• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MESSINA DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MESSINA

DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE

Bando di concorso per il conferimento di n. 1 borsa di studio per Laureati in Scienze Biologiche (Laurea quinquennale o magistrale)

IL DIRETTORE VISTA la legge 9 maggio 1989 n. 168;

VISTO lo Statuto di Autonomia dell’Ateneo emanato con D.R. n. 1244 del 14/05/2012 e s.m.i;

VISTA la risoluzione n. 120/E dell’Agenzia delle Entrate del 23/11/2010 che consente alle borse di studio post-laurea per attività di ricerca, l’applicazione delle disposizioni in materia di agevolazioni fiscali di cui all’art. 4 della legge 13/08/1984 n. 476;

VISTA La Delibera del Consiglio del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale del 27/09/2018 (punto 6 all’ordine del giorno);

VISTO il D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;

VISTO l’art. 15 della Legge n. 183/2011 (legge di stabilita 2012);

VISTA la direttiva del Ministro della Pubblica amministrazione e della semplificazione n. 14 prot.

0061547 del 21/12/2011 “Adempimenti urgenti per l’applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 15, della legge 12 novembre 2011 n.

183”;

VISTA la circolare del Direttore Amministrativo dell’Università degli Studi di Messina n. 5/2012 prot. n.

3111 del 18/01/2012;

VISTO l’art. 11 del D.lgs n. 150/2009;

VISTO Il D.lgs n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

RENDE NOTO

Art. 1 – Oggetto dell’Attività

Il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina nell'ambito del progetto di ricerca dal titolo “FISIOPATOLOGIA DELLE MALATTIE MITOCONDRIALI” mette a concorso una borsa di studio della durata di mesi 12 (dodici), da attribuire per titoli ed esame orale ad un Laureato in Scienze Biologiche con Laurea quinquennale o magistrale, con documentata esperienza nel campo delle malattie neuromuscolari.

(2)

Il vincitore svolgerà la propria attività presso la UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina, sotto la direzione scientifica dal Prof. Antonio Toscano.

Art. 2 - Trattamento Economico e normativo

La Borsa di studio per un importo di € 15.000/00 (quindicimila/00), avrà la durata di mesi 12 (dodici), eventualmente prorogabili a completamento del progetto di ricerca su richiesta del responsabile scientifico, previa copertura finanziaria.

L’importo verrà corrisposto in rate mensili, posticipate, previa presentazione da parte del beneficiario di una dichiarazione rilasciata dal Responsabile Scientifico attestante l’attività svolta per il mese precedente. L’ultima rata sarà corrisposta dopo che il beneficiario avrà presentato una relazione scritta, vistata dal Responsabile Scientifico sull’attività svolta e sui risultati ottenuti, nonché ogni altra documentazione richiesta dal progetto.

Alla borsa di studio di cui al presente avviso si applicano in materiale fiscale le disposizioni di cui all’art 4 della legge n. 476 del 1984. Pertanto come specificato anche dalla Risoluzione n. 120/E del Direttore Centrale dell’Agenzia delle Entrate del 23/11/2010, le borse di studio per attività di ricerca post laurea sono fiscalmente esenti.

La Borsa di studio graverà sui fondi del progetto di ricerca BIOIKOS.

Art. 3 – Copertura Assicurativa

L’Università degli Studi di Messina provvederà alla copertura assicurativa per i rischi professionali e gli infortuni connessi all’attività da svolgere.

L’Università è esonerata da responsabilità per danni diretti o indiretti di ogni genere provocati a terzi durante lo svolgimento delle attività imputate per colpa o dolo al borsista e pertanto è fatto obbligo a vincitori di munirsi di contratto di assicurazione.

Art. 4 – Requisiti di Ammissione

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta libera e sottoscritta dall’interessato, pena esclusione, dovrà essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, entro le ore 12.30 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul sito del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, secondo le seguenti modalità:

consegna brevi manu presso la Segreteria del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, sita al piano II del Pad. B, A.O.U. “G. Martino”, Via Consolare Valeria 1 – 98125 Messina;

inoltro a mezzo PEC all’indirizzo dipartimento.dimed@pec.unime.it, indicando nell’oggetto:

“Domanda di partecipazione al Concorso per una Borsa di Studio nell’ambito di un progetto di ricerca dal titolo - Fisiopatologia delle malattie mitocondriali” La validità dell’istanza è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC), riconducibile univocamente all’aspirante candidato; pertanto, NON sarà ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta certificata di soggetto diverso dall’istante o da casella di posta elettronica semplice, pena esclusione. L’invio deve avvenire in unica spedizione, allegando uno o più documenti informatici in formato statico non modificabile, preferibilmente PDF ‐ non superiore a 4 Mb ‐ contenenti l’istanza e gli allegati. Qualsiasi altra modalità di trasmissione

(3)

telematica non conforme alle predette indicazioni, NON sarà ritenuta valida e comporterà l’esclusione.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, pena l’esclusione dalla selezione i seguenti dati:

 cognome, nome, luogo e data di nascita;

 nazionalità;

 residenza;

 numero telefonico;

 possesso della Laurea in Scienze Biologiche (Laurea quinquennale o magistrale);

 titolo della tesi di laurea e relativa votazione riportata;

 indirizzo di posta elettronica al quale si desidera ricevere tutte le comunicazioni relative al Concorso.

Alla domanda dovranno essere allegati:

a) Curriculum vitae, datato e firmato;

b) Pubblicazioni scientifiche;

c) Eventuali altri titoli (dottorati di ricerca, etc.) ed esperienze lavorative valutabili (comprovata esperienza clinica e di ricerca nel settore oggetto della sperimentazione, partecipazione a corsi, seminari, convegni etc.);

d) Fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

I documenti inclusi nella domanda di partecipazione al concorso dovranno essere tutti firmati ed autocertificati.

Tutti i titoli e i documenti allegati dovranno essere prodotti in originale o in copia autenticata, ovvero autocertificati ai sensi del D.P.R. 445/2000.

La partecipazione alla selezione è libera senza limitazioni in relazione alla cittadinanza.

Non possono accedere alla selezione coloro i quali siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro quali sono stati destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano cessati con provvedimento di licenziamento o destituzione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale, o abbiano subito condanna penale che, in base alla normativa vigente, preclude l’instaurazione di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.

Per quanto concerne la disciplina relativa al concorso di ammissione, allo svolgimento dei corsi ed agli obblighi cui sono soggetti i borsisti, si fa espresso riferimento alle norme vigenti in materia, in particolare al D.P.R. n.382/80 e successive modificazioni ed integrazioni.

Art.5 – Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice nominata, su proposta del Responsabile Scientifico, con Delibera del Consiglio o con Decreto dal Direttore di Dipartimento sarà costituita da n. 3 docenti del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale.

La prova orale sarà costituita da un colloquio che verterà sul tema oggetto della ricerca scientifica per la quale viene bandita la Borsa di studio.

(4)

La Commissione giudicatrice disporrà di n. 50 punti da ripartire nel seguente modo:

1) esame orale sino ad un massimo di 25 punti;

2) voto di laurea sino ad un massimo di 5 punti;

3) pubblicazioni sino ad un massimo di 10 punti;

4) altri titoli sino ad un massimo di 10 punti.

Per essere ammessi a sostenere la prova di esami i candidati dovranno essere muniti di documento di riconoscimento valido.

La Commissione renderà noti i risultati della valutazione dei titoli e la relativa ammissione al colloquio mediante la pubblicazione di apposito verbale sul sito web del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, almeno due giorni prima della data fissata per la prova orale. Pertanto sarà cura dei candidati prendere atto della data della prova di esami che verrà pubblicata esclusivamente sul sito web del Dipartimento.

L’ammissione al colloquio NON sarà comunicata personalmente, ma avverrà esclusivamente mediante avviso pubblico sul sito del Dipartimento.

A conclusione dei propri lavori la Commissione giudicatrice redigerà la graduatoria di merito secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. Detto elenco verrà affisso nei locali presso i quali si sono svolte le procedure concorsuali, affinché ciascun interessato ne possa prendere visione.

Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Art. 6 – Conferimento

La Borsa di studio verrà conferita dal Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina, con proprio Decreto.

L’assegnatario avrà l’obbligo di:

1. Iniziare presso la sede assegnata ed alla data stabilita l’attività prevista seguendo le indicazioni del responsabile scientifico;

2. continuare l’attività regolarmente ed ininterrottamente per l’intero periodo della durata della Borsa;

3. potranno essere giustificate interruzioni nello svolgimento dell’attività, purché le assenze vengano preventivate o comunque tempestivamente comunicate, per un massimo di giorni 30 (trenta) nell’arco dei 12 mesi. In caso di sospensione obbligatoria per maternità, per malattia o per altre cause documentate, ritenute valide dal responsabile scientifico, l’attività e la conseguente erogazione della Borsa verranno interrotte e riprese al venir meno della causa di interruzione. I periodi di sospensione dovranno essere recuperati;

4. osservare i regolamenti e le norme interne dell’Ateneo ivi comprese quelle relative all’orario di lavoro del personale universitario e quelle applicate al laboratorio della sede assegnata al fine di realizzare le condizioni di garanzia in materia di sicurezza dei lavoratori nell’ambiente di lavoro;

5. osservare il termine di preavviso di giorni 15, salvo motivato e documentato impedimento, in caso di rinuncia alla borsa di studio.

L’assegnatario che non ottemperi ad uno qualsiasi dei predetti obblighi o che si renda responsabile di altre grave mancanze o non dia prova di possedere sufficiente attitudine alle attività da svolgere sarà dichiarato decaduto dal godimento della borsa con provvedimento del Direttore del dipartimento su proposta del responsabile scientifico.

(5)

Ciascun vincitore sarà invitato a far per venire al Direttore del Dipartimento, prima dell’inizio dell’attività la dichiarazione di accettazione della borsa e di tutte le condizioni previste dal bando che disciplina la presente procedura.

Art. 7 – Natura della Borsa

La Borsa di studio non può essere cumulata con altre borse di studio e ricerca a qualsiasi titolo conferite e non è compatibile con la contemporanea esistenza di rapporti di lavoro, a qualsiasi titolo, presso pubbliche amministrazioni o datori di lavori privati.

La Borsa di studio non dà luogo a trattamenti previdenziali ed assistenziali, né a valutazione o riconoscimenti giuridici ed economici ai fini di carriera, né a riconoscimenti automatici ai fini previdenziali.

Lo svolgimento dell’attività di ricerca oggetto della borsa, in osservanza delle disposizioni impartite dal responsabile scientifico, non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro, comunque inteso, e può essere interrotto per scarso rendimento.

Il titolare della Borsa di studio non ha alcun diritto al rinnovo automatico della stessa, né ad assunzione definitiva essendo la Borsa finalizzata ad attività di studio e di ricerca relativa ad un progetto.

Art. 8 – Trattamento dei dati

I dati personali forniti dai candidati saranno trattati, in forma cartacea o informatica, ai soli fini della procedura e degli atti connessi e conseguenti al presente avviso, nel rispetto del D.Lgs 196/03.

Art. 9 – Norme finali

L’Amministrazione procedente si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare il presente avviso in relazione ad eventuali nuove disposizioni di legge o per comprovate ragioni di pubblico interesse, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.

Per quanto non previsto dal presente avviso si rinvia alle leggi ed alle disposizioni vigenti in materia. Per eventuali controversie, il foro compente è quello di Messina.

Il Direttore

Prof. Giovanni Raimondo

Firmato digitalmente da Giovanni Raimondo

CN = Raimondo Giovanni O = A.O.U. Policlinico G.

Martino C = IT

Riferimenti

Documenti correlati

415 del 02/11/2016 veniva disposta la prosecuzione dello svolgimento delle attività di Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria da parte del medesimo

Il borsista ha l'obbligo di svolgere le attività di ricerca seguendo le indicazioni e sotto la guida del responsabile del programma di ricerca. Ha altresì l'obbligo

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di 1 (uno) assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B –

d) essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente

1 assegno di ricerca, della durata di un anno, nell’ambito del progetto di ricerca triennale, subordinatamente all’effettiva disponibilità ed incasso irrevocabile del

11:30-13:00 Malnutrizione per eccesso: dalla diagnosi ai percorsi terapeutici M.Grazia Carbonelli 14:00-15:30 Diagnostica delle malattie infiammatorie del tratto

Il borsista ha l'obbligo di svolgere le attività di ricerca seguendo le indicazioni e sotto la guida del responsabile del programma di ricerca. Ha altresì l'obbligo di presentare

I crediti acquisiti a seguito di esami eventualmente sostenuti con esito positivo per insegnamenti aggiuntivi rispetto a quelli conteggiabili ai fini del completamento del