• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. Dipartimento di Giurisprudenza SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI A V V I S O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. Dipartimento di Giurisprudenza SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI A V V I S O"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

1

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Giurisprudenza

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI A V V I S O

Si rende noto che la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dovrà provvedere, per l'anno accademico 2015/2016, data la peculiarità della Scuola e comunque ai sensi del D.M. 21 dicembre 1999, n. 537, al conferimento mediante affidamento di incarichi di insegnamento retribuiti per il I ed il II anno - di cui all’

allegato “A” che forma parte integrante del presente bando - suddivisi in moduli orari di attività didattica, comprensiva delle connesse attività di revisione degli eventuali elaborati scritti e di verifica del profitto, afferenti alle aree ed ai settori scientifico-disciplinari indispensabili al conseguimento degli obiettivi formativi della Scuola stessa, ai sensi del vigente Regolamento emanato con Decreto Rettorale n. 819 del 19 marzo 2014 "Regolamento per il conferimento di incarichi didattici e per la determinazione della retribuzione aggiuntiva per i ricercatori di ruolo”, disponibile nel sito web dell'Ateneo www.unina.it.

La spesa complessiva relativa al presente Bando, come già deliberato in occasione del bando del 10 luglio 2015, pari ad € 2.400,00 (ore 15 X 160,00 Euro) comprensiva di oneri a carico dell’Ateneo, trova copertura nei fondi provenienti dalle tasse a carico degli studenti per l’anno accademico 2015/2016, nei fondi residui dell’esercizio finanziario 2014/2015 e nei fondi derivanti dal contributo consolidato erogato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Possono concorrere all'attribuzione dell’incarico esclusivamente:

a) i professori di I e di II fascia, i ricercatori universitari, gli assistenti ordinari del ruolo ad esaurimento appartenenti al medesimo settore scientifico disciplinare degli insegnamenti banditi o a settore affine, in servizio presso le università italiane;

b) soggetti che rivestano posizione analoga a quella suindicata in Università straniere o internazionali.

Gli aspiranti al conferimento degli incarichi in questione dovranno presentare entro e non oltre giovedì 21 gennaio 2016 (ore 12,00) alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali in Via Nuova Marina, 33 (3° piano), apposita domanda di partecipazione alla selezione con gli allegati (curriculum, elenco delle pubblicazioni ed altri titoli ritenuti significativi ai fini della selezione), in carta semplice, diretta al Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, secondo lo schema di domanda allegato (Allegato 1).

Le domande vanno presentate dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso la sede della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali in Via Nuova Marina, 33 (3° piano).

Non saranno ammesse le domande pervenute oltre i termini sopra indicati anche se spedite antecedentemente e, pertanto, qualora il candidato si avvalga della spedizione postale, non farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante, ma la data di acquisizione al Protocollo di Ateneo.

(2)

2

Gli aspiranti di altre sedi Universitarie dovranno allegare all'istanza l’autorizzazione preventiva rilasciata dal competente organo dell'Ateneo di appartenenza, o, nel caso in cui non sia tempestivamente rilasciata, copia della relativa richiesta con gli estremi di acquisizione da parte di tale Ateneo.

Gli aspiranti di altra Facoltà federiciana dovranno chiedere, contestualmente alla domanda, il nulla osta al Direttore del Dipartimento di appartenenza, utilizzando l’allegato modello (Allegato 2).

Gli incarichi di cui al presente Avviso sono a titolo retribuito. Il compenso è fissato in Euro 160,00 per ogni ora di attività didattica svolta, al lordo delle ritenute (IRAP 8,50% e INPDAP 24,20%) a carico dell'Amministrazione e delle ritenute a carico del docente da operare ai sensi delle vigenti disposizioni normative.

I docenti ed i ricercatori proposti per il conferimento di incarichi di insegnamento a titolo retribuito possono chiedere al Consiglio Direttivo della Scuola che gli stessi siano svolti a titolo gratuito, qualora li ritengano riconducibili nell'ambito dell'impegno orario complessivo previsto per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, e sempre previo nulla osta del Direttore del Dipartimento e/o autorizzazione dell'Amministrazione universitaria di appartenenza.

I soggetti in servizio presso questo Ateneo possono svolgere, oltre il carico didattico istituzionale incarichi di insegnamento mediante affidamento, a titolo gratuito o retribuito, presso questa Università e altri Atenei italiani in misura complessiva non superiore a 180 ore, senza possibilità di deroghe. Di tali 180 ore, massimo 70 ore possono essere svolte presso altri Atenei o Enti.

La procedura di valutazione comparativa sarà effettuata, con le modalità stabilite dall'art. 8 del succitato Regolamento di Ateneo, dal Consiglio Direttivo della Scuola, sulla base della documentazione presentata dai candidati - purché attinente all'insegnamento oggetto dell’incarico ed al relativo settore scientifico/disciplinare - tenendo conto della specificità della produzione scientifica, dell'attività didattica svolta e delle esperienze risultanti dal curriculum e dagli eventuali titoli allegati alla domanda.

Gli affidamenti verranno proposti con delibera del Consiglio Direttivo della Scuola. In tale delibera andranno evidenziate le valutazioni comparative in base alle quali verrà operata la scelta tra coloro che avranno presentato domanda.

In ogni caso la proposta di conferimento di incarico da parte del Consiglio potrà riferirsi esclusivamente ad un unico modulo per ciascun anno della Scuola, e le altre domande presentate saranno dichiarate inammissibili.

L'attribuzione dell'incarico di insegnamento ai soggetti designati, mediante affidamento a titolo retribuito, è effettuata per iscritto dal Direttore della Scuola previa acquisizione dell’autorizzazione e/o nulla-osta allo svolgimento dell'incarico (rilasciati, rispettivamente, dal competente organo dell'Università di appartenenza per i soggetti in servizio presso altro Ateneo, dal Direttore del Dipartimento di appartenenza per i soggetti in servizio presso altra Struttura dell’Ateneo federiciano).

È fatto divieto di dare inizio allo svolgimento dell'incarico di insegnamento prima del formale atto di affidamento da parte del Direttore della Scuola.

Il conferimento dell’incarico impegna a svolgere l'attività didattica sull'oggetto del modulo di insegnamento assegnato dal Consiglio Direttivo e ad osservare il calendario didattico

(3)

3

stabilito dalla Direzione della Scuola. Variazioni al calendario saranno possibili solo in casi eccezionali e comunque solo se imposte da ragioni sopravvenute ed impreviste.

Si fa presente, infine, che non potranno essere prese in considerazione le domande che perverranno oltre le ore 12,00 di giovedì 21 gennaio 2016.

A seguito della verifica del numero di specializzandi iscritti al 1° ed al 2°

anno, la Scuola si riserva di non attivare, per il 1° e/o per il 2° anno, il II corso e di dividere il numero di ore di un unico corso tra i docenti, oppure di affidare agli assegnatari del II corso, ove non attivato, corsi integrativi finalizzati alla preparazione specifica dei vari concorsi aperti agli Specializzandi.

IL DIRETTORE DELLA SCUOLA (Prof. Settimio DI SALVO) Napoli, 11 gennaio 2016

(4)

4 Allegato 1

Al Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"

OGGETTO: Istanza per affidamento di incarico di insegnamento a titolo retribuito _________ Anno di Corso – A. A. 2015/2016

Il/la sottoscritto/a___________________________, nato/a a ___________________

il _____________, domicilio fiscale in ________________________________________

CAP ______________ Via ___________________________________________ n.______, recapito presso cui intende ricevere la corrispondenzai: città _____________________

prov.___________ CAP_____________ Via_________________________ n.___________

tel. (fisso, cellulare, fax): _________________/________________/__________________

codice fiscale____________________ Indirizzo e-mail ____________________________

Professore Ordinario □/Associato □/ Ricercatore □ /Assistente Ordinario □

di________________________________ Settore Scientifico Disciplinare______________

presso il Dipartimento/Facoltà di ___________________________________________

dell'Università ___________________________________________________________

avendo preso visione del bando della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, del “Regolamento per il conferimento di incarichi didattici e per la determinazione della retribuzione aggiuntiva per i ricercatori di ruolo” emanato con Decreto Rettorale n.819 del 19.3.2014

CHIEDE

di concorrere all’affidamento dell’incarico a titolo retribuito dell'insegnamento di:

__________________________________________ _______________ del/dei modulo/i:

1) _________________________________________________________ n. ore __________

2) _________________________________________________________ n. ore __________

presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali per l'anno accademico

(5)

5

2015/2016.

Il/La sottoscritto/a, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art.76 del D.P.R. 445 del 2000 in caso di dichiarazione mendace, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

in quanto INTERNO/A a codesto Ateneo,

che le ore dell’eventuale affidamento di cui alla presente istanza rientrano nel limite massimo delle 180 ore di incarichi di insegnamento - mediante affidamento a titolo gratuito o retribuito, da svolgersi o svolti presso questa Università ed altri Atenei italiani - previsto dal Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento emanato con D.R. n.1999 del 16.6.2009. Dichiara, inoltre, di avere presentato domanda di nulla osta al Direttore del Dipartimento/Preside della Facoltà di appartenenza.

in quanto ESTERNO/A all'Ateneo "Federiciano",

di aver presentato richiesta di autorizzazione allo svolgimento dell’incarico di insegnamento di cui trattasi, ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. 165/2001, al proprio Ateneo di appartenenza.

Il/La sottoscritto/a è consapevole che non può dare inizio allo svolgimento dell’incarico di insegnamento prima del formale atto di affidamento da parte del Direttore della Scuola.

Sottoscrive la presente domanda e allega copia fotostatica del proprio documento di identità.

Sottoscrive la presente istanza dinanzi al dipendente addetto, previo accertamento della propria identità.

Napoli, IL DICHIARANTE

__________________________________

IL DIPENDENTE ADDETTO

__________________________

i Indicare solo se diverso dal domicilio fiscale.

Informativa ai sensi dell’art. 10 della legge 31 dicembre 1996, n. 675: i dati sopra riportati sono raccolti ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e, comunque, nell’ambito delle attività istituzionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, titolare del trattamento. All’interessato competono i diritti di cui all’art. 13 della legge 675/96.

AVVERTENZE: Il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera (art. 75, D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

(6)

6 Allegato 2

Al Direttore del Dipartimento

………..

Università degli Studi di

……….

Oggetto: Istanza di nulla osta per lo svolgimento di incarichi di insegnamento per l’Anno Accademico 2015-2016.

Il/la sottoscritto/a………..……… nato/a a ………..

il ……… codice fiscale………. domiciliato in

………... alla Via ...…..…………..…………...

CAP ……... in servizio presso codesta Facoltà con la qualifica di

……… Settore Scientifico Disciplinare ………...

C H I E D E

alla S.V. Ill.ma il nulla osta per poter concorrere, per l’anno accademico 2015-2016, all’affidamento dell’incarico a titolo retribuito, presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dell'insegnamento di: ________________________________________________________

del/dei modulo/i:

1) _________________________________________________________ n. ore __________

Napoli, Con Osservanza

Istanza da presentare alla Direzione del Dipartimento di appartenenza e successivamente da allegare in copia all’istanza di supplenza.

(7)

7 Allegato “A”

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI

I ANNO – AFFIDAMENTI

Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche nelle materie di:

Insegnamento Moduli Diritto Penale (IUS-01) 8 ore: Il concorso di persone. I reati associativi.

(Indirizzo giudiziario-forense)

II ANNO – AFFIDAMENTI

Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche nelle materie di:

Insegnamento Moduli

Diritto Penale (IUS-01) 7 ore: Reati contro la pubblica amministrazione e l'amministrazione della giustizia

(Indirizzo giudiziario-forense)

Riferimenti

Documenti correlati

Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2020/2021, dovrà provvedere al conferimento degli incarichi d’insegnamento annuali relativi al

o)di non aver già svolto consecutivamente incarichi didattici a qualsiasi titolo presso questa Amministrazione per gli ultimi sei anni accedemici, salvo in caso

Istanza per contratto di incarico di insegnamento a titolo retribuito – Anno Accademico 2015/2016.. 5 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali per

  L’attribuzione  dell’incarico  di  insegnamento  ai  soggetti  designati  è  effettuata  con  atto  scritto 

L’attribuzione dell’incarico di insegnamento ai soggetti designati è effettuata con atto scritto dal Presidente di Scuola ed è subordinata alla previa acquisizione

1 Indicare solo se diverso dal domicilio fiscale. 2 dichiarazione da non rendere in caso di Master o Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. 4 Dichiarazione da

m) di essere titolare di assegno di ricerca post-dottorato presso questa Università (dichiarazione da rendere qualora l’incarico didattico consista in un insegnamento ai sensi

23 comma 2 della legge 240/2010 – di incarichi di insegnamento annuale indicate nell’allegato “A” – che costituisce parte integrante del presente Bando – per il/i corso/i