• Non ci sono risultati.

L Informatizzazionedella ricetta medico-veterinaria.Un ausilio per lafarmacosorveglianza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L Informatizzazionedella ricetta medico-veterinaria.Un ausilio per lafarmacosorveglianza"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

36

Numero 2 - Giugno 2013

L

a farmacosorveglianza è l’insieme delle azioni esercitate nell’ambito della produzione, della distribu-

zione, della detenzione, della fornitura e dell’impiego dei medicinali veterinari, e ha lo scopo prioritario di tutelare la

salute dei consumatori di alimenti di origine animale.

L’attività di farmacosorveglianza posta in essere dai veterinari ufficiali è finalizzata alla tutela della salute dei consumatori di alimenti di origine ani- male e accerta la corretta applicazione delle disposizioni di legge in merito alla dispensazione dei medicinali su tutta la filiera dei farmaci a uso vete- rinario.

Il Ministero della Salute ha emanato una Linea Guida per la disciplina della registrazione e della trasmissione dei dati informativi indispensabili per isti- tuire un sistema di tracciabilità del far- maco veterinario anche attraverso il supporto dell’informatizzazione della ricetta medico-veterinaria che risulta essere un valido strumento operativo a supporto della farmacosorveglianza in quanto consente, sia di effettuare la

Bottom up

Rubrica dedicata al management sanitario pensata con l’intento di costruire, con il vostro contributo, un laboratorio per analizzare situazioni problematiche connesse alle nostre attività e per proporre ipotesi adeguate alla loro soluzione.

Informatizzazione

della ricetta medico-veterinaria.

Un ausilio per la

farmacosorveglianza

Figura 1. L’accesso alla BDN avviene mediante tecnologia Web Service.

Sono leggeri e riutilizzabili applicazioni scritte in XML, un linguaggio universale per lo scambio di dati.

permettono la trasmissione dei dati via Internet (o in- tranet) tra dispositivi eterogenei quali:

Client-to-client: gli smart client o devices possono ospitare e gestire un XML Web service che permetta di condividere i dati ovunque o in qualsiasi momento.

Client-to-servee: gli XML Web service possono con- dividere i dati da un’applicazione server a un desktop o a un service mobile via Internet

Server-to-server: gli XML Web service rappresentano un’interfaccia comune fra applicazioni esistenti pur trovandoci in un ambiente caratterizzato da server in- dipendenti

Service-to-service: gli XML, Web service possono la- vorare attraverso insieme in sequenza per cercare un’operazione maggiormente complessa.

36-39-bottomUP_Layout 1 09/05/13 12.48 Pagina 36

(2)

Numero 2 - Giugno 2013

37 tracciabilità del farmaco sia di con-

trollarne l’impiego in modo analitico mediante l’elaborazione delle prescri- zioni effettuate.

L’esigenza informativa e informatica

In attesa che il sistema di tracciabilità sopra richiamato veda una sua concre- tizzazione, il Servizio veterinario Igiene degli Allevamenti e delle Produ- zioni zootecniche della ASL di Frosi- none ha richiesto al Servizio Sistema informatico aziendale la realizzazione di un software per l’informatizzazione della ricetta medico-veterinaria quale strumento operativo per la farmaco- sorveglianza veterinaria.

Si è formato un gruppo di lavoro che ha avuto lo scopo di individuare l’esi- genza informativa e informatica del Servizio veterinario per soddisfare l’obiettivo sopra richiamato arrivando così alla progettazione e allo sviluppo interno di un’applicazione web per consentire la registrazione delle pre- scrizioni medico-veterinarie prove- nienti in copia cartacea e inoltrate dai soggetti dispensatori del farmaco.

L’applicazione Web Farmavet

Dall’analisi dei requisiti e dall’analisi del dominio applicativo è emersa su- bito la necessità di realizzare un si- stema informatico interoperabile.

L’applicazione, infatti, assembla dati locali e dati remoti in modo traspa- rente all’utente, configurandosi così come un sistema informativo distri- buito.

I dati remoti, gestiti mediante tecnolo- gie interoperabili, sono disponibili nelle seguenti banche dati:

- Banca Dati Anagrafe zootecnica (BDN) gestita dall’Istituto Zooprofi- lattico sperimentale di Teramo per conto del Ministero della Salute, che detiene tutti gli allevamenti di animali da reddito presenti nel nostro Paese e, per la specie bovina-bufalina, anche tutti gli animali identificati univoca- mente comprese le loro movimenta- zioni dalla nascita alla macellazione;

L’accesso alla BDN avviene mediante tecnologia Web Service (figura 1);

- Banca Dati del Farmaco veterinario che detiene tutte le specialità medici-

Figura 2. Immissione medicinale (a) e immissione animale (b).

36-39-bottomUP_Layout 1 09/05/13 12.48 Pagina 37

(3)

nali a uso veterinario;

- Banca Dati delle Attività di Vigilanza Veterinaria, ideata dalla SC di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecni- che che deteniene tutti gli esiti dei sopral- luoghi effettuati presso le aziende appartenenti al territorio della ASL di Frosinone.

L’applicazione realizzata consente al personale afferente al Dipartimento di Prevenzione Area Dipartimentale vete- rinaria (Area C), dislocato su tutto il

territorio della provincia di Frosinone in 4 distretti, di gestire in modo infor- matizzato tutte le prescrizioni medico- veterinarie trasmesse in copia cartacea dai dispensatori del farmaco. La ge- stione si esplicita mediante operazioni di farmacosorveglianza immediata sia in fase di inserimento della prescri- zione e sia in fase di ricerca e analisi dei dati.

Nello specifico, in fase di inserimento l’utente può:

- visualizzare i dati dell’allevamento presenti in BDN;

- verificare l’esistenza dell’animale presso l’allevamento mediante intera- zione con la BDN;

- visualizzare i dati completi del far- maco prescritto;

- controllare tutte le prescrizioni già effettuate dal prescrittore, dal destina- tario e dall’erogatore;

- visualizzare tutte le attività di vigi- lanza già effettuate sul prescrittore, sul destinatario e sull’erogatore.

In fase di ricerca e analisi dei dati, l’utente può ricercare in modo para- metrico gruppi di prescrizioni su cui effettuare monitoraggio, controlli in- crociati ed elaborazioni analitiche.

Alcune immagini dell’applicazione web Farmavet sono riportate nelle fi- gure 2, 3, 4.

Efficienza operativa e risultati conseguiti

Lo sviluppo del sistema informatico richiede a ogni soggetto coinvolto la registrazione dei dati previsti dalle normative vigenti, un confronto e un impegno forte tra medici veterinari li- beri professionisti, veterinari pubblici e farmacisti.

La ricetta deve essere compilata in ogni sua parte dal veterinario in modo leggibile, riportando le indicazioni re- lative al nome, cognome, codice azien- dale e indirizzo del proprietario dell’azienda, inoltre deve contenere in- dicazioni della specie animale cui è de- stinato il medicinale con i tempi di sospensione, del quantitativo, della posologia, del numero identificativo o box degli animali da trattare, la data e la firma.

Il farmacista, per ogni dispensazione, sui tre esemplari della ricetta mette la data di spedizione, il numero di lotto del medicinale, il timbro e la firma e invia una copia alla ASL competente per territorio dove ha sede l’utilizza- tore finale entro una settimana dalla data di spedizione, tramite raccoman- data A/R ecc.

Poter analizzare un tal numero di dati attraverso un sistema informatico per-

Numero 2 - Giugno 2013

38

Figura 3. Immissione (a) e ricerca prescrizione (b).

36-39-bottomUP_Layout 1 09/05/13 12.48 Pagina 38

(4)

Numero 2 - Giugno 2013

39 mette agli organi vigilanti di valutare

i volumi e la destinazione del farmaco, scovare anomalie, valutare l’adegua- tezza della quantità e della qualità dei

farmaci prescritti sul territorio, moni- torare gli operatori da controllare in via prioritaria in base al relativo li- vello di rischio.

Le informazioni ottenute permette- ranno quindi di effettuare l’analisi del rischio (alto, medio, basso) previsto dalle Linee guida ministeriali del 26 gennaio 2012, e interventi mirati con evidenti vantaggi non solo per la tu- tela degli animali da reddito, ma anche per la sicurezza alimentare del consumatore finale.

Le indicazioni saranno utilizzate al- tresì utili per la successiva program- mazione e attuazione dell’attività di farmacosorveglianza presso alleva- menti, grossisti, farmacie, ambulatori e veterinari.

Criticità riscontrate

Le maggiori criticità sono rappresen- tate dalla prescrizione illeggibile o in- completa che genera una non corretta interpretazione del medicinale pre- scritto, dalle informazioni relative al proprietario/detentore degli animali e dall’identificazione dell’animale da curare; da segnalare che, a volte, non risulta leggibile il nominativo del me- dico veterinario prescrittore.

Possibili sviluppi

Ulteriori funzionalità, a completa- mento dell’informatizzazione della prescrizione medico-veterinaria, po- tranno riguardare l’esposizione delle informazioni ad altre aree veterinarie competenti. I dati immessi potranno, ad esempio, essere consultati anche dai veterinari ufficiali degli stabili- menti di macellazione, al fine anche di valutare lo stato di salute degli ani- mali e la possibile presenza di residui derivanti dai trattamenti farmacolo- gici effettuati senza rispettare i tempi di attesa, a maggior tutela della salute dei consumatori.

Luigi Conti1, Fausto Pavia1, Mauro Palmieri2, Antonio Mastromattei2

1Servizio Veterinario ASL Frosinone

2Servizio Sistema Informatico ASL Frosinone Figura 4. Lista prescrizioni (a) ed elaborazione per medicinale (b).

36-39-bottomUP_Layout 1 09/05/13 12.48 Pagina 39

Riferimenti

Documenti correlati

di indire, per le motivazioni di cui in premessa ed ai sensi della normativa richiamata, un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo

di indire, per le motivazioni di cui in premessa ed ai sensi della normativa richiamata, un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione a

di approvare l’allegato schema di avviso pubblico, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, disponendone la pubblicazione all’Albo Aziendale

È una soluzione che necessita di tempo da parte del Mmg per la produzione della sintesi e per la consegna al paziente e che com- porta per il medico subentrante una

L’ articolo 17 della Legge 11 genna- io 2018, n.3 (“Delega al Governo in materia di sperimentazione cli- nica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle

Alcuni principi chiave hanno guidato il mio lavoro: quello della moralità innan- zitutto e il fermo proposito di uscire dalla logica delle lottizzazioni, senza demonizzare

Tipo documento (tipo ID): selezionare tra ID (carta identità), passaporto e patente di guida Numero (numero di carta d'identità o numero di passaporto).. Rilasciato da: scrivere

Nella lotta contro le zanzare, simulidi e chironomidi è sufficiente distribuire le compresse nelle zone dove risiedono le larve, ovvero acque stagnanti come