• Non ci sono risultati.

CARTA DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI ED EDUCATIVI ... ANNO 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CARTA DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI ED EDUCATIVI ... ANNO 2022"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

CARTA DEI SERVIZI

SOCIO-ASSISTENZIALI ED EDUCATIVI

. . . .

A N N O 2 0 2 2

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

(2)
(3)

Presentazione della carta dei Servizi

. . . .

A n o m e d i A r c a d i N o è C o o p e r a t i v a S o c i a l e O n l u s s o n o l i e t o d i p r e s e n t a r e l a C a r t a d e i S e r v i z i s o c i o - a s s i s t e n z i a l i e d e d u c a t i v i , f o r n i t a a i c i t t a d i n i d i R o m a C a p i t a l e , d o v e s i a m o p r e s e n t i c o n l e n o s t r e s e d i o p e r a t i v e e l e n o s t r e a t t i v i t à a s o s t e g n o d e l l e p e r s o n e f r a g i l i , g l i a n z i a n i , i d i s a b i l i e i m i n o r i i n s i t u a z i o n e d i d i ffi c o l t à . L a C a r t a n a s c e d a l l ' i d e a c o m u n e d i s v i l u p p a r e s e r v i z i s e m p r e p i ù q u a l i fi c a t i e a d e g u a t i a l l e n e c e s s i t à d e l l ' u t e n z a , r i s p e t t a n d o i l d i r i t t o a d u n ’ i n f o r m a z i o n e c h i a r a e p r e c i s a s u c h i e c o s a p o t r à r i s p o n d e r e m e g l i o a i b i s o g n i d i a s s i s t e n z a d e l c i t t a d i n o .

E s s a , c o m e u t i l e s t r u m e n t o d i b a s e p e r l a r e g o l a m e n t a z i o n e d e i r a p p o r t i t r a c o m u n i t à e g e s t o r i d e i s e r v i z i , è a n c h e u n a t e s t i m o n i a n z a d e l l ' e s p e r i e n z a c h e n e l t e m p o l a C o o p e r a t i v a h a m a t u r a t o i n q u e s t o c a m p o , d e l l a s u a c a p a c i t à d i c o l l a b o r a r e c o n l e i s t i t u z i o n i e d e l l a s u a p a r t e c i p a z i o n e q u o t i d i a n a a l l a v i t a d e i c i t t a d i n i .

L a C a r t a , c h e l a C o o p e r a t i v a h a p r e d i s p o s t o p e r i s e r v i z i c h e f o r n i s c e , c o m e s t r u m e n t o d i t u t e l a p r e v i s t o d a l l a l e g g e , r e g o l a i n m a n i e r a t r a s p a r e n t e i d i r i t t i e i d o v e r i d i c h i e r o g a i l s e r v i z i o ( l a C o o p e r a t i v a ) i n r e l a z i o n e s i a a l C o m m i t t e n t e c h e a c o l o r o c h e n e u s u f r u i s c o n o ( i c i t t a d i n i / u t e n t i ) , d e fi n e n d o l e m o d a l i t à d i a c c e s s o , i r e q u i s i t i r i c h i e s t i , g l i o b i e t t i v i e l a t i p o l o g i a d e l l e p r e s t a z i o n i , i l p e r s o n a l e p r e p o s t o , l e p r o c e d u r e e l e m o d a l i t à r e l a t i v e a i r e c l a m i , l a v a l u t a z i o n e d e l s e r v i z i o e r o g a t o .

S o n o c e r t o c h e g l i u t e n t i , i f a m i l i a r i , l e l o r o r a p p r e s e n t a n z e a s s o c i a t i v e , l e c o m p o n e n t i p o l i t i c h e e d i s t i t u z i o n a l i , s a r a n n o a l n o s t r o fi a n c o p e r f a r s ì c h e i s e r v i z i p o s s a n o r i s p o n d e r e s e m p r e a l m e g l i o a l l e e s i g e n z e d e l l e p e r s o n e f r a g i l i e c h e l a C a r t a r i s u l t i s e m p r e a t t u a l e e s o d d i s fi l e n e c e s s i t à d e i c i t t a d i n i c u i i S e r v i z i s o n o i n d i r i z z a t i .

I l P r e s i d e n t e

F a b i o S c r o f a n i

(4)

indice

. . . . P r e s e n t a z i o n e d e l l a C a r t a d e i S e r v i z i 1 . C o s ’è l a C a r t a d e i S e r v i z i e a c h i è r i v o l t a p a g . 1 2 . P r i n c i p i g e n e r a l i p e r l ’e r o g a z i o n e d e i S e r v i z i p a g . 1 3 . C h i s i a m o , l a n o s t r a s t o r i a , l a n o s t r a i d e n t i t à p a g . 2 4 . A r e e d i I n t e r v e n t o e S e r v i z i o ff e r t i p a g . 3

D i s a b i l i t à p a g . 4 , 5 , 1 0

M i n o r i p a g . 6 , 7 , 1 0

A n z i a n i p a g . 8 , 9 , 1 0

I n c l u s i o n e s o c i a l e p a g . 1 1

5 . P e r s o n a l e , s e l e z i o n e e f o r m a z i o n e p a g . 1 2

6 . I l b e n e fi c i a r i o d e l S e r v i z i o . D i r i t t i e d o v e r i p a g . 1 3

7 . R e c l a m i e r i s a r c i m e n t i p a g . 1 4

8 . L a v a l u t a z i o n e d e l S e r v i z i o p a g . 1 5

(5)

E g u a g l i a n z a d e i d i r i t t i d e i d e s t i n a t a r i : il ser vizio viene erogato secondo regole uguali per tutti senza alcun tipo di preferenza e/o discriminazione nel rispetto delle differenze e delle peculiarità individuali. I l ser vizio è progettato in modo individualizzato, tenendo conto delle esigenze e delle necessità di ogni singolo beneficiario.

I m p a r z i a l i t à e r i s e r v a t e z z a :

i l c o m p o r t a m e n t o d e g l i o p e r a t o r i t u t t i n e i c o n f r o n t i d e g l i u t e n t i d e v e e s s e r e d i i m p a r z i a l i t à e g i u s t i z i a . L a c o o p e r a t i v a a s s i c u r a i l p i e n o r i s p e t t o d e l l a p r i v a c y e d e l l a d i g n i t à p e r s o n a l e .

P a r t e c i p a z i o n e :

la cooperativa si impegna a raccogliere feedback sul ser vizio erogato e sulla qualità dello stesso, rendendo in tal modo l’utente e i suoi familiari par tecipi di ogni decisione e cercando di soddisfare nel migliore dei modi le richieste.

E ffi c i e n z a e d e ffi c a c i a :

i s e r v i z i o ff e r t i d a l l a c o o p e r a t i v a t e n g o n o c o n t o d i t u t t e l e r i s o r s e i n t e r n e e d e s t e r n e s e c o n d o c r i t e r i d i e ffi c a c i a e d e ffi c i e n z a e m e d i a n t e s t a n d a r d q u a l i t a t i v i e q u a n t i t a t i v i c o n t i n u a m e n t e a g g i o r n a t i e m i g l i o r a t i p e r t e n e r c o n t o d e l l e e s i g e n z e d e g l i u t e n t i e d e l s e r v i z i o .

C o n t i n u i t à :

L’e r o g a z i o n e d e l s e r v i z i o s a r à s v o l t a c o n c o n t i n u i t à e r e g o l a r i t à , s e c o n d o q u a n t o s t a b i l i t o . N e i c a s i d i i m p o s s i b i l i t à d i e r o g a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i , l ’ u t e n t e v e r r à t e m p e s t i v a m e n t e i n f o r m a t o c o n c o r d a n d o i d o v u t i a c c o r g i m e n t i p e r r i d u r r e a l m i n i m o i l d i s a g i o p r o v o c a t o .

L a Ca r t a d e i S e r v i z i è u n a g u i d a fo r n i t a d a l l a Co o p e r a t i v a a i c i t t a d i n i d i R o m a Ca p i t a l e e a tutti i soggetti istituzionali, con lo scopo di i n fo r m a r l i s u l f u n z i o n a m e n t o e s u l l ’o r g a n i z z a z i o n e d e g l i s t e s s i , s u i t e m p i e l e m o d a l i t à c o n i q u a l i v e n g o n o e r o g a t i , s u d i r i t t i e d o v e r i d e l c i t t a d i n o / u t e n t e , e d i p r o m u o v e r n e l a p a r te c i p a z i o n e a t t i v a a l fi n e d i m i g l i o r a re l ’o ffe r t a d e l l e p re s t a z i o n i . L a Ca r t a d e i S e r v i z i v i e n e re g o l a r m e n te a g gi o r n a t a .

1. Cos'e la Carta dei Servizi

e a chi e rivolta

. . . .

2. Principi generali per l'erogazione dei Servizi

. . . .

1

. . . .

. . . .

(6)

A r c a d i N o è è u n a d e l l e c o o p e r a t i v e s o c i a l i s t o r i c h e d e l l a c i t t à d i R o m a . D a l l a s u a c o s t i t u z i o n e , a v v e n u t a n e l 1 9 8 0 , o p e r a n e l c a m p o d e i S e r v i z i S o c i a l i e d e i s e r v i z i a l l a c i t t a d i n a n z a , f o r n e n d o a l l ' i n t e r l o c u t o r e p u b b l i c o l a p r o g e t t a z i o n e e l a g e s t i o n e c o m p l e s s i v a d i i n i z i a t i v e e d i s e r v i z i s o c i o - a s s i s t e n z i a l i , e d u c a t i v i e c u l t u r a l i s i a s u l t e r r i t o r i o r o m a n o c h e s u q u e l l o l a z i a l e .

A p a r t i r e d a i p r i n c i p i d i m u t u a l i t à e s o l i d a r i e t à , s a n c i t i d a l l a C o s t i t u z i o n e I t a l i a n a e d a l l e l e g g i d i t u t e l a s o c i a l e , l a C o o p e r a t i v a h a l o s c o p o d i p e r s e g u i r e l ’ i n t e r e s s e g e n e r a l e d e l l a c o m u n i t à a t t r a v e r s o u n a c o s t a n t e a t t i v i t à d i a s s i s t e n z a e s u p p o r t o a l r e i n s e r i m e n t o s o c i a l e d i p e r s o n e c o n d i ffi c o l t à d i a d a t t a m e n t o e i n c l u s i o n e c a u s a t e d a d i s a b i l i t à fi s i c h e e / o p s i c h i c h e , p a r t i c o l a r i s i t u a z i o n i e c o n o m i c h e o s o c i o - f a m i l i a r i , p r o b l e m i d e r i v a n t i d a c o n d i z i o n i p s i c o l o g i c h e o l e g a t e a l c o n t e s t o d i a p p a r t e n e n z a .

3. Chi siamo, la nostra storia, la nostra identita

. . . .

2

. . . .

. . . .

. . . . . . . .

A b b i a m o a c u o r e l a q u a l i t à d e l l e r e l a z i o n i , l a c u r a d e l l ’ a m b i e n t e e d e l b e n e s s e r e c o l l e t t i v o . I m m a g i n i a m o un’impresa aper ta e capace di promuovere collaborazioni ampie e generare innovazione s o c i a l e f a c e n d o e m e r g e r e a b i l i t à e s a p e r i attraverso il principio cardine della cooperazione.

V a l o r i

Progettiamo e gestiamo con professionalità e responsabilità ser vizi socio -assistenziali, e d u c a t i v i e c u l t u r a l i p e r p r o m u o v e r e i l benessere collettivo. Attraverso l ’ascolto e la relazione con il territorio, e in rete con soggetti differenti, agiamo in favore di processi innovativi di attivazione della comunità, senza mai tralasciare i principi della sostenibilità:

s o c i a l e , a m b i e n t a l e e d e c o n o m i c a .

Mission

(7)

Arca di Noè opera principalmente in 4 aree di intervento, sul territorio di Roma Capitale, per alcune delle quali (minori, disabili e anziani) in r e g i m e d i a c c r e d i t a m e n t o p r e s s o i l R . U . C . (Registro Unico Cittadino) per i Municipi IV, V, VIII, IX, mentre per le altre in convenzione con la committenza pubblica e privata. Tutti i Servizi sono organizzati in modo da garantire massima flessibilità e personalizzazione, nel pieno rispetto del progetto di intervento individuale.

4. Aree di intervento e s e r v i z i o f f e r t i

. . . .

3

. . . . . . . .

Ser vizio per l'Autonomia e l ' I n t e g r a z i o n e S o c i a l e della persona portatrice di Handicap S.A.I.S.H. [Municipi IV, V, VIII, IX] şServizio Educativo per il diritto a l l o s t u d i o , a l l ’ a u t o n o m i a e a l l ’i n c l u s i o n e s c o l a s t i c a d e g l i a l u n n i e d e l l e a l u n n e c o n disabilità [Municipi IV, V ] şProgetto Home Care Premium [Roma Capitale - Dipartimento Politiche S o c i a l i ]şTurismo Sociale per persone disabili [Regione Lazio - ASL RM2]

Servizio per l’Integrazione ed il Sostegno a Minori in Famiglia S.I.S.Mi.F. [Municipi IV, V, VIII, IX] şProgetto Home Care Premium [Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali]şCentri Ricreativi Estivi C.R.E. per bambini e adolescenti [Municipio V]

Servizio di Assistenza per l’Integrazione Sociale della persona Anziana S.A.I.S.A.

[Municipi IV, V, VIII, IX] şCentro Diurno per Anziani Fragili Ce.D.A.F. [Municipio V ] şCentro Diurno Amarcord per malati di Alzheimer e demenze correlate [Municipio V] şCentro Diurno Il Tiglio per malati di Alzheimer e demenze correlate [Municipi IV, V, VI, VII - Dipartimento Politiche Sociali]

şProgetto Home Care Premium [Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali]

S p . I . C . O . S p o r t e l l o d i Informazione, Comunicazione e O r i e n t a m e n t o şBanco Alimentare, per la gestione e distribuzione p e r i o d i c a d i p a c c h i a l i m e n t a r i a l l e fasce deboli della popolazione şGruppo musicale Integrato Spi. di Co. (Spiriti di Contraddizione)

Disabilita

. . . .

M i n o r i

. . . .

A n z i a n i

. . . .

Inclusione

. . . . s o c i a l e

(8)

. . . .

È un servizio socio-assistenziale realizzato per favorire l’autonomia e l’integrazione sociale della persona disabile. Per ogni utente viene concordato, in base ai bisogni, ai diversi livelli di autonomia e necessità assistenziali, un pacchetto di servizi tramite la sottoscrizione di un Piano di Intervento specifico.

A chi si rivolge il servizio

A i c i t t a d i n i d i s a b i l i r e s i d e n t i n e l territorio dei Municipi Roma IV, V, VIII, IX di Roma Capitale.

Principi guida

Obiettivo del servizio è l’aiuto concreto alla persona disabile tramite: supporto e sostegno nelle attività quotidiane, con azioni finalizzate al recupero dell’autonomia e al mantenimento delle capacità residue; stimolazione delle abilità relazionali e coinvolgimento

Come contattare i nostri uffici

Presso la Sede Operativa di Via Giannino Ancillotto, 32 Tel. 0621809597 (Interno 2). Mobile 335390461 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30 e il Sabato dalle ore 7.30 alle ore 11.30 (Segreteria telefonica in funzione negli orari di chiusura). Indirizzo email: saish@arcadinoe.it Coordinatrici/responsabili dei Servizi:

dott.sse Rosanna Forte e Carmela Pepi.

nelle attività di socializzazione e di natura ricreativa, in funzione del personale grado di autonomia.

Tipologia delle prestazioni offerte

Cura della persona şAiuto domestico şVigilanza e compagnia anche telefonica ed in videochiamata şEspletamento di pratiche burocratiche şAccompagnamento presso presidi sanitari o altra struttura di interesse per l’utente şAttività di socializzazione (uscite, laboratori d i a r te, m u s i c a , d a n z a , a t t i v i t à r i c re a t i ve, eventi culturali, etc.) şLaboratorio musico-terapeutico creato per persone con diagnosi di autismo şAttività di sollievo e supporto per i familiari anche con promozione di gruppi di Mutuo Aiuto şTurismo sociale: gite e soggiorni presso strutture alberghiere sia infrasettimanali che nei fine settimana, realizzati per sopperire alla cronica mancanza di opportunità di socializzazione rivolte alle persone disabili şServizio di trasporto con automezzi propri attrezzati, per esigenze specifiche del disabile.

. . . .

I soggiorni estivi rivolti alle persone disabili nascono con l’obiettivo di assicurare oppor tunità reali di integrazione, socializzazione e dialogo attraverso la promozione di percorsi di sostegno e accompagnamento volti a sviluppare le proprie potenzialità, sia in termini di apprendimento, che di autonomia, comunicazione e di relazione; fornire alle persone con disabilità esperienze e s t r u m e n t i c h e p o s s a n o r a ffo r z a re l’inserimento alla vita socio-relazionale;

supportare le famiglie nei carichi di cura e favorirne la conciliazione lavoro-famiglia.

In convenzione con la Regione Lazio

A supporto delle persone maggiorenni in condizione di disabilità nello svolgimento di soggiorni di socializzazione educativi e di riabilitazione. Durata minima di sette giorni e sei notti.

In convenzione con la ASL RM2

Soggiorni in strutture alberghiere e camping presso località marine e lacustri regionali ed extra-regionali (adatti a minori ed adulti). Uscite giornaliere e/o settimanali in campi avventura in ambito regionale (adatti a minori).

Come contattare i nostri uffici

Presso la Sede Operativa di Via Giannino Ancillotto, 32 Tel. 0621809597 (Interno 2). Mobile 335390461 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30 e il Sabato dalle ore 7.30 alle ore 11.30 (Segreteria telefonica in funzione negli orari di chiusura). Indirizzo email: saish@arcadinoe.it Coordinatrici/responsabili dei Servizi:

dott.sse Rosanna Forte e Carmela Pepi.

4

. . . .

. . . .

Servizio S.A.I.S.H.

Servizio per l'autonomia e l'integrazione sociale della persona disabile

Soggiorni estivi

per persone disabili

(9)

...

È un Servizio rivolto agli alunni con disabilità, realizzato presso le scuole dell’Infanzia Capitoline e dello Stato, nonché presso le scuole statali Primarie e Secondarie di I grado presenti nel territorio di Roma Capitale, il cui scopo è garantire il supporto educativo ed assistenziale attivando interventi volti ad accrescere e/o mantenere i livelli di autonomia dell’alunno nel contesto scolastico, favorendone la relazione con il gruppo classe e incentivandone la partecipazione alle attività previste.

A chi si rivolge il servizio

Il Servizio è rivolto ai minori con disabilità certificata residenti nel territorio dei Municipi Roma IV e V di Roma Capitale e frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, statali e comunali.

Principi guida

Il servizio educativo opera per la promozione e la realizzazione del progetto di vita dell’alunno disabile ed in particolare interviene:

nell’assistenza di base, potenziando l’area dell’autonomia e dello sviluppo personale e funzionale; nell’assistenza educativa, supportando il potenziamento dell’inclusione sociale; nell’assistenza d i d a t t i c a , a t t rave r s o i l s u p p o r to nell’apprendimento scolastico.

L’operatore diviene soggetto ponte tra l e e s i g e n z e / p o s s i b i l i t à d e l l ’a l u n n o disabile e le risorse presenti nel suo territorio di appartenenza, sia durante il periodo scolastico che in quello extrascolastico.

L’équipe di lavoro è costituita sia da operatori che da operatrici, così da garantire al meglio il matching di

genere, in special modo per gli alunni adolescenti.

L’assegnazione dei casi agli educatori o alle educatrici avviene tenendo conto del profilo dell’operatore, in base a esperienza professionale, competenze, caratteristiche, potenzialità, formazione e corsi di aggiornamento.

Il Servizio viene svolto in base a quanto specificato nel Piano Educativo Individuale (P.E.I.) predisposto ed approvato dall’Istituto Scolastico, dove si evidenziano le attività previste per il raggiungimento degli obiettivi individuati.

L e p r e s t a z i o n i e r o g a t e s o n o d a i n t e n d e r s i complementari e non sostitutive dell’attività didattica degli insegnanti o del supporto del personale scolastico adibito a incarichi non didattici.

Tipologia delle prestazioni offerte

Supporto dell'attività didattico-educativa interna e all'inclusione in aula e/o nel gruppo classe, prevenendo situazioni di isolamento şSupporto nelle attività finalizzate allo sviluppo dell'autonomia personale e al potenziamento delle abilità residue e socializzanti şMediazione nelle comunicazioni verbali e non verbali şSostegno al raggiungimento d i u n e q u i l i b r a t o r a p p o r t o c o n l ' a m b i e n t e şVigilanza, all'accompagnamento e all'assistenza şAusilio nell'alimentazione, quale momento educativo ed inclusivo cui partecipa anche l'OEPAC şAttività di facilitazione nell’inserimento sul piano sociale durante gli accompagnamenti ai servizi educativo-scolastici promossi e realizzati dalla scuola per lo svolgimento di attività ludiche laboratoriali, culturali e sportive previste dal Piano Educativo Individuale (PEI) şSupporto nel favorire l'autonomia riguardante la conquista dello spazio circostante (esplorazione dell'ambiente circostante, p r i m e e s c u r s i o n i n e l m o n d o e s t e r n o ) , a n c h e a t t r a v e r s o l a c u r a d e i r a p p o r t i d i r e t e con l e s t r u t t u r e r i c r e a t i v e , c u l t u r a l i a n c h e e x t r a - c u r r i c u l a r i , s c o l a s t i c h e e d e l l a c o m u n i t à t e r r i t o r i a l e.

Come contattare i nostri uffici

Presso la Sede Operativa di Via Giannino Ancillotto, 32 Tel. 0621809597 (Interno 4). Mobile 335390564 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00 (Segreteria telefonica in funzione negli orari di chiusura). Indirizzo email: oepa@arcadinoe.it Coordinatrice/responsabile del Servizio:

dott.ssa Rosanna Forte

5

. . . .

Servizio Educativo

per il diritto allo studio,

all'autonomia e all'inclusione

scolastica degli alunni e

delle alunne con disabilita

(10)

. . . .

È un servizio pubblico a carattere domiciliare rivolto a nuclei familiari e minori in difficoltà socio-ambientale, il cui scopo è sostenere il minore e consentirne la permanenza nel suo ambiente di origine, mirando ad un cambiamento e a un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare. Gli interventi erogati sono a carattere socio-educativo.

A chi si rivolge il servizio

Il Ser vizio è rivolto ai minori e alle loro famiglie residenti nel territorio dei Municipi Roma IV, V, VIII, IX di Roma Capitale, in stato di difficoltà socio-ambientale.

Principi guida

L’équipe di lavoro è costituita sia da operatori che da operatrici, così da garantire al meglio il matching di genere tra operatore e utente, in special modo per gli adolescenti. L’assegnazione dei casi agli educatori o alle educatrici avviene tenendo conto delle specifiche competenze acquisite operativamente sul campo.

L’assunto di base che sottende la gestione di tutto il servizio, prevede che il singolo educatore debba impegnarsi in una relazione educativa che abbia come finalità aiutare l'altro a divenire soggetto autonomo, accompagnandolo nelle esperienze di crescita e costruzione di una rete relazionale o supportandolo nel reinserimento a casa dopo un periodo di istituzionalizzazione.

Tipologia delle prestazioni offerte

Attività di supporto educativo in relazione alle diverse fasi evolutive del minore şSupporto e tutoraggio nella gestione dei processi di inserimento e socializzazione in ambito scolastico şSuppor to alla genitorialità şInformazioni e orientamento ai servizi, espletamento pratiche burocratiche şAttività di orientamento ad altri servizi (18 anni) şAttività di socializzazione e laboratori, attività culturali e ricreative şAttività sportive, in sinergia con associazioni del territorio şOrientamento scolastico e professionale şSportello d’ascolto: con personale volontario, che svolge attività di ascolto e orientamento, sostegno alla genitorialità, sostegno alla relazione di coppia şServizio di trasporto con automezzi propri attrezzati, per esigenze specifiche del servizio.

Come contattare i nostri uffici

Presso la Sede Operativa di Via Giannino Ancillotto, 32 Tel. 0621809597 (Interno 5). Mobile 335390586 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e il Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (Segreteria telefonica in funzione negli orari di chiusura). Indirizzo email: sismif@arcadinoe.it Coordinatrice/responsabile del Servizio:

dott.ssa Erika Piccini.

6

Servizio S.I.S.Mi.F.

Servizio per l'integrazione

e d i l s o s t e g n o a

m i n o r i i n f a m i g l i a

(11)

. . . .

I Centri Ricreativi Estivi (C.R.E.) sono centri integrati rivolti a bambini in età scolare anche con disabilità. I bambini sono organizzati in piccoli gruppi all’interno dei quali il minore con disabilità è supportato da un operatore specializzato che ne favorisce l’integrazione e l’interazione attiva con il gruppo e per le diverse attività anche di carattere laboratoriale. La giornata è scandita da un programma definito che varia nel corso della settimana puntando su una dimensione ludica, creativa, esperenziale.

I C.R.E. sono attivi da Giugno a Settembre.

A chi si rivolge il servizio

I Centri sono rivolti a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, anche disabili, residenti nel Municipio Roma V di Roma Capitale.

Il centro può accogliere un massimo di 15 bambini al giorno.

Tipologia delle prestazioni offerte

Attività di carattere psicomotorio şYoga per bambini ş Improvvisazione danza ş Laboratori artigianali (cartapesta, costruzione strumenti musicali e/o giocattoli) ş Laboratorio Orto ş Giochi (La Campana, Le Bocce, I Birilli, Freccette, pentathlon o decathlon), Giochi di simulazione şLetture collettive ş Proiezione di film ş Improvvisazione musicale con strumenti autocostruiti ş Laboratorio di Musica e Canto ş Laboratori del Colore (pennarelli, cera, acquerelli, pastelli, collage, graffito, stencil) ş GiocoDramma (scelta o scrittura di un testo, preparazione di costumi e maschere, costruzione della scenografia, assegnazione delle parti, messa in scena) şUscite a piedi nelle vicinanze per recarsi in spazi verdi al fresco dove svolgere all’aperto attività di movimento şPasti e merenda.

Come contattare i nostri uffici

Presso la Sede Operativa di Via Giannino Ancillotto, 32 Mobile 335390564 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00 (Segreteria telefonica in funzione negli orari di chiusura). Indirizzo email: cre@arcadinoe.it

Coordinatrice/responsabile del Servizio:

dott.ssa Elena Galli.

1980-2020 1980-2020

40 ANNI 40 ANNI

1980-2020

40 ANNI 40 ANNI 7

Centri Ricreativi E s t i v i ( C . R . E . )

E . . . s t a t e p r o n t i !

(12)

. . . .

È un servizio pubblico di assistenza domiciliare, realizzato per favorire l’autonomia e l’integrazione sociale della persona anziana, nel rispetto della sua identità personale, culturale e religiosa.

Gli interventi erogati sono a carattere socio-assistenziale.

A chi si rivolge il servizio

Il Servizio si rivolge ai cittadini anziani (donne sopra i 60 e uomini sopra i 65 anni) residenti nel territorio del Municipio Roma IV, V, VIII, IX di Roma Capitale, in condizioni di temporanea o permanente limitazione della propria autonomia, parzialmente autosufficienti e non.

Principi guida

Obiettivo del servizio è supportare e sostenere l’anziano nelle sue attività quotidiane, aiutandolo a recuperare autonomia e a mantenere capacità residue per ritardare il più possibile il decadimento

psico-fisico e l’ospedalizzazione, stimolando le abilità relazionali e coinvolgendolo in attività di socializzazione

Tipologia delle prestazioni offerte

Cura della persona şAiuto domestico şVigilanza e compagnia anche telefonica o in videochiamata şEspletamento di pratiche burocraticheşAccompagnamento presso presidi sanitari, centri di terapia etc. şAttività di socializzazione (uscite, laboratori, attività culturali e ricreative, etc.) şAttività di sollievo e supporto rivolto ai familiari anche con promozione di gruppi di Mutuo Aiuto e attività di informazione/orientamento sui servizi disponibili sul territorio şRiprogrammazione degli interventi in caso di necessità e previa autorizzazione del servizio sociale municipale şTurismo sociale: gite di una giornata (senza costi aggiuntivi), in ambito regionale per gruppi di anziani şServizio di trasporto con automezzi propri attrezzati, per esigenze specifiche dell’anziano şAffiancamento nel reperire altre risorse da inviare per necessità urgenti a domicilio (assistenti familiari, podologi, parrucchieri, operai per piccole manutenzioni, etc.).

. . . .

Sono servizi pubblici semi-residenziali, realizzati per favorire l’accoglienza, la tutela, l’assistenza, della persona affetta da patologia di Alzheimer e sindromi correlate, nel rispetto della sua identità personale, culturale e religiosa. Gli interventi erogati sono a carattere socio-assistenziale, educativo e ricreativo. Attualmente i centri in funzione sono due: Amarcord e Il Tiglio (gestito in R.T.I con la Cooperativa Sociale Iskra).

A chi si rivolge il servizio

Il servizio si rivolge ai cittadini romani residenti nel territorio del Municipio Roma V

(Amarcord) e Municipi IV, V, VI, VII (Il Tiglio) di Roma Capitale, affetti da patologia di Alzheimer e sindromi correlate.

Presenze giornaliere previste:

fino a 25 ospiti (Amarcord) e 20 ospiti (Il Tiglio).

Principi guida

Alla base del processo di erogazione del Servizio si collocano:

il supporto modellato sul bisogno, la salvaguardia della dignità dell’ospite, il diritto ad una vita degna per il malato e i suoi familiari, il rispetto per le difficoltà, l’attenzione alle abilità residue e ai canali comunicativi ancora validi, la massima attenzione al familiare care-giver. Il tutto al fine di favorire il recupero e/o il mantenimento delle residue capacità psico-fisiche, ritardando il più possibile il decadimento ed il conseguente ricorso all’ospedalizzazione.

Tipologia delle prestazioni offerte

Accoglienza e Socializzazione şAssistenza, Sostegno, Cura da parte di un’equipe di operatori sociali sempre disponibili nel corso della giornata şAttività psicomotorie şAttività di stimolazione cognitiva: esecuzione di esercizi volti alla 8

. . . . Come contattare i nostri uffici

Presso la Sede Operativa di Via Giannino Ancillotto, 32 Tel. 0621809597 (Interno 1), Mobile 3316183671 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30 e il Sabato dalle ore 7.30 alle ore 11.30 (Segreteria telefonica in funzione negli orari di chiusura); Indirizzo email: saisa@arcadinoe.it

Coordinatrici/responsabili del Servizio:

dott.sse Rosanna Forte e Carmela Pepi.

Servizio S.A.I.S.A.

Servizio di assistenza per l'integrazione sociale della persona anziana

C e n t r i D i u r n i A L Z H E I M E R

e sindromi correlate

. . . .

(13)

. . . .

È un servizio pubblico semi-residenziale, realizzato per favorire l’autonomia e l’integrazione sociale della persona anziana, nel rispetto della sua identità personale, culturale e religiosa. Gli interventi erogati sono a carattere socio-assistenziale, educativo e ricreativo.

A chi si rivolge il servizio

Il Servizio si rivolge ai cittadini anziani (donne sopra i 60 e uomini sopra i 65 anni) residenti nel territorio del Municipio Roma V di Roma Capitale, a rischio di isolamento sociale e perdita dell’autonomia, anche con presenza di pluri-patologie e sindromi geriatriche lievi.

Principi guida

Obiettivo del servizio è l’aiuto concreto secondo il principio del fare con e per, supportando e sostenendo l’anziano nelle sue attività quotidiane, aiutandolo a recuperare autonomia e a mantenere capacità residue per

ritardare il più possibile il decadimento psico-fisico e l’ospedalizzazione, stimolando le abilità relazionali e coinvolgendolo in attività di socializzazione e partecipazione attiva.

Tipologia delle prestazioni offerte

Cura della persona e della salute e colloqui individuali con l’operatore di riferimento per accogliere richieste di sostegno e di ascolto şColazione e Pranzo şAttività di Animazione e laboratori (artigianato, memorie storiche, espressione artistica, giardinaggio, teatro) şAttività di stimolazione cognitivo-sensorialeşAttività di socializzazione: feste di compleanno e da calendario (Natale, Capodanno, Carnevale, etc.) e attività di integrazione con il territorio şAttività di prevenzione sanitaria şEspletamento di pratiche burocratiche şAttività di sollievo e supporto per i familiari anche con promozione di gruppi di Mutuo Aiuto şTurismo sociale: gite di una giornata (senza costi aggiuntivi), in ambito regionale şServizio di trasporto con automezzi propri attrezzati şAffiancamento nel reperire altre risorse da inviare per necessità urgenti a domicilio (assistenti familiari, podologi, parrucchieri, operai specializzati per piccole manutenzioni, etc.).

riattivazione/stimolazione delle funzioni cognitive şLaboratori: Laboratori creativi, Laboratorio della memoria, Laboratorio musicale şOrticoltura e Giardinaggio şServizio di trasporto şColazione e pranzo şServizio di consulenza, orientamento e sostegno ai familiari care-giver şGruppi di sostegno e Gruppi di auto-aiuto per i familiari şSportello Telefonico SOS Alzheimer:

disponibile per tutti i cittadini per fornire informazioni e chiarimenti sulle procedure di accesso ai Servizi.

Sportello telefonico SOS Alzheimer

Lo Sportello telefonico, in funzione al Tel.

0621809597 (Interno 3 e 8) dal Lunedì al Venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30 è disponibile per tutti i cittadini. Un operatore risponderà fornendo informazioni attinenti ai servizi socio-sanitari Alzheimer, alle procedure di accesso, alle associazioni di familiari presenti sul territorio.

9

. . . . Come contattare i nostri uffici

Presso la Sede Operativa di P.zza Vincenzo Mangano, 22 Tel. 0664162667, Mobile 335390490, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00. Indirizzo email: cedaf@arcadinoe.it.

Coordinatrice/responsabile del Servizio:

dott.ssa Giancarla Aragona.

Come contattare i nostri uffici

Amarcord: presso la Sede Operativa di Via Giannino Ancillotto, 32 Tel. 0621809597 (Interno 3). Mobile 3351847834 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 (Segreteria telefonica in funzione negli orari di chiusura - negli orari di trasporto degli ospiti risponde un operatore dell’unità mobile). Indirizzo email: amarcord@arcadinoe.it

Coordinatrice/responsabile del Servizio:

dott.ssa Giancarla Aragona

Il Tiglio: presso la Sede Operativa di Via Beltrami Scalia, 23 Tel. 0621809597 (Interno 8). Mobile 3792616579 dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 17.00 (Segreteria telefonica in funzione negli orari di chiusura - negli orari di trasporto degli ospiti risponde un operatore dell’unità mobile). Indirizzo email: iltiglio@arcadinoe.it

Coordinatrice/responsabile del Servizio:

dott.ssa Giancarla Aragona

Centro Ce.D.A.F.

C e n t r o D i u r n o per anziani fragili

. . . .

(14)

. . . .

Il Servizio Home Care Premium (fondi erogati da I.N.P.S.) è finalizzato a fornire assistenza alle persone non autosufficienti, con interventi economici e socio-assistenziali, in un’ottica di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo.

A chi si rivolge il servizio

La misura è riser vata ai dipendenti e p e n s i o n a t i p u b b l i c i , a i l o r o coniugi conviventi e parenti di primo grado anche non conviventi, ai soggetti legati da unione civile e

i conviventi ex lege n. 76 del 2016, ai fratelli, sorelle e gli affini di primo grado del titolare, se questi ne è tutore o curatore, in possesso di disabilità cer tificata.

Tipologia delle prestazioni offerte

Arca di Noè fornisce tutti i ser vizi socio -assistenziali ed educativi previsti, erogando le prestazioni ai beneficiari, in c o n v e n z i o n e c o n R o m a C a p i t a l e e l ' I PA B A s i l o S a v o i a .

10

Come contattare i nostri uffici

P r e s s o l a S e d e O p e r a t i v a d i V i a G i a n n i n o A n c i l l o t t o, 3 2 Te l . 0 6 2 1 8 0 9 5 9 7 ( I n t e r n o 6 ) . M o b i l e 3 3 5 1 8 4 7 8 3 5 d a l L u n e d ì a l Ve n e r d ì d a l l e o r e 9 , 0 0 a l l e o r e 1 5 , 0 0 ( S e g r e t e r i a t e l e f o n i c a i n f u n z i o n e n e g l i o r a r i d i c h i u s u r a ) . I n d i r i z z o e m a i l : h c p @ a r c a d i n o e . i t .

Coordinatore/responsabile del Servizio: dott. Luciano Lenti.

Servizio H.C.P.

Home Care Premium

dipendenti pubblici e familiari

tti legati da unione civile e

0 0

/ p

(15)

. . . .

Interventi di contrasto alla povertà, a fenomeni di abbandono, di marginalità e di disagio sociale.

Attraverso un contratto di rete, 9 cooperative sociali hanno istituito dei social point territoriali, che collaborano condividendo i servizi, per individuare i nuovi bisogni delle persone e orientarle ai servizi più adatti alle esigenze specifiche, cercando di superare le asimmetrie informative ed il disorientamento che spesso caratterizzano la ricerca di risposte ai bisogni sociali.

A chi si rivolge il servizio

Il Progetto si rivolge a tutti i cittadini che vivono o lavorano a Roma, e che hanno necessità di essere

informati su risorse e opportunità sia pubbliche che private presenti nei territori dei Municipi Roma IV e V.

Tipologia delle prestazioni offerte

Consulenza e supporto nella gestione delle pratiche amministrative şMediazione culturale e Consulenze legali şConsulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari con eventuale attivazione di percorsi di supporto şValutazione competenze, formazione professionale şOrientamento e reinserimento nel mondo del lavoro şRichiesta Buoni spesa e distribuzione periodica, per nuclei familiari, anziani soli, giovani adulti in temporanea o permanente condizione di disagio economico, di pacchi alimentari in convenzione con l’Associazione Banco Alimentare di Roma.

11

Come contattare i nostri uffici

Presso la Sede Operativa di Via Giannino Ancillotto, 32 Tel.

0621809597 (Interno 7). Mobile 3458676846 il Martedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.30 (Segreteria telefonica in funzione negli orari di chiusura). Indirizzo email: spico@arcadinoe.it.

Coordinatrice/responsabile del Servizio: dott.ssa Elena Galli.

Sportello di informazione

comunicazione ed orientamento SP.I.C.O.

avorano a Roma, e che hanno necess

11 11

Coordin trice/responsabile del Servizio: dott.ssa Elen GaGa

Spi. di Co. Rock band

. . . .

Spi. di Co. (Spiriti di Contraddizione), Rock band integrata, nasce nel 1998 come laboratorio musicale. Da una prima dimensione acustica, chitarra e percussioni, il gruppo è passato a quella elettrica: chitarre con distorsore, basso, batteria e tastiere. La band esegue sia cover, scelte dai componenti del gruppo stesso, sia pezzi propri, composti con la tecnica del brainstorming.

Spi. di Co. ha pubblicato L’affascinanza si vede dalla faccia ed ha partecipato finora a numerosi concerti, piccoli e grandi, sempre pronto a prendere parte a nuovi eventi.

Contatti

Pag. Facebook @spidico.rockband email: spidico@arcadinoe.it

1980-2020 1980-2020

40 ANNI 40 ANNI

1980-2020

40 ANNI 40 ANNI

(16)

A r c a d i N o è a t t u a r e g o l a r m e n t e p i a n i d i s u p e r v i s i o n e , d i f o r m a z i o n e e d i a g g i o r n a m e n t o c o n t i n u o r i v o l t o a t u t t e / i l e / i l a v o r a t r i c i / l a v o r a t o r i .

I l p e r s o n a l e v i e n e s e l e z i o n a t o i n b a s e a l l e s e g u e n t i c a r a t t e r i s t i c h e :

m o t i v a z i o n e ; r i s p e t t o d e l c o d i c e d e o n t o l o g i c o ; c a p a c i t à c o m u n i c a t i v e e d i r e l a z i o n e ; c a p a c i t à c r e a t i v e e d i p r o b l e m - s o l v i n g ; f o r m a z i o n e .

I l p e r s o n a l e o p e r a c o n m o d a l i t à e t e m p i s t i c h e c o n c o r d a t e e d e fi n i t e n e i s i n g o l i p a c c h e t t i d i s e r v i z i o c o m e s p e c i fi c a t i d a i P i a n i d i I n t e r v e n t o I n d i v i d u a l i e s e c o n d o q u a n t o p r e v i s t o d a S t a t u t o , R e g o l a m e n t o , C o d i c e d e o n t o l o g i c o , i n o t t e m p e r a n z a a q u a n t o c o n t e m p l a t o d a i C . C . N . L . d i r i f e r i m e n t o .

I S e r v i z i s i a v v a l g o n o d i O p e r a t o r i c o n f o r m a z i o n e s p e c i fi c a q u a l i :

A s s i s t e n t i S o c i a l i , P s i c o l o g i , E d u c a t o r i p r o f e s s i o n a l i , O p e r a t o r i E d u c a t i v i p e r l ’ A u t o n o m i a e l a C o m u n i c a z i o n e ( O . E . P. A . C . ) , O p e r a t o r i S o c i o S a n i t a r i ( O . S . S . ) , A s s i s t e n t i D o m i c i l i a r i e d e i S e r v i z i T u t e l a r i ( A . D . e . S . T . ) , O p e r a t o r i S o c i o A s s i s t e n z i a l i ( O . S . A . ) , S o c i o l o g i , M e d i a t o r i c u l t u r a l i , T e c n i c i d e i S e r v i z i S o c i a l i , A s s i s t e n t i a l l ’ I n f a n z i a , M a e s t r i d ’ a r t e e A n i m a t o r i c u l t u r a l i , I s t r u t t o r i d i g i n n a s t i c a g e r i a t r i c a e p e r l e a t t i v i t à p s i c o m o t o r i e , D i e t i s t i , o p e r a t o r i s o c i a l i A u t i s t i .

L a s u p e r v i s i o n e è r e a l i z z a t a d a u n o P s i c o l o g o p s i c o t e r a p e u t a e d a u n ' E d u c a t r i c e p r o f e s s i o n a l e , e n t r a m b i c o l l a b o r a t o r i e s t e r n i .

I g r u p p i d i l a v o r o s o n o s u p p o r t a t i d a v o l o n t a r i e t i r o c i n a n t i d e l l e s c u o l e p e r o p e r a t o r i s o c i a l i e d e i c o r s i d i l a u r e a a d i n d i r i z z o s o c i o - p s i c o - p e d a g o g i c o d e l l e p r i n c i p a l i U n i v e r s i t à d i R o m a .

I g r u p p i d i l a v o r o s o n o c o a d i u v a t i d a l p e r s o n a l e d i s e g r e t e r i a d e g l i U ffi c i d i C o o r d i n a m e n t o .

5. Personale, selezione e formazione

. . . .

12

. . . .

(17)

6. Il beneficiario del Servizio.

Diritti e doveri

. . . .

13

D i r i t t i d e l b e n e fi c i a r i o

L’ u t e n t e ( a n c h e t r a m i t e i f a m i l i a r i o i l t u t o r e l e g a l e ) h a i l d i r i t t o d i e s s e r e a s s i s t i t o c o n p r e m u r a e a t t e n z i o n e , n e l r i s p e t t o d e l l a p r o p r i a d i g n i t à e d e l l e p r o p r i e c o n v i n z i o n i fi l o s o fi c h e e r e l i g i o s e .

E g l i h a i l d i r i t t o d i v e d e r r i s p e t t a t o i l p r o p r i o a m b i e n t e d i v i t a .

D e v e p o t e r i d e n t i fi c a r e i m m e d i a t a m e n t e l e p e r s o n e c h e l o a s s i s t o n o .

H a i l d i r i t t o d i o t t e n e r e c h e i d a t i r e l a t i v i a l l a p r o p r i a p e r s o n a e d a o g n i a l t r a c i r c o s t a n z a c h e l o r i g u a r d i r i m a n g a n o r i s e r v a t i .

H a i l d i r i t t o d i o t t e n e r e d a l S e r v i z i o i n f o r m a z i o n i r e l a t i v e a l l e p r e s t a z i o n i e r o g a t e e d a l l e m o d a l i t à d i a c c e s s o . H a i l d i r i t t o d i a v a n z a r e r e c l a m i c h e v e n g a n o s o t t o p o s t i a d i m m e d i a t a v e r i fi c a e d i e s s e r e t e m p e s t i v a m e n t e i n f o r m a t o d e l l ’ e s i t o d e g l i s t e s s i .

I l d e s t i n a t a r i o e l e fi g u r e s i g n i fi c a t i v e d i r i f e r i m e n t o h a n n o i l d i r i t t o d i p a r t e c i p a r e a l l ’ e l a b o r a z i o n e d e l p r o p r i o p r o g r a m m a d i i n t e r v e n t o p r e d i s p o s t o c o n E n t e P u b b l i c o e C o o p e r a t i v a , e v i d e n z i a n d o l e p r o p r i e n e c e s s i t à e i p r o p r i b i s o g n i e r i c h i e d e n d o e v e n t u a l m e n t e l a v a r i a z i o n e d e l p r o p r i o P i a n o d i I n t e r v e n t o I n d i v i d u a l e .

D o v e r i d e l b e n e fi c i a r i o

L’ u t e n t e h a i l d o v e r e d i r i s p e t t a r e i l p e r s o n a l e i m p i e g a t o n e l s e r v i z i o a t t e n e n d o s i a c o m p o r t a m e n t i e l i n g u a g g i o a p p r o p r i a t i .

H a i l d o v e r e d i c o m u n i c a r e ( e v e n t u a l m e n t e a n c h e t r a m i t e u n p r o p r i o f a m i l i a r e ) e n t r o l e 4 8 o r e p r e c e d e n t i l ’ i n t e r v e n t o p r o g r a m m a t o , l ’ i m p o s s i b i l i t à a d u s u f r u i r e d e l l o s t e s s o e d e v e n t u a l i r i c h i e s t e s p e c i fi c h e .

H a i l d o v e r e d i c o m p i l a r e c o r r e t t a m e n t e i l F o g l i o F i r m a d e l S e r v i z i o ( s e p r e v i s t o ) a l t e r m i n e d i o g n i p r e s t a z i o n e .

H a i l d o v e r e d i r i s p e t t a r e q u a n t o p r e v i s t o n e l p r o g e t t o d i i n t e r v e n t o i n d i v i d u a l e e d i c o n c o r r e r e a l l a s u a r e a l i z z a z i o n e a i fi n i d i u n a m a g g i o r e ffi c a c i a .

. . . .

(18)

L ’ u t e n t e h a l a p o s s i b i l i t à d i p r e s e n t a r e r e c l a m i s i a v e r b a l m e n t e , n e l l ’ a m b i t o d i i n c o n t r i a p p o s i t a m e n t e c o n c o r d a t i , p e r t e l e f o n o e / o m e d i a n t e f a x , o i n q u a l s i a s i a l t r a f o r m a s c r i t t a : l e t t e r e , r e l a z i o n i , t e l e g r a m m i , e m a i l , v o l t i a s e g n a l a r e s p e c i fi c i e p i s o d i l e g a t i a p r e s u n t e i n a d e m p i e n z e , i n s o d d i s f a z i o n i e / o p r o b l e m a t i c h e i n e r e n t i i l s e r v i z i o .

C o m e e d o v e r e c l a m a r e

L a C o o p e r a t i v a r i s e r v a a l l ’ u t e n z a u n o s p o r t e l l o r e c l a m i , u b i c a t o n e l l a S e d e O p e r a t i v a d i V i a G i a n n i n o A n c i l l o t t o 3 2 , a t t i v o d a l L u n e d ì a l V e n e r d ì d a l l e 8 . 3 0 a l l e 1 3 . 3 0 e d a l l e 1 5 . 3 0 a l l e 1 6 . 3 0 . È i n o l t r e p o s s i b i l e c o n t a t t a r e i R e s p o n s a b i l i d e i S e r v i z i p r e s s o i l n u m e r o d i t e l e f o n o ( c o n s e g r e t e r i a t e l e f o n i c a i n f u n z i o n e i n o r a r i o d i c h i u s u r a ) : 0 6 2 1 8 0 9 5 9 7 o i n v i a r e u n a e - m a i l a l l e c a s e l l e d e i r i s p e t t i v i s e r v i z i .

C o m e g e s t i a m o i r e c l a m i

L’e v e n t u a l e r e c l a m o d a p a r t e d e l l ’ u t e n t e ( o d i u n s u o f a m i l i a r e ) v i e n e r a c c o l t o d a l p e r s o n a l e d e l l ’ U ffi c i o d i C o o r d i n a m e n t o e t r a s m e s s o e n t r o 2 4 o r e a l C o o r d i n a t o r e d e l S e r v i z i o i l q u a l e p r o v v e d e , r i s c o n t r a t a l a c r i t i c i t à , a c o r r e g g e r e l ’e r r o r e s e g n a l a t o e a f o r n i r e u n a r i s p o s t a s c r i t t a a l r i c h i e d e n t e e n t r o 4 8 o r e d a l l a p r e s e n t a z i o n e d e l r e c l a m o . O g n i r e c l a m o v i e n e a r c h i v i a t o s e c o n d o l e p r e v i s t e p r o c e d u r e a z i e n d a l i e r e s o d i s p o n i b i l e a l l ’ a t t i v i t à d i v e r i fi c a d e l R e s p o n s a b i l e d e i S e r v i z i e d e l R e s p o n s a b i l e d e l l a Q u a l i t à d e l l a C o o p e r a t i v a .

R i s a r c i m e n t i

T u t t i g l i o p e r a t o r i d e l l a C o o p e r a t i v a s o n o c o p e r t i d a A s s i c u r a z i o n e s u l l a R e s p o n s a b i l i t à c i v i l e p e r e v e n t u a l i d a n n i a p e r s o n e o c o s e c a u s a t i n e l l o s v o l g i m e n t o d e l l ’ a t t i v i t à p r o f e s s i o n a l e . N e l c a s o d i i n t e r v e n t i n o n e ff e t t u a t i i n t e g r a l m e n t e e / o p a r z i a l m e n t e p e r c a u s e d i p e n d e n t i d a l l a C o o p e r a t i v a , i l b e n e fi c i a r i o h a d i r i t t o d i r e c u p e r a r e l a p r e s t a z i o n e , p r e v i o a c c o r d o c o n i l C o o r d i n a t o r e d e l s e r v i z i o n e i t e r m i n i e m o d a l i t à s t a b i l i t e d a l l ’ E n t e c o m m i t t e n t e .

8. Reclami e R i s a r c i m e n t i

. . . .

14

. . . .

(19)

S t a n d a r d d i q u a l i t à e L i n e e G u i d a

G l i s t a n d a r d d i q u a l i t à s e r v o n o p e r d e fi n i r e i l l i v e l l o d i q u a l i t à d e l s e r v i z i o . S o n o i n d i v i d u a t i d a l l a C o o p e r a t i v a a p a r t i r e d a i b i s o g n i e d a l l ' e s p e r i e n z a d e l l ’ u t e n t e , a n a l i z z a n d o i d i v e r s i m o m e n t i d i c o n t a t t o c o n l a s t r u t t u r a e d e s p r e s s i a t t r a v e r s o d e g l i i n d i c a t o r i d i q u a l i t à .

G l i s t a n d a r d d i q u a l i t à s o n o d e i p u n t i d i r i f e r i m e n t o s i a p e r g l i u t e n t i , s i a p e r g l i o p e r a t o r i d e l S e r v i z i o e s e r v o n o a d o r i e n t a r e e v a l u t a r e l ’ a z i o n e d e l l a C o o p e r a t i v a .

P r e n d o n o i n c o n s i d e r a z i o n e d i v e r s i a s p e t t i , q u a l i : l ' i n f o r m a z i o n e e l ' a c c o g l i e n z a , l e f a c i l i t a z i o n i d ' a c c e s s o e i l r i s p e t t o d e i t e m p i d ' a t t e s a , l a p e r s o n a l i z z a z i o n e d e g l i i n t e r v e n t i , l a t u t e l a e l a p a r t e c i p a z i o n e , g l i e l e m e n t i q u a l i t a t i v i d e l l e p r e s t a z i o n i e r o g a t e e l a p r o f e s s i o n a l i t à e s p r e s s a d a l p e r s o n a l e i m p i e g a t o .

V e r i fi c a d e l s e r v i z i o e r o g a t o

L a C o o p e r a t i v a v e r i fi c a p u n t u a l m e n t e l a q u a l i t à d e l s e r v i z i o e l a s o d d i s f a z i o n e d e g l i u t e n t i e d e i l o r o f a m i l i a r i m e d i a n t e : r i u n i o n i d ’ E q u i p e a c u i p a r t e c i p a n o g l i o p e r a t o r i i m p e g n a t i n e l s e r v i z i o , c o m p r e s i c o l o r o c h e s v o l g o n o r u o l i e m a n s i o n i t e c n i c h e e d i c o o r d i n a m e n t o ; s u p e r v i s i o n e ; v i s i t e d o m i c i l i a r i p e r i o d i c h e ( q u a n d o p r e v i s t e ) ; s o m m i n i s t r a z i o n e p e r i o d i c a d i q u e s t i o n a r i ; r e g i s t r a z i o n e d e i r e c l a m i i n a p p o s i t o r e g i s t r o ; c o l l o q u i i n d i v i d u a l i e c o n t a t t i t e l e f o n i c i c o n u t e n t i e f a m i l i a r i .

Q u e s t i o n a r i

L a C o o p e r a t i v a s o t t o p o n e p e r i o d i c a m e n t e a g l i u t e n t i d e i s u o i s e r v i z i u n q u e s t i o n a r i o a n o n i m o d i v e r i fi c a d e l g r a d o d i s o d d i s f a z i o n e p e r c e p i t a . Ta l e q u e s t i o n a r i o a n a l i z z a i n p a r t i c o l a r e e v e n t u a l i c r i t i c i t à nella relazione utente/operatore/organizzazione d e l s e r v i z i o.

I r i s u l t a t i v e n g o n o a n a l i z z a t i d a u n t e c n i c o p s i c o l o g o . Q u e s t i s t i l a u n a r e l a z i o n e c h e , i n s i e m e a d a l t r i s t r u m e n t i d i v e r i fi c a , c o n t r i b u i s c e , l a d d o v e n e c e s s a r i o , a l l a r i m o d u l a z i o n e d e l S e r v i z i o . L a r e l a z i o n e v i e n e a r c h i v i a t a e d u n a c o p i a v i e n e i n v i a t a a i S e r v i z i s o c i a l i u n i t a m e n t e a l l a r e l a z i o n e d i m o n i t o r a g g i o a n n u a l e d e l S e r v i z i o .

9. La valutazione del Servizio

. . . .

15

. . . .

(20)

A R C A d i N O È

Cooperativa Sociale Onlus

via Beltrami Scalia, 23 - 00156 Roma www.arcadinoe.it info@arcadinoe.it

Riferimenti

Documenti correlati

Etjca e l’acronimo di European Temporary Job Company & Associated: somministrazione di lavoro, staff leasing, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto

L'accesso ai servizi assistenziali è garantito ai cittadini in maniera equa. Gli interventi assistenziali possono essere erogati solo dietro consenso informato delle

La Casa di Cura Villa del Sole eroga, in regime di ricovero ordinario, i servizi e le prestazioni di diagnosi e cura delle malattie non acute/acute in Chirurgia, e post acute

I criteri per l’individuazione del nucleo familiare e del calcolo della situazione economica equivalente sono quelli previsti dal Regolamento Comunale ISEE di cui al DPCM

La carta dei servizi è un documento volto a descrivere quanto offerto dall’organizzazione, essa ha inoltre un valore contrattuale e di impegno dell’Ente

- Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica - fondata nel 1960, è un’associazione di Istituti che svolgono attività apostoliche rilevanti anche

40/2007, il Cliente (nella sua qualità di consumatore e/o in caso di contratti per adesione) è libero di recedere dal contratto o richiedere il trasferimento delle

PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI SERVIZI SOCIOSANITARI ED EDUCATIVI SEMIRESIDENZIALI E RESIDENZIALI RIVOLTI A PERSONE CON DISABILITÀ DESIGN AND PROVISION OF SEMI-RESIDENTIAL