia.

2

Non possono essere accolti progetti presentati da persone fisiche.

3

I progetti finanziati devono avere una durata massima di 2 anni, eventuali nuovi progetti possono essere presentati solo dopo la conclusione di quello oggetto del sostegno.

4

Ogni ente o associazione può presentare al massimo due proposte progettuali diverse.

5

L’erogazione a favore di un progetto può avere carattere di co-finanziamento o essere destinata alla copertura totale dei costi progettuali.

6

La Fondazione Zanetti Onlus può richiedere, in qualsiasi momento, un incontro con l’ente o l’associazione richiedente o un’integrazione e approfondimento sul progetto presentato.

7

Il tempo medio d’attesa per ricevere una risposta è di circa 4 mesi dal termine previsto per la consegna della richiesta.

Informazioni

generali

(5)

Per presentare una richiesta di sostegno alla Fondazione Zanetti Onlus va seguito il presente iter:

A

Inviare, entro venerdì 14 ottobre 2022, la presentazione del progetto, con la scheda allegata compilata in ogni sua parte e i documenti sotto indicati, tramite posta elettronica all’indirizzo progetti@fondazionezanetti-onlus.org e in cartaceo tramite posta ordinaria (farà fede la data di spedizione) all’indirizzo Fondazione Zanetti Onlus, viale Felissent 53, 31020 Villorba (Treviso).

B

Oltre alla presentazione del progetto con un piano economico dettagliato

e alla scheda allegata compilata, devono essere inviati anche i seguenti documenti:

/ lettera di accompagnamento firmata dal Presidente;

/ cronoprogramma dello sviluppo del progetto;

/ atto costitutivo;

/ statuto;

/ bilancio degli ultimi due anni.

Iter di presentazione

di un progetto

(6)

Il Consiglio Di Amministrazione della Fondazione Zanetti Onlus valuta direttamente, con autonomia, indipendenza di giudizio e in base a criteri oggettivi, tutti i progetti presentati. Pur ritenendo importante fidelizzare alcune delle iniziative proposte, accoglie con la stessa attenzione nuove progettualità.

Nella valutazione saranno considerate la chiarezza complessiva delle azioni previste e la coerenza degli obiettivi prefissati che siano non solo significativi, ma anche sostenibili ed effettivamente raggiungibili. Saranno valutate con attenzione anche la pertinenza e l’efficienza del piano finanziario presentato.

Criteri di valutazione

di un progetto

(7)

Contributo

Per i progetti selezionati viene sottoscritto un accordo tra la Fondazione Zanetti Onlus e l’ente o l’associazione proponente che definisce tempi e modalità di erogazione del contributo. L’erogazione viene suddivisa in due o più tranche vincolate al raggiungimento di obiettivi intermedi predeterminati.

Relazione intermedia e finale

L’ente o l’associazione finanziata deve presentare alla Fondazione Zanetti Onlus una relazione narrativa intermedia e finale, sulle attività svolte e gli obiettivi raggiunti, e il rendiconto economico finanziario finale entro 60 giorni dalla data di chiusura del progetto. Se necessario, la Fondazione Zanetti Onlus può richiedere all’ente o all’associazione finanziata di visionare anche gli elementi contabili.

Modifiche del progetto

Se durante la realizzazione del progetto si rendessero necessarie modifiche delle attività o delle spese previste, l’ente o l’associazione richiedente dovrà concordarlo con la Fondazione Zanetti Onlus.

Viaggi di monitoraggio

La Fondazione Zanetti Onlus può richiedere di visitare direttamente, in itinere o a conclusione dell’intervento, il contesto del progetto.

Comunicazione ed eventi

Il materiale informativo e di documentazione dedicato al progetto (fotografie, video, report, lettere, e-mail di aggiornamento) che l’ente o l’associazione sostenuta consegna alla Fondazione Zanetti Onlus può essere utilizzato da quest’ultima per comunicare le informazioni ricevute ai propri contatti e sostenitori attraverso diversi strumenti: sito internet, newsletter, social, report annuale, media.

L’ente o l’associazione finanziata è invitata a sua volta ad informare i propri utenti, del sostegno ricevuto dalla Fondazione Zanetti Onlus.

La possibile organizzazione di eventi di sensibilizzazione e/o di raccolta fondi inerenti al progetto, possono essere organizzati dalla Fondazione Zanetti Onlus e dall’ente o associazione finanziata secondo modalità condivise e concordate.

Erogazione

del sostegno

(8)

Fondazione Zanetti Onlus

viale Felissent 53, 31020 Villorba, Treviso, Italy Tel. +39 0422 312680 - Fax +39 0422 312690

info@fondazionezanetti-onlus.org www.fondazionezanetti-onlus.org

Riferimenti

Documenti correlati

Per la stessa ragione, per la seconda giornata di sensibilizzazione organizzata nelle scuole sono stati stampati dei volantini riportanti il sunto del tema affrontato

Servizi erogati con personale dipendente Numero di tecnici dipendenti che operano in questo specifico settore Numero di tecnici dipendenti formati CON ATTESTATO Numero di

La collaborazione tra UNIMI e UNDH è proseguita con la collaborazione dei partner storici quali l’ONG AVSI e si è rafforzata con implicazione di nuovi attori quali il partner

L’esperienza e la padronanza dei temi trattati permette di sviluppare programmi formativi per le più disparate esigenze: sicurezza sui luoghi di lavoro controllo di

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA VALUTAZIONE DI UNO STUDIO Tutta la documentazione da sottoporre al Comitato Etico per la Sperimentazione Clinica delle Province di

Il progetto “Mirafiori la scuola con una marcia in più”, direttamente promosso e gestito dalla Fondazione Mirafiori in collaborazione con i due istituti comprensivi del

l'Agenzia Nazionale potrà apportare modifiche limitate all'adeguamento proporzionale al fine di consentire un migliore adattamento tra il budget assegnato e le mobilità, per

(Progetto/Domandina con protocollo n. ...) in quanto i lavori non hanno potuto essere iniziati/ultimati per i seguenti