• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. Dipartimento di Giurisprudenza SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI A V V I S O

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II. Dipartimento di Giurisprudenza SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI A V V I S O"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Dipartimento di Giurisprudenza

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI A V V I S O

Si rende noto che la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dovrà provvedere, per l'anno accademico 2015/2016, mediante stipula di contratto di diritto privato, al conferimento degli incarichi d’insegnamento, ai sensi del comma 1 dell’articolo 23 della Legge n. 240/2010, data la peculiarità della Scuola e ai sensi del D.M. 21 dicembre 1999, n. 537, indicati nell’allegato “B” (che forma parte integrante del presente avviso) suddivisi in moduli orari di attività didattica - comprensiva delle connesse attività di revisione degli eventuali elaborati scritti e di verifica di profitto - afferenti alle aree ed ai settori scientifico-disciplinari indispensabili al conseguimento degli obiettivi formativi della Scuola stessa, ai sensi del “Regolamento per il conferimento di incarichi didattici e per la determinazione della retribuzione aggiuntiva per i ricercatori di ruolo”, emanato con Decreto Rettorale n. 819 del 19 marzo 2014 disponibile nel sito web di Ateneo www.unina.it.

La spesa complessiva relativa al presente Bando è pari ad € 2262,96 (ore 14 x 161,64 Euro) comprensiva di oneri a carico dell’Ateneo, trova copertura nei fondi provenienti dalle tasse a carico degli studenti per l’anno accademico 2015/2016, nei fondi residui dell’esercizio finanziario 2014/2015 e nei fondi derivanti dal contributo consolidato erogato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Possono concorrere all’attribuzione dell’incarico avvocati, magistrati e notai, ai sensi del D.M. 21 dicembre 1999, n. 537, esperti di alta qualificazione in possesso di un significativo curriculum scientifico e/o professionale.

Entro il termine di scadenza di Lunedì 30 Novembre 2015 (ore 12,00) gli aspiranti al conferimento dell’incarico dovranno presentare alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, sita in Napoli, Via Nuova Marina, 33 (3° piano) istanza, redatta secondo lo schema di domanda allegato (Allegati 1), unitamente al curriculum - formato europeo - (contenente indicazioni sulla formazione, le posizioni relative ricoperte, l’attività didattica, l’attività di ricerca e le pubblicazioni inerenti le tematiche relative al contratto ed altri titoli ritenuti significativi ai fini della selezione).

Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il termine sopra indicato, anche se spedite antecedentemente e, pertanto, qualora il candidato si avvalga della spedizione postale, non farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante, ma la data di acquisizione al Protocollo di Ateneo.

La proposta di stipula da parte del Consiglio potrà riferirsi esclusivamente ad un unico modulo, e le altre domande presentate saranno dichiarate inammissibili.

Nella domanda di partecipazione i candidati dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità:

a) di non essere Docente, Ricercatore e/o Assistente ordinario nel ruolo ad esaurimento in servizio presso Atenei italiani e/o Università straniere o internazionali;

(2)

2 b) di non essere in servizio a tempo determinato presso questo Ateneo, ai sensi dell’art. 1,

comma 14, della Legge n. 230/2005 e dell’art. 24 delle Legge n. 240/2010;

c) di non essere cessato volontariamente dal servizio di ruolo presso questo Ateneo pur non avendo il requisito previsto per il pensionamento di vecchiaia dal relativo ordinamento previdenziale avendo tuttavia il requisito contributivo per l’ottenimento della pensione previsto dal relativo ordinamento;

d) di non essere dottorando di ricerca e specializzando;

e) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;

f) di non essere stato sottoposto a procedimento disciplinare all’esito del quale sia stata irrogata la sanzione della decadenza dall’impiego;

g) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, ovvero per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;

h) di non essere sottoposto a procedimento penale per delitti dolosi per i quali sia prevista la pena della reclusione superiore nel massimo ad anni cinque;

i) di non fruire di borse di studio per attività di ricerca post-dottorato e per attività di perfezionamento all’estero;

j) di non aver già stipulato con questo Ateneo, per il medesimo anno accademico, altri contratti per lo svolgimento di incarichi di insegnamento a qualsiasi titolo o contratti per lo svolgimento di attività didattiche integrative o tutorato;

k) di non aver già svolto presso questa Amministrazione per sei anni accademici - a decorrere dall’anno accademico 1999/2000 - incarichi didattici a qualsiasi titolo conferiti mediante contratto, fatte salve le eccezioni previste dagli artt. 31 e 38 del Regolamento n. 2097 del 15.6.2012.

l) di non essere titolare di assegni per collaborazione ad attività di ricerca presso questa Università;

m) di non essere titolare, presso questo Ateneo, di incarico di lavoro conferito ai sensi del

“Regolamento per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo” emanato con Decreto Rettorale n. 566 del 14/02/2003;

n) di non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, né un rapporto di coniugio con alcun appartenente al Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali ovvero con il Rettore, Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

Il contraente si impegna a svolgere l'attività didattica sull'oggetto del modulo di insegnamento - comprensiva delle connesse attività di revisione degli eventuali elaborati scritti e di verifica di profitto - assegnato dal Consiglio Direttivo, ed all'osservanza del calendario stabilito dalla Direzione della Scuola.

Nella domanda l'interessato dovrà fornire le generalità complete, indicare l'attuale domicilio fiscale, il recapito presso cui intende ricevere la corrispondenza (se diverso dal domicilio fiscale), il recapito telefonico, e-mail, nonché allegare (curriculum in formato europeo, contenente indicazioni sulla formazione, le posizioni relative ricoperte, l’attività didattica, l’attività di ricerca e le pubblicazioni inerenti le tematiche relative al contratto ed altri titoli ritenuti significativi ai fini della selezione), necessari per un'eventuale valutazione comparativa tra più aspiranti. Il Consiglio Direttivo potrà richiedere le pubblicazioni dei candidati ove lo ritenga necessario ai fini della valutazione

Scaduto il termine di presentazione delle domande, il Consiglio Direttivo della Scuola - acquisita la delibera con la quale si certifichi la qualificazione dei titoli scientifici e/o professionali dei candidati ovvero dell’attività di ricerca svolta -

(3)

3 procede alla valutazione comparativa dei titoli posseduti e documentati dai candidati - purché attinenti all’insegnamento oggetto dell’incarico e al relativo settore scientifico disciplinare, con particolare riferimento alle pubblicazioni scientifiche, alle esperienze professionali, all’attività didattica e scientifica svolta ed eventualmente alla continuità didattica.

A conclusione della valutazione comparativa il Consiglio della Scuola propone i soggetti esperti di alta qualificazione cui conferire gli incarichi, con motivata deliberazione adottata a maggioranza assoluta dei presenti.

Gli incarichi di insegnamento sono conferiti mediante stipula di contratto di diritto privato, stipulato dal candidato selezionato e dal Rettore.

Il Consiglio Direttivo ha determinato in 161,64 Euro lordi il compenso orario spettante al lordo delle ritenute (IRAP 8,50% e INPS 20,48) a carico dell’Amministrazione e delle ritenute a carico del docente da operare ai sensi delle vigenti disposizioni normative. L’importo orario da corrispondere al netto delle ritenute IRAP e INPS è pari ad Euro 125,32

Nell’ipotesi di personale in servizio presso altre pubbliche Amministrazioni e di soggetti in servizio presso questo Ateneo nei ruoli del personale tecnico- amministrativo non è consentito il conferimento degli incarichi senza la previa autorizzazione dell'Amministrazione a norma dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. L’atto di conferimento dell’incarico in assenza di previa autorizzazione è nullo di diritto e l'importo previsto come corrispettivo dell'incarico è trasferito all'Amministrazione di appartenenza del dipendente.

Condizione essenziale per la stipula del contratto è l’accettazione delle disposizioni del citato Regolamento che, richiamato nel contratto, ne costituisce parte integrante.

La stipula del contratto non dà luogo a diritti in ordine all’accesso ai ruoli universitari.

In nessun caso è possibile dare inizio allo svolgimento dell’incarico prima del formale conferimento dello stesso con le modalità sopra indicate.

A seguito della verifica del numero di specializzandi iscritti al 1° ed al 2°

anno, la Scuola si riserva di non attivare, per il 1° e/o per il 2° anno, il II corso e di dividere il numero di ore di un unico corso tra i docenti, oppure di affidare agli assegnatari del II corso, ove non attivato, corsi integrativi finalizzati alla preparazione specifica dei vari concorsi aperti agli Specializzandi.

IL DIRETTOREDELLA SCUOLA (Prof. Settimio DI SALVO) Napoli, 18 novembre 2015

GA/

(4)

4 Allegato 1

Al Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II"

OGGETTO: SECONDO ANNO

Istanza per contratto di incarico di insegnamento a titolo retribuito – Anno Accademico 2015/2016.

Il/la sottoscritto/a_________________________, nato/a ________________________

il ________________________, domicilio fiscale in _______________________________

CAP______ Via______________________________________________ n.____, recapito presso cui intende ricevere la corrispondenza1:

Città_____________________________________ Prov. ____________________________

CAP ________ Via _________________________________________________ n. ______

Tel. (fisso, cellulare, fax): _________________ /________________ /________________

Codice Fiscale ______________________________________________________________

indirizzo di posta elettronica _________________________________________________

indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) ove posseduto dall’istante che acconsente all’utilizzo dello stesso:

___________________________________________________________________________

(scrivere con chiarezza i succitati indirizzi di posta elettronica ai quali sarà inviato l’eventuale invito per la stipula del contratto)

avendo preso visione del bando del 18 Novembre 2015 CHIEDE

che gli/le venga conferito, mediante stipula di contratto di diritto privato, l’incarico dell’insegnamento di _____________________________________________del modulo:

1) _____________________________________________________n. ore _______

2) _______________________________________________________ n. ore _______

3) _______________________________________________________ n. ore _______

1 Indicare solo se diverso dal domicilio fiscale.

(5)

5 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali per l’anno accademico 2015/2016.

A tal fine, consapevole delle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R, n.

445 del 28.12.2000 previste in caso di dichiarazione mendace, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del medesimo D.P.R.

DICHIARA

a) di essere___________________________________________________

(attuale qualifica ricoperta nella vita lavorativa);

b) di non essere Docente, Ricercatore e/o Assistente ordinario del ruolo ad esaurimento in servizio presso Atenei italiani e/o Università straniere o internazionali;

c) di non essere in servizio a tempo determinato presso questo Ateneo, ai sensi dell’art. 1, comma 14, della Legge n. 230/2005 e della Legge n. 240/2010;

d) di non essere cessato volontariamente dal servizio di ruolo presso questo Ateneo pur non avendo il requisito previsto per il pensionamento di vecchiaia dal relativo ordinamento previdenziale avendo tuttavia il requisito contributivo per l’ottenimento della pensione previsto dal relativo ordinamento;

e) di non essere Dottorando di ricerca e/o Specializzando;

f) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;

g) di non essere stato sottoposto a procedimento disciplinare all’esito del quale sia stata irrogata la sanzione della decadenza dall’impiego;

h) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, ovvero per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;

i) di non essere sottoposto a procedimento penale per delitti dolosi per i quali sia prevista la pena della reclusione superiore nel massimo ad anni cinque;

j) di non fruire di borse di studio per attività di ricerca post-dottorato e per attività di perfezionamento all’estero;

k) di non aver già stipulato con questo Ateneo, per il medesimo anno accademico, contratti per lo svolgimento di incarichi di insegnamento a qualsiasi titolo o contratti per lo svolgimento di attività didattiche integrative o tutorato;

l) di non avere già svolto incarichi didattici a qualsiasi titolo presso questa Amministrazione per sei anni accademici a decorrere dall’anno accademico 1999/2000, fatte salve le eccezioni previste dagli artt. 31el Regolamento n. 2097 del 15.6.2012;

m) di non essere titolare di assegni per collaborazione ad attività di ricerca presso questa Università;

n) di non essere titolare, presso questo Ateneo, di incarico di lavoro conferito ai sensi del “Regolamento per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo” emanato con D.R. n. 566 del 14/02/2003;

o) di non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, né un rapporto di coniugio con alcun professore appartenente al Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali ovvero con

(6)

6 il Rettore, Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

Il/La sottoscritto/a è consapevole delle incompatibilità di cui al “Regolamento per il conferimento di incarichi didattici e per la determinazione della retribuzione aggiuntiva per i ricercatori di ruolo” emanato con DR n. 2097 del 15/06/2012 e dichiara che, in caso di proposta da parte della Scuola richiedente, si impegna a far cessare immediatamente prima dell’inizio delle attività qualsiasi causa sia ritenuta incompatibile a norma dello stesso.

Il/La sottoscritto/a è consapevole, altresì, che non può dare inizio allo svolgimento dell’incarico d’insegnamento prima della stipula del contratto e, se dipendente di un’Amministrazione pubblica e/o se in servizio presso questo Ateneo nel ruolo del personale tecnico-amministrativo senza la preventiva autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza, rilasciata ai sensi dell’art.

53 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.

Allegai:

___________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

__________________________________________________________________________

______________________________________________________________________

______________________________________________________________________

Napoli, IN FEDE

i Allegare curriculum, elenco delle pubblicazioni eventualmente possedute ed altri titoli significativi ai fini della selezione.

I dati personali, sensibili e giudiziari degli interessati sono trattati dall’Amministrazione ai sensi del Regolamento di attuazione del codice di protezione dei dati personali utilizzati dall’Università degli Studi di Napoli Federico II ed ai sensi del Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari in attuazione del d.lgs. 196/2003, emanati rispettivamente con D.R. n. 5073 del 30.12.2005 e con D.R. n. 1163 del 22.3.2006.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30.6.2003, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali. I dati sopra riportati sono raccolti ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e, comunque, nell’ambito delle attività istituzionali dell’Università degli studi di Napoli Federico II, titolare del trattamento. All’interessato competono i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003.

(7)

7 Allegato “B”

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER LE PROFESSIONI LEGALI

II ANNO – CONTRATTI

Approfondimenti teorici e giurisprudenziali e attività pratiche nelle materie di:

INSEGNAMENTO MODULI

Diritto Commerciale (IUS-04) (Indirizzo giudiziario-forense) 2° corso

14 ore: Diritto delle società.

Riferimenti

Documenti correlati

Materia: Management sanitario Febbraio 2017 -Giugno 2017 Unical - Università della Calabria. Lezioni seminariali accademiche- Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute

Bisacci Diritto penale concorso di persone nel reato 11,00-12,00 Avv. Bisacci Diritto penale concorso di persone nel reato

Le dichiarazioni di disponibilità pervenute entro il termine di cui al precedente articolo 4 sono esaminate dal Consiglio Direttivo, che delibera su proposta dei coordinatori

la data di laurea presunta con l’impegno di produrre certificato o autocertificazione dell’avvenuto conseguimento della laurea in data anteriore al 26 ottobre 2011,

5) copia di un documento di identità in corso di validità. I candidati pubblici dipendenti non in servizio presso l’Università del Salento dovranno allegare alla domanda il

mat 04-giu Procedura civile Piergiuseppe Lai, Gli atti introduttivi del processo civile: la disciplina delle nullità. Piergiuseppe Lai, Gli atti introduttivi del processo civile:

I docenti ed i ricercatori proposti per il conferimento di incarichi di insegnamento a titolo retribuito possono chiedere al Consiglio Direttivo della Scuola che gli stessi

c) il Consiglio dei coordinatori dei settori didattico-disciplinari. Il Consiglio direttivo della Scuola è composto da dodici membri di cui sei professori universitari di ruolo di