• Non ci sono risultati.

ALFREDO VIRGILI Via Capo Castello, 15 –

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ALFREDO VIRGILI Via Capo Castello, 15 –"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

ALFREDO VIRGILI

Via Capo Castello, 15 – Fraz. Piedivalle 06047 PRECI (PG)

C.F. VRGLRD64H23H501Z P.I. 03387420544 Tel./Fax 074399682 Cell. 3772193297

Email alfredo.virgili@gmail.com

PEC alfredo.virgili@conafpec.it PRESENTAZIONE

Nato a Roma nel 1964 e trasferito Umbria nel 1983, ha alle spalle esperienze lavorative che spaziano tra Libera Professione, Pubblica Amministrazione e Insegnamento.

Come Dottore Agronomo offre consulenze, progettazioni e gestione di procedure autorizzative prevalentemente nelle aree di competenza ambiente, agricoltura e sviluppo rurale.

Pur avendo sempre operato prevalentemente in autonomia, la predilezione per il lavoro in equipe l’ha portato a partecipare alla costituzione della Advanced Planning Engineering s.r.l., società di ingegneria che si occupa di fornire servizi di ingegneria integrati, consulenza e supporto operativo a imprese private e ad enti pubblici nei settori della progettazione tecnica, della finanza agevolata e dell’agronomia.

Nella gestione del lavoro è estremamente meticoloso e fa precedere ogni elaborazione ad un’approfondita fase di studio, ritenuta indispensabile al raggiungimento dell’obiettivo di massimizzazione del livello qualitativo dei servizi offerti.

Particolarmente attento ai rapporti umani, all’ambiente, alla storia ed alle tradizioni locali, è alla costante ricerca delle opportunità offerte dall’innovazione e dallo stato della tecnica, per le realtà sociali e produttive nelle quali si trova ad operare.

Con questo spirito e questi metodi ha gestito anche le investiture politico amministrative, per le quali ha sempre messo a frutto tutte le competenze tecniche di cui disponeva.

Le esperienze di lavoro negli Enti Locali gli hanno permesso di sviluppare una particolare attitudine per la cura dei rapporti e dei procedimenti di competenza della Pubblica Amministrazione.

Abituato a viaggiare per fini professionali, offre disponibilità allo spostamento e ad assumere incarichi anche in luoghi remoti rispetto alla sede.

SINTESI PROFESSIONE

Agronomo Libero Professionista, Iscritto al n. 1194 dell’Albo Professionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Perugia.

Iscritto all’elenco regionale dei tecnici competenti in materia di acustica ambientale della Regione Umbria, istituito ai sensi della Legge 26 ottobre 1995, n. 447, con D.D. della R.U. 24 novembre 2015, n. 8765.

Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Spoleto istituito con R.D. 18 ottobre 1941, n. 1368 dal 2 febbraio 2017.

Abilitato al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Dopo una lunga esperienza nella Pubblica Amministrazione, oggi è dipendente part-time della Provincia di Perugia, Ufficio Lavori Stazione Appaltante.

Come professionista Dottore Agronomo ha curato in particolare:

- gestione del verde urbano:

o valutazioni di stabilità (metodo V.T.A.) degli alberi,

o gestione degli interventi di conservazione e cura degli alberi,

(2)

o gestione delle opere di scavo in prossimità di essenze arboree per la minimizzazione dell’impatto,

o valutazione di impatto degli scavi sulle alberature,

o progettazione, direzione lavori e programmazione degli interventi di ingegneria naturalistica;

o progettazione, direzione lavori e programmazione degli interventi di manutenzione di spazi verdi urbani;

- valutazioni ambientali:

o studi di impatto ambientale per opere di rilevante trasformazione territoriale, o valutazioni di impatto ambientale,

o valutazioni ambientali strategiche, o valutazioni paesaggistiche, o studi vegetazionali,

o valutazioni di incidenza ambientale,

o valutazioni previsionali di impatto acustico e valutazioni del clima acustico;

- procedure autorizzative:

o D.Lgs 387/2003 – autorizzazioni per l’esercizio di attività di produzione energetica da fonti rinnovabili,

o D.P.R. 59/2013 – A.U.A. – Autorizzazione Unica Ambientale per allevamenti e impianti di produzione energetica da fonti alternative,

o D.Lgs. n. 42/2004 – Autorizzazione paesaggistica per impianti industriali, agricoli e di servizi

o Art. 90 L.R. Umbria 1/2015 realizzazione di edifici agricoli mediante apposizione del vincolo non aedificandi previa presentazione del piano di sviluppo aziendale, o R.R. 10/2014 della Regione Lazio – Concessione Demaniale per impianti di

produzione energetica da fonti alternative;

- progettazione nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale:

o infrastrutturazione per enti locali e comunanze agrarie, in particolare viabilità rurale, sentieristica, aree verdi, recupero emergenze architettoniche diffuse, strutture socio- assistenziali, ricreative e di didattica ambientale,

o ampliamento e funzionalizzazione di industrie lattiero casearie, di trasformazione delle carni e prosciuttifici,

o ampliamento ed estensione dei servizi di attività agrituristiche e di didattica ambientale

o potenziamento e razionalizzazione di produzioni vegetali e allevamenti, o piani di insediamento di giovani in agricoltura,

o progetti di cooperazione;

- gestione aziendale agricola:

o piani colturali,

o riconversione aziendale con introduzione di nuove colture, allevamenti e attività complementari,

o impianti arborei, o tartuficoltura,

o razionalizzazione economico – finanziaria, o conversione ai metodi dell’agricoltura biologica, o ottimizzazione energetica delle aziende, o credito agrario,

o stima e risarcimenti dei danni da fauna selvatica, o premi di produzione,

o assegnazione carburante agricolo;

- progettazione e gestione di ristrutturazioni edilizie;

- delocalizzazione delle attività produttive a seguito del sisma del centro Italia del 2016;

Nell’ambito di un percorso professionale estremamente articolato ha assunto, tra l’altro, incarichi di insegnamento presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino, ha partecipato a gruppi tecnici di orientamento e programmazione negoziata territoriale e rivestito le cariche di Consigliere designato dal Ministro dell’Ambiente al Parco Nazionale dei Monti Sibillini e di Sindaco del Comune di Preci (PG).

Socio fondatore della società di ingegneria Advanced Planning Engineering s.r.l., incaricata per la progettazione e presentazione di decine di progetti di comuni umbri per la riqualificazione di parchi

(3)

urbani, siti di interesse comunitario, percorsi ambientali, beni architettonici, viabilità rurale ed altro, finanziati a valere sul PSR Umbria 2014-2020.

Ha partecipato, in qualità di “Dottore Agronomo Senior” alle attività della World Association of Agronomists ad EXPO Milano 2015 (gestione padiglione, visite guidate ai padiglioni significativi, convegni in tema di agricoltura e zootecnia in zone aride).

SINTESI FORMAZIONE

Diploma di Perito Agrario conseguito presso l’I.T.A.S. E. Sereni di Roma.

Laurea in Scienze Agrarie conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia.

Abilitazione alla professione di Dottore Agronomo.

Partecipazione a numerosi percorsi formativi, in particolare sulla stabilità degli alberi (“Metodo VTA:

l’analisi strumentale”), sulle tematiche della gestione ambientale del territorio (“Scuola estiva di economia ambientale”, corsi per “Operatori in Aree protette”, “Sensibilizzazione allo sviluppo locale”,

“Il Piano Paesaggistico della Regione Umbria”, “Predimensionamento di interventi di ingegneria naturalistica” ed altri) e sulle agroenergie (cicli seminariali su “Biogas e sottoprodotti”, “9° Info Biogas – 1° Info Syngas” e “Dalla raccolta differenziata al serbatoio: la via più efficiente per il recupero energetico dei rifiuti”).

OFFERTA DI CONSULENZE

Progettazione e assistenza alla gestione del verde e verifica di stabilità degli alberi (metodo VTA e protocollo SIA), valutazioni di impatto degli scavi sulla stabilità degli alberi.

Assistenza tecnica a tutto campo ad aziende agrarie, zootecniche, forestali e di trasformazione di prodotti agroalimentari.

Progettazione, direzione lavori, contabilizzazione di strutture rurali e di impianti di produzione da fonti energetiche rinnovabili.

Stima dell’impatto delle attività antropiche nel contesto ambientale, economico e sociale (Valutazioni di Impatto Ambientale, Valutazioni di Incidenza Ambientale, Valutazioni Ambientali Strategiche, ecc.).

Autorizzazioni ambientali (AUA, AIA, Autorizzazione Unica per impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili, Autorizzazione paesaggistica, ecc.).

Studi, valutazioni e misurazioni di acustica ambientale.

Piani di gestione dei boschi, piani di taglio, di rimboschimento e di conversione.

Piani di sviluppo aziendale, progetti di ristrutturazione economico – funzionale.

Gestione tecnica, finanziaria e amministrativa di iniziative nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale.

Progettazione e direzione dei lavori per opere di stabilizzazione dei versanti, lungo scarpate e corsi d’acqua con i metodi dell’ingegneria naturalistica.

Pratiche catastali ed urbanistiche, rilievi topografici e quanto di pertinenza della professione del Dottore Agronomo e Forestale.

LINGUE CONOSCIUTE Inglese livello discreto

(4)

ELENCO CRONOLOGICO DELLE ESPERIENZE

FORMAZIONE

1983 Diploma di Perito Agrario.

1990 Corso di lingua inglese ad Abingdon (G.B.), realizzato da Tjareborg Language Tour.

1992-1993 Corso di riqualificazione per “Operatori in Aree protette”, realizzato da Legambiente Umbria.

1993 Corso di Videoscrittura e Calcolo su foglio elettronico presso la Facoltà di Agraria di Perugia.

1994 Laurea in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Perugia con votazione 102/110.

Corso di studi ad Indirizzo Tecnico Economico, Tesi di laurea dal titolo “Investimenti Pubblici in Valnerina – Programma Integrato Valnerina L.R.40/85”.

Tirocinio pratico applicativo presso l’az. agr. “Sodalizio S. Martino” di Mugnano (PG). Temi sviluppati: analisi costi – benefici su investimenti di miglioramento fondiario e per la realizzazione di laghetti aziendali, analisi dei conti colturali e breack even analisis su grano duro.

1996 Corso di riqualificazione per “Office automation e grafica computerizzata”, realizzato dalla Cooperativa Monte Patino di Norcia (PG).

1997 Corso di formazione post - lauream di economia ambientale c/o la “Scuola estiva di economia ambientale” di S. Eutizio, realizzato dall’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini e l’Università degli studi di Ancona.

2000 Corso di riqualificazione “Sensibilizzazione allo sviluppo locale”, realizzato dalla Eurobic Abruzzo e Molise s.c.r.l.

2001 Ciclo seminariale sul Telelavoro, realizzato dal CESAR di Perugia nell’ambito delle azioni del Programma Leader II del GAL Sibillini Umbria.

2009 Seminario “Il Piano Paesaggistico della Regione Umbria”, organizzato dalla Regione Umbria.

2011 Ciclo seminariale “Verso la strategia regionale dell’energia”, realizzato dalla Regione Umbria.

2011 L.R. n. 8/2011 – ciclo seminariale “Semplificazione amministrativa e normativa dell’ordinamento regionale e degli EE.LL. territoriali – novità in materia edilizia”, realizzato dalla Regione Umbria.

2012 Ciclo seminariale “Strumenti CAD e GIS come elemento di processo nell’Amministrazione Provinciale”, realizzato dalla Provincia di Perugia.

2012 Seminario “Biogas e sottoprodotti”, organizzato a Viterbo da BTS Italia srl di Brunico (BZ).

2013 Ciclo seminariale “9° Info Biogas – 1° Info Syngas”, organizzato a Montichiari (BS) da BTS Italia s.r.l. di Brunico (BZ).

2014 Seminario “Dalla raccolta differenziata al serbatoio: la via più efficiente per il recupero energetico dei rifiuti”, organizzato a Roma da Agroenergia – AdMil s.r.l.

2014 Seminario “GPS per applicazioni GIS”, realizzato dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria.

2014 Corso per il “Predimensionamento di interventi di ingegneria naturalistica”, realizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma.

2014 Partecipazione al “Sirius Pro Demo Day”, sistema di rilievo topografico mediante droni, realizzato a Roma dalla Topcon s.r.l. di Ancona.

2014-2015 Corso “CAD”, realizzato a Terni dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria.

(5)

2018 Corso professionale di aggiornamento “Valutazione stabilità alberi – il metodo VTA: l’analisi strumentale”, realizzato a Monza dal Centro di Formazione Professionale specializzato in verde ornamentale “Scuola Agraria del Parco di Monza”.

2020 Corso professionale abilitante di 120 ore di “Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, realizzato S.I.A. s.r.l. di Milano.

ESPERIENZE LIBERO-PROFESSIONALI

1985–1995 Disegnatore tecnico (committenti vari studi tecnici).

1985–1995 Collaborazione al rilievo topografico e stima di servitù per la progettazione di elettrodotti AT (committente studio tecnico I.P.E.C. s.a.s.).

1991 Collaborazione per la revisione degli estimi catastali nel territorio del Comune di Norcia (committente U.T.E. di Perugia).

1992–1993 Elaborazione di computi metrici estimativi per progetti di edilizia privata (committenti vari studi tecnici).

1993–1998 Progettazione di interventi per il territorio della Valnerina e del Reatino nel campo della formazione professionale e dei servizi ambientali e agricoli (committente Cooperativa Monte Patino di Norcia).

1995 Consulenza sulle opportunità offerte dal Reg. CEE 2081/93 (committente al Comune di Preci).

1995-1996 Elaborazione degli Studi di Impatto Ambientale per gli elettrodotti ENEL A.T. 150 KV M.S.Giusto – Fermo Z.I., Sirolo – Potenza Picena (tratto Loreto - Potenza Picena), Loreto – Civitanova Marche, Potenza Picena – P.to S. Elpidio, Civitanova Marche – Fermo Colmarino, P.to S. Elpidio – Fermo Colmarino (committente Studio Tecnico Punturi di Foligno per conto di ENEL).

1997–1998 Perito Catastale provvisorio per il rilievo di manufatti e fabbricati rurali non censiti dal N.C.T.

(committente Agriconsulting s.p.a.).

1998 Consulenza sulle politiche dell’U.E. di sviluppo rurale a favore degli EE.LL. (committente Comune di Preci - PG).

2013- 2014 Collaborazione con tecnico acustico per la redazione di studi su valutazione previsionale acustica, valutazione clima acustico, misurazioni acustiche.

Dal 2014 Valutazione di impatto degli scavi sulle alberature, soprintendenza in fase di scavo e valutazione conclusiva fitostatica di impatto, gestione di interventi di manutenzione straordinaria, relativi alla realizzazione, manutenzione, adeguamento di reti tecnologiche;

(committenti DALFIM s.r.l. (RM), Ing. Filippo Virgili, Ing. Massimo Toscano (RM), Barci Engineering (CS), Enereco s.p.a. (PU), Geopavia s.r.l. (PV) per conto di ITALGAS s.p.a. e ACEA Distribuzione s.p.a.).

2014 Componente dello staff tecnico di progettazione di un impianto di cogenerazione con syngas ottenuto da gassificazione di pollina pellettizzata (committente Società Agricola Villa Fibbino s.s. di Magione - PG).

2014 Progettazione di tre iniziative a valere sul programma quadro per lo sviluppo locale delle isole minori sul territorio delle Isole Tremiti (committente Azienda Agricolo Forestale L’isola verde di Ferreri Antonio):

o Gestione di boschi e giardini, protezione civile;

o Accompagnamento turistico ed educazione ambientale;

o Raccolta differenziata ed efficienza energetica.

Dal 2014 Verifica di stabilità di alberi e gestione del verde in viali e parchi urbani (committenti vari).

2014-2015 Autorizzazione Unica Ambientale per un allevamento di galline ovaiole (committenti vari).

2014-2015 Progettazione, Screening di assoggettabilità a V.I.A., P.A.S., A.U.A. procedura ENEL per la connessione di un impianto di cogenerazione con syngas ottenuto da gassificazione di legna vergine (committente Luigi Luciani di Amandola – FM).

(6)

2014-2018 Progetto di variante urbanistica e di Piano Particolareggiato, Studio Preliminare Ambientale per VAS, per l’espansione dell’area occupata a camping e agriturismo in prossimità della fraz. Castelvecchio (committente Camping Il Collaccio s.a.s. di Preci - PG).

2014-2015 Procedure per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica relativa a lavori di ristrutturazione di edifici di proprietà SNAM s.p.a. a Scandicci (FI) e Settala (MI).

2015 Procedura per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica e studio preliminare ambientale (VAS) relativa alla realizzazione un impianto di Prelievo, Riduzione, Misura e Turboespansione denominato “Pantano” al servizio della rete di distribuzione del gas nel Comune di Roma e Comuni interconnessi, di proprietà ITALGAS s.p.a. a Montecompatri (RM).

Dal 2015 Progettazione, procedura di richiesta per il cofinanziamento e gestione degli interventi per l’espansione e l’efficientamento di stabilimenti di trasformazioni carni e latte a Norcia (PG) a valere sul Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria (Misura 4.2.1 P.S.R.).

Dal 2015 Progettazione e procedura di richiesta per il cofinanziamento, a valere sul Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria, di varie iniziative per l’insediamento di giovani in agricoltura in Umbria (Misura 6.1.1 P.S.R. “pacchetto giovani”).

Dal 2015 Progettazione, procedura di richiesta per il cofinanziamento e gestione degli interventi di sviluppo tecnico-economico-ambientale di imprese agricole in tutta la Regione Umbria, a valere sul Piano di Sviluppo Rurale (Misura 4.1.1 P.S.R.).

Dal 2016 Redazione di vari Piani di Sviluppo Aziendale ai fini dell’ottenimento di autorizzazioni urbanistiche per la realizzazione di nuovi annessi agricoli.

2017 Studio della reale consistenza del bosco nel Comune di Mentana (RM).

Dal 2017 Progettazione e procedure di richiesta cofinanziamento, costituzione partnership, gestione tecnico – amministrativa, procedure autorizzative per iniziative di sviluppo rurale di molti comuni dell’Umbria (Foligno, Trevi, Spoleto, Spello, Umbertide, Norcia ed altri), Comunanze Agrarie, Pro loco, ecc. a valere sul Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria, di varie iniziative per la valorizzazione del patrimonio infrastrutturale e storico rurale (Misura 7 P.S.R.).

2017 Progettazione e procedura di richiesta per il cofinanziamento, a valere sul Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria, di varie iniziative di cooperazione (Misure 16.2.2 e 16.3.3 P.S.R.).

Dal 2017 Valutazioni di Incidenza Ambientale (VIncA) per investimenti all’interno di Siti di Interesse Comunitario (vari).

Dal 2017 Collaborazione alla progettazione di due centrali idroelettriche (Tarquinia - VT e Cerreto di Spoleto - PG).

2018-2019 Progettazione e procedura di richiesta per il cofinanziamento, a valere sul Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria, di varie iniziative per la qualificazione urbana e sviluppo rurale (Bandi GAL Valle Umbra e Sibillini), anche in ATP con altri studi professionali.

2019 Studio della reale consistenza del bosco nel Comune di Camaiore (LU).

2019 Contributo nel gruppo tecnico di progettazione del Piano di Recupero a seguito del sisma 2016 per Ancarano – Pie’ del Colle.

2019 Rapporto Preliminare Ambientale per VAS, Relazione Paesaggistica, Valutazione di Incidenza Ambientale, Valutazione del clima acustico, Valutazione di inconsistenza del bosco per il progetto di realizzazione di un centro per servizi sportivi e ambientali in loc.

Caprareccia di Norcia (PG) (committente A.S.D. Gaia di Foligno – PG).

2020 Servizio di relazioni agronomiche, paesaggistiche, valutazioni ambientali preventive ed indagini fitostatiche e fitosanitarie effettuate con metodo visivo (Visual Tree Assessment) su aree private o pubbliche (committente ARETI s.p.a.).

2020 Progettazione integrata per la soc. Advanced Planning Engineering s.r.l. e supporto alla gestione tecnico-amministrativa per iniziative a valere sul Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-200, di varie iniziative la qualificazione ambientale, realizzazione di connessioni ecologiche, riqualificazione paesaggistica, investimenti per fruizione e didattica ambientale.

(7)

2021 Valutazione fitostatica degli esemplari arborei e progetto di riqualificazione del verde del Parco della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica “Villa Umbra” (Committente Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra).

ESPERIENZE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

1997–1998 Tecnico Faunistico per un progetto di l.s.u. dei comuni di Preci, Vallo di Nera e Scheggino, per la progettazione e la realizzazione di percorsi di bird watching e la promozione del territorio.

1998-1999 Istruttore Direttivo presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Preci, con funzioni di responsabile di servizio, procedimento, certificazione e sottoscrizione nelle attività di gestione di progetti comunitari, di recupero e miglioramento ambientale, di valutazione di impatto ambientale, di programmi e progetti di sviluppo economico e sociale, gestione ed organizzazione del personale comunale esterno, del patrimonio immobiliare, dell'autoparco, del servizio di raccolta R.S.U., di acquedotti e fognature comunali, del servizio di trasporto scolastico, dei piani di informatizzazione degli uffici comunali e dell’implementazione delle reti telematiche SIM, SIR, SIProc, SITer.

1999–2006 Istruttore Direttivo presso l’Ufficio Tecnico – Settore OO.PP. del Comune di Norcia con mansioni di istruttoria di lavori pubblici, gestione programmi e progetti comunitari, nazionali e regionali per lo sviluppo economico e sociale, recupero e miglioramento ambientale, valutazione di impatto ambientale, rapporti con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, referenza per il PIAT (Piano Integrato per le Aree maggiormente colpite dal Terremoto).

2006–2009 Istruttore Tecnico Direttivo presso l’Ufficio Emissioni in Atmosfera e Fonti Energetiche Rinnovabili – Servizio Protezione Ambientale e Parchi della Provincia di Perugia.

2010–2012 Istruttore Tecnico Direttivo presso l’Ufficio Fonti Energetiche Rinnovabili, Emissioni Elettromagnetiche ed Acustiche – Servizio Gestione e Controllo Ambientale della Provincia di Perugia, con funzioni di Responsabile di Procedimento per istruttorie di Autorizzazione Unica D.Lgs. 387/2003 (Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili).

2012-2014 Istruttore Tecnico Direttivo presso l’Ufficio Emissioni Atmosferiche e Verifica Impianti Termici – Servizio Gestione e Controllo Ambientale della Provincia di Perugia per istruttorie di autorizzazione alle emissioni in atmosfera D.Lgs. 152/2006 parte V.

2014 - 2016 Istruttore Tecnico Direttivo part-time della Provincia di Perugia - Servizio Affari Generali e Legali – Ufficio Appalti per la gestione delle procedure di gara per appalti pubblici dell’Ente e della Stazione Unica Appaltante.

Dal 2016 Istruttore Tecnico Direttivo part-time della Provincia di Perugia - Servizio Stazione Appaltante – Ufficio Lavori Stazione Appaltante per la gestione degli appalti della Provincia e degli EE.LL. convenzionati alla Stazione Unica Appaltante.

ESPERIENZE DI INSEGNAMENTO

Università

A.A. 2001–2002 Docente del corso “Allevamento degli animali di interesse faunistico – venatorio”

all’Università agli Studi di Camerino, Facoltà di Veterinaria, Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali.

A.A. 2002–2003 Docente del corso “Tecniche di allevamento e alimentazione biologiche” all’Università agli Studi di Camerino, Facoltà di Veterinaria, Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali.

Scuola

A.S. 1997–1998 Insegnante di educazione tecnica alla Scuola Media "Novenio Bucchi" di Cascia.

(8)

Centri di formazione

1994 Docente al corso di formazione professionale per “Promotore Turistico” sul tema

“Prospettive e potenzialità turistiche in Valnerina” (C.S.T . – Centro Studi sul Turismo di Assisi).

1995-1996 Tutor al corso di alta formazione di 800 ore per “Tecnico per la gestione delle aziende agrituristiche e venatorie” riservato a giovani laureati (Cooperativa Monte Patino di Norcia).

1996 Docente al corso di formazione professionale su “Marketing e innovazione tecnologica” sul tema “Emergenze naturalistiche della Valnerina” (Soc. R.P.A. di Perugia)

1996–1997 Docente al corso di formazione professionale per “Produzione, conservazione e commercializzazione dei prodotti del bosco e del sottobosco”, sui temi: “Economia e politica agraria”, “Chimica agraria”, “Simulazioni gestionali” (Cooperativa Monte Patino di Norcia).

1998 Docente al corso di riqualificazione professionale per “Addette/i di prima accoglienza” sul tema “Politiche comunitarie per lo sviluppo rurale” (Cooperativa Monte Patino di Norcia).

2002 Docente al corso di formazione “FAD per tartuficoltori” sul tema “Metodi di analisi delle risorse ambientali degli ambiti rurali” (Soc. Linguapiù Franchising di Terni).

2002 Docente al corso di formazione “FAD per tartuficoltori” sul tema “Strategie di sviluppo integrato per le aree tartufigene italiane” (Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano di Spoleto).

2005 Docente al corso “Comparazione dei sistemi di produzione agricola Italia - Polonia”, sul tema dell’agricoltura biologica in Italia (Cooperativa Sociale Azzurra di Spoleto).

2006 Docente al corso per insegnanti “Comparazione dei sistemi economici Italia - Turchia” sul tema dell’agricoltura biologica in Italia (Cooperativa Sociale Azzurra di Spoleto).

2013 Docente al percorso formativo integrato per “Esperto nella progettazione e gestione di impianti agro energetici” sul tema “L’impianto fotovoltaico: la normativa” (CESAR – Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale di Perugia).

2018 Docente al corso di formazione per “Tecnico per la promozione turistica con strumenti web”

sul tema “Il paniere dei prodotti agrifood in Valnerina” (Cooperativa Monte Patino di Norcia).

CONTRIBUTI IN GRUPPI DI PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE

2000-2001 Membro del gruppo di lavoro per la redazione del Piano di Sviluppo Economico della Comunità Montana Valnerina (in collaborazione con Sviluppumbria s.p.a.).

2000-2004 Membro del gruppo di coordinamento tecnico – scientifico del “Progetto Agricoltura Sostenibile” dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

2001-2004 Membro del “Team Piani di Zona” – gruppo 3 “L’integrazione delle risorse finanziarie”

(Regione Umbria).

2001-2004 Membro dell’Ufficio di Direzione del Consorzio PRUSST Spoleto – Foligno – Valnerina.

2002-2004 Membro del comitato ristretto di indirizzo per la gestione del P.I.A.T. Piano Integrato per le Aree maggiormente colpite dal Terremoto (Comunità Montana Valnerina).

2006-2008 Membro del gruppo di lavoro per la redazione delle linee guida per i regolamenti dei parchi dell’Umbria (Provincia di Perugia).

ESPERIENZE POLITICHE ED AMMINISTRATIVE

1996-2004 Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – AIAB Umbria.

1999-2004 Membro del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini su designazione del Ministro per l’Ambiente.

2002-2004 Membro del Collegio dei Probiviri di AIAB nazionale.

2004-2009 Sindaco del Comune di Preci (PG).

(9)

2004-2009 Vice Presidente per il Centro Italia dell’Associazione Nazionale dei Comuni dei Parchi.

2004-2010 Consigliere della Comunità Montana Valnerina, membro e presidente di varie commissioni consiliari.

2004-2014 Consigliere del Comune di Preci (PG).

2004-2014 Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Sviluppo Rurale.

2005-2009 Membro della Comunità del Parco Nazionale dei Monti Sibillini delegato dalla Comunità Montana Valnerina.

2005-2010 Vice Presidente del Gruppo d’ Azione Locale (GAL) Sibillini Umbria.

2005-2010 Vice Presidente del Gruppo d’ Azione Locale (GAL) Valle Umbra e Sibillini.

2005-2010 Vice Presidente del Consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano) Nera – Velino.

2007-2010 Membro rappresentante l’Italia nel Consiglio di Amministrazione dell’Asociación de la Marca de Calidad Territorial Europea con sede a Madrid.

ALTRE ESPERIENZE

1986-1998 Imprenditore agricolo biologico.

1992-1993 Servizio civile sostitutivo al militare presso il centro diurno “La Collina” per ragazzi portatori di handicap (Comunità “San Girolamo” di Gubbio).

1993-1998 Progettazione di interventi per il territorio della Valnerina e del Reatino nel campo della formazione professionale e dei servizi ambientali e agricoli (Cooperativa Monte Patino di Norcia).

1994 Collaborazione per l’organizzazione e la gestione di campi scuola per ragazzi, nonché Operatore Didattico al Centro Educazione Ambientale di Norcia (Legambiente Umbria).

1994-1998 Collaborazione alla gestione delle Case del Parco di Norcia e Preci (Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini).

1995-2001 Componente di varie commissioni d’esame e di selezione per corsi di formazione in qualità di Presidente, docente esperto, rappresentante dell’Ente Attuatore (Cooperativa Monte Patino di Norcia).

2002-2006 Membro del Comitato di Valutazione per il DocUP Ob.2 2000-2006 – Misura 2.1. – Azione 2.1.6 “Aiuti agli investimenti delle strutture dell’economia sociale” (Regione Umbria).

2015 WAA for EXPO: servizio volontario in qualità di “dottore agronomo senior” per la gestione delle iniziative della World Association of Agronomists con sede in Madrid all’Esposizione Universale EXPO 2015 DI Milano.

2018-2019 Membro della commissione per la qualità architettonica e del paesaggio del Comune di Preci (PG).

Dal 2019 Membro della commissione per la qualità architettonica e del paesaggio del Comune di Norcia (PG).

PUBBLICAZIONI

1994 Contributo per la redazione della guida “Aspettando il parco” (AA.VV. - Legambiente).

1995 Nell’ambito della realizzazione del primo sito Internet del Comune di Preci, redazione delle pagine riguardanti i caratteri socio economici del territorio e i prodotti tipici, con produzione di materiale fotografico.

1995 Redazione del libretto “L’opera di Benedetto in difesa della vita” (Cooperativa Monte Patino).

1995 Collaborazione alla redazione dell’opuscolo “Le piante officinali nel Parco dei Sibillini”

(AA.VV. - Cooperativa Monte Patino).

1997-2004 Stesura di articoli per le pagine regionali di vari quotidiani e periodici, riguardanti aspetti socio economici e naturalistici della Valnerina e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

(10)

2001 Contributo per la redazione dell’“Atlante dei Prodotti Tipici e Tradizionali del Sistema Nazionale delle Aree Protette”, relativamente al versante umbro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, realizzato per iniziativa del Ministero dell’Ambiente, ad opera delle associazioni Slow Food e Legambiente (AA.VV.).

2014 Contributo alla redazione del volume “Lassù, da Borgo Preci alla Cóna: un invito nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini” (Palomba - Morlacchi Editore – Perugia 2014).

2020 Contributo alla redazione del volume “Le comunità rurali operose” (Ridolfi et al. - Edizioni Marcovalerio – Centro studi Silvio Pellico – Cercenasco - TO 2020).

Ai sensi della Legge n. 15 del 04.01.68 s.m.i., si dichiara che le informazioni contenute nel presente Curriculum Vitae corrispondono a verità. Si autorizza il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196 del 30.06.2003.

Preci, 12.07.2021

Alfredo Virgili

Riferimenti

Documenti correlati

Il Comune di Bomporto ha ritenuto necessario articolare i contenuti del Piano della Ricostruzione in più stralci: il 1° stralcio del Piano della Ricostruzione attiene

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato e registrarsi

In ogni altro caso le offerte di uguale ribasso (tutte all’interno della fascia delle ali o tutte fra le altre offerte oggetto di media) saranno

Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del

Vista la proposta di determinazione che precede, ad oggetto “Imputazione della spesa e Affidamento per la fornitura di indumenti ed attrezzature da lavoro da fornire ai

La tipologia di intervento ammessa fa riferimento a quanto prescritto dal Piano Particolareggiato per il Centro Storico vigente, relativamente alle tipologie

- Servizio di esecuzione rilievi, progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nonché coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per i lavori di

Tutti i requisiti suddetti devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione e