• Non ci sono risultati.

AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

PROVINCIA DI CARBONIA IGLESIAS AREA DEI SERVIZI AMBIENTALI

SERVIZIO TUTELA DEL TERRITORIO

PRATICA N° 10/10 INSEDIAMENTO Punto di ristoro

COMUNE Villaperuccio

LOCALITÀ Montessu

AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO

DETERMINAZIONEN

° 14

DEL

26.01.2011

D. LGS N. 152/06

DISCIPLINAREGIONALEDEGLISCARICHI (D.G.R. N. 69/25 DEL 10.12.2008) PREMESSO che:

• Il D. Lgs n. 152/06 affida alle Province la competenza per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico.

• Il Comune di Villaperuccio (P.I. 81005130927) nella persona del responsabile del servizio Area Tecnica Sig. Elvio Daniel Curreli (C.F. CRRLDN59D30B745Z) ha presentato istanza di autorizzazione allo scarico di acque reflue in corpo idrico superficiale registrata al protocollo generale dell’Ente con il n. 3992 del 19.02.2010.

• In data 02.03.2010 con nota prot. n. 4799 è stata inviata comunicazione dell’avvio del procedimento ai sensi degli art. 7 e 8 della Legge 241/1990.

• A seguito delle risultanze dell’attività istruttoria condotta sulla base della documentazione presentata, in data 17.03.2010 con nota prot. 5932 l’amministrazione comunale è stata invitata a presentare integrazioni documentali e chiarimenti.

• In data 01.04.2010 i tecnici dell’Area Servizi Ambientali dell’Amministrazione provinciale hanno effettuato un sopralluogo presso l’insediamento.

• In data 03.05.2010 sono state pervenute al protocollo dell’Ente e registrate con il n. 9678 le integrazioni richieste.

• A seguito delle risultanze dell’attività istruttoria condotta sulla base della documentazione presentata e di quanto verificato nel corso del sopralluogo, in data 18.05.2010 con nota prot.

11570 il richiedente è stato invitato a modificare e integrare l’istanza prevedendo lo scarico sul suolo attraverso sub irrigazione ed inviando quale integrazione la documentazione prevista per gli scarichi sul suolo.

• In data 24.09.2010 è stata assunta al protocollo con il n. 22226 la documentazione richiesta.

• In data 06.10.2010 i tecnici dell’Area dei Servizi Ambientali dell’amministrazione provinciale hanno ritenuto necessario effettuare un ulteriore sopralluogo presso l’insediamento, per un

DETERMINAZIONE N. 14 DEL 26.01.2011 Pagina 1 di 4

(2)

confronto in merito agli interventi proposti nella relazione tecnica di caratterizzazione del suolo. Durante l’incontro sono state concordate alcune modifiche al sistema di dispersione.

• In data 14.01.2011 è pervenuta al protocollo dell’Ente e registrata con il n. 854 la relazione tecnica di caratterizzazione del sito recante quanto condiviso, integrata poi in data 25.01.2011, prot. 1804.

TENUTO conto che:

Con la documentazione presentata, il richiedente ha dichiarato che:

• L’insediamento è ubicato in località Montessu ed individuato al foglio 1, mappali 441 e 442 del catasto terreni del Comune di Villaperuccio.

• L’insediamento è costituito da un fabbricato comunale utilizzato come punto di ristoro a servizio dei visitatori del sito archeologico di Montessu. La struttura è costituita da una cucina, cinque servizi igienici, una sala ristoro per un totale di 20 coperti e una sala bar.

• Sulla base dei calcoli effettuali nella relazione tecnica, sulla struttura insistono un totale di 10 abitanti equivalenti.

• L’approvvigionamento idrico potabile avviene da acquedotto per una quantità annua pari a 720 m3, dei quali il 40% è destinato a usi civili e il restante 60% all’irrigazione. Il volume annuo scaricato è pertanto di 288 m3, pari a una portata media giornaliera di 800 l.

• Il trattamento delle acque reflue domestiche provenienti dal fabbricato avviene attraverso un impianto di depurazione del tipo a fanghi attivi a ossidazione totale dimensionato per trattare i reflui di un’utenza complessiva di 15 A.E., cui corrisponde un carico organico giornaliero di 0,9 kg di BOD5 ed una portata idraulica media giornaliera di 3 m3.

• Il processo di depurazione è articolato nelle seguenti fasi : o Grigliatura manuale;

o Ossidazione;

o Sedimentazione e ricircolo.

• Le acque reflue depurate saranno scaricate su suolo mediante un sistema di sub-irrigazione che si svilupperà attraverso una rete disperdente della lunghezza complessiva di 50 m, interrata in apposita trincea drenante, interessando una superficie di circa 200 m2 all’interno del mappale 441. La rete disperdente sarà costituita da due condotte principali della lunghezza di 11 e 14 m da cui si dipartono n. 5 ali disposte a spina di pesce della lunghezza di 5 m ciascuna. Poiché l’impianto di depurazione è collocato nel punto più basso rispetto ai suoli circostanti destinati ad accogliere il refluo sarà predisposto un sollevamento per poter convogliare l’effluente alla rete disperdente.

• E’ presente inoltre una condotta per lo scarico delle acque reflue depurate in corpo idrico superficiale a carattere stagionale denominato Rio Montessu, in territorio comunale di Villaperuccio, nel punto di coordinate Gauss Boaga X 1.471.456 e Y 4.331.318.

VISTI

• Il D. Lgs n. 152/06;

• la Disciplina regionale degli scarichi approvata con D.G.R. n. 69/25 del 10.12.2008 e pubblicata sul BURAS n. 6 del 19.02.2009;

DETERMINAZIONE N. 14 DEL 26.01.2011 Pagina 2 di 4

(3)

• la dichiarazione a firma del Responsabile del Servizio Area Tecnica del Comune geom.

Elvio Daniele Curreli che attesta che le tecnologie adottate per il trattamento dei reflui sono compatibili con il raggiungimento dei limiti di accettabilità previsti dalla normativa di settore;

• la visura catastale che attesta che il terreno sul quale sarà realizzato l’impianto di sub- irrigazione per lo smaltimento delle acque reflue dell’impianto di depurazione è di proprietà del Comune di Villaperuccio;

• la relazione tecnica agronomica a firma del Dott. Agronomo Serenella Culurgioni che attesta la capacità del corpo recettore a ricevere i reflui senza arrecare alcun danno;

VISTE le risultanze dell’istruttoria del 25.01.2011 (agli atti) condotta ai sensi dell’articolo 6 della legge 7 agosto 1990 n. 241 dal responsabile del procedimento Ing. Stefania Ortu.

CONSIDERATO che sussistono le condizioni per il rilascio dell’autorizzazione allo scarico sul suolo delle acque reflue domestiche trattate nell’impianto di depurazione a servizio del fabbricato utilizzato come punto di ristoro a servizio dei visitatori del sito archeologico di Montessu in territorio comunale di Villaperuccio, ai sensi del D. Lgs n. 152/06 e della Disciplina Regionale degli Scarichi, nell’osservanza delle seguenti prescrizioni:

1) Entro il termine di 90 giorni dalla data di rilascio del presente provvedimento dovrà essere realizzata la rete di sub-irrigazione per la dispersione delle acque reflue depurate sul suolo.

La conclusione dei lavori dovrà essere immediatamente comunicata alla Provincia di Carbonia Iglesias cui dovrà contestualmente pervenire idonea documentazione fotografica comprovante l’avvenuta realizzazione delle opere conformemente al progetto presentato.

2) Il suolo interessato dalla sub-irrigazione dovrà essere piantumato con essenze arbustive locali o mantenuto con una copertura erbacea permanente al fine di degradare la sostanza organica residua contenuta nel refluo.

3) Sino alla conclusione dei lavori di cui al punto 1) l’impianto di depurazione potrà comunque funzionare utilizzando la condotta di scarico esistente sul Rio Montessu. Tale condotta non dovrà essere dismessa al termine dei lavori e potrà essere utilizzata quale punto di scarico di emergenza nei casi di avaria della pompa di sollevamento alla rete disperdente. In tale evenienza dovrà essere data immediata comunicazione alla Provincia indicando i tempi per il ripristino della funzionalità del sistema di sollevamento.

4) Dovrà essere assicurato il regolare e corretto funzionamento dell’impianto in tutte le sue fasi, nonché la corretta gestione e manutenzione delle strutture e delle infrastrutture annesse dotate di sistemi atti a garantire il rispetto delle misure di sicurezza.

5) La dispersione dei reflui sul suolo dovrà avvenire in modo tale da non causare pregiudizio alla salute; in particolare non si dovranno verificare fenomeni di aerosol, di ristagno e/o il ruscellamento delle acque reflue.

6) Dovrà essere sempre consentito l’accesso all’impianto di depurazione al personale deputato al controllo tecnico e qualitativo.

7) La gestione dei rifiuti derivanti dall’esercizio dell’impianto dovrà avvenire nel rispetto del D.

Lgs n. 152/06, parte quarta.

8) Dovrà essere notificata all’Amministrazione Provinciale qualsiasi variazione dei dati forniti con la documentazione presentata per il rilascio dell’autorizzazione allo scarico e in particolare le eventuali variazioni delle caratteristiche qualitative e quantitative dello scarico.

DETERMINAZIONE N. 14 DEL 26.01.2011 Pagina 3 di 4

(4)

VISTO il decreto presidenziale n. 2 del 04.08.2010 con cui è stata attribuita al sottoscritto la dirigenza dell’area dei Servizi per la Tutela dell’Ambiente e del Servizio di Protezione Civile

il Dirigente, richiamata la relazione tecnica istruttoria del 25.01.2011, fatti salvi i diritti dei terzi e le eventuali autorizzazioni, prescrizioni, concessioni, nulla osta o quant’altro necessario previsti dalla normativa vigente

AUTORIZZA

il Comune di Villaperuccio allo scarico sul suolo nel proprio terreno ricadente al foglio 1, mappale 441, delle acque reflue domestiche trattate nell’impianto di depurazione a servizio del fabbricato utilizzato come punto di ristoro a servizio dei visitatori del sito archeologico di Montessu, nel rispetto delle prescrizioni sopra riportate.

L’inosservanza delle suddette prescrizioni comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

La presente autorizzazione si intenderà tacitamente rinnovata ogni quattro anni decorrenti dalla data del rilascio previa dichiarazione da parte del titolare dello scarico attestante la situazione invariata in riferimento allo scarico autorizzato. Detta autorizzazione potrà essere modificata anche prima della scadenza qualora in contrasto con nuove norme in materia.

Il Dirigente Ing. Fulvio Bordignon F.to Fulvio Bordignon

Resp. Servizio Dott. D. Cani F.to Diego Cani Resp. Proc. Ing. S. Ortu F.to Stefania Ortu

Allegati:

- Corografia in scala 1:25.000

- Planimetria generale dell’insediamento con particolare della rete di sub-irrigazione

DETERMINAZIONE N. 14 DEL 26.01.2011 Pagina 4 di 4

Riferimenti

Documenti correlati

5 Nel caso in cui la domanda sia presentata da un Consorzio di insediamenti, oppure dall’insediamento da cui hanno origine gli scarichi finali nei quali confluiscono anche le

I dati personali acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni istituzionali e dei procedimenti e per il rispetto

planimetria generale dell’impianto, in opportuna scala con specificazione del processo depurativo e di affinamento adottato, delle installazioni da realizzare e

indicazione della destinazione d’uso delle acque trattate destinate al riutilizzo;. specificazione delle quantità destinate al recupero rispetto alle quantità totali

nulla è stato modificato rispetto a quanto autorizzato, e si confermano tutti i dati qualitativi e quantitativi degli scarichi, le modalità e il dimensionamento

nulla è stato modificato rispetto a quanto autorizzato, e si confermano tutti i dati qualitativi e quantitativi degli scarichi, le modalità e il dimensionamento

titolare della banca dati è il Comune di Sala Bolognese; responsabili del trattamento dei dati sono i Direttori dei Settori

Indicare ognuno dei diversi punti di scarico e allaccio alla pubblica fognatura, come pure il tipo di recapito: pubblica fognatura, suolo, sottosuolo, acque superficiali o altro.