• Non ci sono risultati.

Relazione Narrativa e Finanziaria (Intermedia o Finale)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Relazione Narrativa e Finanziaria (Intermedia o Finale)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Relazione Narrativa e Finanziaria (Intermedia o Finale)

Periodo di riferimento report: dal 01/03/2019 al 30/07/2019

Ente Beneficiario: Dévelo – Laboratorio di Cooperazione Internazionale Titolo del progetto: IFAH – Imparare e Fare ad Haiti – Seconda Annualità Luogo di realizzazione del progetto: Haiti, Les Cayes, Torbeck

1. Relazione Narrativa

Obiettivi specifici:

OS1. Formazione di capitale umano mediante la creazione di una rete di sperimentazione partecipativa applicata formata dai coltivatori della piana di Torbeck e loro familiari, dagli studenti di agronomia della facoltà locale e tirocinanti italiani e dai docenti di entrambe le facoltà, haitiana e italiana (DISAA-UNIMI, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università degli Studi di Milano e UNDH, Université Notre Dame de Haiti - Faculté d’Agronomie, locata nella piana di Torbeck).

OS2. Divulgazione di buone pratiche e scambio di competenze mediante identificazione e diffusione di buone pratiche di coltivazione, conservazione e trasformazione di prodotti agricoli (cereali, semi oleaginosi), atte al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni locali.

OS3. Sperimentazione partecipativa: mediante allestimento di prove sperimentali di coltivazione, presso UNDH e presso le aziende agricole della piana di Torbeck, volte alla valutazione delle performance qualitative e quantitative di alcune specie e/o varietà cerealicole e oleaginose locali.

Beneficiari:

• 58 agricoltori della piana di Torbeck con le loro famiglie

• 20 studenti UNDH

• 2 studenti UNIMI

Partner coinvolti:

• CISV Torino ONG

• DISAA – Dipartimento di Scienze agroambientali dell’Università degli Studi di Milano

• UNDH – Università Notre Dame d’Haiti

a) Descrizione delle attività progettuali

(Report narrativo delle attività realizzate, coerenza tra obiettivi e risultati attesi, valutazione dell’impatto sui beneficiari, eventuali problemi riscontrati e soluzioni adottate)

Durante il periodo di riferimento (dal 01/03/2019 al 30/07/2019) è stato possibile concludere tutte le attività programmate seppur con qualche ritardo dovuto alla situazione di disordine sociopolitico esistente ad Haiti. In particolare, sono stati spesi 10.717,51 euro e sono state realizzate le seguenti attività:

• Organizzazione e svolgimento del focus group sulla Trasformazione e il Marketing dei prodotti agricoli a cui oltre ai beneficiari del progetto hanno partecipato il responsabile tecnico

(2)

Cayes e un esperto in gestione finanziaria e marketing del Rotary Club di Les Cayes. Tale incontro ha avuto lo scopo di rilanciare le attività dell’UdT, obbiettivo esterno al progetto IFAH ma centrale per la comunità locale e i partner di progetto in loco.

• Realizzazione del focus group sul rafforzamento istituzionale delle reti di contadini. A questo incontro hanno partecipato i beneficiari di progetto, 20 studenti e 58 agricoltori. Obiettivo di questo focus group è stato quello di formare i beneficiari sulle competenze organizzative di cui una rete, un’organizzazione contadina si deve dotare per poter strutturare al meglio la propria attività.

• Organizzazione e svolgimento dell’evento finale di restituzione ad Haiti a cui hanno partecipato i 58 agricoltori, i 20 studenti e diverse organizzazioni attive nell’ambito dello sviluppo agricolo ad Haiti tra cui AVSI ONG in data 30 maggio.

• Organizzazione e svolgimento evento finale di progetto in Italia: presso la facoltà di Agraria di Milano si è tenuto il 7 giugno un incontro di restituzione a cui hanno partecipato, oltre che alcuni gli studenti della facoltà di agraria di Milano, tutti i partner di progetto e altre organizzazioni invitate quali il Rotary Club, l’ONG Geologos Sin Fronteiras, l’ONG AVSI, la Tavola Valdese.

• Conclusione delle riprese del video di progetto ad Haiti, montaggio e diffusione via web.

• Produzione di 3 video in Italia utili a presentare i principali contenuti del progetto IFAH in forma di lezioni universitarie o di approfondimenti tecnici. Tali video sono stati messi a disposizione sul sito del progetto IFAH.

• Completamento del sito web di progetto (www.ifah.blog e www.fr.ifah.blog) in due lingue.

• Produzione, pubblicazione e distribuzione del booklet di progetto IFAH (copie digitali + 100 copie stampate in Italia e 200 copie stampate ad Haiti).

RISULTATI GENRALI DI FINE PROGETTO

• 58 agricoltori della piana di Torbeck e 20 studenti della facoltà di agraria UNDH di Les Cayes hanno partecipato ai percorsi di sperimentazione partecipativa volte al confronto di diverse varietà di mais e sorgo rispetto alla produzione di micotossine. Nei due anni di progetto si sono tenuti rispettivamente 8 incontri presso le 4 parcelle sperimentali di mais e 6 incontri presso le 4 parcelle sperimentali di sorgo. Tutti gli incontri sono stati tenuti dal PhD. Junior Aristil.

• 58 agricoltori e 20 studenti hanno partecipato al percorso di formazione sui temi di:

o razionalizzazione dell’attività agricola, o difesa delle colture,

o agroecologia per l’adattamento al cambiamento climatico, o agroecologia per l’integrazione agricoltura-allevamento, o agroecologia per la trasformazione dei prodotti agricoli, o agroecologia per la produzione vivaistica di banani, o trasformazione e marketing di prodotti agricoli.

o rafforzamento istituzionale della rete di agricoltori

I singoli incontri sono stati tenuti in forma di focus group, di presentazione frontale o di sessione pratica grazie al coinvolgimento di formatori internazionali e locali.

• Una rete internazionale di studenti è stata formata tramite la messa a disposizione di una piattaforma online (www.ifah.blog) per lo scambio di informazioni e contenuti didattici.

(3)

IMPATTO GLOBALE DEL PROGETTO

• La collaborazione tra UNIMI e UNDH ‘ stata rafforzata aumentando il potenziale impatto sulla formazione di competenze tecniche agronomiche ad Haiti.

• La rete di partner attivi nel contesto della collaborazione UNIMI-UNDH si è allargata accogliendo l’ONG CISV che, a seguito della collaborazione con UNDH nel contesto del progetto IFAH, ha guidato, con l’UNDH come partner, la scrittura di un progetto di sviluppo agricolo a cui è stato accordato un finanziamento di 5.000.000 di euro attraverso un bando europeo locale.

• La diffusione di un approccio partecipativo e agroecologico ha permesso di ricollegare il mondo della ricerca a quello della produzione locale di sussistenza.

• Sul versante prettamente agronomico, il progetto ha permesso di indentificare in modo partecipativo alcune varietà di mais e sorgo promettenti nella lotta alle aflatossine ad Haiti.

b) Descrizione e valutazione delle relazioni con tutti gli stakeholder (partner, altri enti coinvolti, ecc.)

(Indicare in che modo tutti i soggetti implicati nella realizzazione del progetto sono stati coinvolti in questa fase progettuale)

La collaborazione tra UNIMI e UNDH è proseguita con la collaborazione dei partner storici quali l’ONG AVSI e si è rafforzata con implicazione di nuovi attori quali il partner di progetto ONG CISV.

Il rafforzamento della collaborazione tra le facoltà di agraria permette di aumentare il potenziale impatto formativo sul territorio haitiano. La diffusione di un approccio partecipativo e agroecologico ha permesso di ricollegare il mondo della ricerca a quello della produzione locale di sussistenza.

Questo si è tradotto praticamente nella moltiplicazione di momenti di scambio con la comunità agricola locale e in un’apertura del sistema locale di ricerca alle istanze della base produttiva agricola.

L’ONG CISV nel periodo di riferimento è stata fondamentale per supervisionare e amministrare l’erogazione di fondi per il completamento delle attività. Si sottolinea in particolare la cura dimostrata nel ottemperare agli obblighi nazionali di previdenza fiscale del personale coinvolto nel progetto IFAH nelle difficili condizioni sociopolitiche esistenti ad Haiti negli ultimi 4-6 mesi che hanno determinato difficoltà dovute alla sostanziale chiusura degli uffici statali a Port-au-Prince.

L’UNDH ha continuato nel periodo di riferimento a seguire e ad assecondare le attività di progetto mettendo a disposizione gli spazi necessari all’organizzazione dell’evento finale e degli ultimi incontri di scambio sulla sperimentazione partecipativa e sulla formazione in campo di trasformazione e marketing.

UNIMI-DISAA, nelle persone dei professori Bassi, D., Assante G., Spada A., Toffolatti S., Bianco P., Tambone F., Schiraldi A. ha attivamente collaborato all’organizzazione dell’evento finale in Italia contribuendo inoltre alla realizzazione dei contenuti video del sito web di progetto.

Dévelo LCI ha continuato nel periodo di riferimento a supervisionare e gestire tutte le attività progettuali. La figura di capo progetto di Dévelo LCI ha permesso di portare a termine tutte le attività secondo il cronogramma.

c) Divulgazione, visibilità e comunicazione

(Segnalare in che modo è stata data adeguata visibilità al progetto – link sito web, social network, eventi, iniziative, articoli, servizi televisivi, reportage, ecc.)

Come già menzionato nel periodo di riferimento sono state svolte numerose attività di divulgazione.

In particolare sono stati organizzati due momenti di restituzione dei risultati di progetto, uno in Italia

(4)

tenutosi in data 07/06/2019 presso l’Aula Maggiore della Facoltà di Agraria di Milano e l’altro ad Haiti in data 30/05/2019 presso la Facoltà di Agraria di Les Cayes. Questi due incontri hanno permesso di divulgare le attività, i risultati e le prospettive del progetto IFAH riscuotendo interesse e soddisfazione da parte dei partecipanti. In particolare durante l’evento in Italia è stato possibile condividere le motivazioni che hanno portato l’Associazione Dévelo a vincere il Bologna Food Security Award 2018 proprio grazie alle attività svolte nel progetto IFAH.

Si segnala inoltre la pubblicazione di alcuni articoli relativi al progetto IFAH sulla stampa locale.

Inoltre, nel periodo di riferimento sono stati ultimati i video, il booklet e il sito web di progetto:

• Conclusione delle riprese del video di progetto ad Haiti, montaggio e diffusione via web.

• Produzione di 3 video in Italia utili a presentare i principali contenuti del progetto IFAH in forma di lezioni universitarie o di approfondimenti tecnici. Tali video sono stati messi a disposizione sul sito del progetto IFAH.

• Completamento del sito web di progetto (www.ifah.blog e www.fr.ifah.blog) in due lingue.

• Pubblicazione del booklet di progetto IFAH contenente una descrizione generica delle attività di progetto e i report dei due cicli di sperimentazione partecipativa condotti ad Haiti su mais e sorgo. Le copie stampate in Italia e ad Haiti saranno diffuse presso i beneficiari, presso le organizzazioni partner e presso tutti quei soggetti che presentino interesse e potenzialità rispetto a future collaborazioni volte alla lotta contro la contaminazione da aflatossine ad Haiti.

2. Relazione Finanziaria

a) Analisi narrativa dei costi con riferimento alle attività svolte in questa fase progettuale

Nel periodo di riferimento sono stati spesi fondi relativi alle attività riportate nella tabella sottostante.

Spesa Attività di Rubrica di Importo

Spese per Risorse umane impiegate nel progetto

(coordinatore progetto, animatore locale) Tutte 1.RISORSE UMANE 1,771.58 € Spese per: - allestimento parcelle sperimentali -

organizzazione focus group e monitoraggio parcelle (anche spostamenti dei partecipanti, rinfreschi, materiali didattici e di lavoro)

1.2 – 2.1 - 2.2 – 3.1 6.FORMAZIONE

3.MATERIALI 2,817.73 €

Spese di organizzazione eventi finali (1 ad Haiti e 1 a Milano), Realizzazione e stampa booklet di progetto, Realizzazione video di progetto e video pillole per sito web.

Realizzazione finale sito web.

3.2 – 3.3 5. DIVULGAZIONE 4,868.20 €

Spese per rendicontazione e contributo al funzionamento

dell'ufficio CISV a Port-au-Prince Tutte 8. SPESE GENERALI 1,260.00 €

TOTALE SPESE tra il 01/03/2019 e il 30/07/2019 10,717.51 €

b) Trasferimento fondi

(Indicare gli importi dei trasferimenti e il/i rispettivo/i partner beneficiario/i e illustrare il metodo di trasferimento dei fondi in loco)

Durante il periodo di riferimento è stato necessario inviare la partner locale CISV il solo saldo relativo all’accordo di partenariato e precisamente equivalente a 8.697,25 Euro (Numero ordine INTER20190320BOSBE407983700 - Data ordine 20.03.2019). Il trasferimento è stato eseguito tramite bonifico sul conto intestato a CISV Torino che ha poi proceduto a rendere disponibile l’importo presso il proprio ufficio ad Haiti (Port-au-Prince) tramite bonifico internazionale.

(5)

3. Foto, Video e altro materiale allegato

Il materiale deve essere accompagnato da una comunicazione da parte dell’ente che attesti il possesso di tutte le dichiarazioni di consenso necessarie e l’assunzione di ogni responsabilità civile e penale nei confronti delle persone fotografate o riprese o delle situazioni rappresentate.

L’ufficio Otto per Mille relativamente alla gestione e alla conservazione del materiale si impegna a rispettare il regolamento 2016/679 (UE) sulla protezione dei dati personali attualmente in vigore.

Luogo e data

Milano, 22/07/2019

Riferimenti

Documenti correlati

Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate di approvazione del presente modello (di seguito anche “Provvedimento”) sono state dettate le modalità di attuazione

Marina Militare, Regione Campania, Comune di Napoli, Autorità portuale di Napoli, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio Provincia di Napoli, Cruise Terminal Port of

Per la stessa ragione, per la seconda giornata di sensibilizzazione organizzata nelle scuole sono stati stampati dei volantini riportanti il sunto del tema affrontato

Realizzato dall’Associazione Piemonte Movie, con il contributo di Miur, Mibac, Regione Piemonte, Fondazione CRT e il patrocinio di Città Metropolitana di Torino,

Con ognuna di queste case Ermes ha rapporti diretti ed esclusivi, infatti Ermes ha l’esclusiva per la distribuzione delle stampanti re-transfer di Dai Nippon, è Partner Ufficiale

COPERTURA EUROPA: Satellite tramite TvSat, Hot Bird 13 gradi Est DOMENICA 21 APRILE ORE 22,30. LUNEDI 22 APRILE

35 Dal punto di vista organizzativo, i comuni supportano le scuole prevalentemente mettendo gratuitamente a disposizione i propri spazi per lo svolgimento di

L’intento è quello di svincolare il turismo montano dai limiti della stagionalità (monopolizzato in inverno dallo sci di discesa e in estate dall’escursionismo) e di proporre