Pluralismo politico-istituzionale in televisione
1-31 ottobre 2020
PLURALISMO POLITICO-ISTITUZIONALE IN TELEVISIONE
PERIODO DI RILEVAZIONE: 1-31 ottobre 2020
EMITTENTI MONITORATE: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24, Rete 4, Canale 5, Italia 1, TgCom24, La7, La7d, TV8, Cielo, Sky Tg24, Nove
PROGRAMMI MONITORATI: Telegiornali e programmi Extra-Tg Dati forniti da GECA Italia S.r.l.
CONTENUTI
Criteri di rilevazione ...
Agenda dei principali fatti trattati nei tg e nei programmi di informazione ...
Telegiornali ...
Dati relativi ai tempi di notizia, di parola e di antenna dei soggetti politico/istituzionali e dati relativi alla presenza in video di uomini e donne in tutte le edizioni ...
Dati relativi ai tempi di notizia, di parola e di antenna dei soggetti politico/istituzionali e dati relativi alla presenza in video di uomini e donne nelle edizioni principali ...
Programmi Extra-Tg ...
Dati relativi ai tempi di parola dei soggetti politico/istituzionali e dati relativi alla presenza in video di uomini e donne nei programmi extra-tg di rete e di testata ...
Dati relativi ai tempi di parola nei programmi extra-tg per fascia oraria ...
Ranking ...
Classifica dei 20 soggetti che hanno fruito del maggior tempo di parola tra i soggetti politici e
istituzionali rilevati nei telegiornali e nei programmi ...
CRITERI DI RILEVAZIONE
SOGGETTI POLITICI (PARTITI E SINGOLI ESPONENTI) E ISTITUZIONALI
La lista dei soggetti politici (partiti, raggruppamenti e movimenti politici) è “aperta” e suscettibile di variazioni in quanto segue i cambiamenti dell’arena politica; ogni eventuale modifica e/o integrazione avviene solo quando i cambiamenti (nascita di nuovi gruppi, nascita di liste elettorali, diverse denominazioni o sigle, scissioni, etc.) sono pubblici e ufficiali.
Ai fini dell'attribuzione partitica dei singoli esponenti politici fa fede l’imputazione dell’emittente, previa verifica dei casi ritenuti dubbi.
Per la rilevazione dei tempi relativi ad esponenti politici con cariche istituzionali si adottano i seguenti criteri:
1. Nel caso in cui l’esponente politico con cariche istituzionali interviene in qualità di rappresentante politico, il suo tempo viene attribuito al partito;
2. Se l’esponente politico interviene in qualità della carica istituzionale che ricopre, il tempo è attribuito al soggetto istituzionale.
L’elenco delle istituzioni include i seguenti soggetti:
“Presidente della Repubblica”: tempi rilevati per il Presidente Sergio Mattarella;
“Presidente del Consiglio”: tempi rilevati per Giuseppe Conte;
"Presidente del Senato": tempi rilevati per Maria Elisabetta Alberti Casellati;
"Presidente della Camera": tempi rilevati per Roberto Fico;
“Governo”: tempi rilevati per i ministri ei sottosegretari;
“Unione Europea”: tempi rilevati per gli esponenti italiani ai vertici degli organismi dell’Unione Europea e per i membri italiani della commissione Europea.
TELEGIORNALI I tempi rilevati
Vengono rilevati i seguenti tempi:
- Tempo di notizia: indica il tempo dedicato dal giornalista all’illustrazione di un argomento/evento in relazione ad un soggetto politico/istituzionale, intendendo per soggetto politico/istituzionale il singolo esponente o il partito/raggruppamento/istituzione.
- Tempo di parola: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in
voce. Per “soggetto” si intende in questo caso ogni singolo esponente politico/istituzionale.
- Tempo di antenna: indica il tempo complessivamente dedicato al soggetto politico/istituzionale ed è dato dalla somma del “tempo di notizia” e del “tempo di parola”
del soggetto
Con la delibera n.243/10/CSP l’Autorità ha fissato i criteri per la vigilanza sul rispetto del pluralismo politico e istituzionale nei telegiornali diffusi dalle reti televisive nazionali. In particolare nell’art.2 ha stabilito che nel corso dei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie la valutazione del rispetto del pluralismo politico e istituzionale di ciascun telegiornale sottoposto a monitoraggio viene effettuata d’ufficio nell’arco di ciascun trimestre e che, avuto riguardo ai parametri sui quali si fonda la rilevazione, costituiti dal tempo di notizia, dal tempo di parola e dal tempo di antenna, nella valutazione del rispetto del pluralismo riveste peso prevalente il tempo di parola attribuito a ciascun soggetto politico o istituzionale. Nel corso nelle campagne elettorali o referendarie, come definite dalla legge 22 febbraio 2000, n.28, invece, la valutazione del rispetto del pluralismo politico e istituzionale dei telegiornali avviene secondo i criteri specifici che la Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi e l’Autorità, previa consultazione tra loro e ciascuna nell’ambito della propria competenza definiscono ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della citata legge n. 28/2000.
LE EDIZIONI MONITORATE
Sono monitorate tutte le edizioni dei seguenti telegiornali: Tg1, Tg2, Tg3, Rai News (in onda sul canale Rai News), Tg4, Tg5, TgCom24 (in onda sul canale Tgcom24), Studio Aperto, TgLa7 (in onda su La7 e su La7d), Nove Tg, Skytg24 (in onda su TV8, Cielo, SkyTg24).
LE EDIZIONI PRINCIPALI
Si riportano, di seguito, le edizioni principali rilevate per i telegiornali di ciascun canale.
Tg1: ore13.30 e ore 20.00;
Tg2: ore13.00, ore 18.15 e ore 20.30;
Tg3: ore12.00, ore 14.20 e ore 19.00;
Tg4: ore 11.30 e ore 18.55;
Tg5: ore 8.00, ore 13.00 e ore 20.00;
Studio Aperto: ore 12.25 e ore 18.30;
Tg La7: ore 7.30, ore 13.30 e ore 20.00.
Si forniscono sia tabelle con i dati aggregati relativi a tutte le edizioni dei telegiornali che tabelle con i dati delle sole edizioni principali.
PROGRAMMI EXTRA-TG
AGENDA 1 – 31 OTTOBRE 2020
1 OTTOBRE
BOOM DI CONTAGI
Boom di casi di positività, quasi tremila in 24 ore, mai così numerosi da aprile. Nessuna regione a zero contagi: impennata in Veneto, seguita dalle regioni Campania, Lombardia e Lazio.
VERSO LA PROROGA DELLO STATO DI EMERGENZA
La pandemia non è vinta. Il premier Conte annuncia che il Governo chiederà al Parlamento di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021. Il presidente del Consiglio partecipa al Consiglio europeo di Bruxelles.
AUTOSTRADE, ULTIMATUM DEL GOVERNO
Caso Autostrade, se entro dieci giorni la trattativa con Atlantia non darà esito, il Governo si dice pronto a chiedere la revoca della concessione ad Aspi.
BREXIT, PROCEDURA DI INFRAZIONE
Brexit, si accende lo scontro tra Bruxelles e Londra. L’Unione europea, dopo la messa in discussione degli impegni concordati, annuncia una procedura di infrazione contro il Regno Unito.
2 OTTOBRE
OBBLIGO DI MASCHERINE, NUOVE ORDINANZE
Il numero di nuovi casi positivi sfiora quota 2500. Con l’ordinanza dei governatori di Lazio e Basilicata
scatta l’obbligo di mascherine all’aperto, misura che il Governo pensa di estendere a livello
nazionale.
TRUMP POSITIVO AL TEST
Il presidente Donald trump e la first lady Melania risultati positivi al Covid 19. Negativi al test il vice presidente Pence e lo sfidante alla Casa Bianca Joe Biden.
3 OTTOBRE
NORD OVEST, PIOGGE RECORD
Fiumi di fango, strade e paesi isolati. Un’ondata di maltempo si abbatte sul nord ovest del Paese, in Piemonte e Val d’Aosta. Solidarietà del presidente Mattarella al governatore Cirio.
CASO GREGORETTI, UDIENZA RINVIATA
Caso Gregoretti, rinviata al 20 novembre l’udienza preliminare per Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona. Il gip decide di ascoltare anche il presidente del Consiglio Conte e altri ministri.
4 OTTOBRE
BALLOTTAGGI IN 67 COMUNI
Urne aperte per i ballottaggi in 67 Comuni, nove i capoluoghi di provincia. In Sicilia primo turno delle amministrative in 60 comuni. A Reggio Calabria e Matera le sfide più attese.
CONTE AD ASSISI
Intervenuto alle celebrazioni per la festa per la festa di San Francesco, il premier Conte ribadisce l’importanza di non sottovalutare i rischi dell’epidemia e richiama un nuovo modello di sviluppo più equo e sostenibile.
VERTICE A PALAZZO CHIGI
Il presidente del Consiglio riunisce i capi delegazione di maggioranza per fare il punto sull’emergenza
sanitaria. Le misure di contrasto saranno contenute nel nuovo Dpcm, Governo orientato
all’introduzione dell’obbligo di mascherine all’aperto.
5 OTTOBRE
BALLOTTAGGI PER I SINDACI
Ballottaggi per i sindaci, mentre le voci di scissione scuotono i 5 Stelle, il Movimento conquista Matera, e il centrosinistra si afferma in città come Bolzano, Aosta, Lecco, Chieti, Andria, Reggio Calabria. Il centrodestra si riconferma ad Arezzo.
SCUOLA, PRIMO BILANCIO
È basso l’impatto che la ripartenza della scuola ha avuto sulla crescita dei contagi, meno di duemila casi. Il ministro dell’Istruzione Azzolina traccia un primo bilancio a poche settimane dalla ripresa.
ALLARME A PARIGI
Gli indici dell’epidemia peggiorano e a Parigi cresce l’allarme per il virus: pronte nuove restrizioni per contenere l’avanzata dei contagi. La sindaca Hidalgo: entriamo in una nuova fase.
6 OTTOBRE
MATTARELLA: RICHIAMO PER UNO SFORZO COMUNE
In occasione di un convegno del Sole 24 Ore sul Made in Italy, richiamo del presidente Mattarella all'unità di istituzioni e società. Obiettivo comune sconfiggere la pandemia.
ECONOMIA, GUALTIERI ILLUSTRA GLI OBIETTIVI
Il Governo aggiorna con prudenza le linee economiche. Il ministro dell’Economia Gualtieri, guardando ai prossimi tre anni, illustra risorse e obiettivi dell’esecutivo emersi dalla nota di aggiornamento al Def.
VERSO IL NUOVO DPCM
Non abbassare la guardia sulla pandemia. Il premier Conte presenta i contenuti del decreto con le
nuove misure anti Covid illustrato in aula dal ministro della Salute Speranza.
7 OTTOBRE
PROROGATO LO STATO DI EMERGENZA
Il balzo dei nuovi contagi preoccupa le autorità: quasi quattromila i casi positivi registrati. Il Consiglio dei ministri proroga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio. Subito effettivo l’obbligo di mascherine all’aperto.
L’ATTACCO DI BONOMI
Confindustria, il presidente Carlo Bonomi conferma la strategia di scontro attaccando l’esecutivo e bocciando gli strumenti annunciati dal Governo per sostenere la ripresa.
MEDAGLIA D’ORO AL VALORE CIVILE
Esempi di altruismo e fratellanza. Il presidente della Repubblica Mattarella conferisce la medaglia d'oro al valore civile alla memoria, a Willy Monteiro e a don Malgesini, il sacerdote ucciso a Como.
8 OTTOBRE
RECORD DI TAMPONI
Record di tamponi effettuati, sale ancora la curva dei contagi in tutte le Regioni, preoccupa la Campania con maggior numero di positivi. Il ministro Speranza ripete: rispettare le misure.
RIFLETTORI SUL MES
Si riaccendono i riflettori sul Mes, con la necessità di investimenti urgenti sulle strutture sanitarie. Il leader di Forza Italia Berlusconi chiede al Governo di attivare subito la richiesta di 37 miliardi, anche Zingaretti sulla stessa linea.
RECOVERY FUND, ACCORDO LONTANO
Resta ancora distante l’accordo sul programma anti pandemia dell’Unione europea; tensione tra la
presidenza tedesca e l’Europarlamento. In mancanza dell’approvazione del budget, il Parlamento
9 OTTOBRE
IL RICHIAMO DI MATTARELLA
Nel corso di un colloquio al Quirinale con la presidente greca Sakellaropoulou, il capo dello Stato Mattarella ribadisce come la necessità di tenere aperte scuole, uffici e fabbriche implichi responsabilità da parte di tutti.
ULTIMO INCONTRO DELLA SENATRICE SEGRE
Incontro pubblico della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto, che parlando di fronte alla platea degli studenti di Arezzo, ripercorre il lungo filo dell’orrore, testimone della memoria.
PALAMARA RADIATO DALLA MAGISTRATURA
La sezione disciplinare della magistratura applica la sanzione più grave nei confronti dell’ex consigliere Luca Palamara, accusato di essere regista del sistema che condizionava le nomine delle procure.
CAMPANIA, DE LUCA PREFIGURA IL LOCKDOWN
In Campania non si ferma l'aumento dei contagi, situazione delicata negli ospedali. Il governatore De Luca preannuncia il lockdown in caso di una ulteriore impennata. Allo studio degli esperti nuove misure restrittive.
10 OTTOBRE
SPERANZA: MESI DI RESISTENZA
Non si ferma la crescita dei contagi, quasi cinquemila. E’ record di tamponi effettuati mentre tra le regioni torna a preoccupare la Lombardia. Il ministro Speranza: ci attendono mesi di resistenza.
VERSO UN NUOVO DPCM
A Palazzo Chigi riunione del premier Conte con i capi delegazione. Feste private e convivialità nodi
LE CRITICHE DELLE OPPOSIZIONI
Le strategie anti covid e le misure economiche restano al centro della scena politica. Il Movimento 5 Stelle rivendica le misure di sostegno all'economia. La Lega critica la proroga dello stato di emergenza. Fratelli d'Italia chiede le dimissioni del ministro Azzolina.
NO MASK IN PIAZZA, TENSIONE A ROMA
Tensione nella capitale nel corso della manifestazione organizzata da parte dei “no mask”. Circa duemila persone scese in piazza contro l’obbligo della mascherina.
11 OTTOBRE
GOVERNO ESCLUDE NUOVO LOCKDOWN
Il Governo esclude l’introduzione di un nuovo lockdown e si prepara alla cabina di regia con le Regioni per il nuovo Dpcm. Il commissario Arcuri: presto test rapidi anche dai medici di base.
MATTARELLA: TUTELA DEI LAVORATORI BENE PRIMARIO
Dalla pandemia la spinta ad aumentare le misure a tutela dei lavoratori. È il messaggio lanciato dal presidente della Repubblica Mattarella nel corso della giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro.
ALLARME IN FRANCIA
Si conferma il record di contagi in Francia, oltre centomila nuovi casi in una settimana. La seconda ondata, da nord a sud, mette in affanno il sistema sanitario: cresce il numero dei malati in terapia intensiva.
LA MARCIA DELLA PACE
Confronto collettivo sugli strumenti necessari alla pace. Oltre duemila persone da tutta Italia,
distanziate e con mascherina, partecipano alla marcia della pace Perugia – Assisi.
12 OTTOBRE
AUMENTANO I CONTAGI
Mentre crescono i ricoveri in terapia intensiva e la Lombardia resta la regione con il maggior numero di casi, dalla riunione del Cts due novità: per essere dichiarato guarito servirà un solo tampone mentre la quarantena passa da 14 a 10 giorni.
APPROVATO IL DECRETO AGOSTO
L’obiettivo è evitare un nuovo lockdown e misure che portino danni economici. Il Governo è al lavoro sul nuovo Dpcm insieme alle Regioni. In aula alla Camera approvato il voto di fiducia al decreto agosto.
LE PROIEZIONI DI BANKITALIA
Nell’audizione sulla nota di aggiornamento al Def, Bankitalia analizza le ricadute della pandemia sul tessuto economico del Paese. Le prospettive restano incerte, avverte via Nazionale.
13 OTTOBRE
SCONTRO SUL MES
Si riaccende il dibattito sul Mes. Il Pd aumenta il pressing sul premier Conte mentre i 5 Stelle restano su posizioni divergenti. Nel centrodestra Forza Italia si conferma favorevole al suo utilizzo.
SCUOLA, NO A LEZIONI A DISTANZA
Le lezioni continueranno in presenza. La scuola resta il punto fermo del Governo che intende evitare il ricorso alla didattica a distanza. Per alcune regioni la didattica on line utile a decongestionare il trasporto pubblico.
14 OTTOBRE
BOOM CONTAGI, RICOVERI IN AUMENTO
IL RICHIAMO DI CONTE
Obiettivo, evitare un nuovo lockdown. Alla vigilia del Consiglio europeo a Bruxelles, arriva l’appello del premier Conte preoccupato per la risalita dei contagi: serve collaborazione e rispetto delle regole.
RECOVERY FUND, MONITO DI MATTARELLA
Recovery fund, il presidente Mattarella riceve al Quirinale il premier Conte e i ministri. Il capo dello Stato ringrazia il Governo per il lavoro svolto e auspica rapidità nelle scelte della destinazione delle risorse economiche.
SI’ ALLO SCOSTAMENTO DI BILANCIO
Via libera da parte di Camera e Senato alla nota di aggiornamento al Def con le nuove cifre della finanza pubblica; sì allo scostamento di bilancio. Per il premier Conte si tratta di una grande prova di tenuta della maggioranza.
15 OTTOBRE
COVID, ALLARME OSPEDALI
Un positivo ogni diciotto test. I nuovi casi toccano quota ottomila mentre sale anche il numero dei decessi. In Campania scuole e università chiuse. Cresce il timore per le pressioni nelle strutture sanitarie.
LA MORTE DI JOLE SANTELLI
Cordoglio unanime bipartisan per la morte di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria ed ex parlamentare e sottosegretario di Forza Italia. Aveva 51 anni.
VERTICE EUROPEO
Brexit, pandemia e lotta ai cambiamenti climatici al centro del Consiglio europeo, incontro cruciale
per i Paesi del vecchio continente. I Governi cercano di accelerare l’iter per liberare gli aiuti.
16 OTTOBRE
SUPERATI I DIECIMILA CASI
Superata la soglia dei diecimila casi in 24 ore, in diminuzione il numero delle vittime ma in crescita i nuovi ricoveri. Il Pd chiede un vertice per evitare un nuovo lockdown, cresce il pressing per il ricorso al Mes.
GESTTIONE EMERGENZA, OPPOSIZIONE CRITICA
L’utilizzo delle risorse del Recovery fund e la prossima legge di bilancio sono al centro della scena politica con la gestione dell’emergenza Covid. Le forze d’opposizione chiedono al Governo di essere ascoltate.
ORRORE A PARIGI
Orrore nelle strade di Parigi: decapitato un insegnante che in classe aveva mostrato le vignette di Maometto. Un omicidio di matrice islamica, il terrorista ucciso dalle forze di polizia.
17 OTTOBRE
CONFRONTO CON LE REGIONI
Confronto con le Regioni su scuola, trasporti e le misure per contrastare la diffusione del coronavirus.
Arcuri e il ministro Boccia sollecitano le Regioni. In Lombardia preoccupa la diffusione del virus.
COVID E MES AL CENTRO DEL DIBATTITO
Emergenza coronavirus, il Pd in pressing per interventi tempestivi. Di Maio invoca dialogo e responsabilità tra le istituzioni. I sindaci e Italia Viva spingono per la necessità Mes. Le opposizioni critiche contro un possibile lockdown.
IL RAPPORTO CARITAS
Rapporto povertà 2020 della Caritas: con la pandemia aumentati i nuovi poveri. 450mila persone tra
18 OTTOBRE
VERTICE GOVERNO – REGIONI
Riunione tra Governo e Regioni per trovare l’intesa sulle nuove misure destinate a frenare l’incremento del numero dei contagi. Il ministro Speranza assicura quattro miliardi per assumere nuovo personale sanitario.
L’AFFONDO DI SALVINI
Governo fermo per mesi, ora è impreparato alla seconda ondata. È duro il giudizio di Matteo Salvini nei confronti dell’operato svolto dall’esecutivo. Il leader della Lega ribadisce disponibilità a collaborare.
ROMA, CALENDA ANNUNCIA CANDIDATURA
Un dovere e una grande avventura. Carlo Calenda, fondatore di Azione, annuncia la sua candidatura a sindaco di Roma alle elezioni della prossima primavera 2021.
19 OTTOBRE
NUOVA STRETTA CONTRO IL COVID
Da oggi in vigore le nuove misure per contenere i contagi da Coronavirus. Più poteri ai sindaci per disporre eventuali coprifuoco, possibilità di chiudere strade e piazze della movida. Conte: evitare il lockdown.
LA MANOVRA DEL GOVERNO
Per far fronte all’emergenza pandemia, il Governo mette a punto una manovra da quasi quaranta miliardi. Tra i capitoli di spesa priorità alla sanità e per i settori più colpiti dall’emergenza.
CORSA ALLA CASA BIANCA
A due settimane dalle elezioni presidenziali, continua la sfida tra Donald Trump e Joe Biden. Negli
Stati Uniti oltre 25 milioni hanno già votato. Si preannuncia un’affluenza record.
20 OTTOBRE
L’ORDINANZA DI DE LUCA
Dopo la Lombardia anche la Campania adotta il coprifuoco, in vigore dalle 23:00 alle 05:00 del mattino. Tra le misure restrittive il divieto di spostamento tra province. Contestato il governatore De Luca.
INCONTRO CONTE – SANCHEZ
Il presidente del Consiglio Conte riceve a Palazzo Chigi il premier spagnolo Sanchez, occasione per definire l’agenda della Conferenza bilaterale ispano-italiana che si svolgerà in Spagna il 25 novembre.
M5S, RINVIATI GLI STATI GENERALI
Complice la situazione di emergenza, il M5S rinvia gli stati generali: si svolgeranno da remoto il 14 e 15 novembre. Nel frattempo si accende la corsa alle elezioni comunali: oggi nuovo vertice per le candidature.
21 OTTOBRE
AUMENTA LA PRESSIONE SUGLI OSPEDALI
Cresce il numero dei contagi, oltre quindicimila, e dei decessi. Record di tamponi effettuati: le regioni più colpite Lombardia, Piemonte, Campania. Avanza il timore anche per la capitale.
INFORMATIVA DI CONTE
Informativa del premier Conte in Senato sull'andamento della pandemia e sulle nuove misure adottate dal Governo per il contenimento dei contagi. Risposta affidata alla responsabilità dei singoli cittadini, ribadisce il premier.
BATTAGLIA SUL MES
22 OTTOBRE
COVID, CONTE ALLA CAMERA
Momento critico ma la situazione attuale non è la stessa di marzo. Il premier Conte riferisce alla Camera sull’emergenza Covid. Pronti nuovi interventi ove necessario, sottolinea il presidente del Consiglio.
LAVORO, CROLLO ASSUNZIONI
Preoccupano i dati diffusi dall’Inps sul mondo del lavoro: nei primi sette mesi dell’anno si è registrata una drastica riduzione dell’occupazione e delle assunzioni, il 38% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno,
IL PAPA APRE ALLE UNIONI CIVILI
Apertura storica del Papa alle coppie omosessuali. “Sono figli di Dio, tutti hanno diritto a far parte di una famiglia”. Le parole del Pontefice nel corso di un documentario presentato alla Festa del cinema di Roma.
23 OTTOBRE
L’APPELLO DEGLI SCIENZIATI
Appello di cento scienziati a Conte e Mattarella per chiedere misure drastiche prima che la situazione precipiti. Campania e Lazio, scatta il blocco fino all’alba. Monito del ministro Lamorgese:
controlli rigorosi.
LOMBARDIA, SITUAZIONE CRITICA
Parlando di situazione drammatica, il governatore lombardo Fontana raccomanda ai cittadini il rispetto delle regole. Sulle polemiche in merito al coprifuoco a Milano, assicura: con Salvini nessuna tensione.
CONFRONTO NELLA MAGGIORANZA
ADDIO AGLI ESAMI DI STATO
Addio agli esami per conseguire l’abilitazione: per svolgere alcune professioni sarà sufficiente la laurea. Il tirocinio formativo sarà svolto durante il corso accademico. A prevederlo è una riforma che sarà presto discussa in Parlamento.
24 OTTOBRE
NON SI FERMA LA CURVA DEI CONTAGI
Non si ferma il trend dei contagi da Coronavirus, quasi ventimila i nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore, cresce il numero dei decessi e delle terapie intensive, oltre mille. Puglia e Lazio richiamano medici in pensione.
NUOVE MISURE IN ARRIVO
Riunione a Palazzo Chigi con i vertici di maggioranza e opposizione, il ministro della Salute convoca il Comitato tecnico scientifico. Sul tavolo le nuove misure del Dpcm: la curva dei contagi impone una nuova stretta.
IL MONITO DI MATTARELLA
Nuovo monito del presidente della Repubblica affinché le istituzioni collaborino nella delicata situazione di emergenza. Il capo dello Stato invoca politiche condivise con il contributo di parti sociali e territori.
L’AUTUNNO CALDO DI NAPOLI
Proteste, arresti a Napoli e giornate di tensione contro le misure restrittive annunciate dal governatore De Luca. Riunione del comitato per la sicurezza pubblica per fare il punto sugli scontri della notte.
25 OTTOBRE
LE RAGIONI DEL NUOVO DPCM
Scongiurare un secondo lockdown generalizzato e preservare l’economia. Il premier Conte illustra i nuovi interventi del nuovo Dpcm, tra cui chiusura di cinema e teatri, e annuncia misure di ristoro per le categorie maggiormente colpite dalle limitazioni.
LE REAZIONI POLITICHE
Il Pd invita a garantire ristori tempestivi alle categorie più colpite dalle restrizioni. Per Di Maio necessario attuare restrizioni per evitare un nuovo lockdown. Italia Viva in pressing per l’uso del Mes.
Opposizioni critiche sulle scelte del Governo.
26 OTTOBRE
I NUMERI DEL CONTAGIO
Coronavirus, aumentano i ricoveri e terapie intensive, 140 le vittime. La Lombardia, con 3500 casi, rimane la regione più colpita seguita da Toscana, Campania, Lazio e Piemonte.
L’APPELLO DI MATTARELLA
Il presidente della Repubblica Mattarella incontra al Quirinale i rappresentanti del mondo della scienza e della ricerca, protagonisti della lotta al Covid 19. Mettere da parte egoismi personali, è il monito rivolto dal capo dello Stato.
TENSIONI NELLA MAGGIORANZA
Tensioni nella maggioranza in seguito al nuovo Dpcm. Italia Viva chiede di modificare il testo per la parte riguardante luoghi di cultura, ristoratori e sport. Dal Pd Zingaretti avverte: poco serio sedere al tavolo del governo e poi organizzare l’opposizione.
L’OPPOSIZIONE BOCCIA IL NUOVO DECRETO
Il centrodestra all’attacco dell’ultimo Dpcm. La Lega boccia le nuove misure proponendo
alternative per l’emergenza: test e tamponi più accessibili, cure domiciliari, un comitato scientifico
alternativo.
27 OTTOBRE
DPCM, TENSIONI IN PIAZZA
Malumori e tensioni dopo le misure varate con il nuovo Dpcm, manifestazioni e scontri si registrano in diverse piazze italiane, da Milano a Torino a Palermo. Le categorie maggiormente colpite protestano contro le restrizioni.
VARATO IL DECRETO RISTORI
Il Governo vara il decreto Ristori: stanziati oltre cinque miliardi per risarcire quelle attività come bar, ristoranti, piscine e palestre penalizzate dall’ultimo Dpcm e costrette a ridurre gli orari. I contributi disponibili entro il 15 novembre
28 OTTOBRE
IL PREMIER RIFERISCE IN AULA
Mentre anche Germania e Francia adottano nuovi provvedimenti, in aula alla Camera il premier Conte rivendica le scelte contenute nell’ultimo Dpcm. Poi chiarisce: due settimane per valutarne gli effetti.
MACRON ANNUNCIA NUOVO LOCKDOWN
In Francia il presidente Macron annuncia un nuovo lockdown su tutto il territorio nazionale. Chiusi tutti gli esercizi, spostamenti consentiti solo per motivi di urgenza. Le scuole resteranno aperte.
LA REPLICA DEL CENTRODESTRA
Il centrodestra torna alla carica e chiede al Governo di essere ascoltato. A Roma presidio permanente di Fratelli d’Italia dedicato alle categorie danneggiate. Ritardi cronici, attacca Forza Italia.
29 OTTOBRE
INFORMATIVA AL PARLAMENTO
Nessuno Stato si salva da solo. Nel corso dei suoi interventi in Parlamento, il presidente del Consiglio Conte riferisce sulle ultime decisioni in merito alla pandemia, vagliate dal Cts. Il premier invoca collaborazione unitaria.
NIZZA, ATTACCHI ALL’OPERATO DI LAMORGESE
Dopo l'informativa del premier Conte, tutto il centrodestra attacca l’esecutivo sulla gestione della pandemia. Salvini e Meloni criticano l’operato del ministro dell'Interno Lamorgese in merito all’attentatore di Nizza, che sarebbe sbarcato a Lampedusa.
30 OTTOBRE
UNDICI REGIONI A RISCHIO ELEVATO
Tutte le regioni presentano criticità ma undici sono quelle a rischio elevato, in uno scenario di tipo 4, il più grave della pandemia. A fotografare la situazione critica è la cabina di regia dell’ISS, con l’indice di contagiosità salito a 1,7.
LA GIORNATA DEL RISPARMIO
I fondi messi a disposizione dal Governo e dall’Europa siano occasione per un progetto di crescita, ripristinare un clima di fiducia. Messaggio del presidente della Repubblica Mattarella nella giornata dedicata al risparmio.
ECONOMIA IN RIPRESA
Il Pil è cresciuto più del previsto nei mesi estivi: risultati superiori alla media dei Paesi europei. Il governatore della Banca d’Italia riconosce i meriti delle politiche di bilancio introdotte dall’esecutivo.
31 OTTOBRE
VERSO UN NUOVO DPCM
Incontro tra il premier Conte, capi delegazione di maggioranza e i membri del Comitato tecnico- scientifico: sul tavolo un nuovo decreto del presidente del Consiglio e l’ipotesi di nuove chiusure territoriali.
PACCHETTO AIUTI AL MONDO DEL LAVORO
Blocco dei licenziamenti fino a marzo e cassa integrazione Covid senza contributi aggiuntivi per le
aziende, i principali punti per l’intesa raggiunta tra Governo e parti sociali.
Graf. 1 - Tempo di parola dei soggetti politici e istituzionali nei Tg (Tutte le edizioni) Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
TG1 TG2 TG3 RAI NEWS TG4 TG5 STUDIO APERTO TGCOM24 TGLA7 TG LA7D SKY TG24 (TV8) SKY TG24 (CIELO) SKY TG24 (DTT) SKY TG24 (SAT) NOVE TG
Movimento 5 Stelle Lega Salvini Premier Partito Democratico Forza Italia
Fratelli d'Italia Italia Viva-PSI Liberi e Uguali
Per le Autonomie-Minoranze linguistiche Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC*
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa*
MAIE*
Altro
Presidente del Consiglio
Governo/ Ministri/ Sottosegretari
Tab. A1 - Tempo di parola dei soggetti politici e istituzionali nei Telegiornali RAI - tutte le edizioni
Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Movimento 5 Stelle 0:17:42 19,02 8,65 0:14:24 15,84 10,30 0:06:46 12,98 6,82 0:48:08 8,47 3,24 1:27:00 10,82 4,51
Lega Salvini Premier 0:20:07 21,61 9,83 0:15:07 16,63 10,81 0:09:27 18,13 9,52 2:12:08 23,25 8,89 2:56:49 21,98 9,16
Partito Democratico 0:21:19 22,90 10,41 0:20:58 23,07 14,99 0:19:28 37,35 19,61 3:11:01 33,61 12,85 4:12:46 31,42 13,10
Forza Italia 0:11:14 12,07 5,49 0:11:06 12,21 7,94 0:05:12 9,98 5,24 0:46:04 8,11 3,10 1:13:36 9,15 3,81
Fratelli d'Italia 0:11:10 12,00 5,46 0:11:38 12,80 8,32 0:05:04 9,72 5,10 0:51:34 9,07 3,47 1:19:26 9,88 4,12
Italia Viva-PSI 0:02:41 2,88 1,31 0:02:44 3,01 1,95 0:00:57 1,82 0,96 0:10:09 1,79 0,68 0:16:31 2,05 0,86
Liberi e Uguali 0:00:41 0,73 0,33 0:00:53 0,97 0,63 0:00:49 1,57 0,82 0:03:03 0,54 0,21 0:05:26 0,68 0,28
Per le Autonomie-Minoranze linguistiche 0:00:13 0,24 0,15 0:00:13 0,03 0,01
Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC* 0:00:11 0,20 0,09 0:01:53 2,07 1,35 0:00:50 1,60 0,84 0:08:36 1,51 0,58 0:11:30 1,43 0,60
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa* 0:00:20 0,36 0,16 0:00:39 0,72 0,46 0:00:59 0,12 0,05
MAIE*
Altro 0:07:40 8,24 3,75 0:11:19 12,45 8,09 0:03:34 6,84 3,59 1:17:34 13,65 5,22 1:40:07 12,45 5,19
Totale 1:33:05 100,00 45,48 1:30:54 100,00 65,01 0:52:07 100,00 52,49 9:28:17 100,00 38,24 13:24:23 100,00 41,68
Soggetti Istituzionali V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Presidente della Repubblica 0:08:28 4,14 0:07:17 5,21 0:06:59 7,03 1:40:17 6,75 2:03:01 6,37
Presidente del Senato 0:00:31 0,25 0:03:29 2,49 0:00:09 0,15 0:01:06 0,07 0:05:15 0,27
Presidente della Camera 0:00:15 0,12 0:00:36 0,43 0:00:05 0,08 0:04:00 0,27 0:04:56 0,26
Presidente del Consiglio 1:07:33 33,00 0:19:08 13,68 0:22:14 22,39 7:10:49 28,99 8:59:44 27,97
Governo/ Ministri/ Sottosegretari 0:34:19 16,77 0:16:52 12,06 0:17:04 17,19 6:05:35 24,60 7:13:50 22,48
Unione Europea 0:00:30 0,24 0:01:34 1,12 0:00:39 0,65 0:15:59 1,08 0:18:42 0,97
Totale 1:51:36 54,52 0:48:56 34,99 0:47:10 47,51 15:17:46 61,76 18:45:28 58,32
Totale 3:24:41 100,00 2:19:50 100,00 1:39:17 100,00 24:46:03 100,00 32:09:51 100,00
Tempo di parola: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in voce.
Rai News: viene rilevata la programmazione che va in onda su Rai News.
*Gruppo parlamentare iscritto al Gruppo Misto della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica.
I soggetti che ricoprono incarichi istituzionali, Presidente del Consiglio, ministri, ecc…, sono rilevati in quanto tali quando nello svolgimento delle loro funzioni o come soggetti politici quando partecipano ad attività di partito e più generalmente politiche.
Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
TG1 TG2 TG3 RAINEWS TOTALE
Tab. A2 - Tempo di notizia dei soggetti politici e istituzionali nei Telegiornali RAI - tutte le edizioni
Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Movimento 5 Stelle 0:43:10 17,83 7,42 0:30:15 15,59 8,18 0:19:09 15,65 6,38 2:32:42 19,46 7,00 4:05:16 18,26 7,14
Lega Salvini Premier 0:43:08 17,82 7,42 0:36:16 18,70 9,81 0:22:55 18,73 7,63 2:31:46 19,34 6,95 4:14:05 18,92 7,40
Partito Democratico 1:07:07 27,72 11,54 0:51:52 26,74 14,03 0:39:36 32,37 13,19 4:02:49 30,94 11,13 6:41:24 29,88 11,69
Forza Italia 0:30:44 12,70 5,28 0:25:39 13,22 6,94 0:11:31 9,41 3,84 1:12:44 9,27 3,33 2:20:38 10,47 4,10
Fratelli d'Italia 0:23:34 9,73 4,05 0:17:27 9,00 4,72 0:09:01 7,37 3,00 0:59:19 7,56 2,72 1:49:21 8,14 3,18
Italia Viva-PSI 0:13:23 5,53 2,30 0:12:26 6,41 3,36 0:07:28 6,10 2,49 0:38:48 4,94 1,78 1:12:05 5,37 2,10
Liberi e Uguali 0:06:50 2,82 1,17 0:04:57 2,55 1,34 0:02:27 2,00 0,82 0:11:06 1,41 0,51 0:25:20 1,89 0,74
Per le Autonomie-Minoranze linguistiche 0:00:19 0,13 0,05 0:00:05 0,04 0,02 0:00:24 0,03 0,01
Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC* 0:01:22 0,56 0,23 0:01:57 1,01 0,53 0:01:38 1,33 0,54 0:07:04 0,90 0,32 0:12:01 0,89 0,35
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa* 0:00:17 0,12 0,05 0:00:41 0,35 0,18 0:00:08 0,02 0,01 0:01:06 0,08 0,03
MAIE*
Altro 0:12:11 5,03 2,09 0:12:24 6,39 3,35 0:08:36 7,03 2,86 0:48:25 6,17 2,22 1:21:36 6,07 2,38
Totale 4:02:05 100 41,62 3:13:59 100 52,46 2:02:21 100 40,75 13:04:51 100 35,96 22:23:16 100 39,12
Soggetti Istituzionali V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Presidente della Repubblica 0:53:12 9,15 0:43:05 11,65 0:45:55 15,29 3:33:23 9,78 5:55:35 10,35
Presidente del Senato 0:07:19 1,26 0:02:53 0,78 0:00:36 0,20 0:09:14 0,42 0:20:02 0,58
Presidente della Camera 0:02:15 0,39 0:00:59 0,27 0:00:29 0,16 0:03:29 0,16 0:07:12 0,21
Presidente del Consiglio 3:22:29 34,82 1:22:25 22,29 1:26:47 28,91 13:09:18 36,17 19:20:59 33,81
Governo/ Ministri/ Sottosegretari 1:10:53 12,19 0:43:05 11,65 0:43:10 14,38 5:59:57 16,49 8:37:05 15,06
Unione Europea 0:03:22 0,58 0:03:20 0,90 0:00:55 0,31 0:22:17 1,02 0:29:54 0,87
Totale 5:39:30 58,38 2:55:47 47,54 2:57:52 59,25 23:17:38 64,04 34:50:47 60,88
Totale 9:41:35 100,00 6:09:46 100,00 5:00:13 100,00 36:22:29 100,00 57:14:03 100,00
Tempo di notizia: indica il tempo dedicato dal giornalista all’illustrazione di un argomento/evento in relazione ad un soggetto politico/istituzionale.
RaiNews: viene rilevata la programmazione che va in onda sul canale Rai News.
*Gruppo parlamentare iscritto al Gruppo Misto della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica.
I soggetti che ricoprono incarichi istituzionali, Presidente del Consiglio, ministri, ecc…, sono rilevati in quanto tali quando nello svolgimento delle loro funzioni o come soggetti politici quando partecipano ad attività di partito e più generalmente politiche.
Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
TG1 TG2 TG3 RAINEWS TOTALE
Tab. A3 - Tempo di antenna dei soggetti politici e istituzionali nei Telegiornali RAI - tutte le edizioni
Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Movimento 5 Stelle 1:00:52 18,16 7,74 0:44:39 15,67 8,76 0:25:55 14,85 6,49 3:20:50 14,84 5,47 5:32:16 15,47 6,19
Lega Salvini Premier 1:03:15 18,87 8,04 0:51:23 18,04 10,08 0:32:22 18,55 8,10 4:43:54 20,98 7,74 7:10:54 20,06 8,03
Partito Democratico 1:28:26 26,38 11,25 1:12:50 25,57 14,29 0:59:04 33,86 14,79 7:13:50 32,06 11,83 10:54:10 30,46 12,20
Forza Italia 0:41:58 12,52 5,34 0:36:45 12,90 7,21 0:16:43 9,58 4,18 1:58:48 8,78 3,24 3:34:14 9,98 3,99
Fratelli d'Italia 0:34:44 10,36 4,42 0:29:05 10,21 5,71 0:14:05 8,07 3,53 1:50:53 8,19 3,02 3:08:47 8,79 3,52
Italia Viva-PSI 0:16:04 4,79 2,04 0:15:10 5,32 2,98 0:08:25 4,82 2,11 0:48:57 3,62 1,33 1:28:36 4,13 1,65
Liberi e Uguali 0:07:31 2,24 0,96 0:05:50 2,05 1,14 0:03:16 1,87 0,82 0:14:09 1,05 0,39 0:30:46 1,43 0,57
Per le Autonomie-Minoranze linguistiche 0:00:19 0,09 0,04 0:00:18 0,11 0,06 0:00:37 0,03 0,01
Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC* 0:01:33 0,46 0,20 0:03:50 1,35 0,75 0:02:28 1,41 0,62 0:15:40 1,16 0,43 0:23:31 1,09 0,44
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa* 0:00:37 0,18 0,08 0:01:20 0,47 0,26 0:00:08 0,01 0,00 0:02:05 0,10 0,04
MAIE*
Altro 0:19:51 5,92 2,52 0:23:43 8,33 4,65 0:12:10 6,97 3,05 2:05:59 9,31 3,43 3:01:43 8,46 3,39
Totale 5:35:10 100,00 42,63 4:44:53 100,00 55,90 2:54:28 100,00 43,67 22:33:08 100,00 36,88 35:47:39 100,00 40,04
Soggetti Istituzionali V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Presidente della Repubblica 1:01:40 7,84 0:50:22 9,88 0:52:54 13,24 5:13:40 8,55 7:58:36 8,92
Presidente del Senato 0:07:50 1,00 0:06:22 1,25 0:00:45 0,19 0:10:20 0,28 0:25:17 0,47
Presidente della Camera 0:02:30 0,32 0:01:35 0,31 0:00:34 0,14 0:07:29 0,20 0:12:08 0,23
Presidente del Consiglio 4:30:02 34,34 1:41:33 19,93 1:49:01 27,29 20:20:07 33,26 28:20:43 31,71
Governo/ Ministri/ Sottosegretari 1:45:12 13,38 0:59:57 11,76 1:00:14 15,08 12:05:32 19,78 15:50:55 17,73
Unione Europea 0:03:52 0,49 0:04:54 0,96 0:01:34 0,39 0:38:16 1,04 0:48:36 0,91
Totale 7:31:06 57,37 3:44:43 44,10 3:45:02 56,33 38:35:24 63,12 53:36:15 59,96
Totale 13:06:16 100,00 8:29:36 100,00 6:39:30 100,00 61:08:32 100,00 89:23:54 100,00
Tempo di antenna: indica il tempo complessivamente dedicato al soggetto politico-istituzionale ed è dato dalla somma del “tempo di notizia” e del “tempo di parola” del soggetto.
RaiNews: viene rilevata la programmazione che va in onda sul canale Rai News.
*Gruppo parlamentare iscritto al Gruppo Misto della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica.
I soggetti che ricoprono incarichi istituzionali, Presidente del Consiglio, ministri, ecc…, sono rilevati in quanto tali quando nello svolgimento delle loro funzioni o come soggetti politici quando partecipano ad attività di partito e più generalmente politiche.
Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
TG1 TG2 TG3 RAINEWS TOTALE
Graf. 2 - Tempo di parola dei soggetti politici nei Telegiornali RAI per sesso - Tutte le edizioni Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
67,47%
97,08%
95,84%
64,11%
25,93%
74,37%
93,25%
100,00%
100,00%
100,00%
81,27%
100,00%
67,63%
32,53%
2,92%
4,16%
35,89%
74,07%
25,63%
6,75%
18,73%
32,37%
Movimento 5 Stelle Lega Salvini Premier Partito Democratico Forza Italia Fratelli d'Italia Italia Viva-PSI Liberi e Uguali Per le Autonomie-Minoranze linguistiche Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC*
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa*
MAIE*
Altro Presidente del Consiglio Governo/ Ministri/ Sottosegretari
Uomini
Donne
Tab. A4 - Tempo di parola dei soggetti politici e istituzionali nei Telegiornali MEDIASET - tutte le edizioni
Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Movimento 5 Stelle 0:32:29 13,74 9,41 0:02:57 4,27 1,86 0:02:55 4,66 2,28 1:09:08 6,95 3,74 1:47:29 7,89 4,34
Lega Salvini Premier 0:28:40 12,12 8,30 0:20:18 29,38 12,80 0:12:58 20,74 10,15 4:01:54 24,31 13,10 5:03:50 22,29 12,26
Partito Democratico 0:51:39 21,84 14,96 0:15:13 22,02 9,59 0:16:01 25,61 12,54 3:25:17 20,63 11,11 4:48:10 21,14 11,63
Forza Italia 0:43:36 18,44 12,63 0:09:38 13,94 6,07 0:11:26 18,28 8,95 2:47:20 16,82 9,06 3:52:00 17,02 9,36
Fratelli d'Italia 0:28:00 11,84 8,11 0:09:07 13,19 5,75 0:05:39 9,04 4,42 1:45:51 10,64 5,73 2:28:37 10,90 6,00
Italia Viva-PSI 0:12:08 5,13 3,52 0:00:33 0,80 0,35 0:02:04 3,30 1,62 0:48:03 4,83 2,60 1:02:48 4,61 2,53
Liberi e Uguali 0:00:16 0,11 0,08 0:00:09 0,24 0,12 0:01:52 0,19 0,10 0:02:17 0,17 0,09
Per le Autonomie-Minoranze linguistiche 0:00:32 0,77 0,34 0:01:30 0,15 0,08 0:02:02 0,15 0,08
Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC* 0:01:05 0,46 0,31 0:01:31 2,19 0,96 0:00:41 1,09 0,54 0:06:17 0,63 0,34 0:09:34 0,70 0,39
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa* 0:04:18 1,82 1,25 0:00:24 0,58 0,25 0:00:12 0,32 0,16 0:05:55 0,59 0,32 0:10:49 0,79 0,44 MAIE*
Altro 0:34:16 14,49 9,93 0:08:53 12,86 5,60 0:10:27 16,71 8,18 2:21:55 14,26 7,68 3:15:31 14,34 7,89
Totale 3:56:27 100,00 68,50 1:09:06 100,00 43,56 1:02:32 100,00 48,97 16:35:02 100,00 53,87 22:43:07 100,00 54,99
Soggetti Istituzionali V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Presidente della Repubblica 0:06:23 1,85 0:07:29 4,72 0:03:46 2,95 0:51:32 2,79 1:09:10 2,79
Presidente del Senato 0:01:27 0,42 0:00:57 0,60 0:01:41 1,32 0:10:50 0,59 0:14:55 0,60
Presidente della Camera 0:00:06 0,03 0:00:07 0,09 0:04:11 0,23 0:04:24 0,18
Presidente del Consiglio 0:59:19 17,18 1:01:32 38,79 0:41:36 32,58 9:07:07 29,62 11:49:34 28,63
Governo/ Ministri/ Sottosegretari 0:39:34 11,46 0:17:44 11,18 0:17:32 13,73 3:29:51 11,36 4:44:41 11,49
Unione Europea 0:01:55 0,56 0:01:49 1,15 0:00:28 0,37 0:28:37 1,55 0:32:49 1,32
Totale 1:48:44 31,50 1:29:31 56,44 1:05:10 51,03 14:12:08 46,13 18:35:33 45,01
Totale 5:45:11 100,00 2:38:37 100,00 2:07:42 100,00 30:47:10 100,00 41:18:40 100,00
Tempo di parola: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in voce.
Tgcom24: vengono rilevate le edizioni mandate in onda sul canale TgCom24.
Tg4, Studio Aperto e TgCom 24 sono ricondotti alla responsabilità della testata News Mediaset.
*Gruppo parlamentare iscritto al Gruppo Misto della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica.
I soggetti che ricoprono incarichi istituzionali, Presidente del Consiglio, ministri, ecc…, sono rilevati in quanto tali quando nello svolgimento delle loro funzioni o come soggetti politici quando partecipano ad attività di partito e più generalmente politiche
Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
TG4 TG5 STUDIO APERTO TGCOM24 TOTALE
Tab. A5 - Tempo di notizia dei soggetti politici e istituzionali nei Telegiornali MEDIASET - tutte le edizioni
Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Movimento 5 Stelle 0:54:17 31,22 19,25 0:47:39 18,75 8,67 0:18:13 19,52 9,65 4:56:00 25,04 13,48 6:56:09 24,43 12,94
Lega Salvini Premier 0:19:51 11,41 7,04 0:48:34 19,11 8,83 0:13:56 14,93 7,38 2:48:26 14,25 7,67 4:10:47 14,72 7,80
Partito Democratico 0:32:27 18,66 11,51 1:04:42 25,46 11,77 0:21:02 22,54 11,14 4:43:09 23,95 12,89 6:41:20 23,56 12,48
Forza Italia 0:29:35 17,01 10,49 0:37:15 14,66 6,78 0:17:34 18,82 9,30 3:10:48 16,14 8,69 4:35:12 16,16 8,56
Fratelli d'Italia 0:07:19 4,21 2,59 0:15:02 5,92 2,73 0:05:46 6,18 3,05 0:59:12 5,01 2,70 1:27:19 5,13 2,71
Italia Viva-PSI 0:14:59 8,62 5,31 0:16:13 6,38 2,95 0:05:44 6,14 3,04 1:11:58 6,09 3,28 1:48:54 6,39 3,39
Liberi e Uguali 0:00:02 0,02 0,01 0:00:35 0,23 0,11 0:00:01 0,02 0,01 0:02:46 0,23 0,13 0:03:24 0,20 0,11
Per le Autonomie-Minoranze linguistiche 0:00:35 0,23 0,11 0:00:01 0,02 0,01 0:00:57 0,08 0,04 0:01:33 0,09 0,05
Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC* 0:02:05 1,20 0,74 0:03:47 1,49 0,69 0:00:54 0,96 0,48 0:18:40 1,58 0,85 0:25:26 1,49 0,79
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa* 0:00:07 0,07 0,04 0:00:04 0,03 0,01 0:00:56 1,00 0,49 0:01:32 0,13 0,07 0:02:39 0,16 0,08 MAIE*
Altro 0:13:12 7,59 4,68 0:19:43 7,76 3,59 0:09:12 9,86 4,87 1:28:34 7,49 4,03 2:10:41 7,67 4,06
Totale 2:53:54 100,00 61,67 4:14:09 100,00 46,23 1:33:19 100,00 49,41 19:42:02 100,00 53,82 28:23:24 100,00 52,95
Soggetti Istituzionali V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Presidente della Repubblica 0:15:12 5,39 0:33:37 6,11 0:13:47 7,30 1:54:25 5,21 2:57:01 5,50
Presidente del Senato 0:01:00 0,35 0:03:47 0,69 0:00:20 0,18 0:16:23 0,75 0:21:30 0,67
Presidente della Camera 0:00:55 0,33 0:00:06 0,02 0:00:46 0,41 0:10:10 0,46 0:11:57 0,37
Presidente del Consiglio 0:51:25 18,23 2:22:57 26,00 0:43:40 23,12 7:55:25 21,65 11:53:27 22,18
Governo/ Ministri/ Sottosegretari 0:38:11 13,54 1:54:05 20,75 0:36:05 19,11 6:28:53 17,71 9:37:14 17,94
Unione Europea 0:01:23 0,49 0:01:04 0,19 0:00:55 0,49 0:08:51 0,40 0:12:13 0,38
Totale 1:48:06 38,33 4:55:36 53,77 1:35:33 50,59 16:54:07 46,18 25:13:22 47,05
Totale 4:42:00 100,00 9:09:45 100,00 3:08:52 100,00 36:36:09 100,00 53:36:46 100,00
Tempo di notizia: indica il tempo dedicato dal giornalista all’illustrazione di un argomento/evento in relazione ad un soggetto politico/istituzionale.
Tgcom24: vengono rilevate le edizioni mandate in onda sul canale TgCom24.
Tg4, Studio Aperto e TgCom 24 sono ricondotti alla responsabilità della testata News Mediaset.
*Gruppo parlamentare iscritto al Gruppo Misto della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica.
I soggetti che ricoprono incarichi istituzionali, Presidente del Consiglio, ministri, ecc…, sono rilevati in quanto tali quando nello svolgimento delle loro funzioni o come soggetti politici quando partecipano ad attività di partito e più generalmente politiche
Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
TG4 TG5 STUDIO APERTO TGCOM24 TOTALE
Tab. A6- Tempo di antenna dei soggetti politici e istituzionali nei Telegiornali MEDIASET - tutte le edizioni
Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Movimento 5 Stelle 1:26:46 21,14 13,83 0:50:36 15,65 7,14 0:21:08 13,56 6,68 6:05:08 16,77 9,03 8:43:38 17,08 9,19
Lega Salvini Premier 0:48:31 11,82 7,74 1:08:52 21,30 9,72 0:26:54 17,26 8,50 6:50:20 18,85 10,15 9:14:37 18,09 9,74
Partito Democratico 1:24:06 20,49 13,41 1:19:55 24,72 11,28 0:37:03 23,77 11,70 8:08:26 22,44 12,08 11:29:30 22,48 12,11
Forza Italia 1:13:11 17,83 11,67 0:46:53 14,50 6,62 0:29:00 18,61 9,16 5:58:08 16,45 8,86 8:27:12 16,54 8,91
Fratelli d'Italia 0:35:19 8,61 5,63 0:24:09 7,47 3,41 0:11:25 7,33 3,61 2:45:03 7,58 4,08 3:55:56 7,69 4,14
Italia Viva-PSI 0:27:07 6,61 4,32 0:16:46 5,19 2,37 0:07:48 5,00 2,46 2:00:01 5,51 2,97 2:51:42 5,60 3,01
Liberi e Uguali 0:00:18 0,07 0,05 0:00:35 0,18 0,08 0:00:10 0,11 0,05 0:04:38 0,21 0,11 0:05:41 0,19 0,10
Per le Autonomie-Minoranze linguistiche 0:01:07 0,35 0,16 0:00:01 0,01 0,01 0:02:27 0,11 0,06 0:03:35 0,12 0,06
Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC* 0:03:10 0,77 0,50 0:05:18 1,64 0,75 0:01:35 1,02 0,50 0:24:57 1,15 0,62 0:35:00 1,14 0,61
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa* 0:04:25 1,08 0,70 0:00:28 0,14 0,07 0:01:08 0,73 0,36 0:07:27 0,34 0,18 0:13:28 0,44 0,24 MAIE*
Altro 0:47:28 11,57 7,57 0:28:36 8,85 4,04 0:19:39 12,61 6,21 3:50:29 10,59 5,70 5:26:12 10,64 5,73
Totale 6:50:21 100,00 65,43 5:23:15 100,00 45,63 2:35:51 100,00 49,23 36:17:04 100,00 53,84 51:06:31 100,00 53,84
Soggetti Istituzionali V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Presidente della Repubblica 0:21:35 3,44 0:41:06 5,80 0:17:33 5,54 2:45:57 4,10 4:06:11 4,32
Presidente del Senato 0:02:27 0,39 0:04:44 0,67 0:02:01 0,64 0:27:13 0,67 0:36:25 0,64
Presidente della Camera 0:01:01 0,16 0:00:06 0,01 0:00:53 0,28 0:14:21 0,35 0:16:21 0,29
Presidente del Consiglio 1:50:44 17,66 3:24:29 28,87 1:25:16 26,93 17:02:32 25,29 23:43:01 24,99
Governo/ Ministri/ Sottosegretari 1:17:45 12,40 2:11:49 18,61 0:53:37 16,94 9:58:44 14,81 14:21:55 15,13
Unione Europea 0:03:18 0,53 0:02:53 0,41 0:01:23 0,44 0:37:28 0,93 0:45:02 0,79
Totale 3:36:50 34,57 6:25:07 54,37 2:40:43 50,77 31:06:15 46,16 43:48:55 46,16
Totale 10:27:11 100,00 11:48:22 100,00 5:16:34 100,00 67:23:19 100,00 94:55:26 100,00
Tempo di antenna: indica il tempo complessivamente dedicato al soggetto politico-istituzionale ed è dato dalla somma del “tempo di notizia” e del “tempo di parola” del soggetto.
Tgcom24: vengono rilevate le edizioni mandate in onda sul canale TgCom24.
Tg4, Studio Aperto e TgCom 24 sono ricondotti alla responsabilità della testata News Mediaset.
*Gruppo parlamentare iscritto al Gruppo Misto della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica.
I soggetti che ricoprono incarichi istituzionali, Presidente del Consiglio, ministri, ecc…, sono rilevati in quanto tali quando nello svolgimento delle loro funzioni o come soggetti politici quando partecipano ad attività di partito e più generalmente politiche
Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
TG4 TG5 STUDIO APERTO TGCOM24 TOTALE
Graf. 3 - Tempo di parola dei soggetti politici nei Telegiornali MEDIASET per sesso - Tutte le edizioni Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
90,70%
95,43%
75,03%
64,52%
42,27%
99,20%
100,00%
100,00%
100,00%
100,00%
74,32%
100,00%
81,37%
9,30%
4,57%
24,97%
35,48%
57,73%
0,80%
25,68%
18,63%
Movimento 5 Stelle Lega Salvini Premier Partito Democratico Forza Italia Fratelli d'Italia Italia Viva-PSI Liberi e Uguali Per le Autonomie-Minoranze linguistiche Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC*
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa*
MAIE*
Altro Presidente del Consiglio Governo/ Ministri/ Sottosegretari
Uomini
Donne
Tab. A7 - Tempo di notizia, parola, antenna dei soggetti politici ed istituzionali nei Telegiornali di LA7 e LA7D- tutte le edizioni
Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Movimento 5 Stelle 0:59:17 24,23 14,28 0:01:39 8,09 2,58 1:00:56 22,99 12,72 0:03:13 14,05 6,39 0:03:13 14,05 6,39
Lega Salvini Premier 0:32:20 13,21 7,79 0:03:01 14,80 4,72 0:35:21 13,33 7,38 0:03:41 16,08 7,32 0:03:41 16,08 7,32
Partito Democratico 1:20:39 32,96 19,43 0:06:16 30,74 9,80 1:26:55 32,79 18,14 0:09:52 43,09 19,62 0:09:52 43,09 19,60
Forza Italia 0:20:20 8,31 4,90 0:00:48 3,92 1,25 0:21:08 7,97 4,41 0:01:12 5,24 2,39 0:01:12 5,24 2,38
Fratelli d'Italia 0:13:03 5,33 3,14 0:01:32 7,52 2,40 0:14:35 5,50 3,04 0:01:15 5,46 2,49 0:01:15 5,46 2,48
Italia Viva-PSI 0:18:09 7,42 4,37 0:00:50 4,09 1,30 0:18:59 7,16 3,96 0:01:41 7,35 3,35 0:01:41 7,35 3,34
Liberi e Uguali 0:01:23 0,57 0,33 0:01:23 0,52 0,29 0:00:13 0,95 0,43 0:00:13 0,95 0,43
Per le Autonomie-Minoranze linguistiche 0:00:16 0,11 0,06 0:00:16 0,10 0,06
Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC* 0:02:31 1,03 0,61 0:02:31 0,95 0,53 0:00:15 1,09 0,50 0:00:15 1,09 0,50
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa* 0:00:32 0,22 0,13 0:00:32 0,20 0,11 0:00:01 0,07 0,03 0:00:01 0,07 0,03
MAIE*
Altro 0:16:13 6,63 3,91 0:06:17 30,83 9,82 0:22:30 8,49 4,70 0:01:31 6,62 3,02 0:01:31 6,62 3,01
Totale 4:04:43 100,00 58,95 0:20:23 100,00 31,87 4:25:06 100,00 55,33 0:22:54 100,00 45,53 0:22:54 100,00 45,48
Soggetti Istituzionali V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Presidente della Repubblica 0:06:37 1,59 0:06:37 1,38 0:00:55 1,82 0:00:55 1,82
Presidente del Senato 0:02:24 0,58 0:00:08 0,21 0:02:32 0,53 0:00:27 0,89 0:00:03 100,00 0:00:30 0,99
Presidente della Camera 0:01:02 0,25 0:01:02 0,22
Presidente del Consiglio 1:18:30 18,91 0:34:15 53,54 1:52:45 23,53 0:12:21 24,55 0:12:21 24,53
Governo/ Ministri/ Sottosegretari 1:21:08 19,54 0:09:00 14,07 1:30:08 18,81 0:13:41 27,20 0:13:41 27,18
Unione Europea 0:00:44 0,18 0:00:12 0,31 0:00:56 0,19
Totale 2:50:25 41,05 0:43:35 68,13 3:34:00 44,67 0:27:24 54,47 0:00:03 100,00 0:27:27 54,52
Totale 6:55:08 100,00 1:03:58 100,00 7:59:06 100,00 0:50:18 100,00 0:00:03 100,00 0:50:21 100,00
Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
Tempo di parola: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in voce.
Tempo di notizia: indica il tempo dedicato dal giornalista all’illustrazione di un argomento/evento in relazione ad un soggetto politico/istituzionale.
Tempo di antenna: indica il tempo complessivamente dedicato al soggetto politico-istituzionale ed è dato dalla somma del “tempo di notizia” e del “tempo di parola” del soggetto.
*Gruppo parlamentare iscritto al Gruppo Misto della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica.
I soggetti che ricoprono incarichi istituzionali, Presidente del Consiglio, ministri, ecc…, sono rilevati in quanto tali quando nello svolgimento delle loro funzioni o come soggetti politici quando partecipano ad attività di partito e più generalmente politiche.
Tempo di notizia Tempo di parola Tempo di antenna Tempo di notizia Tempo di parola Tempo di antenna
TG LA7 TG LA7 (LA7D)
Graf. 4 - Tempo di parola dei soggetti politici nei Telegiornali CAIRO COMUNICATION per sesso - Tutte le edizioni Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
85,86%
100,00%
100,00%
70,83%
19,57%
70,00%
28,91%
100,00%
35,93%
14,14%
29,17%
80,43%
30,00%
71,09%
64,07%
Movimento 5 Stelle Lega Salvini Premier Partito Democratico Forza Italia Fratelli d'Italia Italia Viva-PSI Liberi e Uguali Per le Autonomie-Minoranze linguistiche Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC*
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa*
MAIE*
Altro Presidente del Consiglio Governo/ Ministri/ Sottosegretari
Uomini
Donne
Tab. A8 - Tempo di parola dei soggetti politici e istituzionali nei Telegiornali SKY TG24 - tutte le edizioni
Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Movimento 5 Stelle 0:00:23 1,43 0,83 0:00:23 3,29 2,24 0:10:30 2,59 1,23 0:10:30 2,59 1,23
Lega Salvini Premier 0:06:46 25,28 14,67 0:02:59 25,57 17,46 1:54:42 28,34 13,46 1:54:42 28,34 13,46
Partito Democratico 0:08:32 31,88 18,50 0:04:43 40,43 27,61 1:53:41 28,09 13,34 1:53:41 28,09 13,34
Forza Italia 0:00:54 3,36 1,95 0:00:33 4,71 3,22 0:32:18 7,98 3,79 0:32:18 7,98 3,79
Fratelli d'Italia 0:00:49 3,05 1,77 0:00:31 4,43 3,02 0:23:47 5,88 2,79 0:23:47 5,88 2,79
Italia Viva-PSI 0:09:10 2,26 1,08 0:09:10 2,26 1,08
Liberi e Uguali 0:03:02 0,75 0,36 0:03:02 0,75 0,36
Per le Autonomie-Minoranze linguistiche 0:01:18 0,32 0,15 0:01:18 0,32 0,15
Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC* 0:00:45 2,80 1,63 0:00:23 3,29 2,24 0:03:55 0,97 0,46 0:03:55 0,97 0,46
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa*
MAIE*
Altro 0:08:37 32,19 18,68 0:02:08 18,29 12,49 1:32:23 22,82 10,84 1:32:23 22,82 10,84
Totale 0:26:46 100,00 58,04 0:11:40 100,00 68,29 6:44:46 100,00 47,49 6:44:46 100,00 47,49
Soggetti Istituzionali V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Presidente della Repubblica 0:00:30 1,08 0:00:14 1,37 0:12:37 1,48 0:12:37 1,48
Presidente del Senato
Presidente della Camera 0:06:09 0,72 0:06:09 0,72
Presidente del Consiglio 0:13:06 28,41 0:04:37 27,02 4:45:25 33,49 4:45:25 33,49
Governo/ Ministri/ Sottosegretari 0:05:09 11,17 0:00:17 1,66 2:17:45 16,16 2:17:45 16,16
Unione Europea 0:00:36 1,30 0:00:17 1,66 0:05:32 0,65 0:05:32 0,65
Totale 0:19:21 41,96 0:05:25 31,71 7:27:28 52,51 7:27:28 52,51
Totale 0:46:07 100,00 0:17:05 100,00 14:12:14 100,00 14:12:14 100,00
Tempo di parola: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in voce.
I soggetti che ricoprono incarichi istituzionali, Presidente del Consiglio, ministri, ecc…, sono rilevati in quanto tali quando nello svolgimento delle loro funzioni o come soggetti politici quando partecipano ad attività di partito e più generalmente politiche.
*Gruppo parlamentare iscritto al Gruppo Misto della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica.
Tv8: vengono rilevate le edizioni di Sky Tg24 mandate in onda sul canale TV8.
Cielo: vengono rilevate le edizioni di Sky Tg24 mandate in onda sul canale Cielo.
Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
TV8 CIELO SKY TG24 (DTT CANALE 50) SKY TG24 (SAT)
Tab. A9 - Tempo di notizia dei soggetti politici e istituzionali nei Telegiornali SKY TG24 - tutte le edizioni
Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Movimento 5 Stelle 0:07:19 21,18 13,26 0:03:05 20,51 14,10 0:53:53 18,26 8,51 0:53:53 18,26 8,51
Lega Salvini Premier 0:08:02 23,25 14,56 0:03:38 24,17 16,62 0:58:35 19,85 9,26 0:58:35 19,85 9,26
Partito Democratico 0:07:54 22,87 14,32 0:03:09 20,95 14,41 1:25:25 28,94 13,50 1:25:25 28,94 13,50
Forza Italia 0:04:49 13,94 8,73 0:02:23 15,85 10,90 0:41:46 14,15 6,60 0:41:46 14,15 6,60
Fratelli d'Italia 0:01:24 4,05 2,54 0:00:51 5,65 3,89 0:13:23 4,53 2,11 0:13:23 4,53 2,11
Italia Viva-PSI 0:00:06 0,29 0,18 0:00:08 0,89 0,61 0:12:53 4,36 2,04 0:12:53 4,36 2,04
Liberi e Uguali 0:00:08 0,05 0,02 0:00:08 0,05 0,02
Per le Autonomie-Minoranze linguistiche 0:00:28 1,35 0,85 0:01:10 0,40 0,18 0:01:10 0,40 0,18
Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC* 0:00:08 0,39 0,24 0:00:08 0,89 0,61 0:02:02 0,69 0,32 0:02:02 0,69 0,32
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa*
MAIE*
Altro 0:04:23 12,69 7,94 0:01:40 11,09 7,62 0:25:55 8,78 4,09 0:25:55 8,78 4,09
Totale 0:34:33 100,00 62,61 0:15:02 100,00 68,75 4:55:10 100,00 46,63 4:55:10 100,00 46,63
Soggetti Istituzionali V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Presidente della Repubblica 0:02:18 4,17 0:02:10 9,91 0:27:51 4,40 0:27:51 4,40
Presidente del Senato 0:04:07 0,65 0:04:07 0,65
Presidente della Camera 0:00:47 0,12 0:00:47 0,12
Presidente del Consiglio 0:08:06 14,68 0:01:32 7,01 2:57:59 28,12 2:57:59 28,12
Governo/ Ministri/ Sottosegretari 0:10:08 18,36 0:03:08 14,33 2:05:47 19,87 2:05:47 19,87
Unione Europea 0:00:06 0,18 0:01:16 0,20 0:01:16 0,20
Totale 0:20:38 37,39 0:06:50 31,25 5:37:47 53,37 5:37:47 53,37
Totale 0:55:11 100,00 0:21:52 100,00 10:32:57 100,00 10:32:57 100,00
Tempo di notizia: indica il tempo dedicato dal giornalista all’illustrazione di un argomento/evento in relazione ad un soggetto politico/istituzionale.
I soggetti che ricoprono incarichi istituzionali, Presidente del Consiglio, ministri, ecc…, sono rilevati in quanto tali quando nello svolgimento delle loro funzioni o come soggetti politici quando partecipano ad attività di partito e più generalmente politiche.
*Gruppo parlamentare iscritto al Gruppo Misto della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica.
Tv8: vengono rilevate le edizioni di Sky Tg24 mandate in onda sul canale TV8.
Cielo: vengono rilevate le edizioni di Sky Tg24 mandate in onda sul canale Cielo.
Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
TV8 CIELO SKY TG24 (DTT CANALE 50) SKY TG24 (SAT)
Tab. A10 - Tempo di antenna dei soggetti politici e istituzionali nei Telegiornali SKY TG24 - tutte le edizioni
Soggetti Politici V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Movimento 5 Stelle 0:07:42 12,56 7,60 0:03:28 12,98 8,90 1:04:23 9,20 4,34 1:04:23 9,20 4,34
Lega Salvini Premier 0:14:48 24,14 14,61 0:06:37 24,78 16,99 2:53:17 24,76 11,67 2:53:17 24,76 11,67
Partito Democratico 0:16:26 26,80 16,22 0:07:52 29,46 20,20 3:19:06 28,45 13,41 3:19:06 28,45 13,41
Forza Italia 0:05:43 9,32 5,64 0:02:56 10,99 7,53 1:14:04 10,58 4,99 1:14:04 10,58 4,99
Fratelli d'Italia 0:02:13 3,62 2,19 0:01:22 5,12 3,51 0:37:10 5,31 2,50 0:37:10 5,31 2,50
Italia Viva-PSI 0:00:06 0,16 0,10 0:00:08 0,50 0,34 0:22:03 3,15 1,48 0:22:03 3,15 1,48
Liberi e Uguali 0:03:10 0,45 0,21 0:03:10 0,45 0,21
Per le Autonomie-Minoranze linguistiche 0:00:28 0,76 0,46 0:02:28 0,35 0,17 0:02:28 0,35 0,17
Noi con l’Italia-USEI-Cambiamo!-AdC* 0:00:53 1,44 0,87 0:00:31 1,94 1,33 0:05:57 0,85 0,40 0:05:57 0,85 0,40
Centro Democratico-Radicali Italiani-+ Europa*
MAIE*
Altro 0:13:00 21,20 12,83 0:03:48 14,23 9,76 1:58:18 16,90 7,97 1:58:18 16,90 7,97
Totale 1:01:19 100,00 60,53 0:26:42 100,00 68,55 11:39:56 100,00 47,13 11:39:56 100,00 47,13
Soggetti Istituzionali V.A. % % V.A. % % V.A. % % V.A. % %
Presidente della Repubblica 0:02:48 2,76 0:02:24 6,16 0:40:28 2,72 0:40:28 2,72
Presidente del Senato 0:04:07 0,28 0:04:07 0,28
Presidente della Camera 0:06:56 0,47 0:06:56 0,47
Presidente del Consiglio 0:21:12 20,93 0:06:09 15,79 7:43:24 31,20 7:43:24 31,20
Governo/ Ministri/ Sottosegretari 0:15:17 15,09 0:03:25 8,77 4:23:32 17,74 4:23:32 17,74
Unione Europea 0:00:42 0,69 0:00:17 0,73 0:06:48 0,46 0:06:48 0,46
Totale 0:39:59 39,47 0:12:15 31,45 13:05:15 52,87 13:05:15 52,87
Totale 1:41:18 100,00 0:38:57 100,00 24:45:11 100,00 24:45:11 100,00
Tempo di antenna: indica il tempo complessivamente dedicato al soggetto politico-istituzionale ed è dato dalla somma del “tempo di notizia” e del “tempo di parola” del soggetto.
I soggetti che ricoprono incarichi istituzionali, Presidente del Consiglio, ministri, ecc…, sono rilevati in quanto tali quando nello svolgimento delle loro funzioni o come soggetti politici quando partecipano ad attività di partito e più generalmente politiche.
*Gruppo parlamentare iscritto al Gruppo Misto della Camera dei Deputati e/o del Senato della Repubblica.
Tv8: vengono rilevate le edizioni di Sky Tg24 mandate in onda sul canale TV8.
Cielo: vengono rilevate le edizioni di Sky Tg24 mandate in onda sul canale Cielo.
Periodo dal 01.10.2020 al 31.10.2020
TV8 CIELO SKY TG24 (DTT CANALE 50) SKY TG24 (SAT)