• Non ci sono risultati.

SCUOLA CAPOFILA AMBITO 1 CATANZARO SCUOLA-POLO PER LA FORMAZIONE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SCUOLA CAPOFILA AMBITO 1 CATANZARO SCUOLA-POLO PER LA FORMAZIONE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Prot. 902 del 09/03/2021

SCUOLA CAPOFILA AMBITO 1 – CATANZARO SCUOLA-POLO PER LA FORMAZIONE

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI TUTOR D’AULA TECNOLOGICI

PER IL PIANO DI FORMAZIONE PER LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto La nota MPI AOODGPER 116 DEL 04/01/2021 Visto La nota MPI AOODRCAL 177 DEL 07/01/2021

La nota MPI, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, prot. N.4779 del 04/02/2021

Vista La nota MPI AOODRCAL 1811 DEL 08/02/2021 Vista La nota MPI AOODRCAL 1939 DEL 10/02/2021

Visto La nota MPI AOODGPER 116 DEL 04/01/2021 Vista La nota MPI AOODRCAL 3483 DEL 03/03/3021

Visto il Decreto AOODRCAL 19165 del 12/11/2019 , emanato dal Direttore Generale del MIUR – USR per la Calabria – Ufficio II, con cui sono individuate le rispettive scuole polo per la formazione d’ambito e della scuola polo

formazione regionale, per il triennio 2019/2022;

Considerato che le attività di formazione prevedono l’attuazione di Laboratori formativi dedicati;

EMANA

Bando di selezione per il reclutamento, con contratto di prestazione d’opera occasionale, di 2 (DUE) Tutor d’aula tecnologici per piano di formazione per la valutazione nella scuola primaria.

(2)

Art. 1 - Finalità della selezione

Il presente Avviso è volto a raccogliere candidature di Tutor d’aula tecnologici di comprovata esperienza con incarico di prestazione d'opera occasionale che grava sulla quota del 40% del finanziamento relativo al PNFD a.s. 2020/21, con i compiti individuati nella nota del Ministero della Pubblica Istruzione, prot. N. 177 del 07/01/2021. Ai sensi della nota MPI AOODRCAL 3483 del 03/03/2021 per quanto riguarda il profilo di Tutor d’aula tecnologico è prevista 1 (una) di tali figure per ogni gruppo di 250 docenti, il loro impegno è pari a 10 ore ciascuno per un totale di 20 ore. A tal fine si precisa che i partecipanti iscritti alla formazione per la nostra regione corrispondono a 2 gruppi da 250 unità ( per la precisione 454 unità).

Art. 2 - Requisiti generali di ammissione

Possono presentare domanda i docenti a tempo indeterminato con esperienza documentata nella gestione della piattaforma Gotomeeting.

In ogni caso, per l’ammissione alla selezione i candidati devono produrre apposita dichiarazione di:

- essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;

- godere dei diritti civili e politici;

- non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;

- non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

- essere in possesso dei requisiti essenziali previsti dal presente art. 2;

- essere in possesso del requisito della particolare e comprovata specializzazione strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta;

- aver preso visione dell’Avviso e di approvarne senza riserva ogni contenuto.

Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nel curriculum vitae o in altra documentazione hanno valore di autocertificazione. Potranno essere effettuati idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati.

Si rammenta che la falsità in atti e la dichiarazione mendace, ai sensi dell’art. 76 del predetto DPR n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, implica responsabilità civile e sanzioni penali, oltre a costituire causa di esclusione dalla partecipazione alla gara ai sensi dell’art. 75 del predetto D.P.R. n. 445/2000. Qualora la falsità del contenuto delle dichiarazioni rese fosse accertata dopo la stipula del contratto, questo potrà essere risolto di diritto, ai sensi dell’art.

1456 c.c.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la proposizione della domanda di partecipazione. L’accertamento della mancanza dei suddetti requisiti comporta in qualunque momento l’esclusione dalla procedura di selezione stessa o dalla procedura di affidamento dell’incarico o la decadenza dalla graduatoria.

(3)

Art. 3 – Articolazione dei corsi

L'incarico avrà durata complessiva di 10 ore per ciascun corso e si svolgerà nel periodo 15 marzo 2021-30 aprile 2021. Le attività inerenti l’incarico saranno svolte in modalità a distanza.

Art.4 - Descrizione del profilo di documentarista, delle attività da svolgere.

In accordo alle indicazioni contenute nella nota MPI AOODRCAL 177 del 07/01/2021 e 3483 del 03/03/2021, l’esperto assegnato al gruppo dovrà:

provvedere alla gestione informatica e organizzativa dei collegamenti on-line della piattaforma Gotomeeting, supportare il lavoro dei formatori a livello tecnologico.

• Compilare il report finale e/o eventuali altri documenti richiesti ai fini della documentazione del/i percorso/i.

• partecipare alle riunioni del Gruppo di progetto, se richiesto.

Art. 5 – Modalità di valutazione della candidatura

Il presente Avviso rimarrà affisso all’Albo e sul sito web della Scuola per la durata di giorni dieci decorrenti dalla data di emissione.

La valutazione delle candidature pervenute sarà effettuata dalla Commissione all’uopo costituita, presieduta dal Dirigente Scolastico della scuola polo, da un docente della scuola e dal DSGA in qualità di segretario verbalizzante, nominata ai sensi dell’art. 216 comma 12 del Codice, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

La Commissione attribuirà un punteggio globale massimo di 100 punti.

La Commissione valuterà i titoli inerenti la candidatura secondo la griglia di valutazione sotto riportata, tenendo conto unicamente di quanto auto-dichiarato nel modello di candidatura (All. 1) ed evidenziato nel curriculum vitae in formato europeo con pagine numerate.

Saranno valutati esclusivamente i titoli acquisiti e le esperienze professionali già conseguiti alla data di scadenza del presente Avviso, sempre che siano auto-dichiarati nell’All.1 ed evidenziati nel curriculum vitae. Ai fini della valutazione delle pubblicazioni e dei contenuti didattici digitali si precisa che:

per "pubblicazione" cartacea o digitale si intende "la riproduzione in forma tangibile e la messa a disposizione del pubblico di esemplari dell'opera che ne permettano la lettura o la conoscenza visiva" (art. 6 della convenzione universale per il diritto d'autore, adottata a Parigi il 24 luglio 1971 e ratificata con L. 16 maggio 1977 n. 306) a cura di case editrici o testate giornalistiche registrate;

per “contenuti didattici digitali” si intendono materiali multimediali di varia natura (studio di caso, simulazione, materiale di studio, video didattico …) destinati a corsi di formazione e/o auto formazione on line e a carattere non divulgativo, pubblicati da MIUR, INDIRE, Università, Enti di ricerca e/o formazione nazionale/internazionale, enti e associazioni accreditate dal MIUR o dalla Regione Sicilia o pubblicati presso case editrici riconosciute. Ai fini della valutazione nella presente selezione si precisa sin d’ora che saranno valutati solo materiali riconducibili ad un piano editoriale di percorso formativo. Non saranno dunque considerati valevoli ai fini dell’attribuzione del punteggio

“contenuti didattici digitali” prodotti per lo svolgimento di corsi di formazione in qualità di esperti e/o tutor.

A parità di punteggio prevarrà la minore anzianità anagrafica.

Il D.S. della scuola polo, conclusi i lavori di valutazione, pubblicherà all’Albo e sul sito web della scuola la graduatoria provvisoria, avverso il quale è ammesso reclamo all’organo che ha adottato l’atto entro e non oltre 5 giorni dalla sua pubblicazione. L’eventuale reclamo dovrà essere presentato in carta semplice, specificatamente motivato e sottoscritto, che dovrà essere trasmesso esclusivamente, alla casella di posta elettronica certificata della scuola all’indirizzo czpc060004@pec.istruzione.it. Trascorso il superiore termine si procederà alla valutazione degli eventuali reclami e alla successiva pubblicazione della graduatoria definitiva.

(4)

in alternativa, straordinario al Presidente della Repubblica nei termini rispettivamente, di 60 e 120 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del provvedimento definitivo.

Questa istituzione scolastica si riserva di:

- Non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle candidature pervenute venga ritenuta idonea, in merito a quanto sopra richiesto;

- Motivatamente di sospendere, reindire o non aggiudicare il servizio;

- Non stipulare il contratto, anche dopo l'aggiudicazione, laddove si accerti la mancanza dei requisiti richiesti;

- Il contratto può essere risolto in qualsiasi momento, ad insindacabile giudizio dell'istituzione scolastica, nel caso in cui l'attività non sia svolta in modo proficuo in relazione agli obiettivi prefissati.

- Gli aspiranti dipendenti della Pubblica Amministrazione o di altra amministrazione dovranno essere autorizzati e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si richiamano le norme legislative e le altre disposizioni vigenti in materia.

- procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda pervenuta, purché pienamente rispondente alle esigenze progettuali o di non procedere all’attribuzione dello stesso nel caso in cui nessuna delle offerte pervenute fosse ritenuta idonea rispetto alle esigenze della scuola.

- In caso di rinunzia per iscritto da parte di aspirante già individuato, si procederà con lo scorrimento degli aspiranti presenti in graduatoria con le modalità riportate in precedenza.

Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali, in relazione all’incarico da conferire, sono attribuiti i punteggi secondo i criteri riportati nella seguente griglia:

GRIGLIA DI VALUTAZIONE Sezione A Titoli culturali (max 25 punti)

Titoli valutabili Valutazione

punteggio Punteggio max A1) Diploma di laurea magistrale ( Laurea: vecchio ordinamento, diploma di

laurea triennale più diploma laurea specialistica nuovo ordinamento).

Votazione inferiore a 100 =15 punti Votazione da 100 a 110

=20 Punti Votazione 110 e lode

= 25 Punti

max 25 punti

A2) Diploma di laurea triennale

(Punteggio non cumulabile con il punto A se si tratta dello stesso corso di laurea)

Votazione inferiore a 100

=5 punti

Votazione da 100 a 110

=10 Punti

Votazione 110 e lode = 15 Punti

max 15 punti

A3) .Diploma di istruzione secondaria di II grado

(Valutabile in mancanza della laurea e non cumulabile con i punti A e B) 5 punti 5 Sezione B Altri titoli culturali (max 30 punti)

Titoli valutabili N. massimo

di titoli valutabili

Valutazione punteggio max

B1) Dottorato di ricerca (1 solo titolo) 1 2 (max 2)

B2) Master di I livello. Diploma di specializzazione o di

perfezionamento annuale conseguito in corsi post-universitari. 2 1 (max 2)

B3) Master di II livello. Diploma di specializzazione o di perfezionamento pluriennali. Abilitazioni all’insegnamento oltre a quella

di servizio. Abilitazioni all’esercizio di professioni diverse dall’insegnamento

2 2 (max 4)

B4) Corsi di aggiornamento durata minima 25 ore attinenti alla tematica

di candidatura 3 2 (max 6)

B5) Certificazione delle competenze informatiche

Possesso di certificazione ECDL start - quattro esami (Punti 1) ECDL full - sette esami (Punti 3)

ECDL specialized (Punti 6)

1 (max6)

B6) Pubblicazioni, anche multimediali, e/o contenuti didattici digitali attinenti

alla tematica di candidatura 10 1 (max 10)

Sezione C Esperienze lavorative (max 45 punti)

(5)

Esperienze inerenti i percorsi formativi e possesso di competenze direttamente spendibili all’interno delle unità formative richieste, nonché prestazioni che testimoniano la padronanza dell’esecutività pratica delle specifiche aree di progetto:

Esperienze lavorative valutabili N. massimo

di esperienze valutabili

Valutazione punteggio C1) Docenza in qualità di formatore in corsi strettamente attinenti

alla tematica del percorso formativo di riferimento rivolti al personale docente della Scuola, organizzati da Istituzioni scolastiche o Soggetti riconosciuti con Decreto Ministeriale di Accreditamento e qualificazione per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva 90/2003 e della Direttiva 170/2016 (Punti 5 per ogni

incarico – Max 25)

5 5 (max 25)

C2) Attività documentate strettamente attinenti alla tematica della candidatura e svolte nella scuola (escluso la docenza) per ogni a.s.:

- funzione strumentale d’area specifica, - Referente della Valutazione,

- Componente del Nucleo Interno di Valutazione, - Tutor d’aula e/o online di percorsi formativi, - Tutor scolastico TFA, (Punti

1 per ogni incarico – Max 10)

10 1 (max 10)

C3) Esperienze di progettazione e gestione “attività didattiche di

gruppo e/o attività laboratoriali e/o ambienti di apprendimento in supporto alla didattica” (punti 2 per ogni incarico – max 10)

5 2 (max 10)

N.B.: Verranno valutate esclusivamente le competenze e le esperienze direttamente spendibili ed utili per l’incarico specifico da conferire.

Non saranno valutati i titoli e/o le esperienze lavorative in corso e non ancora concluse e certificate.

Non saranno valutati i titoli professionali di cui non si indica la durata se necessaria per l’attribuzione del punteggio. Qualunque altra informazione contenuta nel curriculum vitae, sebbene affine o preziosa se non opportuna al modulo, non sarà oggetto di valutazione.

Art. 6 – Domanda di ammissione, aggiornamento, valutazione dei requisiti e costituzione delle graduatorie

I candidati dovranno far pervenire:

1. istanza di partecipazione di cui all’allegato 1, in formato pdf, compilata in tutte le parti e debitamente sottoscritta con firma autografa o firmata digitalmente;

2. Autorizzazione al trattamento dei dati personali per i fini istituzionali e necessari alla gestione giuridica del rapporto ai sensi del D. L.vo n. 196/2003 (inclusa in All. 1);

3. Dichiarazione sostitutiva di certificazione All. 2

4. Dichiarazione di inesistenza di incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi all. 3. 5.copia di un documento di identità valido e del codice fiscale;

CV in formato europeo, debitamente firmato, con pagine numerate e con titoli valutabili

evidenziati, dal quale risulti il possesso dei requisiti precitati, Il curriculum vitae, deve contenere oltre i titoli e le esperienze pertinenti alla selezione, da riportare sulla griglia di valutazione dei curricoli medesimi, anche i titoli e le esperienze in possesso dal candidato, ivi compresi i dati relativi alle attività di formazione e aggiornamento. Per cui sarà anch’esso motivo di esclusione la presentazione di curricoli compilati in modo difforme a quanto indicato al precedente comma.

La/e istanza/e, sottoscritta/e dal candidato (firma autografa), completa/e di allegati e indirizzata/e al

(6)

esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata (PEC) czpc060004@pec.istruzione.it entro le ore 13:00 del 19/03/2021, riportante nell’oggetto della mail la seguente dicitura: Misure di

accompagnamento – Valutazione primaria - Candidatura Tutor d’aula tecnologico a.s. 2020-21” , in formato pdf con firma autografa o firmato digitalmente.

Non saranno prese in esame le istanze pervenute oltre il termine sopra indicato.

Il Liceo Classico “P.Galluppi” declina ogni responsabilità per perdita di comunicazioni imputabili a inesattezze nell’indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure a mancata o tardiva

comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi comunque imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o di forza maggiore. E’ responsabilità del candidato inoltre

verificare di aver trasmesso tutta la documentazione richiesta dal bando.

La posizione in graduatoria non comporta, in prima istanza, l’attribuzione di un maggior numero di incarichi.

Ai fini della compilazione dell’istanza e della griglia di valutazione dei curricoli, appositamente predisposta e da editare, non saranno conteggiati, ai fini del punteggio attribuibile, i dati indicati parzialmente o incompleti o errati o non attinenti alla selezione per cui si partecipa.

L’Istituzione Scolastica, comunque, si riserva di effettuare i previsti controlli.

Art. 7- Responsabile del procedimento

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge 7 Agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente Avviso di selezione è il Direttore SGA, Pietro Mancuso.

Art. 8 – Incarichi e Compensi

Per lo svolgimento dell’incarico di Documentarista ai sensi della nota MPI AOODRCAL 3483 del 03.03. 2021 i Tutor d’aula tecnologici corrispondono ai tutor d’aula secondo quanto previsto dal decreto interministeriale n.326 del 1995.

Il compenso orario, per le ore effettivamente prestate a cura dai Tutor d’aula tecnologici, onnicomprensivo, è pari a € 25,82 che verrà corrisposto al termine delle attività e successivamente all’effettiva erogazione dei finanziamenti.

La nota MPI AOODRCAL 3483 del 03/03/2021 stabilisce per quanto riguarda il profilo di Tutor d’aula tecnologico che il loro impegno è pari a 10 ore ciascuno.

Si precisa che il contratto non dà luogo a trattamento previdenziale e assistenziale, né a trattamento di fine rapporto; l’esperto/facilitatore dovrà provvedere, in proprio, alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile.

L’incarico dell’esperto definirà il numero di ore dell’attività, gli orari, le scadenze relative alla predisposizione dei materiali di supporto alla formazione e il compenso.

In relazione ai regimi di incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi si applica l’art. 53, comma 6, lett. f-bis), del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165

Il corrispettivo si intende comprensivo anche delle spese organizzative e di trasferta.

Le ore da retribuire dovranno risultare dai thimesheet o da altro documento che attesti l’impegno orario. Nulla è dovuto dall’Amministrazione al contraente nel caso di mancata prestazione d’opera a causa di fenomeni non imputabili all’Amministrazione medesima.

(7)

Art. 9 - Informazioni generali

Tale trattamento sarà corrisposto a completamento dell’attività e a seguito dell'effettiva erogazione dei fondi da parte del MIUR. A tal proposito gli aspiranti rinunceranno alla richiesta di interessi legali e/o oneri di alcun tipo per eventuali ritardi nel pagamento, indipendenti dalla volontà della Scuola Polo.

Le attività si svolgeranno secondo una calendarizzazione che sarà tempestivamente comunicata e i docenti si impegnano a partecipare ad incontri preliminari non retribuiti per la definizione operativa delle attività formative.

Prima della sottoscrizione del contratto di prestazione d'opera, il Dirigente Scolastico si riserva la facoltà di richiedere informazioni e documentazione integrativa alla domanda, anche oltre i termini di scadenza del bando. I documentatori dovranno essere autorizzati dal loro dirigente già nella fase di presentazione dell’istanza di partecipazione al bando; tale autorizzazione dovrà essere allegata alla scheda di candidatura al momento della presentazione dell’istanza a pena di esclusione.

Art. 10 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del DLGS 196/2003 il Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro dichiara che il trattamento dei dati personali e/o sensibili forniti sarà effettuato in conformità all’art. 11 comma 1 lettere da a) ad e) del D.Lgs 196/03. Inoltre, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03 comma 1 lettere da a) ad f); il Liceo Classico “P. Galluppi”di Catanzaro (CZ) dichiara che il trattamento sarà effettuato con lo scopo di adempiere su esplicite richieste nonché per fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione; che il trattamento potrà effettuarsi con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge e/o da regolamenti interni, compatibili con le finalità per cui i dati sono stati raccolti; che il conferimento dei dati ha natura in parte facoltativa e in parte obbligatoria e l’eventuale, parziale o totale rifiuto di rispondere comporterà o potrà comportare per questo istituto l’impossibilità di adempiere alle richieste; che i dati raccolti non saranno comunicati a terzi se non nei casi previsti od imposti dalla legge e secondo le modalità in essa contenute; che si potranno esercitare i propri diritti in conformità a quanto prescritto negli artt. da 7 a 10 del D.Lgs 196/03; che il Titolare del trattamento dei dati è il Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro (CZ).

Art. 11 - Pubblicità

Il presente bando, ai sensi dell’art. 267, c.7 del DPR 207/2010, è pubblicato:

sul sito internet di questa Scuola Polo per la Formazione www.liceogalluppi.net;

inviato attraverso la posta elettronica alle istituzioni scolastiche della provincia per la relativa pubblicazione;

pubblicato nel sito ATP di Catanzaro.

Il Dirigente scolastico prof. Elena De Filippis Firma autografa sostituita a mezzo stampa

Riferimenti

Documenti correlati

La valutazione delle candidature pervenute sarà effettuata dalla Commissione all’uopo costituita, presieduta dal Dirigente Scolastico della scuola polo IISS “Pio La Torre”,

1. La visita fiscale può essere richiesta, dal datore di lavoro pubblico, fin dal primo giorno di assenza dal servizio per malattia del dipendente pubblico

- presentare il progetto per ogni Unità Formativa , quindi si possono presentare fino ad un massimo di 8 proposte formative, articolando ogni Unità Formativa in UDA (Unità

1 Anche per tali permessi vi è una regolamentazione interna sui tempi e le modalità di fruizione, infatti è specificato che il dipendente che intende fruire dei permessi

Possono presentare domanda, ai sensi delle note MPI AOODRCAL 177 del 07/01/2021 e 3483 del 03/03/2021, i docenti della scuola primaria a tempo indeterminato e che, alla data

 assegnare ai docenti neoassunti un’attività conclusiva (es. studio di caso) per la successiva validazione dell’esperienza svolta; quindi entro 5 giorni dalla

la Nota MIUR prot AOODGPER/43439 del 02/10/2019 con la quale si richiede il rinnovo delle reti tra le Istituzioni Scolastiche riferite agli Ambiti Territoriali per le attività

- esperienza didattica. - Essere madrelingua inglese oppure avere per vissuto linguistico, competenze linguistiche ricettive e produttive certificabili e dimostrabili, tali